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Quattro nuove classi da testare per PF2

Articolo di Morrus del 06 Novembre
Sono ora disponibili da scaricare e testare le classi dell'investigatore, dell'oracolo, dell'intrepido e del fattucchiere, che saranno poi inserite nella Advanced Player's Guide prevista per Luglio prossimo. Questo playtest durerà per meno di un mese, fino al 02 Dicembre.

L'investigatore è un personaggio astuto e abile nel muoversi negli ambienti urbani, che si prende in carico dei casi per trovare indizi e risolvere misteri. Questa classe si lega a degli aspetti del gioco che non sono molto approfonditi nel Core Rulebook, quindi il playtest serve per vedere se il loro approccio alla risoluzione dei misteri risulta soddisfacente anche mantenendo le regole del gioco in generale flessibili.
L'oracolo controlla dei poteri divini incanalando dei concetti universali, lancia dei potenti incantesimi di rivelazione che hanno un costo per il suo corpo e agiscono come una maledizione nociva. Vogliamo assicurarci che gli effetti della maledizione siano divertenti e intriganti senza sbilanciare però la classe rispetto ad altri personaggi. Per questo playtest abbiamo reso disponibili solo alcuni misteri, ma ce ne saranno altri nella versione finale.
L'intrepido è l'agile e scattante maestro del campo di battaglia, che si muove con gesta acrobatiche tra i nemici e che può raggiungere uno stato di sensi acuiti utile per infliggere devastanti colpi letali. Vi faremo testare un sistema che incoraggia l'ottenere Eleganza, ovvero uno stato di abbagliante stile e agilità che consente agli intrepidi di usare capacità più potenti. La versione del playtest enfatizza alcune nuove regole specifiche per questa classe di modo che possano essere testate a fondo, ma la versione finale potrebbe ottenere alcuni dei talenti da arma del guerriero adatti ad uno stile da duellante.
Il fattucchiere serve una misteriosa entità che funge da patrono, lanciando incantesimi e fatture imparate grazie ad un potente famiglio. Si tratta della classe da incantatore più flessibile che abbiamo introdotto, dato che vi permette di costruire il vostro percorso non solo scegliendo dei talenti, ma anche le lezioni che si possono imparare dal proprio famiglio. Vogliamo assicurarci che queste opzioni funzionino al meglio sia meccanicamente che narrativamente in tutte e tre le tradizioni da incantatore a cui i fattucchieri hanno accesso.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/playtest-four-new-pathfinder-2e-classes.668402/
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Anteprima Eberron: Rising from the Last War #2: Il Sommario

NewbieDM sul suo account Twitter ha pubblicato l'immagine che ritrae il Sommario di Eberron: Rising from the Last War, il primo manuale cartaceo dedicato ad Eberron in uscita il 19 Novembre 2019 (potete trovare qui e qui maggiori informazioni sul supplemento). NewbieDM sul suo account Twitter ha rivelato anche numerose altre anteprime di Eberron: Rising from the Last War: se vi interessano, potete cercarle tra le immagini della sezione "Contenuti" della sua pagina Twitter (controllate a partire dalla data del 14 Novembre e proseguite la ricerca tra le immagini pubblicate nei giorni precedenti).
Qui di seguito, invece, potete trovare l'immagine del Sommario (per ingrandirla cliccate su di essa):

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I Draghi Gemmati stanno per arrivare in D&D 5e

In occasione della recente puntata di Spoiler & Swag, Natahn Stewart e Kate Welch della WotC hanno rivelato che il 21 Novembre verrà rilasciato un nuovo Set di Dadi speciale realizzato per festeggiare il 5° Anniversario dell'uscita di D&D 5e e il 45° Anniversario dall'uscita di D&D in generale. Questo set, che avrà un costo di 299,99 dollari (fra poco capirete perché) e sarà limitato a un massimo di 1974 copie, conterrà undici dadi in alluminio con i numeri colorati di blu, tra cui sarà presente un d20 con incastonato un piccolo zaffiro (questa gemma è stata scelta dalla WotC in quanto di solito essa è usata per commemorare il 5° e il 45° anniversario di un avvenimento). La vera sorpresa all'interno di questo set, però, è il fatto che esso contiene le statistiche del primo Drago Gemmato di D&D 5e, ovvero il Drago di Zaffiro.
Per chi tra voi non lo sapesse, i Draghi Gemmati costituiscono la terza categoria di draghi presenti in D&D, assieme ai Draghi Cromatici e ai Draghi Metallici. A differenza dei Draghi Cromatici (che sono malvagi) e di quelli Metallici (che sono buoni), i Draghi Gemmati sono neutrali.
La presentazione del Drago Zaffiro all'interno di questo set speciale, dunque, segna l'ingresso dei Draghi Gemmati nella 5a Edizione di D&D. Non sarà necessario, tuttavia, acquistare questo set di dadi per poter utilizzare il Drago Zaffiro nelle vostre campagne. Nathan Stewart, infatti, ha dichiarato che esso (e, chi lo sa, magari anche gli altri Draghi Cromatici, NdRedattore) sarà reso accessibile a tutti, ma si dovrà aspettare l'inizio del 2020.
E' possibile, quindi, che all'inizio del 2020 uscirà un nuovo supplemento in cui saranno presenti i Draghi Gemmati.
Voi che ne pensate? Ditecelo nei commenti.
 




Fonti:
https://www.enworld.org/threads/299-d-d-anniversary-sapphire-dice.668498/
https://www.enworld.org/threads/d-d-gem-dragons-are-officially-back.668530/
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Mettere in Piedi una Campagna nei Reami

Articolo di Ed Greenwood del 11 Ottobre 2019
Giocare ad avventure one shot, così come fare binge-watching di una bella mini-serie televisiva, può essere divertente, ma prima o poi qualsiasi giocatore di GDR vorrà provare una campagna, una serie di avventure interconnesse in cui la posta in gioco - e si spera anche le ricompense - possano essere più alti. Più tempo trascorso insieme agli amici, facendo di più e più a lungo. Molte campagne finiscono per esaurire il carburante e svanire, ma altre vanno avanti letteralmente per decenni costruendo, si spera, ricordi piacevoli (e cos'altro è la vita, se non una collezione di ricordi? Quindi cosa stiamo realmente facendo mentre viviamo le nostre vite? Stiamo costruendo una collezione di ricordi!) delle serate trascorse con gli amici attorno a un tavolo da gioco.

