Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

I Cinque Tipi di Dilemmi Morali - Parte 2

GoblinPunch finisce oggi di parlarci dei possibili dilemmi morali da inserire nelle nostre partite.

Read more...

Un Nuovo Sondaggio sul Futuro di D&D

La WotC ha reso disponibile ai fan un sondaggio che permetterà loro di aiutare a plasmare il futuro di D&D.

Read more...

Il prodotto mancante per D&D 5E del 2021?

Quale prodotto è ancora rimasto da svelare per D&D 5E in questo 2021?

Read more...
By Lucane

Una Sandbox Fantasy nel Dettaglio: Parte XVIII

Iniziamo a definire i PNG che popolano la città di Mikva avvalendoci di tabelle casuali per avere spunti interessanti.

Read more...

Cyberpunk Red: Nuovo Materiale Gratuito

La Need Games ha messo a disposizione dei supplementi digitali gratuiti per Cyberpunk Red.

Read more...

Recommended Posts

Natasha

Spoiler

"Gentiluomini e gentildonne...", inizio, sfoggiando il mio miglior sorriso, "salute a voi! Ed un 'ben ritrovati' a quanti mi hanno già conosciuta qualche tempo fa!".

Mi faccio poi avanti, lanciando uno sguardo sornione, di sottecchi, ad Uriah. 

"Per chi ancora non lo sapesse - immagino molto pochi, considerando la proverbiale riserva dei pirati -", riprendo, con un ghigno, "io sono Natasha Syri, la donna forse più conosciuta come Lady Blackbird".

Lascio che la notizia si depositi a dovere in quei pochi cervelli ancora impreparati o variamente increduli alla realtà della notizia. 

"Ed oggi sono qui per unirmi a voi, se voi siete disposti ad accettarmi... Quindi, io vi domando: siete pronti a lottare al fianco di Lady Blackbird contro lo stesso Impero che mi ha partorito?".

• Replies 65
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Snargle Mi riempio gli occhi di tutto quel che vedo. Altro che pirata, un giorno voglio diventare Re anch'io! Il Re dei Piloti, mi chiameranno. E voglio una decina di schermitrici nella mia guard

Kale Arkam Senza la Lady ( elevata, Flint vorrebbe agguantarla)  

Vance La signorina? Attenzione a chiamarla così o ti fa esplodere la testa e la ragazzona...beh lei è la sua guardia del corpo, non che sia necessaria, ma fa figura dico tralasciando il commento

Posted Images

Natasha

Spoiler

Gli Imperiali ci hanno sfidato presentandosi come padroni davanti alle nostre case: non possiamo permettergli di continuare a solcare i cieli. Io e Natasha li combatteremo con tutte le nostre forze: per ora vogliamo solamente dargli una bella lezione, ma non saremo più tanto clementi in futuro. Dice Uriah al tuo seguito mentre la folla smette di borbottare e commentare la tua rivelazione. Passano qualche istante di silenzio prima che ci sia la prima reazione: gli uomini e le donne si alzano dai loro posti e iniziano ad inneggiare al Re dei Pirati, dandovi la loro benedizione ed il loro appoggio per questa impresa senza pari nella storia. 

Altri

Spoiler

La ciurma del capitano Vance? E' un vero onore, allora: stiamo per duellare contro delle celebrità, Grace. Dice ironica Alia, sorridendo orgogliosa quando Snargle parla della Sophie e delle sue imprese. La Sophie è la mia ragazza, la mia fedele compagna durante i viaggi nel Selvaggio Blu. Non è certo la nave più imponente o minacciosa della storia, ma non l'abbandonerei per nulla al mondo. Aggiunge quindi rivolgendosi a Naomi, mentre Grace guarda incuriosita Kale. Meccanico? Sei il primo narsi che io possa chiamare collega, sai? Dice all'uomo, solamente per essere "riportata alla realtà" dalla sua compagna. Ci sarà tempo per discutere più tardi: abbiamo un duello da portare a termine. Scegliete pure le armi che preferite: io e Grace useremo le nostre fedeli lame. 

Kale Arkam

Senza Lady

Spoiler

<<Sono anche l’unico narsi bello e simpatico, specialmente dopo una bevuta o una bella nottata insieme.>> dico facendo spallucce, con un sorrisetto un po’ strafottente, anche se qui mi prendo più in giro da solo che altro. <<Oh beh, io direi che userò i miei coltelli. Si può usare ogni strategia ed ogni cosa, ragazze?>>

Natasha

Spoiler

Sorrido. 

Va bene così. 

Sorrido e, per la prima volta in tutta la  mia esistenza, mi sento davvero viva e libera. 

Istintivamente, cerco la mano di Uriah: che senso ha la libertà, se non posso condividerla?

