Vai al contenuto

Avventura


Bille Boo

Messaggio consigliato

@Voignar:

Spoiler

Percezione 1 + 3 = 4

Hai ragione, mi ero dimenticato che in 5e i mezzelfi hanno scurovisione... 😅 Beh, almeno con il candelabro vede a colori.

@Mythrandir:

Spoiler

Micra ispeziona la zona intorno al pugnale. Trova qualche altra goccia isolata di sangue, in fila, in direzione della torre campanaria. Non c'è niente che si muova, a parte, in lontananza, qualche topolino o ghiro che all'arrivo della civetta si è affrettato a cercare un nascondiglio.

Vuoi che metta le parti che riguardano il famiglio "in chiaro" o preferisci continuare a gestirle in spoiler? Per me è indifferente.

@Masked00:

Spoiler

Percezione 2 + 5 = 7

 

Elured, ispezioni attentamente il giaciglio senza trovare niente, se non un pugno di monetine (di rame, più un paio d'argento, davvero poca roba).

Passi quindi a perquisire le casse e i bauli circostanti, ma capisci subito che non può esserci niente: sono talmente impolverati che sicuramente nessuno li tocca da anni.

Ti convinci che non ci sia niente da trovare.


La gran sacerdotessa, un'anziana mezzelfa, scende le scale facendosi incontro al capitano e alle due guardie, che salivano precedendo Obrekt, Zasheir e Andross.

Il capitano la informa brevemente della sua intenzione di perquisire la cella campanaria, e lei non ha obiezioni, anzi, fa strada.

Salendo passate accanto a una porticina laterale. Raghianti la indica:

Qui dormiva la... sospettata, vero? Poi bisognerà che mandi i miei uomini a perquisirla bene. Ma non credo che troveranno nulla. Il povero messer Aguineschi aveva ancora addosso il suo oro: non ha fatto in tempo a derubarlo, prima che cadesse.

Proseguite sugli scalini cigolanti, fino alla cima della torre.

Appena siete passati, Elured sbuca fuori dalla porticina e si accoda al gruppo.


La cella campanaria è rotonda, come la torre, e non ha ringhiera né parapetto: il pavimento dà direttamente nel vuoto.

Non era pensata perché ci venisse gente...

si giustifica la gran sacerdotessa.

Il centro della cella campanaria è occupato dalla grande campana di bronzo, con una corda che passa attraverso un buco nel pavimento e scende fino al pianterreno: l'avete vista penzolare al centro della tromba delle scale, mentre salivate.

Quando vi affacciate sul pianerottolo vi accorgete che c'è a stento spazio per tutti: dovreste stringervi molto, e visto il contesto potrebbe essere poco salutare.

Il capitano sembra accorgersene, e vi lancia un'occhiata ammonitrice:

Meglio se ce ne occupiamo noi, d'accordo? Se ci tenete, potete dare un'occhiata dopo, quando avremo finito.

I suoi uomini stanno esaminando la chiazza di sangue. Uno, nel girarle intorno, ha già iniziato a calpestare senza accorgersene la scia di goccioline di sangue più piccole che taglia diagonalmente il pavimento, sul lato opposto della campana rispetto al pianerottolo, e arriva fino al bordo della cella campanaria che dà sul tetto del Tempio. Sono goccioline davvero piccole: voi l'avete notata subito solo perché sapevate già della sua esistenza.

La gran sacerdotessa sembra impacciata, non sa bene che cosa fare.

 

Sono le 23:50

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Obrekt (nano guerriero)

Entrati nel tempio faccio un inchino con la testa all'effigie del dio poi mi incammino verso le scale.

Noto che i miei compagni stanno mordendo il freno e li invito con un gesto della mano alla pazienza.

In ogni caso incomincio a cercare dettagli.

@Bille Boo

Spoiler

Percezione +4

Cerco tracce (esempio sangue sul corrimano o sugli scalini, anche impronte insanguinate, pugnale abbandonato guardando dalle scale verso la navata, un oggetto perso da qualcuno, altro di interessante)

 

Sono arrivato un nanosecondo in ritardo. Considera questo post prima del tuo.

 

Modificato da Casa
Link al commento
Condividi su altri siti

@Casa:

Spoiler

Scusa se sono stato frettoloso a postare.

Percezione 10 + 4 = 14

Rimani indietro rispetto agli altri per fare le tue perquisizioni, e continui a farle dopo mentre salite le scale. Non noti niente di interessante: nessun oggetto perduto, né impronte, né tracce di sangue.

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Andross Liadon (druido - elfo dei boschi)

Faccio un piccolo inchino per salutare la sacerdotessa quando la incrociamo sulle scale, sporgendomi poi leggermente notando che Elured non è con lei. Continuiamo a salire accompagnati da monsignora Guaglia fino a raggiungere una porticina laterale che Raghianti identifica come la "camera" della sospettata.

Un attimo. Adele dormiva nel sottotetto della torre? chiedo un attimo spaesato, continuando però a camminare quando il gruppo prosegue la salita. Mi accorgo in quello che Elured è appena uscito dalla porticina accodandosi a noi.