Il che, dato che il luogo dove realmente vivo sono i Reami, mi porta al come impostare e gestire una campagna nei Forgotten Realms.
Non esiste un modo giusto o un modo sbagliato di giocare a D&D o di fare il DM o di condurre una campagna, ma vi voglio illustrare come l'ho fatto io e, soprattutto, perché.
Primo, per risparmiare tempo e confusione, creavo dei personaggi pregenerati, comprensivi di background, i quali erano tutti giovani che cercavano la loro fortuna e lasciavano le loro case, tutte situate nella stessa comunità, per la prima volta nella vita. Questo ci permetteva di saltare i momenti confusionari in cui bisognava capire quali fossero tutte le capacità da scegliere, e soprattutto mi permetteva di costruire "abilità di vita quotidiana" e un passato per ogni personaggio. Lasciavo che i giocatori potessero scegliere tra il doppio del numero di personaggi necessari (per offrire loro maggiori scelte di classe, razza, genere e background), e spesso il gruppo di PG includeva un personaggio di riserva, gestito da me come DM fino a quando era necessario: ogni volta che un PG moriva o diventava incosciente, quel giocatore usava la riserva per il resto della sessione, invece di essere escluso dal gioco.
Ed il passato di quei personaggi dava ai giocatori situazioni problematiche per i loro personaggi (come la reputazione della famiglia, faide in corso e debiti) che potevano essere sfruttate o ignorate, a seconda di come andava il gioco.
(Man mano che il gioco andava avanti, alcuni giocatori sicuramente avrebbero voluto provare altre classi, ed io mi ero già preparato sin dal principio per mandare i PG iniziali in pensione invece di farli morire gloriosamente o altro. Molti PG in pensione potevano in caso uscire dal pensionamento per fungere da rinforzi temporanei oppure potevano mettere in piedi esercizi commerciali consolidati o creare una famiglia, dalle cui fila potevano poi essere selezionati i PG futuri.)
Secondo, avevo fornito loro un piccolo Compendio del Giocatore: un breve riassunto di ciò che sapevano riguardo ciò che li circondava, completo di mappe ridicolmente incomplete (ovvero una piccola area conosciuta circondata da frecce che indicavano cose come: "Thay molto lontano in questa direzione" e simili) dei Reami con tanto di Hic Sunt Dracones. Questa era la loro "conoscenza comune iniziale", e sì, avevamo una Sessione Zero in cui tutti potevano tranquillamente esporre le loro domande e trascrivere le mie risposte ai loro quesiti che sorgevano dalla lettura del Compendio. I loro personaggi avrebbero anche potuto essere dei ragazzi innocenti, ingenui e con gli occhi spalancati dalla meraviglia che si avventuravano in un mondo grande e spaventoso ... ma "sapevano quello che sapevano" e i giocatori potevano usarlo come solida base da cui iniziare.
Terzo, avevo incoraggiato i giocatori a parlare immedesimandosi nei loro personaggi, tranne quando si interagiva tra giocatore e giocatore: "Mi passi quel d12, per favore?" O "Passami le patatine" o tra giocatore e DM: "Ho vissuto qui tutti la mia vita; ho mai visto questa persona / quel distintivo prima d'ora? ”.E avevo fatto estendere la cosa, a partire dall'inizio della prima sessione di gioco, ai "consigli di guerra" , in cui i PG discutevano su dove sarebbero andati e cosa avrebbero cercato di fare rimanendo sempre nel personaggio. Volevo che prendessero l'abitudine di scegliere il loro destino, così come fanno degli eroi che cambiano il mondo rispetto a dei ragazzi che reagiscono solo a ciò che il mondo fa capitare loro.
Sì, questo significava che dovevo dettagliare il mondo in tutte le direzioni (nelle immediate vicinanze, almeno) e avere varie avventure pronte all'uso, indipendentemente dai luoghi e dalle attività che avrebbero scelto, ma avevo già questo mondo vasto e complesso, che doveva solo essere rifinito con dei dettagli locali. (Questo, oltre alla necessità di rispondere a tutte le domande dei miei giocatori per anni e anni, è il motivo per cui avete dei Reami così profondamente dettagliati.)
Eppure tutta quella mole di lavoro valeva la pena di essere fatta, perché i giocatori, attraverso i loro personaggi, avevano la possibilità di scegliere.
Anche nella campagna "casalinga" dei Reami, dopo decenni di gioco, ho sempre incoraggiato questi "consigli di guerra" fatti rimanendo nel personaggio, momenti in cui i PG discutevano su dove andare e cosa fare, in modo che si sentissero padroni dei loro destini, non tirapiedi che venivano spinti di qua e di là da un potente Dungeon Master divino (o, peggio ancora, da un DM che si comportava in modo tale da sembrare l'avversario dei giocatori).
La vita è una serie di scelte morali, in fondo lo sappiamo tutti; organizzate le cose intorno al vostro tavolo da gioco in modo da dare ai vostri giocatori scelte morali da compiere tramite i loro personaggi, e le avventure AVRANNO PIÙ IMPORTANZA per loro, e quindi saranno più significative, successi ben più importanti del semplice "ammazza il mostro, arraffa il tesoro, via col prossimo dungeon."
Quarto, mi assicuravo che i giocatori avessero una serie di avventure tra cui scegliere, tra cui qualche bel massacro per sfogare le frustrazioni della vita reale e un mistero o due (perché tutti amano i misteri; sono seducenti, possono davvero interessanti se il mistero non deve essere risolto per ottenere la sopravvivenza o la libertà). Comprese alcune scelte che sembrassero facili rispetto ad avventure tipo "combatti il Grande Signore Oscuro."
Per le mie mini-campagne da biblioteche (giocate nelle biblioteche pubbliche in cui lavoravo, gestendo dei programmi per adolescenti, un pomeriggio alla settimana per 13 settimane consecutive), non avevo il tempo per lasciare che i personaggi dei giocatori vagassero in giro e scegliessero la loro prima avventura, quindi ho risolto con l'idea dei contratti di avventura. Il gruppo di avventurieri avrebbe iniziato a giocare nel Cormyr, avendo appena ottenuto un atto reale, che imponeva loro una condizione per la concessione dello stesso, che era l'unico modo legale in cui i PG potevano andare in giro armati nel paese. Questa era una missione primaria quindi, prima di cercare avventure in modo indipendente per conto vostro, voi, la nascente Compagnia dell'Unicorno o la Spada Azzurra o la Lama Luminosa, dovete completare prima questa missione (eliminare quei fastidiosi briganti o guidare i goblin fuori dalle colline attorno a quella valle di confine). Un compito del genere costringeva il gruppo di PG ad esplorare caverne o una rovina che i loro bersagli stavano usando come tana, ed ecco che un'avventura per rompere il ghiaccio era in corso...e poteva essere impostata per mostrare chiaramente una via verso diverse altre avventure, dando ai giocatori le loro prime scelte reali.
E gli avventurieri di successo, nella vita reale e nel gioco, cosa fanno? Cercano di ottenere il meglio dalle loro scelte.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/getting-a-realms-campaign-up-and-running.667087/
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Baldur's Gate: Discesa nell'Avernus è il prossimo manuale per D&D 5e in italiano

La Asmodee Italia ha aggiornato la pagina delle sue prossime uscite e ha rivelato quale sarà il prossimo manuale in arrivo per D&D 5e in lingua italiana: si tratta di Baldur's Gate: Discesa nell'Avernus (Baldurs Gate: Descent into Avernus), l'avventura nella quale i giocatori non solo potranno visitare la famosa città di Baldur's Gate, ma anche intraprendere con i loro personaggi una discesa nel primo livello dei Nove Inferi, l'Avernus.
Baldur's Gate: Discesa nell'Avernus, che è stato di recente protagonista di un evento ufficiale organizzato dalla WotC presso il Lucca Comics & Games 2019, è previsto per Gennaio 2020. E' importante tenere presente, tuttavia, che questa è al momento una data solo indicativa: in caso di imprevisti è possibile che la data possa slittare. Avremo maggiori informazioni sulla data di uscita definitiva quando saremo più vicini al momento della pubblicazione.
Se cercate maggiori informazioni su Baldur's Gate: Discesa nell'Avernus, potete leggere la recensione del manuale, gli articoli di anteprima e quelli di approfondimento che abbiamo pubblicato negli ultimi mesi:
❚ Recensione di Baldur's Gate: Discesa nell'Avernus
❚ Baldur's Gate: Descent into Avernus è la prossima avventura per D&D 5e
❚ Anteprima #1: Le stat della Infernal War Machine
❚ Anteprima #2: La mappa dell'Avernus e altre immagini
❚ Anteprima #3: Sommario e inizio Capitolo 1
❚ Diamo uno sguardo ai mostri dell'Averno
❚ Baldur's Gate: Discesa nell'Avernus - Come vendere la propria anima guadagnandoci
❚ Baldur's Gate: Discesa nell'Avernus - I nostri Oggetti Magici infernali preferiti
Qui di seguito, invece, potete trovare la descrizione ufficiale pubblicata sul sito di Asmodee Italia:
Dungeons & Dragons - Discesa nell'Avernus
Benvenuti a Baldur’s Gate, una città dove l’ambizione, la corruzione e l’omicidio dilagano. Avete appena iniziato la vostra carriera da avventurieri, ma restate subito coinvolti in un complotto che vi condurrà dalle ombre di Baldur’s Gate alle prime linee della Guerra Sanguinosa! Avrete abbastanza fegato da ritorcere le macchine da guerra infernali e i nefandi contratti contro l’arcidiavolessa Zariel e le sue diaboliche legioni? Riuscirete a tornare a casa sani e salvi quando sul vostro cammino vi attendono le sterminate forze del male dei Nove Inferi?
Lingua: italiano
Data di uscita: gennaio 2020


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Bomba

Capitolo Venticinque – La scommessa di un traditore

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DM

Chandra Silverhand ebbe appena il tempo di mormorare alcune parole arcane che evocarono una vischiosa sostanza sul terreno, che fece sdrucciolare alcuni dei soldati a terra. Non fu, in compenso, né la sangue di drago né un Tagliarocce a distinguersi in quel primo assalto, ma bensì un Forgiacciaio. Pure in quel remoto angolo di Arth il membro del clan dei forgiatori per eccellenza spiccò un agile balzo da mezzelfo, per poi far calare la sua pesante catena su uno degli sfortunati miliziani nemici. L'orientale, a bocca spalancata, cercò di frapporre l'asta del suo falcione per fermare l'ariete di Huruk-Rast, ma il tenero legno fu come burro per il coraggioso Trull che infranse ogni difesa, scavando una orrenda ferita che partiva dalla fronte fino a raggiungere l'inguine. Il nemico cadde prima in ginocchio e poi faccia sul pavimento, i commilitoni che indietreggiarono istintivamente di un passo prima di farsi sotto, nel tentativo di vendicare il loro compagno.

Ma non avevano fatto i conti con Bjorn Havardsson.

Il combattente dei Fiordi piombò contro quella gragnuola di nemici deviando i falcioni con il proprio falchion, prima di afferrare per il bavero uno dei miliziani e scagliarlo senza troppe cerimonie addosso ad uno dei suoi compagni, quasi che il marito di Tiana sollevasse menhir di professione.

