Vai al contenuto

Gruppo numeroso. Si perde troppo tempo!


Zatarra

Messaggio consigliato

Ciao ragazzi, nella mia compagnia, siamo in 9 compreso il master...Ieri dopo 3 mesi ci siamo incontrati, vi spiego i motivi della mia frustazione:

-Il DM mi dice di venire alle 15:45 e non prima a casa sua perchè era a patente; io vado li alle 16:00 e doveva ancora tornare (e vabbè passi..:sleep:)

-Arriva e mi dice che aspetta tutti per le 16...Ore 16:40 arriva il primo amico:banghead:

Poi arrivano quasi in fila, fino a quando alle 17:30 ne mancano ancora 3!! Allora iniziamo, ma ogni 2x3 veniamo distratti, da ogni minima cosa... nn so xk eppure abbiamo una voglia matta di giocare...arrivano le 18:30 e ce ne andiamo tutti a casa...conclusione? una giornata sprecata!

Come possiamo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

9 persone compreso il master siete troppi...è quasi impossibile riuscire a gestire un gruppo formato da così tante persone soprattutto perchè ognuno ha i suoi problemi e potrebbe arrivare in ritardo.

Il consiglio che vi do è quello di suddividere il gruppo in 2 minigruppi da 4 persone in modo da trovarsi in 2 giornate differenti (sempre che il master e abbia la possibilità). Magari un gruppo potrebbe fare la parte dei buoni mentre l'altro quella da i cattivi creando così una campagna interattiva tra i 2 gruppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa con 8 giocatori non si fa prima a fare due campagne distinte? Magari poi il master le fa intrecciare in qualche modo, e fate UNA o DUE (e non di più) sessioni insieme, ma per il resto no...

Non mi meraviglio comunque...in 8 la situazione è praticamente ingestibile...il già 6 è appena sopportabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto gli altri... con troppi giocatori è piu' che normale che una volta che si inizia a giocare sia difficile mantenere la concetrazione...

Nella mia campagna masterizzo 6 giocatori, e devo stare molto attento a tenerli attivi e concentrati per non farli perdere in chiacchiere per ogni cacchiata :) Che finchè me fanno interpretazione fra pg mi sta bene.. ma se iniziano di metagame e spam mi incacchio :D

E' vero però che dovreste anche stare piu' attenti sulla puntualità. Perchè posso capire tutto, se vengo avvertito, ma stare lì a rigirarmi i pollici non sapendo a che ora si inizierà a giocare è una cosa che non ho mai sopportato.

Ovvio che poi in 9 questa cosa peggiori ancora di più, ma anche se dividerete il gruppo in 2, rischiereste comunque di dover perdere molto tempo nell'aspettare tizio e caio... e il master dovendo masterizzare 2 gruppi perderà il doppio del tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi vedendone un paio che perdono un sacco di tempo col cellulare in mano, mi fa salire un nervoso!! Cmq ho parlato col DM e mi ha detto che appena ci sarà anche un suo amico (che per altro era fra quelli che alle 17:30 ancora non era arrivato...) si comincerà a giocare seriamente perchè questo amico è uno che ci tiene... Speriamo anche perchè mi sono stufato, sto placando la mia fame di D&D con neverwinter night 2 ma prima o poi finirà...:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta mettere delle regole, che dovrebbero rientrare nel buonsenso:

1. Niente cellulari alla mano, stai giocando con altre persone e non facendoti gli affari tuoi. Se tieni il cellulare in mano vuol dire che non ti interessa poi tanto giocare. Ovviamente non dico di spegnerli, può capitare una telefonata, ma di certo non mi metto a mandare msn alla mia ragazza o al mio amico mentre gioco per parlare del tempo o di cosa fare domani.

2. Si inizia alle ore X. Chi c'è bene, chi non c'è o avvisa motivando (traffico, sto male, ho lo schittone, 10 min e sono lì) oppure per quella sessione non gioca.

Ok che è un gioco, ma se uno non si presenta ad esempio ad una partita di calcetto gli altri hanno tutto il diritto di arrabbiarsi. E' la stessa cosa.

