Vai al contenuto

Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco


Wolf

Messaggio consigliato

Permettendo che sono a metà de "L'Ombra della Profezia"...

Girovagando per la rete ho trovato la copertina del secondo volume della "Danza dei Draghi", intitolato "I Fuochi di Valyria".

B4X0i.png

E fin qui nulla di strano ma... non è LEGGERMENTE simile a questa? ---> http://images4.alphacoders.com/788/78864.jpg ?

Chissà chi ha avuto la brillante idea di scaricare immagini "fantasy" a caso da internet per fare le copertine (della serie "dai, nessuno lo noterà!")... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Sorvoliamo sulle copertine: la metà non c'entrano niente con la serie, vedi ad esempio quella con dei cavalieri con croce rossa in bella mostra, e son tutte di qualità scarsissima. Come la traduzione del resto.

E visto che sto commentando qui, vi espondo una riflessione che stavo maturando tempo fa.

Spoiler:  
"Un Lannister paga sempre i propri debiti."

Lo sappiamo fino alla nausea. Ma solo quelli volontariamente contratti? Ci stavo pensando un po' e mi è sembrato che per praticamente ogni male inflitto agli Stark i Lannister ne abbiano avuto in cambio uno simile: capofamiglia morto, giovane re ucciso a tradimento durante un matrimonio, rampolli storpiati (con un sadicissimo contrappasso "manesco" che farebbe andare in brodo di giuggiole Hammurabi e Dante), famiglia divisa...

E' solo una mia impressione?

Link al commento
Condividi su altri siti

@FeAnPi:

Spoiler:  
Concordo. Inoltre devo pensarci bene ma così a naso mi pare anche che chiunque si riveli un "kinslayer" in senso più o meno lato subisca una pena terrificante, vedasi ad esempio Robb Stark che viene bollato come tale da Karstark mentre lo sta per decapitare e perde a sua volta la testa, Jon Snow che uccide Janos Slynt (diventato suo confratello) e viene riempito di pugnalate. Sono convinto che anche il giovane Bolton pagherà l'avvelenamento del fratellastro, mentre Tyrion non è coinvolto da questa cosa perché secondo me è valida la teoria per la quale non sarebbe davvero figlio di Tywin Lannister, dunque non ha davvero ucciso il padre.

In pratica mi sembrerebbe come se il risveglio dei draghi avesse reso in un certo senso "più vere" le questioni mistiche in generale, comprese le superstizioni locali che se prima di Daenerys erano appunto superstizioni (Gregor Clegane è stato impunito per anni e pare avesse ammazzato padre e sorella, e così a spanne ci credo abbastanza) ora sembrano essere di colpo serious business, motivo per il quale a mio avviso in risposta agli eventi delle nozze rosse sembrerebbe essere sbucata una specie di non-morta vendicatrice (Lady Stoneheart) la cui missione sembra essere sterminare la famiglia colpevole di aver violato le leggi dell'ospitalità (i Frey, ovviamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Vista così effettivamente la cosa inizia ad acquistare un senso più profondo, ed è probabile che sia vero, che i draghi siano una specie di "ripetitori magici" il cui ritorno ha trasformato le formulette più banali negli "incantesimi" che dovevano essere un tempo.

Però spero che il povero Jon resti dei nostri.

Link al commento
Condividi su altri siti

@FeAnPi: io sono abbastanza convinto della faccenda "ripetitori". Vedasi ad esempio:

Spoiler:  
- Thoros che passa dall'essere un ciarlatano beone a resuscitare i morti;

- Gli episodi sempre meno infrequenti di warging e green dreaming;

- Qualsiasi cosa stia facendo Qyburn;

- La mano di Victarion Greyjoy;

- I piromanti stessi stupiti dalla facilità con cui riescono a produrre l'altofuoco.

Considerando anche cosa succede a Nord, direi che probabilmente

Spoiler:  
non sono solo i draghi, è come se si stessero risvegliando tutte le divinità o per essere precisi le due divinità che interessano a noi, ovvero (da titolo) Ice and Fire. ;-)
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre, io te la butto lì:

Spoiler:  
e se il Dio Abissale degli Uomini di Ferro fosse un'altra "interpretazione" di R'hllor? So che sembra assurdo perché uno domina sui mari e l'altro sul fuoco, domini apparentemente in contrasto, ma a pensarci hanno diverse cose in comune: il Dio Abissale ha "portato il fuoco" agli uomini dal mare (secondo il culto delle Isole di Ferro), sembra garantire ai suoi fedeli la facoltà di resuscitare i morti (e resuscitarli "buoni" come fa R'hllor, non wight) e ha una nemesi (il Dio della Tempesta) che controlla eventi atmosferici ostili. Dal mio punto di vista, potrebbe essere che gli unici dei realmente influenti/esistenti siano R'hllor e il Grande Estraneo, che diverse culture li conoscano sotto diversi nomi e che il culto dei Sette sia in realtà robaccia ininfluente importata dagli Andali, falsi dei.

