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Sondaggio sul futuro di D&D 5e di Luglio 2020

La Wizards of the Coast ha finalmente rilasciato il consueto sondaggio annuale dedicato al conoscere gli interessi dei giocatori, in modo da decidere le mosse da compiere nel prossimo futuro editoriale di D&D 5e. In questo nuovo Sondaggio, infatti, ci verranno fatte domande riguardanti i nostri gusti, le nostre abitudini di gioco e il materiale che vorremmo veder pubblicato o maggiormente supportato in futuro.
In particolar modo, nel Sondaggio del 2020 la WotC vuole sapere quali sono le nostre ambientazioni preferite, quanto tempo vorremmo poter dedicare al gioco se non avessimo limiti di sorta, quali sono per noi le caratteristiche che identificato un buon Dungeon Master, quali sono le risorse e i supporti di gioco da noi usati tradizionalmente e quali abbiamo utilizzato durante il Lockdown causato dal COVID-19, quali sono i game designer di D&D che conosciamo e quanto ci farebbe piacere leggere i loro nomi sui manuali, e così via.
Rispondendo al sondaggio, quindi, potrete contribuire a decidere il contenuto e la forma dei prossimi manuali di D&D. Se volete dire la vostra, rispondete al seguente sondaggio:
sondaggio sul futuro di d&d di luglio 2020
 

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/news/dd-survey-2020
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Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Marco NdC

[Dungeon World] Atorion - Capitolo 2: Viaggio

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@Gizekh

1 ora fa, Gizekh ha scritto:

Aakronn, chierico umano.

"Questa... questa mappa la ricordo... La vidi nel tempio, il giorno dopo che venni preso da Alguss... Ricordo ancora le storie fantastiche che immaginai osservando questa mappa... In una in particolare, dopo esser riuscito ad accedere al Mondo Sotterraneo, caddi nella trappola dei Gargoyle...maledette statue... Pensando fossero degli idoli ad una qualche stramba divinità gli diedi un calcio... strillai per il dolore.... ma poi strillò anche lei e tutte le sue amiche ingessate. Ovviamente riuscii ad ucciderle facilmente grazie alla mia destrezza senza eguali ed a salvare il mondo...Però mi fecero sudare non poco" una sensazione di nostalgia mi pervade mentre ripenso al mio passato "Eh caro Alguss, vecchio mio, avrò mai modo di ripagarti? Di ringraziarti per la tua gentilezza e per la curiosità che mi hai infuso..."

<Signora se non le dispiace prenderei questa!> indicando la mappa causa di vari flashback <io, fossi in lei, continuerei a coltivare la vostra passione> dico inchinando il capo nella sua direzione.

<Ora se non vi dispiace, vado a sgranchirmi un pò le gambe... non sono abituato a rimanere seduto a lungo> restituisco le mappe alla donna, arrotolando con cura la mia ed infilandola in una tasca interna del mantello poi scendo e vado a fare due passi.

"Farei un salto all'emporio però, dato le poche monete in mio possesso, penso eviterò"

Dopo aver camminato e riattivato la circolazione alle gambe mi fermo al primo tronco e mi metto a mangiare qualcosa.

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Attingo dalle razioni da viaggio.

Ma una cosa...do per scontato di avere una qualche sacca dove tenere gli oggetti?

 

A proposito... questi sono gli incantesimi che ho preparato all'ultima comunione.

Cura Ferite Leggere.

Incuti Paura 

Ammaliare Persona

 

Atorion, regno di Tyrsis, Strada Imperiale (Rimessa) – 17 Solcalidi, anno 6735
Aakronn,
l’aria è umida, fredda, ma odorosa e intrisa dei fumi della brace: anche le tue razioni “da sopravvivenza” acquistano un sapore diverso.
Specchietto alla mano, la signora si rassetta un po’. Recupera due fette di pane con formaggio e frittata, e ti affianca.
«Certo che quei due devono averne di cose da dirsi», riferendosi agli altri compagni di viaggio, defilati a discutere.

 

 


Nel frattempo puoi fare quello che vuoi, o limitarti ad aspettare Jack.

Finché la cosa ha una sua logica, si dà per sottinteso che tu abbia borse, borselli, tasche e taschini per trasportare tutto quello che hai. L’unica discriminante è il peso.

Temo che tu abbia preparato un incantesimo in più. Prepari un numero di incantesimi pari al tuo livello +1, ossia 2.
L’incantesimo da mago che hai scelto, si aggiunge solo alla lista degli incantesimi selezionabili.
Se avevi frainteso questa cosa, puoi ancora decidere di essere un nano… Tanto dalla fiction non risulta che si sia parlato della tua razza.

@MattoMatteo
Lo scudo è un +1 come il tuo scudo, ma il dipinto/intarsio lo rendono un’opera d’arte. Significa che se lo vendi ci fai un bel po’ di soldi… a meno che non prenda un qualche colpo prima. In combattimento ha il tag “possente”. Rende plausibile che tu spinga il tuo avversario a distanza quando blocchi i colpi, e si combina bene con la portata della lancia. Se lo usi per attaccare, è facile mandare qualcuno gambe all’aria.
Vedi se fa per te, altrimenti sei in tempo per cambiarlo.

 


 

 

@cromagnon

43 minuti fa, cromagnon ha scritto:

Sospiro mentre mi rivolgo all' interlocutore. "Pensavo ci fosse qualcosa di decente all' emporio."

Ordino il pasto ed infine gli dico "Come vuoi, se cosi ti senti più tranquillo accetterò le tue condizioni. Per quanto riguarda Rondy...se non vuoi il mio aiuto...fatti tuoi." Lo guardo dritto negli occhi e aggiungo " La notte dormo come un pupo, perché sono responsabile delle mie azioni e sono pronto a pagarne il prezzo." Mi giro verso la griglia e andando dico " cerca di non infastidirmi troppo stanotte, sono stanco e voglio dormire." 

Quindi mi posiziono vicino la griglia mentre mi servono da bere e aspetto il cibo.

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Contenuto del borsello: 1 2 5 11 14 15 19 20 20 20 - 1 del pasto = 126

Se gli dei della matematica mi hanno assistito che sommato ai 18 già in mio possesso fa 144.

Comunque mi aspetto che durante la notte ci rapinino.

