Vai al contenuto

La Luce di Ulan


Lord Karsus

Messaggio consigliato

L'Eidolon non ha rank, ma il synthesist si. E poi ho preso su perception l'evoluzione dell'Eidolon che mi da un +8 a una skill.

Gavriel (senza Eidolon): Perception +9 (3 rank, +2 wisdom, +3 class skill, +1 trait bonus)

Gavriel (con Eidolon): Perception +17 (3 rank, +2 wisdom, +3 class skill, +1 trait bonus, +8 Skilled Evolution)

Link al commento
Condividi su altri siti


@Volkar: scusa, ma ha senso castare "mage armor" su un'armatura? Non sono sicuro che si applichi...

 

@Lord Karsus: un paio di domande sul famiglio...
1) la descrizione dice che devo concentrarmi per muoverlo... mentre sono concentaro, di quanto posso muovermi io?
2) se non vedo dove và, come faccio a muoverlo? Il legame empatico mi permette di capire quando rischio di mandarlo a sbattere contro qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

No, è che il pg di Volkar quando è "fuso" con l'eidolon non può usare armature, ma Mage Armor si.

Ah, ok... è che, da come l'avevi descritto, pensavo che l'eidolon contasse come armatura.

 

5 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Il legame empatico è solo il fatto che senti le sue emozioni: lui si muove liberamente come essere più o meno senziente e in teoria non dovrebbe farsi male accidentalmente se ha almeno 1 di Intelligenza.

Hai ragione, avevo letto male; grazie. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Ah, ok... è che, da come l'avevi descritto, pensavo che l'eidolon contasse come armatura.

Il mio Eidolon assomiglia soltanto a un'armatura, ma non lo é.. infatti nell'ultima azione ho spiegato come, a ben guardarlo, si può constatare che non ha "pezzi di armatura indosso", ma che é tutta pelle la sua, che diventa dura e chitinosa su tutto il corpo tranne che e sulle giunture. É tutta armatura naturale, a cui Mage Armor si somma.

Per @Pippomaster92, si il Synthesist in effetti ha alcuni parametri sballatissimi, ma il master lo aveva detto che voleva pg ottimizzati XD il Synthesist ha comunque anche i suoi difetti.. però si é innegabile che sia molto forte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok cuccioli una piccolissima sosta proprio mentre siete in una stanza profumatissima! 

 

Any complains about anything fino a qui? 

Io non sono esperto di PbF, ripeto che tutto quello che so è derivato da un po' di scalping nei TdG altrui!

Spoiler

5a0946e3729b5_download(10).jpg.3862fe838ea96e4a080fa2b5b7cdba7a.jpg

 - Se pensate sbagliato in qualcosa, o se siamo/sono troppo lento o troppo veloce, se qualcosa non si capisce (es. Conoscenze per i mostri), se avete perplessità o notate delle incongruenze (potrebbe capitare di cagare fuori dal vaso nel gestire una ambientatio tematicamente divergente) FATEMELO NOTARE please :-) non è un diritto, è un obbligo!! Grazie. Non voglio che avete compianti. Non sono uno che se la prende per niente, è parte del gioco e della difficoltà di fare il Master.

Da parte mia sappiate che ogni dubbio verrà sanato e ogni richiesta sarà presa in considerazione. Io continuo l'impegno a gestire un mondo complesso da scoprire, a creare una storia profonda, a gestire il "diavolo di Gygax": il railroad. Da parte vostra voi dovete solo divertirvi, e immergervi nella storia, l'unico obbligo che avete è quello immergervi il più possibile e di creare una grande storia, non collage di banalità, stereotipi e cavolate. 

2) Qualcuno sa se le regole della Corruzione specificano che ve lo devo comunicare se prendeste punti Corruzione? A me sembra molyo più narrativo senza, parliamone. (senno,, ho già detto troppo)

Altra roba: sui tiri: anche qui comunicarvi il risultato della prova mi sembra molto antinarrativo. Io non baro, da giocatore mi darebbe un fastidio cosmico e non intendo farlo manco una volta. Però ripeto, mi sembra che spezzi molto la "narrazione" dire hai fatto 34, hai fatto 3, hai fatto 11, hai fatto 14, etc. So che PF non è un gioco narrativista, ma mi sembra si possa fare. Ditemi se in Pathfinder è possibile non farlo o se cambia molto o se non cambia niente (ad esempio se dare il risultato della prova fornisce metainformazioni necessarie allo svolgimento naturale del gioco) e soprattutto se vi stà sul càiser. (A me da giocatore forse darebbe fastidio, quindi ditemelo se vi dà fastidio)

iii) A me sembra di andare lentamente, isnt it?

