Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Progetta Le Tue Avventure #9: Programmazione ad Incontri

Eccovi il nono articolo della mia serie di consigli per progettare le avventure.

Read more...

Hexcrawl : Parte 7 - Scheda del DM

Un'utile scheda per i DM realizzata per aiutarli a tenere traccia degli esagoni da percorrere, degli incontri e di molti altri elementi importante durante un hexcrawl.

Read more...

Spunti di trama "Serpentini": Fazioni Ribelli - Parte 2

Continuiamo la nostra serie di agganci di trama basati sulle fazioni di Eversink.

Read more...

Death Metal

I metalli sono sempre stati estremamente preziosi per ogni civiltà, ma da dove hanno avuto origine?

Read more...
By Lucane

L'Arte della Legenda: Parte 2 - La Legenda Essenziale

Dal blog The Alexandrian eccovi la seconda parte di una guida rapida alla creazione di una legenda per le nostre avventure. 

Read more...

Garmr, cane Infernale


Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi! Vorrei chiedervi consiglio: conoscete una creature che potrebbe rappresentare Garmr, il cane infernale di Hel posto come guardia al regno dei morti? Come creatura intendo la scheda di mostro simile di GS 11/12, un grado abbastanza alto che possa facilmente rendere piu' difficile. Un Cerbero sarebbe l'ideale, tuttavia è solo GS 6!

Inoltre per non limitare il gruppo a dover soltanto affrontare la bestia, cosa fareste per rendere lo scontro (dinanzi l'ingresso della grotta quindi un ambiente abbastanza semplice) piu' interessante?

Grazie mille a tutti per la risposta!

Link to comment
Share on other sites


Quando vuoi essere attaccato alla leggenda? Perché Garmr è teoricamente legato ad una catena che verrà distrutta solo nel giorno del Ragnarok, cosa che renderebbe abbastanza semplice superarlo senza combatterlo. E soprattutto sei sicuro che basti un GS 11 per rappresentare una creatura capace di uccidere un dio? (Sempre nella parte dell'Edda poetica dove si descrive il Ragnarok viene detto che Garmr e il dio Tyr moriranno reciprocamente combattendosi l'un l'altro).

Sfrutta comunque il fatto che possa essere calmato con del pane immerso nel proprio sangue in qualche modo: magari fai trovare ai PG un testo criptico che descriva il fatto (in poesia sarebbe perfetto, ma non proprio semplice), cosí da potergli premiare se dovessero riuscere a risolverlo.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Quando vuoi essere attaccato alla leggenda? Perché Garmr è teoricamente legato ad una catena che verrà distrutta solo nel giorno del Ragnarok, cosa che renderebbe abbastanza semplice superarlo senza combatterlo. E soprattutto sei sicuro che basti un GS 11 per rappresentare una creatura capace di uccidere un dio? (Sempre nella parte dell'Edda poetica dove si descrive il Ragnarok viene detto che Garmr e il dio Tyr moriranno reciprocamente combattendosi l'un l'altro).

Sfrutta comunque il fatto che possa essere calmato con del pane immerso nel proprio sangue in qualche modo: magari fai trovare ai PG un testo criptico che descriva il fatto (in poesia sarebbe perfetto, ma non proprio semplice), cosí da potergli premiare se dovessero riuscere a risolverlo.

Innanzitutto grazie della risposta! Allora il mio party è composto da personaggi di livello tra l'8 e il 9, Garmr dev'essere una sfida ma non devono sconfiggerlo, può concedergli di passare se lo ritengono valido, ma non riusciranno mai a batterlo in combattimento. Basterebbe qualche turno e qualche danno e considererei la sfida completata.

Avevo pensato anch'io ad una frase o un messaggio che il gruppo possa ricevere, tuttavia non ho idea di come inserirlo nel contesto e neanche come scriverlo effettivamente!

Link to comment
Share on other sites

Il rischio é che mettendo un mostro con GS abbastanza alto potrebbe essere letale per un PG, anche con un solo colpo. Al contrario, un singolo mostro con GS non molto alto rischia di essere una sfida fin troppo semplice. Senza contare i soliti rischi di mettere contro a piú PG un singolo mostro (analizzati in questo articolo da New One).

