Vai al contenuto

Avventura


Bille Boo

Messaggio consigliato

Obrekt (nano guerriero)

"Come desidera!" Rispondo marziale al capitano.

"Qualche domanda alla prigioniera, poi possiamo andare dalla vedova!"

Sentenzio come se fosse la cosa più ovvia rivolto anche ai miei compagni

@Bille Boo

Spoiler

Questa volta non faccio richiesta, la esprimo come se il dover interrogare la prigioniera fosse una cosa scontata.

Credo si sia capito: sto seguendo la linea persuasiva del raccogliere più informazioni possibili da dare alla vedova. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Andross Liadon (druido - elfo dei boschi)

Resto in attesa dell'intervento di Peter, ma mi accorgo troppo tardi che il mezzelfo è rimasto particolarmente scioccato dalla vista del cadavere e non riesce ad agire. Mi rimprovero per non essermi reso conto prima delle sue condizioni, ma il tempo stringe.

Raghianti rifiuta prontamente la proposta di Obrekt di riportare gli oggetti alla vedova, cosa che avrebbe giocato a mio favore, mentre Zasheir rivela il contenuto della scarsella, un bel gruzzolo di monete.

E' quando il capitano si china per raccogliere gli oggetti che mi giungono le parole del giovane mago riguardo la cima della torre campanaria, un'informazione che posso sfruttare. Ancora chino davanti al cadavere e agli oggetti e con Raghianti chino davanti a me cerco di cogliere la palla al balzo.

Capitano, se permette dico guardandolo con aria pensierosa La nostra analisi del cadavere ha rivelato informazioni coerenti con la sua tesi riguardo Adele, ma manca ancora l'arma del delitto. Come ha suggerito Zasheir potremmo analizzare anche la cella campanaria dalla quale è precipitato il signor Aguineschi. Magari nella fuga Adele ha perso un suo oggetto personale o un lembo dei suoi vestiti si è impigliato da qualche parte lungo le scale. Trovare un elemento simile sarebbe la prova definitiva della sua colpevolezza, non trova? domando cercando un segno di assenso o di approvazione sul suo volto. Se vuole può iniziare a dirigersi là sopra con Obrekt e Zasheir, mentre io attendo i suoi uomini con la barella così da poterli aiutare a sistemare il cadavere e i tre indizi trovati. Sempre per esserle utile.

@Bille Boo

Spoiler

Slot totali 3   -   Slot usati 1   -   Slot restanti 2

Ho ancora Guida (pagina 240 PHB) attiva su di me e, come prima, la uso solo se necessario per superare una prova.

Provo a convincere Raghianti ad analizzare la cima della torre, iniziando ad incamminarcisi con Obrekt e Zasheir mentre io li raggiungo una volta che i suoi uomini avranno portato via corpo e oggetti.

Persuasione +4 (non so se vuoi dare vantaggio visto le prove precedenti e la "considerazione" che può avere Raghianti verso Andross)

Se convinco Raghianti, attendo il momento più opportuno per effettuare il calco della chiave con la saponetta, stando attento a non attirare l'attenzione del capitano e a non farmi vedere dalle guardie.

Intuizione +5   -   Percezione +5 (passiva 15)

Una volta fatto tutto mi muovo per raggiungere gli altri.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Masked00:

Spoiler

Persuasione 12 + 4 + 3 = 19

Intuizione 4 + 5 = 9

 

Elured, il tuo scrupolo circa la porta sul retro si rivela fondato: riesci ad aprirla girando semplicemente la maniglia, e ad un esame attento la serratura risulta palesemente forzata.

Monsignora Guaglia inorridisce:

Oh, che gli dèi ci proteggano! Forzare la porta del Tempio?! Chi potrebbe mai macchiarsi di tale empietà?