Mi rendo conto sia un'idea bizzarra e probabilmente del cavolo, ma mi andava di condividerla con qualcuno. :-)

Anzi, già che ci sono qualche altra idea sparsa:

Spoiler:  
- Sono per la corrente di pensiero "Jon figlio di Rhaegar e Lyanna": Ned l'ha cresciuto come suo figlio illegittimo perché sapeva che Robert l'avrebbe ucciso se avesse scoperto il suo sangue Targaryen. Le sue fattezze sono quelle tipiche degli Stark perché come sappiamo i geni dei Targaryen sono recessivi (infatti per mantenere inalterate le fattezze caratteristiche usavano accoppiarsi solitamente tra loro e/o con altre casate originarie di Valyria, pena la perdita dei tratti somatici stessi (i Baratheon discendono da un ramo della famiglia Targaryen e sono una testimonianza di come mischiare il sangue porti a perdere le caratteristiche fisiche della famiglia);

- Allo stesso modo Tyrion secondo me è secondo me figlio di Aerys II e della defunta Joanna Lannister: il Re Folle era notoriamente invaghito della moglie di Tywin (o comunque faceva pesanti apprezzamenti), è possibilissimo che ne abbia approfittato. Questo sopruso avrebbe quindi portato Tywin a dimettersi da Primo Cavaliere (fatto noto ma mai giustificato con chiarezza) e giustificherebbe in parte il risentimento verso il figlio deforme, visto come un insulto vivente al suo onore (glielo dice anche in qualche circostanza: "Tu non sei mio figlio");

- Alternativa: Jaime e Cersei sono (a insaputa di Tywin) i figli illegittimi, Tyrion è Lannister al 100%. Questo spiegherebbe la vena di incesto/follia dei due gemelli, nonché le parole della zia Genna che sostiene che Tyrion sia il "vero" figlio di Tywin, non Jaime che ne ha solo il bell'aspetto (aspetto che potrebbe aver ereditato dalla madre, anch'essa Lannister in quanto cugina del padre). La deformità di Tyrion potrebbe derivare proprio dal fatto di essere figlio di due parenti vicini come Tywin e Joanna;

- Rhaegar, che era più uno studioso che un guerriero da giovane, ha "rapito" Lyanna per un motivo: sapeva dell'imminente ritorno degli Estranei e aveva letto della profezia per cui un eroe sarebbe dovuto sorgere per affrontarli (Jon, appunto, colui al quale essendo metà Targaryen e metà Stark appartiene la "canzone del ghiaccio e del fuoco" del titolo della saga);

- Patchface è pazzesco.

Così, tanto per dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul primo punto non so, sarebbe una cosa in qualche modo inattesa

Spoiler:  
e Melisandre sembra suggerire il contrario. Ma Melisandre non sembra molto affidabile ultimamente. Di certo, i Sette sono il classico esempio di culto con ben poco di divino alle spalle, per quanto diffuso. Io penserei piuttosto al Dio Abissale come un aspetto del Grande Estraneo, anche perché le "sue" resurrezioni sembrano essere poco più che manovre di salvataggio, ma c'è una certa mano nuova fiammante che potrebbe rivelarci molte cose a riguardo.

Per il resto,

Spoiler:  
Che Jon possa essere sangue di drago è sostenuto da molti. Rimane il dubbio riguardo al suo essere ancora o esser stato. Spero che come per Tyrion e Bran la sua non sia una vera morte (in effetti viene pugnalato, ma se il nostro Imp preferito è sopravvissuto a una spadata al cranio ce la può fare anche lui) e che essa in qualche modo apra le porte a nuove prospettive, come da antichissimo topos.

Se dovessi scommettere su un Lannister non Lannister, invece, punterei dritto su Tyrion: ipotizzare Cersei e Jaime come figli di Aerys farebbe di Tywin uno sciocco che non si è accorto d'esser stato cornificato. In alternativa potrebbe essersene accorto solo quando nacque anche Tyrion, a sua volta figlio del Re Folle, ma a questo punto il nostro leone dovrebbe avere un palco di corna degno del cervo Robert (pun intended). O è una confessione, Aerys II? ^^

Ti quoto su Rhaegar, dopotutto è detto che decise di addestrarsi all'uso delle armi dopo aver scoperto "qualcosa" nel corso dei suoi studi. Magari si vedeva già a difendere Westeros assieme al figlio mezzo-Stark (Starkaryen?), ma i suoi piani sono stati rovinati dalla ribellione di Robert Baraethon che, ironia della sorte, ha provocato lui stesso scegliendosi Lyanna come compagna. Sarebbe molto martiniano come caso di ironia tragica.

Ti quoto anche su Pathface, che in qualche modo conferma quanto dicevo prima: chi rischia la morte e sopravvive (non chi torna dalla morte, o quantomeno non tutti) ottiene una sorta di consapevolezza maggiore e un allargamento di vedute direttamente proporzionale a quanto è stata traumatica la sua esperienza. Così il giullare è diventato un veggente, il bambino in coma qualcosa di talmente potente da mettere in crisi i principi fondamentali della magia, e così via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
C'è un passaggio in cui Aeron Damphair chiama lo Storm God "Dio Estraneo".

