Vai al contenuto

A proposito di questa gilda

Avventura investigativa autoconclusiva per D&D 5e
  1. Cosa c'è di nuovo in questa gilda
  2. L'idea è molto buona, migliore di ciò che pensavo io, perché in questo modo decidono i giocatori quali indagini svolgere e non il dm con una scelta a priori. Però si potrebbe fare come dici tu anche senza il png accettando di non avere un filo narrativo continuo e trattare le indagini come "scene": ad ogni bivio scelgono quale scena esplorare mentre le info della scena che non hanno scelto, le ricavano indirettamente. Comunque cambia poco perché non me la sento di fare "questo esperimento" direttamente all'evento ludico di cui ho parlato in altra parte del forum. Peccato perché secondo me è una bella avventura che potrebbe piacere a molti.
  3. Il modulo è qui: https://dietroschermo.wordpress.com/omicidio-alla-fiera-di-san-tocco-2/ @Casa, hai ragione, in tutti i playtest è durata almeno 6 ore purtroppo. E grazie di aver evidenziato un problema su cui non mi ero soffermato: tagliare una parte non è semplice, perché sono strettamente intrecciate e aggrovigliate tra loro. 😅 Eliminare Puntalancia porta al problema di dove trasferire le informazioni che puntano a lui, e le informazioni che lui può fornire. E, dovunque si trasferiscano, sorge la domanda: a quel punto il tempo di gioco non rimarrebbe più o meno lo stesso? Temo di sì. Non saprei cosa consigliarti, onestamente. Forse un sistema rapido può esere questo: introdurre un PNG investigatore con cui i PG collaborano, e lasciare che siano i giocatori a decidere dove "spedirlo" di volta in volta, in parallelo rispetto alle loro azioni; la parte relativa al PNG non viene giocata, semplicemente il PNG si presenta al successivo appuntamento (dopo un certo tempo in-game) riferendo quello che ha scoperto nel luogo dove è stato mandato. In pratica, è un modo per far sì che i giocatori scelgano quale "metà di indagine" giocare in prima persona e quale lasciare in background. Ha il vantaggio di lasciare la struttura degli indizi inalterata, quindi costa davvero poco. Ehi, potrebbe essere davvero un'idea! Se la provi, mi fai per favore sapere come va? Se funziona bene la integro come opzione nella prossima revisione del modulo. 🙂
  4. Mai sensazione fu più sbagliata! 😞 Grazie per la citazione finale. Mi piacerebbe tagliarla al massimo per ridurre a 3 ore. @Bille Boo Senza giocare puntalancia (come abbiamo fatto noi) secondo te, quanto si riduce?
  5. @Casa la farò uscire questa settimana (se tutto va bene), sul mio blog, in modo totalmente gratuito 🙂
  6. Riprendo ora dopo un periodo un po' impegnativo. Volevo essere chiaro su una cosa: L'avventura è filata via regolate come un orologio svizzero, quindi per far divertire i giocatori non ha bisogno di modifiche. Tutte le osservazioni fatte sono inezie. Anzi, se fosse prevista come one-shot di una serata (credo di sì), ti chiederei ( @Bille Boo ) se fosse possibile acquistarla da qualche parte. Grazie
  7. @Casa, hai sostanzialmente ragione, ci sono in effetti dei margini di miglioramento. Mi dispiace aver troppo "tirato via" il finale. Grazie del feedback! 🙂
  8. ci sta molto bene, ma resta il fatto che in ogni caso "bisogna finire il lavoro": moretti diventa pericoloso al pari di arguineschi (e infatti nella notte i nostri pg l'hanno sorvegliato per proteggerlo). sì, eliminarlo è esagerato, però il fatto è che la dichiarazione di adele, quando dice di aver sentito dei passi dopo che moretti se ne è andato, lo scagiona praticamente subito (in combinazione con il fatto di aver trovato la porta scassinata). il dubbio può rimanere se si considera adele e moretti complici, ma adele viene presentata innocente quasi senza ombra di dubbio (dubbi che sono subito deviati sul capitano). quando dico che moretti poteva essere eliminato, intendevo dire