Vai al contenuto

Consiglio urgente build Ladro-Spadaccino


Messaggio consigliato


21 ore fa, Minsc ha scritto:

Se vuoi andare di guerriero 3, andrei a occhi chiusi sul battlemaster prendendo al 100% brace, per le altre due sceglierei tra menacing, precision, pushing o trip attack. 

Le manovre consigliate te le avevo messe lí, ma in combattimento andrebbero sfruttate il 99% delle volte con brace per fare furtivi extra durante il turno altrui. In pratica hai 4 attacchi a riposo breve (diciamo 12/16 al giorno in pratica) che fanno carrettate di d6 extra che altrimenti non avresti fatto. 

Per il furtivo non ti stare a preoccupare troppo: il duellante lo fa tipo SEMPRE. Il problema del ladro solitamente è trovare il modo per fare un furtivo contro qualcuno quando non ci sono già suoi alleati in mischia con il bersaglio e lo swashbuckler fa il furtivo in quella precisa situazione. Ti devi solo preoccupare di non avere svantaggio al tiro per colpire ed è furtivo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/11/2021 alle 17:26, skorpion29 ha scritto:

Buongiorno tra poco dovrei iniziare una campagna di pg Buoni/neutrali, si partirà dal 3 livello ed ero intenzionato a fare un ladro-spadaccino stavo pensando ad un umano variante con questi punti caratteristiche:

FOR 10 , DES 18, COS 15 , INT 12, SAG 12, CAR 18 (i punti possono ancora essere splittati, questo era solo un esempio ipotetico)

Volevo dei consigli su anche eventuali multiclass (non spinti max 1-3 livelli per questioni di gdr), se poteste anche specificare eventuali talenti da prendere ve ne sarei grato.

Grazie per le eventuali risposte

Vado fuori dal coro, ma secondo me un ottimo spadaccino non è solo il ladro puro o ladro/guerriero, anzi. Il migliore forse potrebbe essere il ladro mago. Con due livelli di bladesinger ti becchi incantesimi utilissimi (due su tutti: scudo e assorbire elementi) e salendo ti prendi spell interessanti e utili anche progredendo come ladro (mistificatore arcano). Con solo due livelli da mago elfo ti becchi il bladesong, che ora si attiva poche volte al giorno ma offre comunque spunti e possibilità enormi e le spell di 1° che al 3° da ladro (5° personaggio) diventano di 2°. inoltre questa opzione ti apre la possibilità di prendere accuratezza elfica tirando tre dadi quando hai vantaggio.  Ovviamente il 18 di carisma va in INT. Per i talenti accuratezza elfica e resilienza CAR. Oltre al mai troppo poco usato incantatore da guerra. Con questa build avrai di base il famiglio sempre (e quindi vantaggio quando vorrai ergo sempre 3 dadi) accesso alle blade che userai anche in caso di ado quando prenderai warcaster e sono tutti dadi che si moltiplicano in caso di crit. 

Il bladesinger è divertente da giocare, e non ci perdi quasi nulla. quei due livelli da ladro li recuperi e con il mistificatore avrai moltissime opzioni valide sia in combat che out of combat. E quelle due volte al giorno che decidi che non devi essere colpito, che, non ti colpiscono. (CA con le stat che hai messo invertendo CAAR con INT diventa= 13+DES+INT+scudo. 26). 

Insomma, have fun.

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello 8 (swashbuckler 5/battlebaster 3) il tuo turno tipico dovrebbe essere:

Il famiglio gufo usa l'help action con flyby per riallontanarsi dal nemico e volare in alto al sicuro senza causare attaccp di opportunità;

Tu usi la bonus action per fare dash e raddoppiare la tua velocità fino a 18 metri;

Ti muovi per arrivare contro il nemico e gli fai un booming blade furtivo +8 a colpire con vantaggio da 1d8+7+3d6 furtivo+1d6 elettricità;

Ti riallontani fino a stare a distanza di sicurezza. 

Durante il turno del nemico lui può decidere se stare fermo e fungere da sacco da boxe oppure venire verso di te e attaccarti. 

Se si avvicina si attivano i 2d6 extra da elettricità e non appena ti arriva a portata attivi brace attaccandolo a +8 (senza vantaggio) per 1d8+7+1d8 di manovra +3d6 di furtivo

Se entrambi i colpi vanno a segno sono 3d8+14+9d6=59 danni medi senza contare miss/critici

Screenshot_20211113_122712.jpg

Modificato da Minsc
Link al commento
Condividi su altri siti

Decisamente no. Il vantaggio migliore di mobilità è lo stesso che ti da la capacità di 3° livello da swashbuckler. 

