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Giochi Uniti pubblicherà Pathfinder 2e in italiano

Giochi Uniti ha appena annunciato che sarà lei a tradurre in italiano Pathfinder 2e. La nuova edizione, infatti, arriverà in lingua italiana a partire da Aprile 2020. Allo stesso tempo, l'azienda ha deciso di rivelare anche i calendari delle uscite previste per le versioni italiane di Starfinder e Pathfinder 1e.
Ecco qui di seguito le dichiarazioni dell'azienda:



Link al sito ufficiale di Giochi Uniti: https://www.giochiuniti.it/pathfinder-seconda-edizione-le-prossime-uscite-gdr/
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Come Spazzolare gli Avanzi delle Feste con il Tarrasque

Articolo di J.R. Zambrano del 26 Novembre
Se esiste un mostro che siede in cima alla catena alimentare del GdR, quello è senza dubbio il Tarrasque. Potete tenervi le vostre divinità malvagie e i vostri lich: il Tarrasque è una versione fantasy dei Kaiju. Colossale e inarrestabile, il Tarrasque è una enorme creatura che rimane dormiente per anni, risvegliandosi occasionalmente per distruggere e divorare ogni cosa nel raggio di miglia e lasciare solamente cenere e rovine. Praticamente come dei parenti in visita.

"HEY, RAGAZZI, HO SENTITO CHE AVETE DEGLI AVANZI!"
Guardatelo. Guardate quanto sembra felice.
Apparso per la prima volta nel Manuale dei Mostri II (1983), il Tarrasque è in circolazione sin dai primi giorni di D&D. Anche prima, a dirla tutta. Come molti mostri classici, il Tarrasque ha una controparte nella mitologia.
Sebbene non sia famoso come la manticora o il grifone, il Tarrasque è un mostro che ha terrorizzato la città di Nerluc in Provenza (Francia), dove si racconta abbia devastato le campagne per chilometri e chilometri. Esistono numerose descrizioni della bestia.
Una parla di "una specie di drago, con una testa di leone, sei corte gambe da orso, un corpo da bue coperto dal carapace di una tartaruga e una coda scagliosa terminante con un pungiglione da scorpione". Un'altra parla invece di "un drago, mezzo animale e mezzo pesce, più grosso di un bue, più lungo di un cavallo e con denti affilati come spade e lunghi come corni".

In ogni caso, la bestia ha resistito all'assalto di cavalieri e catapulte (presumibilmente non di cavalieri lanciati da una catapulta, anche se io l'avrei fatto). Si dice che Santa Marta abbia incontrato la creatura e l'abbia domata e calmata con preghiere e inni sacri. Quando ella portò in città la creatura domata, i paesani spaventati la uccisero, poi si sentirono così in colpa che cambiarono il nome della città in Tarascona. E il tarrasque è ancora oggi rappresentato sul loro stemma.

Fa sembrare lo stemma della vostra città squallido, vero?
Si può in effetti notare una certa somiglianza.

"I miei denti sono come spade" non suona allo stesso modo se esce dalla bocca di Gary Busey.
Questa è la versione di AD&D 1E del Tarrasque. Ha i 6 attacchi standard: 2 artigli, 2 corni, la coda e un morso affilato come una spada. E non è una metafora, ma una qualità speciale posseduta solamente da questo mostro. In caso dovesse tirare 18 o più, potrete dire addio al vostro braccio, al vostro torso o alla vostra testa. Viene, inoltre, presentato l'iconico carapace riflettente, che rispedisce al mittente raggi, dardi incantati, fulmini... Oltre ad una piccola rigenerazione (1 pf a round) e l'invulnerabilità alle armi non magiche.

AD&D 2E gli ha fornito un'illustrazione aggiornata, in pieno stile anni '90. Potete persino immagine un crossover tra Cable e il Tarrasque. Anzi, non c'è bisogno, l'ho fatto per voi:

"Hey, ti serviranno certamente delle borse in più e almeno un'altra spada se vuoi viaggiare con me."
Oltre all'aspetto più "cupo", il Tarrasque della seconda edizione ha ottenuto immunità al fuoco, assieme ad una storia vaga e semi-mitica sulle sue origini, che lo vede come una creazione di "antichi dei dimenticati" o il lavoro di una oscura magia dimenticata, responsabile per l'estinzione di almeno una civiltà.
Le versioni di D&D 3.x e Pathfinder sono simili. Ogni versione aggiunge ulteriore complessità al mostro, coerentemente con i cambiamenti apportati dal d20 system. Quindi vedrete opzioni come Lottare Migliorato o Inghiottire (3.x, come non amare le descrizioni dettagliate su quante creature potessero essere tenute nella bocca di un mostro) così come degli attacchi a distanza (Pathfinder, a credito della Paizo, ha avuto il merito di comprendere quanto forte sia il poter volare in combattimento).

