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Anteprima Mordenkainen's Tome of Foes #3 - L'abissale Sibriex

Nathan Stewart della Wizards of the Coast ha deciso di rilasciare una nuova anteprima di Mordenkainen's Tome of Foes, il nuovo supplemento per D&D 5e in arrivo il 29 Maggio 2018 (il 18 Maggio nei negozi del circuito Wizards Play Network). Questa volta si tratta della creatura abissale chiamata Sibriex.

Fonte originale:
Twitter di Nathan Stewart
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Sondaggio: Dominio dell'Ordine

L'ultima volta, gli Arcani Rivelati hanno presentato una nuova opzione per il Chierico da Playtestare: il Dominio dell'Ordine (Order Domain). Ora che avete avuto la possibilità di leggere e di riflettere su queste regole, siamo pronti per conoscere la vostra opinione su di esse nel seguente Sondaggio. Il Sondaggio rimarrà aperto per circa tre settimane.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: dominio dell'ordine
sondaggio: dominio dell'ordine
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The Faerie Ring per D&D 5e e per Pathfinder

The Faerie Ring è uno stupendo manuale che esiste in 2 versioni, una è dedicata a Pathfinder e l’altra a D&D 5E, queste due versioni sfruttano le OGL (Open Game License) dei due famosissimi GDR appena citati!
Versione per D&D 5e
Versione per Pathfinder
Se siete curiosi e volete informarvi direttamente dalla fonte, sappiate che i designer hanno rilasciato gratuitamente la parte introduttiva del manuale (uguale per entrambi sistemi).

Nato da un progetto Kickstarter creato da Scott Gable, la Zombie Sky Press è orgogliosa di presentarvi Il Cerchio delle Fate: Lungo la Via Tortuosa, Guida all’Ambientazione (The Faerie Ring: Along the Twisting Way Campaign Guide, traduzione non ufficiale), un manuale che permette ai Dungeon Master di poter utilizzare all’interno delle proprie campagne gli esseri fatati… Avete capito bene: fate! Questo manuale mira a mettere in risalto il piccolo popolo: ricostruendo il loro mito, concentrandosi sulla personalità dei potenti signori delle fate e permettendovi di immergervi nei loro misteri. Vi sarà data la possibilità di viaggiare in strane terre lontane che superano i limiti di ogni immaginazione, potrete addirittura non solo incontrare i signori delle fate (come già abbiamo accennato) ma persino coloro che li servono. Tutto questo sarà “condito” da un’atmosfera che prende spunto direttamente dai miti e dal folclore dei più reconditi angoli del mondo, non solo quelli di origine Europea. La scoperta degli aspetti più oscuri, le diverse filosofie e le abitudini sociali di questi mostri mitologici vi permetteranno di vivere storie come quelle che avete visto in Jonathan Strange & Mr. Norrel, Il labirinto del Fauno, Peter Pan, Storia di una Notte di Mezza Estate, le miniserie a fumetti scritte da Neil Gaiman e quelle di numerose favole classiche (ad esempio, quelle dei famosi fratelli Grimm).
Essendo questo un supplemento ricco di luoghi e tradizioni fantastiche, potrete pensare di ambientare una parte della vostra campagna all’interno di queste bizzarre e curiose terre! Questo corposo manuale (di oltre 300 pagine) introduce nuovi mostri che appartengono al tipo fata o folletto (ben 45), nuovi sottotipi per i folletti, potenti artefatti, le città dei folletti presenti nel loro piano, 30 personaggi non giocanti che appartengono alla stirpe dei folletti, diversi signori dei folletti benevoli o meno (come ad esempio Hob, Mab, Korapira o Manitou) e le loro dimore.
Insomma, vista la quantità di materiale questo manuale non presenta un’unica ambientazione, bensì una cassetta degli attrezzi: una serie di mini-ambientazioni! - per aggiungere più fate alle vostre campagne preferite, portando una ventata di follia che può originarsi solo da questi esseri.
Come se tutto questo non bastasse sono già stati annunciati 2 supplementi:
La Guida del Giocatore (The Player's Guide, traduzione non ufficiale): essa conterrà almeno 11 razze fatate interpretabili dai giocatori, cosi come delle opzioni per i giocatori a tema folletto (archetipi, talenti e oggetti). Le razze presenti in questo manuale sono già state annunciate e includono: Kitsune, Matabiri, Black Hats e i Far Darrig, Changeling, Putti, Fir Bolg, Goodfellow, Darkling, Wyrd e i Bitterclaw.
  La Guida alla Magia (The Magic Guide, traduzione non ufficiale): contiene la magia del mondo delle fate, dettagliando le Corti Seelie e Unseelie delle fate, ovvero la corte delle fate "buone" e quella delle selvagge fate dell'oscurità; presenta nuovi incantesimi (rituali e non); oggetti magici strani e unici; nuovi sistemi per la magia (come il “moonshadow”, che spiega come incorporare l'influenza della luna sulle vostre fate), e tanto altro. Giocatori di Pathfinder e D&D, siete pronti a saltare dentro un albero che potrebbe condurvi verso una nuova avventura extraplanare?