Sinceramente ti consiglio di lasciar perdere a prescindere lo scontro, magari fai trovare delle iscrizioni sulle pareti che conducono a Gnipahellir che descrivono un paio di combattimenti finiti a favore per il cane oltre ad una sorta di indovinello sul metodo per passare: magari potresti citare parti dell'Edda. Oppure usare qualche kenning (delle piccole poesie vichinghe, che vanno ad indicare qualcosa tramite un immagine. Le trovi su Internet, anche se quasi sempre in inglese) che indichi il sangue e uno per il pane, cosí da metterli comunque alla prova senza fargli rischiare troppo.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, VoncioTheKing ha scritto:

Innanzitutto grazie della risposta! Allora il mio party è composto da personaggi di livello tra l'8 e il 9, Garmr dev'essere una sfida ma non devono sconfiggerlo, può concedergli di passare se lo ritengono valido, ma non riusciranno mai a batterlo in combattimento. Basterebbe qualche turno e qualche danno e considererei la sfida completata.

Avevo pensato anch'io ad una frase o un messaggio che il gruppo possa ricevere, tuttavia non ho idea di come inserirlo nel contesto e neanche come scriverlo effettivamente!

Beh, portare a 0hp un mostro non significa necessariamente ucciderlo. Di solito, direi, è la norma. Ma in occasioni specifiche puoi stabilire che quando viene portato a 0hp semplicemente termina lo scontro e lui li fa passare oltre.

Come costruzione dello scontro consiglio di leggere questo articolo e applicare la faccenda del "serpente" al mostro.
Ricordati inoltre che le regole di un mostro non sono legate necessariamente al suo aspetto tradizionale. Perciò potresti prendere un Orso, renderlo infernale con un Template e dire che è un cane, e nessuno si accorgerebbe della differenza. 

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti delle risposte! Allora, cerco di analizzarle separatamente.

11 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Il rischio é che mettendo un mostro con GS abbastanza alto potrebbe essere letale per un PG, anche con un solo colpo. Al contrario, un singolo mostro con GS non molto alto rischia di essere una sfida fin troppo semplice. Senza contare i soliti rischi di mettere contro a piú PG un singolo mostro (analizzati in questo articolo da New One).

Sinceramente ti consiglio di lasciar perdere a prescindere lo scontro, magari fai trovare delle iscrizioni sulle pareti che conducono a Gnipahellir che descrivono un paio di combattimenti finiti a favore per il cane oltre ad una sorta di indovinello sul metodo per passare: magari potresti citare parti dell'Edda. Oppure usare qualche kenning (delle piccole poesie vichinghe, che vanno ad indicare qualcosa tramite un immagine. Le trovi su Internet, anche se quasi sempre in inglese) che indichi il sangue e uno per il pane, cosí da metterli comunque alla prova senza fargli rischiare troppo.

Hai ragione, tuttavia a me delle statistiche servono proprio nel caso il gruppo trovi come unica soluzione lo scontro e decida di affrontarlo. Potrebbero trovare un modo per indebolirlo o ferirlo ma non riusciranno a sconfiggerlo, se poi dovessero esserci delle perdite, beh, la colpa sarà loro (diciamo che cercherò di aiutarli). Farò in modo da fargli capire quanto sia difficile lo scontro e gli darò delle altre opzioni. Mi piace molto l'idea dell'Edda e anche del kenning, cercherò degli indovinelli le cui risposte sono "pane" e "sangue", magari prima che arrivino all'ingresso con la creatura potrebbero come hai suggerito trovare delle incisioni o sopra i resti di alcuni sventurati.

10 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Beh, portare a 0hp un mostro non significa necessariamente ucciderlo. Di solito, direi, è la norma. Ma in occasioni specifiche puoi stabilire che quando viene portato a 0hp semplicemente termina lo scontro e lui li fa passare oltre.

Come costruzione dello scontro consiglio di leggere questo articolo e applicare la faccenda del "serpente" al mostro.
Ricordati inoltre che le regole di un mostro non sono legate necessariamente al suo aspetto tradizionale. Perciò potresti prendere un Orso, renderlo infernale con un Template e dire che è un cane, e nessuno si accorgerebbe della differenza. 

Era esattamente il concetto che volevo sfruttare: uno scontro difficile che sia adatto al loro livello, ma che non rappresenti la morte della creatura che potrebbe sentirsi soddisfatta della sfida (nel caso siano tanto stupidi da affrontarli) in modo da dargli una possibilità nel caso appunto decidano di affrontarlo. Ho capito quello che spiega l'articolo riguardo al serpente, ma come lo legheresti allo scontro? Ho letto solo quel paragrafo, magari dovevo leggere tutto l'articolo?