D) @Volkar 

Ultimo) Ciao

 

 

 

 

 

Modificato da Lord Karsus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla lentezza non c'è molto che si possa fare. A volte andremo più rapidamente, a volte più lentamente. Sono i sali e scendi di un sistema che per quanto divertente ha alla fine qualche limite e qualche vantaggio sul gioco dal vivo. 

Per quanto riguarda i tiri, si può fare una distinzione. Magari quelli basati su prove contrapposte come Percezione e Intuizione si possono lasciare segreti. Altri potrebbe essere più sensato metterli per dare ai giocatori un'idea più precisa di cosa stanno facendo. Se colpisco un nemico perché ho fatto 19 sul dado, e già con 18 lo mancherei...non mettere il risultato mi fornisce un falso positivo dandomi l'idea che sia possibile combattere fisicamente il nemico...ma essendo la media del d20 10.5, in realtà mi sto illudendo. Puoi descrivere tutto narrativamente, ma a volte il semplice numero rende meglio l'idea. Poi io come Master tendo a non mettere numeri, ma dipende più dai giocatori che dal Master.
Idem per la Corruzione.

Per ora l'avventura mi sta piacendo, per le atmosfere più che altro (perché siamo ancora agli inizi, e dunque non abbiamo poi fatto fisicamente molto) ma mi sembra comunque che ci si stia muovendo ad un'andatura piuttosto buona. 
Il grosso problema in un PbF in generale è dato più che dal Master che rallenta dai giocatori che cominciano a non postare, spesso ritardando le azioni di tutti gli altri...alla lunga fa perdere interesse anche a chi è invece interessato. Per questo suggerisco di andare avanti anche se Volkar non posta da un po', se torna riprenderà il filo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Il grosso problema in un PbF in generale è dato più che dal Master che rallenta dai giocatori che cominciano a non postare, spesso ritardando le azioni di tutti gli altri...alla lunga fa perdere interesse anche a chi è invece interessato. Per questo suggerisco di andare avanti anche se Volkar non posta da un po', se torna riprenderà il filo.

Concordo.

Sui tiri di dado puoi tenerli segreti, non me ne frega niente, mi fido del master (se vuole fregarti, ti frega comunque, anche se fai sempre tiri a due cifre); aggiunge realismo, e dopo un pò si capisce comunque se un mostro è fattibile o troppo potente (per capacità sue o per sfortuna coi dadi, il risultato non cambia).

Sulla corruzione, puoi anche non dirci il punteggio, ma cerca di far capire narrativamente che ci stà succedendo qualcosa... quel "ti sembra che ti sia entrato qualcosa di malvagio in gola" è contemporaneamente troppo vago e troppo esplicito (anche se ammetto di averlo capito solo ora).
Inoltre da quello che avevi scritto (e da quello che NON avevi scritto) pensavo che il problema corruzione avvenisse solo all'esterno del guscio; se, invece, basta stare vicino ad un mostro per 5 minuti, cominciare a corrmpersi, allora perchè eventuali amuleti per la protezione non sono una cosa obbligatoria per ogni fiamma? Senza, sarebbero tutte corrotte all'ultimo stadio, alla fine del loro primo Salto!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Sulla lentezza non c'è molto che si possa fare. A volte andremo più rapidamente, a volte più lentamente. Sono i sali e scendi di un sistema che per quanto divertente ha alla fine qualche limite e qualche vantaggio sul gioco dal vivo. 