Arrivati alla cella campanaria, lo spazio è troppo piccolo per starci tutti e Raghianti insiste a operare per primo, in modo talmente incauto che uno dei suoi uomini ha già iniziato a calpestare e compromettere le prove. Chiudo gli occhi per un secondo per evitare di sbottare e mantenere la calma come richiesto da Obrekt. Mi volto verso gli altri e abbasso il tono di voce.

Zasheir potresti comunicare con Micra per controllare cosa stanno facendo quelli là sopra? domando al giovane mago pronunciando "quelli" con una buona dose di fastidio. Mi rivolgo poi a Elured. Immagino ti interessi sapere che il capitano vuole andare a interrogare Adele una volta terminato qui. Tu hai scoperto qualcosa dalla sacerdotessa o indagando in chiesa e nel sottotetto? Possiamo esserti utili in qualche modo?

@Bille Boo

Spoiler

Dato che non è stata usata nella prova precedente, dovrei avere ancora attiva Guida (pagina 240 PHB).

Ho qualche sospetto riguardo al capitano Raghianti, anche per via di quello che sembra non avermi detto la volta scorsa, quindi vorrei capire bene il modo in cui si pone con la sacerdotessa, il modo in cui parla di Adele, dell'indagine che i suoi uomini dovranno fare nella sua stanza e il modo in cui ci dice di aspettare una volta arrivati alla cella campanaria. Vorrei capire se c'è qualcosa di strano nelle sue parole, qualcosa che mi può dare sfiducia o mi può far capire che nasconde qualcosa. Spero di essermi spiegato.

Intuizione +5

Continuo a osservare in giro in cerca di indizi come fatto prima, ma guardo anche se vedo degli animali, ragni, insetti, topolini.

Percezione +5 (passiva 15)

Un ultima domanda: la sacerdotessa è rimasta sulle scale con noi? E' tra noi e il capitano? E' più in basso di noi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Elured

faccio un cenno di saluto al resto del gruppo quando spunto fuori dalla porticina, il giaciglio di Adele non ha rivelato granché, ma nemmeno mi aspettavo troppo, ed in ogni caso non c'è il tempo per un controllo accurato, non con il capitano in giro

quando arriviamo alla cella campanara, sospiro alle parole del capitano, per poi alzare gli occhi al cielo quando noto le due "guardie esperte" che si mettono a calpestare la scia di sangue. mi rivolgo sottovoce ad Andross ed al resto del gruppo Adele era forse una cleptomane, e la sacerdotessa può confermare che fosse nel tempio al tramonto. C'è un'entrata secondaria nel tempio, forzata dall'esterno, facilmente raggiungibile. La monsignora ha visto il gabelliere svignarsela dal tempio, poco prima che Arguineschi cadesse di sotto. Qualcuno con gli occhi buoni dovrebbe dare una controllata a quel sangue, e magari pure cercare bene nel sottotetto, al giaciglio di Adele. Per il resto, direi di aspettare che il capitano ci permetta di parlare con la sospettata

Aspetto che il trio delle meraviglie abbia finito di incasinare il tutto, prima di rivolgermi al capitano Signore, scusate, ma la notte inizia ad invecchiare, e più tempo passa, più potremmo dare possibilità alla sospettata di inventarsi una versione plausibile. Se ho ben capito, lei vuole interrogarla subito, magari usando anche quello che ha trovato addosso al cadavere. Posso accompagnarla, così da poterci parlare poi anche io? 

Spoiler

Persuasione +5

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Zasheir Rein

@Bille Boo

Spoiler

Posso dedurre che il pugnale sia stato portato lì, invece che lanciato dalla torre campanaria?

Mi apparto assieme agli altri, cercando di non pensare agli stivali delle guardie che calpestano una delle prove principali. Rispondo ad Andross ma parlando a tutti. La scia di sangue attraverso l’intera cella, da punto in cui Aguineschi è caduto, chiaramente identificabile dalla pozza, fino al lato opposto della cella, quello che da sul tempio. È dritta e diagonale rispetto al pavimento della cella. Micra ed io abbiamo controllato tutta la cella campanaria e non abbiamo visto null’altro. Abbasso ulteriormente la voce per essere sicuro che nessun altro, oltre ai miei compagni, mi senta mentre proseguo.

Posso mandare Micra a controllare le guardie ma non subito. Credo d'aver trovato l’arma del delitto: Micra, dalla cella campanaria, ha visto un un pugnale insanguinato sul tetto del tempio. La scia di gocce di sangue conduce dritto dove si trova il pugnale. Andross, potresti recuperarlo, magari in una delle tue forme animali? È troppo pesante per Micra e preferisco che rimanga lì vicino finché qualcuno di noi non lo avrà recuperato.

@Bille Boo

Spoiler

Micra, rimani dove sei. Qualcuno verrà a recuperare il pugnale.

Furtività +2 se serve per parlare sottovoce.