Vance

Spoiler

Due monete che finisce in pari dico mettendo due monete sul tavolo e alternando lo sguardo tra Naomi e Ivan. Allora? Iniziate o è un duello di parole?

Natasha

Spoiler

Uriah si accorge istantaneamente della tua mano, stringendola tra la sua ed invitandoti ad unirti ai balli che sembrano essersi scatenati in seguito all'annuncio: state per scendere in guerra contro una delle più grandi potenze della galassia, ma è totalmente ininfluente in questo momento. 

Altri

Spoiler

La simpatia è ancora da dimostrare! Ribatte Grace, mentre la sua compagna annuisce alla domanda di Kale. L'unica regola è quella di non ferire l'avversario, pena la sconfitta. Ribadisce, mettendosi quindi in posa di guardia. Che inizino le danze, allora, o rischiamo che il vostro ci sfidi tutti a combattere. Conclude ironizzando sulla battuta di Vance, mentre la sua compagna prepara la sua lama: la sua posa sembra essere più aggressiva di quella di Alia, che per ora vi sta chiaramente misurando. 

Nota

Spoiler

Proponetemi ciò che volete fare per vincere il duello e ditemi quali etichette vorreste usare. Io vi dirò la difficoltà appena leggerò il vostro messaggio. 

Kale Arkam

Senza la lady

Spoiler

<<Oh beh, ci si può un po’ muovere…non è male.>> prima di iniziare a saltellare quasi sul posto, muovendomi un poco avanti ed indietro, mentre estraggo un secondo pugnale. Cambio presa alle due armi, mettendomi quasi in una posizione simile ad una mantide, alzando leggermente la gamba in avanti. Alcuni maestri dei pugni narsi usano una posa simile per tirare poderosi calci e pugni atroci, io no. Uso delle lame perché…beh, perché dovrei farmi male alle mani, no? Quando mi “getto nel combattimento”, per quanto non bisogni ferirsi, per me è un vero combattimento. Ed io non combatto pulito, mai. La velocità e l’infanzia sono i due tratti principali del mio modo di “darmi da fare”…non a letto almeno. Schivare, deviare i colpi, sfruttare i punti ciechi ed anche la stessa presenza di Snargle. Punto a buttare una delle due a terra, quella che non sarà scelta da Snargle: la sfida è sua dopotutto.

@master

Spoiler

Insidioso, Veloce, Combattimento Sporco, Acrobata

Sarebbero 5 dadi, ma visto che ne ho ancora otto, ne uso volentieri tre dalla riserva così da tirarne 8!

Ma voglio strafare, con il Px rimanente sblocco coltello e così sono 9!

Naomi

Spoiler

Guardo Vance per un momento. Non sono una che scommette ma credo che questa non finirà come ha previsto. Perché no, vedo la tua scommessa. Gli dico, mentre i quattro si preparano alla lotta.

Natasha

Spoiler

Balli? Balli!

Ah!

Non sarò più una Nobile Imperiale, ma non per questo ho dimenticato quanto ho appreso durante la mia Istruzione,  compresi i vari modi in cui si declina ľEtichetta, anche in mezzo ad una sottospecie di locanda illegale piena di marinai fuorilegge! Nessuno può cercare di mettere Natasha Syri in secondo piano in una sfida di Danza,  sia essa ufficiale o meno: avrò pur dismesso i panni di Lady Blackbird, ma non resterò in disparte a guardare qualcun altro primeggiare al mio posto!

Sono la futura Regina dei Pirati e Liberatrice del Grande Blu, che la gente impari da subito a guardarmi con la dovuta attenzione, perché certe abitudini non sono certo disposta a lasciarle cadere...

"Uriah, sei pronto a mostrare loro come si balla veramente?", sussurro all'orecchio del mio cavaliere, facendo leva anche sul suo spirito di competizione. 

Che la coppia regale si metta subito in mostra!

Narratore

Spoiler

Non so se serva realmente, ma nel caso si debba tirare, aggiungerei un paio di dadi dalla riserva. 

Snargle

senza la Lady

Spoiler

"Una sola regola? È troppo facile rompere le regole, se c'è n'è una sola!" il Ringhio mi esce dalla gola, aumentando d'intensità, mentre sguaino per l'intera lunghezza denti e artigli.

Mi lancio contro la Capitana, che l'altra tenti pure di difenderla, farà il mio gioco.

Espando il mio corpo, più è grosso e alto più è minaccioso... e facile da colpire.

Spoiler

Goblin:

Forma distorta, Glive (adesivita' mucosa), Agile, Rapido, Acrobata, Denti e artigli

Strategia: afferrare la lama della spada della capitana per sottrargliela o ferirsi i palmi delle mani nel tentativo. 