La 4a edizione ha reso il Tarrasque più simile ad un boss finale, visti i suoi 1420 PF. Dite quello che volete di D&D 4e, ma i designer hanno compreso come un mostro gigantesco (anche se con 6 attacchi) non sia in grado di tenere testa ad un gruppo di avventurieri. Quindi hanno modificato la formula classica e hanno fornito al Tarrasque una serie di attacchi ad area, inclusa l'abilità di fare un attacco con il morso contro chiunque sia a portata e un attacco per travolgere. E, come in Pathfinder, i designer si sono resi conto di quanto il volo potesse essere problematico per questo mostro. Gli hanno fornito un'aura di 12 m che riduce la velocità di volo e blocca l'altezza massima a 6 m.

Infine abbiamo il Tarrasque di D&D 5E. Una combinazione della 3.x e della 4e, il mostro non è più tanto un "boss da raid di fine gioco", ma soprattutto un grosso pericolo per il gruppo e il mondo intero. Sono spariti tutti gli attacchi ad area, ma sono presenti le azioni leggendarie tanto diffuse tra molti mostri iconici, che li tengono attivi durante i vari turni dell'iniziativa. Oltre ad un paio di difese extra (immunità al veleno, per esempio, e la possibilità di superare qualunque tiro salvezza 3 volte al giorno).
Ma questo Tarrasque non è dotato di attacchi a distanza. Il che è molto importante, dato che senza di loro, stando a quanto scritto, il Tarrasque non ha modo di confrontarsi con le creature volanti in grado di colpirlo dalla distanza. Potete trovare dei lunghissimi thread su come un Chierico Aarakocra di primo livello sia in grado di abbattere il Tarrasque, tutto con dei numeri a supporto. Assumendo, ovviamente, che non possa attaccare a distanza o non abbia modo di raggiungere quelle altezze saltando.
E' stata mantenuta la descrizione del Tarrasque come macchina di distruzione in grado di consumare ogni cosa, nonostante tutti i cambiamenti. Quindi, qualunque sia la vostra edizione, sapete quale mostro usare per terrorizzare i vostri giocatori.
Avete mai danzato con il diavoloTarrasque al chiaro di luna? Raccontateci la vostra storia qui sotto. Avete altri mostri che vorreste vedere sulle nostre "pagine"? Segnalateci anche questo.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-need-to-clear-your-plate-the-tarrasque-is-here-to-help.html
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Il TG1 ha dedicato un servizio a D&D...e ne ha parlato bene!

Ieri, 30 Novembre 2019, la Rai ha deciso di trasmettere sul TG1 un servizio interamente dedicato a D&D, nel quale viene menzionato il ritorno in grande stile del Gdr da noi diventato celebre in particolare negli anni '80 e oggi fortemente pubblicizzato da star televisive, cinematografiche e popolari serie tv. Se già il fatto che uno dei più grossi telegiornali nazionali abbia scelto di dedicare un proprio spazio a D&D risulta di per sé una notizia estremamente sorprendente, la cosa che colpisce di più è lo scoprire che il servizio inoltre parla bene del gioco e lo descrive anche in maniera abbastanza competente, evitando di riportare notizie inesatte o giudizi negativi sul nostro passatempo preferito. Il che, considerato il pregiudizio con cui è sempre stato considerato il Gdr negli anni, risulta un vero e proprio miracolo.
Anzi, come molti di voi sapranno, in passato D&D è stato per molto tempo tenuto in bassa considerazione dal pubblico main-stream, più preoccupato di denigrare un prodotto poco conosciuto che di comprenderne davvero il contenuto...figurarsi il capirne l'effettivo valore.
Il Gdr in generale, infatti, è stato a lungo visto come un prodotto di nicchia, acquistato e giocato da ragazzi considerati strani e asociali per il loro desiderio di volersi isolare nelle loro camere con un piccolo gruppo di amici, in modo da fantasticare su mondi immaginari e creature fatate. Peggio ancora, per un certo periodo - sull'onda del Panico Satanico scoppiato durante gli anni '80 in particolare negli USA - si è arrivati addirittura ad accusare D&D e gli altri Gdr di influenza negativa sulle menti dei ragazzi, che, a detta di qualche genitore un po' troppo frettoloso nel sparare sentenze e desideroso di trovare un capro espiatorio ai mali del mondo, rischiavano a causa del Gdr di perdere il contatto con la realtà o, addirittura, di finire con l'essere sedotti da un qualche culto satanico (la presenza di magia, divinità, diavoli e demoni tra gli elementi narrativi delle ambientazioni di D&D, infatti, fu vista da alcuni come un pericoloso strumento di deviazione, capace di convincere innocenti ragazzini a venerare divinità inesistenti o il diavolo stesso).
Ovviamente queste preoccupazioni si rivelarono infondate: divinità, diavoli o demoni immaginari non spinsero i ragazzini a creare culti satanici segreti, perché la gran parte delle persone - anche se di giovane età - sa tranquillamente distinguere il reale dall'immaginario, ciò che è serio da ciò che è detto/fatto per gioco; e per lo stesso motivo quei ragazzini non finirono con il distaccarsi dalla realtà, perdendosi nei mondi immaginari da loro giocati. Anzi, come molti di noi ben sanno, il Gdr si è dimostrato invece un ottimo strumento per socializzare e fare nuove amicizie, per stimolare la propria creatività e per imparare cose nuove, utili anche nella vita reale (quanti sono diventati scrittori o artisti grazie al Gdr? Quanti hanno imparato episodi della nostra storia o la cultura di altre popolazioni tramite il Gdr? Quanti grazie al Gdr hanno imparato informazioni e capacità che poi gli sono tornate utili anche nella vita professionale? E cosi via). L'opinione pubblica generalista ha a lungo mal giudicato il Gdr solo perchè fin ora non si era mai presa realmente la briga di conoscerlo per davvero, limitandosi piuttosto a denigrarlo ogni volta che si sentiva il bisogno di trovare un colpevole per un qualche problema....cosa che negli ultimi decenni sta accadendo anche al mondo del videogioco.
Il fatto che, dunque, un telegiornale nazionale decida di realizzare un servizio come quello, positivo e capace di fornire una descrizione corretta del gioco, lascia un minimo ben sperare che, quantomeno, in futuro si smetta di parlarne male e di far circolare notizie palesemente false su di esso. E' difficile che il mondo cambi all'improvviso ed è decisamente probabile che il TG1 non avrebbe mai dato una notizia del genere se non fosse stato per l'incredibile successo ottenuto da D&D 5e negli USA e nel mondo (insomma, sta facendo una barca di soldi!) e per il fatto che a pubblicizzarlo ci siano attori celebri come Joe Manganiello, ma chi lo sa... Nel frattempo godiamoci questo piccolo miracolo.
Grazie a "Cesare Shalafi" per aver postato il video su Youtube.
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5 Modi per Festeggiare con il Vostro Gruppo