Per quanto riguarda i tiri, si può fare una distinzione. Magari quelli basati su prove contrapposte come Percezione e Intuizione si possono lasciare segreti. Altri potrebbe essere più sensato metterli per dare ai giocatori un'idea più precisa di cosa stanno facendo. Se colpisco un nemico perché ho fatto 19 sul dado, e già con 18 lo mancherei...non mettere il risultato mi fornisce un falso positivo dandomi l'idea che sia possibile combattere fisicamente il nemico...ma essendo la media del d20 10.5, in realtà mi sto illudendo. Puoi descrivere tutto narrativamente, ma a volte il semplice numero rende meglio l'idea

Concordo a pieno con Pippo. Bisogna saper alternare. Non si deve sempre far sapere il risultato dei tiri ad un giocatore (o anche se un giocatore ha dovuto tirare una dado, come nel caso di una prova di percezione passiva o un tiro salvezza per un illusione o cose del genere). Ma d'altra parte una persona nella vita reale sa quanto una cosa sia risultata ardua o facile da fare e quindi il risultato di un tiro può aiutare (a volte) a far comprendere questa informazione. 

L'ambientazione mi piace. Non vedo l'ora di poter dar sfogo alla mia creatività "artistica". 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi, generalmente posso garantire una certa costanza, ma a volte mi capita di stare fuori di casa per due o tre giorni, specie nel week end...  a volte capita. Vi assicuro però che non sparirò per periodi di tempo più lunghi di così, e che non accadrà spesso. Poi oh, è situazionale, ci sono giorni in realtà che capita che sono presente e loggo spesso ma devo aspettare perché magari ho appena postato e per un paio di giorni la cosa non procede, poi magari proprio il giorno che non riesco a loggare mi mandate dieci post tutti in fila uno all'altro XP Insomma, abbiate pazienza, posso garantire costanza ma a volte mi capita che non riesco a loggare.

Riguardo tutto il resto, la campagna è bella e immersiva, apprezzo molto il tuo stile di narrazione quindi: continua così !!

Tiri di dado: qui la penso più o meno come @Pippomaster92, che effettivamente a non avere idea, sopratutto in combattimento, di che risultati sto facendo sul dado, diventa difficile fare strategie... però aggiungo una motivazione per me molto valida: non dubito che il Master sia onesto, quello non è sicuramente in discussione: però il master non ha creato il personaggio, e se anche ha letto bene la scheda, a volte potrebbero sfuggirgli dei dettagli. Faccio un esempio: in un'altra campagna ho un Pg Dwarf che, se guardi sulla scheda, ha tiri salvezza Will +0. Quindi se il master che utilizza un mostro nascosto, invisibile, che quando schiocca la lingua produce una Spell-Like di Hold Person (è un esempio), rolla il dado segretamente, somma un +0, e descrive che un rumore inquietante ha paralizzato il Nano... io giocatore non ho capito cos'è successo, l'atmosfera è sicuramente intrigante, ma il Master ha fatto un tiro Will su una Spell-Like con un +0 per conto mio. Però quel Nano in realtà ha, per una somma di Feat, Trait e Racial Abilities, un +5 a tutti i Tiri Salvezza contro Spell e Spell-Like. Magari il master non se n'è accorto, perché non sempre è facile capire e ricordarsi ogni singola abilità e potere di un personaggio (specie uno che non hai fatto tu), e il tiro di dado che doveva essere un +5 è stato segretamente fatto come in realtà un +0. Questo è un esempio, ma possono capitare moltissime situazioni di questo genere, se si tiene tutti i tiri nascosti. Questo debilita molto l'efficacia di certi personaggi... poi, ogni master può fare come meglio crede per rendere più avvincente la sua avventura. Ma a mio parere, tenere nascosti tutti i tiri di dado, sopratutto senza neanche dire che li si sta facendo, può creare problemi. Piuttosto, propongo: quando fai fare un tiro di dado a un Pg, scrivi che glielo stai facendo fare, con tanto di d20 + bonus del Pg... poi però non rivelare il risultato del dado. Nel caso di prima, ad esempio, potresti scrivere un semplice: Ruldrak tira 1d20+ 0 su Will. Fallito (senza dire quanto è stato fatto). Poi magari sarò io player a venire a dirti "ma hai tenuto conto che ho un +5 contro tutte le spell e spell-like ??".

Per il resto, in serata rispondo a tutte le campagne in cui gioco. Perdonate l'attesa.