Un clangore di armi e imprecazioni si fece sempre più vicino, proveniente dall'imboccatura che essi stessi avevano preso. Diverse figure, almeno una ventina, si profilavano all'orizzonte Eccoli! si udì berciare da un uomo dalle vesti rosse Preparatevi ad ingaggiarli! urlò una voce di donna. Un uomo del Katai rasato, dal viso scavato e con un lungo pizzo, fu il primo a farsi avanti. Vestito con una cotta di maglia lucente e con un flagello legato sul fianco, impugnava tra le mani un falchion dall'aspetto letale Trovati! si limitò a dire, snudando i denti in un ghigno sadico. Gli uomini in battaglia, riconoscendolo, sembrarono ritrovare nuova linfa Gomon! Gomon! gridarono, rinnovando i loro sforzi per abbattere gli assalitori, spingendo la loro carica contro gli uomini che li stavano bloccando. Rinvigoriti, i balestrieri puntarono le loro armi contro i difensori, rilasciando una salva di quadrelli che abbattè buona parte delle copie che Chandra evocò per difendersi, la stregona che non riuscì ad emergerne completamente illesa, riportando alcune ferite tra cui un taglio alla coscia e un quadrello sotto la scapola destra. Eroicamente, Trull abbattè il nemico che Bjorn aveva lanciato, lottando come un puma anche quando i balestrieri lo colpirono al petto. L'Havardsson tentò di fare scudo come meglio potè, ma i fanti lo costrinsero sulla difensiva, con un paio di colpi che trapassarono la sua armatura ferendolo al polpaccio e trapassandogli una caviglia.

Con i nani impossibilitati o non disposti a intervenire, la situazione sembrava sull'orlo di precipitare.

X tutti

Spoiler

 

Chandra lancia Unto

Miliziano del Katai #1 TS Rifl Totale 20 NATURALE SUPERATO

Miliziano del Katai #2 TS Rifl Totale 11 FALLITO PRONO

Miliziano del Katai #6 TS Rifl Totale 8 FALLITO PRONO

Miliziano del Katai #7 TS Rifl Totale 17 FALLITO PRONO

Trull usa Attacco in Salto e Truppa d'assalto

Trull TxC in carica su Miliziano del Katai #11 +27+6=33 COLPITO 57 DANNI

Miliziano del Katai #11 è caduto

Tom Po usa Wholeness of Body

Bjorn movimento

Bjorn TxC a contatto su Miliziano del Katai #12 +15+3=18 COLPITO

Prova di Forza Bjorn +11+19=30 contro Miliziano del Katai #12 +1+6=7

Miliziano del Katai #12 viene lanciato contro Miliziano del Katai #17 prendendo 17 DANNI

Miliziano del Katai #17 TS Rifl Totale 21 SUPERATO 6 DANNI

Chandra lancia Mirror Image Greater creando 8 Immagini

Miliziano del Katai #6 TxC a distanza su Chandra +12+19 CRITICO +12+3 NON CONFERMATO Immagine 4 colpita

Miliziano del Katai #7 TxC a distanza su Chandra +12+10=22 COLPITA 7 DANNI

Miliziano del Katai #8 TxC a distanza su Chandra +12+11=23 Immagine 5 colpita

Miliziano del Katai #9 TxC a distanza su Chandra +12+16=28 COLPITA 1 DANNO

Miliziano del Katai #10 TxC a distanza su Chandra +12+1 MANCATO

Miliziano del Katai #16 TxC a distanza su Trull +12+20 CRITICO +12+11=23 CONFERMATO 4 DANNI

Miliziano del Katai #17 TxC a distanza su Trull +12+18=22 COLPITO 7 DANNI

Miliziano del Katai #18 TxC a distanza su Trull +12+18=23 COLPITO 6 DANNI

Miliziano del Katai #19 TxC a distanza su Bjorn +12+1 MANCATO

Miliziano del Katai #20 TxC a distanza su Bjorn +12+9=21 Percentuale 21 MANCATO

Miliziano del Katai #1 Equilibrio +1+10=11

Miliziano del Katai #1 movimento

Miliziano del Katai #1 TxC su Chandra +12+4=16 Immagine 3 colpita

Miliziano del Katai #2 Equilibrio +1+2=3 RIMANE FERMO DOV'E'

Miliziano del Katai #3 TxC in carica su Chandra +12+2+18=32 Immagine 8 colpita

Chandra perde un totale di 4 immagini

Miliziano del Katai #4 TxC in carica su Tom Po +12+2+16=30 MANCATO

Miliziano del Katai #5 TxC in carica su Tom Po +12+2+11=25 MANCATO

Miliziano del Katai #12 si rialza

AdO Trull TxC su Miliziano del Katai #12 +27+2=29 COLPITO 38 DANNI

Miliziano del Katai #12 TxC è caduto

Miliziano del Katai #13 TxC su Trull +12+4=16 MANCATO

Miliziano del Katai #13 TxC su Trull +7+19=26 COLPITO 10 DANNI

Miliziano del Katai #14 TxC su Bjorn +12+18=30 COLPITO 3 DANNI

Miliziano del Katai #14 TxC su Bjorn +7+19=26 COLPITO 11 DANNI

Miliziano del Katai #15 TxC su Bjorn +12+11=23 COLPITO 6 DANNI

Miliziano del Katai #15 TxC su Bjorn +7+11=18 MANCATO

 

 

Si considerino i disposti in due gruppi da dieci membri ciascuno. I miliziani 1, 3, 4 e 5 stanno ingaggiando Chandra e Tom Po. I miliziani 13, 14 e 15 Bjorn e Trull. I balestrieri (da 6 a 10 e da 16 a 20) mantengono una distanza di 9m dal grosso del gruppo (tutti tranne Bjorn e Trull per capirci). E' possibile per chiunque ingaggiare in mischia i miliziani 1, 3, 4 e 5 con al massimo un passo. Per raggiungere i nemici di Bjorn e Trull, invece, serve un movimento di 7,5m. Per attacchi ad area è bene specificare il plotone coinvolto (quello dei numeri da 1 a 10 o quello dei membri da 11 a 20).

Si considerino Gomon e altre figure in arrivo appena arrivate nel campo di battaglia, appena prima dell'ingresso alla stanza in cui i pg sono presenti. Le loro azioni inizieranno al prossimo turno, in concomitanza con il resto dei miliziani del Katai.

Mosse sbloccate da Trull: Defensive Rebuke

Iniziativa

Chandra (34)

Trull (19)

Tom Po (17)

Bjorn (13)

Miliziani del Katai (13)

Golban (13)

Sharifa (11)

Winn'Ier (7)

Checkpoint nella notte tra l'11 e il 12 agosto per le azioni del turno 1 di Golban, Sharifa e Winn'Ier e del turno 2 per Chandra, Trull, Tom Po e Bjorn.

 

 

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Trull Tanner

L'azione aveva avuto successo, due avversari in meno. Ora... avrebbero scoperto a proprie spese quanto convenga dotarsi di una catena piuttosto che di un falcione.

Fece un piccolo passo avanti, accorciando le distanze per stare a contatto con i nemici, troppo per le loro armi! Pronto ad approfittare dei loro spostamenti nel tentativo di colpirlo. Diede quindi vita alla propria arma.

Spoiler

Hp: 118/148;

Steely Resolve[5]: +1;
Thicket of Blades;
Robilar's Gambit;
Incalzare;
Riflessi in combattimento: +2 AdO;

Sbloccate da Trull: Douse The Flames, Mountain Hammer, e Defensive Rebuke.

Arma Valorous e Gloryborn.

1) se ha miliziani vivi nel proprio gruppo di mischia:

Passo tattico di avvicinamento, per arrivare a contatto diretto dei guerrieri con falcione. Se così arriva a portata dei balestrieri, colpisce prioritariamente loro, altrimenti colpisce i guerrieri con falcione. Vale anche per l'incalzare.

Attacco poderoso [+3/-3];
CA: ridotta a 23;
Attacco completo +23/+18/+13 a colpire;
Danno: 2d4+20(+1d6 da freddo).
AdO, TpC: +23;
Danno: 2d4+20(+1d6 da freddo).

2) Se resta senza avversari, carica Gomon.

Attacco poderoso massimizzato (13);
TpC: +28;
CA ridotta a 13, ma ricorro a Wall of Blades.
Danni:
- carica con Attacco in Balzo, Truppa d'Assalto, Attacco Poderoso (pieno) ------> 4d4+68(+1d6);
- carica con Attacco in Balzo, Truppa d'Assalto, Attacco Poderoso (pieno), con anche critico ------> 6d4+102(+1d6).

AdO, TpC: +26;
Danno: 2d4+26(+1d6 da freddo).

 

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Winn'Ier Deh Puh

L'arrivo dei rinforzi e di Gomon, fece tremare Winn'Ier per l'emozione: Gettarsi tra di loro, sarebbe stato ciò che avrebbe confermato la vera potenza di Winn, si rivolse a Sharifa e a Bjorn Io vado! Devo andarci! Qui non servo a niente, lì, invece, farò la differenza! ruggì l'orso visibilmente eccitato Bjoorn! Andiamo! Vediamo di dare una lezione a questo sbruffone! l'intento del barbaro era molto chiaro, caricare Gomon e i suoi compagni, ben sicuro che NIENTE avrebbe ostacolato la sua gloriosa carica.

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Sharifa (lizardfolk stregona)

La situazione si stava facendo complicata, e Winn'ler sembrava intenzionato a peggiorarla "Davvero? Non siamo qui per questo!" rispose seccata la stregona sollevando una mano per creare un'altra barriera tra i propri compagni e i nemici in arrivo.
Rapida, scagliò una serie di dardi contro uno dei nemici in mischia. 

