Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.
By Lucane

Una Sandbox Fantasy nel Dettaglio: Parte XI

Oggi Robert Conley ci parla degli Incontri Generali, che serviranno a dare vita e approfondire gli aspetti della vostra sandbox che non sono legati ad un luogo in particolare.

Read more...

Sono iniziate le riprese del film di D&D

Le riprese del film di D&D sono ufficialmente iniziate.

Read more...

La WotC apre un blog su D&D

Diamo uno sguardo al funzionamento interno del Team D&D della WotC tramite le parole di uno dei suoi membri.

Read more...
By Ahrua

Progettazione Avanzata Basata sui Nodi - Parte 3: Organizzazione

Ecco il secondo articolo della serie di consigli avanzati scritti da The Alexandrian sull'utilizzo dei nodi nella progettazione dei vostri scenari.

Read more...

La WotC genera il 75% degli utili della Hasbro

La WotC continua a trainare il successo della Hasbro, fornendo tre quarti degli utili dell'ultimo trimestre della società.

Read more...

Recommended Posts

Siete alla famosa fiera di San Tocco, che richiama genti da tutta la regione. Avete trovato alloggio, come molti altri, alla Locanda degli Orsi Ingenui, e vi siete goduti in pace i sette giorni di danze, bevute, giochi e festeggiamenti.

L’evento culmine, nella serata finale, è uno spettacolo multicolore di mangiafuoco, saltimbanchi e teatranti di strada che sfilano nella grande piazza che divide Castel Guerri dal Tempio.

D'un tratto un grido agghiacciante sovrasta il frastuono festoso dello spettacolo. Chi si gira in tempo vede cadere dal campanile del Tempio una figura che si schianta al suolo sul sagrato antistante. Lo spettacolo viene interrotto immediatamente e la folla si raduna rapida attorno al corpo, mentre la gendarmeria tenta faticosamente di trattenerla.

 

 

Il capitano Raghianti si fa strada con modi spicci e oltrepassa i suoi uomini. È un giovane umano robusto e muscoloso. Ha capelli castani e lunghi baffi a manubrio. Sopra la divisa tirata a lucido porta un giaco di maglia di ferro, e ha una spada lunga appesa al fianco.

Si inginocchia ad esaminare il corpo. Dopo un momento si rialza, accigliato.

Per gli dèi! Ma... è messer Rolando Aguineschi, il conestabile!

Dalla folla si levano mormorii di sconcerto.

Intravedete da lontano, accanto alla porta del Tempio, la gran sacerdotessa (un'anziana mezzelfa) che a quella notizia ha come un mancamento e deve appoggiarsi allo stipite per non cadere.

Il capitano si rivolge alla folla con fare autoritario e domanda:

Qualcuno ha visto qualcosa?

Nessuno risponde. L'ufficiale cerca di sollecitare una risposta più volte, con una certa insistenza.

Se sapete qualcosa fatevi avanti! I miei uomini sono già al lavoro, ma il Duca offrirà di sicuro una bella ricompensa per chi aiuta le indagini!

Il Duca, che assisteva allo spettacolo da un palco apposito insieme alla sua corte, di fronte al castello, è così lontano che si intravede appena; non accenna a reagire, comunque.

 

D’un tratto, mentre ancora state sgomitando per avvicinarvi gli uni agli altri e magari per raggiungere una visuale migliore, la folla è percorsa da una nuova sequela di esclamazioni: due guardie sono appena uscite dal Tempio scortando una giovane tiefling in catene.

Molti popolani le gridano insulti e invettive rabbiose; qualcuno scuote cupamente il capo, consapevole del triste destino a cui la prigioniera andrà incontro.

Il capitano allarga il volto in un sogghigno:

Guarda, guarda, chi si vede! C'era da aspettarselo, da una poco di buono come lei. Beh, portatela in cella! Domani, al ritorno della siniscalca, sarà processata e farà la fine che merita.

Quindi si rivolge di nuovo alla folla:

Quanto a voi: qualcuno vuole almeno offrirsi volontario per andare ad informare la moglie del defunto? Io sarò troppo impegnato nelle indagini...

 

Nessuno sembra ansioso di farsi avanti. Voi, intanto, vi siete riuniti. Forse definirvi "amici" è troppo, ma alloggiando alla stessa locanda e trascorrendo insieme questi sette giorni spensierati di festeggiamenti siete arrivati a conoscervi.

Il capitano è ancora lì, in attesa di una risposta. I suoi uomini formano ancora un cordone per impedire alla folla di avvicinarsi al corpo, tristemente abbandonato sul selciato. Accanto al portone del Tempio la gran sacerdotessa si è seduta a terra, e tre fedeli particolarmente devoti si stanno occupando di lei. I due che hanno arrestato la tiefling la stanno portando via, con un po' di difficoltà vista la folla.

Che cosa fate?
 

Spoiler

Qui ho indicato le convenzioni che propongo di utilizzare nello scrivere:

 

Qui ho creato uno spazio in cui, se volete, potete scambiarvi ragionamenti e opinioni sul caso, "in parallelo" rispetto allo svolgimento dell'avventura. Io, DM, non interverrò laggiù:

 

Per quanto riguarda i dadi, come abbiamo detto, li tiro io per tutti.

@Casa, @Loki86, @Masked00, @Mythrandir, @Voignar: in bocca al lupo!