Articolo di J.R. Zambrano del 27 Novembre
Le vacanze sono alle porte e questo significa avventure a tema festivo con al momento giganteschi tacchini draconici, o centauri che sono metà umani e metà tacchini, sugose melme e golem di purè di patate (l'autore dell'articolo sta facendo dei giochi di parole collegati alla festività americana del Ringraziamento, che viene festeggiata proprio in questi giorni negli USA, NdT), mentre in poche settimane ci saranno costrutti di pan di zenzero, grinch variamente spaventosi e capaci di portare a termini i loro piani, corse per girare il mondo entro certi termini, e renne-centauri. Non voglio pensare troppo a tutti questi centauri "particolari", quindi parliamo di come non sia affatto un problema se i vostri avventurieri si ritagliano del tempo libero per le vacanze.
Perchè sì, potete andare in giro e affrontare goblin mangioni, oppure salvare San Nicola dalla sua antica prigione nella terra del Taccagno, ma è anche possibile organizzare una sessione in cui i vostri avventurieri rallentano le cose e passano un po' di tempo a festeggiare. Le attività Fuori Servizio nella Xanathar’s Guide to Everything possono essere molto divertenti da giocare appieno. Quindi diamo un'occhiata a cinque modi in cui i vostri personaggi possono festeggiare (ovviamente combattere i banditi e golem natalizi è sempre un'opzione valida).
Baldoria

Forse il modo più iconico per i vostri avventurieri di trascorrere le vacanze. Con tre diverse opzioni (alta, media e bassa classe), i vostri personaggi spenderanno il loro tempo e denaro in ottimi cibi, bevande forti e buoni amici. Fare baldoria significa socializzare e festeggiare e, se lo fate bene, potreste fare amicizia.
Come risultato dei vostri festeggiamenti, fate una prova di Carisma e potreste avere alcuni nuovi amici, oppure potreste finire con un PNG che vi è ostile, proprio come nella vita reale. E, come nella vita reale, ci sono alcuni rischi associati ad un raduno dei vostri amici, non ultimo quello che prevede il finire a dirigere un festival locale, uno spettacolo o un evento simile. Quando giocherete questi scenari, considerate chi viene apprezzato dai personaggi; questa è l'occasione perfetta per recuperare il tempo non trascorso insieme a un PNG preferito e partecipare a un banchetto, partecipare a sfide di abilità come contese e vedere come il tutto può andare.
Funzione Religiosa

Per quelli di voi che sono preoccupati per la commercializzazione delle festività e che temono che stiamo perdendo di vista il vero significato del Black Friday, c'è l'opzione Funzione Religiosa. Potete prendere questa opzione per svolgere un servizio religioso. E mentre questo è principalmente rivolto a personaggi che sono chierici o paladini o simili, considerate l'opzione classica dello Spettacolo Festivo del tempio, ma in cui c'è bisogno anche di artisti aggiuntivi. E guarda caso i personaggi sono proprio le persone giuste per ricoprire questo ruolo.
Oppure potreste seguire una strada più tradizionale e mostrare le attività di beneficenza di un tempio: i giocatori potrebbero aiutare a organizzare cerimonie religiose o preparare un banchetto per i poveri e gli affamati: questo è un ottimo posto per seminare le avventure future mentre i personaggi incontrano PNG che possono apprezzare la loro generosità oppure cultisti nascosti che progettano di fermare il tempio. Le complicazioni possono includere l'essere inviati in una missione sacra oppure una blasfemia accidentale. Se state giocando questo scenario, considerate cosa stanno facendo i personaggi e fate eseguire loro prove di abilità come Intrattenere, Persuasione, Conoscenza (Religione) e, magari, Intimidire.
Giochi d’Azzardo

