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Cinque Pozioni per Salvarvi la Pellaccia

Articolo di J.R. Zambrano del 25 Novembre
Le pozioni magiche sono un grande classico di ogni avventura fantasy. Sia che stiate cercando di trasformarvi in Tiger e Goyle in modo da poter entrare sotto mentite spoglie nella sala comune di Serpeverde, o che stiate cercando di prendere la voce della viziatissima figlia preferita di Re Tritone in modo che, finalmente, possiate dominare i sette mari (come è giusto che sia), le pozioni magiche possono fare molto di più che curare le vostre ferite. Il che, siamo sinceri, è il motivo più noioso per bere una pozione magica.

Si, certo capita in tutti i videogames, bevete la Fanta Rossa e la vostra salute sale, bevete il Gatorade Blu e sale il vostro mana, bevete l'intruglio viola per far salire entrambi.
Però dai, ci sono un sacco di cose migliori da fare piuttosto che recuperare 2d4 punti ferita o giù di lì durante un combattimento. Specialmente se considerate le cose meravigliose che le pozioni magiche possono fare, in particolare pozioni come ...
Olio della Scivolosità

Non accade spesso che un oggetto consumabile (di rarità non comune per giunta) vi dia accesso a un incantesimo di 4 ° livello, per non parlare di un incantesimo di 4 ° livello che dura 8 ore e vi rende completamente immuni a terreni difficili, paralisi, ceppi, essere presi in lotta, persino essere sotto effetto di lentezza o sott'acqua non vi influenzerà una volta che avrete applicato questo olio su tutto il vostro agile e flessuoso corpo. 
Pozione di Velocità

A volte bisogna correre, e questo significa bere il vostro incantesimo di Velocità personale, che vi consente tra le altre cose di raddoppiare la vostra velocità e fare attacchi extra. I vostri nemici saranno morti prima ancora che dobbiate ricordarvi di pensare al vostro totale di punti ferita.
Pozione di Invulnerabilità
 
E se vi dicessi che potreste bere una pozione e ottenere resistenza a tutti i danni? Bene, eccola qui. Spendete un'azione, subite metà danno. È un ottimo oggetto da tirare fuori in quegli scontri disperati contro un boss enorme per sorprendere tutti (incluso il DM) quando vi ricordate di averne uno da parte.
Olio della Forma Eterea

Ok, se pensavate che un incantesimo di 4 ° livello fosse una cosa tamarra...questa pozione emula un incantesimo di 7 ° livello e vi consente di trasportarvi sul Piano Etereo (ben prima che siate di 7 ° livello) e andarvene in giro, riapparendo poi nel piano da cui siete partiti. Ignorate pareti, spostamenti verticali e distanze con questo delizioso incantesimo, ora disponibile in "formato pozione".
Filtro d'Amore

La pozione d'amore originale, questa pozione ammalia una persona che la beve, e la induce a considerare come il suo amore più vero e profondo la prima creatura che vede. E se non riuscite a capire come questo sia molto più eccitante dell'acquisto di qualche pozione curativa, non credo proprio di potervi aiutare.
Buone Avventure! Immagine di copertina fornita cortesemente da u/scheppy999 . Quali sono le vostre pozioni preferite?
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-five-potions-to-save-your-bacon.html  
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Cosa c'è Di Nuovo su Kickstarter: Dungeon & Town

La linea “World Creator” dedicata agli RPG Fantasy, è pensata per tutti i giocatori che vogliono una ambientazione “fisica” dove giocare ma senza dovere spendere troppo in miniature o costosi scenari in plastica. La core box di Fantasy World Creator contiene più di 500 elementi comprendenti tiles di gioco, token di personaggi e mostri, ambientazioni rapide e status tokens. Le due espansioni, proposte nella prima ristampa a marzo, aggiungono accessori per i giocatori (come le schede equipaggiamento interattive) e un libro riscrivibile dedicato ai master, il Black Book, contenente mappe e tools per tenere traccia di ogni aspetto di avventure e personaggi. Qualsiasi elemento è totalmente riscrivibile dry-erase, assicurando una totale customizzazione. Una webapp è compresa per gestire tutto il materiale digitalmente. Con essa è possibile creare mappe e scrivere avventure per poi condividerle con altri utenti oppure esportarle in PDF. Al momento la community è di circa 3000 iscritti.
Dungeon & Town è l'espansione di Fantasy World Creator che completa la linea implementando il 3D nel sistema. Potrà essere acquistata in bundle con i prodotti già lanciati lo scorso anno, ma utilizzata anche da chi gioca solo con un battlemat: il suo uso è universale, rispecchiando la filosofia dei prodotti “World Creator”. Con FWC-D&T puoi creare il tuo scenario di gioco in tre dimensioni e in modo semplice, costruire muri per roccaforti, case di villaggi e sviluppare sotterranei immensi e complessi. Completa il tuo scenario con elementi scenici, aggiungendo mobili, piante, torce e dettagli di ogni tipo. Tutti gli oggetti di scena hanno un sistema di incastro che non richiede la colla.