DM

Spoiler

Statistiche utili
CA 26 (non avevo contato l'uso giornaliero di Mage Armor, dura 13 ore e lo lancio ogni mattino, come del resto già segnato in scheda)
Tempra 10
Riflessi 15
Volontà 15
+4 TS vs sleep e paralysis, +3 TS contro magie e capacità magiche di fuoco

Carisma 46 (+18 modificatore)

Tengo pronto Wings of Cover come Immediata, copre Sharifa e altre tre creature adiacenti (possibilmente Chandra, gli altri due a seconda di chi ho vicino).

Standard: Wall of Force per bloccare l'arrivo di Gomon e compagnia. 
Swift uso una carica del Circlet per lanciare Dardo Incantato (5d5+5) sul nemico più ferito ma ancora in vita al mio turno. 

 

Edited by Pippomaster92

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Golban Brown Drowdson

Discendendo ancora il gruppo si ritrovo nel bel mezzo del combattimento. Vennero subito individuati dai miliziani del Katai, generale o no ormai non possiamo piu sottrarci allo scontro..penso il paladino vedendo poi partire all'offensiva parte dei suoi compagni. Stringendo a se la propria arma ed il proprio scudo il paladino parti all'attacco! Che St. Cuthbert guidi il mio braccio ed il mio spirito! adesso era pronto per entrare nel mezzo della battaglia. 

Spoiler

Faccio il passo verso i miliziani 1, 3, 4 e 5 (da come ho capito è un passo di 1,5) e provvedo a fare un Attacco Completo ad un nemico, con Attacco Poderoso  (+4), Divine Might (usando tentativo di scacciare) e Law Devotion 

TxC +26/+21/+16 CA 28

Danni 1d8 + 27      TS 32/35/26

Buff:

.Law Devotion +5 TxC (durata 60sec)

.Earthbound +2 Txc e Danni

.Diamond Mind +3TxC

 

 

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Bjorn Havardsson (Kalashtar Ardente)

Bjorn strinse i denti quando venne colpito dai guerrieri davanti a lui, voltandosi preoccupato verso i nuovi nemici. Non ci voleva! Sono troppi, dobbiamo eliminarli prima che sia troppo tardi! Annuì a Sharifa quando creò un muro alle loro spalle, nonostante provasse del rammarico per Winn'ler: in fondo non aveva cattive intenzioni. Non scherzare: ci servi qui! Facciamogli vedere la forza dei guerrieri del Nord! Disse al suo conterraneo, prima di concentrarsi per evocare la gelida nebbia delle sue terre: lo avrebbe coperto, dandogli così il vantaggio che necessitava per abbattere i nemici davanti a lui.

Master

Spoiler

Azione veloce: Uso Cloak of Deception, diventando invisibile (come invisibilità superiore) fino alla fine del mio turno. Nota: essendo una manovra, non provoca AdO.

Se ci sono ancora miliziani:

Azione di round completo: completo contro i miliziani restanti in mischia. Uso il Poderoso da -4. +16/+11, 2d4+18+2d6. Critico 15-20, in caso confermi un critico si attiva la Stance e il mio incremento di critico aumenta di 1 (questo non cumulabile) contro quel bersaglio. Faccio in modo di attaccare il più ferito, nel caso si possa scegliere.

Se non ci sono miliziani:

Azione di round completo: Carico balestriere 6, uso Attacco Poderoso da -6. +16, 2d4+22+2d6. Critico 15-20, come sopra per la Stance. 

PF: 96/121

CA: 20 Contatto 14 Colto alla sprovvista 20 (sottrarre 2 se carico)

PP: 129/150

Iniziativa: +3

TS: Tpr +11 Rfl +8 Vol +16

Buff

-Affinità Animale: +4 di potenziamento a Forza e Costituzione [14 minuti]

Capacità

-Mantle of Pain and Suffering: spendo il Focus per fare subire metà dei danni subiti da un attacco in mischia a chi me li infligge.

-Blood in the Water: +1 a tiri per colpire e danni per ogni critico confermato. Se non ne ottengo per più di un minuto il bonus si "resetta".

-Manovre preparate: Burning Brand, Counter Charge, Comet Throw (U), Cloak of Deception (U), Distracting Ember

Capacità difensive

-Ring of Entropic Deflection: quando finisco il turno ad almeno 3m da dove l'ho iniziato ottengo il 50% di essere mancato dagli attacchi a distanza. 

Attacchi

+20/+15, 2d4+8+2d6 taglienti. Critico 15-20. [Modificare i bonus per il Poderoso]

 

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Winn'Ier Deh Puh

Winn'Ier digrignò quando Sharifa erse il muro che impediva ai soldati di passare... e al barbaro di caricarli Oh Rabbia! esclamò esprimendo il suo disappunto, tuttavia Bjorn lo spinse a concentrarsi sui pochi miliziani rimanenti... Ma come poteva venir considerato al pari di Bjorn in questo modo? Attaccando dei poveri soldati indeboliti?
Amareggiato da tali pensieri caricò chiunque sarebbe rimasto in piedi, cercando di mettere KO uno dei soldati per rispondere all'ordine di Chandra.

Spoiler

Carico verso i miliziani rimanenti entrando in mischia con quanti più possibili.
Poi faccio un'attacco completo (snow tiger berserk) dove cerco di colpirne quanti più possibili:

Spoiler

-Se rimane un soldato, tutti gli attacchi vanno su di lui.
-Se rimangono due soldati: Gli attacchi vengono distribuiti equamente tra entrambi (sono 8, non importa che tipo di attacchi vengono distribuiti)
-Se rimangono tre soldati: Gli attacchi vengono distribuiti 2 a testa, quelli a cui rimane più vita si beccano i restanti due attacchi.
-Se rimangono quattro soldati: Gli attacchi vengono distribuiti 2 a testa.
-Se rimangono cinque soldati: Gli attacchi vengono distribuiti 1 a testa, quelli più in forma si beccano i restanti 3.
-Se rimangono sei/sette soldati: Idem come se ce ne fossero 5, chiaramente i colpi da distribuire tra quelli più in forma, diminuiscono.

Il soldato più in forma, si prende un pugno non letale (non prendo nessun malus) se non sviene, se ne prende un'altro e così via...
In caso un colpo non letale mancasse uso la manovra "Lightning Recovery": mi fa ritirare il TxC mancato con un +2 al tiro.

Statistiche del pugno non letale: +24/+24/+19/+14(Pugni)/+24(pugno sinistro)* TxC 3d8+1d6+14
Spiegazione *: Ho messo l'intera serie di attacchi nell'improbabile caso che ne serva più di uno.

Il resto dei colpi sono letali e vanno applicati come sullo spoiler qui sopra, ovviamente lasciando stare il soldato svenuto.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PF: 222 CA: 26  Contatto: 26 Sprovvista: 26

Iniziativa: +5  Movimento: 18mt 

For: 38(+14)  Des: 20(+5)  Cos: 28(+9)
Tem: +20 Rif: +12  Vol: +9

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Talenti/Buff/Privilegi di classe/Oggetti magici

Forma da Orso: +16 Forza, +2 Destrezza, +8 Costituzione, attacco con morso, 2 attacchi con artigli, taglia grande, +5 all'armatura naturale, Scent

Uncanny Dodge: Destrezza al colto alla sprovvista.

Armatura del Fotf: Costituzione alla CA.

Two Weapon Fighting: ottenuto grazie ai Gloves of balanced Hand.

Armbands of Might e Attacco Poderoso: -2 al TxC, +4 ai danni.

Punishing Stance: -2 CA, +1d6 a tutti i danni.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Statistiche attacchi

Attacco completo: +24/+24/+12/+9(Pugni)/+24(pugno sinistro)/+22/+22(Artigli)/+22(Morsi)

Pugno: 3d8+1d6+18

Pugno Sinistro: 3d8+1d6+11

Artigli: 1d8+1d6+11

Morso: 2d6+1d6+11

 

Edited by Plettro
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Tom Po

Mh? Siete venuti a morire?

non dissi altro..e attaccai. Non serviva aggiungere nulla, tutti i miei compagni furono molto reattivi..e questi pazzi mi erano venuti addosso senza che io chiesi nulla

Azioni

Spoiler

Hp: 60/90 [dopo malus a COS]
Ac: 35
St: 11,24,16
Init: 12
Stance: child of shadows

Full round: Flurry Vs chi é a contatto dopo un passo di 1.5m +22/+22/+17, 4d8+11(+1d6 se malvagio)

 

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Chandra

Troppi... Erano decisamente troppi. La barda fu presa di mira da un nugulo di frecce e due guerrieri all'arma bianca, quindi decuse di rifiatare portandosi in una posizione più vantaggiosa sparendo alla vista dei nemici

Spoiler

Ad inizio turno le immagini aumentano di 1,quindi sono 5 adesso. Lancio sulla difensiva invisibilità (autimatico) e mi sposto per posizionarmi lateralmente rispetto allo scontro per avere una linea di tiro il più possibile pulita per il prossimo round (non ho capito onestamente come siamo messi, quindi fai tu per lo spostamento che hai l'immagine dello scontro più chiara. Mi muovo fino a 9m)

Se mi dovessero attaccare uso uma carica del mantello come azione immediata per spostarmi di 3m

Ca 18

Pf 88/66

TS 5/11/29

(aggiornato con cos diminuita) 