Aprendo la porta e dando un'occhiata fuori, noti che dà su un piccolo cortile posteriore, con un muricciolo molto basso che chiunque potrebbe scavalcare. Al di là c'è uno stretto vicolo buio, in cui non si vede anima viva: sicuramente poco trafficato, anche in quel giorno di festa.

Appurato questo, inviti la sacerdotessa a condurti comunque all'altra porta. Anche quella è aperta, ma questo non è inaspettato. Lo scrupolo di prima ti porta a chinarti sulla serratura, ma la monsignora ti assicura che quella non veniva mai chiusa a chiave, infatti non ci sono tracce di scasso.

Dà su una lunga scala a chiocciola, in legno.

Monsignora Guaglia domanda:

Vi accompagno. Andate avanti voi, o faccio strada io?


Il malessere del povero Peter sembra più serio del previsto: il poveretto si sente davvero male e si allontana barcollando. Non credete che lo rivedrete, almeno non questa notte.

(Ho scritto a @Loki86; si scusa, ma purtroppo deve lasciare questa avventura.)

Il capitano non lo degna di uno sguardo: sta invece facendo un segno di approvazione alle parole di Obrekt.

Ben detto, sergente. Credo che la vedova riceverà la notizia molto presto, in un modo o nell'altro: la piazza era affollata e probabilmente altri si prenderanno il disturbo. Ma se ci tenete a recarvi da lei dopo l'interrogatorio della colpevole, non posso darvi torto.

Ancora chino sul corpo, inizia a riporre le monete nella scarsella e la raccoglie, insieme al fodero e alla chiave. Intanto ascolta il lungo discorso di Andross, e si fa pensoso.

Beh, io... in effetti, forse i miei uomini non hanno avuto il tempo di perquisire la torre, dovendo procedere all'arresto. Sarebbe mio dovere... uhm... ma non posso lasciarvi questa incombenza, o druido. Aspettate solo qualche momento: appena il corpo sarà stato coperto e portato via dai miei uomini, andrò a ispezionare la scena del delitto personalmente! E potrete accompagnarmi, se ci tenete.

La sua espressione sembra seria e decisa. Mentre si rialza in piedi, notate che ripone i tre oggetti nell'ampia borsa che porta alla cintura sul lato destro, quello opposto alla spada. La richiude con una fibbia.

Intanto Zasheir è rimasto in disparte, con aria assente.

@Mythrandir:

Spoiler

Assumo che tu guardi con i sensi del famiglio.

Percezione 1 + 3 = 4 oppure 6 +3 = 9 --> 9

La cella campanaria non ha parapetto né ringhiera: il pavimento dà direttamente sull'esterno. Al centro c'è un'enorme campana di bronzo, e lì vicino si nota anche il pianerottolo finale di una scala a chiocciola in legno.

La chiazza di sangue è sul lato del pavimento che dà sull'esterno, sullo spiazzo in cui vi trovate voi. Ma ad un esame più attento si notano delle goccioline di sangue più piccole che formano come una scia attraverso il pavimento, a partire dalla chiazza.


Sono le 23:30

Link al commento
Condividi su altri siti

Andross Liadon (druido - elfo dei boschi)

Raghianti non ha intenzione di mollare la chiave. Beh, quanto meno analizzeremo anche la scena del crimine.

Mi rialzo cercando di darmi un tono e di non apparire scocciato quanto mi sento, notando anche come Peter si allontana barcollando. Forse sta tornando alla locanda, ma ho il sospetto che non lo ritroveremo lì al nostro rientro.

Come preferisce capitano. Non sarebbe stato un disturbo, comunque dico sottolineando l'ultima parola. Faccio un respiro profondo e rifletto: c'è tempo, c'è ancora modo di agire e di collezionare gli indizi giusti. Mi rivolgo nuovamente a Raghianti: capitano, mentre aspettiamo i suoi uomini vorrei farle alcune domande; come ha detto, noi siamo forestieri e alcune informazioni potrebbero esserci utili per avere il quadro completo. Il signor Aguineschi, lo ha chiamato conestabile, immagino sia una carica nobiliare, di cosa si tratta? E' un lavoro che potrebbe averlo messo in contatto con gente pericolosa? Potrebbe aver fatto un torto a qualcuno? Che lei sappia c'era un motivo particolare per cui poteva trovarsi in cima alla torre durante l'ultima sera della fiera?