FWC–D&T è composta da una serie di muri di diverse dimensioni, tetti e dettagli per rendere "vivi" dungeons e villaggi. Un kit è sufficiente per coprire circa 1 metro quadro di superficie composta con i tiles di FWC. Abbiamo creato una basetta a croce speciale e texturizzata che permette infinite combinazioni ad incastro, rendendo tutta la struttura solida e rapida da comporre.
Molte domande ci sono state rivolte sulla tenuta del prodotto nel tempo: possiamo assicurare che la combinazione di laminazione in plastica del cartoncino e degli angoli arrotondati delle fessure delle basette, riducono al minimo l'attrito in fase di composizione. Tutte le parti di D&T mantengono lo stile di FWC, quindi illustrazioni in “old style” e riscrivibilità in ogni sua parte: vuoi disegnare un passaggio segreto su un muro? Nulla di più facile.
Nelle prime 48 ore sarà in regalo un pacchetto "extra" del valore di 15 euro che aggiunge altri 100 elementi inediti, come insegne, tombe, cripte, staccionate e tanto altro.
Durante la campagna ci saranno molte proposte con stretch goals e addon: i primi avranno un tema comune "Castello", quindi verranno sbloccate diverse parti per poterne costruire uno intero che coprirà una superficie di 60cm2 circa. Queste parti saranno intervallate da altre aggiunte in tema con l'espansione.
Uno degli addon più importanti consiste in 4 miniature, frutto della collaborazione con l'artista italiano Claudio Casini, che omaggiano Heroquest; esse verranno proposte insieme ad un "pack" contenente tutti i personaggi e mostri illustrati nelle carte di FWC, sagomati e illustrati anche sul retro per dare ad essi un effetto più 3D giusto al contesto.
Il kit D&T verrà proposto ad un prezzo in linea con l'altra espansione di FWC (il Treasure Pack, presentato a marzo 2019), ma scontato se preso in combinazione con altri prodotti.
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Giochi Uniti pubblicherà Pathfinder 2e in italiano

Giochi Uniti ha appena annunciato che sarà lei a tradurre in italiano Pathfinder 2e. La nuova edizione, infatti, arriverà in lingua italiana a partire da Aprile 2020. Allo stesso tempo, l'azienda ha deciso di rivelare anche i calendari delle uscite previste per le versioni italiane di Starfinder e Pathfinder 1e.
Ecco qui di seguito le dichiarazioni dell'azienda:



Link al sito ufficiale di Giochi Uniti: https://www.giochiuniti.it/pathfinder-seconda-edizione-le-prossime-uscite-gdr/
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Come Spazzolare gli Avanzi delle Feste con il Tarrasque

Articolo di J.R. Zambrano del 26 Novembre
Se esiste un mostro che siede in cima alla catena alimentare del GdR, quello è senza dubbio il Tarrasque. Potete tenervi le vostre divinità malvagie e i vostri lich: il Tarrasque è una versione fantasy dei Kaiju. Colossale e inarrestabile, il Tarrasque è una enorme creatura che rimane dormiente per anni, risvegliandosi occasionalmente per distruggere e divorare ogni cosa nel raggio di miglia e lasciare solamente cenere e rovine. Praticamente come dei parenti in visita.

"HEY, RAGAZZI, HO SENTITO CHE AVETE DEGLI AVANZI!"
Guardatelo. Guardate quanto sembra felice.
Apparso per la prima volta nel Manuale dei Mostri II (1983), il Tarrasque è in circolazione sin dai primi giorni di D&D. Anche prima, a dirla tutta. Come molti mostri classici, il Tarrasque ha una controparte nella mitologia.
Sebbene non sia famoso come la manticora o il grifone, il Tarrasque è un mostro che ha terrorizzato la città di Nerluc in Provenza (Francia), dove si racconta abbia devastato le campagne per chilometri e chilometri. Esistono numerose descrizioni della bestia.
Una parla di "una specie di drago, con una testa di leone, sei corte gambe da orso, un corpo da bue coperto dal carapace di una tartaruga e una coda scagliosa terminante con un pungiglione da scorpione". Un'altra parla invece di "un drago, mezzo animale e mezzo pesce, più grosso di un bue, più lungo di un cavallo e con denti affilati come spade e lunghi come corni".

In ogni caso, la bestia ha resistito all'assalto di cavalieri e catapulte (presumibilmente non di cavalieri lanciati da una catapulta, anche se io l'avrei fatto). Si dice che Santa Marta abbia incontrato la creatura e l'abbia domata e calmata con preghiere e inni sacri. Quando ella portò in città la creatura domata, i paesani spaventati la uccisero, poi si sentirono così in colpa che cambiarono il nome della città in Tarascona. E il tarrasque è ancora oggi rappresentato sul loro stemma.

Fa sembrare lo stemma della vostra città squallido, vero?
Si può in effetti notare una certa somiglianza.

"I miei denti sono come spade" non suona allo stesso modo se esce dalla bocca di Gary Busey.
Questa è la versione di AD&D 1E del Tarrasque. Ha i 6 attacchi standard: 2 artigli, 2 corni, la coda e un morso affilato come una spada. E non è una metafora, ma una qualità speciale posseduta solamente da questo mostro. In caso dovesse tirare 18 o più, potrete dire addio al vostro braccio, al vostro torso o alla vostra testa. Viene, inoltre, presentato l'iconico carapace riflettente, che rispedisce al mittente raggi, dardi incantati, fulmini... Oltre ad una piccola rigenerazione (1 pf a round) e l'invulnerabilità alle armi non magiche.

AD&D 2E gli ha fornito un'illustrazione aggiornata, in pieno stile anni '90. Potete persino immagine un crossover tra Cable e il Tarrasque. Anzi, non c'è bisogno, l'ho fatto per voi:

"Hey, ti serviranno certamente delle borse in più e almeno un'altra spada se vuoi viaggiare con me."
Oltre all'aspetto più "cupo", il Tarrasque della seconda edizione ha ottenuto immunità al fuoco, assieme ad una storia vaga e semi-mitica sulle sue origini, che lo vede come una creazione di "antichi dei dimenticati" o il lavoro di una oscura magia dimenticata, responsabile per l'estinzione di almeno una civiltà.
Le versioni di D&D 3.x e Pathfinder sono simili. Ogni versione aggiunge ulteriore complessità al mostro, coerentemente con i cambiamenti apportati dal d20 system. Quindi vedrete opzioni come Lottare Migliorato o Inghiottire (3.x, come non amare le descrizioni dettagliate su quante creature potessero essere tenute nella bocca di un mostro) così come degli attacchi a distanza (Pathfinder, a credito della Paizo, ha avuto il merito di comprendere quanto forte sia il poter volare in combattimento).