che le informazioni che ci ha dato non sono esclusive, perchè le abbiamo avute dalla vedova (da cui saremmo in ogni caso andati). Ora pensa invece come diventerebbe fondamentale moretti se armandi, prima dei pg (e questo può essere un bivio nel corso della storia, perchè come pg saremmo voluti andare dalla vedova la sera sessa ma non ci siamo riusciti), andasse dalla vedova a farsi dare con una scusa gli appunti del conestabile! prove sparite e la testimonianza di moretti diventa fondamentale. Perchè anche questo fatto è un po' debole: uccido arguineschi ma me ne frego di far sparire le prove delle sue indagini? curiosità: c'era modo di trovare le prove certe di colpevolezza senza le confessioni? se il brigante non avesse cantato, come potevamo incastrare il capitano? per quel che mi riguarda, no! anzi la vedevo proprio come una bella sfida, trovare l'assassino! non avevo idea di come procedere. Di valutare chi si era assentato alla fiera non mi era passato per la testa perchè di armandi pensavo fosse un mandante; non immaginavo che un nobile si sporcasse le mani in prima persona, infatti la successiva indagine che pensavo di fare era capire se armandi era solito affrontare le questioni delicate in prima persona o meno. poi però quando hai fatto trovare magicamente degli arnesi da scasso nella sua sacca mi sono caduti tutti i dubbi. comunque l'avventura mi è piaciuta molto e l'unica cosa è appunto il finale che mi è sembrato tronco!
  9. Grazie a tutti e tre per il vostro gioco e per i vostri feedback. Hai ragione. Per quanto ci si sforzi di limare lo scenario, andando a scavare nel profondo salta sempre fuori qualche incongruenza come questa 😄 Nella mia testa, semplicemente, Armandi non è arrivato in tempo: doveva "sganciarsi" dal palco delle celebrità dove stava seduto, avrà avuto qualche impedimento. Potrei aggiungere (e far raccontare a Moretti) che Moretti è arrivato in anticipo rispetto all'orario stabilito, era arrivato in anticipo anche Aguineschi, e quindi sono saliti su prima che Armandi potesse arrivare. Che te ne pare? No, dai, questo mi sembra un po' ingeneroso. È utile come fonte di informazione, con delle reticenze da superare (quindi una fonte "sfidante" e non gratuita). Inoltre ti assicuro che in almeno un altro dei playtest di questa avventura è stato sospettato di brutto. 🙂 Guarda, hai fatto benissimo a sollevare questo punto. L'orario di inizio e l'orario di fine del processo erano già scritti quando l'avventura è stata progettata. Ammetto che sono stato tentato di modificarli, ma non mi è sembrato giusto, sarebbe stato una forma di "illusionismo" che non mi piace: ho tenuto fede alla mia preparazione. Il far precipitare le cose, con la reazione inconsulta di Raghianti, mi è sembrata l'unica cosa sensata una volta che ha visto, con le prove in bella vista, di essere spacciato. Ma effettivamente avrei potuto gestirla in un altro modo. Come ho detto, quella scena secondo me non ha funzionato molto. Anche prolungare troppo le indagini, però, mi sarebbe sembrato un inutile accanimento a forte rischio di noia. Eh, anche a questo ci ho pensato, ma nella scrittura dell'avventura era chiarito bene che il capitano intrallazzava da solo e le altre guardie erano all'oscuro. Ci tenevo a non modificare la preparazione in modo retroattivo, neanche in nome del "divertimento". Forse quello che avrei potuto fare era farvi avvicinare al palco (tutti voi PG), con qualche escamotage, e solo dopo far smattare il capitano, in modo che tutti partecipaste alla scena alla pari.
  10. L'avventura è stata divertente, un ottimo esempio di indagine ben strutturata e riuscita. Personalmente (forse proprio perché non abbiamo indagato su Armandi) ho percepito l'aria di mistero fino alla fine. Essendo la mia prima avventura PbF faccio i complimenti al DM e agli altri giocatori.
