Vai al contenuto

Avventura


Bille Boo

Messaggio consigliato

Andross Liadon (druido - elfo dei boschi)

Ascolto attentamente le risposte del capitano alle nostre domande, tamburellando con l'indice sul bordo del bicchiere ormai vuoto. E' molto interessante come quest'uomo mal sopporti il nostro aiuto durante un'indagine ma sia felice di farci sbrigare le faccende più scomode e burocratiche. Ad ogni modo, il fatto che sia così propenso a lasciarci parlare da soli con il gabelliere e con la vedova va solo a nostro favore, per lo meno per me.

Bene capitano, dico concedendomi un lieve sorriso, ci occuperemo noi di parlare con il signor Moretti e con madama Ivana, portandole i suoi saluti come richiesto. Se vi può essere d'aiuto possiamo anche scortarli al processo domani mattina. Per caso sapete dove e quando potrebbe tenersi?

Mi avvicino al tavolo per appoggiare il bicchiere mentre vedo Elured interessarsi alla chiave. Mi fermo con un aria leggermente perplessa, come a cercare le parole giuste mentre con una mano sfioro il ciondolo che porto al collo. Capitano, come ha giustamente fatto notare, il gabelliere e la vedova sono nobili e noi dei semplici stranieri. Potrebbero avere delle remore a parlare con noi, sia a questa tarda ora, sia domattina. Se potessimo avere un documento che attesta che stiamo lavorando per lei, forse, potrebbero essere più disponibili, non crede?

@Bille Boo

Spoiler

Vorrei innanzitutto sapere se il capitano ha informazioni riguardo il processo, come domandato e magari se è possibile assistervi. Questo più che altro per sapere come organizzarmi con la vedova (se il processo è alle 6.00 del mattino devo andare a parlare adesso, se è in tarda mattinata - pomeriggio ho più tempo).

Persuasione +4

Provo poi a convincerlo a rilasciarci un documento che attesta che stiamo lavorando per la guardia cittadina (diciamo una pergamena con scritto che lavoriamo per lui e con la sua firma). Lancio Guida su me stesso per avere un bonus alla prova.

Persuasione +4

Ti informo che vorrei chiedere a Raghianti di parlare con Adele prima di lasciare la Torre di Guardia. Essenzialmente vorrei chiedergli se io ed Elured possiamo scambiare due parole con la prigioniera, io perché non ho avuto modo di assistere all'interrogatorio e Elured per quanto diceva prima (la questione dei tiefling), e di considerarlo come "l'ultimo desiderio" della giovane (dato che per lui è ormai spacciata). Aggiungo che, ovviamente, scenderemmo nel sotterraneo insieme ai suoi uomini.

Dimmi tu come vuoi gestire quest'ultima richiesta: in un post successivo o direttamente in questo (in caso edito il post).

 

Link al commento
Condividi su altri siti


@Masked00:

Spoiler

Circa la richiesta di tornare a parlare con la prigioniera, puoi intanto sentire in separata sede se gli altri giocatori sono d'accordo? Hai da chiedere qualcosa che non è ancora stato chiesto? Allineatevi tra voi su questo.

Se siete d'accordo ad aggiungere questa ulteriore scena, ti faccio fare in questo "turno" una prova per convincere il capitano, e se ha successo ti darò tempo di elencare le tue domande in una scena successiva.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Masked00:

Spoiler

Persuasione per convincere il capitano a scrivervi il documento: 4 + 4 = 8, purtroppo anche guida sarebbe inutile qui

Persuasione per chiedere un ultimo colloquio con Adele: 20 + 4 = 24, qui di guida non c'è bisogno

@Voignar:

Spoiler

Persuasione 11 + 5 = 16 per quanto riguarda la chiave

 

Alla domanda di Elured il capitano Raghianti scuote la testa recisamente:

Non posso mandarvi in giro con una prova come questa chiave. Non so cosa apre, se era alla cintura di messer Aguineschi sarà la chiave di casa sua o roba del genere. Ma non posso permettervi di prenderla, la darò domani alla siniscalca, al processo, e deciderà lei.

Al limite, se ci tenete, posso convocare monsignora Guaglia qui, oppure mandare due dei miei uomini con voi a provare la chiave nella serratura di qualche porta del Tempio.

aggiunge poi, di malavoglia.