Mentre elenco le varie domande ragiono su quanto accaduto, detto e su quali informazioni potrebbero esserci più utili.

Un ultima cosa, la vedova. Immagino che, se i miei compagni sono ancora d'accordo, andremo noi a portarle la notizia, almeno in via ufficiale. Come si chiama la povera donna e dove abita? E' più vicina alla piazza o alla vostra Torre di Guardia? Per caso l'ha vista durante la serata o conosce un motivo per il quale poteva non essere presente?

@Bille Boo

Spoiler

Niente chiave, almeno per ora 😄

Ascolto le risposte di Raghianti mentre arrivano i suoi uomini e poi seguo gli altri verso la scena del crimine.

Non credo di dover fare prove, sono domande abbastanza normali. In ogni caso, Persuasione +4.

Vorrei però capire il modo in cui mi risponde, se cerca di nascondere qualcosa, se omette informazioni, se trasmette qualche sentimento strano (es. Aguineschi era un rompiscatole che gli ha fatto penare delle cose e quindi ne parla in modo infastidito; è innamorato della vedova e quindi ne parla con gelosia o trasporto; ecc...).

Intuizione +5

Un ultima cosa sulla chiave. Avendo passato un po' di tempo a osservarla per trovare l'occasione di farne il calco, sono riuscito a memorizzarla abbastanza bene da poterne riconoscere una copia (es. se è la chiave di casa, una può averla lui e una lei)?

 

Modificato da Masked00
Link al commento
Condividi su altri siti

Elured 

Vada avanti lei, monsignora, in fondo non conosco la strada dico, provando a far mente locale, sempre più sicuro che ci sia qualcosa che non torna sul perché il conestabile sia entrato qui 

Mi perdoni, ma lei ha visto rientrare Adele questa sera? Potrebbe dirmi più o meno a che ora? chiedo mentre seguo la sacerdotessa su per la scala e, sempre se posso, saprebbe dirmi quando ha svolto le sue orazioni, e dove? Da questo si potrebbe ipotizzare quando è stata forzata la porta

Spoiler

Persuasione +5; Insight +3

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Zasheir Rein

@Bille Boo

Spoiler

Seguo le goccioline di sangue, muovendo il corpo di Micra ed usando i suoi occhi per osservare la zona. Mi preme capire la direzione da cui proviene la scia di gocce di sangue. Una volta finito di osservare la scia, mi sposto per andare ad osservare l’interno della campana ed il pianerottolo sottostante.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Masked00:

Spoiler

Intuizione 8 + 5 = 13, non sai cosa pensare: mentre Raghianti parla ti sembra che ci sia di più rispetto a quanto dice, ma non sapresti dire cosa.

La chiave sembrava una normalissima chiave come tante, non aveva niente di speciale. Non credi che riusciresti a riconoscerne una uguale senza poterla confrontare materialmente.

@Voignar:

Spoiler

Insight 4 + 3 = 7, niente di nuovo colpisce la tua attenzione

@Mythrandir:

Spoiler

Percezione 7 + 3 = 10 oppure 15 + 3 = 18 --> 18

La scia di goccioline di sangue sembra ben dritta e attraversa la cella campanaria diagonalmente, fino al lato opposto, quello che dà sul tetto del Tempio.

Da lassù, riesci a scorgere qualcosa che brilla sul tetto: qualcosa di piccolo, che manda una specie di riflesso metallico alla luce della luna e delle stelle.