 

 

Edited by Bille Boo
Link to post
Share on other sites

  • Replies 81
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Il Tempio è un edificio piuttosto lungo. La torre campanaria, ai cui piedi si è schiantato il povero conestabile, si trova verso il fondo, quindi molto distante (almeno una cinquantina di metri) dalla

Andross Liadon (druido – elfo dei boschi) Vedo Zasheir avvicinarsi ed evocare quattro sfere che illuminano la scena del crimine. Come elfo non ho difficoltà a vedere al buio, ma posso capire che

@Casa: @Voignar: @Masked00: @Mythrandir: @Loki86:   L'avvertimento di Andross di non toccare il corpo arriva appena in tempo: sia il capitano che Obrekt stavano

Posted Images

Obrekt (guerriero nano)

"cerca di scoprire cosa è successo!"

le parole di felix, il mercante di cui sono al servizio, sono perentorie: al sentire il nome di Rolando Aguineschi non ha esitato un attimo nell'affidarmi quel compito.

Mi faccio largo tra la folla fino ad arrivare nei pressi del capitano Raghianti. Alla sua richiesta di aiuto prendo la palla al balzo e mi presento: "Signor comandante, permette?" e mi presento, con atteggiamenti tipici militari e mostrando la mostrina coi gradi di cui vado orgoglioso, come Obrekt, ex sergente delle guardie cittadine di una città non troppo lontana da qui.  "offro il mio contributo per le indagini certo di una reciproca collaborazione!"

Facendo leva sui miei trascorsi militari, cerco stabilire un rapporto di collaborazione privilegiato con le autorità locali.

 

Spoiler

Descrizione obrekt

Nano al soldo di un ricco mercante .
Snello per essere un nano comunque corazzato da una una cotta di maglia e scudo.
Chiaro di carnagione e castano.di occhi e capelli.
Lunga barba ben curata (legata a trecce) e abiti degni della scorta di un ricco mercante. (Il mercante ci tiene che le sue guardie siano distinte nell'aspetto)
 

 

Edited by Casa
Link to post
Share on other sites

Andross Liadon (druido - elfo dei boschi)

Sono giunto in città per la fiera di San Tocco in cerca di nuove informazioni riguardo gli artefatti che sto cercando da tempo, scoprendo solo l’ultimo giorno qualche indizio a riguardo. Le informazioni sono poche, troppo poche, ma meglio di niente.

Stancamente, giocherellando con una moneta tra le dita, mi dirigo verso la grande piazza che divide Castel Guerri dal Tempio per l’evento culmine delle feste. Lo spettacolo è davvero entusiasmante finché un grido non attira la mia attenzione, insieme a quella di molti altri.

La folla si è ormai accalcata intorno al corpo precipitato dal campanile del Tempio quando decido di avvicinarmi a mia volta intento a captare tutte le informazioni possibili ed eventuali pericoli. A quanto pare la vittima è un conestabile, un certo Rolando Aguineschi, e la grande sacerdotessa sembra non averla presa troppo bene.

Mentre ragiono sulle implicazioni di tutto questo la mia attenzione viene attirata dalle due guardie che escono dal Tempio insieme a una tiefling che viene prontamente accusata dal capitano della guardia cittadina. La vista delle catene sulla tiefling mi infastidisce visibilmente, tanto che mi faccio un po’ più largo tra la folla per avvicinarmi ritrovandomi presto nelle vicinanze di quattro volti noti, altri quattro avventori della Locanda degli Orsi Ingenui con cui ho scambiato qualche chiacchiera nei giorni precedenti.

Interrompo il mio avanzare quando il capitano della guardia parla di indagini, sentendo anche il nano che ho riconosciuto offrire il suo aiuto in tal senso. Ricomincio a giocherellare con la moneta, mentre ragiono su quanto un’indagine per omicidio potrebbe mettere i bastoni tra le ruote ai miei affari.

A meno che non venga dirottata.

A meno che non venga controllata, meglio ancora. Potrebbe essere utile anche per le mie ricerche.

Capitano, se permette, dico schiarendomi la voce, non possiedo le referenze del qui presente mastro nano, ma se vi serve aiuto offro i miei servizi alla vostra indagine, continuo avvicinandomi.

Nel frattempo cerco di tenere sempre d’occhio la tiefling e la sacerdotessa intento a capire bene il quadro della situazione.

@Bille Boo

Spoiler

Vorrei capire lo stato d'animo della tiefling e della sacerdotessa (se sono spaventate, scioccate, arrabbiate o altro) e vorrei capire se la tiefling ha qualcosa di particolare (abiti, "equipaggiamento", ecc...)

Intuizione +5, Percezione +5 (passiva 15), Indagare +1

Aspetto fisico:

Spoiler

Andross è un elfo slanciato e con un fisico tonico ma non eccessivamente muscoloso. Porta i capelli a media lunghezza che gli circondano il viso ramato, sul quale spiccano due occhi color nocciola.

Indossa degli stivali di pelle, pantaloni con cinturone e una maglia scollata sul petto, il tutto coperto da un lungo cappotto di cuoio

https://imgur.com/a/kbTxKbJ

 

P.S. ho provato a inserire l'immagine del personaggio direttamente nel post ma non sono riuscito. Qualcuno sa come fare?

