Vai al contenuto

Combattente orso


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, vi scrivo perchè fra non molto (spero) partirà una campagna di D&D 3.5 in cui coprirò il ruolo di player, e uno dei personaggi che mi piacerebbe interpretare è un barbaro/combattente orso. Ho visto che più di una discussione era presente su questo forum, ma nessuna verteva sulla costruzione di una build, ma erano piuttosto questioni specifiche, quindi (anche perchè il topic più recente è di 4 anni fa) ho deciso di aprire una nuova discussione.

La mia idea come concept del personaggio sarebbe quella del barbaro buono e bonaccione che, per motivi legati al suo passato, è legato alla difesa dei più deboli e degli oppressi, e in qualche maniera anche alla figura dell'orso. Sto anche concordando col master di mettere come difetto al PG il fatto che possa entrare in ira soltanto quando un indifeso è soggetto a maltrattamenti o simili, oppure quando un mio compagno/amico è danneggiato da un avversario. Le condizioni per poi trasformarsi in orso le guarderemo più avanti, ma teoricamente saranno anche più restrittive (amico o me stesso a meno di metà vita, cose simili). Insomma, una specie di Fudo della montagna di Kenshiro in versione urside-D&D.

Mi interessava molto l'idea di poter comunque combattere con un'arma anche in forma da orso, e di poter mantenere anche oggetti e/o armatura. I punti focali su cui quindi concentrerei la mia build sono quindi:
- partenza da umano (credo) barbaro, e avanzamento da barbaro fino a raggiungere i prerequisiti per la CdP del combattente orso;
- oggetti e armatura con spille della forma selvatica;
- armi con la capacità opponibile;
- talenti classici per il potenziamento del combattimento da mischia con arma a due mani.

Le domande che invece vi porrei sono:
- conviene secondo voi fermarsi alla seconda trasformazione in orso (+16 For) e lasciar perdere l'ultima (+20 For e il resto uguale) risparmiando 5 livelli da spendere altrove, oppure è meglio portarla fino in fondo?
- dopo i livelli da combattente orso, cosa ritenete utile fare? Io ho visto ovviamente il mutaforma combattente, ma non mi fa proprio impazzire...
- la spilla della forma selvatica si applica anche all'armatura? Ce ne vuole una per oggetto o una basta per far usare tutti gli oggetti indossati?
- esiste un altro modo per continuare a usare la propria arma in forma di orso senza dover aggiungere la capacità "opponibile" all'oggetto?
- conoscete altri talenti e/o oggetti  e cose varie che riterreste adatti al personaggio che ho in mente?

I manuali  usabili sono teoricamente tutti, e il grado di ottimizzazione richiesto in realtà è medio-basso: preferirei trovare cose carine da fare anche se poco efficienti, piuttosto che solo puri bonus ai combattimenti. La campagna partirà attorno al livello 3-4, e si protrarrà nel migliore dei casi fino a livello 20 o poco più.

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà condividere un po' di conoscenza col sottoscritto :)

Modificato da ilmena
Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa non ti piace esattamente del Mutaforma Combattente? E' un'ottima CdP per un pg del genere. Se è per il fatto che puoi farti crescere artigli, corna, etc per fare ulteriori attacchi naturali, puoi anche sfruttare l'abilità solo per potenziare quelli che avresti già in forma orso.

Le fibbie selvatiche servono per ogni oggetto che potrebbe fondersi quando cambi di forma. Le fibbie mi sembra si possano applicare anche all'armatura (che comunque potrebbe beneficiare del potenziamento Selvatica, se non ci si applica una fibbia)

La capacità Opponibile non l'ho mai sentita e non so nemmeno su che manuale si trovi, detto questo no, non ci sono altre capacità, a meno che il tuo DM non dichiari che la zampa di un orso possa maneggiare un arma.

Per quanto riguarda i talenti se vai in mischia con arma a due mani ci sono i grandi classici.

Per la build io ti consiglierei di prendere un paio di livelli da guerriero per avere dei talenti extra, che fan sempre comodo.