  Link ai siti ufficiali: Progetto Kickstarter
Versione D&D 5e (drivethrurpg)
Versione per Pathfinder (drivethrurpg)
 
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VoncioTheKing

Mostro Garmr, cane Infernale

Messaggio consigliato

Ciao a tutti ragazzi! Vorrei chiedervi consiglio: conoscete una creature che potrebbe rappresentare Garmr, il cane infernale di Hel posto come guardia al regno dei morti? Come creatura intendo la scheda di mostro simile di GS 11/12, un grado abbastanza alto che possa facilmente rendere piu' difficile. Un Cerbero sarebbe l'ideale, tuttavia è solo GS 6!

Inoltre per non limitare il gruppo a dover soltanto affrontare la bestia, cosa fareste per rendere lo scontro (dinanzi l'ingresso della grotta quindi un ambiente abbastanza semplice) piu' interessante?

Grazie mille a tutti per la risposta!

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Quando vuoi essere attaccato alla leggenda? Perché Garmr è teoricamente legato ad una catena che verrà distrutta solo nel giorno del Ragnarok, cosa che renderebbe abbastanza semplice superarlo senza combatterlo. E soprattutto sei sicuro che basti un GS 11 per rappresentare una creatura capace di uccidere un dio? (Sempre nella parte dell'Edda poetica dove si descrive il Ragnarok viene detto che Garmr e il dio Tyr moriranno reciprocamente combattendosi l'un l'altro).

Sfrutta comunque il fatto che possa essere calmato con del pane immerso nel proprio sangue in qualche modo: magari fai trovare ai PG un testo criptico che descriva il fatto (in poesia sarebbe perfetto, ma non proprio semplice), cosí da potergli premiare se dovessero riuscere a risolverlo.

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4 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Quando vuoi essere attaccato alla leggenda? Perché Garmr è teoricamente legato ad una catena che verrà distrutta solo nel giorno del Ragnarok, cosa che renderebbe abbastanza semplice superarlo senza combatterlo. E soprattutto sei sicuro che basti un GS 11 per rappresentare una creatura capace di uccidere un dio? (Sempre nella parte dell'Edda poetica dove si descrive il Ragnarok viene detto che Garmr e il dio Tyr moriranno reciprocamente combattendosi l'un l'altro).

Sfrutta comunque il fatto che possa essere calmato con del pane immerso nel proprio sangue in qualche modo: magari fai trovare ai PG un testo criptico che descriva il fatto (in poesia sarebbe perfetto, ma non proprio semplice), cosí da potergli premiare se dovessero riuscere a risolverlo.

Innanzitutto grazie della risposta! Allora il mio party è composto da personaggi di livello tra l'8 e il 9, Garmr dev'essere una sfida ma non devono sconfiggerlo, può concedergli di passare se lo ritengono valido, ma non riusciranno mai a batterlo in combattimento. Basterebbe qualche turno e qualche danno e considererei la sfida completata.