La 4a edizione ha reso il Tarrasque più simile ad un boss finale, visti i suoi 1420 PF. Dite quello che volete di D&D 4e, ma i designer hanno compreso come un mostro gigantesco (anche se con 6 attacchi) non sia in grado di tenere testa ad un gruppo di avventurieri. Quindi hanno modificato la formula classica e hanno fornito al Tarrasque una serie di attacchi ad area, inclusa l'abilità di fare un attacco con il morso contro chiunque sia a portata e un attacco per travolgere. E, come in Pathfinder, i designer si sono resi conto di quanto il volo potesse essere problematico per questo mostro. Gli hanno fornito un'aura di 12 m che riduce la velocità di volo e blocca l'altezza massima a 6 m.

Infine abbiamo il Tarrasque di D&D 5E. Una combinazione della 3.x e della 4e, il mostro non è più tanto un "boss da raid di fine gioco", ma soprattutto un grosso pericolo per il gruppo e il mondo intero. Sono spariti tutti gli attacchi ad area, ma sono presenti le azioni leggendarie tanto diffuse tra molti mostri iconici, che li tengono attivi durante i vari turni dell'iniziativa. Oltre ad un paio di difese extra (immunità al veleno, per esempio, e la possibilità di superare qualunque tiro salvezza 3 volte al giorno).
Ma questo Tarrasque non è dotato di attacchi a distanza. Il che è molto importante, dato che senza di loro, stando a quanto scritto, il Tarrasque non ha modo di confrontarsi con le creature volanti in grado di colpirlo dalla distanza. Potete trovare dei lunghissimi thread su come un Chierico Aarakocra di primo livello sia in grado di abbattere il Tarrasque, tutto con dei numeri a supporto. Assumendo, ovviamente, che non possa attaccare a distanza o non abbia modo di raggiungere quelle altezze saltando.
E' stata mantenuta la descrizione del Tarrasque come macchina di distruzione in grado di consumare ogni cosa, nonostante tutti i cambiamenti. Quindi, qualunque sia la vostra edizione, sapete quale mostro usare per terrorizzare i vostri giocatori.
Avete mai danzato con il diavoloTarrasque al chiaro di luna? Raccontateci la vostra storia qui sotto. Avete altri mostri che vorreste vedere sulle nostre "pagine"? Segnalateci anche questo.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-need-to-clear-your-plate-the-tarrasque-is-here-to-help.html
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Il TG1 ha dedicato un servizio a D&D...e ne ha parlato bene!

Ieri, 30 Novembre 2019, la Rai ha deciso di trasmettere sul TG1 un servizio interamente dedicato a D&D, nel quale viene menzionato il ritorno in grande stile del Gdr da noi diventato celebre in particolare negli anni '80 e oggi fortemente pubblicizzato da star televisive, cinematografiche e popolari serie tv. Se già il fatto che uno dei più grossi telegiornali nazionali abbia scelto di dedicare un proprio spazio a D&D risulta di per sé una notizia estremamente sorprendente, la cosa che colpisce di più è lo scoprire che il servizio inoltre parla bene del gioco e lo descrive anche in maniera abbastanza competente, evitando di riportare notizie inesatte o giudizi negativi sul nostro passatempo preferito. Il che, considerato il pregiudizio con cui è sempre stato considerato il Gdr negli anni, risulta un vero e proprio miracolo.
Anzi, come molti di voi sapranno, in passato D&D è stato per molto tempo tenuto in bassa considerazione dal pubblico main-stream, più preoccupato di denigrare un prodotto poco conosciuto che di comprenderne davvero il contenuto...figurarsi il capirne l'effettivo valore.
Il Gdr in generale, infatti, è stato a lungo visto come un prodotto di nicchia, acquistato e giocato da ragazzi considerati strani e asociali per il loro desiderio di volersi isolare nelle loro camere con un piccolo gruppo di amici, in modo da fantasticare su mondi immaginari e creature fatate. Peggio ancora, per un certo periodo - sull'onda del Panico Satanico scoppiato durante gli anni '80 in particolare negli USA - si è arrivati addirittura ad accusare D&D e gli altri Gdr di influenza negativa sulle menti dei ragazzi, che, a detta di qualche genitore un po' troppo frettoloso nel sparare sentenze e desideroso di trovare un capro espiatorio ai mali del mondo, rischiavano a causa del Gdr di perdere il contatto con la realtà o, addirittura, di finire con l'essere sedotti da un qualche culto satanico (la presenza di magia, divinità, diavoli e demoni tra gli elementi narrativi delle ambientazioni di D&D, infatti, fu vista da alcuni come un pericoloso strumento di deviazione, capace di convincere innocenti ragazzini a venerare divinità inesistenti o il diavolo stesso).
Ovviamente queste preoccupazioni si rivelarono infondate: divinità, diavoli o demoni immaginari non spinsero i ragazzini a creare culti satanici segreti, perché la gran parte delle persone - anche se di giovane età - sa tranquillamente distinguere il reale dall'immaginario, ciò che è serio da ciò che è detto/fatto per gioco; e per lo stesso motivo quei ragazzini non finirono con il distaccarsi dalla realtà, perdendosi nei mondi immaginari da loro giocati. Anzi, come molti di noi ben sanno, il Gdr si è dimostrato invece un ottimo strumento per socializzare e fare nuove amicizie, per stimolare la propria creatività e per imparare cose nuove, utili anche nella vita reale (quanti sono diventati scrittori o artisti grazie al Gdr? Quanti hanno imparato episodi della nostra storia o la cultura di altre popolazioni tramite il Gdr? Quanti grazie al Gdr hanno imparato informazioni e capacità che poi gli sono tornate utili anche nella vita professionale? E cosi via). L'opinione pubblica generalista ha a lungo mal giudicato il Gdr solo perchè fin ora non si era mai presa realmente la briga di conoscerlo per davvero, limitandosi piuttosto a denigrarlo ogni volta che si sentiva il bisogno di trovare un colpevole per un qualche problema....cosa che negli ultimi decenni sta accadendo anche al mondo del videogioco.
Il fatto che, dunque, un telegiornale nazionale decida di realizzare un servizio come quello, positivo e capace di fornire una descrizione corretta del gioco, lascia un minimo ben sperare che, quantomeno, in futuro si smetta di parlarne male e di far circolare notizie palesemente false su di esso. E' difficile che il mondo cambi all'improvviso ed è decisamente probabile che il TG1 non avrebbe mai dato una notizia del genere se non fosse stato per l'incredibile successo ottenuto da D&D 5e negli USA e nel mondo (insomma, sta facendo una barca di soldi!) e per il fatto che a pubblicizzarlo ci siano attori celebri come Joe Manganiello, ma chi lo sa... Nel frattempo godiamoci questo piccolo miracolo.
Grazie a "Cesare Shalafi" per aver postato il video su Youtube.
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Bomba