In un altro, si accenna ai "piedi neri" dei Drowned Men, o forse di Aeron, non ricordo bene.

C'è sicuramente una connessione tra R'hllor e il Drowned God; tra il Dio Estraneo, lo Storm God e gli Estranei; e tra i Drowned Men e i resuscitati di R'hllor e i wight, di cui almeno uno, con le estremità nere e congelate come gli altri wight, somiglia più ai resuscitati di R'hllor che ai cadaveri famelici e senza cervello a nord della Barriera.

Link al commento
Condividi su altri siti

E se invece

Spoiler:  
come dice Melisandre il Drowned God fosse un altro aspetto del Dio Estraneo e lo Storm God fosse a sua volta R'hllor? Magari Patchface è un agente del Dio Estraneo (fior fiore di teorie a riguardo in Rete) e il naufragio dei Baratheon nel quale stava per affogare anche il giullare è stato causato dallo Storm God/R'hllor per cercare di eliminarlo poiché stava aggirando la Barriera via mare. Melisandre stessa teme Patchface, magari ha ragione lei. :think:
Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Molto probabile. E questo potrebbe aggiungere un'ulteriore fazione belligerante fra gli uomini di ferro.

Dopotutto, Martin ha dimostrato almeno in un caso di non essere digiuno di indoeuropeistica, quando per descrivere le cure prestate a Eddard cita quasi pari pari una celebre formula attestata in India e in Germania, e il termine ricostruito Dyews è alla base del nome di diverse divinità del cielo e delle tempeste. Anzi, la tempesta ce la vedrei bene come manifestazione di R'hllor, un dio che quando vuole sembra saper essere simpatico quanto un astice nelle mutande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Una teoria che mi sembra curiosamente assente dalle speculazioni più diffuse è quella che in effetti R'hllor e Azor Ahai non siano il bene e il suo campione, ma il suo opposto. Se davvero Jaime (o Daenerys) è la reincarnazione di Azor Ahai e Bran la sua nemesi, potrebbe ben essere che in realtà sia Bran il vero campione del bene. Questo sarebbe un gran bel colpo di scena finale.

Per come è costruito il personaggio di Melisandre, non ci sarebbe nulla di strano se si rivelasse una persona che sta sbagliando in buona fede. L'omicidio di Nissa Nissa potrebbe essere una trasposizione martiniana del sacrificio di Cristo (e quindi assumere una valenza positiva), ma la morale vendicativa dello zombie Catelyn mi sembra difficilmente associabile a bontà e giustezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

@FeAnPi

Spoiler:  
Chiaro, uno dei temi più importanti dell'opera di Martin è proprio l'ambiguità di concetti come il bene, il male, la giustizia: fin da subito ad esempio il lettore è portato a simpatizzare per Ned Stark e parallelamente per Daenerys, la quale però considera gente come Stark stesso il male. Non ci sono eroi definiti, insomma.

EDIT -

Spoiler:  
Anche se, va detto, un'entità che miri all'annientamento della razza umana credo si avvicini abbastanza al concetto di "Male". Se (e sottolineo se) l'obiettivo del Dio Estraneo è quello di annichilire l'umanità e trasformare tutti in non morti, allora abbiamo effettivamente un antagonista vero e proprio. IMHO
Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa che notai tempo fa, presumibilmente un nonnulla ma...

Spoiler:  
mai notato come Tywin non abbia dato al figlio maggiore ma al minore (nonché nano e deforme) la radice "Ty-" del proprio nome, che a sua volta aveva ereditato dal padre? Tytos, Tywin, Tyrion. E se fosse un segnale della piena Lannisteraggine di Tyrion e della non completa (o non sicura) appartenenza alla famiglia dei due gemelli? :think:

Tanto per andare avanti con le teorie balzane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla luce del quinto libro, però

Spoiler:  
c'è un'ombra sulla recessività dei geni Targaryen: Aegon infatti ha occhi viola e capelli tinti, presumibilmente per nascondere il platino, pur essendo figlio di Raegar e Elia di Dorne. Mi sembra molto conveniente che i geni siano recessivi in tutti i casi tranne il suo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Aerys,

Spoiler:  
potrebbe essere anche un metodo di nasconderne le origini b*starde e disonorevoli, dandogli un nome che lo identifichi come membro della famiglia. In ultima analisi non so, si vedrà: per ora entrambe le tesi sono al contempo plausibili e campate per aria.

Airon,

Spoiler:  
ci sono anche teorie che non ne fanno un "vero" Targaryen, ma il figlio di Illyrio, e che identificano i tre Targaryen in Daenerys, Jon e Tyrion. Anche qui bisogna vedere, se non erro i reali di Dorne sono imparentati con i Targaryen e, si sa, i geni saltan fuori quando meno te lo aspetti.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...