@Masked00

Spoiler

Ho dato per scontato che si sappia che puoi assumere la forma di vari animali. Se così non fosse, dimmelo che modifico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Obrekt (guerriero nano)

arrivo dopo essermi attardato qualche istante a cercare indizi sulla scalinata.

i miei compagni sono furi dalla cella campanaria, mi affaccio sull'uscio e capisco perchè: l'ambiente è angustio.

però faccio in tempo a vedere il soldato che continua a muoversi ignaro delle tracce di sangue e quasi istintivamente impartisco un ordine militare: "soldato, al tempo!"

poi faccio notare la leggera scia di sangue al capitano tenendo per me le considerazioni.

@Bille Boo

Spoiler

al tempo è un ordine che annulla un precedente ordine dato (si usa soprattutto in schieramenti inquadrati)

che il soldato si fermi o meno, faccio notare al capitano la scia di sangue.

per quello che posso immaginare: 

questa scia è compatibile con goccioline che cadono dal pugnale (come se fosse stato gettato sul tetto del tempio), o di qualcuno poco ferito che si sia diretto verso il tetto del tempio? (quanto è alto il dislivello torre/tetto?)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Masked00:

Spoiler

Intuizione 17 + 5 = 22

Ti confermi nell'idea che il capitano Raghianti non ti convinca. Di sicuro sta prendendo l'indagine assai poco sul serio. Anche in quello che vado a narrare ti sembra che cerchi più che altro di salvare la faccia facendo il minimo sindacale.

La sacerdotessa è uscita all'aperto nella cella campanaria, è accanto al pianerottolo, è più vicina a voi di quanto non lo siano il capitano e i soldati.

C'è abbondanza di zanzare, mosche e moscerini, e sospetti che ci siano dei ragni annidati in cima alla campana, sotto gli scalini o in altri anfratti nascosti. Solo animaletti molto piccoli. Non vedi nessun mammifero.

@Voignar:

Spoiler

Persuasione 8 + 5 = 13

@Mythrandir:

Spoiler

Secondo te è decisamente plausibile che sia stato lanciato, inverosimile che sia stato portato.

@Casa:

Spoiler

Grazie mille del chiarimento sul gergo militare 🙂

Secondo te la scia è decisamente compatibile con il fatto che l'arma sia stata gettata via lungo quella traiettoria.

 

Al grido di Obrekt il capitano Raghianti ha un lieve sobbalzo. Segue il suo sguardo e sbotta contro la guardia che stava calpestando il sangue:

Accidenti a te, idiota, sta' un po' attento a dove metti i piedi! Che diamine!

Il soldato avvampa e si scusa. Il capitano spinge i due sottoposti da parte e si fa avanti, nervosamente.

Allora, cosa abbiamo qui? Sangue, sicuramente del povero conestabile, pace all'anima sua. Chissà cos'era venuto a fare quassù, con quale trucco la bastardella lo aveva attirato... ma il finale è chiaro: l'ha accoltellato e lui è caduto di sotto.

E queste goccioline? Forse è come ha detto il mago, prima: il povero messer Aguineschi si è trascinato lungo questo percorso cercando di scappare. O forse l'assassina ha cercato di disfarsi dell'arma...

Accigliato, strappa di mano la torcia al suo soldato e muove qualche passo lungo la scia di goccioline, chino a esaminarla. Sta per sparire dietro la campana (dal vostro punto di vista) quando la richiesta di Elured lo distrae. Alza lo sguardo a incrociare il suo, dapprima con evidente fastidio, poi la sua fronte si spiana. Si raddrizza, scrolla le spalle.

Bah! Sai che hai ragione? Mi sa che qui è tempo perso. Non vedo l'ora di spremere quella piccola delinquente! Non confesserà mai, figuriamoci, ma magari riusciamo a farla cadere in fallo nelle sue menzogne. Vieni pure con me, ma sia chiaro che prima parlerò io.

Torna verso di voi, e si ferma un attimo davanti alla sacerdotessa:

Monsignora, mi scuso per il disturbo. Vedrete che sarà breve.

Rivolto ai suoi soldati ordina:

Date un'ultima occhiata, senza fare scemenze, e poi tornate in caserma! Vedete di stamparvi bene tutto nella memoria, per il processo di domani! Sono stato chiaro?

Quindi vi fa cenno di scostarvi e imbocca le scale. Scende a passo svelto, alla luce della torcia. Non aspetta che qualcuno lo segua, ma neppure lo impedisce.

I soldati sembra che non sappiano bene cosa fare. Monsignora Guaglia si avvicina a loro con prudenza, sporgendo il candelabro, in modo da far luce.

 

Sono le 23:55

Edit: potete agire subito, o attendere le 24:00 quando i soldati se ne andranno.

