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Danni con attacchi a distanza


Eowarar
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Ho un dubbio che mi è sorto ultimamente solo che non riesco a capire se è una cosa che ho realmente letto, e non ricordo dove, o me la sono completamente inventata.

Partendo dal presupposto che gioco un Ranger Elfo dei boschi di 4 livello che ha preso "Tiro" al 2 livello come specializzazione, è possibile che da qualche parte sia scritto che aggiungo il modificatore della destrezza ai danni ? E se nel caso non fosse il modificatore della destrezza, c'è un qualche altro valore che si aggiunge al calcolo dei danni con l'arco ?

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  • Moderators - supermoderator
7 ore fa, Eowarar ha scritto:

Partendo dal presupposto che gioco un Ranger Elfo dei boschi di 4 livello che ha preso "Tiro" al 2 livello come specializzazione, è possibile che da qualche parte sia scritto che aggiungo il modificatore della destrezza ai danni ? E se nel caso non fosse il modificatore della destrezza, c'è un qualche altro valore che si aggiunge al calcolo dei danni con l'arco ?

Parlando in generale ogni arma aggiunge il modificatore della caratteristica usata al tiro per colpire anche ai danni. Quindi se usi un'arma finesse in mischia oppure un'arma a distanza sommi la Destrezza a TpC e danni.

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Quando fai un attacco con arma, che sia ranged o da mischia tieni in considerazione due tiri: TxC (il tiro pee colpire) e il lancio dei dadi di danno.

TxC = 1d20 + bonus competenza (se ne sei competent3 ofcourse) + mod for/des (in base alla tua arma, se è ranged o da mischia, o se ha la proprietà finesse).

Lancio dei dadi di danno = dadi dell'arma + mod for/dex (sempre uguale a quello usato nei TxC).

Alcune abilità ti permettono di usare un'altro modificatore di caratteristica al posto di for/sag, per esempio il trucchetto randello in cantato ti permette di utilizzare saggezza anzichè forza o destrezza oppure il privilegio Hex Warrior del warlock hexblade ti permette di usar eil carisma anziche forza o destrezza.

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16 ore fa, savaborg ha scritto:

Tutte le armi basate su destrezza aggiungono il modificatore ai danni, siano esse da mischia o con gittata. Allo stesso modo le armi basate su forza siano da lancio o mischia.

Pagina 146

Perdonami ma sarò cieco io, ma non trovo la tua affermazione nella pagina 146, è la pagina prima delle armi giusto ?

9 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Parlando in generale ogni arma aggiunge il modificatore della caratteristica usata al tiro per colpire anche ai danni. Quindi se usi un'arma finesse in mischia oppure un'arma a distanza sommi la Destrezza a TpC e danni.

Si si ma questo io me lo ricordavo il problema è che non ricordo in che manuale lo ho letto.

6 ore fa, SamPey ha scritto:

Quando fai un attacco con arma, che sia ranged o da mischia tieni in considerazione due tiri: TxC (il tiro pee colpire) e il lancio dei dadi di danno.

TxC = 1d20 + bonus competenza (se ne sei competent3 ofcourse) + mod for/des (in base alla tua arma, se è ranged o da mischia, o se ha la proprietà finesse).

Lancio dei dadi di danno = dadi dell'arma + mod for/dex (sempre uguale a quello usato nei TxC).

Alcune abilità ti permettono di usare un'altro modificatore di caratteristica al posto di for/sag, per esempio il trucchetto randello in cantato ti permette di utilizzare saggezza anzichè forza o destrezza oppure il privilegio Hex Warrior del warlock hexblade ti permette di usar eil carisma anziche forza o destrezza.

Si si essendo elfo dei boschi ho la competenza nell'arco lungo, quindi sommo dex ai danni, che era quello che mi interessava confermare perchè come detto sopra non ricordo dove me l'ero tirato fuori

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5 minuti fa, Eowarar ha scritto:

Si si essendo elfo dei boschi ho la competenza nell'arco lungo, quindi sommo dex ai danni, che era quello che mi interessava confermare perchè come detto sopra non ricordo dove me l'ero tirato fuori

Player handbook, da pag. 193 a pag. 198 sotto la sezione "effettuare un attacco"

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  • Moderators - supermoderator
1 ora fa, Eowarar ha scritto:

Si si ma questo io me lo ricordavo il problema è che non ricordo in che manuale lo ho letto.