Un esame attento della campana non ti fa scoprire niente di utile: nessuna traccia di sangue, di ammaccature, di segni di alcun genere, e non c'è niente nascosto dentro. Sotto la campana naturalmente c'è un'apertura che permette alla corda con cui è comandata di srotolarsi giù fino al piano terreno della torre. Questa apertura è protetta da una grata arrugginita.

Il pianerottolo non coincide con questa apertura: è di lato, spostato rispetto alla campana. Conduce a scale di legno a chiocciola. Non noti tracce o altri segni particolari né sul pianerottolo né sui primi gradini.

 

Il capitano Raghianti fa un lungo sospiro.

Certo che ne avete, di domande, o druido. Capisco la vostra curiosità ma sono un po' indaffarato.

Quello che posso dirvi è che messer Aguineschi era un membro nobile e rispettato della nostra comunità. Come conestabile aveva l'incarico, da parte di Sua Altezza il Duca, di occuparsi delle faccende militari e dell'ordine pubblico, dei rifornimenti per le guardie cittadine e per le guardie del castello, e anche delle stalle del castello; e si occupava anche di dirimere le contese tra i nobili. Aveva questa carica da molti anni. Di fatto era il mio diretto superiore, anche se non si occupava certo di ogni singolo ladruncolo od ubriacone da arrestare.

Non so se ha fatto torti a qualcuno. Sembrava una persona tranquilla e non ha mai riferito di minacce o altro, ma non so nulla della sua vita privata. E di sicuro non so cosa poteva farci in cima al campanile, per giunta a quest'ora di notte! Ma i nobili, si sa, fanno il comodo loro.

Quanto alla vedova, la povera madama Ivana, abita nella dimora di messer Aguineschi, naturalmente. Questa sera non l'ho vista, ma era raro che si facesse vedere in pubblico, se non in compagnia del marito.

E vi dà le indicazioni per arrivarci. Sono indicazioni semplici: non è lontana dalla piazza.

Intanto sono tornati i due gendarmi, con una barella e un lenzuolo. Si affrettano a caricarci sopra il corpo e a coprirlo.

Portatelo alla Torre di Guardia. E che nessuno lo tocchi senza un mio ordine!

ordina il capitano. Alla curiosità di Andross, spiega sommariamente dove questa Torre di Guardia si trovi: è vicino all'ingresso della città, quindi più lontana rispetto alla dimora Aguineschi. Ma non lontanissima: in effetti la città è piccola.

Altre guardie stanno sopraggiungendo in attesa di ordini, dopo aver fatto sgombrare la piazza dai curiosi. Raghianti invia la maggior parte di loro come scorta insieme ai barellieri, ma ne prende due con sé:

Venite, soldati: andiamo a dare un'occhiata a quel campanile.

Si avvia con passo deciso. A voi non rivolge nessun cenno: sembra che vi lasci liberi di seguirlo o di andare per la vostra strada.


La scala a chiocciola scricchiola terribilmente. Forse, facendo attenzione e cercando di caricare il peso gradualmente, sul bordo dei gradini, lo farebbe molto meno, ma monsignora Guaglia non se ne preoccupa e sale con decisione. Si è munita di un candelabro acceso, preso dall'altare, per farsi luce.

Non ho visto rientrare Adele, questo no. Sono indaffarata e lei è particolarmente brava a non farsi notare. Però so che al tramonto, al momento di suonare le campane, era qui.

Il tramonto è avvenuto all'incirca alle 19:00.

Dopo abbiamo mangiato un boccone insieme, in fretta, in sagrestia. Quindi siamo tornate nel Tempio e l'ho vista dirigersi verso queste scale: ho pensato che andasse a dormire. Quindi non ho più badato a lei, e non l'ho più vista prima che quelle guardie la trascinassero via in catene.