Ps ricordati dell zona di unto che sono 4 cubi di 3x3

 

Edited by Minsc

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DM

Il motivo per cui i fanti della milizia dell'esercito del Katai fossero così temuti fu presto chiaro agli avventurieri: i combattenti non erano né spavaldi, né avventati, preferendo ricorrere a un metodico rigore marziale. Ogniqualvolta uno di essi veniva abbattuto, un altro prendeva il loro posto. Non sembrava vi fosse una distinzione di ruoli, così che i balestrieri potevano rapidamente intercambiarsi per tappare i buchi in prima fila, urlando e inveendo nel loro dialetto contro gli eroi, mentre cercavano di aver ragione in forza dei loro numeri. Gli assalitori che avevano raggiunto il centro del gruppo vennero presi in consegna da Golban, il quale ne abbattè uno a colpi di mazza prima di fracassare lo sterno del secondo. Il miliziano, gridando mentre si teneva il petto, vide le sue sofferenze terminare quando Winn'Ier lo abbattè con un pugno, in una dimostrazione di furia marziale che stese altri due avversari prima che Tom Po potesse alzare un dito contro di essi. Sharifa innalzò un muro invisibile, mentre Chandra si costrinse a far sparire sé stessa e le proprie illusioni mentre i soldati che l'avevano presa di mira, stesi a terra dal suo untuoso incantesimo, colsero il momento per ricaricare le proprie armi da tiro e tentare di proseguire con le proprie salve tirate da terra. Costretti alla mischia, invece, i balestrieri abbandonarono le armi quando Trull abbattè il cranio del primo di loro, per poi riservare un amaro destino anche al secondo che gli capitò a tiro, con il mezzelfo che strappò la mano con cui lo sfortunato avversario cercò di impugnare il proprio falcione. Bjorn svanì, ma non il suo falchion che palesò la sua presenza decapitando un altro dei lanceri nemici. I soldati, dimezzati dalla potenza del nord del Continente Occidentale, strinsero i denti mentre regalavano loro terreno, per poi cercare di trafiggerli con le punte dei propri falcioni. Bjorn rimediò un taglio sulla tempia sinistra, mentre Trull ricevette un paio di infide stilettate quando le punte superarono, di poco, le maglie della sua armatura.

Ma se la situazione sembrava offrire uno spiraglio di luce e un principio di sortita, essa crollò quando oltre l'invisibile muro innalzato da Sharifa, una sacerdotessa dalle lunghe vesti cremisi, trucco pesante (anche se non ai livelli di Chandra) e dai capelli scuri legati in una crocchia latrò a una sua sottoposta dalle vesti arancioni. Entrambe indossavano dei pesanti pendenti con un monile rappresentante cinque teste di drago, ognuna di colore diverso. La giovane, dagli occhi chiari e dai capelli sciolti, abbattè contro di esso un bastone di cristallo verde, che scatenò un brusco rumore di vetri infranti. La caduta del muro magico divenne evidente quando le voci degli inseguitori rieccheggiarono dall'imboccatura Shizue, prepara un incantesimo! ordinò la sacerdotessa in cremisi Gomon, prendi quattro uomini! Yoroi, ora! Non possiamo lasciarli scappare, non ora che due di loro sono qui in giro! gli uomini e i miliziano annuirono ai suoi ordini Sì, sacerdotessa Izumi! il presunto Yoroi, un uomo completamente glabro con una tunica rossa, mormorò alcune parole arcane mentre la sacerdotessa Izumi fece lo stesso da una pergamena. Un quartetto di balestrieri, membri dell'elitè soldatesca (ma privi di armatura) scattarono davanti a loro prima di rilasciare un quartetto di quadrelli che investì i nemici più vicini visibili. L'assalto proseguì con altri quattro uomini armati stavolta di falcione, che si fecero avanti trafiggendo i nemici, prima che Gomon stesso sgomitasse perfino tra i suoi stessi commilitoni per raggiungere la prima fila, tale era la sua sete di scontro Tu sarai la prima! disse mulinando il suo falchion a una velocità portentosa prima di colpire la stregona della Savana provocandole una brutta ferita che le solcò il muso all'altezza delle narici, un profondo taglio orizzontale da cui iniziò subito a perdere sangue.

X tutti

Spoiler

 

Golban passo di 1,5m

Golban usa Divine Might e Law Devotion

Golban TxC in mischia su Miliziano del Katai #1 +26+7=33 COLPITO 34 DANNI

Golban TxC in mischia su Miliziano del Katai #1 +21+13 COLPITO 32 DANNI

Miliziano del Katai #1 è caduto

Golban TxC in mischia su Miliziano del Katai #3 +16+4=20 COLPITO 28 DANNI

Sharifa lancia Muro di Forza

Sharifa lancia Dardo Incantato su Miliziano del Katai #3 che subisce 15 DANNI

AdO Miliziano del Katai #3 su carica di Winn'Ier +12+8=20 MANCATO

AdO Miliziano del Katai #4 su carica di Winn'Ier +12+19=31 COLPITO 10 DANNI

AdO Miliziano del Katai #5 su carica di Winn'Ier +12+4=16 MANCATO

Winn'Ier TxC in carica su Miliziano del Katai #3 +24+19=43 COLPITO 27 DANNI

Miliziano del Katai #3 è caduto

Winn'Ier TxC in carica su Miliziano del Katai #4 +24+16=40 COLPITO 32 DANNI

Winn'Ier TxC in carica su Miliziano del Katai #4 +19+13=32 COLPITO 30 DANNI

Miliziano del Katai #4 è caduto

Winn'Ier TxC in carica su Miliziano del Katai #5 +14+7=21 COLPITO 31 DANNI

Winn'Ier TxC in carica su Miliziano del Katai #5 +24+19=43 COLPITO 33 DANNI

Miliziano del Katai #5 è caduto

Chandra lancia invisibilità

Chandra movimento

Trull passo di 1,5m

Trull TxC in mischia su Miliziano del Katai #16 +23+18=41 COLPITO 29 DANNI

Trull TxC in mischia su Miliziano del Katai #16 +18+1 MANCATO

Trull TxC in mischia su Miliziano del Katai #16 +13+11=24 COLPITO 30 DANNI

Miliziano del Katai #16 è caduto, Trull usa Incalzare

Trull TxC in mischia su Miliziano del Katai #17 +13+20 CRITICO +13+16=29 CONFERMATO 53 DANNI

Tom Po non ha nemici da attaccare a contatto

Bjorn usa Cloak of Deception

Bjorn passo di 1,5m

Bjorn TxC in mischia su Miliziano del Katai #13 +16+8=24 COLPITO 28 DANNI

Bjorn TxC in mischia su Miliziano del Katai #13 +11+4=15 COLPITO 28 DANNI

Miliziano del Katai #13 è caduto

Miliziano del Katai #2 lascia cadere il falcione ed estrae la balestra

Miliziano del Katai #2 e da #6 a #10 caricano le proprie balestre

Miliziano del Katai #14 e #15 arretrano di un passo di 1,5m

Miliziano del Katai #14 TxC in mischia su Bjorn +12+7=19 MANCATO

Miliziano del Katai #14 TxC in mischia su Bjorn +7+10=17 MANCATO

Miliziano del Katai #15 TxC in mischia su Bjorn +12+19=31 COLPITO 9 DANNI

Miliziano del Katai #15 TxC in mischia su Bjorn +7+6=13 MANCATO

Miliziano del Katai #17 lascia cadere la balestra ed estrae il falcione

AdO Trull TxC in mischia su Miliziano del Katai #17 +26+3=29 COLPITO 34 DANNI

Miliziano del Katai #17 è caduto

Miliziano del Katai #18 lascia cadere la balestra ed estrae il falcione

AdO Trull TxC in mischia su Miliziano del Katai #18 +26+9=35 COLPITO 37 DANNI

Miliziano del Katai #19 lascia cadere la balestra ed estrae il falcione

Miliziano del Katai #20 lascia cadere la balestra ed estrae il falcione

Miliziano del Katai #14 TxC in mischia su Trull +12+20 CRITICO +12+3=15 NON CONFERMATO 10 DANNI

Miliziano del Katai #14 TxC in mischia su Trull +12+18=30 COLPITO 5 DANNI

Miliziano del Katai #14 TxC in mischia su Trull +12+1 MANCATO

Sacerdotessa Shizue usa Verga della Cancellazione sul Muro di Forza

Sacerdotessa Izumi usa Forza del Toro di Massa

Comandante del Katai Yoroi lancia Velocità

Soldato d'elitè del Katai #1 movimento

Soldato d'elitè del Katai #2 movimento

Soldato d'elitè del Katai #3 movimento

Soldato d'elitè del Katai #4 movimento

Soldato d'elitè del Katai #1 TxC a distanza su Sharifa +16+1 MANCATO

Soldato d'elitè del Katai #2 TxC a distanza su Golban +16+18=34 COLPITO 7 DANNI

Soldato d'elitè del Katai #3 TxC a distanza su Tom Po +16+8=24 MANCATO

Soldato d'elitè del Katai #4 TxC a distanza su Winn'Ier +16+16=32 COLPITO 9 DANNI