  11. Io mi sono divertito. Non sono stato molto attivo nelle ultime battute e mi mangio le mani, però anche entrando dopo come sostituto ho percepito chiaramente l'intento dell'avventura e lo spirito dell'indagine. Tenendo presente che ho masterato solo due avventure investigative (una di cui sono mediamente soddisfatto e l'altra di cui sono insoddisfatto) penso tu abbia fatto un ottimo lavoro! Si vede che hai studiato 😝 Per quanto riguarda gli "errori": In realtà io penso di no. Nei pbf è difficile usare ispirazione, molte volte finisce per diventare un punto fortuna nei momenti giusti e comunque rimane delicsta da usare. La dimenticanza c'è ma non la trovo un cosi grave errore, abbiamo comunque finito l'avventura senza risentimenti! Se intendi ritmo di post, penso sia normale causa la natura del pbf e inoltre io proprio non dovrei dire nulla😅 se parli del ritmo narrativo, non ho ricordi in cui è calato drasticamente. Piu che a perdere il filo era parecchio vincolante: io per esempio non avrei mai potuto seguire Andross e aiutarlo in tempo, e comunque nel combattimento non sono stato molto utile. Carino lo stallo del capitank e l'inseguimento di andross, ma le azioni finali di Adele non mi sono piaciute troppo, l'avrei messa meno marginale. Per me il combattimento finale è l'unico momento un poco più debole dell'avventura ma comunque contestualizzato (la folla, la marea di guardie rompiballe, ecc). Ecco forse avrei aggiunto qualche guardia corrotta dal capitano, magari che se la prende con la folla per altri ostaggi? (Sto sparando a caldo) Sei stato molto bravo! L'unica cosa che posso suggerirti, se farai altri pbf, è di dividere i commenti o le domande/richiami off game ad un Topic di Servizio, per mantenere "pulito" il TdG.
  12. Come "dinamica" del pbf secondo me è andata bene. Le indagini su armandi non abbiamo avuto tempo di farle perché una volta arrivati al processo in pratica mostri tutto quello che hai trovato fin quel momento. Forse è meglio posticipare il processo o non far precipitare le cose (con azioni che in pratica fanno autoaccusare i colpevoli); lasciare solo in sospeso il giudizio su adele alla luce della porta scassinata, avremmo potuto effettuare qualche altra indagine su armandi (che appunto è stata la parte meno esplorata). Una cosa debole secondo me è il fatto che hanno ucciso il conestabile dopo che ha parlato con moretti e non prima: secondo me non ha senso. Se dalla storia si toglie del tutto la figura di moretti credo che non cambi nulla. (Tanto già dalle primissime dichiarazioni si capisce che non è lui il colpevole). A volerla rendere una figura che crei dubbi sulle indagini, forse è meglio che sia proprio moretti a ritrovare il cadavere e a denunciarne l'uccisione. A questo punto il dubbio che possa essere stato lui rimane, però occorre trovare un altro gancio per le indagini dei pg. Per ora mi fermo in attesa di dibattito.
  13. Ciao @Casa, @Masked00, @SamPey (e @Voignar e @Mythrandir se si vogliono aggregare sono benvenuti). Mi piacerebbe molto avere i vostri commenti su questa avventura, se avete tempo. Da parte mia posso dire di essere sostanzialmente soddisfatto. Ho visto da parte di voi giocatori (almeno, di quelli attivi 😅) una grande partecipazione, buona volontà, collaborazione e desiderio di mettersi in gioco. 🙂🙂 La soluzione a cui siete arrivati è assolutamente giusta e non vi eravate persi niente di essenziale: giusto l'ultimo passaggio, di indagare su dove fosse Armandi al momento del delitto, ma di prove ne avevate trovate comunque un sacco, avete salvato Adele, avete recuperato tutta la refurtiva... insomma, un en plein. Ho intravisto a tratti, forse, un po' di analysis-paralysis, forse dovuta alla natura inusuale dell'avventura e al fatto che in PbF prendere decisioni collettive è (almeno credo) un po' più lento e complesso rispetto a parlarsi dal vivo. E mi è dispiaciuto che almeno un giocatore si sia perso per strada... spero non sia stato perché l'avventura non era di suo gradimento, comunque anche il suo feedback è benvenuto. Da parte mia ammetto di aver fatto, sicuramente, qualche pasticcio di troppo lato master. Ho completamente dimenticato la meccanica dell'ispirazione, su cui forse qualcuno di voi contava: questo è stato un bell'errore. Ho faticato a mantenere il ritmo di tanto in tanto. E l'ultima scena di combattimento forse poteva essere gestita in un altro modo, è stata un po' lunga e con poco mordente, mi è dispiaciuto soprattutto per Zasheir che è rimasto un po' isolato. Forse quel lungo scontro finale ha fatto un po' perdere il filo dell'indagine, che ne dite? A mia discolpa posso dire che era il mio primo PbF in assoluto, che con il regolamento 5e sono tutt'altro che esperto, e che me la sono andata a cercare scegliendo un'avventura di tipologia molto atipica 😁 Spero che vi siate divertiti, a me è piaciuto molto e ho imparato tante cose! A voi la palla.
