Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

West Marches: Segreti e Risposte - Parte 1

Oggi vedremo quanto il combattimento tattico inaugurato in D&D con la 3a Edizione sia stato importante per l'autore e come lo abbia aiutato a gestire al meglio la sua campagna.

Read more...

7 modi per comunicare nell'Impero del Drago

In questo articolo Wade Rockett analizza alcuni metodi di comunicazione di un'ambientazione high magic, come l'Impero del Drago di 13th Age

Read more...

Le Montagne Combattenti

Nel mondo di GoblinPunch tutto è pericoloso, anche cose che potremmo reputare immutabili e stazionarie come le montagne.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design #10: 'Old School' nei GdR e in Altri Giochi: Parte 2 e Parte 3

Eccoci con la seconda e terza parte della disamina che Lew Pulshiper propone delle differenze tra Old School e Nuova Scuola. Il punto di vista dell'autore è chiaro e a tratti estremo, voi come la pensate?

Read more...

Con Me nella Tomba: Il Gioco di Taffo

La Taffo e MS Edizioni hanno realizzato un Gioco da Tavolo con un'unica Regola: dovrai giurare di portare quel Segreto Con Te nella Tomba!

Read more...

Consiglio urgente build Ladro-Spadaccino


Recommended Posts

Buongiorno tra poco dovrei iniziare una campagna di pg Buoni/neutrali, si partirà dal 3 livello ed ero intenzionato a fare un ladro-spadaccino stavo pensando ad un umano variante con questi punti caratteristiche:

FOR 10 , DES 18, COS 15 , INT 12, SAG 12, CAR 18 (i punti possono ancora essere splittati, questo era solo un esempio ipotetico)

Volevo dei consigli su anche eventuali multiclass (non spinti max 1-3 livelli per questioni di gdr), se poteste anche specificare eventuali talenti da prendere ve ne sarei grato.

Grazie per le eventuali risposte

 

 

Link to comment
Share on other sites


Se vuoi fare l'umano variante ci strebbe molto bene magic initiate a livello 1 per prendere booming blade e find familiar. In alternativa sono ottime tutte le razze che alzano destrezza/carisma/coatituzione quindi tipo elfo o meglio ancora mezz'elfo per elven accuracy, halfling, tabaxi. 

Come altri tqlenti sono utili fey touched, shadow tpuched, lucky, defensive duelist, alert

Link to comment
Share on other sites

32 minuti fa, skorpion29 ha scritto:

Grazie mille per le risposte, ma invece per il biclassamento hai qualche idea?

Spadaccino, direi che la classe migliore è il guerriero, per lo stile di combattimento "Duellante": aggiunge 2 pf al danno con un'arma ad una mano, se con l'altra non impugni altre armi.
Visto che lo stile lo ottieni al 1° livello, teoricamente ti basta solo quello, e il resto lo puoi fare ladro puro... se invece vuoi avere più opzioni, consiglio di prendere anche altri livelli da guerriero: al 3° prendi l'archetipo "Maestro da battaglia" per le manovre, molto utili per variare (e rendere più letali) le tue capacità di combattimento; al 5° ottieni l'attacco extra (che come ladro invece non ottieni).

Link to comment
Share on other sites

Decisamente volendo multiclassare andrei per il guerriero. Ti da competenza negli scudi e con tre livelli puoi prenderti manovre utilissime come quella per aumentare il tiro per colpire e quelle che ti fanno attaccare come reazione, che sono fenomenali quando una volta a turno fai un sacco di danno con il furtivo.

Link to comment
Share on other sites

Se vuoi multiclassare per non fare il ladro puro, una bella opzione è l'hexblade: parti mezz'elfo drow mettendo 10/15/18/12/12/18 con +2 costituzione, +1 dex e +1 carisma con l'obiettivo di fare hexblade 2, ladro (swashbuckler) 4+

(avanzamento ladro 1/warlock 1/ladro +3/warlock +1/ladro il resto oppure ladro 1/warlock 2/ladro il resto) 

Prendi drow magic come capacità alternativa del mezz'elfo, al 4° livello da ladro prendi elven accuracy come talento (+1 carisma). 

Come invocazioni da warlock devil's sight e eldricht mind, come cantrip assolutamente booming blade più uno a scelta, come spell potresti prendere hex più un paio di utility

Come secondo talento potresti prendere medium armor master per passare dalla breastplate alla half plate (+2 CA) arrivando a 20 senza oggetti magici. 