Come incrementi talenti io andrei su quelli che ti ho suggerito un paio di reply fa: parti da magic initiate come talento da umano, come ladro di 4° porti a 20 destrezza e aumenti di 1 o carisma o costituzione e poi hai 3 talenti quasi di fila ai livelli 8-10-12 da ladro con cui puoi prendere svariate cose sfiziose come resilient (costituzione), fey touched, shadow touched, telekinetic, martial adept

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 13/11/2021 at 13:44, Minsc ha scritto:

Decisamente no. Il vantaggio migliore di mobilità è lo stesso che ti da la capacità di 3° livello da swashbuckler. 

Come incrementi talenti io andrei su quelli che ti ho suggerito un paio di reply fa: parti da magic initiate come talento da umano, come ladro di 4° porti a 20 destrezza e aumenti di 1 o carisma o costituzione e poi hai 3 talenti quasi di fila ai livelli 8-10-12 da ladro con cui puoi prendere svariate cose sfiziose come resilient (costituzione), fey touched, shadow touched, telekinetic, martial adept

Ciao Minsc allora finalmente siamo saliti al 4 livello,ho deciso grazie anche ai tuoi consigli di prendere la strada 5 livelli da ladro e 3 da war per poi prendere manovre in combattimento (Brace per ottimizzare i furtivi),come talenti volevo prendere quando ne avrò la possibilità Adepto marziale, shadow touched e resiliente,secondo te possono andare come talenti o c'è qualcosa di meglio? Il problema viene ora cosa faccio per i punti caratteristica, io ora ho distribuiti in questo modo i punti 10 18 12 12 15 18 cosa mi consigli di cambiare? grazie mille come al solito per il tuo utile aiuto buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi le stats 18 18 15 12 12 10 erano già comprensive di modificatori razziali? Io avevo capito che fossero prima di applicare i due +1 dell'umano variante

Imho in ordine di importanza per un pg del genere ci sono dex>cos>car>int/sag>for

I talenti e gli avanzamenti di caratteristiche te li avevo consigliati tenendo in considerazione il fatto che avessi i due +1 dell'umano ancora da distribuire. Ovviamente se le caratteristiche sono diverse conviene rivalutare i vari half feat

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Minsc ha scritto:

Quindi le stats 18 18 15 12 12 10 erano già comprensive di modificatori razziali? Io avevo capito che fossero prima di applicare i due +1 dell'umano variante

Imho in ordine di importanza per un pg del genere ci sono dex>cos>car>int/sag>for

I talenti e gli avanzamenti di caratteristiche te li avevo consigliati tenendo in considerazione il fatto che avessi i due +1 dell'umano ancora da distribuire. Ovviamente se le caratteristiche sono diverse conviene rivalutare i vari half feat

Ciao allora le stats sono con precisione 10 FOR-19 Des-12 Cos-12 Int-14 Sag-18 Car,detto questo cosa cambieresti?conta che ancora non ho usufruito dei punti caratteristica che prenderei al 4 livello,grazie mille. 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, skorpion29 ha scritto:

Ciao allora le stats sono con precisione 10 FOR-19 Des-12 Cos-12 Int-14 Sag-18 Car,detto questo cosa cambieresti?conta che ancora non ho usufruito dei punti caratteristica che prenderei al 4 livello,grazie mille. 

Uhm...forse:

20 des e 13 cos @4

poi prendi resilient (cos) il talento successivo...però se usi scudo e arma ti serve warcaster e quindi quel +1 cos diventa inutile salvo non prenderli entrambi, ma diventa un po' rindondante. Probabilmente al 4th lv è meglio che chiudi des e porti car a 19, poi prendi warcaster, poi porta car a 20 con uno qualsiasi degli half-feat, probabilmente fey touched è la scelta più solida, se hai ancora spazio +2 cos non è affatto male, o magari lucky. Sfortunatamente essendo partito con il ladro non hai i TS su cos e sag che ti servirebbero come il pane lol, magari puoi chiedere al dm di farti cambiare solo le compentenze nei TS e prendere quelle del guerriero o (meglio perchè più bilanciato) di farti semplicemente ripartire con le compentenze e le skills del guerriero.

 

Edit: swash non ti serve a niente warcaster. Io andrei con resilient ed il +1 +1 des e cos a questo punto

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando con il master ho chiesto se fosse possibile modificare da sagg a cos e così via, senza stravolgere troppo il pg ha acconsentito.