  14. Il Duca rivolge a Obrekt uno sguardo di apprezzamento: Accipicchia! Approvo la tua ambizione, sergente! Ben detto! Formalmente dovrà essere il nuovo conestabile (che dovrò scegliere tra i nobili, ancora non so proprio...) a nominare il capitano della guardia cittadina, ma per ora puoi assumere la carica ad interim, e poi farò presente la questione... sono sicuro che non ci saranno obiezioni. Che gli sia procurata subito una divisa della sua taglia! ordina. Quindi si rivolge ad Andross e Zasheir, scrutandoli con aria dubbiosa: Quanto a voi... beh, siete... ammirevolmente parchi nelle vostre richieste. Beh, meglio per me, eheh! Avrete senz'altro quello che avete chiesto: un salvacondotto per tutto quello che avete detto... e l'occorrente per un comodo viaggio per qualsiasi destinazione. Si fa avanti anche madama Ivana, e con un filo di voce aggiunge: Il vostro intervento è stato provvidenziale. Grazie a voi, so che l'anima del mio povero marito troverà pace. Pregherò perché vegli su di voi dall'aldilà. Per voi che vi metterete in viaggio: se in futuro vorrete tornare qui, sarete benvenuti. @tutti:
  15. Zasheir Resto ad ascoltare il tutto, finalmente il nodo viene al pettine! "Vostra eccellenza, la ringrazio dell'opportunità. In quanto a me, gradirei avere un lasciapassare per le librerie e i centri storici del regno...se possibile" accenno un inchino "riguardo al passaggio, se Andross gradirà, mi unirò a lui sino alla prossima città"
  16. Andross Liadon (drudo - elfo dei boschi) La verità, finalmente. A quanto pare i nostri sospetti erano fondati. Faccio un profondo respiro sorridendo in direzione di Moretti e madama Ivana, che finalmente potrà trovare pace per il proprio marito. L'offerta del Duca è allettante e Obrekt sembra cogliere l'opportunità al volo. Per quanto mi riguarda, non ho scoperto nulla di nuovo durante le indagini circa gli artefatti di mio interesse, ma le poche informazioni in mio possesso mi porteranno in una città piuttosto lontana da qui, quindi perché non provare. Vostra eccellenza, i miei impegni mi condurranno piuttosto lontano. L'unica cosa che posso azzardare a chiederle è un mezzo per raggiungere tale luogo.
  17. Obrekt (nano guerriero) Lo sapevo! penso quando arriva la conferma che l'assassino è Armandi! Ma non mi importa più nulla; tutta la mia attenzione è catturata dalle parole del duca: 'chiedete e vi sarà dato' Quelle parole mi risuonano nella testa fin quando non mi decido a parlare: "Se vostra grazia mi darà la possibilità di dimostrarlo, credo di poter comandare le vostre guardie molto meglio di come faceva lui" dico indicando raghianti e proseguo "sono obrekt del clan torce rosse, sergente in congedo della città di .... [nome], al vostro servizio!" Concludo con un goffo inchino. Diventare ufficiale, comandante di un'intera guarnigione, magari!
