Vai al contenuto

Grey Guard: finalmente una cdp per il paladino decente


Messaggio consigliato

E si,perchè i capoccioni di Mamma Wizard finalmente ne hanno azzeccata una, almeno a mio modo di vedere.

Nel nuovissimo complete Scoundrel ecco che si nota una nuova cdp per paladino che sconvolge i canoni del paladino come lo conosciamo.

La nostra visione del paladino è quella del guerriero della rettitudine,che gioca secondo le regole,che non sbaglia mai,anzi che non PUO' sbagliare mai e al minimo errore PUFF scomunicato dal Dio.

Ebbene signori la GREY GUARD è diversa,la Grey Guard permette un nuovo modo di lavorare a noi paladini.

L'ordine segreto dei Guardiani Grigi ha un solo obiettivo:fare il Bene non importa come.

Quindi signori miei,ora possiamo MENTIRE,possiamo RAGGIRARE,possiamo FALSIFICARE e CAMUFFARE.

INOLTRE:Infrazioni piccole e involontarie al codice,se compiute per un buono scopo NON e ripeto NON daranno gli estremi per la perdite di paladinato e poteri.

I Guardiani Grigi sono selezionati per il cuore puro e incrollabile fede,talmente tanto che il Dio anche se vede che il guardiano si comporta male,sa che lo fa per il Bene,e non lo punirà.

Insomma:Il Fine giustifica i mezzi.

Appena vista l'ho provata subito,(nuovo pg per God:Chr 6/Prestige Paladin3°/Grey Guard 10°/Pio Templare 2°/Maestro delle armi esotiche 1°)

COMMENTO:Devo dire che mi riesce difficile adesso giocare sporco,sempre abituato secondo i metodi ortodossi,però è divertente e apre sconfinate possibilità di ruolo.

Posso pensare e agire come un criminale(senza esagerare)per incastrarlo,mi rendo conto che la cosa fa storcere il naso però mi sono davvero divertito.

Meglio vincere giocando lealmente,c'è più onore lo so lo so,però a volte (anzi motlo spesso)siamo messi con le spalle al muro e questo lo sappiamo tutti.

Adesso è più facile,adesso magari si dirà,si il Male è sconfitto,ma non è un buon esempio.

Bè sta da persona a persona,ad alcuni piace come fino adesso,anche a me(ma mi sono rotto di essere fregato in continuazione,mi sono stufato di avere le mani legate)

Diciamo che non è che giochiamo sporco:ci siamo fatti furbi anche noi:cool:

Signori,il Male che ci fregava(a volte con una semplicità vergognosa) al nostro punto debole ora trema e io abbraccio questa cdp senza riserve perchè il Male deve essere sconfitto con ogni mezzo necessario.

Lo so,lo so:adesso puritani e inquisitori grideranno all'eresia,il paladino non può...ma così non si può chiamare paladino...un difensore del Bene non può giocare sporco...mi meraviglio di te Godric...è clamorosamente PP(c'entra sempre il PP:-D ).

Potrebbero essere obiezioni giuste e sacrosante,ma se mi danno nuovi mezzi per sconfiggere il Male,io li uso.

I canoni del Paladino classico sono COMPLETAMENTE stravolti.

Quindi colleghi Paladini,valutate bene e guardate dentro di voi,NON è facile,io ho provato,può fare pensare di non essere un paladino.

Ma se avete una fede salda e credete nel Bene non ci saranno dubbi e il vostro Dio non vi abbandonerà.

E magari le persone abbracceranno con più piacere la via del paladino,prima fermati dalle rigide regole che ci fregavamo in automatico,dissuadevano dal giocare questa classe(giustamente chi e lo fa fare?)

Forse i capoccioni lo hanno capito e sono corsi ai ripari,meglio tardi che mai.

Buon gioco:cool: :-D;-)

[MOD - Ho datto un'aggiustata al titolo, cercate di essere un minimo più chiari in modo da facilitare eventuali ricerche future - Codan]

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco giacchè ci siamo per chi non l'avesse capito lo scopo del topic è parlare e valutare questa cdp e le cosneguenze che porta in gioco.

Signori questo è una cosa COMPLETAMENTE diversa dal normale.

Randy,potresti avere ragione,per me può accostarsi al paladino,perchè comunque dipende dal modo di agire e questo può variare da persona a persona.

L'importante è rimanere puri.

IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena vista l'ho provata subito,(nuovo pg per God:Chr 6/Prestige Paladin3°/Grey Guard 10°/Pio Templare 2°/Maestro delle armi esotiche 1°)
fammi capire: sei partito di 22esimo? secondo me il modo migliore per valutare una cdp e` partire da livelli bassi, prima di prendere il primo livello della cdp, altrimenti non riesci a capirne la progressione.

non ho letto questa grey guard, ma mi sembra che poco abbia a che fare con i paladini: che requisiti ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho il manuale sottomano ti dico quello che mi ricordo bene,poi è in inglese e non son ferratissimo e poi ho appena iniziato

per certo

Allineamento:LB

Con Religioni:8 gradi

Cavalcare: 4 gradi

Speciale:era in inglese non mi ricordo bene,comunque il succo credo che è quello di provare all'ordine la fede incrollabile verso il Dio di appertenenza.

La nostro è una campagna epica,quindi siamo partiti da qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allineamento:LB

Con Religioni:8 gradi

Cavalcare: 4 gradi

Speciale:era in inglese non mi ricordo bene,comunque il succo credo che è quello di provare all'ordine la fede incrollabile verso il Dio di appertenenza.

ma non c'e` un evento scatenante che fa diventare un LB capace di mentire e ingannare?

La nostro è una campagna epica,quindi siamo partiti da qui.
come ho detto non credo sia il modo migliore di valutare una cdp, a maggior ragione se la mischi con altre.
Link al commento
Condividi su altri siti

ho cannato alla grande prima (ho proprio una memoria del cavolo).

ecco ora ho quelle giuste prese testuali dal manuale:

Entry Requirements

Alignment: Lawful good.

Skills: Knowledge (religion) 8 ranks, Sense Motive 4 ranks.

Special: Lay on hands class feature.

Special: Must adhere to a code of conduct that prevents the character from performing evil acts.

Bisogna avere imposizione delle mani,quindi avere una base da paladino.

Per farvi capire meglio cosa si ha per le mani

al 10 livello io ho questo:

"Thus, you never risk losing your class abilities in the pursuit of a just cause and never need to atone for violating your code of conduct."

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica, abbandoni lo scudo di Capitan America per prendere il mantello di Batman...

Non mi sembra molto da paladino, in effetti... anzi, più che altro non mi sembra da Legale... Io ho sempre detestato gli allineamenti, ma se si vuol giocare seguendo gli allineamenti un legale dovrebbe NON mentire, NON raggirare, neppure per una giusta causa. A maggior ragione un paladino.

Altrimenti non vi è una grande differenza rispetto ad un Caotico Buono: l'esempio standard è l'Holy Liberator sul Complete Divine.

Il paladino è l'antitesi di "il fine giustifica i mezzi".

Al paladino vengono forniti dei buoni mezzi e con quelli persegue il Bene Assoluto.

Se intraprende un'altra filosofia, non è più un paladino. Ci sono plotoni di avventurieri che perseguono il Bene senza essere paladini.

il tutto IMHO, chiaramente.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La tua reazione è più giusta Airon.

Ma il manuale spiega benissimo come stanno le cose:Le guardie grigie sono PALADINI che hanno capito che il loro codice gli lega troppo le mani,quindi pur di fare il Bene Supremo sono AUTORIZZATI a commettere atti non ortodossi.

Potete lamentarvi con mamma Wiz quanto volete,per me finalmente ci hanno azzeccato.

E andiamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me non è tanto una cosa che cozza col concetto di paladino visto che qui ci troviamo evidentemente di fronte ad un "paladino alternativo".

Per me qui si cozza contro l'aspetto legale. Perchè qui abbiamo un personaggio che HA per definizione un codice di condotta, solo che la divinità non fa tante storie se tale codice viene infranto a fin di bene. E fin qui mi sta bene, ma l'allineamento legale dovrebbe risentirne un po' se l'infrazione del codice di condotta diventa un'abitudine. Quindi se io fossi il Master con questa cdp potrei condonare ad un paladino/guardia grigia qualche sporadica infrazione, ma se esagera gli farei perdere i poteri da paladino non tanto per via di una sorta di punizione da parte della divinità, ma piuttosto tramite un cambio di allineamento!

Rimango dell'idea che la classe migliore per coloro che vogliono fare un Paladino "anarchico" è lo Holy Liberator! Davvero un'ottima cdp imho.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento ne stiamo parlando anche in chat, ma vabbè, scrivo lo stesso...

