Vai al contenuto

Combattere con 2 armi - Bufala o valgono?


Messaggio consigliato

Ormai da mesi (:lol:) rifletto sull'utilità che possa avere il combattere con due armi e l'uso di armi doppie, ma non riesco a capire perchè il regolamento renda questo stile di combattimento così dispendioso.

Paragonando questo stile al banalissimo "greatweapon & power attack" che è probabilmente il più simile in quanto a qualità, notiamo vantaggi e svantaggi di un double weapon:

-Necessita di un alta destrezza, che viene spesso pagata con un mediocre valore di forza/costituzione.

-Necessita di un industriale quantità di talenti

-In alcune situazioni (effettuare attacchi d'opportunità, incalzare, power attacks) la greatweapon funziona notevolmente meglio.

-Un arma doppia è problematica da incantare magicamente.

-Infligge 2d8 anzichè 2d6/1d12. La media di 2 punti ferita extra.

-I danni dagli attacchi furtivi raddoppiano (la media di un d6 è 3.5)

Perchè specializzarsi in un arma doppia? :mad::banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Perchè specializzarsi in un arma doppia? :mad::banghead:

Perchè può piacere l'idea di un combattente che invece di avere il classico spadone usa qualcosa di diverso ^^

Il mio attuale pg non sarà mai capace di dare il meglio con due armi, ma mi piaceva l'idea e l'ho impostato così.

Mi serviranno tanti talenti? Vabbè... l'importante è che mi diverta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Ormai da mesi (:lol:) rifletto sull'utilità che possa avere il combattere con due armi e l'uso di armi doppie, ma non riesco a capire perchè il regolamento renda questo stile di combattimento così dispendioso.

Paragonando questo stile al banalissimo "greatweapon & power attack" che è probabilmente il più simile in quanto a qualità, notiamo vantaggi e svantaggi di un double weapon:

-Necessita di un alta destrezza, che viene spesso pagata con un mediocre valore di forza/costituzione.

-Necessita di un industriale quantità di talenti

-In alcune situazioni (effettuare attacchi d'opportunità, incalzare, power attacks) la greatweapon funziona notevolmente meglio.

-Un arma doppia è problematica da incantare magicamente.

-Infligge 2d8 anzichè 2d6/1d12. La media di 2 punti ferita extra.

-I danni dagli attacchi furtivi raddoppiano (la media di un d6 è 3.5)

Perchè specializzarsi in un arma doppia? :mad::banghead:

Sull'arma doppia non so, ma vedo che hai colto il punto: combattere con due armi è una manna per chi A non ha tanta forza e B ha degli attacchi "speciali" che aggiungono qualcosa... basta pensare a una semplice arma fiammeggiante, che aggiunge 1d6 per attacco: quando puoi fare 7 attacchi, si cominciano a sentire... se poi hai anche furtivo o simili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè specializzarsi in un arma doppia?

Perchè è figo!!! Ovvio che non sarà mai potente come un guerriero con un'arma a 2 mani e forse neanche come uno con arma a una mano-scudi.

Anche Darth Maul muore, ma resta uno dei cattivi + fighi di Star Wars.

Ripensandoci, comunque forse per un Ladro specializzato nel fiancheggiare può essere utile: più attacchi = più furtivi = molti più danni.

EDIT: ma che è??? per una volta che me la prendo comoda mi anticipate in 2? :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensiamo anche a combattere con due armi (o un'arma doppia, con entrambe le estremità incantate) con le capacità speciali di ferimento e velocità: si arriva a 9 attacchi a turno, e se vanno tutti a segno si arriva a togliere 9 punti di costituzione all'avversario, cioè 4-5 pf per DV.