La scelta dei veri eroi. Il gioco d’azzardo può essere molto divertente se giocato in modo tradizionale, in cui i personaggi spendono un po' di tempo in tranquillità mentre il resto della città si sta preparando per un qualsiasi giorno di festa gettandosi nel gioco d'azzardo illecito. Il metodo suggerito è: Saggezza (Intuizione), Carisma (Inganno) e Carisma (Intimidire) per vedere mentre giocate quanto bene lo fate. Ma potreste anche giocare il tutto come se fosse un torneo. Chiedete ai personaggi di eseguire prove ogni round, mentre tentano di ottenere un posto sul podio. Potreste anche inserire alcuni malvagi per l’occasione, oppure introdurre un rivale o un PNG che i giocatori hanno bisogno di impressionare/convincere.

Oppure potreste eseguire la forma più pura di gioco d'azzardo, ovvero: i personaggi sono tornati dalle loro avventure solamente per rendersi conto di aver perso un'ottima occasione per comprare vari tipi di doni, cibi o altro e ora, alla vigilia di qualunque sia la vostra festività, devono fare delle corse tra i negozi per cercare di comprare qualcosa di decente. Usate le stesse prove del metodo standard del gioco d'azzardo, ma la posta in gioco potrebbe significare mangiare da solo in un ristorante o affrontare il vostro rivale più odiato per cercare di accaparrarsi un Turboman
Crimine

Oppure percorrete un'altra strada: per i nobili le vacanze sono un buon momento per viaggiare. Forse alcune persone dotate di una mente criminale sono interessate a perpetrare crimini mentre la città è intenta a festeggiare. Anche questo può essere molto divertente: i personaggi possono osservare i quartieri dei nobili e scoprire quali famiglie stanno svernando nelle Terre del Sud. Potrebbero persino fingersi membri della Guardia Cittadina per cercare di capire quali manieri posseggano il bottino più ghiotto.
Fate solo attenzione ai membri della famiglia che sono stati accidentalmente lasciati soli a casa.
Ricerca

Oppure, se siete come me, potreste pensare alle vacanze come un'opportunità per recuperare il tempo perso con quei libri/lavori di casa che sicuramente intendevate svolgere. Ed è qui che entrano in gioco le tabelle della Ricerca. Normalmente la tabella è pensata per riflettere una settimana di lavoro ogni volta che tirate - ma considerate l'opportunità di dare ai personaggi l'opportunità di fare una prova di Costituzione per affrontare una settimana di lavoro aggiuntiva corrispondente allo stesso tempo assegnato, che rappresenta tutte le ore piccole e sessioni di studio frettoloso compiute dal personaggio che lavora furiosamente per provare a realizzare qualcosa.
Inoltre potreste accumulare livelli di indebolimento o aumentare il rischio di complicazioni come: “un saggio diventa ossessionato dal convincervi circa una serie di strane teorie sulla realtà” o “se avessi saputo che quel libro era maledetto, non l’avrei mai aperto”, che sembra un risultato abbastanza tipico del tentativo di portare a termine in due giorni i compiti di fine semestre.
Quindi continuate le vostre avventure vacanziere, ma se state cercando di evitare il traffico che potreste trovare nei più famosi dungeon, questi sono alcuni percorsi alternativi che potreste imboccare.
Buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-five-ways-to-celebrate-with-your-party.html
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Esploriamo il nuovo Ranger

Articolo di J.R. Zambrano del 23 Novembre
I ranger possono costituire una parte fondamentale di qualsiasi gruppo di D&D. Tramite la mescolanza di abilità marziale e magia druidica, possono mantenere una posizione da soli oppure fornire il supporto necessario al gruppo. Con la giusta focalizzazione, possono sconfiggere potenti nemici e, quando siete fuori combattimento, hanno le abilità per mantenere il vostro gruppo ben nutrito e al sicuro, e assicurarsi che tutti arrivino dove si stanno dirigendo. Forse è per questo che fanno parte della triade di classi che appare più spesso in gruppi di qualsiasi dimensione: Guerriero, Chierico, Ranger.

Il loro stile di gioco vi consente in generale una certa versatilità ma, a seconda della sottoclasse che sceglierete, sarete più portato verso alcune opzioni di combattimento specifiche. L’ultimo Arcani Rivelati sembra abbracciare maggiormente questa versatilità di fondo dei Ranger, aiutandoli a contrastare l’eccessiva specializzazione in cui molti Ranger rischiano di incappare, che è legata ad un minor numero di opzioni e li ha lasciati un po’ “sottotono” rispetto ad altro. Possono essere altamente specializzati ma, ora, con un numero maggiore di incantesimi da poter selezionare e di ragioni per usare i loro slot di incantesimi in modo da fare altro rispetto al lanciare Marchio del Cacciatore, possono essere una forza da non sottovalutare.
Diamoci uno sguardo!