10 ore fa, Lone Wolf ha scritto:

Puoi reskinnare l'akhlut (togliendogli le parti che richiamano al suo aspetto acquatico), il nessian warhound oppure puoi dare livelli di classe ad un lupo invernale.

Penso che L'Akhlut possa andare! Dovrei togliergli chiaramente l'abilità magica e le qualità speciali, però come statistiche è un ottimo punto di partenza!

Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, VoncioTheKing ha scritto:

Era esattamente il concetto che volevo sfruttare: uno scontro difficile che sia adatto al loro livello, ma che non rappresenti la morte della creatura che potrebbe sentirsi soddisfatta della sfida (nel caso siano tanto stupidi da affrontarli) in modo da dargli una possibilità nel caso appunto decidano di affrontarlo. Ho capito quello che spiega l'articolo riguardo al serpente, ma come lo legheresti allo scontro? Ho letto solo quel paragrafo, magari dovevo leggere tutto l'articolo?

Basta sostituire un qualche tipo di creatura adatta ai tuoi scopi al serpente. Mettiamo che ne usi tre. Non è un cane a tre teste, non è un cane con una sola mente in tre corpi...semplicemente è un "cane a tre fasi" in grado di resistere a diversi effetti perché effettivamente ha tre "slot"...e più danni prende, meno diventa forte perché effettivamente perde capacità di infliggere danno. 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Basta sostituire un qualche tipo di creatura adatta ai tuoi scopi al serpente. Mettiamo che ne usi tre. Non è un cane a tre teste, non è un cane con una sola mente in tre corpi...semplicemente è un "cane a tre fasi" in grado di resistere a diversi effetti perché effettivamente ha tre "slot"...e più danni prende, meno diventa forte perché effettivamente perde capacità di infliggere danno. 

Ok quindi il concetto non è quello di usare tre modelli diversi con tre turni differenti, ma uno singolo diviso in tre fasi? 