Per prendere lo scudo potrei comunque utilizzare lo stocco senza troppe penalizzazioni? e fey touched per uno spadaccino non è abbastanza inutile dato che ho il dash senza attacco di opportunità?grazie mille per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, skorpion29 ha scritto:

Parlando con il master ho chiesto se fosse possibile modificare da sagg a cos e così via, senza stravolgere troppo il pg ha acconsentito.

Per prendere lo scudo potrei comunque utilizzare lo stocco senza troppe penalizzazioni? e fey touched per uno spadaccino non è abbastanza inutile dato che ho il dash senza attacco di opportunità?grazie mille per le risposte

Ho editato perchè non mi ero reso conto che stai usando lo swash e non l'arcane trickster. Warcaster non ti serve a niente. Credo sia meglio prendere al 4th lv +1 des e +1 cos e poi resilient (cos) al successivo. Poi io prenderei lucky (visto anche che i TS su sag non sono copertissimi) o martial adept.

Se però hai preso magic initiate e vuoi usare BB, allora vale quello che ti ho scritto sopra, ti serve warcaster. Puoi usare scudo e stocco senza penalizzazioni, però non puoi castare quasi niente non avendo una mano libera (non booming blade cmq), warcaster in linea generale ti risolve il problema (quasi) del tutto, in più ti fa fare gli attacchi di opportunità con booming blade (ad esempio) oltre a darti vantaggio ai TS per mantenere concentrazione.

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti

Warcaster non gli serve a niente visto che lancia solo booming blade in combattimento (che può benissimo lanciare con arma e scudo), non ha spell a concentrazione e punta al battlemaster per prendere brace e fare altri furtivi fuori turno (e con lo swashbuckler già disingaggia gratis per far proccare i danni extra di booming blade) 

 

Le stats sono cambiate quindi da quelle iniziale 18-18-15 ecc? Non vedo il 15 da nessuna parte e manca l'altro +1 da umano. 

Il secondo 18 l'avrei assolutamente messo a costituzione visto che di pf ne avrai pochi e rischi di dover usare la reazione di ogni turno non per brace ma per dimezzare i danni ed evitare di morire malissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Minsc ha scritto:

Warcaster non gli serve a niente visto che lancia solo booming blade in combattimento (che può benissimo lanciare con arma e scudo), non ha spell a concentrazione e punta al battlemaster per prendere brace e fare altri furtivi fuori turno (e con lo swashbuckler già disingaggia gratis per far proccare i danni extra di booming blade) 

 

Le stats sono cambiate quindi da quelle iniziale 18-18-15 ecc? Non vedo il 15 da nessuna parte e manca l'altro +1 da umano. 

Il secondo 18 l'avrei assolutamente messo a costituzione visto che di pf ne avrai pochi e rischi di dover usare la reazione di ogni turno non per brace ma per dimezzare i danni ed evitare di morire malissimo

Scusa ma perchè può castare BB con stocco e scudo? Ha componente somatica e materiale la spell, con warcaster (probabilmente) può, senza come fa? Lascia lo scudo, casta, riprende lo scudo con mezzo movimento?

Per il resto si, il 18 pure io lo avrei messo a cos.

Link al commento
Condividi su altri siti

BB è solo Verbale e materiale (un'arma che vale almeno 1 ma) quindi serve solo la voce,posso ancora mettere i punti su cost però da qualche parte devo togliere, il 15 in sagg mi ero sbagliato controllando ho 14 in sagg e 19 in des con i bonus +1 variante umana presi al 1 livello,quindi ricapitolando ho 10 FOR-19 Des-12 Cos-12 Int-14 Sag-18 Car ora mi mandca l'aumento di caratteristiche del 4 livello e volendo posso spostare caratteristiche da sagg o da carisma...lo scudo posso prenderlo senza penalizzarmi in nulla vero?grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, skorpion29 ha scritto:

BB è solo Verbale e materiale (un'arma che vale almeno 1 ma) quindi serve solo la voce

No richiede solo componente materiale e somatica, quindi puoi benissimo lanciarlo anche in una zona di silenzio o per ammazzare una guardia con una pugnalata alla schiena in modalità stealth

 

Se le stat le puoi ancora scambiare io andrei di 10/19/18/12/12/14 e al liv 4 prenderei o slasher per arrivare a 20 dex ed avere un minimo boost ai danni (ed il prossimo avanzamento +2 a costituzione), oppure +1 destrezza e +1 a carisma o costituzione per poi prendere rispettivamente shadow touched, fey touched o telekinetic se scegli carisma o resilient (con) se scegli costituzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...