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Il film di D&D sarà scritto dagli sceneggiatori di Spiderman Homecoming

Articolo di J.R.Zambrano del 22 gennaio
I registi Jonathan Goldstein e John Francis Daley lavorano assieme dal 2001. Il duo ha alle proprie spalle una serie di film comici, diretti o scritti. Una lista che comprende: Come ammazzare il capo... e vivere felici, Piovono Polpette 2, L'incredibile Burt Wonderstone e, ovviamente, Spider-Man: Homecoming. Stando ad un recente tweet di Jonathan Goldstein, lui e Dailey co-dirigeranno e scriveranno il nuovo film di D&D.
E' una notizia piacevole riguardante il futuro film di D&D, la cui data d'uscita è stata rimandata recentemente per adattarsi all'uscita di Mission Impossible 7. Ora che ha un po' di tempo, Goldstein ha confermato ciò che Dailey stava tweettando all'inizio di quest'anno, dove l'attore/regista che ha interpretato Sam Weir in Freaks&Geeks, ha pubblicato la foto di 2d20 proprio durante la notte di capodanno.
Devo dire che non avrebbero potuto fare una scelta migliore per i registi/sceneggiatori del film di D&D. Goldstein e Dailey hanno un talento riguardo al trovare modi alternativi per guardare delle cose a noi familiari. E' evidente osservando il loro approccio a Spider-Man: Homecoming.

"Abbiamo fatto delle scelte diametralmente opposte a quelle fatte con i precedenti film di Spider-Man. Al posto di un film focalizzato sulla tragedia e la drammaticità che hanno dato vita a Spider-Man, abbiamo scelto di approfondire il suo rapporto con la vita da liceale. Abbiamo dato spazio ai problemi adolescenziali di Peter Parker, immaginando come potesse agire un adolescente reale con dei superpoteri. Secondo noi questa caratteristica è proprio ciò che lo distingue da ogni altro supereroe del Marvel Cinematic Universe. E' un ragazzo che non ha ancora un'idea chiara su sé stesso, è immaturo e spesso usa i propri poteri per i propri fini, almeno all'inizio. Ci è piaciuta l'idea di fornirgli un'opportunità per imparare, non solo ad usare le proprie abilità responsabilmente, ma anche a sopravvivere al liceo"
Homecoming è probabilmente uno dei migliori film del MCU e chiunque sostenga diversamente vi sta mentendo, probabilmente. E non dovreste essere amici di un bugiardo. Ma anche i loro lavori "non blockbuster" come Game Night - Indovina chi muore stasera? o Come ammazzare il capo... e vivere felici riescono a funzionare molto meglio di quanto dovrebbero. Il duo è molto abile nel creare dei personaggi con cui si riesca a familiarizzare e che facciano da motore per la storia. Quindi sarà divertente vedere come gestiranno il film di D&D, soprattutto perché molti dettagli sono già stati decisi prima del loro arrivo.

Goldstein e Dailey erano già stati confermati come registi, ma la loro assunzione come sceneggiatori fornisce loro una maggiore libertà di movimento. Soprattutto data la miriade di cambiamenti a cui è stato soggetto il film negli ultimi tempi, compreso lo spostamento da Luglio a Novembre 2021. Ma sappiamo comunque un paio di cose. Ad esempio, la trama sarà incentrata sul cercare il luogo in cui viene attualmente custodito l'Occhio di Vecna.

E, sebbene Dungeons and Dragons (2021) non abbia ancora un cast, abbiamo una lista precisa di tutti i ruoli. Ecco un riassunto di tutti i personaggi menzionati sopra, assieme al numero di scene in cui reciteranno, grazie a Fandomwire:
Raven Hightower è il personaggio maschile principale, dato che appare in 88 scene. Ha gli occhi scuri, i capelli lunghi, la barba, un mantello sgargiante, un'armatura di cuoio e impugna una lama di fuoco magica. E' un uomo onorevole: lui e sua sorella erano degli schiavi, ma lei è morta ed egli è tuttora tormentato dalla sua scomparsa. Hack Karroway è un altro personaggio maschile importante, con 77 scene all'attivo, ma è un personaggio doppiato. E' un umano trasformato in Mezzo Drago, cosa che lo ha fatto diventare un colosso di 2,10 m e coperto da delle scaglie rosso sangue. Indossa un'armatura umana, impugna una spada bastarda e può sputare fuoco. E' intelligente e razionale. Olivan Trickfoot è un personaggio maschile di supporto a cui sono state dedicate 51 scene ed è uno gnomo con degli anelli incantati. E' furbo e non ci si può fidare di lui. Alyssa Steelsong è un personaggio femminile forte e di supporto con 41 scene. E' la guida dei guerrieri mascherati e impugna una mazza. E' l'erede più probabile per il ruolo di Lord Protettore dei Cavalieri della Triade in seguito all'eventuale morte di Palarandusk. Malanthius è un personaggio maschile di supporto con 26 scene. E' magro, giovane  e con i capelli lunghi, è un incantatore. Razer Horlbar è un personaggio maschile di supporto con 14 scene. E' un elfo di bell'aspetto con la pelle nero corvino, le orecchie a punta e dei lunghi capelli bianchi. E' il leader degli uomini incappucciati ed è responsabile di Damaia e La Bestia. Damaia è un personaggio femminile di supporto con 10 scene. E' una tiefling, una discendente dei demoni. Ha le corna, i denti appuntiti e una lunga coda. La Bestia è un personaggio maschile di supporto con 9 scene ed è un enorme uomo incappucciato che indossa una maschera di legno inespressiva. Bickety è un personaggio maschile di supporto con 9 scene ed è uno spadaccino umano con la faccia coperta da delle cicatrici, oltre ad essere un avventuriero.  Zanril è un personaggio maschile di supporto con 9 scene. E' un warlock calvo che esplora il Tempio dei Demoni con Karroway e Hightower. Skeever è un personaggio maschile di supporto con 7 scene ed è un mezz'orco avventuriero. Palarandusk è in personaggio maschile di supporto con solo 3 scene. E' un antico drago d'oro, nonché Lord Protettore dei Cavalieri della Triade. Ha delle scaglie crepate, delle spine dorsali ricurve e dei baffi da pesce gatto. Mangia delle gemme per rimanere in vita. E' già stata stilata una lista per tutti questi ruoli, che comprende celebrità come Will Smith, Josh Brolin, Chris Pratt, Vin Diesel, Matthew McConaughey, Jamie Foxx, Joel Edgerton, Dave Bautista, Jeremy Renner e Johnny Depp. Una voce di corridoio cita Ansel Elgort, attore di Baby Driver, come interprete di Raven Hightower.
E, sebbene il film non abbia ancora degli attori, sia Jonathan Goldstein che John Francis Daley si sono guadagnati sufficiente rispetto dal sottoscritto: darò certamente una possibilità a questo nuovo film. State in allerta per altre notizie mentre seguiamo le peripezie del film di D&D.
Buone avventure
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/the-dd-movie-will-be-written-and-directed-by-the-spider-man-homecoming-duo.html
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Cosa c'è Di Nuovo su Kickstarter: Not The End

Not the End, un gioco che vi chiede quanto siete disposti a rischiare per ciò in cui credete.

Mercoledì 22 Gennaio 2020, è partita la campagna di crowdfunding di 3 settimane per Not the End, il nuovo gioco di Fumble, creato da Claudio Pustorino (dark_megres) e Fabio Airoldi (Airon) e arricchito dalle illustrazioni di Pietro Bastas.
In 47 minuti ha raggiunto il suo obiettivo e in meno di 24 ore ha sbloccato tutti gli stretch goal previsti, convincendoci ad aggiungere nuovi stretch goal, che aggiungono moduli di avventura, nuove regole, la copertina rigida per il manuale di avventura, Echoes (a cui collaborano alcune tra le figure di maggior spicco del panorama ludico italiano), e materiali a corredo dell’avventura, che saranno lo stretch goal finale a 35.000€.

Not the End è anche tra i primi 5 Kickstarter di giochi di ruolo più di successo del 2020 a livello mondiale e mancano ancora circa due settimane alla fine della campagna.
Frutto di un lavoro di 2 anni che ha coinvolto più di cento playtester, Not the End è un gioco che parla di eroi disposti a rischiare per quello che ritengono importante, segnati nel bene e nel male dalle scelte che fanno e dalle esperienze che vivono.

