Vai al contenuto

Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco


Wolf

Messaggio consigliato


Finito.

Seguono spoiler.

Spoiler anche pesanti, vi avverto.

Spoiler:  

- I Manderly hanno scalato molto rapidamente la mia Top Ten delle casate. In particolare, la "Frey pie" di Wyman Manderly è un tocco di classe genuina, così come un paio di sue uscite davvero fenomenali ("Still, it may have been a blessing. He would have grown up to be a Frey"). C'è chi suggerisce su altri Forum come il motto dei Manderly sia presumibilmente "Like a Motherfucking Boss", e sono abbastanza d'accordo.

- Roose Bolton è a mio parere uno dei più fighi ("Get the keys and remove those chains from him, before you make me rue the day I raped your mother.”), specie vista l'interpretazione caratteriale che ne fornisce Lady Dustin (riassumibile con: non gliene frega un ca**o di niente e nessuno) e il suo erede merita la fine che farà. E la farà, nessuno minaccia un Jon Snow supportato da migliaia di wildlings e ne esce indenne.

- Chi è secondo voi il fantasma di Winterfell? :think:

- Ho apprezzato particolarmente i capitoli su Reek/Theon, è un piccolo crescendo di riscossa da parte di un personaggio che a mio avviso non è un "villain" bensì una figura tragica. Spero possa morire in maniera dignitosa da vero ironborn.

- Non credo alla morte di Stannis Baratheon, né alla cattività di Mance: Ramsey potrebbe tranquillamente aver catturato una delle compari del buon Re oltre la Barriera per torturarla a dovere e farsi rivelare i dettagli del piano (da cui l'identità di Mance stesso). Ciò mi ricorda che mi ha un po' indispettito l'abbondanza di false morti ad oggi totalizzate.

- Non sono convinto che Young Griff sia davvero Aegon Targaryen (penso piuttosto sia il profetizzato "mummers' Dragon", o qualcosa di simile) ma mi sembra strano che Jon Connington ne sembri convinto. Chi vivrà vedrà, quella banda di personaggi sbucati dal nulla per me nasconde diverse sorprese (Lemore?)

- Meereen mi ha cotto il razzo: tutta quella gente dagli strani nomi, così pochi avvenimenti significativi... sono contento che Belwas se la sia cavata ma è l'ennesima finta morte. Diciamo che fa coppia con Davos: spero sopravvivano a lungo, ma basta con questi salvataggi in extremis! La figura di Barristan Selmy è finalmente approfondita un poco, e l'uomo si conferma uno skillato e gagliardo. È l'Obi-wan Kenobi dei Sette Regni.

Finalmente un po' di dragon action, ma a che prezzo! Spero che The Winds of Winter veda finalmente Daenerys più impegnata a dominare e meno a fare la ragazzina. Sono abbastanza concorde sull'interpretazione che gira su Internet a proposito delle parole di Mirri Maz Dur "confermate" dai fatti capitati negli ultimi capitoli dedicati a Daenerys e compagnia in ADWD: un Sole che tramonta a Est (quel povero pistola del principe Quentyn "tramontato" appunto in Oriente), il mare seccato e le montagne sgretolate (rispettivamente l'erba secca e le piramidi degli schiavisti devastate da Viserion e Rhaegal). Non mi è chiara la questione mestruale devo dire. :think:

- Piacevole intreccio Jon Snow/Melisandre, anche se la donna dovrebbe svegliarsi un po'.

- Jon Snow non è morto, a mio avviso, o comunque non in modo definitivo.

- Ser Robert Strong è arrivato. :cool: Speravo una scena un po' più spettacolare, ora son curioso di vedere come si comporterà al trial.

- Arya continua nel suo addestramento per diventare un ninja, ed è una veramente gagliarda.

- Peccato che i capitoli su Bran siano così pochi, ma forse è meglio così: una linea narrativa troppo importante per buttarla nella mischia.

- Jaime Lannister è apprezzabile, ma il ritorno in scena di Brienne è un po' buttato lì.

- Tyrion gira gira ma purtroppo conclude poco. Un libro di viaggio per lui, è ok.

EDIT - Dimenticavo:

Spoiler:  
- Victarion Greyjoy "boostato" dalla magia del fuoco? YEAH!!! :rock:
Link al commento
Condividi su altri siti

Io, ahimè, ho scoperto tardi questa saga :-( comunque ora ho intenzione di recuperare.