Modificato da Bille Boo
Link al commento
Condividi su altri siti

Elured

faccio buon viso a cattivo gioco, annuendo alle parole del capitano, anche se la tentazione di buttarlo di sotto come il conestabile aumenta ogni volta che si avvicina al bordo Perfetto, dopo di lei signore. Qualcuno vuole venire con me? chiedo al resto del gruppo, prima di incamminarmi dietro al capitano

mentre ci avviciniamo alla torre di guardia, domando all'uomo Mi scusi, c'era una cosa che volevo chiederle da un poco. Mi hanno nominato spesso il gabelliere, messer Moretti mi pare, in questi giorni. Che tipo è? Sa, per essere sulla bocca di tutti deve avere qualcosa di speciale

Spoiler

Persuasione +5, Insight +3

 

Modificato da Voignar
Link al commento
Condividi su altri siti

Andross Liadon (druido - elfo dei boschi)

Ascolto attentamente il resoconto di Elured, riflettendo nel mentre su come agire in base alle informazioni raccolte e soppesando la richiesta di Zasheir. Si, penso di poterlo recuperare, ma prima vorrei fare alcune indagini suggerite dal nostro amico, dico facendo un veloce gesto per indicare il paladino. Ti spiace lasciare Micra lì accanto a controllare? In questo modo saprò dove dirigermi una volta trasformato, domando sbirciando da una delle feritoie provando a individuare la civetta.

All’ordine militare di Obrekt, Raghianti si accorge dell’errore del suo sottoposto, sbraitando contro di lui e iniziando a esaminare il sangue nella cella campanaria. Sta per sparire dalla nostra vista quando la richiesta di Elured non lo riporta al suo primo interesse: accusare Adele. Ordina alle guardie di terminare l’indagine qui e di raggiungerlo alla Torre di Guardia per poi imboccare le scale e, superati noi quattro, scendere a passo deciso.

Preferirei restare qui e dare un’occhiata, come avevi detto, rispondo all’invito di Elured. E mi saresti utile anche tu Zasheir. Obrekt tu potresti essere più utile alla Torre di guardia invece, sai come parlare e comportarti con il capitano e potresti convincerlo a dare retta a Elured. Ovviamente se siete d’accordo?

Fate attenzione, dico alla risposta di assenso di Obrekt rivolgendomi a lui e a Elured poco prima che si mettano a seguire Raghianti, il capitano non mi convince, non sta lavorando con criterio, sembra che voglia salvare la faccia. Ah, e un ultima cosa, aggiungo, Non perdete d'occhio la chiave che abbiamo recuperato, credo sia importante. Obrekt aggiorna tu Elured su quanto scoperto sul cadavere.

Salgo gli ultimi gradini fino a uscire sulla cella campanaria. Buonasera monsignora, dico con voce pacata e amichevole, si sente meglio? L’ho vista piuttosto provata alla notizia della morte di messer Aguineschi. Mi rivolgo poi ai due soldati. Signori, perdonatemi, ho coadiuvato il capitano Raghianti durante l’indagine sul corpo e vorrei fare altrettanto con voi ora, sia qui che, come da ordine, nella camera di Adele. Posso procedere?

@Bille Boo

Spoiler

Uso le informazioni dette da Elured per appuntarmi di fare quanto suggerito da Voignar nella discussione Ragionamenti.

Provo a guardare dalla feritoia più vicina se vedo Micra, ma non è una cosa fondamentale, quindi evito di fare prove a riguardo.

Quando mi rivolgo alla sacerdotessa cerco di capire il suo atteggiamento e se mi sembra che possa nascondere qualcosa.

Intuizione +5

Cerco poi di convincere le guardie a farmi collaborare con loro nelle indagini, sfruttando il fatto che ho già collaborato con successo con Raghianti e ricordando loro dell’ordine del capitano riguardo la camera di Adele.

Persuasione +4

Se acconsentono a farmi indagare sulla cella campanaria, procedo con cautela evitando di contaminare la scena e cerco di capire cosa possa essere successo.

Medicina +5   -   Percezione +5 (passiva 15)

Se non trovo nulla nella cella campanaria e se le guardie acconsentono a perquisire la camera di Adele, esamino la camera andando a guardare in particolare tra le coperte del giaciglio e le casse. Inoltre esamino l'ambiente in cerca di una possibile uscita sul tetto. Prima di entrare nella camera, però, guardo se la porta ha una serratura e se vi è la chiave all'interno.

Percezione +5 (passiva 15)

Anche se non l’ho esplicitato nel post, uso Guida (pagina 240 PHB) il più possibile in queste prove.

Mentre faccio le ricerche nella cella campanaria e nella camera di Adele guardo anche se vedo qualche animaletto (va benissimo anche un ragno) che mi sembra possa essere presente in quel luogo da almeno tutta la giornata, preferibilmente da alcuni giorni.

 

Infine, per quanto riguarda la forma animale del jaculi, potremmo considerarlo una vipera abile nel nascondersi e nell'attaccare di scatto, come la vipera della morte comune o, meglio ancora, la vipera della sabbia. L'abilità di cambiare colore (puramente di flavour) non mi interessa affatto. Le due vipere che ti ho linkato si sono adattate per mimetizzarsi con l'ambiente, rendendo coerente l'abilità camouflage, e attaccano con scatti improvvisi, abilità spring.

@Casa, @Mythrandir e @Voignar

Spoiler

Vorrei procedere come suggerito da Voignar nel topic Ragionamenti, iniziando dall'analisi della cella campanarie e della camera di Adele, poi passerei a chiedere informazioni alla sacerdotessa e alle guardie e, infine, darei un'occhiata all'ingresso secondario. Nel mentre trovo il modo e il tempo di recuperare il pugnale.