In Not the End ogni prova può essere cruciale per lo sviluppo del personaggio, cambiando profondamente chi è e il mondo che lo circonda.
Rischia per ciò che ritieni importante.
Lascia che la storia cambi il tuo eroe.
Vivi ogni fine come un nuovo inizio.
Gioca, rischia, dibatti, combatti, esplora, trionfa... Fallisci. E poi rialzati.
Questa non è la fine!

Fumble vive da 7 anni il mondo del Gioco di Ruolo in prima linea, come primo podcast di actual play in Italia e da più di un anno anche come casa editrice.
Ha già pubblicato due giochi, Gattai! e Klothos, che ha anche vinto come Miglior regolamento e game design ai Player Awards 2019.

Link alla pagina del Kickstarter:
https://www.kickstarter.com/projects/oneeye01/not-the-end
Link al quickstart gratuito di Not the End e alla scheda giocatore:
http://bit.ly/QuickStartNtEUpdate
http://bit.ly/NtESheets
Link istituzionali:
https://fumblegdr.it/
http://bit.ly/FumbleDiscord

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5 Eroi Non Buoni

Articolo di J.R. Zambrano del 22 Gennaio
Tutti adorano il dramma. Ma non solo nel senso di "a Jaeden non è piaciuto il mio tweet, ma ha ritwittato Brylor E Khaleesi nell'ultimo TikTok", o in quello di "mio zio ha ucciso mio padre, forse, e ora non sono sicuro se sto vedendo il fantasma di mio padre oppure sono pazzo? Quindi dovrei uccidere tutti”. In generale adoriamo la sensazione di provare emozioni contrastanti. Di sapere qualcosa che i nostri personaggi non sanno e perseverare nell'affrontare una situazione difficile.

Uno dei modi migliori per generare una tensione conflittuale è quello di proporre un conflitto in cui non si odiano necessariamente le persone che stanno dall'altra parte. Cavolo, potrebbero anche essere dalla stessa parte, ma il conflitto viene dall'interno, come abbiamo visto nella nostra guida ai criminali che non sono malvagi. L'altra faccia della medaglia, tuttavia, è avere amici che vi fanno fermare e vi spingono a porvi la domanda: siamo noi i cattivi?
Oppure, se non state cercando il tipo di dramma con questi risvolti, potreste ottenere quei momenti emozionanti in cui gli eroi e qualcuno che era stato designato come il cattivo si uniscono per affrontare un male ancora più grande, e improvvisamente si trovano a combattere fianco a fianco o schiena contro schiena con il mago oscuro che avete tentato di eliminare durante la prima metà del gioco dopo aver superato quei semplici mini-giochi anti-frustrazione da millenials.

Potete sfruttare davvero bene a fini drammatici o comici l'avere delle persone, che in un'altra storia potrebbero essere i cattivi, combattere al fianco dei PG. Potrebbero essere dei mercenari spietati che stavolta sono stati pagati sufficientemente per combattere dalla parte degli angeli. Oppure dei maghi malvagi che non ammetteranno alcun rivale che metta in discussione il loro dominio assoluto; o anche solo un cacciatore di taglie che si preoccupa solamente di raggiungere i propri obiettivi e non gli importa molto di quello che ha fatto.
Qui ci sono cinque "alleati eroici" che non sono buoni, ma sono comunque alleati perfetti per gli avventurieri di qualsiasi allineamento.
L’Assassino

Kalas Vinsmire è un nobile vanesio che è anche uno dei più letali assassini al mondo. Parte di una gilda di assassini a pagamento specializzati nell'eliminazione di obiettivi per conto di cortigiani politicamente ambiziosi, Vinsmire ha adottato il soprannome "La Vipera" sul campo. Vinsmire potrebbe aver tentato di uccidere i PG in passato, o in futuro potrebbe giungere a combatterli, ma è un alleato eccellente quando si tratta di assicurarsi l'ingresso ad un evento formale che non ammetterebbe mai dei senzatetto erranti quali sono il tipico gruppo di avventurieri. Vinsmire potrebbe offrire di aiutarli a intrufolarsi o aiutarli in una rissa, ma lavora sempre per il proprio fine, che in genere consiste nell’uccidere un determinato obiettivo.
Se si desidera aggiungere qualche conflitto interessante, questo obiettivo potrebbe essere qualcuno che i PG potrebbero non volere morto o che stanno cercando di tenere in vita, ma che Vinsmire deciderà di colpire una volta che i PG avranno concluso i loro affari con questo PNG. Vinsmire è decisamente pragmatico e sa bene che non è il caso di combattere uno scontro in cui si è in inferiorità numerica.
La Regina dei Banditi

Sono un grande fan dei cattivi che agiscono nel proprio miglior interesse, specialmente quando tale interesse superiore richiede che aiutino gli avventurieri, cosa che piaccia loro o meno.
Oleanna Kuo è una regina dei banditi. Terrorizza un zona locale di terreno difficile, che si tratti di deserto, foreste aspre o steppe invernali. Ma quando gli avventurieri arrivano e cercano di investigare sui mostri che emergono dalle strane rovine, Kuo si offre di aiutarli. Oppure Kuo manda alcuni dei suoi banditi a morire tra le rovine per vedere se vale la pena prendere un tesoro e se possono uccidere mostri, questo è anche meglio.
Una volta che la prospettiva di un tesoro o quella di tenere a bada i mostri ha attirato Kuo fuori dalla sua fortezza di banditi, ella potrebbe arrivare ad aiutare i PG mentre tenta di costruire il proprio impero di banditi.
Il Mercenario  

Baldrick Rowan è il cocciuto capitano della compagnia mercenaria delle Lame Nere. Le Lame Nere lavorano per chiunque li paghi di più, e non si preoccupano molto dell'ideologia politica di coloro per cui stanno combattendo. Hanno lottato per mettere tiranni sul trono e hanno aiutato i poveri a rovesciare i loro padroni dispotici, solamente per poi voltare le spalle e conquistare la città nel momento in cui un signore della guerra ha adocchiato il luogo.
Quando il gruppo assume un incarico per combattere un nemico particolarmente difficile, Rowan e le Lame Nere potrebbero apparire come persone che combattono contro lo stesso nemico. È l'occasione perfetta per mostrare una possibile minaccia per il futuro, o semplicemente per mostrare come i mercenari possono essere gestiti (acquistandoli) nel caso in cui i PG si trovassero dalla parte sbagliata rispetto alle Lame Nere.
Il Cultista

Per ottenere risultati migliori, provate ad aggiungere un alleato malvagio che lavora verso un fine che risulta vantaggioso nell’immediato, ma che potrebbe avere conseguenze negative nel lungo termine. Considerate Flennara Niral, una cultista yuan-ti che è esperta in tutti i tipi di antichi segreti magici. Potrebbe aiutare il gruppo a distruggere una reliquia, o una protezione magica, ma i PG sanno che ogni volta che si lasciano aiutare stanno promuovendo la causa del dio serpente che lei venera, ed è solo una questione di tempo prima che le sue oscure ambizioni diventino realtà, ma nel frattempo, Niral è così utile…
Il Cacciatore  

Klarn è un cacciatore. Klarn caccia tutto ciò che è stato detto a Klarn di cacciare e Klarn trova sempre le sue prede, ad ogni costo. A volte Klarn le riporta ancora in vita, a volte Klarn deve solo riportare un trofeo. Klarn caccia gli amici e Klarn caccia i nemici. Ecco un grande alleato da avere inizialmente, ad esempio se i PG ottengono l'aiuto di Klarn nel catturare un mostro potente o cacciare un criminale sfuggente. Ma specialmente se un giorno Klarn si ripresenterà per dare la caccia agli stessi PG.
 
Proponete uno di questi alleati la prossima volta che volete dare una mano ai PG, anche se non necessariamente con le migliori intenzioni.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-heroes-that-arent-good.html
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La Calimshan Adventurer's Guide è disponibile su DMGuild

M.T. Black, coautore di Descent into Avernus, ci porta nelle calde terre del Calimshan in questo modulo da lui stesso realizzato su DMGuild.
La Calimshan Adventurer's Guide, un supplemento in inglese, ci offre una finestra aggiornata alla 5E sulla terra degli intrighi, un impero una volta governato dai Geni, già antico quando Waterdeep veniva costruita, e pregno delle leggende di tappeti volanti, Geni e deserti pericolosi.