Edited by PietroD

Natasha

Spoiler

Uriah sorride alla tua proposta, guidandoti in mezzo alla folla di marinai per raggiungere il centro della locanda, una sorta di occhio del ciclone in mezzo al caos di goliardia e felicità. Ed è qui che iniziate a ballare, mettendo entrambi in mostra la vostra grazia ed eleganza: Uriah non è abituato ai protocolli formali della corte, ma sembra adattarsi perfettamente ai tuoi movimenti dopo pochi attimi. Il suo stile è più rapido e "aggressivo" rispetto al tuo, quasi fosse una fiamma viva che si dimena in cerca di combustibile. 
Parte degli avventori vi lanciano occhiate ammirate o alzano i boccali nella vostra direzione: siete decisamente riusciti a conquistarvi la loro attenzione. 

Altro

Spoiler

Siete sicuri? Mi sembrano molto capaci. Dice Ivan rivolgendosi al capitano e a Naomi, tornando poi a guardare con attenzione il duello appena iniziato: deve prepararsi a compiere il suo dovere di medico. 

Snargle muta il proprio corpo, ingrandendolo a dismisura e colmando pienamente il vantaggio d'altezza di Alia. La donna è però esperta e, nonostante un primo momento di incertezza, non si fa prendere dal panico, continuando a studiare il goblin per cercare un'apertura. L'improvviso colpo di reni del goblin riesce però a superare la sua guardia, dando modo a Snargle di toccare la lama della donna e strappargliela grazie alla sua presa: Alia non può fare altro che alzare le mani, dichiarandosi sconfitta. La sua compagna, però, non si dà per vinta: sembra quasi cadere nell'abile gioco di gambe di Kale, ma riesce ad evitare i suoi colpi più pericolosi e a sferrare dei fendenti decisi, facendo indietreggiare pericolosamente il narsi. Il meccanico, però, sfrutta abilmente questo momento: con schiva l'ultimo fendente della ragazza e sfrutta il suo movimento per "agganciare" l'elsa dello stocco con il suo pugnale, facendo volare via l'arma con un rapido movimento del polso. Grace lo guarda stupita, mettendo poi una sorta di broncio sul viso: non pensava che sarebbe stata sconfitta così facilmente. Come non detto: ammettiamo la vostra superiorità. Dice Alia andando a raccogliere la sua lama per pulirla con la sua giacca e rinfoderarla. Breve ma intenso, il tipo di sfida che preferisco. Il capitano Vance è a dir poco fortunato ad avervi come compagni d'avventura. 

• Like 1

Natasha

Spoiler

Bene. 

Sono soddisfatta. 

Questa è sempre un'ottima notizia. 

Sorrido ad Uriah, mentre sento l'adrenalina che scorre senza briglie. 

Mi sciolgo dalla presa del mio cavaliere e mi esibisco in un caratteristico inchino, i miei occhi illuminati dalla magnifica magia del momento. 

Ed ora, vediamo quali saranno le prime mosse del Re dei Pirati. 

Snargle

Senza Lady

Spoiler

"Non avere un 'Nome' a volte aiuta a farsi sottovalutare, lady Capitana! Con la giusta abilita', la nostra audacia e tutta la fortuna dalla nostra, non potevate vincere." 

Ritorno alle mie dimensioni naturali, gonfiando tuttavia il petto, non solo metaforicamente.

"Adesso che ci conoscete, avete obbiezioni ad accettare entrambe un invito a..." incerto, per un istante, vorrei il soccorso di Kale "cenare?"

"Sarebbe divertente scambiarsi aneddoti di cappa e spada. Sono anche curioso di conoscere i vostri consigli sulla Vera Rotta, se non siete gelose di questo genere di segreti!"

Naomi

Spoiler

Tutto qui? O beh! Dico, la distrazione mi serviva per smettere di domandarmi cosa stia succedendo nell'altra stanza. La curiosità mi sta uccidendo.

• Like 1

Kale Arkam

senza lady

Spoiler

Rimango incuriosito dalle parole di Snargle finché non mi rendo conto…che è un abbordaggio in piena regola. Se già ero sorridente prima del combattimento, ora che scopro perché lo abbiamo fatto ( oltre alla voglia di menare le mani) è pure meglio!

<<Il capitano Vance è sicuramente fortunato ad averci come ciurma, ma più per le nostre competenze tecniche e le mie abilità di cuoco, piuttosto che quelle di combattente: con lui tutto fila liscio, non facciamo quasi mai male ad una mosca.>> dico prima di sghignazzare un poco. <<Una cena di sicuro non è una brutta idea, ANZI. Com’è qui la cambusa?>>

• Haha 1

Natasha

Spoiler

Continuate a danzare ancora per qualche minuto, incantando completamente la folla, che prorompe nuovamente in grida di incitamento e applausi in seguito al tuo inchino. Godetevi questa serata e festeggiate: domani dovremo prepararci a scendere in azione. Urla Uriah prima di congedarsi dalla sala, accompagnandoti nuovamente verso le sue stanze. E, al contrario dell'andata, ti tiene la mano con maggiore decisione e orgoglio. 