Pag 146 e 147, nella descrizione delle armi trovi le capacità Accurata Lancio. Sennò trovi la cosa ribadita a pag 176 177 dove si descrivono i punteggi di caratteristica di Forza e Destrezza nelle sezioni Tiri per Colpire e Danni. Di nuovo ancora nel Capitolo sul Combattimento a pag 196 nella sezione Tiri per i Danni. Tutti questi riferimenti sono al MdG italiano.

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    • By Takeru
      Salve a tutti, sto giocando una campagna in cui faccio un bardo, sono a livello 2 e quindi mi stavo chiedendo come potessi creare un mio focus incantatore. Basta al bardo saper suonare uno strumento per farlo diventare focus incantatore o esiste un procedimento, non specificato, per crearne uno ex novo? Il discorso vale anche per gli altri incantatori che possono usare un focus per castare magie.
    • By Hero81
      Ciao,
      la base del gioco, vagamente ispirata a Active Exploits, è semplice....
       
      Risoluzione conflitti:
      Se caratteristica_1 + abilità_1 + punti_fortuna_1 > caratteristica_2 + abilità_2 + punti_fortuna_2
      allora 1 infligge 'danno' (fisico, mentale o sociale) a 2 pari a (caratteristica_1 + abilità_1 + punti_fortuna_1) - (caratteristica_2 + abilità_2 + punti_fortuna_2)
      Inoltre 2 non spende punti_fortuna_2 ma li guadagna.
      Strategia ottima: si può puntare a fare danno, allora conviene spendere quanti più punti fortuna possibili, o puntare a incrementare i punti fortuna per fare danno dopo, allora, a parità di statistiche, conviene spendere un numero di punti fortuna appena inferiore a quanti si prevede ne spenderà l'avversario. La strategia ottima non è banale e dipende dalle statistiche proprie, da quelle dell'avversario, dai punti fortuna che si hanno nel pool e da quelli che ha l'avversario.
       