Questo manuale, creato sulla falsariga della Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, contiene:
Una guida alla creazione dei personaggi. Un'introduzione alla storia, alla geografia e alla cultura del Calimshan. Una panoramica delle principali città e villaggi tra cui Calimport, la Città della Gloria. Una raccolta di spunti di avventura che possono essere uniti insieme in una campagna di livello 1-20 chiamata "The Tale of the Twisted Rune". Nuovi oggetti magici, mostri e PNG. In più potrete trovare quattro nuove sottoclassi: il Circle of the Stone per il Druido, la Way of the Desert Wind per il Monaco, l'Oath of the Janessar per il Paladino ed il Wayfinder per il Ranger.

La Calimshan Adventurer's Guide, pubblicata in digitale sotto l'etichetta dorata DMGuild Adept, la quale raccoglie i migliori talenti selezionati personalmente dalla Wizards of the Coast per la loro creatività e bravura, anche se non strettamente ufficiale è scritta da un professionista del settore come M.T. Black usando come base i moduli usciti per AD&D 1E e 2E e per D&D 3E e 4E.

Link al prodotto originale: https://www.dmsguild.com/product/301438/Calimshan-Adventurers-Guide
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Wildemount sfonda le classifiche con i pre-ordini

Articolo di Morrus del 22 Gennaio
Sembra che l'ambientazione di maggior successo dell'era della 5E sia...Wildemount! Parlando della Explorer's Guide to Wildemount, prossimamente in uscita, nel corso di uno stream su Twitch Greg Tito della WotC ha affermato che "siamo praticamente certi che questo manuale sia quello che ha ricevuto più preordini e sia stato accolto con il maggior interesse sin dall'uscita dei manuali base per la 5E".

Eccovi la citazione completa:
"..è stato al numero 1, al posto numero 1, di tutti i libri su Amazon. Quanti di voi qui si ricordano di quando Amazon vendeva solo libri? Su alzate le mani. Come pensavo, solo io. Comunque è qualcosa di davvero notevole, anche se ovviamente ci sono molte altre cose interessanti in ballo al momento questo significa che ci sono molte persone là fuori che sono interessate a questo manuale, senza che sia ancora uscito.
Abbiamo degli indicatori interni su cui basarci, ma siamo praticamente sicuri che questo manuale abbia ricevuto il maggior numero di pre-ordini e stia attirando il maggior interesse precedentemente all'uscita di ogni altro manuale, eccetto i manuali base della 5E. E se ci state seguendo da casa dovreste sapere che D&D sta vendendo a cifre folli sin da quando la 5E è uscita nel 2014."
Sembra che l'ambientazione di Critical Role si stia dimostrando più popolare (almeno per ora) di ambientazione tradizionali di D&D come Eberron o Ravenloft, di nuove ambientazioni come Ravnica o delle avventure ambientate nei Forgotten Realms.
La Explorer's Guide to Wildemount arriverà nei negozi di giochi il 17 Marzo.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/wildemount-most-pre-orders-since-d-d-core-rulebooks.669812/
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Kelemvor

Male Vs Male [tdg]

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Anno 1377 ,Anno del tormento

Questo è un Anno tragico miei cari , molti dei valorosi eroi che hanno segnato la nostra epoca sono morti o ritirati a vita privata . Il male si sta diffondendo come una malattia contagiosa,  i cuori dei virtuosi vengono corrotti da tale male portando il caos su tutto il Faerun . Non possiamo più limitarci ad osservare , questo è il tempo di agire , questo è il tempo di combattere .

                          Elminster Aumar

La lettera inviata dal saggio errante ai maggiori esponenti dei governi è ormai un triste ricordo . Da 6 mesi non si hanno più notizie dell'eletto della dea Mystra , quasi tutte le voci che si odono sul saggio di shadowdale parlano principalmente di morte , ma nessuna delle versioni è fondata . La criminalità dilagante ha portato odio anche tra la brava gente , sono molti i casi di vendetta o giustizia personale . Il caos sembra essersi impadronito del Faerun e pochi sono in grado di opporsi a questo male.

Khelben "bastone nero" Arunsun , un eletto della dea Mystra , ha momentaneamente abbandonato il suo ruolo di consigliere dei lord reggenti di waterdeep per dedicarsi attivamente alla lotta contro la criminalità .

Spesso personalmente,  bastone nero è riuscito nella cattura dei maggiori( o potenziali ) criminali del Faerun . 

Il luogo di detenzione costruito da Khelben pare sia una prigione sotterranea dalla quale è impossibile scappare . Gli incantesimi attivi sono molti e la vigilanza è alta nelle prigioni di bastone nero . Per la posizione sotterranea ed il fatto che sia impossibile fuggire ,il luogo viene chiamato dai detenuti Baatoril , un mix tra Baator (inferno) e Toril ( il nome del vostro mondo ) . 

Con tanti criminali e pochi posti sicuri dove rinchiuderli , l'alleanza dei lord ( alleanza dei maggiori reggenti della costa della spada) ha da poco approvato la pena di morte per i criminali ritenuti più pericolosi (o potenziali tali) .

Catene e collari magici indeboliscono il fisico e annullano i poteri magici . 

Una sera notate Khelben passare in rassegna diverse celle (tutte singole) del vostro settore .

Bastone nero non parla con nessuno limitandosi ad indicare al suo attendente le vostre celle . 

La mattina successiva venite prelevati dal capitano della guardia e condotti verso i piani superiori . Ci sono diverse guardie a scortare voi sette verso quella che sembra l'uscita . Con manette a polsi e gambe ,collegate al compagno che vi precede e vi segue ,percorrete i lunghi corridoi delle prigioni . 

Il collare magico che vi cinge il collo è fastidioso , la tunica rossa da carcerato indica che siete ritenuti altamente pericolosi .

Dopo vari livelli arrivate finalmente fuori . La luce del sole vi ferisce gli occhi e avete bisogno di qualche minuto per riadattarvi alla luce . 

Il luogo dove vi trovate sembra un enorme arena ovale ormai in disuso .

Capitano,  disponga i detenuti , li liberi e poi si ritiri insieme ai suoi uomini 

la voce ferma e perentoria è quella del vostro carceriere , Khelben Arunsun . 

Il direttore di Baatoril vi osserva, ritto e fiero si regge sul suo bastone, nero come la pece.

Il capitano sembra titubante di fronte all' ordine ricevuto guadagnandosi il rimprovero di bastone nero .

Capitano,  le sue orecchie non funzionano più? . Liberi i detenuti dai ceppi e si tolga dai piedi ..... non me lo faccia più ripetere 

il tono severo di Khelben sortisce l'effetto desiderato . Dopo avervi liberato da ogni costrizione ,il capitano compie un gesto con la testa verso bastone nero per congedarsi e si allontana con il resto delle guardie . 

Mentre vi massaggiate i polsi per riattivare la circolazione vi guardate intorno come per cercare una via di fuga . Consapevoli che siete condannati a morire vi stupite nel sentire la domanda di Khelben .

Volete vivere?  

 

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Thalvar "Shadowmantle"

Descrizione:

Spoiler
 
Thalvar ha tratti tipicamente umani, ma alcuni dei suoi lineamenti sono così perfetti che a volte ci si chiede se lo sia realmente, un umano. Nella maggioranza delle circostanze il suo volto è inespressivo, incorniciato da lunghi capelli neri e una barba curata. Gli occhi sono grigi, quasi bianchi, da cadavere. Il fisico è molto asciutto, al limite del gracile a livello muscolare, ma ha un'aria stranamente forte. Cammina retto e disinvolto e veste abiti di ottima fattura, con inserti e cinghie di pelle scura e una giacca dal colletto alto, il tutto coperto spesso da un lungo mantello nero intarsiato d'argento. Ai piedi calza dei particolari stivali, di fattura esotica, intarsiati anch'essi di argento, con disegni che raffigurano ali piumate. Sembra non porti armi con se, a parte (a volte) un bastone di legno nero, molto semplice ed essenziale. Stranamente Thalvar sembra emanare una duplice aura sulle persone che gli stanno vicino, nello stesso tempo rassicurante e sinistra. Chi lo osserva bene, o ci parla per un po', può notare come non sbatta mai le palpebre...cosa che lo rende alquanto inquietante.

PS. Al momento indossa solo la rossa tunica da prigioniero, e la sua barba e i suoi capelli non sono molto curati, per via della prigionia.