 

Edited by Masked00
Link to post
Share on other sites

Elured

Mi offro anche io dico avvicinandomi al capitano delle guardie posso chiedere chi è la ragazza che avete portato via in catene? E perché dovrebbe essere stata lei?

mentre parlo, guardo la cima del campanile da cui è caduto il conestabile, nella speranza di notare qualcosa 

Spoiler

Percezione +3

 

Link to post
Share on other sites

Peter Finnik (mezzelfo - warlock)

descrizione

Spoiler

Finnik è un giovane mezzelfo di bell'aspetto. Capelli neri corti e barbetta incolta. Veste in modo abbastanza stravagante, con un cappotto lungo dal colletto in pelo e il braccio destro bendato. A prima vista sembra un bravo ragazzo, ma c'è qualcosa di ferino in lui.. Qualcosa che lo rende quasi magnetico per gli altri. Per come lo avete conosciuto in questi giorni, vi è sembrato un tipo socievole e di mente semplice. Gli piace divertirsi e concedersi ai piaceri. Qualsiasi cosa faccia, sembra quasi che la faccia con stile, portando a sé le simpatie della gente. Ogni tanto vi è sembrato quasi un po pazzo, come se parlasse da solo.

Per capirsi.. Potrebbe essere un po ispirato a un mix tra Jack Sparrow e Klaus di Umbrella Academy

Peter Finnik

 

Sento un improvviso gran vociare attorno a me. Ok, va bene, mi trovo nel bel mezzo di un'importante festa cittadina e la cosa potrebbe sembrare normale, ma il tono del cicaleccio è cambiato rispetto a pochi attimi prima. E' come se la gente, tutto d'un tratto fosse diventata allarmata e preoccupata. Poso il boccale di birra che mi sto trangugiando (dovrebbe essere il terzo questa sera.. o forse era il quarto?) e mi guardo attorno sorridendo divertito. Essì, la gente ora è proprio allarmata. Qualcuno scappa via, ma la maggior parte si sta accalcando in una specifica zona. Sento dei mormorii da una coppia di fianco a me.. Qualcuno si è buttato dal campanile, o forse no.. Forse è stato buttato. Boh.. In ogni caso la mia birra è più interessante. 

Un improvvisa fitta di mal di testa.. Una voce nella mia testa..

Mi scuoto un attimo "Uffi.. ma non ne ho voglia adesso.." bofonchio tra me e me.. "Ok ok.. Ci vado..." dico alzandomi. Dò un'ultima sorsata alla mia birra "Sììì.. Ho detto che ci vado!" ribadisco ora, alzando la voce. La coppia di prima mi guarda in modo strano. Gli sorrido senza dare spiegazioni e mi avvio a passo svelto (forse un po barcollante) verso il gruppo di persone che si è formato sotto il campanile.

Tra i presenti noto altri ospiti della locanda in cui soggiorno. Stanno offrendo i loro servigi al capitano delle guardie che, evidentemente, ha appena chiesto qualche tipo di lavoro.

"Potete contare anche su di me!" dico senza pensarci troppo e alzando una mano. Poi, voltandomi verso il nano al mio fianco: "Buonasera messer Obrekt! Per cosa, di preciso, ci staremmo proponendo?" gli domando a bassa voce, abbassandomi alla sua altezza. 

Nel mentre, non posso che posare gli occhi sulla giovane tiefling che viene scorta da un paio di guardie.

@Bille Boo

Spoiler

Faccio una prova percezione +1 e intuizione -1 sulla tiefling. Vedi tu se farmela fare con svantaggio visto che narrativamente parlando ho deciso di iniziare a ruolare la parte di quello che era distratto dai bagordi della festa.

 

Link to post
Share on other sites

Obrekt (guerriero nano)

oooh Peter! ben arrivato la birra che mi avete vinto è troppo forte?” poi venendo al sodo della domanda “il capitano ha chiesto un aiuto per le indagini!

Poi rivolgendomi al capitano:

signor comandante, per la comunicazione alla vedova ci pensiamo io e il mio amico Peter Finnik “ nel fare questo do una leggera gomitata alla coscia del mezz’elfo poi proseguo “lui sa sempre trovare le parole migliori per ogni occasione!

e resto in attesa di una reazione.

@Bille Boo @Loki86

Spoiler

questa scena si svolge leggermente dopo la prima reazione del capitano alla presentazione del mio pg al capitano stesso (se non ho capito male peter arriva sulla scena un filino dopo gli altri).

 

ho ipotizzato che ci siamo giocati a carte una birra alla locanda e che peter abbia vinto: loky86 se vuoi puoi inventare quello che vuoi che ti vengo dietro (puoi anche cambiare la mia giocata che ti riguarda).

 

 

Link to post
Share on other sites

Zasheir Rein

Descrizione

Spoiler

 

Zasheir è un giovane uomo di media statura, con la pelle olivastra ed i capelli scuri normalmente associati con chi proviene da zone dal clima mite e vicine al mare. Veste abiti semplici, di buona fattura, in toni di verde o azzurro sbiadito. È spesso assorto nei suoi pensieri tanto che più volte, durante i giorni di festa in cui lo avete conosciuto, avete dovuto evitare che finisse in un fosso o contro il palo di uno dei banchi della fiera. Nonostante abbia partecipato alla fiera con energia e interesse, spesso tira fuori un vecchio libro polveroso nel bel mezzo di qualunque altra cosa stia facendo, cominciando a scriverci dentro. Spesso, attorno a lui, avete visto svolazzare un minuscolo gufo–non più alto di una spanna–color grigio perla. 