  18. Dopo aver confabulato brevemente con i compagni, Andross fa un passo avanti ed espone le conclusioni del gruppo. Parla della refurtiva recuperata, che tutti hanno potuto vedere in piazza. Poi dei sospetti di Aguineschi circa il losco traffico, del suo incontro segreto sul campanile con Moretti, della porta scassinata sul retro del Tempio, e della corrispondenza che Armandi controllava segretamente. Indica i documenti contabili trovati nell'ufficio di Aguineschi, con le sue annotazioni: madama Ivana e madama dell'Ova li mostrano al Duca. Parla anche dell'arma del delitto; quando tira fuori il pugnale insanguinato, dalla piccola folla dei nobili si levano mormorii di sconcerto, e madama Ivana impallidisce. Chiama a testimoni Ravanello, che conferma tutto per la parte che li riguarda, e poi il bandito prigioniero, che dapprima si limita a mugugni e monosillabi e solo dopo essere stato sollecitato con una certa brutalità dai guardiani che lo scortano diventa più loquace, ammettendo tutto. Per tutto il tempo il Duca rimane a fissarvi con espressione grave. Dopo, rimane per qualche istante in silenzio. Infine esordisce: Direi che non ci sono dubbi che il capitano Raghianti è colpevole di alto tradimento e di chissà quanti crimini. La pena dovrà essere esemplare. Madama dell'Ova annuisce con durezza. Per la prima volta vedete un segno di vero cedimento sul volto dell'ufficiale, che emette un gemito straziante e crolla prostrato in avanti. Un uomo in armatura lo ritira su di malagrazia. Il Duca continua, rivolgendosi ad Armandi: Non può aver fatto tutto da solo. Qualcuno deve aver alterato la contabilità. Tu, Riccardo, potevi farlo. La tua fuga precipitosa, i documenti bruciati in cancelleria... direi che tutto quadra. Armandi evita il suo sguardo; fissa tristemente il pavimento. Madama dell'Ova commenta: Faremo dei controlli basati sulle annotazioni di messer Aguineschi. Ma il risultato è abbastanza scontato. Certo... se avessimo almeno una testimonianza diretta... Dà un'occhiata di sbieco al capitano Raghianti, che subito sembra rianimarsi: Che ci guadagno, a parlare? La siniscalca si irrigidisce: Viscido verme! Interviene il Duca, con calma glaciale: Ci guadagni un rapido e pulito capestro, anziché la pena per alto tradimento riservata ai plebei. Devo ricordarti in cosa consiste? Ti do la mia parola che la farei prolungare a un pomeriggio intero. L'ufficiale deglutisce. Poi sputa per terra, e ribatte: E' stato Armandi a ideare tutto! Io prendevo ordini da lui, sono un pesce piccolo! Armandi ha uno scatto e fa per buttarglisi addosso: sono gli armigeri in armatura a impedirglielo. Vigliacco! Figlio di un cane! Hai organizzato tu ogni cosa, compreso assoldare quei rubagalline a cui hai affidato la roba! Se li avessi scelti meglio ora non saremmo qui! Scemo io, a fidarmi di te! Il Duca urla: Silenzio! Madama dell'Ova tentenna il capo con un sospiro: Beh, direi che le cose sono abbastanza chiare, ahimè. Interviene madama Ivana: E in merito all'uccisione di mio marito? La siniscalca si rivolge di nuovo a Raghianti: Tu hai qualcosa da dire in proposito? Il capitano scuote il capo freneticamente: Non c'entro con quella storia! Io ero in piazza, mi hanno visto tutti! Non potete accusarmi anche di quello! La siniscalca guarda Armandi, ma lui si limita a distogliere lo sguardo. Il Duca riflette ad alta voce: Dunque, o è stata quella sbandata, Adele... ma non avrebbe avuto motivo di scassinare la porta. Oppure... beh, Riccardo, tu eri l'unico a conoscenza dell'incontro di Dario e Rolando su quella torre. Armandi si volta a guardare Moretti, con astio: E se l'avesse semplicemente ammazzato lui? Madama