Rimango impassibile quando vengo prelevato dalla cella e portato, insieme ad altri sei prigionieri, al cospetto di Khelben Arunsun, anche se dentro di me comincio a chiedermi cosa stia succedendo. Nel momento in cui veniamo portati sulla superficie, alla luce del sole, istintivamente porto le mani a coprire gli occhi, ormai abituati alla quasi oscurità delle segrete, dove ero stranamente a mio agio. Poco dopo, appena gli occhi si abituano, rimango ancora più sorpreso quando veniamo liberati dalle catene, questa volta si può notare una leggera espressione sul mio volto, abbasso lo sguardo verso i polsi adesso liberi, e stringo ed apro a pugno le mani, diverse volte. 

All'ultima domanda di Arunsun alzo lo sguardo per osservarlo, pensando di trovarmi al cospetto di uno dei più grandi conoscitori viventi della Trama, nonché potentissimo incantatore. Un misto di soggezione, rabbia e ammirazione mi vorticano nella testa, ma le mie labbra non si schiudono per rispondere alla domanda, mi limito ad annuire con un cenno della testa, mantenendo lo sguardo su di lui, i miei occhi sono fissi, aperti e penetranti nel reggere lo sguardo di Khelben Arunsun.

Edited by Zellvan
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Celidan Starsoll

Sono disteso a terra, la faccia sopra una piccola pozza d'acqua formatasi per l'umidità, intento a specchiarmi quando la porta della cella si apre e senza tanti complimenti vengo condotto fuori e aggiunto ad una comitiva di quattro carcerati. Ci fermiamo altre due volte per prendere con noi altri due prigionieri, siamo uno strano gruppo, probabilmente è arrivato il nostro turno di andare al patibolo.
Ho fatto tutto il percorso ad occhi chiusi, le torce delle guardie mi ferivano gli occhi, è per questo che non mi accorgo di dove siamo finché alle guardie non viene ordinato di toglierci le catene.; riconosco la voce di chi ha dato l'ordine: è lo stesso che mi ha incarcerato. Apro gli occhi lentamente e li tengo socchiusi, non sono ancora del tutto abituati alla luce.

Volete vivere?

La domanda mi coglie un po' alla sprovvista, Khelben non è di certo un carceriere magnanimo.

Qual'... 
la voce è roca e spezzata, è da tempo che non la uso. Mi schiarisco un po la gola e riprovo:
Qual'è il prezzo?

>Descrizione

Spoiler

Celidan di certo non passa inosservato. Il volto giovane e glabro, il mento affilato e gli zigomi alti uniti con orecchie leggermente a punta lo caratterizzano subito come un discendente del popolo elfico. Uniti ai suoi occhi e capelli nocciola lo rendono un esemplare di mezzelfo certamente di bell'aspetto. La sua aria esotica e spensierata però non si sposa bene con l'arguzia che si può vedere riflessa nei suoi occhi; sembra quasi mettere alla prova il suo interlocutore con ogni parola, come a sfidarlo a scoprire il mistero che si cela dietro quel bel faccino. 
Il corpo è slanciato e tonico tipico di chi ha passato molto tempo ad allenarsi nel duello all'arma bianca.

Veste una tunica color terra di siena con le rifiniture marroni che si abbiano ai suoi occhi. Al collo porta una catenella a cui è appeso un cristallo rosa pallido e un occhio allenato potrebbe notare una seconda collana nascosta dal colletto della tunica.Legata alla cintola i trova una fusciacca grigio cenere a cui sono appese dei borselli. Due grossi bracciali finemente decorati in una lingua antica e una custodia di legno legata allo zaino completano il suo look.

A causa del periodo di prigionia gli è cresciuta una leggera barba, i capelli sono molto lunghi, scarmigliati e crespi e ovviamente ora indossa la tuta arancione dei prigionieri.

https://it.pinterest.com/pin/604186106229514517/

 

Edited by celebris

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Darken Rahl

Spoiler

 

Giovane umano slanciato, secco, non particolarmente prestante, anche un po' emaciato dato i lunghi giorni di prigionia. Capelli lunghi castano scuro scendono lungo le guance dando ancora di più l'impressione di malaticcio,il volto è contornato dalla barba incolta e ispida. 

Durante in giorni di prigionia parla poco rimuginando ogni tanto qualche parole tra cui si comprende solo:

Giuro che ti ucciderò appena esco da qui.

Sembra scontroso e poco incline al dialogo. Mangia la sua razione e ha occhi chiari carichi di rabbia. 

Quella tunica addosso gli dona, lui ama il rosso, il colore delle fiamme e del sangue, ma è abituato ad abiti di altro lignaggio. 

 

http://vignette4.wikia.nocookie.net/sot/images/6/65/Darken_Rahl.png/revision/latest?cb=20090723020307


 

Vengono a prelevarci e cerco di fare un po di resistenza, ma mi rendo conto che è tutto inutile, in questo posto tutto il mio potere è annientato e ciò mi fa sentire debole e in difetto, la rabbia continua a crescere dentro me. 

Dove ci state portando! Non è ancora giunta la mia ora!

L'idea di poter morire mi terrorizza.

Non può finire così, ho ancora molto da imparare. Se quel giorno avessi saputo di più, se avessi avuto più potere non sarebbe stato in grado di fermarmi.

Stringo gli occhi in una espressione contrita, e digrigno i denti. Respiro profondamente per mantenere la calma. Questi giorni di prigionia mi hanno logorato.  Una volta fuori la luce che mi investe mi ricorda il lampo di quella sera. Ho un sussulto, sembra che i miei incubi non riescano ad abbandonarmi, la mia mente è tormentata. Mi riprendo quando vedo che ci tolgono le catene, ma muovermi non mi servirà a niente qui senza i miei poteri.

Volete vivere?

La domanda mi risuona nella testa più e più volte. Vengo proiettato in un vortice di immagini e ricordi, d'un colpo sbalzato verso il futuro, sulla mia grandezza e su quello che mi prenderò. 

Vivere.... vivere... vivere...

SI. IO VOGLIO VIVERE.

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Quelana Meliamne

Il ritmico incedere di Arunsun e l'inconfondibile rumore prodotto dal suo bastone contro il pavimento di pietra arrivano inaspettati nel buio della mia prigionia. Canto sommessamente accompagnata da quel suono, un canto malinconico che riecheggia nel corridoio del carcere donando un'atmosfera lugubre a questa insolita sera.

Nel momento in cui vengo prelevata e condotta in superficie non posso fare a meno di pensare che sia giunta la mia ora. Poco male. Sarebbe accaduto prima o poi.

Rimango oltremodo sorpresa invece assistendo alla mia liberazione.

Volete vivere? E' un concetto così sopravvalutato. Una volta compreso che nulla ha un valore intrinseco la vita assume esclusivamente il valore che ciascuno le dà. Spesso le viene data molta importanza ma è solo una convenzione.

Inclino la testa guardando Bastone Nero mentre con la mano destra mi tocco le labbra assorta nei miei pensieri.

 

Descrizione:

Spoiler

Alta 1.70 m, ha un fisico snello e sinuoso. Dei capelli lisci e bianchi le scendono lungo tutta la schiena, la sua pelle è molto chiara e sulla fronte porta il tatuaggio simbolo dei guerrieri d'elite del suo popolo. I suoi occhi sono quasi bianchi e le danno uno sguardo difficile da sostenere, che mette inquietudine. Il fedele famiglio, un gufo dal piumaggio bianco, le sta sempre accanto.

Indossa degli abiti di pelle borchiata e sulle spalle porta un mantello nero di fattura elfica, le decorazioni sul capo d'abbigliamento la rendono particolarmente difficile da notare con poca luce. Con lei porta una scimitarra a forma di mezzaluna dalla quale non si separa mai. Un anello al dito è l'unico monile che mostra.

Immagine

 

 

Edited by Fog

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Simon Wales Hammonds

Spoiler

http://media.tumblr.com/tumblr_lhrl1xrtSo1qavk0s.jpg

Simon è un umano piuttosto alto e atletico, anche se la prigionia lo ha rese più magro ed emaciato. I capelli neri, con qualche ciuffo bianco, sono disordinati e superano le orecchie, mentre la barba è folta e ricopre la parte inferiore del viso. Sotto gli occhi verdi si sono formate due borse molto pronunciate. 

Quando era libero era solito indossare dei vestiti eleganti, con lo stemma della famiglia, se non era in missione, oppure una lunga cappa nera con cappuccio, in cui nascondere le sue armi.