Io, dopo cena, ho fatto un giro di pulizie per il Tempio, poi mi sono ritirata a pregare in una cappella laterale: ce ne sono diverse, si accede dalle navate laterali e sono chiuse da un tendaggio. Ero assorta e non ho visto né sentito nulla che avvenisse nel Tempio. Purtroppo non so chi sia entrato in quel frangente. In questi giorni di festa il portone principale del Tempio rimane sempre aperto, l'accesso dei fedeli è libero.

Ho finito le mie preghiere a tarda sera, e sono uscita dal portone per godermi un po' di spettacolo. Mentre ero lì, non ho visto entrare nessuno, né uscir... anzi, ora che ci penso, qualcuno l'ho visto uscire: il gabelliere, messer Moretti. Sembrava andasse di fretta e non mi ha salutata.

Poco dopo... diciamo cinque minuti, forse meno... è successo quello che è successo.

Si ferma di fronte a una porticina di legno. Le scale proseguono ancora, continuando a salire.

Qui c'è il sottotetto. Volete vederlo, o proseguiamo per la cella campanaria?

 

 

Sono le 23:40

Modificato da Bille Boo
Link al commento
Condividi su altri siti

Zasheir Rein

@Bille Boo

Spoiler

Micra, vai a controllare quel luccichio per favore. E stai attenta. Ti raggiungo in cima alla torre fra poco. Comunico al famiglio telepaticamente, terminando la condivisione dei sensi. 

Furtività +3 per il gufo per raggiungere il luccichio senza attirare l’attenzione (per la serie, “Tu vola disinvolto...” (cit.)) e Percezione +3 per vedere cos’è che produce il luccichio (vantaggio su tiri basati su vista e udito). Mentre ancora condivido i sensi, riesco a sentire le voci di Elured e della sacerdotessa che salgono le scale? Quanto è grande la cella campanaria? Quanto, di questo spazio, è occupato dalla campana stessa e quanto dal pianerottolo della scala a chiocciola? Riesco a farmi un’idea di quante persone possa contenere alla volta?

La realtà circostante torna ad assalire i miei sensi come un torrente in piena. Per qualche istante, la luce delle mie sfere e quella delle torce è abbacinante ed il suono della conversazione fra Andross, Obrekt ed il capitano è assordante. Sbatto ripetutamente le palpebre per schiarire la vista, mentre copre le orecchie con le mani a coppa per proteggere i timpani. Il bastone quasi mi cade in terra ma, con un rapido e sgraziato movimento del gomito, riesco a bloccarlo nell’incavo del braccio destro.

Quando sono nuovamente padrone di me, mi volto verso i miei compagni ed il capitano. Capitano Ranghianti. Lo chiamo, camminando svelto per affiancarmi a lui. Capitano. Il mio famiglio si trova in cima alla torre campanaria. Il fiato comincia a farsi affannato per lo sforzo di tenere il passo con il capitano e le due guardie. Abbassando il tono, in modo che mi senta il capitano e solo le persone nelle immediate vicinanze, continuo.

Mi informa che c’è anche una scia di gocce di sangue. Quest'ultima attraversa il pavimento della cella campanaria da un lato all'altro, come se qualcuno avesse attraversato l’intera cella ferito. Concludo, con uno sguardo significativo. Meglio non parlare dei sensi condivisi, per ora. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andross Liadon (druido - elfo dei boschi)

Ascolto attentamente le risposte del capitano alle mie domande. Il modo in cui mi parla mi fa capire che c'è qualcosa di più, qualcosa che non vuole dire, ma non riesco a intuire cosa. Altro elemento su cui dovremo fare chiarezza.

Una volta che Raghianti ha dato gli ordini ai suoi uomini lo seguo verso il campanile deciso a saperne di più, vedendo anche Zasheir sopraggiungere e informarci riguardo una scia di sangue che attraversa la cella campanaria. Forse Aguineschi non è stato ferito in cima alla torre, ma sulle scale e ha provato a fuggire salendo verso l'alto, ritrovandosi però in trappola.

Continuo a seguire il capitano verso l'ingresso del Tempio, notando come Elured e la sacerdotessa non siano più lì davanti. Probabilmente sono entrati in chiesa.