Ivana interviene d'impulso: No! Non l'avrebbe mai fatto! Poi sembra rendersi conto di aver ecceduto un poco e china il capo, arrossendo. Con freddezza, guardando Armandi dall'alto in basso, Moretti ribatte: Anch'io non avrei avuto ragione di forzare la porta. Inoltre la gran sacerdotessa, monsignora Guaglia, mi ha visto uscire dal Tempio prima che il povero Rolando precipitasse. In realtà c'è una domanda semplice che non vi è stata posta, mio Duca: voi, a differenza mia, eravate sul palco delle autorità durante la serata. Per caso messer Armandi si è allontanato prima del tempo? Il Duca sembra molto colpito. Si raddrizza sul trono, e riflette a lungo. Non ricordo bene, però... beh, all'inizio era con me, senz'altro, poi... ricordo che a un certo punto si è scusato ed è sceso dal palco, e poi... beh, poi c'è stato il fattaccio e non abbiamo avuto tempo di pensare. Siamo rientrati in fretta al castello, con la scorta. Di sicuro Riccardo era lì quando abbiamo fatto tirare su il ponte, ma... Moretti insiste: Ma prima che il corpo precipitasse non era ancora tornato, giusto? Il Duca scuote il capo: Beh, no. Scruta Armandi molto a lungo, con un'espressione che tradisce un misto di stupore, rabbia e disgusto. Poi si rivolge ad Andross con un gesto imperioso: Druido! Consegnami la sua borsa! Una guardia si fa avanti per prenderla e portarla al Duca, che fruga al suo interno, trovando gli arnesi da scasso. Dai presenti si leva un mormorio di indignazione. Madama dell'Ova commenta: Strano attrezzo, in verità, per un nobile di palazzo. Tutti gli sguardi sono puntati su Armandi, che è chino in avanti, in ginocchio, sembra raggrinzito. Madama Ivana, pallida come un cencio, tremante di rabbia, mormora: Assassino! Moretti le si fa vicino e le passa un braccio dietro le spalle per confortarla. Il Duca guarda Armandi ancora a lungo prima di domandare: Ma perché, Riccardo? Perché? Con agli occhi lacrime di rabbia, Armandi raddrizza la testa, e sputa fuori con odio: Perché sei un vecchio grassone rammollito, che presto tirerà le cuoia! Questo Ducato ha le ore contate! Nessuno dei tuoi rampolli viziati, che hai spedito in giro a prendere lezioni di buone maniere, sarà in grado di governarlo! Nella fredda sala scende un silenzio tombale. Poi, con aria triste e tranquilla, il Duca fa spallucce: Beh, se non altro mi leverò la soddisfazione di farti tirare le cuoia prima di me. Si volge infine verso di voi: Grazie, stranieri: il vostro aiuto è stato indispensabile. Questo Ducato è in debito con voi. Sarò pure invecchiato e ingrassato, ma non ho dimenticato l'onore della mia casata. Ditemi: come posso ricompensarvi? Chiedete, e vi sarà dato.
  19. Perfetto, posto stasera prima di cena. Grazie!
  20. Ok. Se invece preferite, possiamo sospendere tutto per una settimanetta e aspettare un periodo migliore. Per me va bene qualunque ipotesi. Ditemi voi quale strada preferite 🙂 @Casa @SamPey @Masked00
  21. Scusate se sono "sparito" negli ultimi giorni, ma tra la rilettura di tutta l'Avventura e vari problemi di lavoro e famiglia non ho quasi avuto neanche il tempo di respirare. Come detto ho riletto l'Avventura in cerca di qualcosa che ci fosse sfuggito ma non ho trovato nulla. Se per te non è un problema, @Bille Boo, si può fare come hai suggerito, ossia esponi tu per conto nostro quanto abbiamo scoperto e trovato e ci avvii alla conclusione. Se serve come scena, visto che Obrekt ha detto che non parlerà e che Andross è stato quello che ha chiesto al Duca qualche minuto per confrontarsi con gli altri, puoi usare quest'ultimo come portavoce. Scusate ancora per il ritardo e l'attesa.
  22.  
×
×
  • Crea nuovo...