Ascolta con attenzione le parole di Andross.

Non so a che ora si terrà il processo: dipende dall'ora a cui madama dell'Ova rientrerà in città. E di certo le ci vorrà un po' per prepararsi.

Però so dove si terrà: sulla piazza centrale, quella su cui si affacciano il Tempio e il Castello: la stessa della festa.

Alla richiesta di firmare un documento si acciglia, poi fa un sorriso forzato e scuote il capo.

Voi non lavorate per me, o druido. Se ho dato questa impressione deve esserci un malinteso. Mi occupo io delle indagini e di mantenere l'ordine in città, non ho bisogno dell'aiuto di stranieri. Se andrete a portare le mie condoglianze alla vedova Aguineschi ve ne sarò grato, come favore personale, ma non c'è bisogno di pezzi di carta per questo. Quanto a messer Moretti, io non vedo ragione di interrogarlo e non intendo essere coinvolto. Se volete raccogliere prove per la difesa della prigioniera, non ve lo impedisco, ma lo fate come vostra iniziativa privata.

Allora Andross cambia discorso e chiede di poter parlare con la prigioniera. Raghianti strabuzza gli occhi:

Ma come, di nuovo?!

Il druido usa un tono molto conciliante e appassionato. Lo dipinge come il diritto a un ultimo desiderio di una condannata a morte sicura. Tanto dice e tanto fa, con considerevole abilità verbale, che il capitano alza gli occhi al soffitto e cede.

Dà ordine a due guardie di riaprire la botola e accompagnarvi giù. Le due guardie eseguono, e prendono anche una torcia per fare luce. Scendono per prime, e Andross le segue. Ha chiesto che ci fosse anche Elured, quindi aspetta che scenda anche lui.

Adele sembra davvero sorpresa di avere di nuovo visite.

 

Al piano di sopra, Raghianti scuote il capo sospirando. Adocchia la pipa di Obrekt e approva:

Buona idea, sergente: in servizio non si beve ma si può fumare. Mi ci vuole proprio!

Tira fuori da una tasca la propria pipa e il proprio tabacco, e si mette a tirare boccate anche lui.

I vostri amici non mollano mai, eh? Hanno proprio il cuore tenero, si direbbe. Forse, se ci fosse un po' meno gente col cuore tenero, le cose andrebbero meglio nella società, dico bene?

 

Sono le 01:50

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Elured

Salve di nuovo, Adele, scusa se ti scocciamo ancora. Pare che gli unici a voler lavorare siamo noi dico in infernale alla tiefling, per poi indicare Andross Questo mio amico vorrebbe farti qualche domanda, niente di particolare o troppo lungo, sappiamo che devi dormire. Puoi ripetergli quello che hai detto a noi prima?

Spoiler

Persuasione +5, Insight +3

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andross Liadon (druido - elfo dei boschi)

Il capitano, ancora una volta, non è propenso a lasciare la chiave, ma dice che la consegnerà alla siniscalca e a madama Ivana al processo che, per quanto ho capito, sarà pubblico svolgendosi nella piazza della città.

Capisco, capisco rispondo al suo rifiuto riguardo il documento che ho richiesto, anch'io con un sorriso forzato. Riesco però a convincerlo a farmi parlare con Adele accompagnato da Elured.

Una volta nel sotterraneo sento nuovamente Elured rivolgersi alla giovane in una lingua a me sconosciuta, probabilmente il linguaggio dei tiefling, per poi presentarmi a lei in comune. Ciao Adele e scusa se ti disturbiamo nuovamente, mi rivolgo a lei sorridendole, Mi chiamo Andross e come ha detto il mio amico, mi piacerebbe sapere cosa hai raccontato prima, come sono andate le cose. Se non ti è di troppo disturbo, vorrei farti anche due domande.

  1. C'è qualche ingresso secondario al Tempio, magari qualche accesso privato che usate tu o la monsignora?
  2. Il gabelliere Moretti, cosa mi sai dire di lui, che tipo è? Vorremmo parlarci, cosa dobbiamo aspettarci da parte sua?

Mentre parlo con Adele tengo un tono calmo e pacifico per cercare di metterla a suo agio.

