Vai al contenuto

Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco


Wolf

Messaggio consigliato

@Iranion:

Spoiler:  
Occhio a non mischiare spoiler con supposizioni: che Stannis e Jon siano morti non è confermato. ;-)

Inoltre, il fatto che la Valle non sia trattata è diretta conseguenza della "bipartizione" tra questo libro e A Feast for Crows, per fortuna o purtroppo Martino ha deciso così.

Link al commento
Condividi su altri siti


@Aerys:

Spoiler:  
Si trattava di mie supposizioni. Jon potrebbe essersi salvato, ma sarebbe il secondo personaggio a sembrare morto in soli due libri (vedi Brienne; la differenza è che con lei il capitolo si interrompe mentre viene impiccata, con Jon dopo che ha ricevuto svariate pugnalate). Stannis ha già le sue difficoltà con la neve, e Bolton non aiuta la situazione: a meno che si scopra essere veramente Azor Ahai risorto, ma le profezie sembrano indicare più Daenerys, trovo difficili altri esiti. Mi sorprenderei comunque di meno se a sopravvivere fosse Stannis, piuttosto che Jon
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtoppo, Iranion

Spoiler:  
di personaggi morti per finta ce ne sono già fin troppi, pensa a Davos ad esempio, o al (più o meno sedicente) Aegon. Questa è una cosa che comincia a stancarmi devo dire.

Quanto a Stannis, occhio che i Manderly sono una casata molto facoltosa (miniere d'argento), potrebbero avere forze inaspettate. Unendosi a Stannis e agli uomini dei clan, chissà che il buon Bolton non se la prenda in quel posto.

Supposizioni anche le mie. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtoppo, Iranion

Spoiler:  
di personaggi morti per finta ce ne sono già fin troppi, pensa a Davos ad esempio, o al (più o meno sedicente) Aegon. Questa è una cosa che comincia a stancarmi devo dire.

Quanto a Stannis, occhio che i Manderly sono una casata molto facoltosa (miniere d'argento), potrebbero avere forze inaspettate. Unendosi a Stannis e agli uomini dei clan, chissà che il buon Bolton non se la prenda in quel posto.

Supposizioni anche le mie. ;-)

la cosa è iniziata anche prima, c'è un capitolo che si chiude in modo simile per Arya in aSoS.

E io sono abbastanza sicuro che

Spoiler:  
nè Stannis nè Jon siano morti così. Soprattutto Jon. è una question "cinematografica" finire ogni capitolo con morti sceniche, vere o finte che siano... e no corpse, no dead. Semplicemente non è una mossa narrativamente intelligente uccidere off-camera i tuoi protagonisti; il trucchetto delle finte morti potrà essere da due soldi, ma ha più senso delle morti raccontate.

Tra l'altro, in internet c'è un qual certo astio verso questo libro, insulti a Martin, etc... non è stato molto ben accolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ormai c'è l'effetto Dream Theater: tutto ciò che è nuovo farà schifo a prescindere a tutti gli "hardcore fan". Martin ha iniziato la saga tanti anni fa, ormai i tempi sono maturi per il "i nuovi libri fanno pietà".

Per me come dicevo ha le sue pecche, ma mi è piaciuto più di A Feast for Crows. Poi son gusti. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ormai c'è l'effetto Dream Theater: tutto ciò che è nuovo farà schifo a prescindere a tutti gli "hardcore fan". Martin ha iniziato la saga tanti anni fa, ormai i tempi sono maturi per il "i nuovi libri fanno pietà".

Per me come dicevo ha le sue pecche, ma mi è piaciuto più di A Feast for Crows. Poi son gusti. ;-)

Senza contare l'effetto: "Era più bello quando non era mainstream"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Anch'io forse soffro di quest'effetto.

Non so, forse è l'aumento della magia, cosa che vedo un pò come un intrusa ma soprattutto abusata, alla Berserk. Sarà che ormai mi sembra che Martin la stia tirando un poco lunga, inserendo sottotrame personaggi senza avanzare con la "principale" diciamo, come Berserk. Mhhh... ho detto che noto un vago parallelismo con l'evoluzione di Berserk?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ragazzi, premettendo che sono arrivato a leggere solo le prime 200 pagine di A Dance with dragons, volevo ascoltare un vostro parere sul personaggio di Brienne..

Non lo trovate un po inutile? O meglio, fine a se stesso? Che contributo da alla storia nel suo insieme? Perche le vengono dedicati cosi tanti capitoli? Serve solo a contribuire alla crescita di Jaime?

Ps spero di essermi spiegato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, premettendo che sono arrivato a leggere solo le prime 200 pagine di A Dance with dragons, volevo ascoltare un vostro parere sul personaggio di Brienne..

Non lo trovate un po inutile? O meglio, fine a se stesso? Che contributo da alla storia nel suo insieme? Perche le vengono dedicati cosi tanti capitoli? Serve solo a contribuire alla crescita di Jaime?

Ps spero di essermi spiegato..

ovviamente, il libro non è finito. Comunque, i suoi molti capitoli in A Feast fro Crows puzzano un po' di riempitivo per un libro troppo corto rispetto agli altri, in questo sono d'accordo. É un buon personaggio con un suo scopo - tra i più importanti comprimari del filone di Jaime, ma i suoi capitoli (a parte offrirci un po' di spaccato di vita nel Regni durante la guerra) non fanno affatto avanzare la storia - si poteva condensare il tutto in 2 capitoli e nessuno avrebbe sofferto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono gusti personali. Io ho sempre trovato pallosissimi i capitoli dedicati a Sansa, sebbene da un certo punto in poi abbiano cominciato a farsi più appassionanti. E che dire di Arya? E' un personaggio che adoro e sicuramente avrà un ulteriore ruolo nel filone principale degli eventi ma, di fatto, sono due libri che segue una sua storia completamente avulsa dal resto della saga. Jaime stesso, che ruolo ha? Che ruolo ha mai avuto, a parte rendere storpio Bran? Per Brienne non vedo nulla di diverso o più inutile.

Non è il modo corretto di approcciarsi alla questione. Uno dei punti di forza delle cronache è proprio il dedicare ampio spazio alla vita e alle vicende di personaggi diversi, a prescindere dal diverso peso che essi possano avere rispetto alle varie apocalissi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

​Martin ha appena rilasciato, sul suo sito ufficiale, un capitolo di The Winds of Winter.

Per chi fosse interessato http://georgerrmartin.com/if-sample.html

Letto ieri, molto interessante.

Spoiler:  
Il fatto che Stannis sappia del tradimento del maestro potrebbe voler dire che Stannis in realtà non è morto, ma che Lord Bolton abbia inviato la lettera a Jon solo per provocarlo. Infatti le informazioni dettagliate presenti sulla lettera potrebbero essere state tratte dal messaggio che il Maestro è riuscito ad inviare a Bolton prima di essere scoperto.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

NOTA:Legga solo che ha finito ADWD...

Non è giusto mi ero appena preso bene...

Spoiler:  
I'have my swords, and we are coming for you, Bastard

e poi...

Spoiler:  
...me lo riempono di coltellate..:cry:.

Spoiler:  
Io sono fiducioso - non è finita qui. Non dimentichiamoci che il tasso di magia va alzandosi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...