Jump to content

Inserire nuovi mostri in un combattimento già avviato (nascondersi e furtività)


Fulcrum
 Share

Recommended Posts

Ciao avventurieri, ieri mi è capitata una situazione in cui ha avuto qualche dubbio di cui vorrei discutere con voi.

Sono un master novizio e probabilmente questo sarà un argomento trito e ritrito... in questo caso chiedo venia 🙇‍♂️

La situazione è la seguente: gli avventurieri vengono attaccati da due Ankheg che dopo aver superato una prova di furtività contrapposta alla percezione passiva dei componenti del gruppo, attaccano con vantaggio perché hanno sorpreso il gruppo.

E qui cominciano le domande 😅

1 - Se a metà del combattimento volessi aggiungere altri due Ankheg, devo procedere allo stesso modo? E in questo caso, come devo fare la prova contrapposta? Ogni Ankheg fa una prova per ogni componente del gruppo o solo contro i personaggi che decide di attaccare?

2 - Se un personaggio del gruppo percepisce l'arrivo degli Ankheg può avvisare i suoi compagni?

3 - I nuovi mostri che si uniscono al combattimento tirano per l'iniziativa oppure, essendo dello stesso tipo dei mostri già impegnati in combattimento, tengo buono il tiro fatto precedentemente?

 

Link to comment
Share on other sites


Ci sono due regole differenti da discutere, visto che citi i personaggi come "sorpresi". Sorpresa e nascondersi sono regole diverse anche se entrambe richiedono un tiro di sotterfugio vs percezione. In particolare "sorpreso" è uno status della vittima, "nascosto" è uno status dell'aggressore.

Se all'inizio del combattimento qualcuno del gruppo non ha visto gli aggressori (furtività vs percezione) questi personaggi sono sorpresi - alcuni potrebbero essere sorpresi e altri no. Questo non garantisce vantaggio agli aggressori, ma chi è sorpreso non può attaccare.

Se un nemico non è stato visto da nessun personaggio è nascosto. Questo è uno status del nemico. Se al momento dell'attacco è ancora nascosto, ha vantaggio. Non è ovvio essere ancora nascosti al momento dell'attacco: se per attaccare deve andare in corpo a corpo ad esempio, e deve spostarsi in campo aperto per arrivare, non sarà nascosto al momento di attaccare. In generale per creature che attaccano in corpo a corpo essere nascosti offre molto raramente vantaggio.

Se nuovi nemici si aggiungono alla mischia in un secondo momento possono essere nascosti (stesse regole) ma ovviamente non possono sorprendere nessuno (sorpresa si calcola solo a inizio combattimento).

  • Like 2
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Quanto all'iniziativa, tirarla separatamente per ogni mostro, oppure per diversi sotto-gruppi di mostri, oppure una sola volta per tutti i mostri, è una valutazione che fa il DM. In questo caso, tirare una nuova iniziativa per i nuovi mostri, oppure far loro usare quella dei mostri precedenti, sono due approcci altrettanto validi: non credo che ce ne sia uno universalmente giusto o sbagliato. Scegli quello che ti convince di più, e una volta scelto continua il più possibile ad applicarlo con coerenza in tutti i futuri casi analoghi. (A quel punto diventerà... una tua regola 😉.)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.