Capitolo Undici - Fuga dal gelido paradiso

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Flurio Pascolari (umano cavaliere) 

"Certo potrebbe essere anche Oceiros, ma mi pare di aver capito che non abbia mai bazzicato qui al Nord, al contrario di Bjorn. Inoltre i tatuaggi di Oceiros sembrano più qualcosa di personale mentre quelli di Bjorn sono di tradizione tribale, legata ai poteri che ha manifestato. Altri come lui potrebbero averli, ma in fondo mostrare un individuo che li abbia di quel tipo potrebbe essere sufficiente per riuscire ad entrare nella residenza di Velleri. Tutto sta però a capire quanti di noi siano capaci di assumere una forma differente o farla assumere ad altri, oltre ad Eidrust."

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Ariabel

Pensavo piu' a dopo che l'avessimo reso innocuo , diss'ella rispondendo alle parole di Clint sulla proposta di prendere le sembianze di Velleri. Le vostre idee di camuffarsi per entrare  a palazzo invece sono buone,  sia Oceiros che Bjorn potrebbero venir trascinati dentro con la scusa di controllare i loro tatuaggi. E oltre ad eldriust anch'io dovrei riuscire a mutare forma un ultima volta.

Le incognite pero' sono molteplici; prima di tutto e' improbabile che ci permettano di entrare, piu' probabile prendano in consegna i prigionieri e ci mandino via costringendoci ad abbandonare i nostri compagni. Io inoltre non conosco la loro lingua, e tu Eldriust? come potremmo farci portare da Velleri? no, non penso sia fattibile mi spiace.

Un palazzo di tale importanza deve avere un ingresso secondario, un entrata alle cucine e dei servi. io proverei prima ad entrare da li'.

Segui' dunque gli altri verso la casa lunga tenendosi sempre nell'ombra.

Edited by shadizar

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DM

x Chandra

Spoiler

+12 di bonus di potenziamento ad Apparenza e Carisma

x Clint

Spoiler

+14 di bonus di potenziamento ad Apparenza e Carisma

Nessuna conoscenza è utile per il tipo di informazione richiesta

Havard rimase in silenzio, per poi infine annuire alla proposta degli avventurieri Così sia! disse, prima di guidare il gruppo attraverso vie laterali, allontanandosi dal campo di concentramento in cui si trovavano i prigionieri. La spia non proprio più di primo pelo condusse il gruppo attraverso quattro isolati, fermandosi sistematicamente per controllare la situazione ed essere sicuro di non incrociare pattuglie. Il rischio venne corso un paio di volte durante le avanscoperte dell'uomo, che durante la seconda occasione fu chiamato in emergenza a sparire letteralmente alla vista del gigante che andò a curiosare, ma che non vide nulla come gli avventurieri rimasti indietro. Una volta allontanatosi, Havard ricomparve, al termine di quello che gli incantatori riconobbero come un incantesimo di invisibilità, tirando un sospiro di sollievo C'è mancato poco! commentò.

Quando il gruppo raggiunse il quartiere in cui si trovava la casa lunga, di cui aveva parlato il prigioniero, fu chiaro che esso fosse il posto giusto. Quattro giganti, ognuno dei quali portava al guinzaglio un lupo invernale, pattugliavano sistematicamente il perimetro attorno alla casa lunga, una struttura in legno simile a una lunga barca in legno rovesciata, con il tetto in paglia e lunga almeno venti metri, la costruzione più imponente della zona. Havard trasse gli avventurieri in un sistematico giro attorno all'area, constatando i possibili ingressi.

Alla fine dell'ispezione preliminare a distanza (per non allertare le sentinelle) furono tre i punti di ingresso considerati attuabili: l'ingresso principale costituito da una doppia porta in legno, un ingresso più piccolo sul retro utilizzato per i rifornimenti e l'apertura circolare sul tetto da cui usciva del fumo In molte abitazioni viene lasciato un buco sul tetto, così che il fuoco sottostante possa far uscire il suo fumo senza soffocare chi si trova all'interno spiegò a coloro che non erano avvezzi all'architettura dei Fiordi. Le finestre della casa lunga, con battenti in legno, erano tutte chiuse.