Altri

Spoiler

Una cena? Beh, sarebbe scortese rifiutare un favore ai vincitori. Scommetto che avrete molte storie da raccontare, sulla Rotta o sulle vostre avventure. Cosa ne dici, Grace? Dice Alia lanciando un sorriso a Snargle in seguito al suo invito. Va bene. Anche perché dobbiamo ancora capire quanto sia simpatico questo narsi. Aggiunge la sua amica guardando ironica Kale. 
La vostra discussione viene interrotta dall'arrivo di un uomo corpulento con una giubba di cuoio, che si avvicina a Cyrus. La ciurma del capitano Vance, giusto? Uriah vuole vedervi. 

• Thanks 1

Kale Arkam

senza lady

Spoiler

<<La maggior parte delle volte che non sono simpatico è quando gli dico la verità sui sui capelli bianchi, nulla di che. E quando mi arrabbio perché qualcuno smanetta troppo in sala macchine. Nulla che una bella sfuriata non curi velocemente e facilmente. >> rispondo col sorriso, prima di vedere l’arrivo del buon uomo che vuole condurci da Flint. Il capitano ha già risposto, quindi non si può che seguirlo silenziosamente…per questa volta.

• Similar Content

• By Ian Morgenvelt
      Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.
      Somninauts
      Scadenza 17 giugno

Sominauts è un gioco di ruolo narrativo basato sui sogni e sul loro impatto sulle avventure dei personaggi. I personaggi dovranno infatti raccogliere indizi durante le giornate per recarsi nel mondo dei sogni e risolvere misteri o portare a termine missioni in uno scenario assurdo e straniante, a metà tra un quadro surrealista e i grattacieli distorti di Inception. Il manuale sfrutta un sistema di regole creato da Fish in the Pot, la casa editrice che lo ha ideato, ma fornisce molti strumenti utilizzabili con qualunque GdR: le tabelle casuali sul mondo dei sogni potrebbero permetterci di far giocare una sessione unica al nostro gruppo, ad esempio. 

Le regole di Somninauts sono molto leggere, ispirate da GdR come The Black Hack, The White Hack o Solar Blade&Cosmic Spells. Potete trovarne una prima versione su itc.io, acquistabile tramite un'offerta "Pay what you want".
      I personaggi vengono definiti da tre caratteristiche: Forte, Intelligente e Veloce. Ogni Prova viene risolta tirando un d20, ottenendo un successo in caso si ottenga un risultato minore della Caratteristica usata e maggiore del proprio Ritorno. Quest'ultimo è un punteggio che viene accumulato in seguito ad ogni fallimento e che indica la resistenza del mondo dei sogni, intenzionato a scacciare gli "intrusi". I personaggi sono inoltre dotati di dei Talenti, delle specializzazioni che, se applicabili, permettono di tirare due volte il d20 e scegliere il risultato migliore. 

Il manuale, come già detto, è un'utile strumento per qualunque gruppo: è infatti dotato di una serie di tabelle casuali, dedicate sia alla caratterizzazione dei sogni che alla generazione di indizi appropriati alle indagini dei personaggi. saranno inoltre presenti alcuni scenari esemplificativi, che potranno aiutare i master inesperti o in difficoltà nel creare nuove trame. 
      Le copie fisiche del manuale, stando agli autori, dovrebbero essere pronte per aprile 2022, mentre i PDF dovrebbero essere pronti per marzo. 
      Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/fishinthepot/somninauts The Weathered Well
      Scadenza 29 Giugno

The Weathered Well (Il Pozzo Segnato dalle Intemperie), il primo progetto della Hack Shack Games, è un'avventura da primi livelli per D&D 5a Edizione incentrata sui temi classici del Fantasy. Progettato per essere facile da aggiungere alla maggior parte delle ambientazioni questo modulo accompagna i giocatori attraverso 3 capitoli di incontri sociali, puzzle e combattimenti  e dovrebbe richiedere 10-12 ore per essere completato da un gruppo standard di personaggi di 1°-2° livello e che presenta suggerimenti per continuare l'avventura oltre il manuale.
      L'avventura porta i giocatori attraverso una città esplorabile liberamente e poi in un dungeon e termina con una serie di incontri cinematografici e impegnativi, che combinano le forze nemiche e l'ambiente circostante per sfidare sia il gruppo che i giocatori.