 

Jack,
Aberforth ti osserva incredulo. «Quindi vuoi aiutarmi e vuoi rovinarmi allo stesso tempo. Credo che al sanatorio di Lerat troverebbero il tuo caso “affascinante”», gira i tacchi e si allontana.

La bistecca è succulenta, ma l’idromele non è un granché. Le pannocchie sono servite con una salsa semi-piccante.

Dopo aver terminato, ti organizzi come concordato con Aberforth.
Ti aspetta in cabina con il pugnale occultato sotto il mantello.
Cosa fai/fate?
 

 


@cromagnon @Gizeck
Potete “volare” direttamente ai Tre Boccali.
Vi consiglio anche di mettere dei legami, che un PX extra a fine sessione non fa mai male.
Avete carta bianca. Basta che vi siate fatti un’idea l’uno dell’altro.

Non credo che vi rapineranno. Sarebbe piuttosto scialbo a livello di sceneggiatura xD

Edited by Marco NdC

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Aakronn, chierico umano.

<Già, ha ragione> dico rivolto alla donna <Devono conoscersi da tempo... Voi non lo conoscete?>

La donna mi ha suscitato dell'interesse verso quei due  "Già avevo una strana sensazione ma ho voluto lasciar correre però, in effetti, la loro relazione mi sembra un pò strana... In città non si sono nemmeno salutati mentre, ora, parlano come se si conoscessero.... Cercherò di capirci qualcosa non appena ripartiremo."

Spoiler

Discernere Realtà:

2 4  +2 = 8

Che cosa qui non è ciò che sembra?

 

Io direi che possiamo anche saltare fino alla locanda.

Durante il viaggio andrò in comunione e preparerò questi incantesimi:

Ammaliare persone

Parlare con i morti

 

Edited by Gizekh

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Spoiler
1 ora fa, Marco NdC ha scritto:

@MattoMatteo
Lo scudo è un +1 come il tuo scudo, ma il dipinto/intarsio lo rendono un’opera d’arte. Significa che se lo vendi ci fai un bel po’ di soldi… a meno che non prenda un qualche colpo prima. In combattimento ha il tag “possente”. Rende plausibile che tu spinga il tuo avversario a distanza quando blocchi i colpi, e si combina bene con la portata della lancia. Se lo usi per attaccare, è facile mandare qualcuno gambe all’aria.
Vedi se fa per te, altrimenti sei in tempo per cambiarlo.

Dell'opera d'arte non mi frega più di tanto; invece è forte il tag "possente", mi piace!
Affare fatto, lo prendo. ;)

 

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Katterlfeto, mago vecchia scuola gnomo

Sto fumando amabilmente con Rondy quando torna Baelnor 'Ah, fortunatamente era solo del mal di stomaco' quando Rondy ci ringrazia ufficialmente annuisco con garbo "Non abbiamo fatto nulla di più di quello che ci si sarebbe aspettato da un gruppo di avventurieri erranti come noi, ma la tua gentilezza è ben acceta, come lo sono i tuoi doni. Per quanto siano tutti intriganti, credo che la cosa più importante che tu ci stai offrendo sia la tua solidarietà e la tua reputazione. Accetto il tuo anello, la nostra strada sarà difficile, e poter contare sull'aiuto dei tuoi amici sparsi per il regno potrà solo che giovarci." con l'ultima boccata di fumo si formano alcuni colibrì rosati che prendono a svolazzare per la sala prima di dissiparsi.

Passano alcuni minuti prima che io parli di nuovo "ma mi sento un po' in colpa a prendere qualcosa senza dare nulla in cambio" frugo qualche secondo nella tasca della veste ed estraggo l'anello da bastone con la gemma di color rosso cupo "vorrei che tu prendessi questo" dico porgendogli il ninnolo "ormai non contiene più una goccia di magia, ma è l'arma che mi ha permesso di sconfiggere il doppelganger, potresti aggiungerla alla tua collezzione."

"Mastro Baelnor, Mastro Florin, Mastro Vulkron e Mastro Jedalf: penso sia arrivato il momento di discutere della nostra prossima mossa. Mastro Balenor, ci ho riflettuto e secondo me i boschi ancestrali potrebbero essere la via migliore: il mio carretto è perfetto per mimetizzarsi in quell'ambiente, inoltre Mastro Florin è molto affine alle creature della natura, le sue capacità sarebbero meglio impiegati lì che non in un cunicolo chiuso. Senza contare che non abbiamo la più pallida idea di dove poter trovare un ingresso per il mondo sotterraneo, non è che siano proprio segnati so ogni mappa."

 

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Spoiler

Anche per me possiamo andare in locanda. 

 

Rinfrancato dal pasto e dal pieno d'oro nella sacca, mi metto comodo vicino ad Aberforth, abbasso la falda del cappello sugli occhi e auguro sogni "d'oro" a tutti i presenti.

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@celebris

12 ore fa, celebris ha scritto:

Katterlfeto, mago vecchia scuola gnomo

Sto fumando amabilmente con Rondy quando torna Baelnor 'Ah, fortunatamente era solo del mal di stomaco' quando Rondy ci ringrazia ufficialmente annuisco con garbo "Non abbiamo fatto nulla di più di quello che ci si sarebbe aspettato da un gruppo di avventurieri erranti come noi, ma la tua gentilezza è ben acceta, come lo sono i tuoi doni. Per quanto siano tutti intriganti, credo che la cosa più importante che tu ci stai offrendo sia la tua solidarietà e la tua reputazione. Accetto il tuo anello, la nostra strada sarà difficile, e poter contare sull'aiuto dei tuoi amici sparsi per il regno potrà solo che giovarci." con l'ultima boccata di fumo si formano alcuni colibrì rosati che prendono a svolazzare per la sala prima di dissiparsi.

Passano alcuni minuti prima che io parli di nuovo "ma mi sento un po' in colpa a prendere qualcosa senza dare nulla in cambio" frugo qualche secondo nella tasca della veste ed estraggo l'anello da bastone con la gemma di color rosso cupo "vorrei che tu prendessi questo" dico porgendogli il ninnolo "ormai non contiene più una goccia di magia, ma è l'arma che mi ha permesso di sconfiggere il doppelganger, potresti aggiungerla alla tua collezzione."