In pratica andresti in giro con darkness castata addosso attraverso la quale puoi vedere solo tu, attacchi con booming blade con triplo vantaggio e contro il bersaglio maledetto fai critico con 19/20 raddoppiando sia i dadi di furtivo che di booming blade. Il tutto con 20 costituzione e carisma (con cui attacchi) e 16 destrezza e armatura media+scudo

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio per la risposta iper esaustiva, però purtroppo ci sono due criticità, in un altra campagna sto già facendo l'hexblade/paladino e soprattutto non posso cambiare razza, quindi devo restare umano variante, grazie lo stesso se hai idee simili a questa fammi sapere grazie

Link to comment
Share on other sites

I punti fissi quindi quali sono? Le stats 18 18 15 12 12 10 e la razza umano variante? Perché con queste premesse ci potrebbe uscire un bel bladesinger (magari multiclassato con ladro/arcane trickster se vuoi mantenere il ladro nella build) se vuoi solo il concept di spadaccino agile visto che quella specifica sottoclasse ha bisogno di punteggi alti sia in destrezza che in intelligenza e tu parti con due 18. Verrebbe molto molto simpatico anche un gloomstalker, magari pensando di biclassarlo con ladro assassino e/o guerriero per essere letale nel primo round con qualcuno sorpreso. 

Se invece devi/vuoi giocare per forza un ladro swashbuckler con carisma alto puoi fare swash puro, guerriero 1/swash il resto, battlemaster 3/swash il resto andando di stocco e scudo. 

Se parti da una classe di cui sei sicuro al 100%, per trovarne altre che diano una buona sinergia multiclassando guarda ai punti di forza di quello specifico personaggio e vedi come possano essere esaltati. Per esempio la forza dello swashbuckler è andare in corpo a corpo, fare un furtivo anche senza aiuto di alleati e riallontanarsi senza usare l'azione bonus come solitamente fanno gli altri ladri. 

Imho la cosa che in assoluto va più in sinergia con questo è booming blade perché - salvo teletrasporti - significa che l'avversario prenderà danni anche nel suo turno se vuole rispondere all'assalto quindi secondo me magic initiate è un must have se non vuoi biclassare warlock/stregone. Il combattere con due armi va a cozzare con booming blade quindi l'azione bonus non puoi usarla per quello: molto probabilmente l'uso migliore è per usare dash e muoverti di 18 metri a round mentre fai furtivi con il famiglio gufo che ti da vantaggio al tiro per colpire per non rischiare di sprecare il turno. Se vai di guerriero 1, probabilmente la scelta migliore per lo stile è dueling perché ti da +2 al danno fisso ma non scarterei a prescindere superior technique per avere un Brace ad ogni riposo breve (in pratica diciamo un 3 attacchi furtivi al giorno durante il turno dei nemici e per il tuo pg sarebbe anche meglio di riposte). Se vuoi andare di guerriero 3, andrei a occhi chiusi sul battlemaster prendendo al 100% brace, per le altre due sceglierei tra menacing, precision, pushing o trip attack. 

 

Ad ogni modo ricorda sempre che "flavour is free" quindi nulla ti vieta di partire da un concept di personaggio e farlo rendere "su carta" con classi che magari non erano pensate per quello ma che meccanicamente ci stanno bene (per esempio un bel paladino focalizzato su destrezza) 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie mille per le risposte, allora il concept del mio pg è uno spadaccino ladro le caratteristiche sono quelle da te elencate è il multiclass vorrei farlo se fosse possibile con un war, tu per un multiclass con war cosa consigli partendo dall'inizio con quelle caratteristiche e dovendo anche scegliere i talenti?conta che l'idea è maggiormente ladro e un multiclass blando per sfruttare tutte le caratteristiche ladresche, spero di essermi spiegato bene,ti ringrazio molto per il tuo aiuto.