3. Gruppo numeroso: noi giochiamo in 9 e ce la facciamo benissimo. Tanto merito va al master, che riesce a gestire tutti. Certo, i tempi di gioco risultano più dilatati, però è un prezzo che personalmente siamo disposti a pagare per giocare tutti insieme. Spesso siamo divisi in 2 gruppetti (attualmente addirittura in 3) e giochiamo a rotazione per una 10 di minuti a gruppo.

In questo modo (nel tuo caso) chi ha da mandare un sms inderogabile ha il tempo di farlo, chi si vuol mettere d'accordo su come agire lo fa (senza fare metagame) chi vuol uscire a fumarsi una sigaretta può farlo. Effettuare i discorsi tra pg durante il periodo di inattività sveltisce molto il gioco, in quanto al proprio turno si è già giunti ad un accordo e si può proseguire. Ovviamente non si interrompono i combattimenti, altrimenti ci si potrebbe organizzare troppo bene e non verrebbe reso il senso di immediatezza d'azione nel gioco.

4. Si gioca almeno 2 ore. Essendo in molti i tempi sono davvero lunghi, spesso si perdono 10 minuti su discussioni senza capo ne coda su cosa fare e perchè (quando si è tutti insieme e non si hanno tempi morti).

Ad esempio noi giochiamo tutti i lunedì dalle 22 alla chiusura del bar, verso mezzanotte o mezzanotte e mezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invictus ha riassunto perfettamente quello che pensavo. Alla fine nessuno costringe nessuno a giocare, ok che è un gioco ma un minimo di serietà e rispetto nei confronti degli altri va tenuta. Delle regole di condotta vanno tenute anche se si parla di un gioco. Come si dice: patti chiari amicizia lunga...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se noi 4 giocatori e dopo vari discussioni è andato tutto a monte...

...che tristezza... ho finito di giocare a D&D...

Cmq posso darti un'idea, seguendo quello che hanno detto gli altri sopra.

Fate due gruppi... giocate in giorni diversi e una volta al mese vi fate una seduta più lunga dove giocate insieme... tipo l'ultima domanica del mese... sempre che l'avventura lo permetti... per esempio il master fa n modo che in 1...2 mesi di sedute i due gruppi si trovino a fronteggiare qualcosa di più potente, e di conseguenza serzono tutti e 8 i pg

Link al commento
Condividi su altri siti

I problemi secondo me nascono solo perchè il gruppo ha una concezione diversa del perchè ci si ritrova e dà diversa importanza al gioco.

Se metti insieme chi gioca tanto per fare con chi è mosso da passione, passerà poco tempo prima che nascano dissapori, in d&d come in qualsiasi altra cosa.

Devi solo trovare il gruppo che faccia per te, non scoraggiarti :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta mettere delle regole, che dovrebbero rientrare nel buonsenso:

4. Si gioca almeno 2 ore. Essendo in molti i tempi sono davvero lunghi, spesso si perdono 10 minuti su discussioni senza capo ne coda su cosa fare e perchè (quando si è tutti insieme e non si hanno tempi morti).

Ad esempio noi giochiamo tutti i lunedì dalle 22 alla chiusura del bar, verso mezzanotte o mezzanotte e mezza.

Ora vi pongo una domanda: quante ore giocate? E di solito, dove?

Per il mio gruppo due ore sono pochette.. la media è di 6h (solitamente giochiamo la domenica pomeriggio) e un giorno abbiam ruolato per 9 (!!) ore!

Credevo che più o meno se ne andasse tanto per ogni singola sessione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Be naturale...pensa che gioco con quelli piu grandi di me,(io 13 anni loro 18 o piu)e organizziamo tutto almenouna settimana prima.Il DM dovrebbe stare li a dire,"ragazzi se non la finite non si fa piu nulla" penso che quelli che ci tengano stiano zitti,quelli che danno ancora fastidio,dovreste solo che cacciarli.Comunque giocare in 9...be mission impossible..:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma c'è qualcuno che supera i 23 anni in questo forum?

Mi sento un po' vecchiotto.. :-(

Cmq, quelli del mio gruppo sono quasi tutti lavoratori - studenti (me compreso.. sigh sigh) ma riusciamo cmq a dedicarci a tempo pieno al gioco di ruolo!