Soldato d'elitè del Katai #5 movimento

Soldato d'elitè del Katai #6 movimento

Soldato d'elitè del Katai #7 movimento

Soldato d'elitè del Katai #8 movimento

Soldato d'elitè del Katai #5 TxC su Sharifa +18+1+2+13 MANCATO perchè

Sharifa usa Wings of Cover

Soldato d'elitè del Katai #6 TxC su Golban +18+1+2+10=31 COLPITO 7 DANNI

Soldato d'elitè del Katai #7 TxC su Tom Po +18+1+2+15=36 COLPITO 8 DANNI

Soldato d'elitè del Katai #8 TxC su Winn'Ier +18+1+2+7=28 COLPITO 4 DANNI

Gomon movimento

Gomon TxC in mischia su Sharifa +23+2+1-3+9=32 COLPITO 19 DANNI

 

Si considerino i nemici disposti in tre gruppi che circondano gli avventurieri. Il primo è a 7,5m dal gruppo più numeroso dei pg ed è formato da cinque miliziani, indicati con i numeri 2, 6, 7, 8, 9 e 10 tutti proni a terra e armati di balestre ora cariche. Il secondo si trova a 7,5m dal gruppo più numeroso dei pg ed è formato da altri cinque miliziani indicati con i numeri 14, 15, 18, 19 e 20. Costoro sono tutti armati di falcione e stanno ingaggiando in mischia Bjorn e Trull. Il terzo si trova a 12m dal gruppo più nutrito dei pg ed è formato dalle sacerdotesse Izumi e Shizue, il Comandante del Katai e dai Soldati d'elitè del Katai indicati con i numeri da 1 a 4, disposti in linea di fronte agli incantatori. Il gruppo più nutrito dei pg, formato da Sharifa, Golban, Tom Po e Winn'Ier è al momento in mischia con i soldati d'elitè del Katai indicati con i numeri da 5 a 8, nonché Gomon.

I pg che sono stati indicati in mischia con avversari possono compiere un passo di 1,5m per ingaggiare uno qualsiasi dei propri avversari. Attacchi ad area possono colpire per intero uno dei tre gruppi indicati in precedenza, purchè sia indicato con chiarezza il bersaglio da colpire.

Mosse sbloccate da Trull: Defensive Rebuke

Iniziativa

Chandra (34)

Trull (19)

Tom Po (17)

Bjorn (13)

Miliziani del Katai (13)

Golban (13)

Sharifa (11)

Winn'Ier (7)

Checkpoint nella notte tra l'11 e il 12 agosto per le azioni del turno 2 di Golban, Sharifa e Winn'Ier e del turno 3 per Chandra, Trull, Tom Po e Bjorn.

 

 

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Tom Po

Di nuovo altri nemici, di nuovo fortunati nel colpirmi.
Questo ha fatto male, lo devo ammettere, ma mai male come te ne farò io adesso
Attaccai.. anche se non stavo capendo più chi dei miei compagni agisse prima di me.. e cosa avrebbero fatto le due incantatrici, una non la vedevo più.. l'altra colpita da un nemico che sembrava più abile degli altri

Cita

Non ho capito la storia dei turni, di conseguenza non so chi rimarrà a contatto con Tommy quando finirà il turno precedente di chi avrebbe dovuto agire in concomitanza con me. Non so che tipo di manovra utilizzare, mi limito a dirti che Tommy attaccherà chi rimane a contatto e se nessuno è rimasto a contatto allora utilizza Pouncing Charge per fare una carica con attacco completo

Hp: 60/90 [dopo malus a COS]
Ac: 35
St: 11,24,16
Init: 12
Stance: child of shadows

Full round: Flurry Vs chi é a contatto dopo un passo di 1.5m +22/+22/+17, 4d8+11(+1d6 se malvagio)

 

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Sharifa (lizardfolk stregona)

Colpita al volto, la stregona utilizzò subito il potere dei propri bracciali per indietreggiare evitando altri attacchi dall'ufficiale del Katai. Subito dopo, Sharifa concentrò il possente fulmine della tempesta e lo scagliò contro Gomon e i suoi seguaci. 

DM

Spoiler

Statistiche utili
CA 26 (non avevo contato l'uso giornaliero di Mage Armor, dura 13 ore e lo lancio ogni mattino, come del resto già segnato in scheda)
Hp /
Tempra 10
Riflessi 15
Volontà 15
+4 TS vs sleep e paralysis, +3 TS contro magie e capacità magiche di fuoco

Carisma 46 (+18 modificatore)
Immediata: uso i Bracciali per evitare AdO
Movimento: mi allontano a 9m da Gomon e la sua cricca (a patto di non finire in mischia con altra gente. Idealmente, mi tengo le spalle coperte da tutti i melee)
Standard: Chain Lightning su Gomon. Riflessi CD34 per dimezzare 13d6 danni elettrici. Poi tutti i nemici entro 9m da Gomon (o meglio, 13 bersagli entro 9m) subiscono la metà dei danni. 


 

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Golban Brown Drowdson

I nemici sembravano non finire mai. Lasciata cadere la sua sacra punizione divina su quei miliziani altre truppe arrivarono in soccorso, dissolvendo il blocco fatta da Sharifa. Nella mischia, due colpi raggiunsero Golban, richiamando cosi la sua attenzione sulle truppe appena giunte. Preso dall'ardore della battaglia rivolse il suo colpo su colui che sembrava orchestrare questa battaglia.  

Spoiler

Effettuo un Attacco Completo contro Gomon, con Attacco Poderoso  (+4) e Divine Might (usando tentativo di scacciare) e Punire il male

TxC +28/+21/+16 CA 28

Danni 1d8 + 28 + 30(di punire)     TS 32/35/26

Buff:

.Divine Might +16 danni (mod carisma)

.Law Devotion +5 TxC (durata 60sec)

Abilita Arma sfruttate nel turno:

.Earthbound +2 Txc e Danni

.Diamond Mind +3TxC

.Mighty smiting +1 al gg di Punire e +2 TxC quando si usa punire il male

 

 

Edited by AndRe89

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Bjorn Havardsson (Kalashtar Ardente)

L'incantesimo di Sharifa gli diede solamente un breve momento per riprendere il fiato: una donna si fece avanti dal mezzo al gruppo dei nemici appena giunti, distruggendo il muro appena creato dalla stregona. I nemici vennero rinvigoriti da quel fatto, riprendendo il loro attacco pressante contro gli avventurieri. Ma, in tutto quello, c'era un dettaglio che non era sfuggito al guerriero: apparentemente, c'erano altri due intrusi oltre a loro, ancora intenti a camminare per la miniera. Che siano spie dell'Ordine Sinaptico inviate a catturare il generale prima del nostro arrivo? O forse... degli alleati inaspettati? Bjorn non aveva però tempo di pensare a quelle possibilità: creò nuovamente un piccolo portale davanti a sé per superare lo schieramento di soldati davanti a lui, colpendo uno di essi mentre approfittava della nube di gelida foschia che ancora fluttuava attorno a lui, unica traccia del suo movimento, per difendersi dai dardi dei balestrieri.

Master

Spoiler

Azione veloce: Uso Dimension Slide aumentato per arrivare alle spalle di miliziano 15 e 18, cercando di posizionarmi in modo da fiancheggiare con Trull. Essendo un movimento di 4,5 m, viene attivato l'anello.

Azione di round completo: Attacco completo contro il miliziano 18 e (se dovesse morire) il 15. Uso Attacco Poderoso da -4. +16/+11 (+18/+13 se fiancheggio), 2d4+18+2d6 danni taglienti, critico 15-20. In caso confermi un critico si attiva la Stance e il mio incremento di critico aumenta di 1 (questo non cumulabile) contro quel bersaglio.

PF: 87/121

CA: 20 Contatto 14 Colto alla sprovvista 20

PP: 123/150

Iniziativa: +3

TS: Tpr +11 Rfl +8 Vol +16

Buff

-Affinità Animale: +4 di potenziamento a Forza e Costituzione [14 minuti]

Capacità

-Mantle of Pain and Suffering: spendo il Focus per fare subire metà dei danni subiti da un attacco in mischia a chi me li infligge.

-Blood in the Water: +1 a tiri per colpire e danni per ogni critico confermato. Se non ne ottengo per più di un minuto il bonus si "resetta".

-Manovre preparate: Burning Brand, Counter Charge, Comet Throw (U), Cloak of Deception (U), Distracting Ember

Capacità difensive

-Ring of Entropic Deflection: quando finisco il turno ad almeno 3m da dove l'ho iniziato ottengo il 50% di essere mancato dagli attacchi a distanza. 

Attacchi

+16/+11 (+18/+13 se fiancheggio), 2d4+18+2d6 taglienti. Critico 15-20.

 

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Winn'Ier Deh Puh

Winn'Ier, al fianco di Sharifa, vide il colpo di Gomon che aprì uno squarcio nel volto dell'esotica stregona.
L'orso ruggì furiosamente alla vista di tale codardia e crudeltà, se l'era presa con qualcuna ben più gracile di lui rifuggendo lo scontro diretto con il barbaro, Winnie affrontò "l'eroe" Kataiano per difendere la donna che aveva imparato ad amare. 
SEI UN'UOMO MORTO, GOMON! si lasciò sfuggire Winn'Ier prima di colpire furiosamente il campione del Katai.