Che esistano personaggi che perseguono il Bene Assoluto senza essere paladini ve ne sono sempre stati, e sempre ce ne saranno. Ciò che rendeva speciale un paladino non era il FINE, condiviso da centinai di personaggi Caotici Buoni e Neutrali Buoni, bensì i mezzi. Se cambi i mezzi, il personaggio non è più un paladino...

La vedo più come CdP per paladini "decaduti" tra virgolette perchè decadono dal lato Legale, non da quello Buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non starò a dire la mia sulla scelta personale di Godric, che è molto meno critica di quanto possa sembrare e oltretutto è totalmente ininfluente. (stare a opinare su una scelta personale mi sembra proprio una questione oziosa, soprattutto perchè si parla di interpretare un pg, nulla di più) Godric d'altraparte può interpretare tutti i pg che vuole, e vorrei anche vedere, non crolla mica il mondo se per una volta non interpreta il paladino nel senso più puro del termine :-D

Per quanto riguarda invece la classe gli ho dato un occhiata e la trovo molto carina, non strapotente e potenzialmente molto interessante per quanto riguarda personaggi con uno spessore interpretativo notevole (scelte critiche, la natura di buono che cerca sempre di prevalere, il tormento interiore che nonostante tutto si ripresenta dopo ogni azione malvagia commessa... insomma, penso che gli spunti interpretativi offerti da questa classe siano notevoli)

Comunque quoto Dusdan nel dire che testare la classe con un PG di ventiduesimo mi sembra poco utile. Logicamente se questo non è un test, ma semplicemente un "cambiare il pg in una campagna di livello epico" allora la questione è diversa ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono dell'idea che se ci si stanca di giocare una certa classe o un determinato allineamento non c'è altro da fare che CAMBIARE, ogni tanto.

Un paladino (LEGALE buono) che può mentire, raggirare, e compiere qualsiasi bassezza purché sia a fin di bene (e quindi non vedo perché impedire di pugnalare alle spalle o sgozzare nel sonno un nemico che in un duello leale non avrei mai potuto sconfiggere) NON E' un paladino.

Questa classe (letta così) mi sa tanto da "Lanciamo una ciambellina di salvataggio a chi vuole giocare un paladino ma non ne è in grado". Sia chiaro, senza voler offendere nessuno, ma il codice d'onore fa parte del paladino così come un chierico deve avere una fede incrollabile.

Perché non facciamo un chierico che può non pregare per una settimana senza perdere i poteri?

Vogliamo fare un paladino alternativo? Benissimo. Ma non "storpiamo" il paladino puro & Classico.

C'è il templare devoto, e immagino tante altre classi e modi per fare paladini alternativi, ma un codice di condotta lo devono avere. Ne dipende il concetto di PALADINO.

Ma il manuale spiega benissimo come stanno le cose:Le guardie grigie sono PALADINI che hanno capito che il loro codice gli lega troppo le mani,quindi pur di fare il Bene Supremo sono AUTORIZZATI a commettere atti non ortodossi.

Cioè... Una Divinità che IMPONE ai suoi fedeli un codice morale, e ne impone uno MOLTO rigido ai suoi paladini vede che un suo seguace pensa che i miei metodi siano sbagliati, che lega troppo le mani e fa di testa sua e NON GLI CAVA I POTERI?

Scusate, ma mi pare una ENORME stupidaggine :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comportarsi con la morale "il fine giustifica i mezzi" è più da caotico-buono.

Forse questa CdP è stata inventata per permettere anche ai paladini, che da regolamento devono essere e rimanere legali-buoni, di compiere azioni che altrimenti non potrebbero compiere.

Però a differenza di altre classi, il paladino è "al servizio" della divinità, e questa eventualità di compiere piccole azioni che vanno contro il loro codice, senza conseguenze divine, è una buona alternativa per chi ruola un paladino ed è stanco di doversi sempre comportare bene.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comportarsi con la morale "il fine giustifica i mezzi" è più da caotico-buono.

Forse questa CdP è stata inventata per permettere anche ai paladini, che da regolamento devono essere e rimanere legali-buoni, di compiere azioni che altrimenti non potrebbero compiere.

Però a differenza di altre classi, il paladino è "al servizio" della divinità, e questa eventualità di compiere piccole azioni che vanno contro il loro codice, senza conseguenze divine, è una buona alternativa per chi ruola un paladino ed è stanco di doversi sempre comportare bene.