Informazione per Obrekt e Elured: vedete che Andross è particolarmente interessato alla chiave e capite che ha vari sospetti a riguardo.

Ovviamente questa è la mia idea su come procedere (guardate pure lo spoiler per il DM per farvi un'idea più completa). Se qualcuno di voi ha piani diversi, suggerimenti o altro me lo dica pure (magari usiamo il topic Ragionamenti o Off-game). Non voglio assolutamente pestare i piedi a qualcuno o accentrare su di me tutta l'azione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Voignar, @Casa, mi sembra che @Masked00 si stia orientando per fare diverse cose nel suo post, impiegando un bel po' di tempo. Per me non è un problema, ma volevo dirvi: ci sono altre domande che vorreste fare al capitano, mentre andate? Scrivetene pure più d'una, se non vi torna male, e vi do poi le risposte in successione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Obrekt (nano guerriero)

Nel tragitto ragguaglio elured su ciò che abbiamo scoperto dall'analisi del cadavere.

@Voignar @Bille Boo

Spoiler

 abbiamo scoperto che è morto per la caduta ma aveva una ferita da pugnale nella schiena.

Con se aveva una scarsella con dei documenti un portapugnale senza pugnale e una chiave. Se non ricordo male aveva anche dei soldi.

Altro ora mi sfugge.

 

Per quel che riguarda il mio pg al momento non fa domande al capitano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Zasheir Rein

Nessun problema. Rispondo ad Andross, affiancandolo mentre si dirige verso le guardie. Mentre il druido parla con loro, contatto telepaticamente Micra. 

@Bille Boo

Spoiler

Rimani dove ti trovi, tieni d’occhio il pugnale e avvisami se vedi arrivare qualcuno.

Poi mi rivolgo alle guardie. Se permettete. Daw’. Evoco un solo globo di luce questa volta, leggermente meno intenso di quanto fatto nella piazza in precedenza. Più pratico della torcia, no? Chiedo retoricamente alla guardie, con un sorriso, prima di dare una lunga occhiata alla cella campanaria da dove mi trovo. Poi estraggo il mio libro d’incantesimi, sfogliando rapidamente le pagine fino a trovare il segno del rituale che mi serve.

Se non vi dispiace, io mi metterei in quell’angolino, a controllare che non ci siano tracce di magia arcana neanche quassù. 

Indico un angolo che da verso il tetto del tempio ma non è sulla linea dei goccioline di sangue.

@Bille Boo

Spoiler

 

Lancio Dancing Lights, evoco un solo globo per illuminare la scena. Investigazione +5 per cercare eventuali altri elementi fuori posto con non ho notato prima durante la condivisione di sensi con il famiglio.

Poi, se le guardie acconsentono, mi vado a sedere nell’angolo che da verso il tetto del tempio, di modo da essere visibile a Micra e tenere d’occhio la scia di sangue. Lancio Detect Magic come rituale, prendendo i 10 minuti di tempo necessari.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Voignar:

Spoiler

Persuasione 11 + 5 = 16

Insight 9 + 3 = 12 --> Non noti niente di indicativo nel tono e nei gesti del capitano, né in un senso né nell'altro

@Masked00:

Spoiler

La feritoia più vicina non dà sul tetto, ma se tu scendessi ancora le scale ne troveresti presto una che dà su quel lato. Scendendo ulteriormente ce n'è di certo anche una su quel lato ma più bassa, quindi più vicina.

Intuizione 10 + 5 = 15 sulla sacerdotessa --> Non noti niente di sospetto nel suo atteggiamento, anzi, sembra sincera.

Persuasione 14 + 4 = 18

Sulla cella campanaria:

Medicina 16 + 5 = 21

Percezione 14 + 5 = 19

Nel sottotetto:

Percezione 11 + 5 = 16. Ci sono sicuramente un sacco di ragni, e anche qualche topo, che hanno la tana qui e di sicuro ci vivono da settimane, se non mesi.

 

Circa la forma animale: una vipera cornuta o simili, come le specie che hai proposto, va benissimo. Occhio che sono bestie lunghe meno di un metro, non certo quattro metri, quindi la taglia e le stat andrebbero riviste, in teoria. Ma se si tratta di strisciare giù da una feritoia non vedo problemi.

@Mythrandir:

Spoiler

Ok, perfetto

 

Monsignora Guaglia fa un sorriso mite alla domanda che Andross le rivolge.

Sì, sto meglio... grazie di averlo chiesto. Come ho detto prima al vostro amico, tutta questa storia mi ha sconvolta. In un giorno sacro, e su suolo sacro, la morte di un uomo retto come messer Aguineschi è una sciagura doppia. E temo... (abbassa la voce) che la sua anima potrebbe non trovare pace, se non scopriamo presto la verità!

 

I soldati sembrano apprezzare sia la luce magica di Zasheir, sia l'offerta di aiuto di Andross.