In questo momento indossa il vestiario tipico dei prigionieri.

 

I nostri carcerieri ci fanno uscire dalla celle e ci portano in una sala. Un uomo ordina di liberarci, gli uomini della prigione sono riluttanti, ma non posso dargli torto, se siamo qui è perché siamo alcuni tra i criminali più pericolosi della Costa della Spada. 

L'uomo che ci fatti liberare ci chiede se vogliamo vivere. Certamente è una domanda strana da porre a dei condannati a morte.

Certamente è una domanda strana, anche se la risposta ovvia è sì, però farla a dei criminali che devono pagare con la vita le loro nefandezze è ironico.

Uno dei carcerati nella stanza chiede cosa l'uomo possa desiderare in cambio.

Il tipo è sveglio, però ho una teoria e non mi piace, visto che dobbiamo morire, tanto vale farci morire cercando qualche tesoro e uccidendo qualche mostro, visto che siamo qui abbiamo tutti qualche abilità particolare e nessuno vuole sprecare del talento inutilmente.

Se avessi voluto vivere non mi sarei fatto beccare.

Dannata bocca petulante, ogni tanto dico cosa che non avrei voluto dire e solitamente finisce male.

Però, già che ci sono, avere qualche anno di vita non mi dispiacerebbe.

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Khelben accenna un sorriso malizioso e avanzando a lenti passi verso di voi parla con voce tranquilla .

ma certo,  la risposta alla domanda è ovvia , chi è quel folle che di fronte a tale scelta opterebbe per la morte,  eppure vi dico che esiste qualcosa di peggiore della morte. 

Fermandosi all' inizio della fila (siete stati disposti uno accanto all'altro), bastone nero vi passa in rassegna continuando il suo monologo. 

ogni essere vivente ha diritto a vivere,  voi avete perso tale diritto nel momento in cui avete varcato la soglia della mia prigione . Volete vivere? , dovrete riconquistare tale diritto con quello che sapete fare meglio , portare il caos. 

Io posso rendere la vostra prigionia più lieta , concedendovi di ricominciare a vivere . Un isola segreta e disabitata dove potervi rifare una vita e allo stesso tempo non nuocere al resto dell'umanità . Un premio invece della morte . Ma questo premio non sarà facile da ottenere . Riuscire nella missione che sto per proporvi vi farà guadagnare una nuova vita , fallire significherà soffrire per l'eternità , una cosa ben peggiore della morte .

Finalmente bastone nero si ferma a metà fila 

Tutti voi potevate essere qualcosa di diverso da quello che siete,  molti di voi sono stati traviati dal male e si sono arresi . Alcuni di voi li ho scelti personalmente , altri sono stati scelti dal consiglio dei lord di waterdeep, come il signor celidan ad esempio. Cosa vi sto chiedendo?  .

Dovete liberare Elminster Aumar.  Il saggio errante viene tenuto prigioniero in un luogo dove evadere è impossibile . Solo Elminster ha il potere che serve per uscire da quel luogo maledetto , o almeno lo spero .

La vostra aura malvagia si confondera' con l'aura malefica del luogo , questo vi permetterà di sfruttare il fattore sorpresa per un po' di tempo.

Il carceriere del saggio errante viene chiamato Nergal e il luogo della prigionia è .......

Khelben si ferma come per cercare le forze per pronunciare qualcosa di terribile.  

Il nono cerchio dell'inferno dei dannati !.

rispondete adesso alla mia domanda , volete veramente vivere? 

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Quelana Meliamne

Volete veramente vivere? Onestamente non così tanto. La mia voce è dolce, quasi sognante. E' vero anche che tu non stai offrendo vita, solamente una fantasiosa morte per molti di noi... Ad ogni modo non voglio morire vestita così. Raddrizzo la testa mentre sul volto mi si dipinge un sorriso. Io ci sto!

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Simon Wales Hammonds

L'uomo ci propone di andare a salvare il saggio Elminster dagli Inferi.

Non appena sento la parola Inferi mi viene il mente quel giorno di 10 anni fa in cui il palazzo di famiglia bruciò. 

Magnifico, però se le fiamme e le urla di quel giorno non erano l'inferno poco ci mancava.

Per gente come noi andare negli Inferi è una certezza, quindi andarci ora non sarà troppo diverso da quando ci andremo una volta che le nostre vite saranno finite. Poi se dovessimo morire lì non dovremmo fare troppa strada per andarci.

Mi stiracchio un po' gli arti.

Quindi ci sto.

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Guntabat

Spoiler

Alto 1.85 m , fisico nerboruto. Una peluria rasa marrone ricopre tutto il corpo, diventa più folta e più scura sulle gambe e sulla schiena, fino ad unirsi alla zona della testa, dove i capelli sono raccolti in una treccia fatta molto rozzamente. Una barba non troppo lunga circonda il mento del minotauro. Gli occhi sono di un rosso scuro, e la parte bianca è costellata di capillari esplosi ormai troppe volte per scomparire, ciò fa sembrare gli occhi quasi completamente rossi. Due zanne non simmetriche escono ai lati della mandibola, mentre, appena dietro le tempie, ci sono due corna massiccie che si estendono verso l'alto.

Quando gli era concesso di decidere i propri abiti, difficilmente vestiva più di un panno di cuoio sulla zona dell'inguine, varie cinture alle quali appendere armi e attrezzi utili e un bracciale di cuoio borchiato che gli avvolge tutto l'avambraccio destro. 

guntabat

Odio questa cella. Sono talmente nervoso che ho anche perso la cognizione del tempo. Da quanto sono quì? Da quanto non sento il calore del sangue bagnare le mie mani? Il pensiero del sangue mi fa sentire più a mio agio, ma non meno irritato. Assorto nei miei pensieri, non noto la guardia che apre la mia cella e, non appena mi tocca, mi giro rapidamente e grugnisco in modo minaccioso, anche se sono consapevole che in questo stato potrei fare ben poco per scatenarmi. Mi faccio quindi trascinare quasi senza opporre resistenza.  

Quando Khelben intima al capitano di liberarci dai nostri vincoli, sono sorpreso quanto lui, ma sono sollevato dal potermi sentire di nuovo padrone delle mie azioni. Alla richiesta di Khelben, mentre lo guardo fisso negli occhi, rispondo semplicemente annuendo. 

Il vecchio riprende a parlare, dice qualcosa riguardante gli inferi, riguardante un altro vecchio.

Sinceramente non mi importa nulla di quello che vuole da me questo Khelben, ma qui il capo è lui, e se lui dice che posso fare qualcosa per tornare libero, vuol dire che devo solo fare quello che mi dice. D'altronde anche i demoni hanno dell'ottima pelle.

Per me hai parlato anche troppo. Che siano i Nove Inferi o chissà dove, mi riprenderò la mia libertà. 

Accetto le tue condizioni. 

 

Edited by Nivix
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Thalvar "Shadowmantle"

Ascolto le parole di Arunsun con interesse, assimilandole e ragionandoci su velocemente. Mentre parla osservo gli altri elementi al mio fianco, ascoltando anche le loro parole, poco interessanti. Alla domanda finale del mago, decido di rispondere.

"Ci offri la possibilità di una prigionia diversa, non la libertà di decidere della nostra vita." dico guardandolo negli occhi "Ma tanto vale fare una gita nei Nove Inferi...meglio che rimanere qui a morire, senza la possibilità di difenderci!" affermo incrociando le braccia al petto. "C'è una cosa che non capisco però...se il vecchio saggio ha il potere di uscire da quel luogo, perché andare a liberarlo? Che possibilità abbiamo...non siamo certo benedetti da sua grazia, la Dea!" dico con un tono quasi di scherno.

"Non ci sono alternative, ma credo comunque che sarà un viaggio interessante..." concludo scrocchiando le dita delle mani, ancora leggermente intorpidite dalla prigionia.

DM:

Spoiler

So qualcosa di questo Nergal? Mai sentito? Arcana+3 e Religion +3

 

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Celidan Starsoll

Sorrido, nonostante tutto. Gli altri sembrano tutti piuttosto entusiasti di questa offerta.

Quell'altro ha ragione...se Elminster ha il potere di liberarsi perché non si libera da solo... ma poi un altro pensiero mi attraversa la mente; ci metto un po a realizzare il vero significato delle sue parole

Immagino che...
mi schiarisco di nuovo la voce 
...i colleghi che tu hai scelto personalmente siano destinati ad assicurarsi che questa nostra piccola operazione vada secondo i piani, corretto?