Uccidere È Nella Loro Natura 
Una delle cose per cui i Ranger sono famosi è quanto odiano certi nemici. Il Nemico Prescelto è una caratteristica distintiva della classe, nel bene e nel male. In precedenza dovevate scegliere un nemico e, di conseguenza, essere bravi nel seguirne le tracce ma, siamo onesti, con quale frequenza seguivate le tracce dei vostri nemici? Quasi mai? Pure io.
Ora il vostro Nemico Prescelto vi permette di avere accesso ad una sorta di Marchio del Cacciatore gratuito e che potete lanciare senza utilizzare la vostra concentrazione - e potete farlo abbastanza spesso da usarlo con costanza nei vostri combattimenti - e questo significa non dover aspettare fino ai livelli più alti per iniziare lanciare incantesimi diversi da Marchio del Cacciatore. Ora avete più incentivi per mettere in luce la vostra lista di abilità dentro e fuori dal combattimento.
Quale è l’altra caratteristica che definisce i Ranger: la loro abilità di muoversi, al di fuori del combattimento, nel mondo naturale. Che si tratti di braccare una preda o semplicemente andare in giro alla ricerca di cibo o rifugio, i Ranger sono di casa nei luoghi più selvaggi del mondo.
Per questo motivo, i Ranger tendono ad essere bravi ad affrontare un potente avversario o, con la giusta preparazione, nel controllo del campo di battaglia ma sono in realtà le sottoclassi che aiutano a determinare quanto vi avvicinate all’archetipo che state cercando: Aragorn, Legolas o Drizzt.

Signore delle Bestie L’ultimo Arcani Rivelati apporta molti cambiamenti a questo genere di Ranger, dando loro accesso a bestie che assumono uno dei due nuovi blocchi di statistiche per strisciare o volare ad aiutarvi nel combattimento. Aumentano di livello come voi e vi danno una presenza combattiva aggiuntiva in qualunque campo di battaglia vi troviate, e ai livelli più alti sarete in grado di potenziarli e fare più attacchi al loro fianco, dandovi un sacco di attacchi nel vostro turno.
I Pedinatori Oscuri (Gloom Stalkers) sono fondamentalmente Batman. Uomini pipistrello? Essi si concentrano pesantemente sulla paura e sull’oscurità, addirittura scomparendo completamente quando sono nell’oscurità e affrontando le creature con la scurovisione. Mescolando un po’ di Ladro con il vostro Ranger, queste sentinelle nell’ombra eccellono nella furtività e nella schermaglia. Se volete essere in grado di sgattaiolare ovunque, questa è la sottoclasse che fa per voi.
I Ranger che scelgono l’archetipo Viandante dell’Orizzonte (Horizon Walker), d’altro canto, si basano più sull’avere lo strumento giusto per il lavoro da svolgere. Con una lista di incantesimi bonus incentrata sulla mobilità - e uno di migliori privilegi per la mobilità che ci sono in circolazione - nulla impedisce ai Viandanti dell’Orizzonte di arrivare dove vogliono. Possono teletrasportarsi, velocizzarsi e, come una delle loro mosse distintive, si teletrasportano da un punto all’altro, compiendo attacchi nel contempo. È una meccanica davvero eccezionale, dotata di flavour e molto utile. Questa sottoclasse fonde mobilità e resilienza nel Ranger. 

I Ranger che scelgono l’archetipo del Cacciatore sono probabilmente i più comuni. Sono i ranger classici, reinventati per la 5a edizione. Le loro abilità sono fondamentalmente un’estensione del concetto di Ranger della 3.x. Scegliete uno stile di combattimento (in questo caso si tratta di scegliere se combatterne un grosso cattivo, molti piccoli oppure se difendervi ad ogni costo) e quindi aumenterete di livello in quell’abilità mentre procedete nelle avventure. Molto semplice, ma comunque potente. Non vi mancheranno mai dei privilegi di classe da scegliere con questo archetipo.
I Ranger che scelgono l’archetipo dello Sterminatore di Mostri (Monster Slayers) sono come il Cacciatore, ma estremizzati. I Cacciatori possono concentrarsi sull’eliminazione dei nemici, ma non si concentrano così tanto sull’uccisione dei *mostri* - il che significa che non possono bloccare le abilità dei nemici e interferire con la loro capacità di lanciare incantesimi, ma soprattutto che non si specializzano nell'impedire ai mostri di fuggire. Ma se volete mettervi contro chi è più forte di voi nel mondo del soprannaturale, questo è l’archetipo che fa per voi.
E questo è il Ranger. Come ho detto, occupa un posto interessante: le sue abilità non sono necessariamente deboli, ma altamente specializzate. Ma se riuscite a sfruttarle, scoprirete che i Ranger sono soddisfacenti e in grado di fare molto di più che tirare davvero bene con un arco o combattere con due spade invece di una.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-scouting-out-a-ranger-hit-hard-be-wild.html
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Uno dei pregi della 5° edizione di D&D è quello di aver slegato la parte regolisitica da quella "estetica", permettendo quello che viene detto "reskinning", vale a dire la possibilità di usare qualcosa facendola apparire qualcosa di diverso: bacchette dei fulmini come fucili laser, incantesimi come effetti di nanomacchine, eccetera.

