Vai al contenuto

La Luce di Ulan


Lord Karsus

Messaggio consigliato

22 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

@Pigna:
Scusa, ma ho dato un'occhiata alla scheda del tuo pg, e mi pare di averci trovato un'errore
: ha due difetti!
Ne basta uno per aver diritto al 3° tratto.

Sì lo so ma volevo essere anche ipermetrope per questioni di lore e @Lord Karsus me lo ha permesso... e ovviamente un ipermetrope che non ha malus senza occhiali non ha molto senso ahahahahah :D 

Link al commento
Condividi su altri siti


@Lord Karsus:

Spoiler
2 ore fa, Lord Karsus ha scritto:

La cosa ti puzza?

Diciamo che ho paura che, finora, abbia fatto "carriera" solo in virtù del suo cognome, e che si dimostri un peso durante la missione... e che, peggio, il paparino se la prenda con noi se ci lascia le penne nel Tuffo, anche se non fosse colpa nostra.
Ma abbiamo ancora tutto il tempo, per vedere se le mie paure sono fondate o no.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Pigna @MattoMatteo @Pippomaster92 e @Volkar

 

Una piccola questione di stile.

Sui pensieri dei personaggi? A me sembra naturale NON riportarli perché:

- In un gioco al tavolo non dici cosa pensa il tuo personaggio, ma solo cosa dice e fa. Al massimo se vuoi che gli altri capiscano cosa pensi mostralo attraverso le tue azioni. 

- La situazione che si crea è paradossale: così tutti sanno cosa pensano tutti. È irrealistico e potrebbe portare problemi. E se non volete che qualcuno sappia qualcosa, non dovete inserire quei pensieri, il che implica non rispettare il vostro stile di scrittura.

 

Io propongo inoltre una compressione dello stile: scrivere meno. Così ci mettete tantissimo, no? 

Esempio anziché scrivere:

"Se riescono a fregarci peggio per loro! Tutto quello che faranno gli si rivolterà contro, ne sono sicuro!" dico deciso e sicurissimo di me, come se fossi la persona più decisa dell'universo. Poi però penso "Non sono proprio sicuro di quello che dico! Magari la fanno franca... oddio ho una paura tremenda corbezzoli!". 

Scrivere:

"Ce lo vogliono mettere dietro? Si prendessero anche la merda" dico ad alta voce. Poi mi siedo e mi raggomitolo in me stesso. Mi strizzo forte gli occhi. Chiudo gli occhi per un istante e tiro un sospiro lunghissimo.

 

Vi ripropongo anche: 

http://fantasy.gamberi.org/2010/11/18/manuali-3-mostrare/

http://fantasy.gamberi.org/2009/11/18/manuali-2-dialoghi/

:)

In generale, e questo non solo per il nostro TdG, vi consiglio:

- Descrizioni precise anziché aggettivi astratti (es. anziché "Un suono inquietante" scrivere "Il suono sembrava il grido di una bambina, ma  una seconda voce da vecchia contrappuntava gutturalmente le parole, creando un rumore di sottofondo, in ritardo di alcuni secondi rispetto alla bambina") 

- Azioni precise e dettagli concreti anziché avverbi (es anziché "mi fermo e osservo con calma infinita l'albero, lo osservo per un giorno intero senza muovermi, tranquillissimo qualsiasi cosa mi accada rimango lì" scrivere "Mi fermo e osservo l'albero. Con la coda dell'occhio vedo un ragno vicino a me che sta tessendo la ragnatela. Continuo a osservare l'albero. La ragnatela è completa. Continuo a osservare l'albero. Non vedo più bene, è notte. Continuo ad osservare l'albero. Ho la gola secchissima e una fame insaziabile, da quanto non mi nutro? Un giorno? Continuo ad osservare l'albero"

- Frasi con una sintattica semplice (es. anziché "Se fate una frase troppo complessa, o piena di virgole o con tanti incisi, anche se piccoli, diventa difficile seguire il discorso, anche se il lettore è bravo, o abituato a leggere, rispetto a frasi semplici interrotte da punti" scrivere "Evitate frasi complesse. Diventa difficile seguirle. Meglio frasi brevi. Possibilmente interrotte da punti. Questo è vero anche se il lettore è bravo."