1° Barbaro 1 - Ira Extra, Attacco Poderoso
2° Barbaro 2
3° Barbaro 3 - Spingere Migliorato 
4° Barbaro 4
5° Barbaro 5
6° Guerriero 1 - Attacco in Salto, Truppa d'Assalto
7° Guerriero 2 - Spezzare Milgiorato, Combattimento Brutale
8° Combattente Orso 1
9° Combattente Orso 2/Mutaforma Combattente 1 - Multiattacco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre all'ottima risposta di Von, aggiungo:

6 ore fa, ilmena ha scritto:

- conviene secondo voi fermarsi alla seconda trasformazione in orso (+16 For) e lasciar perdere l'ultima (+20 For e il resto uguale) risparmiando 5 livelli da spendere altrove, oppure è meglio portarla fino in fondo?

Perché, il combattente orso ha più di 5 livelli? :D

A parte gli scherzi, no. Non serve praticamente mai arrivare fino in fondo, molto meglio investire i livelli in altro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ragazzi! 

22 ore fa, Von ha scritto:

Cosa non ti piace esattamente del Mutaforma Combattente?

Boh, a memoria non ha molte opzioni carine o che varino la giocabilità della build... però mi sa che andrò a parare lì ;)

15 ore fa, smite4life ha scritto:

A parte gli scherzi, no. Non serve praticamente mai arrivare fino in fondo, molto meglio investire i livelli in altro.

Altro tipo? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, ilmena ha scritto:

Altro tipo? :)

Beh, se vuoi qualcosa da fare che ti dia un po' di versatilità e variabilità, il Warblade è sicuramente una ottima opzione, fornendoti le manovre che ti danno la possibilità di variare molto il tuo stile di combattimento.

In combinata, puoi valutare anche il Bloodclaw master (per una versione più ferale) che migliora il combattimento con zanne e artigli più che quello con lo spadone.

In caso, le manovre di Tiger Claw sono molto tematiche con un combattente furioso e bestiale, mentre quelle di Iron Heart e Diamond Mind sono più da signore della spada (abile combattente che surclassa gli avversari con le sue capacità tecniche) e quelle White Raven da leader del campo di battaglia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, ilmena ha scritto:

Boh, a memoria non ha molte opzioni carine o che varino la giocabilità della build... però mi sa che andrò a parare lì ;)

Ti da dei bonus non indifferenti, Immunità a critici e stun, +4 For e Cos, +1,5m di portata per tutte le tue forme, guarigione rapida 2 (che può arrivare fino a 10) e la possibilità di aumentare i danni delle tue armi naturali o crearne altre (forse anche entrambe le cose contemporaneamente).

Il 5° livello nel tuo caso sarebbe inutile, dato che puoi trasformarti solo in orso e solo quando vai in Ira.

Quindi potresti fare:

Barbaro 5/Guerriero 2/Combattente Orso 5/Mutaforma Combattente 4/X 4 (che come già suggerito potrebbe essere appunto Warblade/Bloodclaw Master)

ps: l'ordine di classi/CdP puoi cambiarlo come preferisci

Modificato da Von
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ad entrambi per i preziosi consigli :)

Visto che il 5° livello da barbaro è un po' inutile stavo valutando di prendere qualche livello da signore delle pietre, che è abbastanza carino, però forse dopo metterei troppa carne al fuoco... vedremo.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente - anche se fa un po' ridere - c'è un potenziamento per arma, citato nella guida al maestro delle molte forme:

Mouthpick

Spoiler

Mouthpick (LoM, bonus +1): Se abbiamo un attacco con il morso (e siamo almeno di taglia Grande), questo potenziamento ci permette di usare una qualsiasi arma con la bocca. Al posto dell'attacco con il morso, possiamo compiere i normali attacchi dati dal BAB (proprio come se stessimo combattendo con quell'arma). Quindi, rinunciando ad un singolo attacco con il morso, faremo 2, 3 o 4 attacchi con uno spadone o un randello. Come se non bastasse, diventiamo automaticamente competenti nell'arma (

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alternativamente c'è - su Signori delle Terre Selvagge - il potenziamento "Opponente" che permette di afferrare anche in forma di orso (richiede di averearti che non servono per stare in piedi) armi da mischia e a distanza al costo di un +1 (l'altro costa 8.000 fisso). Tecnicamente il manuale è 3.0 ma nella conversione che ho trovato non dice nulla, quindi dovrebbe andare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...