Quello che vorrei proporre quì, però, è un reskinning un pò particolare: giocare un pg della classe X, ma usando la classe Y!
Giusto per fare alcuni esempi, si potrebbe giocare:

  • uno stregone come se fosse un guerriero (con gli incantesimi che sono "tecniche speciali" in stile manga/anime);
  • un bardo come se fosse un paladino (con l'ispirazione bardica al posto della punizione divina);
  • un monaco come se fosse un ladro (con il danno del colpo senz'armi -che si applica anche ad alcune armi- e la raffica di colpi al posto del furtivo);
  • un paladino come se fosse un barbaro (con la punizione divina che "simula" l'ira, magari data dagli "spiriti degli antenati/della natura");
  • un druido come se fosse un monaco (la forma selvatica è una capacità non magica ma nata dalla meditazione);
  • oppure, come nel caso del pg che vorrei provare io, giocare un barbaro come se fosse un monaco (con l'ira che è una forma particolare di "arti marziali").

Se fosse possibile, mi piacerebbe che tutti i giocatori creassero il proprio pg seguendo lo stesso procedimento.

Come livello preferirei quelli bassi (1-5), ma sono aperto alla possibilità di giocare anche più alto (ma comunque non oltre il 10); in alternativa partire basso e salire in fretta.
Come ambientazione non ho preferenze (mi và bene anche una home-made e/o non fantasy), basta che non sia necessario conoscere 1.500 pagine di storia passata per apprezzarla al meglio.
Come "stile" preferisco azione/avventura/esplorazione alle interazioni sociali; non che non apprezzi queste ultime, ma D&D è nato principalmente per l'azione, e in un pbf le chiacchiere rischiano di rallentare ulteriormente il gioco. Niente toni cupi/horror/pessimistici/complottistici; apprezzo un buon equilibrio tra luci ed ombre, ma preferisco le prime alle seconde.

 

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Mi sto interessando a D&D solo di recente e non so se sono in grado di "ibridare" le classi.

Ma se trovate un DM io potrei starci, tenetemi informato!

Edited by Ipergigio

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Seguo con interesse: sono curioso di vedere cosa uscirà, anche se non potrò (purtroppo) partecipare come giocatore.

3 ore fa, Tiefling Bard ha scritto:

Non ho capito bene cosa intendi 

Non son sicuro che sia quello che intende MattoMatteo, ma io l'ho inteso come un processo "estremo" di reskin (ridescrivere un elemento meccanico per rappresentare qualche effetto che ci piace: ad esempio Cure Light Wounds potrebbe essere una pozione creata da un alchimista, per esempio, o Frostbite una lama di ghiaccio). A quanto ho capito, è stato proposto di slegare completamente una classe dalla sua "descrizione" per giocarla come se fosse una classe differente. Faccio un esempio più organico:

-Ladro (non Arcane Trickster, giusto per complicarci la vita) come se fosse un Mago. Il nostro Ladro combatte con due balestre a mano, che nel nostro caso verranno descritte come la nostra capacità di scagliare una salva di dardi magici (un incantesimo scoperto dal nostro personaggio). Sneak Attack potrebbero essere delle antiche formule che potenziano i nostri dardi magici, Expertise una serie di incantesimi di divinazione che ci permettono di osservare il nostro futuro a breve termine (e portare a termine certi compiti con più facilità) e Cunning Action un incantesimo che ci rende più veloci. Evasion e Uncanny Dodge, infine, potrebbero essere delle difese arcane che ci proteggono dai colpi e dagli Incantesimi nemici.

Spero di aver bene inteso la proposta. 

Edited by Ian Morgenvelt
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5 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:
3 ore fa, Tiefling Bard ha scritto:

Non ho capito bene cosa intendi 

Non son sicuro che sia quello che intende MattoMatteo, ma io l'ho inteso come un processo "estremo" di reskin (ridescrivere un elemento meccanico per rappresentare qualche effetto che ci piace: ad esempio Cure Light Wounds potrebbe essere una pozione creata da un alchimista, per esempio, o Frostbite una lama di ghiaccio). A quanto ho capito, è stato proposto di slegare completamente una classe dalla sua "descrizione" per giocarla come se fosse una classe differente. Faccio un esempio più organico:

-Ladro (non Arcane Trickster, giusto per complicarci la vita) come se fosse un Mago. Il nostro Ladro combatte con due balestre a mano, che nel nostro caso verranno descritte come la nostra capacità di scagliare una salva di dardi magici (un incantesimo scoperto dal nostro personaggio). Sneak Attack potrebbero essere delle antiche formule che potenziano i nostri dardi magici usando, Expertise una serie di incantesimi di divinazione che ci permettono di osservare il nostro futuro a breve termine (e portare a termine certi compiti con più facilità) e Cunning Action un incantesimo che ci rende più veloci. Evasion e Uncanny Dodge, infine, potrebbero essere delle difese arcane che ci proteggono dai colpi e dagli Incantesimi nemici.

Spero di aver bene inteso la proposta.