E poi, usare due armi è molto più spettacolare dell'usare un'arma sola.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero di primo acchito le armi a due mani sembrerebbero più convenienti, ma ci sono alcune cosa da tenere in considerazione

1)Attacchi furtivi, int del rodomonte, nemici prescelti, armi specializzate e simili raddoppiano

se prendi un ladro di 9° con 2 armi, ammesso che colpisca con tutti e quattro gli attacchi fa 20d6 solo di furtivo, una media di 70danni

2)Nel caso di armi ad alto critico, come i kukri, risulta più facile fare colpi critici e confermarli

3)Per quanto riguarda i talenti, beh altrimenti tutti avrebbero due armi

4)Per la destrezza idem, con l'aggiunta del fatto che esiste una classe specializzata nel combattimento con 2 armi, che non necessita di destrezza alta perché ha tutti i talenti bonus... se non si è capito parlo del ranger (che guardacaso ha i bonus dei nemici prescelti)

certo, armi a due mani sono più convenienti in altre situazioni, ma questo è normale per un discorso di bilanciamento

La risposta è che ne vale la pena con certi tipi di personaggi, come sarebbe poco funzionale un barbaro con uno stocco

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che dipende...

Se lo "stile" piace, si può giocare un pg con 2 armi o arma doppia anche a scapito di un po' di potenza. Ma un ranger impostato sul TWF non spende poi così tanti talenti, farà forse meno danno ma è indubbiamente più utile in MOLTE altre situazioni fuori dai combattimenti rispetto ad un "Tankone" monoarma. (il ranger in questione può partire anche con forza 18 e destrezza 8 :-p )

Poi sinceramente per dire se si fanno molti più danni a due mani o a due armi potrei avere dubbi... se il pg a + armi è fatto "bene" (non necessariamente ottimizzato e ultra powa) alla fine dei conti 8/9 attacchi potrebbero fare quasi gli stessi danni di 4/5 dati con un arma a due mani...

Infine, tanto per spezzare altre lance a favore del combattimento a 2 armi che a me personalmente piace poco, si può rendere ancora più interessante e "meno svantaggioso" con skirmish e arcane strike, piuttosto che con furtivi che richiedono di fiancheggiare (ora il rodomonte non l'ho presente e non so se fiancheggi in automatico), ma dipende ovviamente dal pg che si vuole fare :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro PG

Perché?

Avrebbe un -6/-10 di base (arma primaria e secondaria "non leggere"), con combattere con 2 armi "solo" un -4/-4.

Mettendo in conto un ranger faticherebbe a pareggiare le penalità, ma se ha abbastanza destrezza da poter prendere almeno combattere con 2 armi migliorato in maniera "Normale" potrebbe recuperare questi malus in maniera quasi (e ribadisco il quasi) indolore, grazie ai talenti da guerriero che ci sono sul Player's Handbook II. Poi la cdp Tempesta aiuta ancora un pochino.

Arma focalizzata, Specializzazione, Melee Weapon Mastery, e un + 1 magico su ogni arma, e dal -4/-4 avrebbe -0/-0. Niente di entusiasmante dal punto di vista numerico, ma riuscirebbe a giocare un bel pg che gli piace senza nemmeno troppi malus.[tpc totale bab+forza, poi con la tempesta recupera un po' ]

Ma sto andando OT, non è la sezione per la creazione Personaggi ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non ha Dex, e se vuole rinunciare a livelli d'incantatore divino per salire come ranger se ne pentirà.

Al posto suo aspetterei di iniziare la prossima campagna per realizzare il classico "Nano barba-danzante" , nano scorbutico con una benda.

Uhm... o mi sono perso dei messaggi circa il personaggio di Agram in cui dice di essere ranger o chierico, o qualcuno qui conosce il nano come un archetipo che ha dex - , (come i non morti hanno costitizione - )

"Basta" un 17 in destrezza per il combattere con 2 armi migliorato, e anche se a me pare insensato mi pare di aver capito che i requisiti dei talenti che richiedono un minimo in una caratteristica si possono soddisfare anche indossando oggetti [ripeto, per me non ha senso ma al momento ho questo "ricordo" in mente]. Il nano non ha nessuna penalità alla destrezza..deve solo avere fortuna e tirare un po' alte le caratteristiche (forza per prima, destrezza poi e costituzione che può anche stare al 3° posto visto il +2 razziale). Se non vuole fare il ranger farà un guerriero/tempesta, o anche solo guerriero puro...Ma, ripeto, se parli di livelli da incantatore divino forse sai che il pg in questione è già "iniziato" ed è chierico.... :confused:

Per la cronaca, la penalità si può abbassare a -2/-2 col talento impugnare arma sovrabbondante del perfetto combattente

Come non detto (a riprova che lo stile a 2 armi non mi piace, e che di solito uso armi della taglia giusta :-p ), così facendo direi che un guerriero/tempesta non ha quasi più penalità...