Dietro un muro in un tranquillo villaggio si cela un segreto. Questo segreto inizia in un lontano passato, quando le foreste si estendevano fino ai confini del mondo e i druidi sacrificavano uomini e bestie nelle loro oscure congreghe, distorcendo la natura per seguire le proprie leggi invece di quelle naturali. Questo segreto riposa in fondo a un vecchio pozzo oscuro, fatto di pietra più antica del terreno circostante. Per lo più, questo segreto riguarda due ragazzini stupidi che fanno il passo più lungo della gamba e il fantasma di un semidio dimenticato che ricorda come si sentiva in vita e la anela di nuovo.
      Questa avventura è progettata tenendo specificatamente in considerazione i bisogni e le difficoltà di giocatori e DM inesperti. È scritta per non avere molti incontri di combattimento, cosa intenzionalmente utile per i personaggi di basso livello e per i nuovi giocatori, e include occasionali blocchi di note e suggerimenti per aiutare anche i nuovi Dungeon Master nel loro lavoro. Può essere giocata sia senza alcuna preparazione da parte del DM grazie alle molte utili descrizioni a blocchi, sia letta in anticipo per un maggiore apprezzamento dei retroscena o per personalizzarla a piacere.
      La storia segue le vicende di due giovani avventurieri, Vren e Jorri, che sono scesi nel Pozzo prima dei giocatori. Ciò fornisce un semplice aggancio alla trama per motivare i giocatori, ma aggiunge anche narrazione all'avventura poiché Vren lascia note utili che i giocatori possono trovare se rimangono bloccati lungo la strada.

Questa tecnica narrativa aiuta con delle idee i giocatori inesperti, stimolando anche una maggiore profondità di immedesimazione e ruolo. I giocatori più esperti potrebbero non averne bisogno, ma possono comunque godersi la storia dei due poveri adolescenti innamorati.
      Come detto l'avventura non è pensata per avere molti scontri ma ciò non ha impedito alla Hack Shack Games di inserire nuovi mostri creati dai druidi oscuri come come la farfalla artigliata, le lucertole della beatitudine, i vermi donnola, le melme zombi e un mostro coccodrillo avvolto di rampicanti: l'hagator. Per fortuna sono stati inseriti anche nuovi oggetti magici pensati specificatamente per personaggi di basso livello.

Pledge
      The Weathered Well è un progetto sponsorizzato da DriveThruRPG, ciò significa che la versione cartacea si dovrà acquistare attraverso il sito pagando anche le spese di print on demand e spedizione oltre a quelle che trovate nei pledge in basso, che sono comunque molto ridotte.
      PDF Module (7$): si riceverà la versione digitale di The Weathered Well più tutti gli stretch goal Print on Demand (7$): si riceverà la versione cartacea di The Weathered Well più tutti gli stretch goal Print & Digital (12$): si riceveranno la versione digitale e cartacea di The Weathered Well più tutti gli stretch goal, un bundle per VTT con i token di tutti i nuovi mostri ed i PNG. Special Thanks Print & Digital (25$): si riceveranno la versione digitale e cartacea di The Weathered Well più tutti gli stretch goal, un bundle per VTT con i token di tutti i nuovi mostri ed i PNG e il proprio nome tra i ringraziamenti speciali. La consegna stimata di The Weathered Well  è prevista per Agosto 2021.
      Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/hackshackgames/the-weathered-well?ref=discovery_newest&term=5e
      Visualizza articolo completo
    • By Graham_89
      Buone nuove per tutti gli appassionati di Cyberpunk Red, il noto gioco di ruolo Steampunk scritto da Mike Pondsmith, edito da Talsorian Games e localizzato in Italia da Need Games nel 2020.
      Ad inizio anno un nostro utente ha aperto questo interessate topic, da cui è nata una bella discussione che vi invito a recuperare, perché proprio negli ultimi giorni la Need Games ha messo a disposizione del nuovissimo materiale in formato Digitale in Download GRATUITO, direttamente scaricabile a questo LINK dal loro sito senza bisogno di registrazione!

RED CHROME CARGO: Un nuovo Screamsheet per muovere i primi passi da Edgerunner! Basta una semplice notizia a dare vita ad un’avventura sul filo del rasoio per le strade di Night City!
      UN FERRO VECCHIO NON DELUDE MAI: una dettagliata guida per convertire le armi di Cyberpunk 2020 a Cyberpunk RED, il tutto compressato in 3 Pagine di PDF facili da apprendere!
      CPRED – CYBERCHAIR: La Rocklin Augmentics presenta la sua nuova linea di Cyberchair, completa di accessori, per fornire nuove opzioni di mobilità. Un piccolo PDF di sole 3 Pagine che però stuzzica la fantasia! Fonte: https://www.needgames.it/articoli/cyberpunk-red/freestuff-nuovi-contenuti-gratuiti-per-cyberpunk-red/
    • By Ian Morgenvelt
      Somninauts
      Scadenza 17 giugno