Avevo pensato anch'io ad una frase o un messaggio che il gruppo possa ricevere, tuttavia non ho idea di come inserirlo nel contesto e neanche come scriverlo effettivamente!

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Il rischio é che mettendo un mostro con GS abbastanza alto potrebbe essere letale per un PG, anche con un solo colpo. Al contrario, un singolo mostro con GS non molto alto rischia di essere una sfida fin troppo semplice. Senza contare i soliti rischi di mettere contro a piú PG un singolo mostro (analizzati in questo articolo da New One).

Sinceramente ti consiglio di lasciar perdere a prescindere lo scontro, magari fai trovare delle iscrizioni sulle pareti che conducono a Gnipahellir che descrivono un paio di combattimenti finiti a favore per il cane oltre ad una sorta di indovinello sul metodo per passare: magari potresti citare parti dell'Edda. Oppure usare qualche kenning (delle piccole poesie vichinghe, che vanno ad indicare qualcosa tramite un immagine. Le trovi su Internet, anche se quasi sempre in inglese) che indichi il sangue e uno per il pane, cosí da metterli comunque alla prova senza fargli rischiare troppo.

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11 ore fa, VoncioTheKing ha scritto:

Innanzitutto grazie della risposta! Allora il mio party è composto da personaggi di livello tra l'8 e il 9, Garmr dev'essere una sfida ma non devono sconfiggerlo, può concedergli di passare se lo ritengono valido, ma non riusciranno mai a batterlo in combattimento. Basterebbe qualche turno e qualche danno e considererei la sfida completata.

Avevo pensato anch'io ad una frase o un messaggio che il gruppo possa ricevere, tuttavia non ho idea di come inserirlo nel contesto e neanche come scriverlo effettivamente!

Beh, portare a 0hp un mostro non significa necessariamente ucciderlo. Di solito, direi, è la norma. Ma in occasioni specifiche puoi stabilire che quando viene portato a 0hp semplicemente termina lo scontro e lui li fa passare oltre.

Come costruzione dello scontro consiglio di leggere questo articolo e applicare la faccenda del "serpente" al mostro.
Ricordati inoltre che le regole di un mostro non sono legate necessariamente al suo aspetto tradizionale. Perciò potresti prendere un Orso, renderlo infernale con un Template e dire che è un cane, e nessuno si accorgerebbe della differenza. 

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Grazie a tutti delle risposte! Allora, cerco di analizzarle separatamente.

11 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Il rischio é che mettendo un mostro con GS abbastanza alto potrebbe essere letale per un PG, anche con un solo colpo. Al contrario, un singolo mostro con GS non molto alto rischia di essere una sfida fin troppo semplice. Senza contare i soliti rischi di mettere contro a piú PG un singolo mostro (analizzati in questo articolo da New One).

Sinceramente ti consiglio di lasciar perdere a prescindere lo scontro, magari fai trovare delle iscrizioni sulle pareti che conducono a Gnipahellir che descrivono un paio di combattimenti finiti a favore per il cane oltre ad una sorta di indovinello sul metodo per passare: magari potresti citare parti dell'Edda. Oppure usare qualche kenning (delle piccole poesie vichinghe, che vanno ad indicare qualcosa tramite un immagine. Le trovi su Internet, anche se quasi sempre in inglese) che indichi il sangue e uno per il pane, cosí da metterli comunque alla prova senza fargli rischiare troppo.

Hai ragione, tuttavia a me delle statistiche servono proprio nel caso il gruppo trovi come unica soluzione lo scontro e decida di affrontarlo. Potrebbero trovare un modo per indebolirlo o ferirlo ma non riusciranno a sconfiggerlo, se poi dovessero esserci delle perdite, beh, la colpa sarà loro (diciamo che cercherò di aiutarli). Farò in modo da fargli capire quanto sia difficile lo scontro e gli darò delle altre opzioni. Mi piace molto l'idea dell'Edda e anche del kenning, cercherò degli indovinelli le cui risposte sono "pane" e "sangue", magari prima che arrivino all'ingresso con la creatura potrebbero come hai suggerito trovare delle incisioni o sopra i resti di alcuni sventurati.