"Mastro Baelnor, Mastro Florin, Mastro Vulkron e Mastro Jedalf: penso sia arrivato il momento di discutere della nostra prossima mossa. Mastro Balenor, ci ho riflettuto e secondo me i boschi ancestrali potrebbero essere la via migliore: il mio carretto è perfetto per mimetizzarsi in quell'ambiente, inoltre Mastro Florin è molto affine alle creature della natura, le sue capacità sarebbero meglio impiegati lì che non in un cunicolo chiuso. Senza contare che non abbiamo la più pallida idea di dove poter trovare un ingresso per il mondo sotterraneo, non è che siano proprio segnati so ogni mappa."

 

Atorion, regno di Tyrsis, Locanda dei Tre Boccali – 18 Solcalidi, anno 6735
Katterfelto,
Rondy è troppo “orso” per dirtelo, ma il trucco dei colibrì sembra averlo estasiato.
Accetta il ninnolo *, e fa un ulteriore brindisi alla fiammata del doppleganger.
Dopodiché spinge sul tavolo un piccolo scrigno di ebano. «Un aiutino per il viaggio», bofonchia sotto la barba **.

Norah è al suo fianco, ma non ha più il grembiule da cameriera.
«Lascio a lei le chiavi della baracca», gongola il nano con fare paterno «Se lo merita».
Non ne sei sicurissimo, ma pare che Rondy abbia sorriso.
Il sorriso di Norah invece è raggiante.

Sono le prime ore del pomeriggio. Siete tutti all’esterno, sulla strada dalla quale accostaste giorni fa, quando tutto ebbe inizio.
Sembra passato un secolo.
C’è un gran fermento ed anche Asino scalpita, pronto a partire per nuove avventure.
Vulkor monta il suo pezzato grigio. Jedalf soffia due note con l’armonica, e il suo ronzino dalla criniera bionda sembra gradire.

I chierici stanno impettiti con le loro alabarde cerimoniali (le lanterne nel falcetto sono rigorosamente accese anche di giorno), ed anch’essi sono in procinto di partire.
Si avvina verso di voi il Reverendo. La sua falcata è regale.
«Siamo diretti all’Abazia ***. Seguiteci se volete unirvi a noi. Lì troverete pace, protezione, ristoro, e una libreria fornita.»
Poi si fa sotto di un altro passo, affinché solo voi possiate sentire.
«Non fatevi fuorviare da questo clima da gita in campagna», il suo tono si fa serio «Ricordatevi: adesso siamo tutti dei bersagli. E se avete a cuore qualcuno, tenetelo fuori dalla vostra vita.»
Vi benedice e parte con i suoi.

Tu e Florin sedete già sui cuscini nel carro arboreo. Asino partirà con un comando. Finché la via è dritta, lui avanza imperterrito.
Sta per salire anche Baelnor, che è il più ingombrante, quando vedi Norah corrergli incontro…


* Peccato che il ninnolo scomparirà quando pescherai il prossimo oggetto dal cappello xD
** Il piccolo scrigno contiene 300 monete.
*** L’Abazia si trova a cinque giorni di viaggio, sul lato est della strada imperiale, a metà tra Gurtna e Lerat.
Se vorrete fermarvi lì, aggiornerò ufficialmente la mappa.

@MattoMatteo

Baelnor,
stai per salire sul vagone di Katterfelto, quando Norah ti corre incontro e ti trattiene per un braccio.
«Se ti chiedo di non partire, tu andrai via lo stesso. Lo so», i suoi occhi blu tremano come fiammelle.
Si toglie un ciondolo dal collo e lo mette al tuo. «È il ciondolo di mia madre. Prima di lei lo aveva mia nonna, e me lo regalò al decimo compleanno.»
Senti un tuffo al cuore: per un lampo lo ricordi come se fosse un tuo ricordo, così come successe con la torta di ciliegie.
«Promettimi che me lo riporterai…»
Adesso i suoi occhi sono fermi, rapiti sui tuoi.
Cosa fai? *


* Fa come credi, ma sappi che se dovessi baciare Norah, lei di certo non si tirerebbe indietro.

Nota: Da questo momento Florin diventa un mio PNG ;)
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@Gizekh

13 ore fa, Gizekh ha scritto:

Aakronn, chierico umano.

<Già, ha ragione> dico rivolto alla donna <Devono conoscersi da tempo... Voi non lo conoscete?>

La donna mi ha suscitato dell'interesse verso quei due  "Già avevo una strana sensazione ma ho voluto lasciar correre però, in effetti, la loro relazione mi sembra un pò strana... In città non si sono nemmeno salutati mentre, ora, parlano come se si conoscessero.... Cercherò di capirci qualcosa non appena ripartiremo."

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Discernere Realtà:

2 4  +2 = 8

Che cosa qui non è ciò che sembra?

 

Io direi che possiamo anche saltare fino alla locanda.

Durante il viaggio andrò in comunione e preparerò questi incantesimi:

Ammaliare persone

Parlare con i morti

 

Atorion, regno di Tyrsis, Strada Imperiale (Rimessa) – 17 Solcalidi, anno 6735
Aakronn,
quando prendete posto, la disposizione delle sedute è cambiata. È nobile l’intenzione del signor Aberforth di far stendere le gambe della consorte sulle sue ginocchia, accomodandosi di fronte a lei. Ma la sua garbata insistenza nel farlo, ha un nonsoché di innaturale.
«Mio marito è un galantuomo… Abe, tutto bene? Non hai mangiato nulla». Anche sua moglie coglie qualcosa che non torna.
«Non ho molta fame, ma ora pensa a riposare cara», risponde lapidario lui.
È una sentenza che non ammette repliche.
Dopo un po’ che la diligenza si è inoltrata nella notte, e che è calato un silenzio surreale, lei si allenta corpetto e stivali, stende le gambe e cede al sonno.

Il tuo ex compagno di sedile non ha più né armi, né armatura, ma a riguardo non chiedi nulla. Anche perché nel mentre si è appisolato. Che tipo strano: è poco ciarliero eccetto quando c’è da chiacchierare in disparte con Aberforth. Ma mentre lui dorme beato, quest’ultimo non chiude occhio. E' inquieto. Non hai dubbi: è vittima di qualcosa di losco che sta cercando di nascondere, soprattutto a sua moglie.
Tu invece sei molto stanco, indagherai oltre l’indomani. Affidi il tuo sonno a Karzheen e chiudi gli occhi.


 

 

@cromagnon

3 ore fa, cromagnon ha scritto:
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Anche per me possiamo andare in locanda. 