Sominauts è un gioco di ruolo narrativo basato sui sogni e sul loro impatto sulle avventure dei personaggi. I personaggi dovranno infatti raccogliere indizi durante le giornate per recarsi nel mondo dei sogni e risolvere misteri o portare a termine missioni in uno scenario assurdo e straniante, a metà tra un quadro surrealista e i grattacieli distorti di Inception. Il manuale sfrutta un sistema di regole creato da Fish in the Pot, la casa editrice che lo ha ideato, ma fornisce molti strumenti utilizzabili con qualunque GdR: le tabelle casuali sul mondo dei sogni potrebbero permetterci di far giocare una sessione unica al nostro gruppo, ad esempio. 

Le regole di Somninauts sono molto leggere, ispirate da GdR come The Black Hack, The White Hack o Solar Blade&Cosmic Spells. Potete trovarne una prima versione su itc.io, acquistabile tramite un'offerta "Pay what you want".
      I personaggi vengono definiti da tre caratteristiche: Forte, Intelligente e Veloce. Ogni Prova viene risolta tirando un d20, ottenendo un successo in caso si ottenga un risultato minore della Caratteristica usata e maggiore del proprio Ritorno. Quest'ultimo è un punteggio che viene accumulato in seguito ad ogni fallimento e che indica la resistenza del mondo dei sogni, intenzionato a scacciare gli "intrusi". I personaggi sono inoltre dotati di dei Talenti, delle specializzazioni che, se applicabili, permettono di tirare due volte il d20 e scegliere il risultato migliore. 

Il manuale, come già detto, è un'utile strumento per qualunque gruppo: è infatti dotato di una serie di tabelle casuali, dedicate sia alla caratterizzazione dei sogni che alla generazione di indizi appropriati alle indagini dei personaggi. saranno inoltre presenti alcuni scenari esemplificativi, che potranno aiutare i master inesperti o in difficoltà nel creare nuove trame. 
      Le copie fisiche del manuale, stando agli autori, dovrebbero essere pronte per aprile 2022, mentre i PDF dovrebbero essere pronti per marzo. 
      Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/fishinthepot/somninauts The Weathered Well
      Scadenza 29 Giugno

The Weathered Well (Il Pozzo Segnato dalle Intemperie), il primo progetto della Hack Shack Games, è un'avventura da primi livelli per D&D 5a Edizione incentrata sui temi classici del Fantasy. Progettato per essere facile da aggiungere alla maggior parte delle ambientazioni questo modulo accompagna i giocatori attraverso 3 capitoli di incontri sociali, puzzle e combattimenti  e dovrebbe richiedere 10-12 ore per essere completato da un gruppo standard di personaggi di 1°-2° livello e che presenta suggerimenti per continuare l'avventura oltre il manuale.
      L'avventura porta i giocatori attraverso una città esplorabile liberamente e poi in un dungeon e termina con una serie di incontri cinematografici e impegnativi, che combinano le forze nemiche e l'ambiente circostante per sfidare sia il gruppo che i giocatori.

Dietro un muro in un tranquillo villaggio si cela un segreto. Questo segreto inizia in un lontano passato, quando le foreste si estendevano fino ai confini del mondo e i druidi sacrificavano uomini e bestie nelle loro oscure congreghe, distorcendo la natura per seguire le proprie leggi invece di quelle naturali. Questo segreto riposa in fondo a un vecchio pozzo oscuro, fatto di pietra più antica del terreno circostante. Per lo più, questo segreto riguarda due ragazzini stupidi che fanno il passo più lungo della gamba e il fantasma di un semidio dimenticato che ricorda come si sentiva in vita e la anela di nuovo.
      Questa avventura è progettata tenendo specificatamente in considerazione i bisogni e le difficoltà di giocatori e DM inesperti. È scritta per non avere molti incontri di combattimento, cosa intenzionalmente utile per i personaggi di basso livello e per i nuovi giocatori, e include occasionali blocchi di note e suggerimenti per aiutare anche i nuovi Dungeon Master nel loro lavoro. Può essere giocata sia senza alcuna preparazione da parte del DM grazie alle molte utili descrizioni a blocchi, sia letta in anticipo per un maggiore apprezzamento dei retroscena o per personalizzarla a piacere.
      La storia segue le vicende di due giovani avventurieri, Vren e Jorri, che sono scesi nel Pozzo prima dei giocatori. Ciò fornisce un semplice aggancio alla trama per motivare i giocatori, ma aggiunge anche narrazione all'avventura poiché Vren lascia note utili che i giocatori possono trovare se rimangono bloccati lungo la strada.