Continuo a seguire Raghianti, aguzzando però gli occhi per notare eventuali dettagli o elementi che possano attirare la mia attenzione. Nel frattempo rifletto anche su quanto visto in città nei giorni precedenti.

@Bille Boo

Spoiler

Seguo il capitano guardandomi intorno facendo attenzione a elementi fuori posto, ingressi secondari, tracce di sangue, tracce varie come lembi di vesti strappate, insomma elementi che possano attirare l'attenzione in merito all'indagine.

Percezione +5   -   Sopravvivenza +3

Vorrei sapere, inoltre, se nei giorni precedenti ho visto

  • negozi che vendono taccuini e matite (o simili) e quanto potrebbero costare.
  • forge da fabbri che potrebbero produrre una chiave e quanto potrebbe costare. Per questo, sfrutto anche il mio privilegio da background Contatto Criminale (pagina 130 PHB) per ricordare se ho informazioni riguardo fabbri corrotti o corruttibili.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Obrekt (nano guerriero)

il capitano si avvia con passo deciso verso il campanile.

approfitto del momento di solitudine con i miei compagni per condividere con loro quella che è stata la mia sensazione; a bassa voce:

"il capitano non la racconta giusta: ha fretta di chiudere il caso! attenzione alle domande che gli facciamo; soprattutto quelle che lo contrastano!"

detto questo, scatto per raggiungere il capitano ma, da buon subalterno, rimango sempre qualche passo dietro lui

Modificato da Casa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Andross Liadon (druido - elfo dei boschi)

Flashback

Mi affianco a Obrekt per ascoltare quanto ha da dirci a bassa voce. Sono d'accordo con te rispondo, anch'io sottovoce, inoltre, mentre rispondeva alle mie domande, mi è sembrato strano. Penso ci sia di più rispetto a quanto dice e vorrei indagare a riguardo. Proporrei di riunirci con Elured, che dovrebbe essere in chiesa, analizzare la scena del crimine e andare a parlare con Adele. Mentre andiamo alla Torre di Guardia vorrei fare un attimo il punto tra noi quattro, magari staccandoci di qualche metro dalle guardie per parlare tranquilli, cosa ne pensate?

@Bille Boo, @Casa e @Mythrandir

Spoiler

Questo post l'ho giocato un po' come un flashback in risposta alla situazione descritta da @Casa, dato che nella risposta precedente avevo detto che seguivo Raghianti verso il campanile. Spero non ci siano problemi.

Una volta terminata la nostra conversazione privata riprendo quanto descritto nel post precedente.

@Mythrandir: nella descrizione di Zasheir hai detto che nei giorni precedenti lo abbiamo dovuto aiutare a non cadere in fossi o andare a sbattere perché assorto nei suoi pensieri. Possiamo presumere che i nostri PG sappiano dell'abilità di condividere i sensi con il tuo famiglio? E sappiamo che si chiama Micra?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Zasheir Rein

Flashback

Annuisco alle parole di Andross, allungando poi rapidamente il passo per raggiungere il capitano e comunicargli quel che Micra ha scoperto in cima al campanile.

@Masked00 e tutti in realtà 

Spoiler

Dunque, le volte in cui lo avete dovuto ‘salvare’ da fossi traditori e pali malvagi, Zasheir era veramente solo soprappensiero. Immagino, comunque, che ci sia stata occasione nei giorni passati perché abbia usato la condivisione dei sensi con Micra in vostra presenza. Quindi, sì siete a conoscenza di questa capacità e sì, sapete che il famiglio si chiama Micra ed è una civetta del deserto femmina. 

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo, giornata davvero infernale.

@Mythrandir:

Spoiler

Percezione famiglio 15 + 3 = 18 oppure 9 + 3 = 12 --> 18

Furtività famiglio 20 + 3 = 23

Hai ragione: in effetti l'eco delle voci provenienti dalle scale, anche se flebile, ti è giunto di sicuro mentre condividevate i sensi. Non abbastanza da distinguere le parole.