Più o meno, ha questo aspetto ma con la carnagione più scura e un paio di occhiali in corno scuriti dal tempo sul naso:

627b47f9bdf56ebb88910af15efa88a7.jpg

 

Sto placidamente rileggendo uno degli incantesimi scritti sul mio libro, una magia che ancora resiste l’essere catturata dalla mia mente, seduto su di un basso muretto poco distante da dove la folla s’è assiepata per vedere l’esibizione finale della Fiera di San Tocco. È sera ma, fortunatamente, tra la luce delle lampade e i lampi di fuoco dei saltimbanchi, leggere non è affatto difficile. La mano che non sorregge il libro regge, distrattamente, un corno d’idromele pieno per più di due terzi. 

Di colpo, un tonfo che non suona affatto come il suono della banda o l’esplosione farlocca di un prestigiatore, richiama la mia attenzione. O forse sono le grida che gli fanno seguito. Sollevando lo sguardo, spingo gli occhiali su per il naso, strizzando gli occhi per rifocalizzarli sull’origine della commozione. Urla di qualcuno che si è buttato di sotto. Poi una giovane tiefling viene sospinta in piazza da due guardie, tra le urla della folla. Micra, ti spiacerebbe andare a vedere di che si tratta, per favore? 

Una minuscola civetta, grigio perla, si solleva in volo dalla cima del bastone poggiato vicino al mio sedile improvvisato, sorvolando rapidamente la scena di calca della folla, mentre dal centro del crocchio di gente cominciano a levarsi le parole del capitano. Mi sto lentamente alzando quando sento la voce di Obrekt levarsi di rimando a quella del capitano. Ficcato il libro nello zaino e recuperato il bastone, mi avvicino alla folla e comincio a farsi strada. 

Permesso… permesso… scusate, grazie… permesso… oh! Mi scusi signora! No, non avevo visto il suo piede. No, però se permette, c’è una calca… e lei non è proprio altissima, ecco mi sembra un rischio normale a stare in una folla cos… no, vabbè, ma che c’entra mia madre adesso… va bene, mi scusi, desolato, ma sono di fretta… arrivederci, scusi ancora...

Incespicando e un po’ cadendo, con una mezza piroetta che per puro caso non si trasforma in caduta, arrivo a fianco di Obrekt, quasi sbattendo nella sagoma di Peter che nel frattempo s’è affiancato al nano. Ouff! Perdonate, Peter. Questi dannati piedi… neanche fossero nati storti…–dico, tentando di riassestare il vestito di Peter prima di voltarmi verso il capitano e rivolgendogli un rapido inchino. Capitano. Vorrei anche io offrirmi per aiutare, assieme a questi amici, s’intendo. Dico, mentre Micra atterra sulla mia spalla e piega la testa ad angolo retto, osservando il capitano. Vedo anche Elured e Andross, dall’altro lato della solida sagoma del nano, e gli rivolgo un sorriso ed un cenno della mano, prima di voltarmi ad osservare il morto mentre aspetto di sentire cos’ha da dire il capitano. 

DM

Spoiler

Il grido agghiacciante che abbiamo sentito, era una voce di uomo? Sul morto vedo segni di colluttazione o ferite evidenti (ad esempio, sanguinanti), o altre cose che lascino supporre una causa di morte diversa dall’impatto con il suolo?

Domanda sulle meccaniche: per la mia Capacità di Classe “Presagio”, come ci regoliamo? Tiri tu i due d20 e mi comunichi e risultati, così poi posso usarli?

 

Edited by Mythrandir
Link to post
Share on other sites
Posted (edited)

Il Tempio è un edificio piuttosto lungo. La torre campanaria, ai cui piedi si è schiantato il povero conestabile, si trova verso il fondo, quindi molto distante (almeno una cinquantina di metri) dalla facciata, con il portone di ingresso da cui sono usciti i due con la prigioniera.

Per questo motivo, essendovi avvicinati al capitano e al corpo, potete solo intravedere da lontano la prigioniera, come pure la gran sacerdotessa. Non siete in grado di fare alcuna analisi accurata su di loro, a meno che non vi avviciniate.

Tutto ciò che riuscite a capire è che la sacerdotessa è un'anziana mezzelfa, in abito talare. La prigioniera è una giovane tiefling, dagli abiti ben miseri e dall'aspetto trascurato.

 

Tra voi e il capitano Raghianti si trova ancora un po' di gente (anche se vi siete avvicinati molto) e il cordone di sicurezza dei soldati. Al vostro richiamo l'ufficiale si sporge in punta dei piedi per scrutarvi. Anche parecchi dei popolani iniziano a guardarvi con malcelata curiosità.

Il capitano sembra cogliere subito il significato delle mostrine di Obrekt:

Beh, è un piacere fare la vostra conoscenza, sergente. Fa sempre comodo una mano. Anche se, come avete visto, mi pare che il caso sia già risolto.

Alla domanda di Elured, si volta verso di lui:

Quella? Si chiama Adele. Una stracciona, una poco di buono. Appena ho visto cadere il corpo ho subito spedito due dei miei uomini nel Tempio, sperando di beccare il colpevole, e infatti... eccola là. Non ha fatto in tempo a svignarsela. Aveva già avuto diversi guai con la giustizia. L'erba cattiva non muore mai...

Torna a rivolgersi a Obrekt:

Comunque, se siete disposti ad andare a parlare voi, con la vedova del defunto, mi fate un grosso favore.

 

Mentre parlate provate a buttare un occhio sul corpo, ma siete a una certa distanza, e con le guardie davanti non si vede granché. Giace scomposto è c'è parecchio sangue, tutto qui. Per ispezionarlo più da vicino dovreste oltrepassare le guardie... probabilmente servirebbe il permesso del capitano.