Spoiler

Azione gratuita: Attivo la feral trance.
Carico Gomon (sempre che sia possibile, nel caso aggiungere un +2 al TxC)
Poi faccio un'attacco completo solo per lui.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PF: 203/222 CA: 28  Contatto: 28 Sprovvista: 28

Iniziativa: +5  Movimento: 18mt 

For: 38(+14)  Des: 24(+7)  Cos: 28(+9)
Tem: +20 Rif: +12  Vol: +9

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Talenti/Buff/Privilegi di classe/Oggetti magici

Forma da Orso: +16 Forza, +2 Destrezza, +8 Costituzione, attacco con morso, 2 attacchi con artigli, taglia grande, +5 all'armatura naturale, Scent

Uncanny Dodge: Destrezza al colto alla sprovvista.

Armatura del Fotf: Costituzione alla CA.

Two Weapon Fighting: ottenuto grazie ai Gloves of balanced Hand.

Armbands of Might e Attacco Poderoso: -2 al TxC, +4 ai danni.

Punishing Stance: -2 CA, +1d6 a tutti i danni.

Feral Trance: +4 Destrezza, +2 danni colpi senz'armi

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Statistiche attacchi

Attacco completo: +22/+22/+17/+12(Pugni)/+22(pugno sinistro)/+22/+22(Artigli)/+22(Morsi)

Pugno: 3d8+1d6+20

Pugno Sinistro: 3d8+1d6+13

Artigli: 1d8+1d6+11

Morso: 2d6+1d6+11

 

Edited by Plettro

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Trull Tanner

Diversi miliziani avevano avuto la loro lezione, ma l'avrebbero sfruttata nella prossima vita.

I potenziali discepoli tuttavia non erano finiti.

Spoiler

Hp: 103/148;

Steely Resolve[5]: +1;
Thicket of Blades;
Robilar's Gambit;
Incalzare;
Riflessi in combattimento: +2 AdO;

Sbloccate da Trull: Douse The Flames, Mountain Hammer, Defensive Rebuke e Battle's Leader Charge.

Arma Valorous e Gloryborn.

1) se ha miliziani vivi nel proprio gruppo di mischia:

Passo tattico di avvicinamento, per arrivare a contatto diretto dei guerrieri con falcione. Se così arriva a portata dei balestrieri, colpisce prioritariamente loro, altrimenti colpisce i guerrieri con falcione. Vale anche per l'incalzare.

Attacco poderoso [+3/-3];
CA: ridotta a 23;
Attacco completo +23/+18/+13 a colpire;
Danno: 2d4+20(+1d6 da freddo).
AdO, TpC: +23;
Danno: 2d4+20(+1d6 da freddo).

2) Se resta senza avversari, carica Gomon.

Attacco poderoso massimizzato (13);
TpC: +28;
CA ridotta a 13, ma ricorro a Wall of Blades.
Danni:
- carica con Battle Leader's Charge, Attacco in Balzo, Truppa d'Assalto, Attacco Poderoso (pieno) ------> 4d4+118(+1d6);
- carica con Battle Leader's Charge, Attacco in Balzo, Truppa d'Assalto, Attacco Poderoso (pieno), con anche critico ------> 6d4+172(+1d6).

AdO, TpC: +26;
Danno: 2d4+26(+1d6 da freddo).

 

Edited by PietroD

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Chandra

L'attimo per riprendere fiato fu provvidenziale e da invisibile Chandra si posizionò per colpire la retroguardia Kataiana coperta dal rumore della battaglia in corso. Con un battito d'ali scatenò l'energia arcana con tutta la potenza di cui disponeva per bloccare l'avanzata delle incantatrici e dei combattenti più abili 

Spoiler

Aumentano le immagini di +1 ad inizio round (6totali)

Mi continuo a spostare per avere linea di tiro col terzo gruppo 

Uso wings of flurry potenziato+modellato (cono 9m) sul gruppo incantatrici/comandante/soldati elite usando 5 usi di miser per mantenerlo  

19d6+50% CD 31 riflessi per dimezzare e non essere dazed

Con l'azione swift attivo pelle di pietra di hearth of earth

Se mi dovessero attaccare nel mio turno le incantatrici (se non sono, dazed) uso una carica del mantello se possibile per evitare l'attacco o ruin delver's fortune se è una spell ad area evitabile con eludere o un incantesimo su tempra tipo distruzione/distruggere viventi o un incantesimo simile a bersaglio che bypassa immagini/teleport del mantello. 

Se invece tutti e 3 gli incantatori sono dazed/fuori gioco, uso l'immediata per evitare eventuali attacchi dei soldati con il mantello

Ca 18

Pf 88/66

TS 5/11/29

(aggiornato con cos diminuita) 

Ps ricordati dell zona di unto che sono 4 cubi di 3x3

 

NB casto sempre sulla difensiva anche se non sono in aree minacciate visto che riesce in automatico

 

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DM

La mischia furibonda che si stava consumando in quei tunnel aveva l'aria di una lotta senza quartiere, nella quale le grida dei soldati e degli avventurieri si mescolavano al sangue versato da entrambe le parti, mentre i corpi cominciavano ad affollare il pavimento reso viscido e più simile a un tappeto liquido color cremisi. Winn'Ier urlò il suo sdegno per il bieco assalto di Gomon, facendosi spazio tra i suoi compagni per arrivare al confronto diretto, che già faceva pensare al barbaro dei Fiordi Finalmente un degno avversario! La nostra battaglia sarà leggendaria! in quello che si prospettava un preludio capace di attirare l'attenzione di più di una valchiria.

Tuttavia Winn'Ier de Puh scoprì di aver avuto fin troppa ragione, quando dichiarò morto il proprio avversario. Quando egli lo raggiunse, i colpi della sacra mazza di St.Cuthbert mulinati da Golban avevano reclamato la vita del guerriero del Katai, riverso ora a terra e privo di vita, con fratture in tutte le ossa del corpo. Deluso da quel momento, Winn'Ier non sembrò trovare la forza di prendersela con i suoi scherani, che furono comunque presi in consegna da Sharifa e da Tom Po, che a colpi di fulmine e artigli abbatterono la metà dei lanceri nemici, due soli dei quali rimasti in piedi per fronteggiarli.

Una forte esplosione di energia richiamò l'attenzione di tutti i combattenti, quando Chandra da sola riuscì ad abbattere ben sette avversari tra cui tutti i comandanti nemici, in una dimostrazione di magia che distrò perfino i soldati più esperti. Di ciò ne approfittarono felicemente Trull e Bjorn, con il mezzelfo che costrinse a terra un nuovo avversario dopo avergli reciso l'arteria femorale e aver privato un secondo delle proprie braccia, più o meno mentre Bjorn trafisse alla milza un ulteriore membro della milizia.

I pochi superstiti non parvero però cedere terreno, in quello che pareva un fanatismo militare come raramente i viaggiatori avevano assistito. Supportati dai poteri lasciati dai compagni defunti, i due veterani si lanciarono contro Golban e Tom Po, i due opposti per eccellenza in quanto a rapidità ed agilità, fatto dimostrato anche in questa occasione nel momento in cui il felinide evitò gli affondi di lancia mentre il lento favorito di Vixenia venne trafitto oltre la copertura della gorgiera, iniziando a perdere sangue dalla trachea. I tiratori a terra sventolarono un'altra salva di frecce che distrusse quasi tutte le copie chiamate dalla nipote di Anzalisilvar, mentre gli ultimi due nemici di Bjorn e Trull racimolarono un altro paio di ferite dalle spalle e dalle braccia di coloro che avevano quasi sterminato da soli il loro plotone.

Nessun supporto parve giungere dai nani oltre le barricate.

x tutti

Spoiler

 

Golban passo di 1,5m

Golban usa Divine Might e Law Devotion

Golban TxC in mischia su Gomon +28+2=30 COLPITO 50 DANNI

Golban TxC in mischia su Gomon +21+15=36 COLPITO 35 DANNI

Golban TxC in mischia su Gomon +16+18=34 COLPITO 35 DANNI

Gomon è caduto

Sharifa movimento

Sharifa lancia Catena di Fulmini su Soldato d'elitè del Katai #5 e di riflesso su #6, #7 e #8

Soldato d'elitè del Katai #5 TS Rifl Totale 21 FALLITO 48 DANNI

Soldato d'elitè del Katai #6 TS Rifl Totale 16 FALLITO 24 DANNI

Soldato d'elitè del Katai #7 TS Rifl Totale 15 FALLITO 24 DANNI

Soldato d'elitè del Katai #8 TS Rifl Totale 11 FALLITO 24 DANNI

Winn'Ier trova Gomon già morto

Chandra movimento

Chandra lancia Wings of Flurry Modellato e Potenziato

Sacerdotessa Shizue TS Rifl Totale 21 FALLITO 113 DANNI

Sacerdotessa Izumi TS Rifl Totale 15 FALLITO 113 DANNI

Comandante del Katai Yoroi TS Rifl Totale 19 FALLITO 113 DANNI

Soldato d'elitè del Katai #1 TS Rifl Totale 24 FALLITO 113 DANNI

Soldato d'elitè del Katai #2 TS Rifl Totale 21 FALLITO 113 DANNI

Soldato d'elitè del Katai #3 TS Rifl Totale 16 FALLITO 113 DANNI

Soldato d'elitè del Katai #4 TS Rifl Totale 25 FALLITO 113 DANNI

Sacerdotessa Shizue, Sacerdotessa Izumi, Comandante del Katai Yoroi e Soldato d'elitè del Katai da #1 a #4 sono caduti.