Link to comment
Share on other sites

Puoi volendo andare a fasi, ma essendo un "boss" che non vien ucciso e non sta dando il massimo di sé, puoi semplicemente usare la tecnica per "triplicare" il Cane e dargli tre azioni, tre iniziative, tre pool di vita, tre attacchi. Ma un unico cane. 
Così quando è al massimo delle sue forze può avere 3 attacchi, ciascuno nel suo turno. Se viene addormentato, solo uno dei tre sparisce e il cane è indebolito, ma ancora funzionale. Idem se uno muore. Più danni prende più si indebolisce, ma al contempo hai un boss in solo senza dovergli dare dei minion e senza avere da piangere appena ti viene oneshottato in due tre-turni.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Grimorio
      Sto realizzando la scheda mostro per il Segugio dei Presagi Nefasti di un mio giocatore, il SPN è un privilegio dello Stregone delle Ombre (Guida Omnicomprensiva di Xanathar).
      La descrizione recita: 
      Il lupo feroce ha d10 come dado vita a causa della taglia, cambiando la taglia cambia anche il dado vita in d8, giusto?
    • By Vackoff
      Questo documento contiene materiale homebrew quali razze, background, classi, armi, armature, oggetti, regole aggiuntive, veicoli e mostri per poter giocare nel mondo di Warhammer 40.000 con il regolamento di Dungeons & Dragons 5e presente nel Manuale del Giocatore (oppure per divertirvi a far scontrare i vostri PG con creature del 41esimo millennio).
      Cambiamento Importante (Versione 1.7.0 e successive): a causa del crescente peso, il file è stato diviso in tre file distinti, tutti in formato pdf.
      Contenuti nella Versione 1.7.1:
      Personaggi (WH40K D&D 5e v1-7 - Regole, Pag. 2 - 36): materiale per creare personaggi del mondo di Warhammer 40.000: Razze: Umani (con 7 sottorazze), Eldar, Orki, Space Marine, Ogryn e Ratling. Background: 13 background per gli Umani (di cui 7 per Ogryn e Ratling), 4 background per gli Eldar, 3 background per gli Orki e 6 background per gli Space Marine Classi: Quattro classi per la razza degli Umani (e in alcuni casi per Ogryn e Ratling): Guerriero (con 5 sottoclassi), Operativo (con 3 sottoclassi), Psionico Imperiale (con 2 sottoclassi) e Tecno-Prete (con 2 sottoclassi). Classe dello Space Marine (con 5 sottoclassi). Classe dell'Eldar (con 3 sottoclassi). Classe dell'Orko (con 3 sottoclassi). Armeria (WH40K D&D 5e v1-7 - Regole, Pag. 37 - 53): Sistema di Acquisizione, che permette di gestire l'acquisto di oggetti da parte dei personaggi senza monete ma con una scala di rarità. Più di 115 armi, armature ed oggetti dall'universo di WH40K appartenenti ad Umani, Eldar, Orki e Space Marine. All'Avventura (WH40K D&D 5e v1-7 - Regole, Pag. 54 - 65): abilità, strumenti e talenti aggiuntivi per poter personalizzare i vostri personaggi a tema WH40K, oltre che regole aggiuntive per gestire ambienti pericolosi, mutazioni e veicoli (guida, combattimento, danni, riparazione e profili di 14 veicoli). Poteri Psionici e Tecnologici (WH40K D&D 5e v1-7 - Regole, Pag. 66 - 72): sistema di "incantesimi" di WH40K per psionici (delle varie razze) e tecno-preti, utilizzando gli incantesimi del Manuale del Giocatore e ben poche modifiche. Creature (WH40K D&D 5e v1-7 -  Dramatis Personae / WH40K D&D 5e v1-7 -  Xeno e Ultraterreni) più di 140 nuovi mostri... Dramatis Personae (WH40K D&D 5e v1-7 -  Dramatis Personae, Pag 1 - 34): eroi, antieroi e nemici dell'Imperium (Space Marine, Guardia Imperiale, Inquisizione, Eretici, Mutanti e molto altro...); Xeno (WH40K D&D 5e v1-7 -  Xeno e Ultraterreni, Pag 1 - 38): membri delle più canoniche razze aliene, quali Eldar, Eldar Oscuri, Kroot, Necron, Orki, T'au e Tiranidi, ma anche altre creature aliene per popolare i luoghi più pericolosi della Galassia; Ultraterreni (WH40K D&D 5e v1-7 -  Xeno e Ultraterreni, Pag 39 - 52): servitori dei Poteri Perniciosi quali Space Marine del Caos e Demoni. Sono in programma contenuti aggiuntivi nei prossimi aggiornamenti, quali...
      Nuove razze: possibili future aggiunte di Squat, Kroot, Tau... Nuovi Background: probabilmente nuovi background unici per il mondo di Warhammer 40.000 e soprattutto per le razze Eldar, Orki e soprattutto Space Marine. Nuove Classi: classi per le future razze presenti, ma soprattutto nuove sottoclassi. Nuove armi, armature, equipaggiamento: poiché Warhammer 40.000 è infinito... Nuovi Mostri: ancora più creature delle fazioni presenti, ma anche eventuali nuove fazioni. Questo documento è opera di una sola persona e sarà il più spesso possibile aggiornato e corretto.
      Le scelte fatte su come convertire equipaggiamento, poteri e creature per il sistema di D&D 5e si basano su oltre una decina di manuali ufficiali di Warhammer 40.000 Roleplay e fonti online.
      Vi ringranzio in anticipo per qualsiasi consiglio, correzione, idea per aggiunte o modifiche. Non aspetto altro!
      P.S. Per un mio grave errore, la bestia di Nurgle (WH40K D&D 5e v1-7 -  Xeno e Ultraterreni, Pag 39) manca dei Punti Ferita. I suoi punti ferita sono 126 (11d12+55). L'errore sarà corretto nel prossimo aggiornamento.