Mentre il mago si ritira a praticare il suo rituale, il druido si inginocchia sulla pozza di sangue. E' chiaro che è molto recente, ed è del tutto compatibile con la pugnalata che il defunto conestabile ha ricevuto alla schiena. La scia di piccole goccioline non sembra prodotta da un uomo ferito che si trascina: troppo piccole e distanziate. L'abbondanza di sangue lì sul bordo fa capire chiaramente che l'uomo è stato colpito mentre si trovava lì, e da lì è subito precipitato. Le gocce sono semmai compatibili con il fatto che, subito dopo, l'arma del delitto sia stata trasportata o ancor meglio lanciata nella direzione opposta. Non ci sono impronte né altri segni distintivi di sorta.

Quando Andross completa la sua analisi, alza lo sguardo a incrociare quello di Zasheir che ha appena completato il rituale. Il responso è che non vi è traccia di magia, a parte quella che avete appena portato voi stessi.

Invitate le guardie a ispezionare anche il sottotetto, e loro sembrano perplesse: il capitano non ha specificato che dovessero farlo. Tuttavia siete molto convincenti. Anche la sacerdotessa vi accompagna.

Scendete di nuovo le scale. Nel passare di fronte alle feritoie che danno sul tetto, avete modo di sbirciare di nascosto per cercare di vedere la civetta-famiglio di Zasheir; e riuscite a individuarla: non è lontana.

Raggiunto il sottotetto lo perquisite insieme, alla luce del candelabro e del globo magico. La porta di ingresso ha una serratura ma non c'è la chiave, e a giudicare dalla ruggine non viene chiusa a chiave da un bel po': Monsignora Guaglia lo conferma.

Non trovate alcuna cosa degna di nota, a parte pochi spiccoli (perlopiù monete di rame) nascosti abilmente tra le coperte che formano il giaciglio della tiefling.

Non c'è nessuna uscita verso l'esterno (né abbaini né altro): la monsignora conferma anche questo.

Le guardie non possono trattenersi a lungo e dopo qualche minuto di ricerche sommarie si scusano e tornano verso le scale, per rientrare in caserma.


Il percorso verso la Torre di Guardia è semplice, ma non brevissimo, perché l'edificio si trova vicino all'ingresso della città, mentre la piazza è al centro.

Il capitano Raghianti cammina a passo spedito, taciturno, guardando davanti a sé, evitando il vostro sguardo.

All'unica domanda di Elured sembra davvero sorpreso.

Che c'entra adesso il gabelliere Moretti? Beh, è un nobile, e tutti i nobili sono un po'... stanno sulle loro, insomma, non si sa mai bene cosa fanno e cosa pensano. Lui è un tipo molto sanguigno, sicuro di sé. Ama la caccia, andare a cavallo, è uno spadaccino formidabile; ma ama anche i bei vestiti, i gioielli, addobbarsi e profumarsi. Lui e Aguineschi non andavano d'accordo, questo non è un segreto: li hanno visti spesso litigare per un nonnulla, ogni scusa sembrava buona per becchettarsi.

Finalmente raggiungete la Torre di Guardia. È una solida torre di pietra a base quadrata, fortificata, con feritoie al posto delle finestre, e una robusta porta piantonata da una sentinella, che al vostro arrivo scatta sull'attenti. Il capitano ordina di aprire la porta, e sentite qualcuno armeggiare al chiavistello dall'interno. L'ufficiale si frega le mani:

Bene, bene, non vedo l'ora di fare una piacevole chiacchierata...

 

Sono le 00:20.

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Elured 

Ve l’ho detto, me lo hanno nominato spesso in taverna questi giorni rispondo al capitano, ridendo e volevo fare un po’ di conversazione mentre camminavamo, tutto qui 

quando arriviamo alla torre, alla reazione del capitano, mi trattengo d’alzare gli occhi al cielo, o prendere a pugni il tizio, e mi limito a seguirlo da Adele

Link al commento
Condividi su altri siti

Andross Liadon (druido - elfo dei boschi)

Sorrido alla monsignora. Mi fa piacere stiate meglio. E noi siamo qui apposta per scoprire la verità e dare pace alla povera anima del conestabile.

Vedo Zasheir mettersi in un angolo per concentrarsi sulla sua magia mentre analizzo il sangue nella cella campanaria capendo che le piccole goccioline sono dovute all’arma abbandonata sul tetto del Tempio. Procediamo poi con l’analisi del sottotetto: la porta ha una serratura, ma è arrugginita e vecchia e la sacerdotessa conferma che non è usata da tempo, mentre il giaciglio nasconde solo poche monete di rame, probabilmente i pochi risparmi (non necessariamente leciti) di Adele. Non vi sono altri ingressi o uscite da qui come confermato dalla mezzelfa. Mi perdoni monsignora Guaglia, domando gentilmente, a che ora aprirà il Tempio domani? E quali sono gli orari delle sue orazioni?