 

Rinfrancato dal pasto e dal pieno d'oro nella sacca, mi metto comodo vicino ad Aberforth, abbasso la falda del cappello sugli occhi e auguro sogni "d'oro" a tutti i presenti.

Jack,
inizialmente senti la punta del pugnale sul fianco. Non punge, fa quasi il solletico. Ma più passa il tempo, più la pressione si allenta, fino a sparire del tutto.
Al tuo risveglio è ormai giorno. Tutti dormono ancora, eccetto Aberforth. A modo suo è un tipo tosto. Ogni tanto torna ad appoggiare la punta, come a dire “guarda che non mi sono dimenticato di te”.

La diligenza fa un'altra sosta in una radura sul ciglio della strada, ma è molto fugace.
«Vi rifarete ai Tre Boccali», gracchia il conducente.
Inutile dire che Aberforth non cede il suo posto.

Scorrono le ore, così come il paesaggio di Tyrsis, perlopiù boschivo sui due lati, con qualche sporadica fattoria o mandria al pascolo.
Finalmente, dopo un’interminabile curva, vedi emergere la locanda.
Sul fronte c’è un gran fermento, ma ti salta subito all’occhio Jedalf il Furetto, compagno di “mille avventure”. È sul suo ronzino dalla criniera bionda (che miracolosamente regge ancora), con la sua inseparabile armonica alla bocca.

«Per la coccia pelata di Merenius! Chi si rivede!», esclama appena ti avvista.
Salta giù da cavallo con agilità gratuitamente plateale, e appena la diligenza si arresta, apre lo sportello e ti abbraccia.
Non fai in tempo a dire la tua, che ti travolge col solito fiume di chiacchiere.
«Topolino! Sono gli dei che ti mandano, anzi no, non dire nulla! Sai già tutto! Lo sapevo che uno come te i grandi eventi li fiuta nell’aria!», ti ammicca.
Avete un linguaggio non verbale tutto vostro, per cui siete in grado di dire una cosa con la bocca, ma tutt’altra con i gesti. E lui, mentre ti aiuta a recuperare la tua roba, con i gesti ti ha appena detto che “dovete parlare d’affari al più presto”.
I due coniugi nel mentre si sono avviati al locale. Il tempo di mangiare un boccone e rinfrescarsi, poi saranno sulla loro strada.
Jedalf: «Vorrei presentarti tre tipi svegli.»
Cosa fai?

 

 


@cromagnon @Gizehk
Prima di continuare, aspettate i post di @celebris e @MattoMatteo, che c’è la scena di epilogo in ballo ;)


 

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Katterlfeto, mago vecchia scuola gnomo

"Ah, non è meravigliosa la gioventù?" dico con un sorriso a Florin quando vedo Norah rincorrere Balenor "Speriamo solo che non gli faccia promesse che non possa mantenere" aggiungo sottovoce "quella ragazza ne ha passate tante, e non vorrei le si spezzasse il cuore nuovamente."

'Avanti Mastro Baelnor, fa la cosa giusta! Prendila per la vita e dalle uno di quei baci che non si dimenticherà più, e quando torneremo dimentica tutta la faccenda del soldato e vivi allegro la tua vita." 

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Baelnor, guerriero umano

Lo sguardo e le parole di Norah sono inequivocabili.
Lei è bellissima, e siamo uniti da uno strano legame; la tentazione non solo di baciarla, ma di lasciar perdere tutto e restare con lei, è fortissima.
'Ma non posso... non con tutto il regno in pericolo di venir spazzato via da chissà quale pericolo! Che razza di sicurezza le potrei mai dare, restando quì?'
E' con sguardo colmo di sofferenza e cuore sanguinante, che  le rimetto al collo il ciondolo.
"Mi dispiace Norah, mi dispiace più di quanto non riesca ad esprimere a parole, ma non posso accettarlo... nè questo regalo, nè il tuo amore... non ora, almeno.
Tyrsis è minacciato da un grave pericolo, e se non cercassi di risolvere questo problema, qualunque nostra felicità quì sarebbe effimera.
Non posso nemmeno chiederti di aspettarmi, perchè non sò quanto ci vorrà per risolvere il problema... nè se riuscirò nella mia missione.
Ma una cosa posso giurartela... ho già affrontato la morte una volta e sono tornato, e se per tornare da te dovrò farlo ancora, allora lo farò... una, dieci, cento volte se necessario!
Non pensavo di trovare l'amore, quì e ora, ma sento chiaramente che c'è un legame che ci unisce... e questo legame mi darà la forza di tornare."
Ormai non cerco nemmeno più di frenare le lacrime, mentre l'abbraccio e la bacio appassionatamente. Poi appoggio la fronte sulla sua, aspirando il suo odore.
"Ora devo andare... o non avrò la forza di staccarmi da te, lo sai?" le dico in tono scherzoso, allontanandomi ma tenendole ancora una mano.
"Questo non è un'addio, e solo un'arrivederci." concludo lasciandole la mano; ma indugio ancora un'attimo col braccio teso, prima di voltarmi e dirigermi verso il carro di Katterfelto.
'Se la rivedo o la risento anche solo una volta, non riuscirò mai ad andarmente!' penso infilandomi nel carro.

 

Spoiler

Marco, sappi che sei un bastardo... ma ti adoro! :wub:
Prima volta che mi capita una storia d'amore in gioco, e per di più anche molto ben fatta. ;)

P.S.: 300 mo = 100 mo a testa, esatto?

 

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@cromagnon

Atorion, regno di Tyrsis, Locanda dei Tre Boccali – 18 Solcalidi, anno 6735
Jack,
quando il “Furetto” ti accompagna da Baelnor, lo vedi baciare appassionatamente Norah.
«Forse arriviamo in un brutto momento», ti mormora a mezza bocca.
«Senti un po’… ma il tizio che stava con te in carrozza, non è il pisquano a cui abbiamo lucidato le pentole a Gurtna?».
Ricordi che dovresti dargli metà del ricavato.
Cosa fai?
 

 


Epic moment over: Tu e @Gizehk potete riprendere.

@MattoMatteo
Eh lo so, sono cresciuto pane e romance di Baldur’s Gate xD
Normalmente non rivelo “quello che vi siete persi se avesse fatto così”, ma in questo caso farò un eccezione.