Intanto, in lontananza, vedete che la prigioniera sta venendo scortata in direzione opposta, quindi sempre più lontano da voi. Se volete vederla più da vicino dovreste lasciar perdere qui e correrle dietro. Anche se non è detto che vi ci lascino parlare: sarebbe una buona idea chiedere il permesso anche per quello?

Oppure c'è l'incarico, che vi siete presi, di far visita alla vedova e portarle la notizia.

Intanto, sul lato opposto della piazza, scorgete il Duca e la sua corte rientrare rapidamente dentro Castel Guerri, accompagnati dalla loro scorta.

 

@Masked00 @Loki86

Spoiler

Per la tiefling, vedete sopra. Per saperne di più dovreste avvicinarla.

 

@Voignar

Spoiler

Il campanile è molto alto e la notte è buia. Non ti sembra di vedere niente che si muova o che spicchi particolarmente. Ma non puoi esserne sicuro.

 

@Mythrandir

Spoiler

Il grido che hai sentito all'inizio era senza dubbio maschile.

Per esaminare il corpo dovresti prima riuscire ad avvicinarti.

Se il tuo famiglio ha qualche capacità con cui può aiutarti (es. se vuoi servirti dei sensi del famiglio al posto dei tuoi per un certo tempo) fammi per favore sapere.

Ecco i due d20 del Presagio: 19, 5

 

Edited by Bille Boo
  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Obrekt (nano guerriero)

 

Ci affianca anche Zasheir, il nostro amico che quando c’è sembra che sia da un’altra parte. Lo saluto con un cenno della testa ma ora la mia attenzione è rivolta al capitano.

Lo ringrazio per la stima ma quando dichiara già chiuso il caso rimango un po’ meravigliato, poi mi pronuncio: “se c’è una cosa che ho imparato in tanti anni di servizio è che l’apparenza inganna. Signor Comandante, possiamo dare un’occhiata al corpo (del cadavere) prima di andare dalla vedova? Avrà delle domande a cui dovremo rispondere!”.

 

@Bille Boo

Spoiler

Innanzitutto ti chiedo un intuizione +2 sul capitano: vorrei capire se ha “fretta” di chiudere il caso (come se il colpevole fosse stato "preparato" ad hoc)

 

Poi se ci lascia analizzare il cadavere percepire +4 e medicina +2 per capire la morte o trovare indizi. (per gli indizi allargo il raggio nei pressi del cadavere)

Però vedila come una collaborazione (vantaggio) se qualcuno viene con me: potrei aiutare io (chi ha le stat. migliori delle mie) o essere aiutato.

 

 

Edited by Casa
Link to post
Share on other sites

Elured

le parole del capitano sulla tiefling mi fanno ribollire il sangue per un attimo, mi avvicino il più possibile al cordone delle guardie, guardando fisso l'uomo e fermandomi quasi a ridosso dei soldati, quando parlo di nuovo con l'ufficiale mi metto in modo che si vedano bene sia la pelle rossa che le corna sottili che ho in testa Capitano, posso capire i pregiudizi su Adele, ma ha anche dei precedenti per omicidio o aggressione? Se ho ben capito, verrà processata domani, è possibile parlarci? La sua è pur sempre una testimonianza

Spoiler

Persuasione +5

 

Link to post
Share on other sites

Andross Liadon (drudo - elfo dei boschi)

Vedo raggiungerci il giovane Zashier che incespica contro Peter. Rivolgo a entrambi un leggero cenno del capo e della mano per salutarli, esteso poi alla civetta dell'uomo, tornando poi ad ascoltare il capitano.

L'uomo sembra apprezzare la nostra offerta di aiuto, ma relegarci a semplici postini per avvisare la vedova, cosa che non rientra prettamente nei miei piani. Certo, è convinto di aver trovato il colpevole nella giovane tiefling e sembra voler chiudere il caso velocemente, cosa che apprezzerei, ma ormai ho una certa esperienza nel campo delle indagini, anche se di tutt'altro tipo, e so che spesso le cose non sono semplici come sembrano.

Fortunatamente Obrekt ed Elured sembrano pensarla allo stesso modo. Capitano, noi siamo disposti ad aiutarla come meglio crede, ma come hanno fatto notare i miei compagni, a volte le cose non sono semplici come possono sembrare. Mentre parlo faccio qualche passo in avanti, per quanto possibile vista la calca e il cordone delle guardie, cercando di avvicinarmi al nano e, in particolare, al tiefling, le cui parole mi fanno capire sia anche lui infastidito per la situazione in cui si trova la sua simile. 

Una volta raggiunti i due, poggio stancamente una mano sulla spalla di Elured per attirare la sua attenzione, avvicinandomi e sfruttando il chiacchiericcio della gente intorno e delle guardie che cercano di mantenere l'ordine per evitare che altri sentano.

@Voignar

Spoiler

Calma amico, ti parlo con tono basso ma tranquillo, anche a me non piace che abbiano incatenato la tua simile senza prove apparenti e solo per il suo passato. Non sono un fan dei pregiudizi, ma cerchiamo di non mandare tutto all'aria inimicandoci il capitano. La stanno portando in caserma o in prigione per il momento, ora sarebbe meglio cercare indizi per scagionarla o accusarla effettivamente, se fosse lei il colpevole. Certo non c'è molto tempo, ma potremmo convincere il capitano ad aspettare per la condanna a indagine finita. Che ne dici?