Le guardie sembra abbiano fretta di tornare in caserma, ma ci sono ancora un paio di cose che vorrei fare e controllare qui e preferirei ci aspettassero per poi guidarci verso la caserma. Mi faccio avanti rivolgendomi a loro sempre con tono pacato e amichevole. Signori, capisco la vostra urgenza di fare rapporto, ma l’ora è tarda e la monsignora è stata fortemente provata dagli ultimi eventi. Vi spiacerebbe accompagnare la sacerdotessa nelle sue stanze a riposare e attendere me e il mio compagno all’ingresso del Tempio? Vi raggiungeremo a breve, cinque minuti al massimo.

@Bille Boo

Spoiler

Cerco di convincere le guardie ad aspettarci. Vorrei che loro accompagnassero la sacerdotessa e poi ci aspettassero.

Persuasione +4

Se le convinco ma dovessimo metterci più di cinque minuti a svolgere le altre azioni, chiedo loro di lasciarci un biglietto o qualcosa di simile con le indicazioni per la Torre di Guardia.

Se non le convinco, chiedo loro di darci almeno le indicazioni per la Torre di Guardia.

Nelle prove precedenti ho visto che non è stata usata Guida, quindi se è ancora attiva la uso in questa prova se serve.

Una volta che le guardie si sono allontanate mi rivolgo a Zasheir a bassa voce. Avvisa Micra che sto andando a recuperare il pugnale e dille di riposizionarsi dove lo andrò a far cadere. Ah, descrivile bene la forma che assumo, non vorrei che mi beccasse in testa quando mi avvicino, aggiungo con un mezzo sorriso.

Ritorno alla feritoia dalla quale abbiamo visto la civetta poco fa e, concentrandomi, lascio scorrere la magia naturale all’interno del mio corpo. I capelli si ritirano e induriscono diventando due piccole corna sopra gli occhi mentre la testa si appiattisce e allarga assumendo una forma semi-triangolare; il corpo si attorciglia e rimpicciolisce con le braccia che vengono inglobate nel tronco e le gambe che si uniscono formando una coda; la pelle si ricopre di scaglie che si fondono con l’equipaggiamento che porto e indosso a formare piccole macchie più scure sul dorso.

Una volta assunta la forma di serpente striscio dalla feritoia fino a raggiungere Micra e il pugnale, afferrandolo e trascinandolo poi verso il lato del tetto opposto alla torre, dove Elured ha detto esserci l’entrata secondaria forzata. Una volta arrivato lì lascio cadere il pugnale di sotto il più vicino possibile all’entrata secondaria per poi tornare indietro, rientrare dalla feritoia più vicina della torre e riassumere la mia forma elfica.

Ricongiuntomi con Zasheir, scendo dalla torre recandomi verso l’ingresso secondario per recuperare il pugnale, dando un’occhiata a ciò che vedo in questa zona.

@Bille Boo

Spoiler

Per le stat e la taglia del serpente fai pure tu, se vuoi possiamo usare quelle del serpente velenoso (taglia Minuscola – PHB pagina 310) o del serpente velenoso gigante (taglia Media). Non credo la userò per il combattimento, ho forme migliori, quello che mi interessa è che abbia competenza in atletica, furtività e percezione e l’abilità camouflage.

Nella descrizione della chiesa che avevi fatto a pagina 2 hai detto che le due porte sono una a sinistra e una a destra dell’altare. Essendo quella di destra quella della torre ho immaginato che l’ingresso secondario sia la porta di sinistra.

Una volta trasformato, con azione bonus, faccio quanto descritto e, se ho ancora Guida attiva, la uso per eventuali prove in forma animale.

Quando vado a recuperare il pugnale (dovrebbe esserci Micra lì accanto quindi non dovrebbe essere troppo difficile trovarlo) do un’occhiata in giro per vedere se noto qualcosa o riconosco l’ambiente circostante, magari è un quartiere che abbiamo già visto o c’è un edificio che identifica la zona della città.

Percezione +5 (passiva 15)   -   Intuizione +5

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Masked00:

Spoiler

Persuasione 20 + 4 = 24

Sì, la porta a sinistra è quella sul retro, è corretto.

Percezione 6 + 5 = 11

Il vicolo sul retro del Tempio non ti dice nulla, non è un posto che avete frequentato e non ha niente di particolare, è uno stretto vicolo come tanti.

 

Monsignora Guaglia risponde ad Andross:

Normalmente il Tempio è aperto da un'ora dopo l'alba a un'ora dopo il tramonto, più o meno. Ma durante le festività di San Tocco è aperto giorno e notte senza interruzioni. Naturalmente vado lo stesso a dormire (si concede un sorriso) ma il portone rimane sempre aperto, in segno di comunanza tra il Tempio e i fedeli. Gli orari in cui mi ritiro in preghiera privatamente variano da un giorno all'altro, non sono fissi: dipendono dai miei altri impegni e dall'ispirazione che mi giunge dagli dèi.

Le guardie hanno già iniziato a scendere le scale quando il druido le trattiene, cercando di convincerle ad accompagnare la gran sacerdotessa nei suoi alloggi e ad aspettare poi il gruppo al portone.