Con l'eccezione dell'ingresso dal tetto, le entrate a disposizione erano a portata di occhi e orecchie di almeno uno dei giganti, che effettuavano giri sistematici. Durante uno di essi, la conversazione di due delle guardie giunse agli eroi.

x chi capisce il gigante

Spoiler

Ricordami l'ordine nove chiese uno al collega

Non te lo ricordi? Chiese il compagno aggrottando la fronte Se ti sentisse Paradiso saresti finito! L'ordine nove riguarda l'udire rumori sospetti da dietro un angolo. E' fatto divieto di andare a controllare da soli, bensì la guardia deve mettere in pre-allarme i compagni e chiedere un rinforzo prima dell'ispezione

Non era l'ordine otto, quello? chiese il primo

Il gigante scosse la testa No, l'ordine otto riguarda la sorveglianza dei prigionieri, che deve avvenire tassativamente da guardie dello stesso sesso e non del sesso opposto rispose.

x tutti

Spoiler

Checkpoint nella notte tra il 9 e il 10 febbraio. I pg interessati ad entrare in uno degli ingressi sono tenuti a specificare quello scelto. A questo scopo i pg possono entrare anche da ingressi diversi, a seconda del proprio arbitrio. Le abilità che potrebbero essere utilizzate, a seconda della scelta, sono le seguenti:

-Muoversi Silenziosamente

-Nascondersi

-Scalare

-Scassinare Serrature

I pg sono chiamati a fornire i modificatori per tutte le abilità indicate o l'indicazione di mezzi magici alternativi alle stesse.

 

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Edriust

credo che passerò dal retro io, per poter cogliere di sorpresa chiunque ci sia all'interno della casa. Tom Po vieni con me?

controllo che i tre pugnali siano al loro posto e mi sistemo il basco sulla testa con entrambe le mani. L'eccitazione solita prima di un attacco furtivo pervade il mio corpo, pronto a muoversi per portare a termine il compito dovuto.

Spoiler

muoversi silenziosamente +12, scassinare serrature +14, nascondersi +5 (più eventuale cappello del camuffamento). mi lancio armatura magica prima di entrare.

pf 42

Ca 25

 

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Chandra

Penso che passerò dal tetto visto che sembra il punto più accessibile se si sa volare. - disse Chandra scrutando la casa da lontano - Datemi un minuto di vantaggio prima di provare ad entrare dalle porte per favore, se tutto va bene potremmo risolvere la questione senza far rumore... 

Spoiler

Se gli altri mi danno un minuto di vantaggio, lancio una pergamena di divine insight, insight of good fortune e invisibilità usando lyric spell (6 usi di musica bardica) e alla fine una pergamena di silenzio su un piccolo oggetto che tengo in mano (un sassolino, un rametto, una moneta o una cosa del genere). 

Volo sul tetto invisibile e con la zona di silenzio e guardo dentro. Come ci regoliamo sulle prossime azioni? Vado per ipotesi e ti dico le varie alternative in base a quello che vedo o aspetto il checkpoint per le azioni successive? 

[edit] @Bomba quindi vado avanti per ipotesi, poi interpreta tu in base a come si mettono le cose e a cosa vedo.

Una volta sul tetto entro nell'apertura e scendo sotto volando. L'obiettivo è lanciare dominare persone su Paradiso con captivating melody (CD 26 volontà). Se è da solo (cioè magari con prigioniere ma senza guardie) lancio la pietruzza vicino a lui per tenerli nella zina di silenzio e provo a dominarlo, se ci sono altre guardie aspetto invisibile che gli altri irrompano e quando se guardie escono a controllare i rumori faccio la stessa cosa. 

(con divime insight ho +8 ad una prova abilità e con insight of good fortune posso tirare 2d20 ad una prova e prendere il risultato maggiore. Per ora non sembra servirmi visto che sono nella zona di silenzio, ma tienine conto in caso di prova importante) 

 

Edited by Minsc
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Tonum Almeni 

 

Chandra, mi sembra un'assurdità, andare da sola nella tana del nemico... Permettimi di venire con te. Anche io posso volare, e posso anche impedirci di emettere rumore... E posso anche tirarti fuori di lì all'istante, se le cose dovessero andare male. Anche se non so dove andremmo a finire...
Non pensi sia meglio? 

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Clint Connor

"Io verrei volentieri con voi...", sussurrò Clint a Chandra e Tonum, "ma non saprei come venirvi dietro. Forse, però, Dame Arabiel sarebbe in grado di accompagnarvi?

Se, comunque, uno di voi riuscisse a lanciare un incanto di silenzio a vantaggio del resto di noi, potremmo portarci a piedi sul retro e provare ad entrare dalla porta con maggiore discrezione... anche se non mi è chiaro quale sia la tua intenzione, Chandra: il minuto di vantaggio a cosa ti gioverebbe?".

DM

Spoiler

Clint usa una pergamena clericale di Intuizione Divina (LI 3, bonus di +8😞 Utilizzare Congegni Magici +34.

Clint seguirebbe il gruppo che prova eventualmente ad intrufolarsi da una porta. 

 

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Chandra

Per il rumore posso ovviare in altro modo anche io senza problemi - rispose al chierico - è meglio se con il tuo incanto copri l'avanzata degli altri in modo da far entrare tutti indisturbati. 

Ricordate - disse rivolta anche a Clint - che dobbiamo anche assaltare l'armeria quindi se dovessimo usare tutti gli incantesimi adesso, ci ritroveremmo ad affrontare i giganti senza alcun supporto magico e sarebbe un suicidio. 