Link al commento
Condividi su altri siti

il combattimento a due armi permette di prendere talenti per aumentare l'AC sfruttando lo stile di combattimento, e poi puoi fare come facevo col mio barbaro/ladro/guerriero/ranger: prima combatti con spada bastarda, spada corta e buckler usando tutti i talenti difensivi (combat expertise, twin sword style e via dicendo), poi butti la spada corta, impugni a due mani la bastarda, vai in rage e usi tutto power attack. molto coreografico :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio... ma che è sto schifo? T_T

magari da usare in combo con presa della scimmia?

Perché schifo?

Uno non può essere allenato a tenere armi a una mano nella mano secondaria?

Comunque mi son sbagliato è sul perfetto avventuriero...e non può essere usato con presa della scimmia dato che funziona con le armi a una mano

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché schifo?

Uno non può essere allenato a tenere armi a una mano nella mano secondaria?

Comunque mi son sbagliato è sul perfetto avventuriero...e non può essere usato con presa della scimmia dato che funziona con le armi a una mano

volevo aprire una discussione, ma approfitto di questa...

credo che da un po' di tempo i manuali siano diventati solo una serie di aggiunte per i PP.. e questo nuovo talento ne è un'altra conferma.

più creano cose nuove, più queste riguardano il combattimento. ok che D&D è incentrato buona parte su questo, ma cavolo, mi sembra che qua non si faccia altro... per questo mi da fastidio questo nuovo talento. :/

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io avevo calcolato di fare un pg con 2 armi.... ti avviso già che se quelloc he ti interessa è fare molti danni allora molla subito il colpo...

cmq avevo riscontrato 2 tipi di soluzioni di pg di 10 liv. per farlo:

1a Soluzione.......

guerriero puro umano (così hai un talento in più) e ti specilizzi in un'unica arma (lama elfica con 18-20/x2 sul manuale del perfetto avventuriero se ricordo giusto) poi prendi tutti i critici migliorati per aumentare l'intervallo, le specializzazioni sul combattere con 2 armi e il talento combattere con 2 armi sovrabbondanti (così impugni la tua arma specializzata sta su tutte e 2 le tue mani). Alla fine ti trovi un pg che avrà 0/-2 e con un critico 15-20/x2... ma il danno che provochi è minimo.

2a Soluzione......

3 livelli da rodomonte, 3 livelli da duellante, 3 livelli da tempesta (se ricordo giusto)

il rodomonte ti regala arma accurata che ti garantisce di utilizzare la destrezza al posto della forza....

con il guerriero devi avere dei buoni tiri per farlo considerando che devi avere alta la destrezza (per i prerequisiti dei talenti) e la forza (per i danni) mentre con l'altro devi solo avere alta forza e saggezza (per i danni che fai con la saggezza e con la destrezza).

Link al commento
Condividi su altri siti

2a Soluzione......

3 livelli da rodomonte, 3 livelli da duellante, 3 livelli da tempesta (se ricordo giusto)

il rodomonte ti regala arma accurata che ti garantisce di utilizzare la destrezza al posto della forza....

con il guerriero devi avere dei buoni tiri per farlo considerando che devi avere alta la destrezza (per i prerequisiti dei talenti) e la forza (per i danni) mentre con l'altro devi solo avere alta forza e saggezza (per i danni che fai con la saggezza e con la destrezza).

Non bastano 3 livelli da rodomonte per fare il duellante

Requirements

To qualify to become a duelist, a character must fulfill all the following criteria.

Base Attack Bonus: +6.

Skills: Perform 3 ranks, Tumble 5 ranks.

Feats: Dodge, Mobility, Weapon Finesse.

Oltretutto, non vedo che cosa centri la saggezza... Il duellante con la saggezza non centra una cippa, il rodomonte al 3° livello ottiene il modificatore di intelligenza come danni extra quando usa il talento Arma accurata contro un avversario non immune ai critici, la tempesta non ha nulla a che fare con la saggezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...