Torno poi a rivolgermi al capitano: Come hanno detto Obrekt e Elured, sarebbe meglio avere un quadro un po' più definito prima di chiudere il caso e informare la povera vedova. La notizia è già molto triste e difficile da accettare, meglio non darla con informazioni vaghe e circostanziali. Forse la cosa migliore da fare al momento è allontanare tutta la gente dalla piazza, così che noi cinque possiamo discutere tranquillamente con voi e i vostri uomini su come gestire al meglio l'indagine, non trova?

Nel porgere l'ultima domanda al capitano sfioro leggermente il ciondolo a forma di lupo che porto al collo, mentre un leggero aroma di mandorla diventa percepibile nelle mie immediate vicinanze.

@Bille Boo

Spoiler

Cerco di capire le intenzioni del capitano riguardo il caso e il suo atteggiamento verso di noi, soprattutto riguardo la nostra insistenza per indagare.

Intuizione +5

Dopo di che provo a convincerlo a far allontanare i curiosi e a parlare con noi riguardo il caso, nella speranza che questo possa portarci ad analizzare il corpo e la scena del crimine (la richiesta di analisi sarà seguente alla sua risposta alla domanda di questo post).

Persuasione +4, inoltre lancio Guida (pagina 240 PHB) su me stesso per aumentare le probabilità di successo (l'ultima descrizione riguarda proprio il lancio dell'incantesimo, ho pensato di dargli questo flavour e che le creature entro 1,5 metri da me percepiscono l'aroma di mandorla).

Come ultima cosa vorrei chiederti se abbiamo alcune informazioni riguardo i seguenti argomenti:

  • conestabile: che ruolo sarebbe? politico? economico? quanta importanza ha in città?
  • duca: è la figura politica più importante in città, quello che comanda insomma?
  • San Tocco: il nome della città deriva da un santo a cui è anche dedicato il Tempio?

Se queste informazioni non sono rilevanti ai fini dell'avventura oppure se sono cose che dovremo scoprire fai pure "scena muta" 😄

 

Link to post
Share on other sites

Elured

mi chino anche io per rispondere ad Andross

Spoiler

Io sono calmo, non preoccuparti dico, con un tono pacato e tranquillo ma concedimi un poco di sceneggiata, voglio solo capire quanto il nostro amico sta usando il cervello e quanto i pregiudizi. A giudicare dalla velocità dell'arresto, temo che domani le presenteranno prima il boia e poi il giudice, così da risolvere la cosa prima di pranzo

 

Link to post
Share on other sites

Obrekt (nano guerriero)

annuisco vistosamente alle parole del focoso Tiefling e provo a rimarcare i concetti dell'importanza delle testimonianze e del non precludersi opportunità di indagine.

 

@Bille Boo

Spoiler

se possibile vorrei dare vantaggio alla richiesta di poter parlare con la prigioniera.

 

Link to post
Share on other sites

Zasheir Rein

La situazione si scalda rapidamente. I diverbi non mi hanno mai appassionato, o fatto sentiere a mio agio, per cui rimango in silenzio mentre Elured, Andross e poi Obrekt rispondo al capitano delle guardie. 

Cercando di assumere l’espressione distratta e soprappensiero che mi viene così naturale quando non ci penso, ascolto attentamente le risposte del capitano, cercando qualche sottinteso che possa aiutarci a capire meglio la situazione in cui ci siamo cacciati.

@Bille Boo

Spoiler

Telepaticamente, comunico con Micra, il mio famiglio. Per favore, sollevati in volo e guarda la piazza dall’alto. La sacerdotessa è ancora visibile?

Poi, Intuizione +1 sulle parole del capitano. Se il gufo deve fare tiri, Percezione +3 (con vantaggio se basato su vista o udito) e Furtività +3. Può volare fino a 18 m (60 piedi) di altezza. Nota che non sto usando i sensi del famiglio in questo caso ma solo facendogli fare azioni indipendentemente da me sfruttando il legame telepatico. Spero vada bene? 

Domanda slegata dal resto: quanto è alto il campanile e dove si trova, rispetto al tempio ed alla piazza circostante?

 

 

Edited by Mythrandir
Link to post
Share on other sites

Andross Liadon (druido - elfo dei boschi)

Sorrido leggermente a Elured, togliendo la mano dalla sua spalla e facendo un gesto con l'altra per invitarlo a continuare con la "sceneggiata", come lui stesso l'ha definita.

Lancio poi uno sguardo a Obrekt cercando di fargli intendere che sono d'accordo con lui sulla necessità di analizzare il corpo e di non giungere a conclusioni affrettate.

In attesa di risposta alle nostre richieste da parte del capitano, mi sposto leggermente in modo tale da poter comunicare efficacemente anche con Peter e Zasheir. L'umano sembra perdersi nuovamente nei suoi pensieri come gli ho visto fare a volte nei giorni precedenti, mentre il mezzelfo pare si sia lasciato andare ai piaceri dell'alcol (cosa che io stesso apprezzo), ma riesce comunque a mantenere il suo stile. 

Link to post
Share on other sites

image.thumb.png.0a5442e5432957bc069ff7f637a7d797.png

La mappa è puramente indicativa e senza una rigorosa scala.

L'edificio del Tempio è lungo una cinquantina di metri e la torre campanaria è alta circa 25 metri.

 

@Casa:

Spoiler

Intuizione 16 + 2 = 18

Hai l'impressione che fosse più che voglioso di chiudere il caso alla svelta. Ti sembra infastidito dalle vostre domande e richieste, e credi che, per questo, ogni nuova richiesta sarà più difficile della precedente.