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque volevo fare un avvertimento così da chiarire il tutto definitivamente. Io scriverò i pensieri in celeste chiaro e in corsivo tra le virgolette singole " ' ". I discorsi in grassetto e ed in nero tra le doppie virgolette " " ". Il sussurrato come i discorsi ma in grigio. Se questa modalità dovesse confondere qualcuno ditemelo... Magari effettivamente potrebbe essere un pochino poco chiara... Non so :face_cow:

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/13/2017 alle 09:47, Pippomaster92 ha scritto:

Il grosso problema in un PbF in generale è dato più che dal Master che rallenta dai giocatori che cominciano a non postare, spesso ritardando le azioni di tutti gli altri...alla lunga fa perdere interesse anche a chi è invece interessato. Per questo suggerisco di andare avanti anche se Volkar non posta da un po', se torna riprenderà il filo.

Alür, thanks della informazione. Era importante saperlo, davvero. Se qualcuno non posta per due o tre giorni, io faccio in modo di andare avanti senza coinvolgere quel PG. 

Il 11/13/2017 alle 13:54, MattoMatteo ha scritto:

Sulla corruzione, puoi anche non dirci il punteggio, ma cerca di far capire narrativamente che ci stà succedendo qualcosa... quel "ti sembra che ti sia entrato qualcosa di malvagio in gola" è contemporaneamente troppo vago e troppo esplicito (anche se ammetto di averlo capito solo ora).
Inoltre da quello che avevi scritto (e da quello che NON avevi scritto) pensavo che il problema corruzione avvenisse solo all'esterno del guscio; se, invece, basta stare vicino ad un mostro per 5 minuti, cominciare a corrmpersi, allora perchè eventuali amuleti per la protezione non sono una cosa obbligatoria per ogni fiamma? Senza, sarebbero tutte corrotte all'ultimo stadio, alla fine del loro primo Salto!

Matto hai ragione, era meglio se vi specificavo che la Corruzione la trovavate da subito o comunque affrontare la questione dei Taint-Absorbing Items. D'altra parte sarebbe stato un po' irrealistico che dei soldati semplici li possedessero già: di base l'Ambrosia non provoca Taint, né il Taint è un fenomeno molto conosciuto. Da storia avete preso 2 punti Corruzione. Se poi mi dici che dovevamo organizzarci per gli oggetti assorbenti, va bene. 

Il 11/13/2017 alle 23:15, Volkar ha scritto:

Poi oh, è situazionale, ci sono giorni in realtà che capita che sono presente e loggo spesso ma devo aspettare perché magari ho appena postato e per un paio di giorni la cosa non procede, poi magari proprio il giorno che non riesco a loggare mi mandate dieci post tutti in fila uno all'altro XP 

Penso capiti a tutti noi. 

Tiri di dado: qui la penso più o meno come @Pippomaster92, che effettivamente a non avere idea, sopratutto in combattimento, di che risultati sto facendo sul dado, diventa difficile fare strategie... però aggiungo una motivazione per me molto valida: non dubito che il Master sia onesto, quello non è sicuramente in discussione: però il master non ha creato il personaggio, e se anche ha letto bene la scheda, a volte potrebbero sfuggirgli dei dettagli. Faccio un esempio: in un'altra campagna ho un Pg Dwarf che, se guardi sulla scheda, ha tiri salvezza Will +0. Quindi se il master che utilizza un mostro nascosto, invisibile, che quando schiocca la lingua produce una Spell-Like di Hold Person (è un esempio), rolla il dado segretamente, somma un +0, e descrive che un rumore inquietante ha paralizzato il Nano... io giocatore non ho capito cos'è successo, l'atmosfera è sicuramente intrigante, ma il Master ha fatto un tiro Will su una Spell-Like con un +0 per conto mio. Però quel Nano in realtà ha, per una somma di Feat, Trait e Racial Abilities, un +5 a tutti i Tiri Salvezza contro Spell e Spell-Like. Magari il master non se n'è accorto, perché non sempre è facile capire e ricordarsi ogni singola abilità e potere di un personaggio (specie uno che non hai fatto tu), e il tiro di dado che doveva essere un +5 è stato segretamente fatto come in realtà un +0. Questo è un esempio, ma possono capitare moltissime situazioni di questo genere, se si tiene tutti i tiri nascosti. Questo debilita molto l'efficacia di certi personaggi... poi, ogni master può fare come meglio crede per rendere più avvincente la sua avventura. Ma a mio parere, tenere nascosti tutti i tiri di dado, sopratutto senza neanche dire che li si sta facendo, può creare problemi. Piuttosto, propongo: quando fai fare un tiro di dado a un Pg, scrivi che glielo stai facendo fare, con tanto di d20 + bonus del Pg... poi però non rivelare il risultato del dado. Nel caso di prima, ad esempio, potresti scrivere un semplice: Ruldrak tira 1d20+ 0 su Will. Fallito (senza dire quanto è stato fatto). Poi magari sarò io player a venire a dirti "ma hai tenuto conto che ho un +5 contro tutte le spell e spell-like ??".