Tranquillo Clint non ho intenzione di fare l'eroina e di restarci secca, ma se dovessi riuscire ad entrare nella mente di Paradiso, risolveremmo il grosso dei nostri problemi senza far rumore e senza sprecare risorse preziose. Se poi non ci dovessero essere le condizioni per agire, vi aspetterò invisibile vicino al camino per cogliere Paradiso di sorpresa quando entrerete, ma spero di poter risolvere la questione cosí per aver modo di interrogarlo e farci rivelare quello che ci serve sapere 

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Clint Connor

"Quindi, dobbiamo veramente contare un minuto solo da quando diventeresti invisibile?", chiese Clint, per maggiore sicurezza. 

DM

Spoiler

Scalare -1

Muoversi Silenziosamente +1

Nascondersi +1

Scassinare Serrature (non pervenuto)

Modificatore mobile di +8 derivato da Intuizione Divina (tendenzialmente, a Nascondersi, se siamo coperti da un incantesimo di Silenzio).

 

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Clint Connor

"Stai attenta, mi raccomando", concluse Clint, assecondando, per quello che gli competeva, la richiesta ed il piano di Chandra. 

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Ariabel

Effettivamente io potrei accompagnare Chandra ma sento delle gravi lacune nel mio potere. Usarlo tutto adesso, quando siamo appena all'inizio dell'impresa, forse sarebbe un azzardo. In fondo mi pare abbastanza sicura e se non riuscira' ad imporre la propria volonta' su Velleri potra' sempre uscire da dove e' entrata. Noi possiamo aspettare il minuto che ci ha chiesto oppure attendere un suo segnale. cosa ne dici Chandra, vuoi che vengo con te?

Prima di entrare dal retro posso mandare Ambrogio a creare un diversivo su un altro lato della casa; gli diro' di allontanarsi creando rumore e se possibile tirare un bel calcio ad un paio di lupi. E' invisibile e inodore, sara' una bel rompicapo per gli animali. 

Spoiler

muoversi silenziosamente + 18 ( +14 abilita' +4 maschera)

hide +18 (+14 +4)

scassinare serrature +7

 

 

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Chandra 

Io eviterei proprio qualsiasi genere di diversivo per non metterli in preallarme. Se non sospettano nulla, nin dovrebbero avere reazioni di nessun genere all'interno... Poi se non divesse presentarsi l'occasione per risolvere tutto con un incantesimi, possiamo sempre aspettare l'irruzione dalla porta posteriore 

@dm

Spoiler

Se dovesse servire, posso usare loresong per vere come azione immediata un +4 ad un TS (i miei base sono 7/11/9)

 

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DM

Risultati delle prove

Spoiler

Prove di Muoversi Silenziosamente

Chandra (usa Silenzio) - SUPERATA

Edriust +12+13=25 SUPERATA

 

Prove di Nascondersi

Chandra +20+5=25 SUPERATA

Edriust +5+17=22 FALLITA

Sparita Chandra alla vista, il gruppo non dovette tardare per ottenere del movimento. Tuttavia ben prima del minuto richiesto dalla barda, in quanto Edriust venne notato da uno dei giganti di guardia Intruso! esclamò, tenendo il guinzaglio del proprio lupo che scattò in avanti. Presto un'altra guardia con il proprio segugio svoltò l'angolo raggiungendo il compagno ed entrambi puntarono verso il felinide Fermo...gattaccio! esclamarono dopo un attimo di esitazione Mani in alto!

Si è fatto scoprire! mormorò Havard battendosi la mano sulla fronte.

x Chandra

Spoiler

Raggiunto il foro sul tetto, Chandra sbirciò all'interno. L'ambiente era caldo, mantenuto da un ampio braciere le cui volute di fumo rendevano difficile la visibilità. All'interno tre bugbear dal pelo bianco e vestiti con vesti porpora osservavano, le braccia incrociate, una esile figura di spalle di cui erano visibili solo le ampie spalle e i lunghi capelli, la quale colpiva con dei pugni (opportunamente calzati da guanti d'arme) il corpo di una prigioniera dai capelli scuri, quasi fosse un sacco delle botte vivente. Il torturatore si fermò, per osservare con spregio la donna Chissà quanto hai potuto godere nella tua vita grazie al tuo bell'aspetto, vero? Ringhiò

L'allarme lanciato all'esterno interruppe la sessione di tortura. I tre bugbear fecero per andare ad investigare Fermi! esclamò l'uomo Potrebbe essere un diversivo! Chandra trattenne l'incantesimo che stava per lanciare Non vi rendete conto? Nemici nel centro, con tutte le pattuglie che ci sono in città. Potrebbe essere un ladro solitario, ma anche un gruppo la figura meditò qualche secondo Avviamo l'operazione Alba Rossa e il Protocollo di Trasferimento Due

Uno dei bugbear fece un passo avanti E' sicuro, Lord Velleri?

L'uomo fece un cenno con la mano Sicuro, Xyggirryk, non ne abbiamo più bisogno.

Xyggirryk fece un cenno del capo ed estrasse una pallina di guano da una tasca, per poi scagliarla in direzione del foro sul soffitto presso il quale si trovava Chandra! La barda non fu colpita, con la piccola sfera che la sorpassò. Se ella temeva di essere stata scoperta, tuttavia, si ricredette vedendo il quartetto uscire dall'ingresso principale, senza degnare più di attenzione la sua posizione.