@Bille Boo

Spoiler

Provo a convincere Adele a raccontare quanto accaduto e a rispondere alle domande, facendo attenzione a come mi risponde (nasconde qualcosa, mente, ha del risentimento, ecc...). Per il tono, cerco di parlarle in modo che mi veda come un alleato.

Persuasione +4   -   Intuizione +5

Valuta Guida

@Bille Boo e @Voignar

Spoiler

Non credo che avrò altre domande per Adele, quindi per quanto mi riguardo una volta ricevute le risposte possiamo congedarci come richiesto dal Capitano. Non so però se Elured vuole chiederle altro, quindi chiedo a Voignar se anche per te possiamo uscire oppure vuoi farle altre domande.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Obrekt (nano guerriero)

12 ore fa, Bille Boo ha scritto:

 

Tira fuori da una tasca la propria pipa e il proprio tabacco, e si mette a tirare boccate anche lui.

I vostri amici non mollano mai, eh? Hanno proprio il cuore tenero, si direbbe. Forse, se ci fosse un po' meno gente col cuore tenero, le cose andrebbero meglio nella società, dico bene?

 

"è questione di disciplina!" dico non alludendo ai compagni ma alla società "se ognuno sapesse stare al proprio posto... allora sì che le cose andrebbero meglio!" poi emettendo un profondo sbuffo di pipa. 

"come questa Adele! ha sentito? 'io sono senza padroni...' arrogante anche dietro le sbarre, non riconosce nessuna autorità... poi, recidiva! come è possibile che sia sempre in libertà con tutti quei furti che ha alle spalle?" lascio cadere questa domanda nel vuoto per incalzare su quest'altra: "che sia protetta da qualcuno più in alto della monsignora?"

cerco una conferma alla mia ipotesi nello sguardo del capitano mentre attendo una sua reazione.

@Bille Boo

Spoiler

insigth +2

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Voignar:

Spoiler

Persuasione 16 + 5 = 21

Insight 14 + 4 = 18, ti sembra che Adele sia molto stanca e provata, ma (forse a causa di quello, forse a causa di altro) raddolcita nei vostri riguardi, un po' meno diffidente; anche verso Andross

@Masked00:

Spoiler

Persuasione 5 + 4 + 3 = 12

Intuizione 16 + 5 = 21; Adele ti sembra sincera; noti che è molto stanca, e pensi che il suo atteggiamento ispido e diffidente sia un meccanismo di difesa

 

Adele accenna un tiepido cenno amichevole con il capo. Alla richiesta di ripetere quello che ha già raccontato sbuffa, ma lo fa.

In seguito risponde alle domande dirette di Andross:

C'è l'ingresso sul retro, certo, ma non si usa quasi mai. Sarebbe una specie di porta di servizio, ma monsignora Guaglia preferisce passare dal portone come fanno i fedeli. A me passare dal retro non dispiacerebbe, ma le chiavi le ha lei.

Si stringe nelle spalle. Alla domanda sul gabelliere, fa una risata sguaiata:

Non so niente di "Baffetti-Moretti", l'ho già detto al tuo amico. Sto alla larga da tutti i nobili palloni gonfiati, e lui è il più pallone gonfiato di tutti: so solo questo. Non ci ho mai parlato, non mi ci sono mai avvicinata, ma già da lontano mi scoccava certe occhiate di disprezzo che ve lo raccomando! Si vede da lontano un miglio che si crede fatto d'oro: pensa che la gente comune, del popolo, non sia degna nemmeno di legargli le scarpe.

Saputo questo, Elured e Andross, la salutate e tornate di sopra, seguiti dalle due guardie.


Intanto, di sopra, Obrekt e il capitano Raghianti stanno conversando.

Giusto, sergente, è proprio così! La disciplina: ecco che cosa manca, in questa dannata città!

esclama il capitano; poi si affretta ad aggiungere:

Noi della guardia facciamo del nostro meglio, eh, per far rispettare le leggi. Ma purtroppo ci sono un sacco di cose che non dipendono da noi. Non ci permettono di usare i mezzi che ci vogliono.