Esatto Ian, grazie per l'esempio.

 

3 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Ti offri comunque come giocatore, non come DM, vero?

Si, come DM faccio pena e non mi diverto.

 

2 ore fa, Ipergigio ha scritto:

Mi sto interessando a D&D solo di recente e non so se sono in grado di "ibridare" le classi.

Non si tratta di "ibridare" classi, ma (come si vede nell'esempio di Ian Morgenvelt) di usare la classe X e le sue capacità, però descrivendola (solo a livello estetico, non meccanico) come la classe Y.

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Interessante, mi piacerebbe partecipare come giocatore, se si trovasse un dm, ho già un paio di idee su che “classe” usare.

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L’idea è molto interessante. Potrei propormi come DM ma con alcune limitazioni:

- ritmo medio: sto finendo il dottorato e non abito in Italia per cui i miei ritmi di risposta sono un po’ altalenanti, diciamo che potrei assicurare un post ogni 2-3 giorni a seconda del numero di PG e di come va il roleplay

- non ho tempo di creare un’avventura, per cui si tratterebbe di usarne una pubblicata

- di quelle pubblicate, prediligerei una introduttiva, quindi LMoP, Waterdeep DH, o Il Segreto di Saltmarsh

- massimo 4 pg, perché di più non riesco a gestire 

Se a queste condizioni va bene, posso pensarci su e organizzarmi per cominciare l’avventura nei prossimi giorni. 

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Il 27/11/2019 alle 20:19, MattoMatteo ha scritto:

Non si tratta di "ibridare" classi, ma (come si vede nell'esempio di Ian Morgenvelt) di usare la classe X e le sue capacità, però descrivendola (solo a livello estetico, non meccanico) come la classe Y.

Quindi potrei scegliere di giocare un chierico "vestito" da monaco che utilizza i suoi poteri come se fossero un'arte marziale? (Come se praticasse il "ramo" medico della Divina Scuola di Hokuto, per intenderci).

Edited by Ipergigio

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8 ore fa, Ipergigio ha scritto:

Quindi potrei scegliere di giocare un chierico "vestito" da monaco che utilizza i suoi poteri come se fossero un'arte marziale? (Come se praticasse il "ramo" medico della Divina Scuola di Hokuto, per intenderci).

Si esatto. Ovvero, utilizzare le regole di una classe per narrare le azioni e le narrazioni di un'altra classe
Magari un pg costruito con le regole del monaco, ma decidi che tutte le sue capacità sono effetti magici che il tuo personaggio si lancia ogni mattino...perché è un mago. 

Ovviamente ci devono essere degli accorgimenti in fase di creazione del pg: nel mio caso qui sopra sarà meglio prendere il background "sage" per avere almeno competenza in Arcana. In tal modo potrò simulare bene un mago!

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2 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Ovviamente ci devono essere degli accorgimenti in fase di creazione del pg: nel mio caso qui sopra sarà meglio prendere il background "sage" per avere almeno competenza in Arcana. In tal modo potrò simulare bene un mago!

Nel mio caso il PG dovrebbe poter combattere a mani nude e tutti i suoi incantesimi dovrebbero essere a contatto. Sarà fattibile?

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Il 30/11/2019 alle 16:50, Mythrandir ha scritto:

L’idea è molto interessante. Potrei propormi come DM ma con alcune limitazioni:

- ritmo medio: sto finendo il dottorato e non abito in Italia per cui i miei ritmi di risposta sono un po’ altalenanti, diciamo che potrei assicurare un post ogni 2-3 giorni a seconda del numero di PG e di come va il roleplay

- non ho tempo di creare un’avventura, per cui si tratterebbe di usarne una pubblicata

- di quelle pubblicate, prediligerei una introduttiva, quindi LMoP, Waterdeep DH, o Il Segreto di Saltmarsh

- massimo 4 pg, perché di più non riesco a gestire 

Se a queste condizioni va bene, posso pensarci su e organizzarmi per cominciare l’avventura nei prossimi giorni. 

Avrei preferito un ritmo un pò più "serrato" (1 post al giorno, tranne eventualmente i fine settimana), ma non sono il tipo da guardare il cavallo in bocca... per me sei più che ok! :thumbsup-old:

 

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1 ora fa, Ipergigio ha scritto:

Nel mio caso il PG dovrebbe poter combattere a mani nude e tutti i suoi incantesimi dovrebbero essere a contatto. Sarà fattibile?

Potrebbe essere fattibile, è un mago un po' particolare (hai anche la Ca e gli hp del monaco, perciò può starci). I colpi disarmati invece che fare danno contundente "da pugno" lo fanno trasmutando il corpo del bersaglio o infliggendogli ferite "necromantiche". O magari ti fai crescere cristalli di diamanti sulle nocche, o evochi un martello magico. 

