Vai al contenuto

Roll20 vs Fantasy Grounds


Fezmanc

Messaggio consigliato

Salve a tutti, volevo un opinione su queste due piattaforme per il gioco online......roll20 lo conosco e diciamo che non lo trovo molto semplice e intuitivo, ma è gratis....l'altro, fantasy grounds non ho minimante idea di come sia fatto, ma su internet le recensioni sono più che positive, fatta eccezione che è a pagamento.

Qualcuno ha potuto giocarci o provarlo o ha acquistato fantasy grounds da potermi dare una sua opinione?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ho usato poco Roll20 ed ho visto usare abbastanza Fantasy Grounds (lato giocatore, non master) per farmi l'idea che, alla fin fine, FG è Roll20 più "fico". Graficamente è più curato, un buon master con un po' di tempo libero può disegnare mappe pazzesche e riempirle di effetti di luce, nebbia, pioggia ecc, condividere le informazioni tra giocatori è più pratico, c'è il supporto ufficiale di Paizo e WoTC (quindi ci si può comprare una campagna ed il master si trova tutta la roba pronta tra mappe, handout, tesori, immagini ecc)...insomma, le funzioni sono grossomodo le stesse (salvo appunto il supporto degli editori). Se non ti interessa il lato estetico e la "pappa pronta" puoi pure usare Roll20, trovi comunque tanto materiale utilizzabile. Se invece l'idea di usare le campagne ufficiali, di avere un programma scaricato sul computer anziché un sito web (con tutte le sue limitazioni), la grafica curata e ecc ti attirano allora dai una chance a FG, dovrebbe esserci una versione base free per i giocatori, con alcune limitazioni rispetto alla versione full. Potresti scaricarla per vedere com'è.
qui trovi una tabella che compara le varie funzionalità dei due supporti: http://www.fantasygrounds.com/filelibrary/VTTComparison.pdf 

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se uno acquista il pacchetto da 149$ ha tutto e non deve stare a sbattersi più? Ha pure gli aggiornamenti gratis o comunque se esce un manuale nuovo oppure un edizione nuova deve acquistare un pacchetto integrativo? (parlo a livello di D&D)

mentre l'aspetto di collegamento tra i compagni? è il medesimo di roll20 o bisogna avere un supporto esterno tipo skype?

altra ed ultima domanda, se io acquisto quello completo i miei compagni devo acquistare anche loro quello completo o possono avere quello free o comunque un pacchetto inferiore? ciascun componente può avere qualsiasi pacchetto senza limitazioni nel vedere la mappa che fa il DM che magari ha il pacchetto completo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Il pacchetto Ultimate ti permette di avere una licenza senza scadenza e ai giocatori basta la versione DEMO per collegarsi.

 

Io uso FG e devo dire mi trovo molto bene.

 

Unico problema è che il materiale è tutto in inglese, ma su questo ci si può far poco.

Mi domando se le traduzioni in atto per la manualistica D&D in italiano, confluiranno mai in FG. Qualcuno ne sa qualcosa?

 

In fondo basterebbe che i manuali fossero acquistabili....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
On 26/9/2017 at 7:41 PM, DarthFeder said:

Ho usato poco Roll20 ed ho visto usare abbastanza Fantasy Grounds (lato giocatore, non master) per farmi l'idea che, alla fin fine, FG è Roll20 più "fico". Graficamente è più curato, un buon master con un po' di tempo libero può disegnare mappe pazzesche e riempirle di effetti di luce, nebbia, pioggia ecc, condividere le informazioni tra giocatori è più pratico, c'è il supporto ufficiale di Paizo e WoTC (quindi ci si può comprare una campagna ed il master si trova tutta la roba pronta tra mappe, handout, tesori, immagini ecc)...insomma, le funzioni sono grossomodo le stesse (salvo appunto il supporto degli editori). Se non ti interessa il lato estetico e la "pappa pronta" puoi pure usare Roll20, trovi comunque tanto materiale utilizzabile. Se invece l'idea di usare le campagne ufficiali, di avere un programma scaricato sul computer anziché un sito web (con tutte le sue limitazioni), la grafica curata e ecc ti attirano allora dai una chance a FG, dovrebbe esserci una versione base free per i giocatori, con alcune limitazioni rispetto alla versione full. Potresti scaricarla per vedere com'è.
qui trovi una tabella che compara le varie funzionalità dei due supporti: http://www.fantasygrounds.com/filelibrary/VTTComparison.pdf 

Per completezza segnalo che il materiale ufficiale si trova anche su Roll20.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...