Ciondolo di Norah

Non ha nulla di magico, se non il ricordo che porta con sé. Hai promesso di riportarlo a Norah.
Quando le cose non vanno come dovrebbero, stringi il ciondolo e fatti forza.
Una volta per sessione puoi annullare e ripetere qualsiasi tuo tiro, aggiungendo +3.
- Indossato, peso 0, richiede: Baelnor.

:grimace:

Comunque sì 100 monete a testa.

 

 

Edited by Marco NdC

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Baelnor, guerriero umano

Dopo aver battuto la testa un paio di volte contro la parete del carro, per calmarmi, mi affaccio dalla porta, avendo cura di non guardare in direzione della locanda.
"Kat, Flor" chiamo i miei amici "direi di seguire i monaci, per il momento; in questo modo avremo tempo, oltre che di ristabilirci del tutto, di pensare al da farsi."

Spoiler

Mannaggia, pensavo che il ciondolo fosse solo "estetico"... :doh:
Vabbè, ormai è fatta, non serve a niente piangere sul latte versato.

Mi metto in ginocchio, una mano sul cuore, e l'altra tesa verso il cielo: "Inoltre non ho bisogno del ciondolo per ricordarmi di Norah e del nostro amore... sono entrambi nel mio cuore, più nitidi di qualsiasi immagine!"
Che poeta che sono, eh? :grin:

 

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Quasi mi dimenticavo dell' argenteria.

Guardo e annuisco, poi dico " La signora è la moglie mentre quell'altro è un chierico ficcanaso, ma mi deve un favore."

Mentre vedo Norah baciare il tipo sveglio penso che le cose sono proprio cambiate da quando Fasjap è buono solo per la forca.

Infine aggiungo: "Dai, prendiamo una birra...non ho ancora fatto colazione...intanto vado alla latrina e...dovresti andarci pure tu."

Sicuramente avrà capito che gli voglio dare la sua parte lontano da occhi indiscreti.

Spoiler

Per il legame con Aakronn, ero molto combattuto ma alla fine opto per conosce dei dettagli incriminanti su di me. Lo scrivo qui, appena ho due minuti lo segno nella scheda.

 

Edited by cromagnon

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@cromagnon

42 minuti fa, cromagnon ha scritto:

 

Quasi mi dimenticavo dell' argenteria.

Guardo e annuisco, poi dico " La signora è la moglie mentre quell'altro è un chierico ficcanaso, ma mi deve un favore."

Mentre vedo Norah baciare il tipo sveglio penso che le cose sono proprio cambiate da quando Fasjap è buono solo per la forca.

Infine aggiungo: "Dai, prendiamo una birra...non ho ancora fatto colazione...intanto vado alla latrina e...dovresti andarci pure tu."

Sicuramente avrà capito che gli voglio dare la sua parte lontano da occhi indiscreti.

Atorion, regno di Tyrsis, Locanda dei Tre Boccali – 18 Solcalidi, anno 6735
Jack.
«Sono un grande amico di Bolnar», ti assicura Jedalf mentre infilate il corridoio per le latrine. Sono adiacenti alle stalle.
«Sono stanco di una vita da miserabile, e faccio entrare pure te nel giro, amico mio. Ti dico solo questo: il nano gli ha sganciato i pezzi della sua collezione privata, più un extrabonus. E il meglio deve ancora venire!», la sua logorrea è inarrestabile.
«Ah dovevi esserci quando ho preso Fasjap a calci. Che storia!», dice mentre sbircia sotto i pannelli divisori tra un pozzetto e l’altro. «Via libera. Allora, hai girato le pentole allo gnomo per 50 giusto?», ti fa un sorriso a trentadue denti.
Cosa fai?

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Aakronn, chierico umano. 

Appena arrivati a destinazione, saluto la coppietta augurandogli un buon viaggio e mi precipito nella locanda, quasi non faccio caso all'altro compagno di viaggio che si allontana assieme ad un altro tizio. 

"Finalmente siamo arrivati, sicuramente mi sapranno dire qualcosa di interessante qui".

Appena varco l'ingresso noto che la locanda ospita diverse persone, probabilmente sono tutte incuriosite dall'accaduto. 

Mi dirigo al bancone e mi rivolgo a lui con garbo <Salve buon uomo, ho intrapreso un bel viaggio per arrivare fin qui perché sto investigando riguardo alla tragedia accaduta qualche luna fa> prendo respiro e continuo <so che è stato un doppelganger a causare quel macello... Mi sapreste dire come è andata? E, cosa più importante, come lo avete sconfitto e chi ci è riuscito? >

Non riesco a nasconde molto bene la mia 'euforia' anche se fuori luogo ma, "la sete di conoscenza crea assuefazione.... Ne vorrai sempre più...

Mentre rivolgo queste domande al mio interlocutore, mi guardo di tanto in tanto intorno per capire se qualcuno sia interessato a ciò che sto chiedendo. 

Spoiler

Discernere realtà. 

2 4 +2 = 8

Non so se ho perso le prese con la recente comunione quindi,  se le dovessi aver perse la mia domanda è :

Da chi o cosa dovrei stare allerta? 

Se non sono andate perdute, uso due prese =10:

Da chi o cosa dovrei stare allerta? 

Cosa qua è utile o di valore per me?

Che cosa qui non è ciò che sembra?  

 

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Jack Ladro umano

"Ed esattamente di che giro si tratta?" Rondy è noto per due cose...l'abnorme deretano e per la spilorceria, se ha sganciato così tanto vuoldire che ne deve veramente valere la pena.

Tiro fuori dal tascapane il sacchetto per Jedalf e dico " Lo gnomo non ha voluto sganciare più di venti pezzi," e gli allungo la sua parte " Ma sta tranquillo ho studiato la serratura della sua bottega e ci rifacciamo quando vogliamo." 

Dopo aver usufruito della latrina chiedo amareggiato per non aver avuto l''occasione di tirare anch'io due calci a quella guardia fanatica  "Questo Bolnar, è lui che si trasforma in leone? ho sentito storie strane anche di una porta magica nell'aria."

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Spoiler

Tenda deposito 

Discernere realtà 

3+5+1sag+1 compagno animale

 

  • Cosa sta per accadere?
  • Da chi o cosa dovrei stare all’erta?
  • Cosa qua è utile o di valore per me?