    • By Vackoff
      Visualizza file Warhammer 40k per D&D 5e
      Questo documento contiene materiale homebrew quali razze, background, classi, armi, armature, oggetti, regole aggiuntive, veicoli e mostri per poter giocare nel mondo di Warhammer 40.000 con il regolamento di Dungeons & Dragons 5e presente nel Manuale del Giocatore (oppure per divertirvi a far scontrare i vostri PG con creature del 41esimo millennio).
      Cambiamento Importante (Versione 1.7.0 e successive): a causa del crescente peso, il file è stato diviso in tre file distinti, tutti in formato pdf.
      Contenuti nella Versione 1.7.1:
      Personaggi (WH40K D&D 5e v1-7 - Regole, Pag. 2 - 36): materiale per creare personaggi del mondo di Warhammer 40.000: Razze: Umani (con 7 sottorazze), Eldar, Orki, Space Marine, Ogryn e Ratling. Background: 13 background per gli Umani (di cui 7 per Ogryn e Ratling), 4 background per gli Eldar, 3 background per gli Orki e 6 background per gli Space Marine Classi: Quattro classi per la razza degli Umani (e in alcuni casi per Ogryn e Ratling): Guerriero (con 5 sottoclassi), Operativo (con 3 sottoclassi), Psionico Imperiale (con 2 sottoclassi) e Tecno-Prete (con 2 sottoclassi). Classe dello Space Marine (con 5 sottoclassi). Classe dell'Eldar (con 3 sottoclassi). Classe dell'Orko (con 3 sottoclassi). Armeria (WH40K D&D 5e v1-7 - Regole, Pag. 37 - 53): Sistema di Acquisizione, che permette di gestire l'acquisto di oggetti da parte dei personaggi senza monete ma con una scala di rarità. Più di 115 armi, armature ed oggetti dall'universo di WH40K appartenenti ad Umani, Eldar, Orki e Space Marine. All'Avventura (WH40K D&D 5e v1-7 - Regole, Pag. 54 - 65): abilità, strumenti e talenti aggiuntivi per poter personalizzare i vostri personaggi a tema WH40K, oltre che regole aggiuntive per gestire ambienti pericolosi, mutazioni e veicoli (guida, combattimento, danni, riparazione e profili di 14 veicoli). Poteri Psionici e Tecnologici (WH40K D&D 5e v1-7 - Regole, Pag. 66 - 72): sistema di "incantesimi" di WH40K per psionici (delle varie razze) e tecno-preti, utilizzando gli incantesimi del Manuale del Giocatore e ben poche modifiche. Creature (WH40K D&D 5e v1-7 -  Dramatis Personae / WH40K D&D 5e v1-7 -  Xeno e Ultraterreni) più di 140 nuovi mostri... Dramatis Personae (WH40K D&D 5e v1-7 -  Dramatis Personae, Pag 1 - 34): eroi, antieroi e nemici dell'Imperium (Space Marine, Guardia Imperiale, Inquisizione, Eretici, Mutanti e molto altro...); Xeno (WH40K D&D 5e v1-7 -  Xeno e Ultraterreni, Pag 1 - 38): membri delle più canoniche razze aliene, quali Eldar, Eldar Oscuri, Kroot, Necron, Orki, T'au e Tiranidi, ma anche altre creature aliene per popolare i luoghi più pericolosi della Galassia; Ultraterreni (WH40K D&D 5e v1-7 -  Xeno e Ultraterreni, Pag 39 - 52): servitori dei Poteri Perniciosi quali Space Marine del Caos e Demoni. Sono in programma contenuti aggiuntivi nei prossimi aggiornamenti, quali...
      Nuove razze: possibili future aggiunte di Squat, Kroot, Tau... Nuovi Background: probabilmente nuovi background unici per il mondo di Warhammer 40.000 e soprattutto per le razze Eldar, Orki e soprattutto Space Marine. Nuove Classi: classi per le future razze presenti, ma soprattutto nuove sottoclassi. Nuove armi, armature, equipaggiamento: poiché Warhammer 40.000 è infinito... Nuovi Mostri: ancora più creature delle fazioni presenti, ma anche eventuali nuove fazioni. Questo documento è opera di una sola persona e sarà il più spesso possibile aggiornato e corretto.
      Le scelte fatte su come convertire equipaggiamento, poteri e creature per il sistema di D&D 5e si basano su oltre una decina di manuali ufficiali di Warhammer 40.000 Roleplay e fonti online.
      Vi ringranzio in anticipo per qualsiasi consiglio, correzione, idea per aggiunte o modifiche. Non aspetto altro!
      Invia Vackoff Inviato 03/03/2021 Categoria D&D 5a Edizione  
    • By Topolino88
      Salve a tutti sono un master, sul manuale non ho trovato nulla di specifico riguardo a come progettare una bossfight, voi che schema seguite? come la bilanciate? stanza con solo il boss o meglio aggiungere mostri più piccoli? quanto deve durare una bossfight in numero di turni per risultare avvincente e non noiosa? quali sono gli elementi che rendono questo scontro memorabile? ringrazio in anticipo
    • By Gambrys
      Save a tutti! Non so ancora bene come funziona il forum ma ci provo.
      Sto studiando per diventare DM e tra poco dovrei iniziare con la prima sessione. Ho già preparato praticamente tutto, ora rimane solo una cosa: gli scontri.
      Sono un po' nel panico perché non ho ben capito in che modo dosare bene la forza degli avversari per rendere né troppo facile né troppo difficile il combattimento. Qualcuno può aiutarmi? Come riesco, grazie al manuale dei mostri, a creare gli scontri? 
      Partite dalle basi!
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.