Questa tecnica narrativa aiuta con delle idee i giocatori inesperti, stimolando anche una maggiore profondità di immedesimazione e ruolo. I giocatori più esperti potrebbero non averne bisogno, ma possono comunque godersi la storia dei due poveri adolescenti innamorati.
      Come detto l'avventura non è pensata per avere molti scontri ma ciò non ha impedito alla Hack Shack Games di inserire nuovi mostri creati dai druidi oscuri come come la farfalla artigliata, le lucertole della beatitudine, i vermi donnola, le melme zombi e un mostro coccodrillo avvolto di rampicanti: l'hagator. Per fortuna sono stati inseriti anche nuovi oggetti magici pensati specificatamente per personaggi di basso livello.

Pledge
      The Weathered Well è un progetto sponsorizzato da DriveThruRPG, ciò significa che la versione cartacea si dovrà acquistare attraverso il sito pagando anche le spese di print on demand e spedizione oltre a quelle che trovate nei pledge in basso, che sono comunque molto ridotte.
      PDF Module (7$): si riceverà la versione digitale di The Weathered Well più tutti gli stretch goal Print on Demand (7$): si riceverà la versione cartacea di The Weathered Well più tutti gli stretch goal Print & Digital (12$): si riceveranno la versione digitale e cartacea di The Weathered Well più tutti gli stretch goal, un bundle per VTT con i token di tutti i nuovi mostri ed i PNG. Special Thanks Print & Digital (25$): si riceveranno la versione digitale e cartacea di The Weathered Well più tutti gli stretch goal, un bundle per VTT con i token di tutti i nuovi mostri ed i PNG e il proprio nome tra i ringraziamenti speciali. La consegna stimata di The Weathered Well  è prevista per Agosto 2021.
      Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/hackshackgames/the-weathered-well?ref=discovery_newest&term=5e
    • By Ian Morgenvelt
      Nome dell'ambientazione: 
      Pianeta Terra, anno 2015: all'oscuro della maggior parte dell'umanità, le creature dei miti e delle leggende hanno continuato a prosperare, integrandosi nella nostra società e modificandola profondamente.
      Temi
      Temi principali
      Come nelle fiabe: Le leggende, i miti, le fiabe e l'epica… sono tutti metodi con cui l'umanità ha tramandato le imprese di esseri fondamentalmente diversi da loro. Dei, "lupi cattivi", streghe, troll ed elfi sono molto più reali di quanto si possa pensare, come sapevano gli antenati degli uomini moderni: le storie non erano solamente racconti per allietare una serata, ma avvertimenti su questo mondo tanto affascinante quanto pericoloso.
      Questi esseri, ormai dimenticati o scherniti, non sono certo spariti nel nulla: sono cambiati, ma hanno mantenuto i loro ruoli narrativi. E, soprattutto, vivono tutt'ora in mezzo a noi, nascondendosi sotto pelli mortali e penetrando in profondità nella società moderna. O fuggendo totalmente da essa, infestando luoghi che tutt'ora vengono guardati con timore irrazionale: da dove nascerebbero le leggende metropolitane, altrimenti? La Grande Mascherata: Le storie del passato sono state dimenticate o guardate come sciocche superstizioni con cui si trastullavano i nostri avi. E proprio per questo la maggior parte delle persone si rifiuta di credere al soprannaturale, anche quando viene messa di fronte a prove inconfutabili. Il cervello umano non riesce ad accettare che possa esistere qualcosa di tanto assurdo, in grado di farci sentire totalmente inermi e impotenti: per questo ogni uomo attiva una sorta di meccanismo di autodifesa, razionalizzando qualunque avvenimento a cui assiste. La deflagrazione infuocata creata dal mago? Una fuga di gas, non c'è dubbio! E quelle fotografie spaventose di un lupo sono chiaramente il frutto della mente fantasiosa di un appassionato di Photoshop. E via dicendo.  I Liberatori: Non tutti gli uomini sono ignari del soprannaturali. Parte di loro sono dotati della capacità di vederlo e comprenderlo, che sia una benedizione (o maledizione) di famiglia o semplice arguzia. E, ovviamente, alcuni di loro sono in grado di comprenderne i vantaggi. Ma la reazione più comune è indubbiamente un'altra: la paura.
      E' proprio per questo che sono nati i Liberatori, una società che vuole eradicare il soprannaturale e far tornare l'umanità sul trono che si è affibbiata da sola. Molti li conoscono come semplici complottisti da forum, folli che continuano ad insistere sull'esistenza dell'area 51 o sulle prove dei presunti avvistamenti di fate e folletti. Ma pochi conoscono ciò che vi è realmente dietro: questi uomini e queste donne sono un vero e proprio esercito, pronto ad eseguire il proprio compito con cieca devozione. Diverse creature lo hanno imparato a proprie spese: anche un drago non può nulla contro una folla armata di fucili automatici.  La tua vita per la tua Nazione: Le persone che sono certamente state in grado di sfruttare il soprannaturale sono i capi di stato (sempre ammesso che siano realmente tali). La magia e l'occulto sono regolati da leggi, come tutti gli altri aspetti della vita quotidiana, anche se tendono ad essere più blande e permissive, per non limitare le occasioni offerte da questi poteri. Una delle più famose è il cosiddetto Servizio Eterno: la necromanzia, la tradizionale magia nera, non è illegale, a patto però che il mago abbia un Sigillo statale. Sigillo che comporta la possibilità di venire arruolati per controllare gli "uomini" che difendono il proprio stato: gli eserciti e parte delle unità di polizia (in base ai singoli stati) sono innocenti sacrificati e rialzati da oscuri riti, spesso dotati di un istinto animalesco ed un cervello semplice. L'unica cosa che riesce a tenerli a bada è il potere controllato dai necromanti, in grado di farli ballare come marionette. E non sempre per il bene della patria.  Temi Secondari
      Cabala di potere Gli arcanisti sognano pecore elettriche I signori del crimine Il nemico alle porte Il tempo è denaro La rottura del patto Venti di magia Volti
      Come nelle Fiabe