Mmm, vero. Solo la narratività verrebbe spezzata lo stesso. Facciam così, per adesso narro solo Conoscenze e TS, che sono palesemente palesi da palesare che sono loro ("ti ricordi una storia", "il tuo stomaco riesce tenere il vomito"),,, poi valuto/valutiamo turn e river

@Pigna/creatività artistica: tu sì che sei un ragazzo sveglio! Hai già capito come va a finire e preparato un Bardo, sei avanti :D

Per il resto, thanks. 

Stay tuned che ci divertiamo 

 

Modificato da Lord Karsus
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Lord Karsus ha scritto:

Matto hai ragione, era meglio se vi specificavo che la Corruzione la trovavate da subito o comunque affrontare la questione dei Taint-Absorbing Items. D'altra parte sarebbe stato un po' irrealistico che dei soldati semplici li possedessero già: di base l'Ambrosia non provoca Taint, né il Taint è un fenomeno molto conosciuto. Da storia avete preso 2 punti Corruzione. Se poi mi dici che dovevamo organizzarci per gli oggetti assorbenti, va bene. 

Il problema è che, da quello che dicono le regole, è stato troppo rapido!
5 minuti invece di 24 ore? Se è così, significa che tutte le fiamme che escono (e alcuni di noi sono usciti già due volte!), o finiscono corrotte appena escono (e allora come fanno a portare a termine le missioni?), o sanno della corruzione (e allora portano SEMPRE quelli oggetti anti-corruzione, proprio in caso si trovino a occuparsi di incursioni di mostri dentro il guscio... anzi, se è così rapido, perchè oggetti del genere non sono obbligatori per tutta la popolazione, visto il rischio di inoculazione?!).

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Il problema è che, da quello che dicono le regole, è stato troppo rapido!
5 minuti invece di 24 ore? Se è così, significa che tutte le fiamme che escono (e alcuni di noi sono usciti già due volte!), o finiscono corrotte appena escono (e allora come fanno a portare a termine le missioni?), o sanno della corruzione (e allora portano SEMPRE quelli oggetti anti-corruzione, proprio in caso si trovino a occuparsi di incursioni di mostri dentro il guscio... anzi, se è così rapido, perchè oggetti del genere non sono obbligatori per tutta la popolazione, visto il rischio di inoculazione?!).

Allora Matto traduco dal d20srd: 

"L'esposizione iniziale a un posto corrotto o un oggetti corrotto dà 1d3 punti Corruzione al PG.

Per ogni 24 ore in cui il personaggio stà in un posto corrotto, o porta un oggetti corrotto, deve fare un TS Tempra [...]. Se fallisce il TS, il suo punteggio di Corruzione aumenta di 1"

Quindi all'inizio prendi 1d3, poi per ogni 24 ore in un posto corrotto o portando un oggetto corrotto fai un TS. Se non lo superi prendi un ulteriore 1.

 

Le inoculazioni sono rarissime. Su una popolazione di tre milioni di persone, ne muore qualche decina al mese per inoculazioni. Inoltre ripeto, la dinamica della Corruzione non è usuale neanche per le inoculazioni. L'Ambrosia non è tutta corrotta. 

 

In ogni caso fatemi notare roba ragazzi, non risparmiatemi critiche 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...