Alle parole successive del nano, annuisce con forza:

Esatto, è proprio una piccola arrogante! Protetta da qualcuno? Beh, no, spero proprio che nessuno sia sceso così in basso. Ma spesso basta l'ingenuità.

Che resti tra noi, qui lo dico e qui lo nego, però.. la giustizia è stata troppo morbida con lei. Non può restare in galera a lungo, certo (*), ma si può essere indulgenti la prima volta, poi basta: ci vorrebbe il cappio! Invece... boh. La siniscalca, madama dell'Ova, sembra una donna dura, tutta d'un pezzo, severa, eppure non ha mai avuto il coraggio di mandarla al patibolo. Ai tempi in cui i processi li amministrava direttamente il Duca si finiva a penzolare per molto meno!

Prima una ramanzina, poi la gogna, le frustate, una volta i lavori forzati per qualche mese. Ma non è cambiato niente, l'avete visto: è testarda, arrogante e ladra peggio di prima. Certe persone non le recuperi.

Mi dispiace per monsignora Guaglia, che l'ha presa davvero a cuore e si è prodigata per lei. Ha sempre parlato in suo favore ai processi. Ma è troppo tenera.

Stavolta, però, non riuscirà a salvarle il collo!

 

(*) Come in molte società medievali, la prigionia prolungata per la gente comune è un concetto che non esiste in questo Ducato. Esistono punizioni corporali, oppure lavori forzati, oppure la condanna a morte.

 

@Casa:

Spoiler

Insight 20 + 2 = 22

Non credi che il capitano stia mentendo.

Ti sembra che l'irritazione verso il "permissivismo" delle autorità superiori sia genuina.

Percepisci un certo disprezzo da parte sua verso Adele. E pensi che stia esagerando un po', questo sì, almeno per quanto riguarda l'effettiva portata dei suoi crimini.

Ti sembra anche di notare una notevole soddisfazione per averla catturata, forse una soddisfazione eccessiva, considerata la facilità del compito.

 

Sono le 02:00.

 

 

Modificato da Bille Boo
Link al commento
Condividi su altri siti

Elured 

Perfetto, grazie mille Adele. Vedrai che, se tutto va bene, Baffetti ed il capitano si dovranno scusare con te per tutta questa storia risalgo su con gli altri, trovando il capitano ancora intento a perdere tempo invece che far qualcosa di utile 

Allora, che vogliamo fare? Direi di non aspettare domani senza far nulla 

Link al commento
Condividi su altri siti

Obrekt (nano guerriero)

Proseguo con le chiacchiere:

"Comunque la morte di un nobile è sempre una rogna! Anche perché... credo che sia implicato qualcun altro e se anche la siniscalca vorrà dare credito alle parole della prigioniera, le rogne ritorneranno tutte nel c" mi fermo appena in tempo prima di esprimermi in modo colorito per poi completare la frase in modo più consono al grado del mio interlocutore: "ritorneranno tutte indietro"

Poi cambiando discorso: "per il resto, la città è tranquilla?"

@Bille Boo

Spoiler

Per quel che mi riguarda siamo in modalità chiacchiera, puoi tagliare quando vuoi.

L'unica cosa è giusto sapere se ci sono stati eventi rilevanti, tipo altri omicidi prestigiosi, indagini importanti, qualcosa di rilevante.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andross Liadon (druido - elfo dei boschi)

Grazie Adele, rispondo con un sorriso sincero e amichevole, ora ti lasciamo riposare, per quanto possibile. Faccio segno alle guardie che possiamo risalire e mi dirigo verso le scale.

Una volta di sopra vedo il capitano e Obrekt chiacchiera tra loro come fossero vecchi compagni d'armi. Ringrazio il capitano per avermi dato la possibilità di parlare con la prigioniera e faccio un cenno di ringraziamento anche alle guardie, poi mi rivolgo ai miei compagni. Beh, il capitano ha detto di essere impegnato, quindi non lo disturberei ulteriormente. Personalmente inizio a sentire la stanchezza della giornata, continuo facendo dei piccoli movimenti con schiena e spalle per stirarmi, ad ogni modo, volete provare a sentire il gabelliere o la vedova oppure preferite ritirarvi anche voi?