- Le voci dei personaggi dovrebbero essere riconoscibili. Provate a leggere una citazione di Di Pietro o di Margioglio, di Heidegger o di Manzoni. Si vede che sono loro. Questo aiuta la memorizzazione. Da master è più complicato, non né credibile che ognuno dei moltissimi png (comprese comparse) abbia un modo di parlare proprio, ma da giocatori mi sembra una cosa auspicabile. In un TdG è mille più facile che al tavolo, perché avete dieci volte più tempo per pensare a cosa scrivere. :)

 

Vi dico questo non per Ulan, piuttosto vi volevo informare di quello che ho letto dei pochi manuali di scrittura che ho letto per i Play by Forum in genere :)

Modificato da Lord Karsus
Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm no, io preferisco scrivere i pensieri dei personaggi, proprio perché è una cosa che al tavolo non è possibile fare.
Siamo tutti giocatori maturi (spero) e dovrebbe essere automatico leggerli ma tenere poi separato ciò che il personaggio sa da ciò che sa il giocatore.
Se la cosa ti sembra molto problematica per questo specifico PbF posso evitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me non dà nessun fastidio leggere i pensieri degli altri personaggi, nè che gli altri possano leggere quelli del mio... secondo me è un'ottimo modo per sostituire le intonazioni della voce e le espressioni facciali dei pg.

Ma se la cosa ti dà fastidio, posso evitare... per me non cambia niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no io non ho mai fatto un PdF, se si fa così facciam così. Se lo fanno tutti evidentemente non si creano problemi di metagame. 

Il lato positivo è una maggiore caratterizzazione del PG. Inoltre è una cosa che al tavolo non puoi fare, vero.

Modificato da Lord Karsus
Link al commento
Condividi su altri siti

Cazz ma quanto avete postato nel week end !! ç__ç sono rimasto indietrissimo... non pensavo andavate avanti così a nastro, nel week end sopratutto... 

In merito alla questione pensieri.. io in verità la penso come Lord Karsus. Negli altri Pbf li utilizzo perché ho visto che lo fanno tutti, e pensavo fosse normale quindi, per cui mi sono adeguato... ma anche a me fa un po' specie leggere i pensieri dei giocatori, sapendo che poi li devo ignorare. Ma comunque mi adeguo, e come faccio nelle altre campagna sono disposto ad andare avanti a usarli (se dipendesse interamente da me, non li userei però)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che usare la trascrizione dei pensieri possa avere sia vantaggi che svantaggi... Di sicuro scrivere i pensieri dei personaggi permette di dare più spessore alla personalità di un personaggio. D'altronde non possiamo trascrivere ogni singolo discorso e azione del nostro pg e questa tecnica aiuta ad interpretare virtualmente meglio il proprio personaggio (non potendolo per ovvi motivi interpretarlo fisicamente...) Dall'altra parte è vero che rende il tutto meno realistico e, seppure credo siamo tutti giocatori maturi come detto da Pippomaster, è vero anche che leggere i pensieri di un personaggio (nolente o volente) un minimo non può non influenzarti (soprattutto quando i pg tendono a non fidarsi l'un l'altro e a tenere nascoste cose agli altri o hanno perfino intenzione magari di tradirsi a vicenda). Per finire non sono né contro né pro all'uso dei pensieri trascritti: sto giocando un game utilizzando questa modalità e non mi trovo male, ma comprendo benissimo il punto di vista di Lord Karsus e Volkar. Credo infine che l'ultima parola tocchi al master che sa bene che taglio vuole dare all'avventura. Ad ogni modo mi adeguerò alla decisione presa dal gruppo, sia stata presa questa unanimamente, democraticamente o dittarialmente. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivo qui così vede anche Pippo 

Niente io e @MattoMatteo  abbiam scritto senza volerlo quasi contemporaneamente io poco prima

Tranquilli comunque nessun paradosso temporale. Non c'è incompatibilità temporale tra le azioni :-) È come se quel post fosse scritto poco prima. Matto puoi rispondere tranquillamente al mio post :)

b960f84ec0b6177ae5667b1fd3866631.jpg.3a8eb1263eeeffbb0814d0f46c1a2168.jpg

Problem fixed McFly

Modificato da Lord Karsus
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...