Guardo a destra e poi a sinistra, una breve pausa affinché le mie parole possano essere pienamente comprese da tutti

Dal canto mio...
ridacchio un pochino al gioco di parole
...ho causato ben più di un inferno qui su Toril, sarebbe anche giunta l'ora che veda l'originale. 
continuo a sghignazzare sommessamente 

@DM

Spoiler

Ora capisco! Ora mi è chiaro! So cosa devo fare! La ringrazio infinitamente Maestro per avermi concesso questo immenso onore, non la deluderò.

 

Edited by celebris

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Darken Rahl

Piano piano nella mia testa i pensieri si riordinano, e le parole del vecchio si fanno sempre più comprensibili. 

Liberare Elminster dagli Inferi, riuscire nell'impresa o perire tra atroci sofferenze.

Posso incontrare Elminster. Sapevo che la ricerca del potere mi avrebbe condotto da lui. Non devo assolutamente farmi sfuggire questa occasione. Anche perchè non può morire, devo prima sconfiggerlo per diventare io il più grande mago del mondo. 

Recupero compostezza e calma. Respiro profondamente e inizia a farsi spazio in me la consapevolezza che non morirò oggi. Il sole mi scalda piano la pelle, il tepore del giorno investe il mio corpo. Sono vivo.

Correggimi se sbaglio, ci stai dicendo che ci scaraventerai all'Inferno e l'unico modo che avremo per ritornare è usare i poteri di Elminster, che pensiate sia prigioniero, ma se fosse già morto ci condannereste direttamente ad un destino peggiore della morte... almeno che non troviamo nell'Inferno una casa accogliente.

Un inevitabile ghigno mi si dipinge sul viso.

Tengo alla mia vita - guardo gli altri intorno a me - solo alla mia. L'Inferno non sarà mai più caldo delle mie fiamme. Riuscirò a domarlo. 

Improvvisamente riprendo la mia baldanza e autostima. Ora ho il capo dritto, so cosa devo fare

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Khelben annuisce alle parole di thalvar . 

THALVAR

Spoiler

Il nome non ti dice nulla

 

giusta osservazione , in condizioni normali ,Elminster avrebbe sconfitto Nergal e magari avrebbe anche passeggiato per gli inferi prima di tornare . Il saggio di Shadowdale è stato attirato in una trappola . Allo stato attuale viene tenuto in una condizione costante di indebolimento tramite l'uso della tortura . La dea della magia mi ha dato una breve visione della sua condizione di prigionia . Nergal vuole qualcosa da lui , io credo di sapere di cosa si tratti ma francamente non sono affari vostri . 

L'inferno è molto più vasto e complesso di come lo immaginate , la vostra metà è il luogo di detenzione delle anime , un luogo molto piccolo rispetto alla vastita di baator . 

Nergal è un arcidiavolo messo a capo dell'inferno dei dannati da Asmodeus , il signore di baator . Essendo un luogo secondario per i diavoli , non dovreste incontrare creature diaboliche di notevole potenza , ne è detto che vi siano solo diavoli . 

Khelben poi si volta verso darken e annuendo con il capo risponde alla domanda .

si, signor darken,  se Elminster muore prima che possiate salvarlo la vostra nuova prigione sarà situata negli inferi. Per questo non posso darvi tempo per pensarci su.  

voltandosi per rispondere a celidan Khelben mantiene la stessa fermezza di sempre

signor celidan , anche se in condizioni normali probabilmente vi fareste la pelle l'uno con l'altro, in tale circostanza converrete con me che per sopravvivere sarete costretti a collaborare . Lei e il signor Zaorn siete gli unici due membri che sono stati scelti dai lord reggenti, spero che la fiducia dei lord nei vostri confronti sia ben riposta .

Ci sono altre domande? 

Edited by Kelemvor

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Quelana Meliamne

Guardo imbronciata Bastone Nero. Ehi! Perché tutta questa deferenza per quei due? E perché i lord reggenti in persona li avrebbero onorati di questo incarico? Dico facendo una profonda reverenza.

Mi piego sulle ginocchia afferrandomi le caviglie, In più, come dovremmo raggiungere il nono cerchio dell'inferno?

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Khelben resta impassibile nonostante lo strano comportamento dell'elfa. 

Tramite un portale miss Quelana . Sfortunatamente non posso portarvi direttamente all'interno dell'inferno, ma posso farvi arrivare molto vicino all' ingresso .

Vi verrà restituito il vostro equipaggiamento e vi forniro' oggetti che sicuramente vi torneranno utili 

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Guntabat

Sembri molto meno affrettato di quanto dici umano. Se questo Elminster è prigioniero, e la nostra libertà dipende dalla sua vita, stiamo sprecando tempo.

Guardo i miei, per così dire, compagni 

Le chiacchiere stanno a zero. Andiamo! 

Spoiler

Chissà se negli inferi non avrò l'occasione di ucciderti di nuovo Kyris.

Come se mi fossi ricordato di qualcosa, mi accarezzo il braccio destro. 

Rivoglio la mia roba, adesso!  Dico, guardando ferocemente Khelben.

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Simon Wales Hammonds

Prima partiamo e meglio è, insomma, chi non è impaziente di andare negli Inferi.

Mi metto a ridacchiare sommessamente, stiamo per partire per una missione molto probabilmente suicida.

Un po' di umorismo non guasterebbe in questo gruppo, anzi ci vorrebbe proprio qualcuno che sappia fare del buon sarcasmo.

Mi passo una mano tra i capelli, sono troppo lunghi per i miei gusti, ma visto che non c'è tempo per tagliarli, mi limiterò a raccoglierli in qualche modo.

Quando riavremo i nostri giocattolini?

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Thalvar "Shadowmantle"

Rimango in silenzio dopo la risposta di Arunsun, facendo solo un cenno del capo. Rimango con le braccia incrociate al petto, spostando il peso sull'altra gamba, come in attesa.

DM:

Spoiler

Meglio riavere la nostra roba e fare un giretto negli Inferi piuttosto che rimanere qui. Laggiù saremo liberi di fare le nostre scelte, e chissà che non si riesca in qualche modo a tornare effettivamente liberi. Penso osservando gli altri.

 

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Darken Rahl

Finalmente riacquisto tutte le mie capacità mentali, la clausura in prigione mi ha debilitato.  Molti ragionamenti iniziano a strutturarsi nella mia mente. 

Cos'è l'Inferno dei dannati? E chi è questo Nergal? L'ho mai incontrato nelle mie letture? Cosa ci faceva il grande saggio negli Inferi? Perchè lo hanno catturato e soprattutto perché è ancora vivo? Non esiste un mezzo di salvataggio in caso di necessità? Beh ovviamente la nostra necessità non coincide con la loro. 

Guardo attentamente il vecchio mago stringendo gli occhi. Faccio un respirio profondo e poi esprimo tutte le mie perplessità.

Che informazioni abbiamo su questo Inferno? Tra gli strumenti a nostra disposizione ci sarà qualcosa di veramente utile? Perchè Elminster è andato li? Come e da chi è stato catturato? Se devo affrontare l'Inferno voglio essere preparato. C'è la possibilità di fornirci particolari dotazioni? Avrei giusto un paio di richieste....

Il mio solito sorrisetto mi decora le labbra. 