 

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@cromagnon

8 ore fa, cromagnon ha scritto:

Jack Ladro umano

"Ed esattamente di che giro si tratta?" Rondy è noto per due cose...l'abnorme deretano e per la spilorceria, se ha sganciato così tanto vuoldire che ne deve veramente valere la pena.

Tiro fuori dal tascapane il sacchetto per Jedalf e dico " Lo gnomo non ha voluto sganciare più di venti pezzi," e gli allungo la sua parte " Ma sta tranquillo ho studiato la serratura della sua bottega e ci rifacciamo quando vogliamo." 

Dopo aver usufruito della latrina chiedo amareggiato per non aver avuto l''occasione di tirare anch'io due calci a quella guardia fanatica  "Questo Bolnar, è lui che si trasforma in leone? ho sentito storie strane anche di una porta magica nell'aria."

Atorion, regno di Tyrsis, Locanda dei Tre Boccali – 18 Solcalidi, anno 6735
Jack,
la faccia di Jedalf quando gli metti la metà di 20 monete in mano, si commenta da sola. «Cioè, rischiamo galera e scudisciate per una paga da lavapiatti? Non mi metto a piangere solo perché il vento sta cambiando…»
«Il giro è questo: viaggi, ricompense, avventure, tesori, fama, donne», il sorriso a trentadue denti gli ritorna magicamente.
«No no, l’uomo leone è quell’altro… coso… Katterflorin! Gli ho coperto io le spalle quando c’era il mutaforma. Ma faccio prima a presentarteli tutti. Anzi, sbrighiamoci che stanno partendo senza di noi!»
Si catapulta fuori dalla locanda. Fai fatica a stargli dietro. D’altronde, se lo chiamano “il Furetto”, ci sarà un motivo.

Sullo spiazzo esterno: «Pare che i due piccioncini abbiano finito», riferendosi a Baelnor e Norah, e prendendosi la confidenza di aggiustarti i capelli.
«Così vai meglio! Mi raccomando, fa parlare me! E quando è dopo, passa a salutare il nano, che lo sai che ci tiene *. Prenditi il tuo tempo, tanto loro poi li recuperiamo. Voglio dire: sono su un vaso con le ruote trainato da un asino.»

 


* Quando alla locanda arriva qualcuno “del giro”, che è stato fuori per un po’ di tempo, c’è l’usanza di salutare Rondy.
Per salutare Rondy si intende soprattutto che, se c’è qualche soffiata che può interessarlo, chessò, possibilità di affari, avvistamenti di latitanti in questo o quel buco, altri pazzi che vogliono fregarlo, etc., lui paga in monete sonanti (10-200), oppure, quando è possibile con un’altra soffiata di pari o maggior valore. In tal caso lascia scegliere tra la grana o l’informazione.

Ovviamente il valore di ciò che gli racconti è insindacabilmente valutato da lui. Ma per darti un’idea. Un Declamare
7-9, ti vale 10 monete
10+, ti vale 30 monete
(occhio che in quanto ladro umano hai +1 in tal senso)

Se invece gli dai qualche info acquisita in-game, ad esempio uno che gli deve dei soldi, e che si sta nascondendo da qualche parte. Ti darà qualcosa in più, in proporzione alla somma che gli deve quel debitore.
Se mi anticipi fino a che somma preferisci i soldi, anziché un’informazione, risparmiamo un post ;)


 

@Gizekh

11 ore fa, Gizekh ha scritto:

Aakronn, chierico umano. 

Appena arrivati a destinazione, saluto la coppietta augurandogli un buon viaggio e mi precipito nella locanda, quasi non faccio caso all'altro compagno di viaggio che si allontana assieme ad un altro tizio. 

"Finalmente siamo arrivati, sicuramente mi sapranno dire qualcosa di interessante qui".

Appena varco l'ingresso noto che la locanda ospita diverse persone, probabilmente sono tutte incuriosite dall'accaduto. 

Mi dirigo al bancone e mi rivolgo a lui con garbo <Salve buon uomo, ho intrapreso un bel viaggio per arrivare fin qui perché sto investigando riguardo alla tragedia accaduta qualche luna fa> prendo respiro e continuo <so che è stato un doppelganger a causare quel macello... Mi sapreste dire come è andata? E, cosa più importante, come lo avete sconfitto e chi ci è riuscito? >

Non riesco a nasconde molto bene la mia 'euforia' anche se fuori luogo ma, "la sete di conoscenza crea assuefazione.... Ne vorrai sempre più...

Mentre rivolgo queste domande al mio interlocutore, mi guardo di tanto in tanto intorno per capire se qualcuno sia interessato a ciò che sto chiedendo. 

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Discernere realtà. 

2 4 +2 = 8

Non so se ho perso le prese con la recente comunione quindi,  se le dovessi aver perse la mia domanda è :

Da chi o cosa dovrei stare allerta? 

Se non sono andate perdute, uso due prese =10:

Da chi o cosa dovrei stare allerta? 

Cosa qua è utile o di valore per me?

Che cosa qui non è ciò che sembra?  

 

Aakronn,
l’euforia che non riesci a trattenere, si infrange col gelo che si crea tra molti astanti. È vero: oggi si onora la partenza degli eroi di questa storia, ma in molti hanno perso amici e parenti, e non gli va che la locanda diventi attrazione per turisti curiosi, morbosi ed irrispettosi.
Il tizio dietro al bancone ha dei movimenti impacciati. Deduci che non sia l’oste abituale.
«Doppleché? Ah, il mutaforma! Brutta storia. Ha preso le sembianze di Kent… un bravissimo ragazzo… non sappiamo nemmeno se sia ancora vivo, rinchiuso da qualche parte», inizia a singhiozzare, incapace di continuare con la storia.

Ti viene in soccorso un chierico, mentre raccoglie la sua arma poggiata sul muro: un’alabarda terminante con una lanterna, ed un falcetto che gli fa da cornice. È poco più che un ragazzo.
«Mi permetta di presentarmi: sono un chierico del Sentiero della Luce, ed ho letto di Karzheen nella biblioteca del mio ordine», i suoi occhi cadono sul simbolo ricamato sulla tua veste.
«Anche noi ricerchiamo ardentemente la conoscenza, ma ciò che troviamo, non lo custodiamo gelosamente per noi e per il nostro dio, bensì lo diffondiamo gratuitamente al mondo», ti indica la lanterna montata sull’arma. Simboleggia la luce che portano sempre con loro.
«A volte il diffonderla a tutti ci costa la vita. Ma è un prezzo che paghiamo di buon grado», si rabbuia per un attimo. Poi riprende: «Ho notato che lei arriva da nord. Se è venuto qui in cerca di conoscenza, il nostro ordine ha il piacere e il dovere di condividerla. Siamo certi che anche noi avremo molto da imparare dal suo peregrinare. Abbiamo un posto libero sul nostro carro, e se vuole un passaggio per tornare da dove è venuto, si consideri dei nostri.»
Cosa fai?
 