Link to comment
Share on other sites

Se vuoi un pg ladro più marziale a questo punto io farei ladro 1 con 10/19/18/12/12/16 e magic initiate/guerriero 1 con dueling/ladro fino al 4° o 5° livello prendendo slasher come talento del 4° livello (sperando in una spada corta magica) e poi vedi se è il caso di fare altri 2 livelli da guerriero per prendere le manovre

Ps se non vuoi rinunciare allo stocco per la spada corta puoi sempre lasciar perdere slasher e alzi dex e car di +1 per poi andare col secondo ASI su qualcosa come fey touched che ti porta carisma a 18 e ti fa lanciare tipo hex/bless e misty step 1 volta al giorno oppure shadow touched per invisibilità più un'altra

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo non posso prescindere dai primi 3 livelli da ladro (Campagna iniziata poi bloccata e ora si inizia di nuovo ma con cose già prese), io pensavo tutto ladro e massimo 3 livelli da war con stocco ,cosa mi consigli così ?

Edited by skorpion29
Link to comment
Share on other sites

Guarda quello che guadagneresti con i level up e regolati man mqno che giocate anche in base a come è formato il party: Un livello da guerriero ti fa guadagnare 2 pf extra, +2 al danno, +2 CA (lo scudo) e second wind.

Salendo da ladro al 4° otterresti 20 dex e 17 car quindi +1 colpire, +1 danni, +1 CA, +1 ai TS su destrezza e tutte le abilità collegate (stealth, rapidità di mano, acrobazia ecc). 

Salendo da ladro al 5° otterresti +3.5 danni e uncanny dodge che è una difesa davvero ottima. A quel punto imho avrebbe senso salire da guerriero fino al 3°-4° livello anche perché le capacità di classe dello swashbuckler al 9° e 13° sono tutto tranne che attraenti quindi torneresti allo swashbuckler giusto per le capacità classiche da ladro

Link to comment
Share on other sites

Quindi tu mi consigli adesso che sono al 3° Livello ladro di salire al 1° Livello War (4° Liv pg) e poi continuo a salire ladro fino al 6° Live pg e poi salgo war fino al 3/4°? se mi confermi che talenti mi consigli di prendere step by step?grazie mille

 

Link to comment
Share on other sites

No intendevo i livelli della singola classe. Io farei ladro 5-->guerriero 3 o 4-->ladro il resto con 10/19/18/12/12/16 come stats 

Come talenti andrei di magic initiate come talento bonus da variant human con find familiar, booming blade e un altro cantrip da mago di utility tipo minor illusion o mage hand. 

Al 4° livello da ladro prenderei +1 destrezza e poi +1 o carisma o costituzione. 

Al seguente asi (quindi o come guerriero di 4° oppure come ladro di 8° se prendi solo 3 livelli da guerriero) in base a cosa hai fatto al livello precedente puoi prendere l'asi corrispondente, tipo telekinetic/fey touched/shadow touched se hai alzato carisma oppure resilient (cos) se avevi alzato costituzione. Una cosa del genere

Link to comment
Share on other sites

Poi ovviamente questo se sei forzato a fare lo swashbuckler,perché anche con assassino e arcane trickster puoi fare cose carine che restano nei vincoli dei primi 3 livelli da ladro umano, del concept di spadaccino agile e niente warlock e paladino per non giocare doppioni:

Ad esempio arcane trickster 3/bladesinger 16 oppure assassino 3/guerriero 2/gloomstalker 15 o anche assassino 3/gloomstalker 5/battlemaster 12

Link to comment
Share on other sites

Per tre livelli di multiclasse, oltre al guerriero che va sempre bene, il ranger è un'altra possibilità interessante. Un gloomstalker o un hunter può essere quasi più efficace dell'action surge per un ladro (fai comunque solo uno sneak a turno), e tra hunter's mark e altro ci sono tanti bonus utili. Il danno realisticamente non diminuisce rispetto ad un ladro puro, anzi, e come per il guerriero guadagni stile di combattimento e competenza con lo scudo. Se per qualche motivo non dovessi prendere Iniziato alla Magia, potresti anche arrivare al quinto livello per il doppio attacco. Ma in generale è molto meglio prendere Iniziato alla Magia, e in quel caso non vale la pena perché tanto userai Booming Blade.

Come talenti, il primo è sicuramente Iniziato alla Magia (Booming Blade e Find Familiar sono davvero chiave per un ladro). Dopo, ricordati che la cosa migliore che puoi fare è fare AdO, che sono l'unico modo per avere un secondo sneak attack, raddoppiando il tuo output di danni. Mage Slayer e Sentinel sono ottime possibilità per ottenere AdO aggiuntivi, e con lo swashbuckler puoi ottenere combinazioni molto interessanti.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.