>Dm

Spoiler

Per conoscere qualcosa degli Inferi serve Arcano o Religioni? in ogni caso +6

 

Edited by Oflanos

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    • By Alonewolf87
      da Legends & Lore del 29 Maggio 2014 - Mike Mearls
      Durante questa settimana abbiamo condiviso con voi molte notizie eccitanti riguardo al futuro di D&D. Vi abbiamo fornito i dettagli della nostra epica storia la Tirannia dei Draghi, abbiamo condiviso le date di uscita dei manuali base e dello Starter Set e vi abbiamo rivelato in cosa consisterà Basic D&D.
      Mentre ci prepariamo per le anteprima dei prodotti di D&D in uscita a breve volevo prendermi un momento per rispondere ad una domanda alquanto comune che ci è stata rivolta riguardo l'Open Gaming License e cosa questo implica per il futuro di D&D. Fin dall'inizio del processo di creazione della quinta edizione all'inizio del 2012 ci siamo ripromessi di prenderci tutto il tempo necessario per fare le cose nel modo giusto. Abbiamo fatto passare il gioco attraverso vari playtest, controllato indefessamente dati dei sondaggi e feedback e modificato più e più volte il gioco. Ci siamo trattenuti dall'annunciare alcunché fino al momento giusto, fino a quando non eravamo certi di poter diffondere un gioco che fosse all'altezza dei vostri standard.
      Abbiamo seguito un processo simile con Basic D&D. Abbiamo ascoltato e abbiamo preso nota. Abbiamo visto cosa le persone volevano da D&D, come giocavano al gioco e cosa apprezzavano di più. Così come ci siamo presi il tempo per dare la giusta forma alle regole, così ci siamo preso il tempo per fare in modo di darvi accesso alle basi del gioco nel miglior modo possibile.
      Quando si tratti dei meccanismi tramite cui vogliamo dare la possibilità ai fan di D&D di creare il proprio materiale e lasciare il loro segno nei molti, intriganti mondi di D&D, vogliamo mantenere lo stesso approccio. Anche se non siamo ancora pronti per annunciare niente in questo momento voglio condividere con voi alcuni dei nostri obiettivi.
      Per cominciare vogliamo assicurarci che la qualità di qualsiasi cosa i fan di D&D creino sia il più alta possibile. La Guida del Dungeon Master conterrà le linee guida per creare molti elementi del gioco, dalle avventure ai mostri. Mentre Basic D&D coprirà le basi di cui i DM avranno bisogno per creare e gestire le campagne, non entrerà nei dettagli delle riflessioni alla base delle regole e delle conseguenze del modificarle. Basic D&D è un prodotto per nuovi giocatori o per coloro cui non interessa molto la complessità o la profondità delle meccaniche. Esso sarà sufficiente per creare avventure da usare al vostro tavolo, ma non per materiale che vorrete diffondere ampiamente. Per questo motivo non vogliamo dire nulla, quanto meno finché la Guida del Dungeon Master non uscirà in Novembre.
      Inoltre non basterà semplicemente annunciare qualcosa il giorno che uscirà la GdDM. Ci vorrà tempo perché la gente possa assorbire le regole e come esse interagiscono. Il team di ricerca e sviluppo potrà anche condividere ciò che ha scoperto mentre lavoravano sul gioco e le trappole e le sfide insite nello sviluppo.
      Quindi vogliamo condividere con voi le scadenze a cui stiamo lavorando. Anche se i dettagli non sono ancora definiti possiamo dirvi che pensiamo di annunciarli questo autunno. Dopo tale annuncio pensiamo di lanciare il nostro programma all'inizio del 2015.
      Fino ad allora speriamo che familiarizzerete con la nuova edizione man mano che escono i prodotti, che impariate come e perché essa differisce dalle passate edizione e vi immergiate nella vostra prima campagna. Non vi è modo migliore per scoprire i dettagli del gioco che immergersi in esso tramite il gioco. Una volta che la community avrà una certa esperienza con il gioco saremo tutti pronti per creare la prossima ondata di materiale per esso.
      Spero che queste informazioni siano sufficienti per rendere chiare le nostre intenzioni. Sia con il playtest della quinta edizione che con gli altri progetti cui abbiamo lavorato negli ultimi anni ci stiamo prendendo tutto il tempo necessario per darvi il meglio.
       

      Visualizza articolo completo
    • By Alonewolf87
      Durante questa settimana abbiamo condiviso con voi molte notizie eccitanti riguardo al futuro di D&D. Vi abbiamo fornito i dettagli della nostra epica storia la Tirannia dei Draghi, abbiamo condiviso le date di uscita dei manuali base e dello Starter Set e vi abbiamo rivelato in cosa consisterà Basic D&D.
      Mentre ci prepariamo per le anteprima dei prodotti di D&D in uscita a breve volevo prendermi un momento per rispondere ad una domanda alquanto comune che ci è stata rivolta riguardo l'Open Gaming License e cosa questo implica per il futuro di D&D. Fin dall'inizio del processo di creazione della quinta edizione all'inizio del 2012 ci siamo ripromessi di prenderci tutto il tempo necessario per fare le cose nel modo giusto. Abbiamo fatto passare il gioco attraverso vari playtest, controllato indefessamente dati dei sondaggi e feedback e modificato più e più volte il gioco. Ci siamo trattenuti dall'annunciare alcunché fino al momento giusto, fino a quando non eravamo certi di poter diffondere un gioco che fosse all'altezza dei vostri standard.
      Abbiamo seguito un processo simile con Basic D&D. Abbiamo ascoltato e abbiamo preso nota. Abbiamo visto cosa le persone volevano da D&D, come giocavano al gioco e cosa apprezzavano di più. Così come ci siamo presi il tempo per dare la giusta forma alle regole, così ci siamo preso il tempo per fare in modo di darvi accesso alle basi del gioco nel miglior modo possibile.
      Quando si tratti dei meccanismi tramite cui vogliamo dare la possibilità ai fan di D&D di creare il proprio materiale e lasciare il loro segno nei molti, intriganti mondi di D&D, vogliamo mantenere lo stesso approccio. Anche se non siamo ancora pronti per annunciare niente in questo momento voglio condividere con voi alcuni dei nostri obiettivi.
      Per cominciare vogliamo assicurarci che la qualità di qualsiasi cosa i fan di D&D creino sia il più alta possibile. La Guida del Dungeon Master conterrà le linee guida per creare molti elementi del gioco, dalle avventure ai mostri. Mentre Basic D&D coprirà le basi di cui i DM avranno bisogno per creare e gestire le campagne, non entrerà nei dettagli delle riflessioni alla base delle regole e delle conseguenze del modificarle. Basic D&D è un prodotto per nuovi giocatori o per coloro cui non interessa molto la complessità o la profondità delle meccaniche. Esso sarà sufficiente per creare avventure da usare al vostro tavolo, ma non per materiale che vorrete diffondere ampiamente. Per questo motivo non vogliamo dire nulla, quanto meno finché la Guida del Dungeon Master non uscirà in Novembre.
      Inoltre non basterà semplicemente annunciare qualcosa il giorno che uscirà la GdDM. Ci vorrà tempo perché la gente possa assorbire le regole e come esse interagiscono. Il team di ricerca e sviluppo potrà anche condividere ciò che ha scoperto mentre lavoravano sul gioco e le trappole e le sfide insite nello sviluppo.
      Quindi vogliamo condividere con voi le scadenze a cui stiamo lavorando. Anche se i dettagli non sono ancora definiti possiamo dirvi che pensiamo di annunciarli questo autunno. Dopo tale annuncio pensiamo di lanciare il nostro programma all'inizio del 2015.
      Fino ad allora speriamo che familiarizzerete con la nuova edizione man mano che escono i prodotti, che impariate come e perché essa differisce dalle passate edizione e vi immergiate nella vostra prima campagna. Non vi è modo migliore per scoprire i dettagli del gioco che immergersi in esso tramite il gioco. Una volta che la community avrà una certa esperienza con il gioco saremo tutti pronti per creare la prossima ondata di materiale per esso.
      Spero che queste informazioni siano sufficienti per rendere chiare le nostre intenzioni. Sia con il playtest della quinta edizione che con gli altri progetti cui abbiamo lavorato negli ultimi anni ci stiamo prendendo tutto il tempo necessario per darvi il meglio.
       
    • By Alonewolf87
      Da Legends & Lore del 26/05/2014 di Mike Mearls
      Come forse già saprete settimana scorsa abbiamo fatto un eccitante annuncio riguardo alla nostra linea narrativa a breve in uscita chiamata Tirannia dei Draghi e che dopo oltre due anni di valore, svariate ore di test e centinaia di migliaia di pacchetti del playtest scaricati abbiamo finalmente annunciato le date di uscita per i manuali e lo Starter Set che compongono la base della nuova edizione di Dungeons & Dragons.

      Arrivare fin qui è stata una lunga strada. Sembra ieri che eravamo in piena fase di sviluppo delle meccaniche per quel primo pacchetto del playtest. Il team ha affrontato un tremendo carico finale di lavoro per quel giorno. Sono quasi certo che la mia esecuzione di varie canzoni dei Public Enemy abbia fornito l'energia e la spinta necessari per finire quel primo pacchetto. Oppure semplicemente tutti volevano finire il prima possibile per farmi tacere.