@Casa, @Mythrandir e @Voignar

Spoiler

Personalmente non andrei da Moretti sia perché è tardi (sono già le 2 passate) sia per come è stato descritto da Raghianti e da Adele: se è un tipo così "violento" presentarsi a casa sua a quest'ora e senza qualcosa che ci dia motivo di fargli domande (il documento che avevo chiesto al capitano) potrebbe metterci nei guai visto che è un nobile.

Per la vedova, la lascerei stare per questa sera semplicemente per l'ora, ma volendo si può andare da lei.

Sinceramente io andrei in locanda a riposare, magari mettendoci d'accordo su ora e luogo di ritrovo per l'indomani e sul da farsi.

Ad ogni modo, lascio a voi la scelta su come procedere.

@Bille Boo

Spoiler

Come ho detto agli altri giocatori in spoiler, io sarei per andare in locanda a riposare, ma lascio a loro la scelta su come procedere. In caso andiamo in locanda, penso che ci accorderemo su ora e luogo del ritrovo per la mattina seguente (non so se vogliono fare riposo lungo o meno).

Nel caso gli altri vogliano fare un riposo lungo, ti informo che vorrei usare il tratto trance (riposo lungo di 4 ore invece che 8) e vorrei fare alcune cose nelle ore restanti fino al risveglio degli altri. Dimmi tu come vuoi procedere in merito:

  • ti scrivo in spoiler quello che vorrei fare e poi descrivi tu
  • faccio post normali
  • la gioco come un flashback

Le azioni che voglio fare sono piuttosto semplici: qualche acquisto (le pergamene che ti dicevo), un paio di domande a un fabbro (info generiche, al massimo una prova di Intuizione) e una sbirciata in chiesa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Città tranquilla, certo - sta dicendo il capitano Raghianti a Obrekt, mentre Elured e Andross rispuntano fuori dalla botola - Le solite piccole rogne di tutti i giorni, nessun evento eclatante. A parte la fiera, naturalmente: quella è sempre l'evento dell'anno. Superlavoro per noi della milizia, ovviamente: arrivano un sacco di stranieri, la gente fa baldoria, si ubriaca, scoppiano risse... ma non c'era mai stato niente di spaventoso come stavolta, neanche alla lontana!

Vi congedate dall'ufficiale e dai suoi uomini. Raghianti balza subito in piedi, vi stringe la mano e vi augura buona nottata.

Appena siete di nuovo fuori, in strada, l'aria fredda della notte vi punzecchia. Siete su una strada principale, ma in una zona periferica, vicino all'ingresso della città (che scorgete alla vostra destra, sorvegliato da due guardie). Non ci sono cittadini né turisti in giro, lì. Guardando però a sinistra, nella direzione che, sapete, porta alla piazza, vedete le luci di qualche locale ancora aperto e di qualche torcia o lanterna in movimento.

Che cosa fate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andross Liadon (druido - elfo dei boschi)

Una volta usciti dalla Torre di Guardia l'aria fredda della notte mi provoca un leggero brivido lungo la schiena. Nonostante la tarda ora alcuni locali sono ancora aperti in direzione della piazza e io inizio a incamminarmi da quella parte.

Quando siamo abbastanza lontani dalla Torre di Guardia mi rivolgo ai miei compagni. Beh, mi tocca ammetterlo, il capitano Raghianti ha un buon gusto in fatto di vini. Dovrebbe cambiare lavoro, sarebbe decisamente più competente, e mi lascio andare in una breve risata.

Quindi, continuo riprendendo una certa serietà, andiamo in locanda, ci riposiamo e ci riorganizziamo domattina? Magari stabiliamo un orario di ritrovo. Oppure volete davvero andare a parlare adesso con Moretti e madama Ivana.

@Bille Boo

Spoiler

Attendo la decisione degli altri sul da farsi. Se decidiamo per la locanda e il riposo, ti chiedo come vuoi gestire la questione della trance che ti accennavo nel post precedente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Elured 

Lo ripeto, la mia paura è che Moretti abbia visto, o intravisto almeno, l’assassino, se è vero che si allontanava spaventato dal campanile dico, mentre inizio ad allontanarmi dalla torre di guardia e che quindi possa diventare un bersaglio. Se domani lo troviamo morto, non sarà di nessun aiuto. Io voto per andare subito da lui 

Link al commento
Condividi su altri siti

Obrekt (nano guerriero)

L'idea di andare a disturbare un nobile in piena notte non mi piace per nulla ma le osservazioni del tiefling mi fanno pensare. Propongo un compromesso:

"Andiamo alla villa di moretti ma non lo disturberemo ora. Uno per lato piantoneremo la villa e se ci sarà qualcosa di strano interverremo. In mattinata chiederemo di farci ricevere, poi finalmente a nanna! Che ne dite?"