Il 30/11/2019 alle 16:50, Mythrandir ha scritto:

L’idea è molto interessante. Potrei propormi come DM ma con alcune limitazioni:

- ritmo medio: sto finendo il dottorato e non abito in Italia per cui i miei ritmi di risposta sono un po’ altalenanti, diciamo che potrei assicurare un post ogni 2-3 giorni a seconda del numero di PG e di come va il roleplay

- non ho tempo di creare un’avventura, per cui si tratterebbe di usarne una pubblicata

- di quelle pubblicate, prediligerei una introduttiva, quindi LMoP, Waterdeep DH, o Il Segreto di Saltmarsh

- massimo 4 pg, perché di più non riesco a gestire 

Se a queste condizioni va bene, posso pensarci su e organizzarmi per cominciare l’avventura nei prossimi giorni. 

A parte Waterdeep (che sto già giocando), mi va bene tutto. 

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44 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Avrei preferito un ritmo un pò più "serrato" (1 post al giorno, tranne eventualmente i fine settimana), ma non sono il tipo da guardare il cavallo in bocca... per me sei più che ok! :thumbsup-old:

 

Piacerebbe anche a me ma sono all’ultimo anno di Dottorato per cui D&D è necessariamente in secondo piano. 

Ok, chi sarebbe interessato mi mandi un PM con un’idea del PG. L’ambiente io e sarà FR, con ammesse tutte le classi/opzioni del PHB, Volo e Xanathar. Per opzioni particolari (tipo cose prese da avventure pubblicate o UA) ne parliamo caso per caso. 

Per trasparenza, se più di 4 persone mi messaggiano, il mio criterio di selezione per i pg sarà non “chi arriva primo meglio alloggia” ma invece sarà basato su “anzianità” di appartenenza al forum e livello di attività negli ultimi 6 mesi. 

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@Mythrandir
 

Spoiler

 

Ho un piccolo problema con il mio pg (barbaro che simula un monaco) per quanto riguarda il danno: anche conteggiando il bonus al danno in ira, il colpo senz'armi di base fà solo 1 pf, contro il 1d4/6/8/10 pf del monaco vero.
Volendo si potrebbe supplire col talento "Tavern Brawler", che dà 1d4 al danno del colpo senz'armi... ma personalmente preferirei usare armi normali reskinnate come "guanti d'arme", in modo da poter arrivare ad un danno di 1d8 (o almeno 1d6).
In tal caso al 1° livello prenderei "Dual Wielder" al posto di "Tavern Brawler", in modo da poter usare due armi  non-leggere e avere un'attacco extra per round; per ogni singolo colpo farei più danno di un monaco (ma solo fino al 10° livello; dall'11° al 16° saremmo alla pari, e dal 17° in poi un monaco farebbe più danno), ma farei meno attacchi di un monaco (2 contro 3 dal 2° al 4° livello, 3 contro 4 dal 5° livello in poi); inoltre, anche se in ira farei acora più danno, posso andare in ira solo poche volte al giorno... e, senza lo stile "Due armi" (che potrei ottenere solo prendendo 1 livello da guerriero o 2 da paladino o ranger, cosa che non mi interessa affatto!) non potrei sommare il bonus di For al danno con l'attacco extra, cosa che diminuisce il mio margine di "danno extra" rispetto ad un monaco di pari livello.

Il problema è temo che che, se reskinno le armi come "guanti d'arme", mi diano un'ingiusto vantaggio sugli altri pg: anche "impugnando" le armi, avrei comunque le mani libere per fare cose (magari fare cose delicate come scrivere no, ma scalare o prendere/tenere in mano oggetti si).

P.S.: ti mando appena possibile la descrizione del pg.

 

 

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1 hour ago, Mythrandir said:

Piacerebbe anche a me ma sono all’ultimo anno di Dottorato per cui D&D è necessariamente in secondo piano. 

Ok, chi sarebbe interessato mi mandi un PM con un’idea del PG. L’ambiente io e sarà FR, con ammesse tutte le classi/opzioni del PHB, Volo e Xanathar. Per opzioni particolari (tipo cose prese da avventure pubblicate o UA) ne parliamo caso per caso. 

Per trasparenza, se più di 4 persone mi messaggiano, il mio criterio di selezione per i pg sarà non “chi arriva primo meglio alloggia” ma invece sarà basato su “anzianità” di appartenenza al forum e livello di attività negli ultimi 6 mesi. 

Livello? 1?

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2 ore fa, Cronos89 ha scritto:

Livello? 1?

Corretto, ma mi interessa di più il concept di base e una traccia di BG. Dato che il reskin proposto da @MattoMatteo si basa unicamente sul “riscrivere” le descrizioni dei poteri e degli effetti dei vostri PG - quindi molto sull’interpretazione che ne darete - ritengo le meccaniche relative alla creazione della scheda secondarie rispetto al flavour del vostro PG.

@MattoMatteo

Spoiler

Sì, in effetti l’idea di re-skinnare le armi come guanti d’arme mi sembra un po’ OP. Potremmo discutere di un home-brew rispetto ai colpi senz’arme e a Tavern Brawler. Continuiamo la discussione in PM e vediamo come va.

 

  • Thanks 1

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Finora mi avete contattato in 3 per giocare. Se qualcun altro/a è interessato a giocare, si faccia avanti. Entro Domenica vorrei aprire la gilda e creare il topic di gioco :) 

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