 

Quanto a Persuasione: nessun altro ha chiesto di vedere il corpo, e dopo hai detto che volevi invece associarti alla richiesta di vedere la prigioniera. Prendo per buona questa seconda opzione, darai vantaggio al tuo collega tiefling su quell'altra richiesta.

@Masked00:

Spoiler

Intuizione 10 + 5 = 15

Hai l'impressione che fosse più che voglioso di chiudere il caso alla svelta. Ti sembra infastidito dalle vostre domande e richieste, e credi che, per questo, ogni nuova richiesta sarà più difficile della precedente.

Invece, per la richiesta di sgombrare la piazza e restare da soli:

Persuasione 20 + 4 + 2 = 26

@Mythrandir:

Spoiler

Intuizione 3 + 1 = 4

Non riesci a dedurre niente in merito al capitano.

Il famiglio invece si alza in volo senza problemi e nessuno ci fa troppo caso. Può vedere bene la piazza dall'alto. La gran sacerdotessa è ancora dov'era prima, all'angolo dell'edificio del Tempio, con due o tre fedeli che la assistono e la aiutano a riprendersi. Nulla disturba né ostacola la civetta in nessun modo, per adesso: è tranquilla.

@Voignar:

Spoiler

Obrekt ti ha dato vantaggio a Persuasione. Il che è bene:

Persuasione 1 + 5 = 6 oppure 7 + 5 = 12   --> 12

 

Il capitano Raghianti vi guarda accigliato: la sua iniziale benevolenza, anche verso Obrekt, sta lasciando il posto a una certa irritazione.

Sul momento sembra indignarsi per l'insinuazione di Elured che lui avesse pregiudizi, ma l'intervento di Obrekt evita il peggio. Risponde severo ma con calma:

Nessun pregiudizio, lo sanno tutti che quella è una delinquente nata, chiedete in giro! Se i miei uomini l'hanno arrestata la devono aver colta in flagrante. Appena avrò finito qui la interrogherò io stesso. Non vedo perché dovreste parlarci voi.

 

L'abile eloquio di Andross, però, fa vacillare l'ufficiale. I suoi stessi uomini sembrano reagire con cenni di approvazione alle parole del druido. Raghianti sbuffa, poi alza la voce e grida, rivolto alla folla:

Va bene, per stasera la festa è finita! Tornate alle vostre case, non c'è niente da vedere!

Si rivolge ai suoi uomini:

Due di voi restino qui. Quanto agli altri: fate sgombrare la piazza, avanti, muoversi!

I gendarmi si danno da fare, e dopo i primi spintoni la gente si convince che è meglio cambiare aria.

 

Le guardie che portano via la tiefling chiamata Adele sono appena visibili, in mezzo a tutto quel movimento di persone, e sono in procinto di sparire in una delle strade che si affacciano sulla piazza. Se non volete perderli di vista dovete affrettarvi adesso.

Tuttavia, intorno al corpo, si sta creando molto più spazio e ora potreste vederlo meglio, se restaste qui. Bisognerà comunque chiedere il permesso al capitano per poterlo davvero esaminare.

 

Raghianti si rivolge direttamente ad Andross:

Discutiamo pure, o druido. Ma sia chiaro: io apprezzo l'aiuto, ma non accetto interferenze. Che cosa pensate di fare?

 


Parentesi su titoli e cariche, come richiesto giustamente da @Masked00:

Quello che voi sapete per certo è che:

  • Qui comanda il Duca, come feudatario locale (quindi, risponde a un monarca più in alto di lui).
  • Ci sono dei nobili (= poche persone illustri con privilegi), molti dei quali fanno parte della corte del Duca, e poi ci sono i plebei, tutti gli altri.
  • In qualche modo il Duca ha nominato delle persone a cui ha delegato autorità su certe cose.
  • Il capitano Raghianti non è un nobile.

Potete ragionevolmente supporre che quella di conestabile sia una carica importante, probabilmente assegnata a un nobile, e probabilmente con implicazioni sia politiche che di ordine pubblico.

Su questa e altre cose potete chiedere informazioni per saperne di più.

Considerate anche che, oltre a rivolgervi a PNG specifici, potete anche fare un generico "chiedo in giro" parlando con la popolazione. E' però una cosa che richiede un po' di tempo.

 

Link to post
Share on other sites

Obrekt (guerriero nano)

Far irritare il capitano è l'ultima cosa che desidero fare.

Pertanto provo a riconquistarne la fiducia:

"Signore, sono a disposizione, comandi!" Dico riprendendo una forma militare; è inutile scusarsi col capitano: un soldato sa benissimo che non si deve mai scusare ma semplicemente prendere atto dell'errore e dell'eventuale punizione. "ritengo sia opportuno presentarsi dalla vedova con risposte sull'accaduto." Il formalismo militare è alle stelle "chiedo il permesso di proseguire la collaborazione alle indagini e di poter analizzare il corpo!"

Trattengo il fiato: da parte mia sto cercando di riprendere la fiducia del capitano assumendo atteggiamenti formali per ridargli totale autorità, ma temo di aver fatto il passo più lungo della gamba, e non ci vuole molto se la gamba è la mia!

Tuttavia sono certo che la vedova vorrà sapere il come e il perché della morte di suo marito.