L'oggetto che lampeggia riflettendo la luce è un oggetto metallico: un pugnale. E' sporco di sangue.

La cella campanaria ha il diametro intero della torre, cioè un po' meno di 6 metri. La campana occupa circa metà del diametro. Il pianerottolo e l'apertura che dà sulle scale sono abbastanza piccoli. Pensi che diverse persone potrebbero occupare la cella campanaria, anche 8 o 9 se si stringono. La scia di gocce di sangue non attraversa né lambisce il pianerottolo e l'apertura delle scale.

@Masked00:

Spoiler

Percezione 4 + 5 = 9

Sopravvivenza 12 + 3 = 15

Taccuini e matite sono un po' troppo "avanzati" per il livello tecnologico locale, ma si possono acquistare pergamene, penne d'oca e calamai. Hai visto più di un negozio del genere, anche se temi che a quest'ora potrebbe essere chiuso. Sicuramente con 1 o 2 monete d'oro potresti comprare una buona quantità di pergamena, varie penne e un calamaio pieno.

Sicuramente in città ci sono diversi fabbri. Credi che nella zona più umile e malridotta della città non sia difficile trovare un "tuttofare" (arrotino / calzolaio / spacciatore di sostanze / ricettatore / fabbro all'occorrenza) che possa fare una copia di una chiave da un calco senza fare troppe domande. Dubiti, tuttavia, della qualità del lavoro, rispetto a quello dei fabbri rinomati.

 

Continuando a camminare, il capitano Raghianti lancia un'occhiata distratta all'indirizzo di Zasheir:

Ah sì? Beh, andremo a vedere con i nostri occhi. Comunque, pugnalato qui, pugnalato più in là... non fa molta differenza credo.

Entrate nel Tempio, e i vostri passi tutti insieme riecheggiano come quelli di un esercito, spezzando il silenzio solenne che doveva esserci prima. Vedete le colonne e le panche nella penombra, sentite l'odore di incenso e cera di candele. Non c'è nessuno in giro. Nei pressi del portone, sia dentro che fuori, non notate alcuna traccia utile.

Monsignora Guaglia!

chiama a gran voce il capitano. In risposta sentite una voce molto flebile, quasi indistinguibile, ma il capitano non sembra coglierla. Scuote il capo.

Va beh, direi che possiamo cavarcela anche senza di lei. Dunque... la torre è su questo lato.

Imbocca la navata laterale di destra. Superate velocemente dipinti, bassorilievi, statuette, icone sacre, e pesanti tendaggi che sembrano nascondere delle cappelle laterali. Raggiungete una porticina di legno che appare aperta.

Il capitano sale senza indugio, seguito dai suoi due uomini. Uno di loro impugna una torcia accesa.


Elured, il sottotetto è ampio come superficie, ma angusto perché il tetto è molto basso: tranne che al centro, devi chinarti per esplorarlo. E' ingombro di casse, bauli, dipinti, statuette, tende arrotolate e altri oggetti, tutti coperti da uno spesso strato di polvere e ragnatele.

La gran sacerdotessa, rimasta sulla soglia, ti spiega:

Roba che si è accumulata con gli anni. Nessuno la tocca mai.

Ti dà indicazioni per il giaciglio di Adele e lo trovi: è l'unica zona ragionevolmente pulita. Ci sono semplicemente alcune coperte sul pavimento, e un piattino con un mozzicone di candela spento.

Osservi che in tutto il sottotetto non ci sono abbaini o altre aperture verso l'esterno.

D'un tratto, dal basso giunge l'eco di una voce autoritaria che chiama monsignora Guaglia. Lei prova a rispondere, ma la sua voce di mezzelfa anziana non si leva altrettanto alta, e poi comincia subito a tossire a causa della polvere.