Lei si oppone gentilmente:

Non ho bisogno di accompagnamento, vi ringrazio. E dubito che riuscirò a dormire, stanotte... ma se vi occorre un momento in privato non voglio disturbarvi. Penso che andrò giù a pregare davanti all'altare, sperando che San Tocco mi mandi un segno.

Fa un cenno di saluto con il capo e scende.

I gendarmi sono interdetti: hanno molta fretta di andarsene, gli ordini del capitano erano pressanti e fare da guida a quei civili sconosciuti non rientra nelle loro mansioni. Provano ad obiettare in questo modo, ma l'abilità oratoria di Andross è tale da metterli a tacere. Alla fine accettano di aspettarvi al portone, raccomandandovi solo di non metterci troppo.

Il recupero del pugnale da parte del druido in forma di serpente non richiede molto tempo. Una volta che ha riassunto le sue sembianze, lui e Zasheir scendono veloci nel tempio e passano rapidi davanti all'altare per recarsi alla porta sul retro.

Monsignora Guaglia è lì inginocchiata e sembra profondamente assorta, al punto da non accennare a voltarsi al vostro passaggio.

Appena lo avete tra le mani, esaminate l'agognato pugnale: sembra nuovo e di ottima fattura, ben affilato, con l'elsa cesellata; un lavoro eccellente. La lama è sporca di sangue, ma vicino all'attaccatura si nota una scritta incisa: "Puntalancia".

I soldati vi aspettano al portone: se volete, possono accompagnarvi alla Torre di Guardia.


Al pianterreno della Torre di Guardia ci sono solo una rastrelliera per le lance e un tavolo quadrato con degli sgabelli. I tre soldati all'interno stavano chiaramente giocando a carte, ma dopo aver aperto la porta si mettono sull'attenti al passaggio del capitano Raghianti.

Lui ordina di aprire la botola. E' una pesante botola di legno che dà su una scala a pioli: scende in un seminterrato buio. La torcia del capitano si è quasi esaurita, quindi ne accende un'altra, prima di scendere di sotto. Lo seguite.

E' un ambiente umido e tetro. Notate solo una piccola presa d'aria, protetta da sbarre, che è in alto vicino al soffitto ma probabilmente si affaccia sulla strada al livello del suolo.

C'è un grande tavolo con steso un corpo coperto da un lenzuolo: dev'essere quello del conestabile Aguineschi, d'altronde riconoscete la barella, appoggiata a una parete vicina e macchiata di sangue.

Poi ci sono due celle, con una porta di sbarre di ferro, e un arredamento minimale: panche di legno e poco più. In una delle due c'è Adele.

Allora, furfantella: possiamo farla facile o difficile, dipende solo da te!

la apostrofa il capitano, con un sorrisetto di superiorità. Lei gli lancia uno sguardo di puro odio.

Potete vederla da vicino, alla luce della torcia: è una giovane tiefling dalla pelle color mattone, i capelli neri lunghi e scarmigliati, occhi gialli, denti appuntiti e due corna ricurve sulla fronte. Indossa pochi stracci laceri e rattoppati, e a giudicare da quelli, dai capelli e dall’odore non è abituata a curare molto l’igiene personale.

Raghianti la tempesta di domande, a cui lei fa ostinatamente scena muta. Il tono dell'ufficiale all'inizio è calmo, ma di fronte al suo silenzio perde rapidamente le staffe e inizia ad alzare la voce.

 

Sono le 00:30.

 

 

Modificato da Bille Boo
Link al commento
Condividi su altri siti

Elured 

A quanto pare il capitano ha le capacità d’interrogatorio degne di una statua. Aspetto che si sia sfogato per bene, per poi rivolgermi alla tiefling, in infernale Credo ti faccia piacere quanto a me questa farsa. Io ed il nano qui vogliamo tirarti fuori di qua, ma mi serve che tu risponda a qualche domanda. Posso chiederti qualche chiarimento su cosa è successo?

Spoiler

Persuasione +5

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andross Liadon (druido - elfo dei boschi)

Rispondo con un leggero inchino al saluto della sacerdotessa per poi recarmi al recupero del pugnale. Completata l'operazione e discesa la torre, ritrovo la sacerdotessa inginocchiata davanti all'altare assorta nelle sue preghiere. Evito di disturbarla ulteriormente e mi reco all'ingresso secondario per recuperare l'arma: un pugnale elegante e di ottima fattura.

DM

Spoiler

Il sangue sulla lama è ancora fresco o già secco? Se è ancora fresco uso uno dei miei pugnali per tagliare un lembo del cappuccio della maglia che indosso (abiti da backgroud criminale pagina 130 PHB) e ci avvolgo l'arma del delitto prima di metterla in una delle tasche del cappotto, vorrei evitare di sporcarlo.

Do uno sguardo al vicolo sul retro del Tempio per poi rivolgermi a Zasheir, Direi che qui abbiamo finito, almeno per stasera. Andiamo alla Torre di Guardia per riunirci con gli altri?

@Bille Boo

Spoiler

Aspetto la risposta di Zasheir. Se è d'accordo con me mi dirigo al portone dove ci sono le guardie, mi scuso con loro per averle fatte attendere e dico che possiamo andare alla caserma.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...