La Grande Mascherata

I Liberatori

La tua vita per la tua Nazione
    • By Ian Morgenvelt
      @Athanatos @Cronos89 @Ghal Maraz @PietroD  @Pippomaster92@shadizar @Tarkus @Zellos 
      La campagna di FATE è ufficialmente aperta! Giocheremo una prima avventura e partiró da quella per creare la campagna. Io posterò ogni due giorni e vi chiederei di essere costanti: voglio tenere un buon ritmo. Ovviamente non ci sono problemi di nessun tipo se non avete nulla da dire o se siete troppo impegnati: basta che mi scriviate in privato per avvisarmi. 
      In questi giorni, mentre finisco Lady Blackbird con parte di voi, vorrei iniziare a fare il punto della situazione per organizzare i prossimi passi. Vorrei quindi che mi diceste se conosciate FATE e, nel caso, quanto lo conosciate: nel caso partiate da zero non dovrete preoccuparvi, ci penserò io a guidarvi nella creazione del PG (e, in ogni caso, il sistema è molto semplice). Potete intanto dare un'occhiata al regolamento, che trovate linkato in "Link Utili": useremo FATE condensato, che è una versione leggermente migliorata di FATE core (se conoscete il secondo conoscete il primo, di fatto).
      Prima di riflettere sui PG, però, dovremo creare l'ambientazione in cui verrà ambientata l'avventura. Per farlo useremo un metodo che ho creato pescando materiale da varie fonti: ognuno di voi dovrà proporre due "temi", che possono essere media vari (libri, film, canzoni...), veri e propri aspetti che vorreste approfondire (esempio: "Magia oscura e misteriosa" o "Mondo distrutto"), particolari luoghi o qualunque altra cosa che vorreste rendere un tratto caratteristico dell'ambientazione. Ognuno di voi avrà quindi 3 voti a sua disposizione e un veto, un voto che potrete usare per bloccare un tema proposto da un altro giocatore e che, ovviamente, non siete obbligati ad usare. I quattro temi con più voti saranno le caratteristiche principali dell'ambientazione, mentre gli altri saranno aspetti marginali e di minore importanza. Io raccoglieró il tutto e definirò quindi il mondo sulla base di quanto uscito.
      Passeremo quindi a creare i Volti, dei PNG che rappresentano un tema. Ogni tema avrà un Volto favorevole e un Volto contrario: ognuno di voi dovrà sceglierne uno e creare il corrispondente PNG. 
      Prima di iniziare a proporre i temi dovremo definire il genere della campagna (anche a grandi linee: nulla ci vieta di inserire degli elementi più fantasy in un'ambientazione fantascientifica, ad esempio): iniziate a discuterne tra di voi e vedremo cosa uscirà. L'unico "veto" che metto è sull'horror: non penso di essere in grado di narrare una vera e propria avventura di questo genere, al massimo potrei inserire alcuni elementi più inquietanti o gotici.
      Voti
      Cabala di potere: 2 Come nelle Fiabe: 4 Gli arcanisti sognano pecore elettriche: 2 I signori del crimine: 2 Il nemico alle porte: 1 Il tempo è denaro: 1 I liberatori: 3 La tua vita per la tua Nazione: 3 La grande mascherata: 4 La rottura del patto: 1 Venti di magia: 1 Veti
      Devils (and Angels) may cry Mondi che collassano

• Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.