Comunque riferisco la sensazione che ho avuto del capitano a riguardo a moretti:

"Quando gli detto di voler parlare con moretti sembrava quasi contento: ho avuto la sensazione  che sapesse essere un pista sbagliata."

 

Modificato da Casa
Link al commento
Condividi su altri siti

Zasheir Rein

Flashback@Bille Boo @Casa

Spoiler

 

Il 20/5/2021 alle 23:35, Bille Boo ha scritto:

Ai tempi in cui i processi li amministrava direttamente il Duca si finiva a penzolare per molto meno!

 

Dalla sedia su cui mi sono appollaiato, intento a leggere il mio libro mentre Obrekt chiacchiera e gli altri parlano con Adele, alzo lo sguardo verso il capitano, di colpo interessato alla conversazione che sta avendo con l’ex-soldato. Perdonate capitano—mi intrometto—ma da quel che dite mi sembra di capire che madama dell’Ova non ha sempre ricoperto l’incarico che ha adesso? Per curiosità, da quanto tempo non è più il Duca ad occuparsi dei processi, e perché il cambiamento?

 

Ascolto i miei compagni mentre ci allontaniamo dalla Torre di Guardia. 

1 ora fa, Casa ha scritto:

Andiamo alla villa di moretti ma non lo disturberemo ora. Uno per lato piantoneremo la villa e se ci sarà qualcosa di strano interverremo. In mattinata chiederemo di farci ricevere, poi finalmente a nanna! Che ne dite?

Yawn—sbadiglio rumorosamente—Dico che è tardi e non tutti hanno così poco riguardo del proprio sonno come pare ne abbiate tu e Elured, mio caro Obrekt. Sappiamo quanto dista la casa del gabelliere dalla locanda? Potrebbe occuparsene Micra, di tenerla d’occhio per le poche ore di notte che rimangono. 

E per quanto riguarda il capitano—proseguo, abbassando il tono—considerando che lui avrebbe chiuso il caso due ore fa senza neanche ispezionare la scena del delitto… ecco, diciamo che se lui crede che la pista del gabelliere è sbagliata, allora forse val la pena indagarci su.

Link al commento
Condividi su altri siti

Flashback - @Casa@Mythrandir

Spoiler

Il capitano si stringe nelle spalle.

Il Duca ha i suoi annetti, semplicemente... si sarà rotto le scatole. Quando ero ragazzino, e lui era giovane, ricordo che non passava mese senza che rotolasse qualche testa!

Ridacchia divertito.

Ero già entrato nella milizia, anche se non ero ancora al comando, quando ha smesso pian piano di presiedere i processi. E' stata una cosa graduale, all'inizio lui e madama dell'Ova si alternavano. Lui avrà smesso del tutto da... boh, una decina d'anni? Forse un po' meno. Comunque è sempre lui a comandare: se volesse potrebbe riprendere in qualunque momento.

 

 


Siete ancora fuori, per strada, e ragionate sul da farsi.

Ci vorrebbe almeno una ventina di minuti per recarsi alla dimora Moretti. Più o meno altrettanti per tornare alla Locanda degli Orsi Ingenui, dove alloggiate. Ma una buona decina di minuti di cammino separa quei due luoghi l'uno dall'altro.

Sono le 02:10.