Una detonazione squarciò l'aria quando una sfera di fuoco esplose a mezz'aria sopra la casa lunga. Quasi contemporaneamente le doppie porte dell'ingresso si spalancarono e tre bugbear dal pelo bianco e con vesti color porpora uscirono seguiti da un uomo, che doveva evidentemente essere Paradiso Velleri. Egli era un giovane nel pieno delle sue forze, alto circa un metro e ottanta. Tuttavia il suo viso aveva dei tratti incredibilmente delicati, femminili per certi aspetti come la completa assenza di barba, accentuati dalla lunga chioma di capelli bianchi che lo contraddistingueva. Il clangore nell'incedere identificava la sua armatura, coperta da un pesante mantello di lana con spalline in pelo. Alla schiena portava un falchion dalla lama color blu zaffiro.

Paradiso Velleri

Spoiler

image.jpeg.10dcc49b6e4133abe8bf36eda853caf9.jpeg

I due giganti di guardia rimanenti (coloro che non erano andati verso il retro della casa lunga) lasciarono liberi i lupi che si appostarono all'ingresso e fecero un saluto militare in direzione dell'umano. Paradiso sguainò l'arma Protocollo di Trasferimento Due. Sapete gli ordini. E se trovate qualcuno, prendeteli vivi ma solo se è ragionevolmente possibile Velleri fece quindi un cenno ai suoi uomini in direzione della strada Andiamo! I giganti invece fecero per entrare all'interno della casa lunga.

x tutti

Spoiler

Checkpoint nella notte tra il 10 e l'11 febbraio. I pg interessati a ingaggiare dei nemici in combattimento sono tenuti a indicare il loro modificatore di iniziativa.

 

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Ariabel

Io seguo Velleri sussurrò in direzione di Clint, tornerò in questo punto più tardi.

Spoiler

Hide +18

Muoversi silenziosamente +18

Se nessuno mi ferma pedino Velleri e i suoi

 

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Clint Connor

Clint istintivamente fermò Ariabel, intrecciando la sua mano a quella di lei: "Ferma! State... attenta. Non fate sciocchezze e tornate indietro il prima possibile!", disse in un sussurro, prima di rendersi conto di averla trattenuta, lasciandola andare controvoglia. 

L'adepto guardò poi Tonum: "Cercherò di ingannare i giganti che hanno preso Edriust... ma tu crea una zona di silenzio e stai pronto ad avvicinarti ed aiutarmi, se me la vedo male... Ovviamente, potenziati quanto e come ritieni, prima".

Fece quindi un cenno a Flurio: "Stai in guardia. Con Tonum".

Estrasse una pergamena di incanto e la lesse, mentre Velleri si allontanava abbastanza da permettergli di uscire allo scoperto e dirigersi verso il retro della casa. 

DM

Spoiler

Leggo una pergamena di Loquacità (Utilizzare Congegni Magici +36). 

Ti metto qui di seguito il resto dell'azione, perché non so se richiede più tempo di quello garantito da questo checkpoint. Se è troppo, ignoralo:

Spoiler

Clint si avvicinò ai giganti che avevano catturato Edriust, dicendo, nella loro lingua: "Velleri è in Protocollo di Trasferimento Due, mentre voi state ancora a perdere tempo in ordine nove, laddove i vostri compagni stanno peraltro infrangendo l'ordine otto: maschi con prigionieri femmine. Datemi quel gattaccio, che lo porto dentro alla casa! Che c'è, vi siete dimenticati della catena di comando? Cosa avete da guardare?".

DM

Spoiler

Se riesco ad attivare Loquacità, prova di Raggirare a +64. Altrimenti a +34.

 

 

 

Edited by Ghal Maraz

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Tonum Almeni

Mi sfugge un'imprecazione, quando mi accorgo che i giganti di guardia hanno scoperto Edriust. 
Ca**o! Lo sapevo che non dovevamo dividerci! Porca mer*a!  Anche Ariabel si staccò dal resto del gruppo. 
Ferma Ar... mi trattenni dal finir la frase, dato che Clint le stava parlando. Quando finì con l'elfa, l'adepto dei draghi diede anche a me delle indicazioni.
Clint, ci stiamo frammentando troppo... ma sei tu il più esperto, mi fido di te. Fammi tu un cenno se hai bisogno di me.
Mentre il mio compagno si allontanava, mi misi in ascolto e in osservazione delle vicinanze. Mi lasciai andare solo un mezzo commento verso Flurio e Tom Po, gli unici a restare accanto a me.

La vedo grigia, amici miei. La vedo fo**utamente grigia.

 @DM

Spoiler

Osservare +9, Ascoltare +4.
Mentre CLint si allontana lancio veste magica su di me (+2 CA, CA diventa=23, durata 10ore)

In caso di aperta ostilità verso alleati, o di cenno di Clint, lancio Silenzio su Flurio, Scudo della fede su di me esteso (+3 CA per 20 min, CA nel caso =26) e parto alla carica (attivo i guanti magici). 

PF 78
CA 23/26
TxC +11/+6
Danni 1d6+1d6 elett + 1d6 sonori +1d6 freddo + 4
 

 

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Chandra

@stalking level: over 9000

Spoiler

La barda vide allontanarsi i bugbear seguiti da Paradiso e subito dopo due giganti entrarono dalla doppia porta: era il momento giusto per seguire furtivamente il loro capo volando. Cercò di vedere dove Velleri stava andando e si tenne ad una decina di metri per essere sicura di non attirare l'attenzione aspettando il momento giusto per lanciare l'incanto

Spoiler

L'obiettivo è lanciare dominare persone su Paradiso da distanza di sicurezza (da un tetto, dietro un angolo di un palazzo o cose cosí) e subito dopo lanciare invisibility swift per tornare invisibile oppure girare nuovamente dietro il palazzo se sono dietro un angolo. Ovviamente se sto volando lascio cadere a terra la moneta su cui ho lanciato silenzio, oppure se sono a piedi la las io qualche metro indietro per castare subito fuori dalla zona di silenzio