Finito ieri sera il trono di spade: lo stile è abbastanza diverso da qualunque altro fantasy abbia mai letto, sia nei dialoghi che nel modo di costruire la storia (credo sia il primo fantasy che leggo in cui non c'è un oggetto X da portare in un luogo Y per distruggere l'antico demone Z :D). Quello che mi è piaciuto veramente dello stile però è la caratterizzazione dei personaggi: sebbene Martin impieghi spesso anche pagine intere alla descrizione di qualcuno, in realtà per ritrarre il suo carattere gli bastano tre righe; esempio lampante è quello di Tyrion (il mio personaggio preferito, sebbene sia un Lannister :lol:) il cui modo di pensare si capisce in due battute appena entra in scena, quando parla con Jon Snow a Grande Inverno per capirci. Ovvio che poi ogni personaggio viene approfondito e si evolve in seguito, però questa grande capacità dell'autore mi ha colpito molto. In definitiva è un bel libro, speriamo che rimanga sullo stesso livello anche con gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito! Una droga! Allora un pò di considerazioni spoilerose..

Spoiler:  

Ohhh quanto ho goduto quando Cersei è stata umiliata peggio della cortigiana di suo nonno. Peccato che dall'ultimo capitolo mi sembra che questa sua nuova umiltà sia solo costruita e che quella stronza non abbia capito niente.

Jayme compare in un solo capitolo, dove conferma di essere diventato un personaggione.

Con l'ultimo capitolo ed il primo con Tyrion come POV si getta un poco di luce sulla coppia Varys ed Illiryo. Infatti fin dal primo capitolo dove Arya nascosta li aveva beccati a tramare contro suo padre si vede che essi vogliono destabilizzare il Westeros, in modo da renderlo vulnerabile al ritorno di un Targaryen. Ma perchè vogliono farlo? Varys dice che lo fa per il bene del reame. Che sappiano qualcosa sui non morti e sui draghi? Mah?

Aegon è vero o falso? Mah, lo sapremo quando proveranno a bruciarlo ;D

Sempre in uno dei POV di Tyrion si ha una piccola dritta su chi sia la madre di Jon. che sia una donne delle sorelle? O sia solo un tentativo di depistaggio per non rovinare la trama.

Jon snow morto? mhhh non lo so. Certo che gli stark hanno come causa di morte genetica il tradimento! XD

Roose Bolton è davvero un superFheego! concordo con Aerys. E' un puro malvagio neutrale, un uomo a cui non importa niente, bellissima la parte in cui parla con Theon di suo figlio.

Ramsay Bolton invece è sin troppo esagerato. E' volgare nella sua malvagità rispetto all'eleganza di suo padre.

Quenthyn Martell = EPIC FAIL.

RIguardo Alla montagna che cammina/ ser Robert Strong. Cavoli, io vorrei che Cersei perdesse la testa, ma voglio vedere questo bestione non morto all'opera.

La magia in questi libri si sta facendo ormai sempre più presente, ma per ora resta abbastanza misteriosa, spero che Martin non si faccia prendere la mano e non si finisca come con Berzerker.

Daenersys! Sveglia! e che *****! Bella però l'interpretazione della profezia di Mirri Maz Dur, non ci ero arrivato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguono risposte agli spoiler di Hungryghoul:

Spoiler:  
Concordo nell'apprezzare lo sviluppo del buon Kingslayer, vediamo ora (ovvero tra qualche anno) che fine farà. Sono abbastanza convinto che non arriverà vivo alla fine della saga.

Il fatto che Aegon sia vero o falso non può essere dimostrato da una prova di resistenza al calore, vedasi la fine di Viserys che non ha retto proprio benissimo all'oro fuso. Penso che la resistenza al calore sia propria solo di certi Targaryen, non di tutti quanti, così come la resistenza alle malattie. A questo proposito, una teoria abbastanza diffusa vuole Tyrion come figlio illegittimo di Tywin, con il Re Folle come padre naturale: il fatto che l'uomo che l'ha salvato dalle acque infestate si sia cuccato la Grey Scale mentre Tyrion che c'era quasi affogato dentro sembri essere a posto potrebbe essere un indizio, anche se non sono molto convinto.

Di fatto, viene dato un accenno esplicito sull'interesse da parte di Aerys II per la defunta moglie di Tywin Lannister, ma a quel punto perché non ritenere illegittimi Jaime e Cersei? A pensarci, Tyrion ha anche un nome da Lannister (Tytos, Tywin, Tyrion...), ha un carattere da Lannister (lo nota sua zia mi sembra) e non sembra matto come un cavallo (Cersei è una paranoica che si accoppia col proprio fratello gemello). Che ne pensate?

Non ho colto la dritta sulla madre di Jon nel POV di Tyrion, mi potresti spiegare meglio?