 


Le prese sono andate perdute con la precedente Comunione.

Quando entrate in un nuovo ambiente, ve lo descrivo al  meglio di quanto possano percepirlo i personaggi ad una prima occhiata. Il più delle volte è sufficiente per acquisire tutte le info che servono. Non serve sempre studiare attentamente qualcosa (Discernere Realtà). Immaginatela come un’azione che, anche a livello di come la narrate, può mettervi in qualche guaio… e se non siete in cerca di guai, evitate ;)

Per capirci:
mi guardo di tanto in tanto intorno per capire se qualcuno sia interessato a ciò che sto chiedendo.”
Non è un Discernere Realtà.
Lo sarebbe un:
mi guardo attentamente intorno, scrutando le facce di ognuno per capire se ha, o nasconde, interesse in ciò che sto dicendo.
Così se qualcosa va storto, potresti beccarti anche un “Che c’hai da guardare prete?”

Nel tuo caso specifico hai l’orazione “Guida”, che in alcuni casi può essere più utile di un Percepire Realtà.
Le tue domande potrebbero non portare a nulla, così come il contesto dal quale sono scaturite.
Guida potrebbe indicarti qualcosa che non stai nemmeno cercando, ma che in realtà di è utile.

Alabarda.jpg

Edited by Marco NdC

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@MattoMatteo

Il 2/12/2017 alle 14:55, MattoMatteo ha scritto:

Baelnor, guerriero umano

Lo sguardo e le parole di Norah sono inequivocabili.
Lei è bellissima, e siamo uniti da uno strano legame; la tentazione non solo di baciarla, ma di lasciar perdere tutto e restare con lei, è fortissima.
'Ma non posso... non con tutto il regno in pericolo di venir spazzato via da chissà quale pericolo! Che razza di sicurezza le potrei mai dare, restando quì?'
E' con sguardo colmo di sofferenza e cuore sanguinante, che  le rimetto al collo il ciondolo.
"Mi dispiace Norah, mi dispiace più di quanto non riesca ad esprimere a parole, ma non posso accettarlo... nè questo regalo, nè il tuo amore... non ora, almeno.
Tyrsis è minacciato da un grave pericolo, e se non cercassi di risolvere questo problema, qualunque nostra felicità quì sarebbe effimera.
Non posso nemmeno chiederti di aspettarmi, perchè non sò quanto ci vorrà per risolvere il problema... nè se riuscirò nella mia missione.
Ma una cosa posso giurartela... ho già affrontato la morte una volta e sono tornato, e se per tornare da te dovrò farlo ancora, allora lo farò... una, dieci, cento volte se necessario!
Non pensavo di trovare l'amore, quì e ora, ma sento chiaramente che c'è un legame che ci unisce... e questo legame mi darà la forza di tornare."
Ormai non cerco nemmeno più di frenare le lacrime, mentre l'abbraccio e la bacio appassionatamente. Poi appoggio la fronte sulla sua, aspirando il suo odore.
"Ora devo andare... o non avrò la forza di staccarmi da te, lo sai?" le dico in tono scherzoso, allontanandomi ma tenendole ancora una mano.
"Questo non è un'addio, e solo un'arrivederci." concludo lasciandole la mano; ma indugio ancora un'attimo col braccio teso, prima di voltarmi e dirigermi verso il carro di Katterfelto.
'Se la rivedo o la risento anche solo una volta, non riuscirò mai ad andarmente!' penso infilandomi nel carro.

 

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Marco, sappi che sei un bastardo... ma ti adoro! :wub:
Prima volta che mi capita una storia d'amore in gioco, e per di più anche molto ben fatta. ;)

P.S.: 300 mo = 100 mo a testa, esatto?

 

Baelnor,
quando rimetti il ciondolo al collo di Norah, è come se le crollasse il mondo addosso.
Capisce esattamente cosa ti ha spinto a farlo. Sei stato molto chiaro con lei. Ma aveva bisogno di attaccarsi a quel dono, seppur simbolico.
Come ha sempre fatto nella sua vita, riesce a farsi forza. Cerca di non farti pesare il suo dolore, ma sa di riuscirci in minima parte.
«Ti aspetterò sempre. Abbi cura di te…»
Non riesci a reggere il suo sguardo. Ti volti per salire sul carro. Senti i passi di lei che corre via.
Resti impietrito per interminabili secondi…

«Ehm… Bolnar?», la voce di Jedalf che sopraggiunge da dietro, ti fa fremere i nervi. La tentazione di mettergli le mani al collo è insopprimibile.
«Volevo presentarti Jack. È il numero uno con le serrature e le trappole antifurto, ma solo perché suo padre era il miglior fabbro del villaggio, non fraintendere», ridacchia.
«Ovviamente si unirebbe alla nostra squadra a sue spese, e sono certo che non ti… che non CI deluderà… Bolnar? Ehm… Bolnar, che fai? Non ti giri?»

Stai quasi per fargli qualcosa di cui potresti pentirti, quando arriva un signore sulla cinquantina, che prima hai visto scendere dalla diligenza, insieme ad una signora dabbene, un chierico, ed un altro tizio. Ora che ti sei girato, vedi bene che il tizio era Jack, quello che Jedalf sta cercando di presentarti con l’enfasi di un venditore porta a porta.

Il signore anziano porge, dalla parte del manico, un pugnale a Jack: «Ti restituisco questo. Sai, fin dal momento in cui sei “inciampato” sul mercante alla stazione, ho sospettato che tu fossi uno sporco ladro. Ma era solo un sospetto. Poi c’ho riflettuto per tutto il viaggio. Cosa spinge un antiquario a spifferare delle informazioni così personali, ad un vile ricattatore come te? Non ho più dubbi su cosa tu sia, e su quali siano gli affari che hai con lui. La tua ipocrisia mi fa schifo. Quando ti sarai trovato un lavoro onesto, e avrai pagato per tutto il dolore che causi agli altri, solo allora potrai permetterti di fare la morale sull’ “assumersi le proprie responsabilità”. Goditi gli ultimi risparmi che mi erano rimasti, e a non rivederti mai più! …Con permesso», si congeda avviandosi verso la diligenza.