Bisognerebbe che scendessi... voi volete restare qui? Non avete bisogno che vi lasci il candelabro, giusto?

Si ode l'eco di molti passi in avvicinamento, alla base delle scale.


Sono le 23:45

 

Tutti:

Avrei potuto andare più veloce gestendo anche il vostro incontro e facendovi salire le scale insieme. Ero indeciso se farlo o no. Sentitevi liberi di farlo avvenire voi. Fatemi sapere se questo ritmo va bene o è troppo lento: se in futuro vi piacerebbe che fossi un po' più spedito, saltando direttamente da un "punto di vero interesse" all'altro, o comunque spingendo un po' l'acceleratore rispetto ad ora, non avrei problemi.

 

Modificato da Bille Boo
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Elured 

Può scendere, non si preoccupi. Credo che il candelabro non serva a nessuno dei due, in realtà dico sorridendo, mentre mi metto a controllare il giaciglio, cercando di capire cosa contenga e se c’è qualcosa d’interessante 

Spoiler

Percezione +3 se serve; controllo anche in casse e bauli vicini, nel caso avesse nascosto qualcosa 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Zasheir Rein

Mi mordo la lingua per non rispondere per le rime al capitano ed alla sua mancanza di professionalità. In silenzio, lascio che i militari mi distanzino e mi accordo a Andross e Obrekt, riprendendo a comunicare telepaticamente con Micra. 

@Bille Boo

Spoiler

C’è altro attorno al pugnale? Rimani lì per qualche momento ancora e controlla il pugnale senza farti vedere.

Domanda propedeutica al mio prossimo post: il famiglio potrebbe riuscire a prendere il pugnale e portarmelo? O è troppo pesante? Se ti va bene, dopo la tua risposta edito questo post con la mia azione, mantenendo lo spoiler per la mia comunicazione con il famiglio.

 

Modificato da Mythrandir
Modificato per aggiungere la mia azione
Link al commento
Condividi su altri siti

Andross Liadon (druido - elfo dei boschi)

Estraggo la moneta dalla tasca e inizio a farla girare tra le dita. Raghianti sta davvero iniziando a mettere alla prova la mia pazienza. Mi riprendo un attimo affiancandomi a Obrekt e Zasheir, continuando a seguire il capitano e i suoi uomini all'interno del Tempio.

Una volta entrati veniamo accolti da un silenzio reverenziale, notando velocemente che siamo soli. Forse Elured si è fatto accompagnare dalla sacerdotessa in cima alla torre per indagare, almeno me lo auguro. Prima ci riuniamo tutti e quattro prima possiamo provare a fare veri progressi nell'indagine.

Una debole voce risponde al richiamo del capitano ma lui non sembra accorgersene. Se la voce è della sacerdotessa, monsignora Guaglia, immagino che la incontreremo a breve.

Continuo a seguire i soldati, aguzzando gli occhi e drizzando le orecchie, sfiorando nel frattempo il medaglione che porto al collo per incanalare la mia magia, facendo attenzione all'ambiente circostante in cerca di qualsiasi indizio.

@Bille Boo

Spoiler

Innanzitutto, grazie per le informazioni. Per quello che riguarda taccuini e matite, era solo per darti l'idea di cosa cercavo, vanno benissimo pergamene e calamai.

Per la velocità, nessun problema, mi adatto senza problemi a quanto decidi tu e gli altri.

Per le mie azioni di turno, nulla di particolare. Lancio Guida (pagina 240 PHB) su me stesso per aumentare le possibilità di successo per le prove e cerco indizi di qualsiasi tipo (macchie di sangue, lembi di vesti strappate, oggetti che non dovrebbero essere qui come gioielli, effetti personali, ecc...), facendo attenzione anche a eventuali rumori.

Percezione +5 (passiva 15)

Se non noto nulla nella chiesa ripeto lo stesso procedimento lungo le scale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...