      Questi ultimi due anni sono stati un viaggio interessante. La massiccia risposta al playtest ci ha dimostrato che la domanda per i GDR è ancora presente, nonostante esistano già tantissime opzioni di gioco. Il vostro feedback e l'apprezzamento via via maggiore mostrato nei sondaggi ci hanno mostrato come fossimo sulla strada giusta. Un gioco più semplice, più snello e modificabile era la scelta giusta non solo per i nuovi giocatori ma anche per coloro che stanno giocando a D&D da decenni.

      C'è molto di cui potrei parlare riguardo al nuovo gioco ma vorrei usare l'articolo di questa settimana per concentrarmi su una parte del puzzle di cui non abbiamo ancora parlato: Basic Dungeons & Dragons.

      Basic D&D è un PDF che copre le basi del gioco. É l'equivalente della vecchia D&D Rules Cyclopedia, anche se non ha la stessa portata (ad esempio non entra nel dettaglio delle ambientazioni). Essa copre i livelli dal 1 al 20 e si occupa di chierico, guerriero, ladro e mago, presentando ciò che pensiamo siano le sottoclassi fondamentali per ognuno. Fornisce anche il nano, l'elfo, l'halfling e l'umano come opzioni per le razze.

      Ma la parte migliore? Basic D&D è un PDF gratuito. Chiunque potrà scaricarlo dal nostro sito web. Vogliamo che D&D finisca nel maggior numero possibile di mani ed un file digitale gratuito è il modo migliore per farlo.

      Se Basic D&D è l'equivalente della classica Rules Cyclopedia, allora i tre manuali base sono l'equivalente di Advanced Dungeons & Dragons. Volete più opzioni per i personaggi?Utilizzate il Manuale del giocatore. Volete più mostriciattoli per la vostra campagna?Ci pensa il Manuale dei Mostri. Volete creare una campagna unica?Ecco la Guida del Dungeon Master. Comunque Basic D&D rimane il vero cuore del gioco e può facilmente permettervi di giocare per tutta una vita.

      Al momento del lancio del D&D Starter Set, Basic D&D includerà il materiale necessario per creare i personaggi ed avanzare fino al livello 20. In Agosto, con l'uscita del Manuale del Giocatore, Basic D&D si espanderà per includere i mostri più comuni, gli oggetti magici e le regole necessarie ai DM per gestire il gioco, assieme alle regole per le zone selvagge, i dungeon e le avventure urbane (lo Starter Set include già quegli aspetti di queste regole necessari per giocare l'avventura inclusa al suo interno).

      Man mano che introdurremo nuove linee narrative come Tirannia dei Draghi renderemo anche disponibili PDF gratuiti che forniranno tutte le regole e le statistiche non presenti in Basic D&D e di cui necessiterete per giocatore alle avventure di quella linea narrativa. Le avventure presentate come parte di Tirannia dei Draghi sono giocabili senza dover possedere alcuno dei manuali basi o lo Starter Set. Con unicamente le regole di Basic Dungeons & Dragons potrete giocare a D&D per anni.

      Basic D&D rende entrare nel mondo dei giochi di ruolo da tavolo più facile che mai per i nuovi giocatori e DM. Lavoriamo al più grande hobby di gioco mai creato. É ora di portare quell'hobby a tutti coloro che desiderano esserne parte.

      Mike Mearls
      Mike Mearls è il senior manager del team di ricerca e sviluppo di D&D. Ha lavorato sul gioco da tavolo di Ravenloft oltre che ad un gran numero di supplementi per il gioco di ruolo di D&D.

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    • By Alonewolf87
      Come forse già saprete settimana scorsa abbiamo fatto un eccitante annuncio riguardo alla nostra linea narrativa a breve in uscita chiamata Tirannia dei Draghi e che dopo oltre due anni di valore, svariate ore di test e centinaia di migliaia di pacchetti del playtest scaricati abbiamo finalmente annunciato le date di uscita per i manuali e lo Starter Set che compongono la base della nuova edizione di Dungeons & Dragons.

      Arrivare fin qui è stata una lunga strada. Sembra ieri che eravamo in piena fase di sviluppo delle meccaniche per quel primo pacchetto del playtest. Il team ha affrontato un tremendo carico finale di lavoro per quel giorno. Sono quasi certo che la mia esecuzione di varie canzoni dei Public Enemy abbia fornito l'energia e la spinta necessari per finire quel primo pacchetto. Oppure semplicemente tutti volevano finire il prima possibile per farmi tacere.



      Questi ultimi due anni sono stati un viaggio interessante. La massiccia risposta al playtest ci ha dimostrato che la domanda per i GDR è ancora presente, nonostante esistano già tantissime opzioni di gioco. Il vostro feedback e l'apprezzamento via via maggiore mostrato nei sondaggi ci hanno mostrato come fossimo sulla strada giusta. Un gioco più semplice, più snello e modificabile era la scelta giusta non solo per i nuovi giocatori ma anche per coloro che stanno giocando a D&D da decenni.

      C'è molto di cui potrei parlare riguardo al nuovo gioco ma vorrei usare l'articolo di questa settimana per concentrarmi su una parte del puzzle di cui non abbiamo ancora parlato: Basic Dungeons & Dragons.

      Basic D&D è un PDF che copre le basi del gioco. É l'equivalente della vecchia D&D Rules Cyclopedia, anche se non ha la stessa portata (ad esempio non entra nel dettaglio delle ambientazioni). Essa copre i livelli dal 1 al 20 e si occupa di chierico, guerriero, ladro e mago, presentando ciò che pensiamo siano le sottoclassi fondamentali per ognuno. Fornisce anche il nano, l'elfo, l'halfling e l'umano come opzioni per le razze.

      Ma la parte migliore? Basic D&D è un PDF gratuito. Chiunque potrà scaricarlo dal nostro sito web. Vogliamo che D&D finisca nel maggior numero possibile di mani ed un file digitale gratuito è il modo migliore per farlo.

      Se Basic D&D è l'equivalente della classica Rules Cyclopedia, allora i tre manuali base sono l'equivalente di Advanced Dungeons & Dragons. Volete più opzioni per i personaggi?Utilizzate il Manuale del giocatore. Volete più mostriciattoli per la vostra campagna?Ci pensa il Manuale dei Mostri. Volete creare una campagna unica?Ecco la Guida del Dungeon Master. Comunque Basic D&D rimane il vero cuore del gioco e può facilmente permettervi di giocare per tutta una vita.

      Al momento del lancio del D&D Starter Set, Basic D&D includerà il materiale necessario per creare i personaggi ed avanzare fino al livello 20. In Agosto, con l'uscita del Manuale del Giocatore, Basic D&D si espanderà per includere i mostri più comuni, gli oggetti magici e le regole necessarie ai DM per gestire il gioco, assieme alle regole per le zone selvagge, i dungeon e le avventure urbane (lo Starter Set include già quegli aspetti di queste regole necessari per giocare l'avventura inclusa al suo interno).

      Man mano che introdurremo nuove linee narrative come Tirannia dei Draghi renderemo anche disponibili PDF gratuiti che forniranno tutte le regole e le statistiche non presenti in Basic D&D e di cui necessiterete per giocatore alle avventure di quella linea narrativa. Le avventure presentate come parte di Tirannia dei Draghi sono giocabili senza dover possedere alcuno dei manuali basi o lo Starter Set. Con unicamente le regole di Basic Dungeons & Dragons potrete giocare a D&D per anni.

      Basic D&D rende entrare nel mondo dei giochi di ruolo da tavolo più facile che mai per i nuovi giocatori e DM. Lavoriamo al più grande hobby di gioco mai creato. É ora di portare quell'hobby a tutti coloro che desiderano esserne parte.

      Mike Mearls
      Mike Mearls è il senior manager del team di ricerca e sviluppo di D&D. Ha lavorato sul gioco da tavolo di Ravenloft oltre che ad un gran numero di supplementi per il gioco di ruolo di D&D.
    • By JaganMeister
      Cercasi Giocatori di D&D 5E per una campagna a tema Fallout
      La campagna è iniziata da poco e cerchiamo giocatori. La piattaforma è esclusivamente Discord ed è PbC, no video, no vocale.
      Si fa una sessione a settimana la Domenica sera dalle 21:00 alle 0:00. La campagna è ambientata nella New York post-apocalittica dell'universo di Fallout.
      Se siete interessati potete contattarmi su Discord :   Jagan#2381
       
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