Anche se di recente è sorto un altro problema: il DOVE!

Voi dove giocate? in casa? in un locale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, sono il DM preso in questione.

Saluto a tutti. Esaminiamo un po di punti su cui non ho potuto dir niente dato che non ero abilitato

1) Puntualità: sono completamente d'accordo, il problema è che molte persone non sanno nemmeno cosa sia. Quel giorno che ha citato Zatarra sono arrivato tardi anche io (ho dato appuntamento alle 4 e sono arrivato alle 4.05) ma è stato solo quella volta a causa cmq dell'istruttore di guida che pensa prima ai fatti suoi che alla mia istruzione ma fa niente. Per gli non so che dire, a parte avere fatto il mazzo ai ritardatari e avere minacciato di escluderli alla prossima poi di più non posso fare (nel senso o li pesto con un randello finchè capiscono o bo...)

2) Quello che tiene a D&D e non si è presentato non era in ritardato ma non poteva venire per problemi personali, sono stato avvisato il giorno prima.

3) La storia dei 9 giocatori non è completamente vera, infatti siamo in 6 giocatori più me dato che gli altri vengono a volte per guardare un po' come si svolge il gdr.

4) Ho precisato a tutti che se non hanno la passione per il gioco possono scegliere altri giorni per venire a trovarmi. Quindi il gruppo si restringerà

5) Due gruppi sarebbe l'ideale, ma il tempo? non ho assolutamente tantissimo tempo libero dato che studio, ho esami, suono in un gruppo abbastanza impegnativo a livello nazionale e ho un bel po' da studiare e scelgo apposta il giorno libero per giocare.

6) 2h ore di gioco sono davvero poche secondo me (Zatarra si ricorda bene quest'estate quando ci trovavamo di primo pomeriggio con il sole alto nel cielo e ce ne andavamo col buio fitto, tipo dalle 15 alle 23-24...) Io il giorno che riesco a trovare nel quale tutti riescono a venire vorrei giocare fino a sera ma se hanno i coprifuochi non è mio il problema. Zatarra l'ha già detto età e orari diversi. L'ultima volta ipotizzavo dalle 16 alle 20 almeno ma poi è successo il problema dei ritardi.

7) Avevo un gruppo di 9 persone (8 più me) l'anno scorso e tutto filava liscio, la serietà conta veramente.

8) Parlerò con Zatarra sulle decisioni prese dato che lui è uno dei pochi con la voglia di giocare (giudicando dalla serietà la prossima volta da 8/7 saremo in 4/5 e vediamo se migliora, mi dispiace ma il secondo gruppo non riuscirei a tenerlo e quindi chi vuole giocare veramente me lo dimostrerà)

9) Un po' di casino c'è sempre nella prima sessione di gioco, quando l'attenzione è ancora altrove e ci metto più tempo a farla cadere nel gioco, dalle volte successive ho sempre notato miglioramenti enormi.

10) Il metagame chatting non lo tollero assolutamente se fastidioso e prolungato ma essendo tutti di indole allegra se a qualcuno scappa una battuta particolarmente brillante anche se non c'entra col gioco, di certo non lo fucilo, ci si ride insieme 30 secondi per rinfrescarsi un po' e poi si riprende. Fare dello spirito MODERATAMENTE aiuta anche a legare il gruppo.

Salutozzi a tutti voi

Majinsimo attiva la modalità furtiva CD = 15

check = 13 Muoversi silenziosamente = 9 Nascondersi = 7

azione riuscita

La luminosità della stanza sembrava calare gradualmente e senza accorgersene si faceva fatica ora a vedere limpido come in una giornata di Sole con le finestre spalancate, le ombre fisse della stanza avevano incominciato a ondeggiare in modo alquanto strano e Majinsimo era sparito, si trovava vicino alla parete scura e ora come dissolto nell'ombra al posto della sua figura vi erano le crepe nere nel granito della nuda parete. Fuori dalla stanza Majinsimo alzava allegramente i tacchi lasciandosi alle spalle l'ingresso e avvolgendosi nel nero mantello

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...