«Abe andiamo! Il conducente non può più aspettare», lo incalza la signora, presumibilmente sua moglie, dalla distanza.
Cosa fai/fate?


La mossa dura è per un precedente fail su un Discernere di Jack. Mi sembrava di doverla spendere ora mai più.
In buona sostanza rivela a tutti (anche Katterfelto e Florin sentono dal carro), che Jack ha ripulito un tizio dei suoi ultimi risparmi, e che stando all’accusa, avrebbe a che fare con ricettazione e borseggi.

Non implica che dovete né credere al signore anziano (anche se sembra sincero), né comportarvi in un certo modo. Potete benissimo fregarvene, ma c’è un po’ di pepe che si aggiunge alla fiction… e uno spunto per aggiungere legami, soprattutto da parte di Jack (che magari ora vorrebbe guadagnarsi la fiducia degli altri).

@cromagnon
A scanso di equivoci, la mossa non è “punitiva” per il modo in cui stai ruolando, né un disincentivo al rubare e/o commettere crimini di altro tipo. Anzi, stai correttamente interpretando la figura del ladro standard di DW, che dice:
“Tu conti le tue monete e sorridi a te stesso — questa è l’emozione più forte. Solo tu conosci il segreto di Dungeon World: sporco, sporco guadagno.

Non dovrei specificare che sono un fan dei vostri personaggi, ma nel dubbio, meglio mettere le mani avanti ;)

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10 ore fa, Crees ha scritto:
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Tenda deposito 

Discernere realtà 

3+5+1sag+1 compagno animale

 

  • Cosa sta per accadere?
  • Da chi o cosa dovrei stare all’erta?
  • Cosa qua è utile o di valore per me?

 

 

@Crees

Atorion, regno di Tyrsis, Campo dei Nomadi della Steppa – 17 Solcalidi, anno 6735

Elendili,
ci vorrà tempo per venirne a capo. Tanta roba ammassata nel buio si confonde e va maneggiata con cautela. Molto è stipato in sacchi, scaffali, casse e bauli, seppur non chiusi a chiave.
Almeno il custode ronfa regolarmente.
Lì ci sono centinaia di picchetti di legno, lì il cordame, lì svariati attrezzi… dopo un po’ il tuo felino drizza le orecchie: state per avere visite. Si è già acquattato nell’ombra. Aspetta un tuo comando per colpire. Anche tu hai tutto il tempo per nasconderti.
Cosa fai?

 


Per nasconderti dal tizio che sta arrivando, non c’è Sfidare il Pericolo. Il compagno animale (CA) ti ha avvertito in tempo, e non c’è minaccia imminente.
Il CA non verrà visto (“tag” Furtivo), ma se attacca lo sventurato, probabilmente lo ucciderà (“tag” Selvaggio), seppur silenziosamente. L’ordine sta a te.

So che attualmente sei fuori sede, e che non puoi spiegare come agisci. Provo ad intuire la tua narrazione, e ti lascio qualche mossa da scegliere. Se hai difficoltà a tirare i dadi, puoi chiedere a me.

Parto dal presupposto che non vuoi accoppare il tizio che dorme. Ad ogni modo potresti farlo senza tiri, e renderebbe la tua ricerca più agevole.
Col tizio che dorme:
Per trovare tutto il tuo equipaggiamento, ci vorrà un’oretta. Sfidare il Pericolo +DES se vuoi farlo alla svelta e silenziosamente (circa metà del tempo).
Se vuoi valutare cos’altro ti può servire in mezzo a tante cianfrusaglie (apparentemente) inutili, e ricercare con metodo: Sfidare il Pericolo +INT, che sottrarrà anche una quindicina di minuti alla ricerca.
La fine della ricerca avverrà poco prima della venuta del tizio. Puoi fare uno Sfidare il Pericolo, tutti e due, nessuno dei due, o altri che ti vengono in mente.

Se ammazzi il tizio che dorme, considera i due Sfidare il Pericolo come un 10+.

 

Edited by Marco NdC

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Baelnor, guerriero umano

I miei nervi sono già a fior di pelle; sentire le parole dell'uomo venso questo Jack, presentatomi da Jedalf, è la goccia che fà traboccare il vaso.
I muscoli del collo e delle braccia si gonfiano a dismisura, mentre mi faccio forza per non mettermi a rimproverarli con lo stile del sergente che mi ha addestrato nell'esercito.
Col volto paonazzo mi chino verso Jack e Jedalf, sibilando loro con voce bassa e dura: "Voi due state fermi quì... non parlate, non muovetevi, limitatevi a riflettere sulle vostre malefatte... farò i conti con voi appena ho finito quest'altra faccenda!" le mie parole sono sottilineate da uno sguardo omicida e dal rumore delle mie nocche che scricchiolano.
Poi mi volto verso l'uomo che si è rivolto a Jack e, con voce più calma, gli dico "Mi perdoni buon'uomo, mi permetta di rimediare alla sua situazione."
Infilo la mano nel sacchetto che porto alla cintura, e gli dò all'incirca la metà della mia parte.
"Non sò quanti soldi le abbia sfilato quest'individuo, ma questo è tutto quello che posso darle come riparazione, spero che bastino." senza aspettare risposta mi giro nuovamente, e afferro Jack e Jedalf per la collotta, trascinandoli a vari metri di distanza da tutti gli altri.
Appena sono sicuro di essere (abbastanza) lontano da orecchie indiscrete, li apostrofo duramente "Jed, sospettavo che il tuo lavoro non fosse del tutto onesto, ma speravo che tu avessi almeno un minimo di morale... ma a quanto pare mi sbagliavo. Se volete venire con noi, ormai non posso più impedirvelo, ma sia ben chiaro una cosa... al primo sgarro, alla prima stupidaggine che fate, vi pentirete di averci seguito... e non sarà certo dei nostri nemici che vi dovrete preoccupare!"
Mi volto per tornare al carro di Katterfelto, ma mi fermo per un'ultimo consiglio "E durante il viaggio cercate di non starmi troppo vicini!"

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