10 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Beh, portare a 0hp un mostro non significa necessariamente ucciderlo. Di solito, direi, è la norma. Ma in occasioni specifiche puoi stabilire che quando viene portato a 0hp semplicemente termina lo scontro e lui li fa passare oltre.

Come costruzione dello scontro consiglio di leggere questo articolo e applicare la faccenda del "serpente" al mostro.
Ricordati inoltre che le regole di un mostro non sono legate necessariamente al suo aspetto tradizionale. Perciò potresti prendere un Orso, renderlo infernale con un Template e dire che è un cane, e nessuno si accorgerebbe della differenza. 

Era esattamente il concetto che volevo sfruttare: uno scontro difficile che sia adatto al loro livello, ma che non rappresenti la morte della creatura che potrebbe sentirsi soddisfatta della sfida (nel caso siano tanto stupidi da affrontarli) in modo da dargli una possibilità nel caso appunto decidano di affrontarlo. Ho capito quello che spiega l'articolo riguardo al serpente, ma come lo legheresti allo scontro? Ho letto solo quel paragrafo, magari dovevo leggere tutto l'articolo?

10 ore fa, Lone Wolf ha scritto:

Puoi reskinnare l'akhlut (togliendogli le parti che richiamano al suo aspetto acquatico), il nessian warhound oppure puoi dare livelli di classe ad un lupo invernale.

Penso che L'Akhlut possa andare! Dovrei togliergli chiaramente l'abilità magica e le qualità speciali, però come statistiche è un ottimo punto di partenza!

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7 ore fa, VoncioTheKing ha scritto:

Era esattamente il concetto che volevo sfruttare: uno scontro difficile che sia adatto al loro livello, ma che non rappresenti la morte della creatura che potrebbe sentirsi soddisfatta della sfida (nel caso siano tanto stupidi da affrontarli) in modo da dargli una possibilità nel caso appunto decidano di affrontarlo. Ho capito quello che spiega l'articolo riguardo al serpente, ma come lo legheresti allo scontro? Ho letto solo quel paragrafo, magari dovevo leggere tutto l'articolo?

Basta sostituire un qualche tipo di creatura adatta ai tuoi scopi al serpente. Mettiamo che ne usi tre. Non è un cane a tre teste, non è un cane con una sola mente in tre corpi...semplicemente è un "cane a tre fasi" in grado di resistere a diversi effetti perché effettivamente ha tre "slot"...e più danni prende, meno diventa forte perché effettivamente perde capacità di infliggere danno. 

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5 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Basta sostituire un qualche tipo di creatura adatta ai tuoi scopi al serpente. Mettiamo che ne usi tre. Non è un cane a tre teste, non è un cane con una sola mente in tre corpi...semplicemente è un "cane a tre fasi" in grado di resistere a diversi effetti perché effettivamente ha tre "slot"...e più danni prende, meno diventa forte perché effettivamente perde capacità di infliggere danno. 

Ok quindi il concetto non è quello di usare tre modelli diversi con tre turni differenti, ma uno singolo diviso in tre fasi? 

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Puoi volendo andare a fasi, ma essendo un "boss" che non vien ucciso e non sta dando il massimo di sé, puoi semplicemente usare la tecnica per "triplicare" il Cane e dargli tre azioni, tre iniziative, tre pool di vita, tre attacchi. Ma un unico cane. 
Così quando è al massimo delle sue forze può avere 3 attacchi, ciascuno nel suo turno. Se viene addormentato, solo uno dei tre sparisce e il cane è indebolito, ma ancora funzionale. Idem se uno muore. Più danni prende più si indebolisce, ma al contempo hai un boss in solo senza dovergli dare dei minion e senza avere da piangere appena ti viene oneshottato in due tre-turni.

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