Edited by Casa
Link to post
Share on other sites

Peter Finnik (Warlock - mezzelfo)

Tutto evolve abbastanza velocemente attorno a me e la situazione si fa più tesa. Ancora un po rallentato dall'alcol ci metto un attimo a comprendere quello che mi sta succedendo attorno. Rimango per un attimo indifferente alla conversazione. Quindi mi avvicino al Capitano Raghianti con fare disinvolto. "Il capitano qua ha ragione!" dico, mettendomi al suo fianco, cercando di farmi vedere dalla sua parte "Se vogliamo dare una mano lo faremo seguendo le sue precise e curate direttive.. Mi sembra una persona in gamba! Uno di cui ci si possa fidare e che sa quel che fa!" dico poi, appoggiando una mano sulla spalla del capitano. "E sono sicuro che lui per primo sa benissimo che in questi casi è opportuno condurre indagini sul corpo del morto per cercare più indizi possibili! Non ha dicerto bisogno che alcuni forestieri glielo rammentino.. Dico bene Capitano?"  

@Bille Boo

Spoiler

Faccio prova Persuasione +5 (o inganno +5).. In poche parole cerco di adularlo un po, facendo in modo che così sia lui stesso a proporci di esaminare il corpo

 

Edited by Loki86
Link to post
Share on other sites

Elured

Mi sforzo di non dar forma e voce ai pensieri che mi passano per la testa, sia per la risposta del capitano sia per lo scodinzolamento di quelli che sembrano i miei compagni d’indagine. Non credo serva aggiungere altro riguardo il corpo del tizio morto, quindi mi limito a dire, sempre col tono pacato di prima Non è certo mia intenzione scavalcarla, capitano, chiedo solo il permesso di poter parlare anche io con la sospettata, dopo di lei ovviamente. Forse potrebbe essere più incline al dialogo, davanti ad una faccia nuova e per lei sconosciuta

Spoiler

Persuasione +5

 

Link to post
Share on other sites

Andross Liadon (druido - elfo dei boschi)

La situazione si scalda velocemente. Il capitano sembra irritato dall'insistenza delle nostre richieste, ma con un po' di fortuna riesco a placare gli animi, convincendo il capitano a far sgombrare la piazza tramite i suoi uomini.

Mi guardo bene intorno mentre la gente viene fatta rientrare nelle proprie abitazioni, facendo saltare gli occhi tra il corpo, la sacerdotessa che è ancora all'ingresso del Tempio e la tiefling scortata che sta per sparire dalla nostra vista. Se vogliamo avere occasione di parlare con Adele prima o insieme al capitano dobbiamo agire in fretta.

Obrekt riassume un atteggiamento militaresco molto formale, mentre Peter inizia ad adulare il capitano con i suoi modi affabili. Il ragazzo è un abile ammaliatore e sento un pizzico d'invidia nei suoi confronti, caspita a lui riesce così facile.

Capitano, dico con voce tranquilla e serena, la ringrazio per aver acconsentito alla mia richiesta. Come ha detto il mio compagno, non è assolutamente nostra intenzione interferire con il suo lavoro e quello dei suoi uomini, anzi, come abbiamo detto all'inizio, siamo qui per aiutare e per offrire i nostri servizi.

Con una breve pausa mi sposto leggermente in avanti verso il capitano rispetto agli altri (Peter escluso essendo al suo fianco).

Mi chiamo Andross Liadon e come lei ha ben notato sono un druido. Per un po' di tempo ho lavorato come guardaboschi, ottenendo una certa competenza nel ritrovare persone e oggetti smarriti e nello studiare e curare vari tipi di ferite. Altra breve pausa. So che non è del tutto vero quello che ho appena detto, ma non è neanche così lontano dalla verità direi. Forse un occhio in più potrebbe aiutarla a trovare degli ulteriori indizi a favore della sua accusa, del resto un interrogatorio con delle prove solide e oggettive dovrebbe essere più semplice, non trova?

Nel fare la domanda ripeto il gesto fatto in precedenza, sfiorando leggermente il ciondolo che porto al collo.

Alle parole di Elured faccio un segno di assenso con il capo verso di lui. Anche questo è vero. Potrebbe essere la ragazza ad avere pregiudizi nei vostri confronti e quindi non volervi rispondere. Magari se a interrogarla, in vostra presenza ovviamente, fosse uno della sua stessa specie potrebbe essere più incline a parlare. Concludo con un leggero sorriso verso il capitano.

@Bille Boo

Spoiler

Innanzitutto, grazie per le informazioni sui PNG e i loro ruoli e per la mappa. Poi per quanto riguarda il post:

  • quando la folla viene fatta allontanare mi guardo intorno per capire se la sacerdotessa è ancora all'incirca dove l'avevamo vista o meno e provo a dare un'occhiata al corpo. Immagino non riusciamo ancora ad analizzarlo bene, ma vorrei sapere almeno se è prono o supino.

          Percezione +5 (passiva 15).

  • cerco di convincere il capitano a farsi aiutare sfruttando le mie "competenze" mediche e usando nuovamente Guida (pagina 240 PHB) per aumentare le mie possibilità di successo.

          Persuasione +4       Ho anche competenza nella borsa da erborista se dovesse servire.

  • per la questione del guardaboschi, non è propriamente la verità, ma tecnicamente nessuno dovrebbe avere indizi sul mio passato, quindi credo che non dovrebbero sospettare nulla. Nel caso però lo ritieni opportuno (ma spero proprio di no 😄😞

          Inganno +4

EDIT: Abbiamo modo di sapere che ore sono, anche approssimativamente?

 

Edited by Masked00
EDIT in spoiler
Link to post
Share on other sites

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.