Per inciso, non penso che la pista data dal Lord delle Sister Islands sia rilevante (quella sulla figlia di un pescatore). Cozza con molti indizi sulla teoria che mi pare personalmente la più probabile (Jon figlio di Lyanna Stark e Rhaegar Targaryen).

Dubito fortemente che Jon sia morto, anzi penso proprio che sia Azor Ahai rinato.

Quanto all'esecuzione di Cersei, mi sembra di ricordare che la profezia che le venne fatta da bambina la volesse morta solo dopo l'incoronazione di tutti i suoi figli (ne manca una), e per di più per mano del valonqar. Vedremo anche con lei dove andrà a parare GRRM.

Quanto a Daenerys, forse stupirò qualcuno ma a questo punto sarei proprio contento se ci lasciasse le penne. Ha veramente rotto le palle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo al re pazzo.

Spoiler:  

Non so, ora Jaime si è fatto un poco più sveglio, quindi ha buone speranze di sopravvivere.

Bella la teoria sull'illeggitimità di Tyrion, anche se credo sia più probabile che Cersei e Jaime lo siano, vista la pazzia della seconda. L'accenno che fa Barristan su Joanna e Aerys effettivamente lo avevo visto solo come un ulteriore motivo di abbandono dell'incarico di mano di Twin. Twin Lannister è uno dei personaggi migliori della saga, un uomo calcolatore e senza scrupoli, che aveva come unica felicità nella vita sua moglie. Quindi il fatto che se ne fosse tornato a castel granito per proteggerlo abbandonando il monarca al suo destino per una piccola provocazione ci stava tutta.

Si secondo me Tyrion è un lannister al 100%, suo padre lo odia, perchè nano e perchè gli ha portato via la moglie. E come fa notare suo fratello Kevan la parte migliore di Tywim è morta con lei quel giorno.

Si la dritta è proprio quella, il lord delle Sister island che spiega come Ned stark sia passato di là di soppiatto durante la rivolta di Robert. Infatti credo sia solo un tentativo di depistaggio di Martin.

Io dubito che esista Azhor Azai, da come vanno le cose secondo me Martin farà morire tutti in un questo inverno.

Maledizione, non mi ricordavo della profezia. Però alla fine è come se i Dorniani avessero incoronato Myrcella. Eddai Cersei deve morire soffrendo! E' insopportabile.

Quanto a Daenerys, forse stupirò qualcuno ma a questo punto sarei proprio contento se ci lasciasse le penne. Ha veramente rotto le palle. Ma sai che in questo libro anche a me ha scocciato assai. Fino ad adesso non si faceva molti scrupoli, ora non la smette più con questa faccenda dei suoi figli. Certo conquistare una città è più facile che governarla, però un bel rogo con tutti quelli del vecchio sangue di Mereen avrebbe semplificato di molto la cosa.

P.S. Non vedo l'ora che arrivi Victarion a tornare a insegnargli il significato di acciaio! e fuoco adesso che moquorro da bravo caster lo ha buffato per benino XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  

Mastino redento contro La montagna zombi? Ci starebbe tutto!!, finalmente la resa dei conti tra i fratello Clegane. Dopotutto Sandor è l'unico che sembrava riuscire a tenere testa a suo fratello, come si è visto nel torneo per festeggiare Ned Stark come Mano. Ha salvato le chiappette di quella signorina che è Ser Loras, mantendolo intatto per Renly ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Dovrebbero essere in totale sette libri (giunti in Italia spezzettati ma di recente ripubblicati nella suddivisione americana) quanto meno a dire di Martin ed è di recente uscito in inglese il quinto libro della serie "A dance with dragons". Giusto per essere chiari ci sono molti anni tra la pubblicazione di un libro e l'altro, considera che la serie ha cominciato ad essere pubblicata nel '96.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Nemmeno secondo me Jon è morto, certo che vedo la sopravvivenza dei Night's Watch molto ardua qualora si dovesse arrivare alla guerra aperta con il popolo libero, così come vorrebbero i guardiani "ribelli".

Devo dire che questo libro mi è piaciuto molto, anche se per certi versi mi ha un po' lasciato con l'amaro in bocca (Jon su tutti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbero essere in totale sette libri (giunti in Italia spezzettati ma di recente ripubblicati nella suddivisione americana) quanto meno a dire di Martin ed è di recente uscito in inglese il quinto libro della serie "A dance with dragons". Giusto per essere chiari ci sono molti anni tra la pubblicazione di un libro e l'altro, considera che la serie ha cominciato ad essere pubblicata nel '96.

se sono ancora al 5 e ci vuole tempo tra una uscita e l'altra sono in tempo per leggerli tutti allora :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...