Cd volontà 24 se dopo mi devo lanciare invisibility swift oppure 26 usando captivating melody ed una musica bardica se sono al sicuro dietro un palazzo o su un tetto (insomma se non hanno linea di visuale con me) 

 

 

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DM

Risultati delle prove

Spoiler

Ariabel

Muoversi Silenziosamente +18+7=25

Nascondersi +18+20=38

Chandra (non avendo fornito i modificatori considero zero)

Muoversi Silenziosamente +0+7=7

Nascondersi 0+20+6=26

Clint

Raggirare +34+30+17=81

I due giganti scattarono sull'attenti al tono di Clint, facendo un saluto militare e distogliendo l'attenzione da Edriust Signore dissero in coro, per poi annuire alle parole dell'adepto dei draghi Rimedieremo su-- il primo gigante si interruppe, fissato dall'altro Mi scusi, ma... lei chi è? chiese il gigante, gli occhi ridotti a due fessure Non l'ho mai vista qui! So solo di Paradiso come umano che può darci ordini! inquisì, i lupi che puntarono i musi verso il Connor.

Ordine di identificazione Uno disse il gigante Nome, cognome, classe, grado e numero disse il primo gigante puntando il dito verso Clint, la mano che reggeva una ascia bipenne grande come un piccolo abete. Il suo compagno rinfoderò la sua per estrarre dalla tasca una tavoletta di legno, mostrandola all'avventuriero E ci dica che cosa riesce a leggere qui!

L'insegna nella tavola

Spoiler

image.jpeg.b9c94a071f34ded80d70eff5d4cfe2d6.jpeg

Dall'interno della casa lunga giunsero delle grida femminili. I giganti sul retro ignorarono le stesse, continuando a fissare Clint in attesa di risposta. I lupi tenevano d'occhio Edriust.

x Ariabel e Chandra

Spoiler

Ariabel iniziò a seguire Paradiso, mentre in cielo veniva seguita dalla barda. I tre bugbear porporati che accompagnavano l'obiettivo si guardavano sovente attorno, ma la maestra delle maschere era attenta, scegliendo con attenzione ogni botte, angolo o carro rovesciato dietro al quale ripararsi. Ella non fu notata, mentre seguiva il quartetto in direzione est, verso il porto. Dal cielo, protetta dai suoi incantesimi, Chandra vegliava la situazione.

Inviate un messaggio al capitano disse sbrigativamente Paradiso Voglio che la nave sia pronta quanto prima per salpare uno dei bugbear annuì, per poi mormorare alcune parole arcane. Mentre procedevano, Velleri si rivolse a uno dei suoi attendenti Xyggirryk, lascio a te la città. Dopo che la piazza sarà sgomberata, controlla con attenzione ogni carico di prigionieri secondo le usuali istruzioni. Se trovi il tatuato, mandami un messaggio e ti darò le direttive speciali della Regina disse. Il bugbear verso cui si era rivolto annuì Sarà fatto, mio signore il quartetto proseguì la sua strada verso il porto.

Dopo due minuti di cammino, Chandra colse l'occasione per lanciare il suo incantesimo, tenendosi riparata dietro il tetto di una chiesa, facendo cadere un paio di tegole che caddero a terra prima di lanciare la sua dominazione e tornare invisibile subito dopo. La malia della sangue di drago investì la mente dell'umano, che si portò una mano alla testa Avete sentito? Dov-... AAAAHHH!!! egli strinse gli occhi, scosse la testa, respingendo il tentativo Incantatore! digrignò i denti, mentre i bugbear porporati si guardarono attorno, senza tuttavia notare nulla di sospetto Protocollo di Fuga! Lanciatemi gli incantesimi! ordinò l'umano dai capelli candidi ai bugbear

 

Round di sorpresa

TS volontà totale di Paradiso 27 SUPERATO

Chandra consuma gli slot/usi di musica bardica relativi a Dominare Persone e Invisibility Swift

 

Iniziativa

Chandra 18 (non ho contato il modificatore perchè non fornito)

Paradiso 16

Bugbear porporati 8

x tutti

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Checkpoint nella notte tra il 12 e il 13 febbraio. I pg interessati a ingaggiare dei nemici in combattimento sono tenuti a indicare il loro modificatore di iniziativa.

 

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Tom Po

Tonum, dobbiamo salvare Edriust, non possiamo lasciarlo in balìa di quei giganti, il tentativo di Clint non mi pare andato a buon fine.
Ricorda la missione principale, liberare i prigionieri e far loro raggiungere le altre armate a Nord.. 
poi mi bloccai un attimo, complice la mia poca memoria e mancanza di attenzione quando vengono spiegate le cose fondamentali da sapere in una missione ..almeno questo è quello che mi ricordo. 
Ah, si.. ci sarebbe da salvare anche le donne tenute prigioniere da quel tizio.. ma senza Edriust non andiamo da nessuna parte.

Salviamoli entrambi, poi ci occuperemo del resto.. se hai qualche magia per me.. questo è il momento

Guardai infine Flurio, con uno sguardo che aveva poco da essere malcompreso: carica sui nemici!

@DM, Flurio, Tonum

Spoiler

Tom Po, come descritto, vuole salvare Edriust e Clint. 
Aspetta un cenno di Tonum o Flurio e poi parte nella stance Child of Shadow, che concede Occultamento se ci si muove di almeno 3m fino al round successivo, attaccando uno dei due giganti del gelo.
Cerca quello congeniale per fiancheggiare (o con Edriust o Clint)

HP: 73/73
AC: 26
INIZIATIVA: +8
TxC: +15/+10 (+15+15+10 raffica)
Danni: 2d10+8 +1d6 (solo se di allineamento malvagio)

 

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Guest
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