      Vi vengono in mente problemi o loophole?
    • By Lord Danarc
      Piccolo OT: posto che il numero degli oggetti magici dipende molto dall'ambientazione scelta, una high magic chiaramente avrà più oggetti di una low magic, alla fine non ci trovo nulla di male nel fatto che i PG abbiano tutti N oggetti magici, sopratutto considerando che molti di tali oggetti necessitano di attunement e quindi sono limitati a 3. E in ogni caso il 5e c'è quindi un cap dato dalle regole rispetto alle edizioni precedenti.
      Detto ciò gli oggetti magici non compresi nel calcolo dei GS creano un ulteriore problema nel bilanciamento di incontri che come appare pacificamente sono già un incubo. Non riesco proprio a capire come mai la 5e abbia un sistema fatto così male non solo nel calcolo dei GS (l'ultima volta una sfida che doveva essere molto difficile - assurda per le regole - è finita con la ritirata del mobile dopo 2 turni e un solo PG ferito in modo abbastanza grave ma non in pericolo di vita). Anche gli scontri molto brevi in realtà mi fanno abbastanza schifo. Questo significa che ad alti livelli un mago o comunque un caster avrà 3 round in cui lanciare 3 incantesimi potenti prima della fine dello scontro. Questo lo rende praticamente in grado di affrontare sempre tutto, visto che non avrà particolari problemi nel gestire i suoi incantesimi, se non decidere se è il momento di lanciare la spell più potente che ha 1v/g. 
      Fine OT.
    • By Lyt
      Allora, rieccomi con un altro pensiero a random😁 (sia chiaro che mi faccio queste domande più che altro per passare il tempo)
      Immaginiamo di avere un party malvagio (o che per qualche motivo si deve comportare per vie non proprio legali). Il gruppo rapisce una persona per semplicità, e per rimanere a tema, la cavia sarà una principessa (Siamo pur sempre dei villain che apprezzano le tradizioni😂) Ma potremmo puntare a sostituire chiunque altro.
      Al suo posto vogliamo mettere un Doppelganger per rubare informazioni dal palazzo, e manovrare i fili di nascosto a nostro favore.
      Come fareste? Io ho pensato a 2 soluzioni, ma vorrei sapere la vostra
      Si usa l'incantesimo del mago Creare Omuncolo, e creiamo una copia della principessa. Pro Mentre l’omuncolo si trova sullo stesso piano di esistenza del suo padrone, può comunicare magicamente al suo padrone quello che percepisce, e i due possono comunicare telepaticamente, attivo 24 ore su 24 Contro non sa parlare (risolvibile fingendo che il rapito abbia mal di gola) è di stazza minuscola, quindi al massimo 75 centimetri che va bene per uno gnomo... ma non per tanto altro (risolvibile in parte con l'incantesimi Sembrare "Questo incantesimo camuffa l'aspetto fisico oltre agli abiti, l'armatura, le armi e l'equipaggiamento. Ogni creatura può apparire 30 cm più alta o più basse e apparire magra, grassa o di corporatura normale" ma dura solo 8 ore, quindi va rilanciato 3 volte al giorno) Si usa Dominare Mostri su un mostro "Doppelganger" e gli si ordina di agire come nostra spia Pro il Doppelganger può Leggere Pensieri quindi è una spia perfetta, e non ha limiti di Mutaforma Contro l'incantesimo Dominare Mostri dura solo 1 ora con lo slot di livello 8, e 8 ore con quello di livello 9, quindi si hanno un massimo di 9 ore per agire, dopo di che si deve nascondere il mostro (magari rinchiudendolo in una cassa) e aspettare il giorno dopo (risolvibile se si dispone di più maghi), inoltre non è detto che l'incantesimo vada a buon fine Questo è quello che ho pensato, che ne pensate altre idee? Ci sono incantesimi di illusione/ammaliamento di cui mi sono dimenticato che potrebbero tornare utili?
      Grazie in anticipo
      Firmato: un pessimo mago oscuro🧛🏻‍♀️
      Muahahahahahahahahahahhahahaha
    • By Azog il Profanatore
      Saluti a tutti,
      sì, lo so, siete stufi di me e delle mie domande strambe, ma ho proprio bisogno di un parere da parte di altri Dm.
      Partiamo con la prima domanda, probabilmente semplice:
      Secondo voi è meglio essere pro gruppo o imparziali tra nemici e pg?
       
      Poi: voi assecondereste le proposte strambe di riuscita delle situazioni dei giocatori?
      Esempio: Il Tiefling è sul tetto, con un hobgoblin alle spalle. 
      Tiefling (1pf): utilizzo taumaturgia, e, con la scossa, lo faccio cadere dal tetto.
      Io: Non puoi, sulle regole c'è chiaramente scritto che si tratta di una scossa innocua. E poi, per spingerlo giù, devi superare il suo tiro di acrobazia con atletica.(ora non ricordo se sia esattamente così)
      Lui: Beh, ma è una sciocchezza. La scossa non se l'aspettava, deve fare un TS in destrezza, altrimenti piomba di sotto e si rompe l'osso del collo.
      Io: No, aspetta un momento. Primo: la caduta è di tre metri, e il trucchetto non potrebbe farlo cadere...
      E qui c'è il punto. Cosa avreste fatto? Avreste assecondato la richiesta? E con altre simili?
      Poi mi accusano di essere troppo legato alle regole. Ok, lo ammetto, mi piace attenermi al regolamento (altrimenti perché lo avrebbero scritto?), ma questa cosa mi pare un po' troppo sforante da esso. 
      E un'ultima cosa: voi mostrate i dadi del Dm, le Ca dei mostri e le CD dei tiri salvezza?
      Ho letto qui sul forum che se lo si fa si aumenta l'immersione. Voi che dite?
      Cosa mi consigliate? Io opterei per mostrare CA e CD, ma non i tiri dei dadi.
      Grazie a tutti.
       
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