:bye:

E in pratica sarebbe:

Sono stanco di giocare il paladino come DEVE essere però voglio fare lo stesso il paladino.

E' un po' insensato, non trovi?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dal punto di vista del ruolo non ha molto senso perchè chi vuol giocare il paladino vuole un personaggio che sia lo stereotipo dell'eroe cavalleresco. Il suo Codice va stretto il più delle volte ma al contempo il paladino è una macchina da guerra: di base è più forte delle altre classi di combattente.

Chi rifiuta il codice non è un paladino, questo dovrebbe essere chiaro. E' proprio questa fede assoluta che lo rende tanto speciale, se vi rinuncia è uno come tutti gli altri.

Non è una restrizione insensata. Il paladino insegue il "bene assoluto" un concetto di fatto irrangiungibile con mezzi normali, crede che il bene puro nasca solo da mezzi puri, per questo le sue azioni devono essere prive di macchia. Se i mezzi non sono puri quello che ne uscirà sarà solo una falsa giustizia e un falso bene perchè necessariamente qualcuno avrà subito delle ingiustizie e delle malvagità (anche piccole) in onore della causa.

Il paladino riceve i suoi strabilianti poteri dall'ideale della giustizia perfetta. Come uno psion riceve la sua forza da una mente senza ombre e un chierico dalla devozione al suo Dio. Ma se nella mente si annidassero ancora dei demoni interiori? Se la deveozione del chierico vacillasse? Che ne sarebbe di loro?

Per questo trovo che fare una cdp per un paladino caotico sia fuori luogo

Link al commento
Condividi su altri siti

Parliamoci chiaro: se un paladino di Tyr si mette a raccontare palle e a prendere per i fondelli la gente io Master faccio arrivare giu` un Solar di Tyr e lo faccio prendere a calci nel **** per tutto il deserto di Anauroch. Se si vuole modificare il paladino in questo modo gli si deve anche cambiare divinita`.

Link al commento
Condividi su altri siti

E in pratica sarebbe:

Sono stanco di giocare il paladino come DEVE essere però voglio fare lo stesso il paladino.

E' un po' insensato, non trovi?

ad una persona può piacere il paladino, per i poteri o quello che vuole, ma dopo un po' si stanca di dover sempre rigar dritto, di comportarsi SEMPRE da legale buono. Con questa CdP si può fare qualche strappo alla regola senza rinunciare ad essere paladini.

Io parlo di strappi alla regola, non di cambiare allineamento.

Infatti se cambi modo di comportarti non sei più legale buono e perdi i privilegi del paladino. Se non ho capito male, si parla di piccole azioni (non gravissime) che ti fanno arrivare al buon fine prefissato, con "altri" mezzi.

So anch'io che è un controsenso, ma come giustificare questa CdP? Per me è così.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me tutte le critiche in questa discussione stanno tralasciando una cosa: L'interpretazione.

Questa classe è "contenutisticamente" scorretta da molti punti di vista, se viene presentata semplicemente come "un paladino che ha capito che a volte deve essere disonesto per perpetrare la causa del bene" ma pensate a quanto un pg del genere può diventare bello da interpretare se lo si gioca con un certo grado di profondità.

Io un PG del genere lo interpreterei come un paladino che è rimasto pesantemente scottato a causa della rigida applicazione del suo codice di condotta, e che ora si è convinto a comportarsi in maniera diversa nonostante questo lo faccia star male.

Mi immagino un pg combattuto, distrutto nell'animo. Che la sera prega, fa ammenda, magari si flagella e si impone pesanti punizioni, sottoponendosi a privazioni, ma che non riesce a dimentiarsi che, faccio un esempio banale, "quella volta, se lui non avesse voluto rispettare il codice a tutti i costi, quella bambina non sarebbe stata stuprata e uccisa".

Insomma, anche se la CdP può in effetti essere vista come "insensata" non vuol dire che non sia valida.

E' la sua natura anacronistica che la rende estremamente profonda se giocata come si deve.

Semplice: riempire un altro manuale di CdP.

Il complete scroundel non è un manuale incentrato sulle CdP o_O''

Mi da fastidio che sia l'ultimo manuale di una linea chiamata "Complete", che tutto è tranne che una linea vera e propria. Però come manuale offre molto di più delle CdP.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...