Che cosa fate?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Elured

Visto quanto fatto e detto dal capitano finora, se la ritiene la pista sbagliata vuol dire che è quella giusta. In ogni caso, potrebbe risolvere alcuni degli interrogativi rimasti senza risposta dico, notando la poca partecipazione del resto del gruppo io sono per provare a farci ricevere anche adesso, mettendo magari una scusa o roba simile. Che Moretti sia un nobile, un gabelliere, o qualcos'altro, personalmente non me ne frega nulla. Ma da solo non posso certo andarci, quindi se preferite tentare la sorte domattina, almeno lasciamo il famiglio a controllare. Non è che deve dormire pure lui, però? chiedo poi, pensando in effetti anche ai bisogni dell'animale 

Link al commento
Condividi su altri siti

Obtekt (nano guerriero)

"Se è vero che moretti sia in pericolo può essere già tardi, io non ci ero arrivato ma l'intuizione di elured non è sbagliata. Voi andate pure a riposare, ci penso io a sorvegliare l'ingresso della villa! Ci vediamo li domattina!

 

Detto questo mi avvio verso la villa del gabelliere; una notte in bianco in più o in meno ormai cambia poco.

@Bille Boo

Spoiler

arrivato alla villa, faccio un giro di ispezione per valutare quale possa essere un facile accesso per chi volesse entrare di nascosto. Se ne individuo uno palese, sorveglio principalmente quello.

Se c'è una milizia privata o un guardiano coi cani, ecc provo a interagire.

 

Modificato da Casa
Link al commento
Condividi su altri siti

Andross Liadon (druido - elfo dei boschi)

Ascolto i ragionamenti degli altri sul da farsi e sulla possibilità che Moretti sia in pericolo o una valida pista. Va bene, andiamo dal gabelliere, dico con tranquillità. Vediamo se riusciamo a parlarci e valutiamo un attimo la situazione come suggerito da Obrekt, mal che vada abbiamo fatto una passeggiata un po' più lunga per raggiungere la locanda.

@Bille Boo

Spoiler

Una volta arrivati da Moretti aiuto gli altri in eventuali prove per trovare ingressi o notare particolari anonimi.

Percezione +5 (passiva 15).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Mythrandir:

Spoiler

Tutti e tre gli altri hanno scritto che vogliono andare dal gabelliere. Nel seguito assumo che anche tu sia andato con loro. Se la vedi diversamente e preferisci recarti in locanda, fammi sapere.

 

Seguendo le istruzioni non vi è difficile raggiungere quella che vi è stata indicata come dimora Moretti, e in effetti è un edificio che non passa inosservato.

Si tratta di uno splendido palazzo a due piani, di pietra bianca, circondato da un giardino su tutti i lati. Intorno c’è un muro di cinta alto più di due persone, con spunzoni d’acciaio sulla cima: riuscite a vedere il palazzo solo guardando attraverso il cancello frontale, imponente, in ferro battuto, anch'esso armato di punte sulla sommità. Da lì, un lungo vialetto di ghiaia attraversa il prato fino alla facciata della casa, con antistante un raffinato porticato ornato di edera.

Non riuscite a vedere bene il portone, nel buio, ma pensate che sia bello solido. Le finestre, per quanto potete vedere, sono protette da sbarre. Non ci sono luci accese.

Obrekt insiste per fare un giro di ricognizione tutto intorno al perimetro. Facendolo, scoprite ben due cancellini di servizio, piccoli, incassati nello spessore del muro: uno sul lato a sinistra guardando la facciata, l'altro sul retro. Sono piccoli ma solidi. Sbirciando attraverso le sbarre vedete altri scorci del giardino: siepi, alberi da frutto, panchine; a causa di queste cose, la visione della casa è invece ostruita.

 

Non vedete persone, ma riuscite a sentire più volte dei passi di bestia attutiti dall'erba, e talvolta, nell'avvicinarvi ai cancellini, uno sbuffo o un ringhio soffocato. La vostra ipotesi è che si tratti di cani da guardia, e molto ben addestrati, perché non si fanno mai vedere e non abbaiano.

Finite il giro di ricognizione ritrovandovi al cancello principale. Lì, appesa al muro, c'è una campana di bronzo con una catenella per farla suonare: un modo per annunciare il proprio arrivo.

Il cancello dà su una strada principale, e malgrado l'ora non è del tutto deserta: vedete passare alcuni nottambuli sparsi, da soli o in gruppi, con torce o lanterne per illuminarsi la via. Il resto del perimetro della villa, invece, dava su vicoletti anonimi e bui in cui non avete incontrato anima viva.

Che cosa fate?

 

Sono le 02:40.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...