Chandra lancia Pelle di Pietra

Trull passo di 1,5m

Trull TxC in mischia su Miliziano del Katai #18 +23+17=40 COLPITO 26 DANNI

Miliziano del Katai #18 è caduto

Trull TxC in mischia su Miliziano del Katai #19 +18+7=25 COLPITO 30 DANNI

Trull TxC in mischia su Miliziano del Katai #19 +13+15=24 COLPITO 28 DANNI

Miliziano del Katai #19 è caduto, Trull usa Incalzare

Trull TxC in mischia su Miliziano del Katai #20 +13+11=24 COLPITO 25 DANNI

Tom Po TxC in mischia su Soldato d'elitè del Katai #5 +22+8=30 COLPITO 36 DANNI

Soldato d'elitè del Katai #5 è caduto

Tom Po TxC in mischia su Soldato d'elitè del Katai #6 +22+10=32 COLPITO 27 DANNI

Tom Po TxC in mischia su Soldato d'elitè del Katai #6 +17+9=26 COLPITO 35 DANNI

Soldato d'elitè del Katai #6 è caduto

Bjorn usa Dimension Slide

Bjorn TxC fiancheggiando su Miliziano del Katai #15 +16+2+10=28 COLPITO 33 DANNI

Bjorn TxC fiancheggiando su Miliziano del Katai #15 +11+2+14=27 COLPITO 30 DANNI

Miliziano del Katai #2 TxC a distanza su Chandra +12+7=19 COLPITO Immagine 2 distrutta

Miliziano del Katai #6 TxC a distanza su Chandra +12+8=20 COLPITO Immagine 4 distrutta

Miliziano del Katai #7 TxC a distanza su Chandra +12+13=25 COLPITO Immagine 1 distrutta

Miliziano del Katai #8 TxC a distanza su Chandra +12+9=21 COLPITO 0 DANNI

Miliziano del Katai #9 TxC a distanza su Chandra +12+11=23 COLPITO Immagine 6 distrutta

Miliziano del Katai #10 TxC a distanza su Chandra +12+16=28 COLPITO Immagine 5 distrutta

Chandra perde un totale di 5 immagini

Miliziano del Katai #15 è caduto

Miliziano del Katai #14 e #20 arretrano di un passo di 1,5m

Miliziano del Katai #14 TxC in mischia su Bjorn +12+18=30 COLPITO 9 DANNI

Miliziano del Katai #14 TxC in mischia su Bjorn +7+13=20 COLPITO 3 DANNI

Miliziano del Katai #20 TxC in mischia su Trull +12+8=20 MANCATO

Miliziano del Katai #20 TxC in mischia su Trull +7+17=24 COLPITO 3 DANNI

Soldato d'elitè del Katai #7 e #8 fanno un passo gratuito di 1,5m

Soldato d'elitè del Katai #7 TxC in mischia su Golban +12+3+15=30 COLPITO 12 DANNI

Soldato d'elitè del Katai #7 TxC in mischia su Golban +12+3+14=29 COLPITO 9 DANNI

Soldato d'elitè del Katai #7 TxC in mischia su Golban +7+3+5=15 MANCATO

Soldato d'elitè del Katai #8 TxC in mischia su Tom Po +12+3+14=29 MANCATO

Soldato d'elitè del Katai #8 TxC in mischia su Tom Po +12+3+7=22 MANCATO

Soldato d'elitè del Katai #8 TxC in mischia su Tom Po +7+3+14=24 MANCATO

 

Si considerino i nemici disposti in due gruppi che circondano gli avventurieri. Il primo è a 7,5m dal gruppo più numeroso dei pg ed è formato da sei miliziani, indicati con i numeri 2, 6, 7, 8, 9 e 10 tutti proni a terra in un'area di Unto e armati di balestre ora scariche. Il secondo si trova a 7,5m dal gruppo più numeroso dei pg ed è formato da altri due miliziani indicati con i numeri 14 e 20. Costoro sono tutti armati di falcione e stanno ingaggiando in mischia Bjorn e Trull. Il gruppo più nutrito dei pg, formato da Sharifa, Golban, Tom Po e Winn'Ier è al momento in mischia con i soldati d'elitè del Katai indicati con i numeri 7 e 8.

I pg che sono stati indicati in mischia con avversari possono compiere un passo di 1,5m per ingaggiare uno qualsiasi dei propri avversari. Attacchi ad area possono colpire per intero uno dei tre gruppi indicati in precedenza, purchè sia indicato con chiarezza il bersaglio da colpire.

Mosse sbloccate da Trull: White Raven Tactics

Iniziativa

Chandra (34)

Trull (19)

Tom Po (17)

Bjorn (13)

Miliziani del Katai (13)

Golban (13)

Sharifa (11)

Winn'Ier (7)

Checkpoint nella notte tra il 13 e il 14 agosto per le azioni del turno 3 di Golban, Sharifa e Winn'Ier e del turno 4 per Chandra, Trull, Tom Po e Bjorn.

 

 

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Sharifa (lizardfolk stregona)

Ormai non restavano molti nemici, ma era necessario eliminarli in fretta e riprendere la ricerca del generale traditore.
Ignorando la ferita al volto, che pure pulsava dolorosamente, Sharifa concentrò ancora una volta la sua magia per cercare di togliere di torno il gruppo di nemici più numeroso. 

DM

Spoiler

Statistiche utili
CA 26 (non avevo contato l'uso giornaliero di Mage Armor, dura 13 ore e lo lancio ogni mattino, come del resto già segnato in scheda)
Hp 66/85
Tempra 10
Riflessi 15
Volontà 15
+4 TS vs sleep e paralysis, +3 TS contro magie e capacità magiche di fuoco

Carisma 46 (+18 modificatore)

Standrard: 
- Se al mio turno il gruppo di balestrieri a terra è ancora lì, uso Ice Storm per prenderne il più alto numero possibile (a patto di non includere alcun alleato nell'area), Riflessi CD32.
- Se al mio turno il gruppo di balestrieri è ridotto a 3 o meno nemici, allora uso un Fiery Ray of Flame (txc +11 touch a distanza, ci arrivo) spendendo una carica del Mystic Fire Rign per fare in totale 7d6+7 danni da fuoco ad uno dei balestrieri. 

Movimento: se necessario, mi muovo del necessario per uscire dalla mischia. 

Immediata: tengo pronto Wings of Cover solo se vengo attaccata da qualcuno che sembra superiore ad un semplice combattente del Katai, o lancia un incantesimo che riconosco come pericoloso (3a cerchia in su, oppure un incantesimo con raggio d'effetto che colpisce la mente)

 

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Bjorn Havardsson (Kalashtar Ardente)

Chandra evocò nuovamente il suo potere, facendo svanire tutto ciò che rimaneva della formazione nemica dopo l'assalto dei suoi compagni. Lui e Trull continuarono la loro opera contro i lanceri nemici, riducendo lo schieramento apparentemente senza fine in poltiglia. Pensaci tu: io vado a salutare i balestrieri! Disse al nano prima di saltare nuovamente in uno dei suoi portali, avvicinandosi ai balestrieri a terra per decapitarli con la propria arma. Dobbiamo solo sperare che i nani abbiano catturato il generale.

Master

Spoiler

Azione veloce: Mi teletrasporto davanti ai balestrieri usando Dimension Hop, cerco di evitare l'area di unto. Poi segnerò la spesa in punti potere in base ai metri necessari.

Azione di round completo: Attacco completo su i balestrieri rimanenti. Uso il Poderoso da -6. +14/+9, 2d4+22+2d6 taglienti, critico 15-20. In caso confermi un critico si attiva la Stance e il mio incremento di critico aumenta di 1 (questo non cumulabile) contro quel bersaglio.

PF: 75/121

CA: 20 Contatto 14 Colto alla sprovvista 20

PP: 119/150

Iniziativa: +3

TS: Tpr +11 Rfl +8 Vol +16

Buff

-Affinità Animale: +4 di potenziamento a Forza e Costituzione [14 minuti]

Capacità

-Mantle of Pain and Suffering: spendo il Focus per fare subire metà dei danni subiti da un attacco in mischia a chi me li infligge.

-Blood in the Water: +1 a tiri per colpire e danni per ogni critico confermato. Se non ne ottengo per più di un minuto il bonus si "resetta".

-Manovre preparate: Burning Brand, Counter Charge, Comet Throw (U), Cloak of Deception (U), Distracting Ember

Capacità difensive

-Ring of Entropic Deflection: quando finisco il turno ad almeno 3m da dove l'ho iniziato ottengo il 50% di essere mancato dagli attacchi a distanza. 

Attacchi

+14/+9, 2d4+22+2d6 taglienti. Critico 15-20. 

 

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