Vai al contenuto

Personaggi fuori scala e combo inarrestabili


Nemo

Messaggio consigliato

Premetto che mi chiedo se questo 3d è di discussione o di "verifica regolistica"

Dunque, se il testo di Manipulate Form è precisamente quello citato dal creatore di Pun Pun il cambio è permanente, non istantaneo

Il testo è puramente descrittivo e potrebbe essere riferito anche ad una cura. Anche le cure hanno effetto immediato e sono permanenti. Ad ogni modo ammettiamo pure che la durata sia "permanente", intendendo la permanenza regolisticamente parlando. Non è un gran problema.

se le cose stanno così dentro ad un campo antimagia tutti i potenziamenti di Pun Pun ottenuti tramite Manipulate Form non funzionano.

inoltre, sempre se il testo è proprio questo, comincio a dubitare che si possa davvero usare il loop con giant size per accrescere la forza all' infinito.

Posto che, come descritto nel post pun-pun è immune a spell di 6° livello o inferiore, ricordiamo che è anche un dio. E che dio.

Vorrei ricordare che pun-pun ottiene facilmente una portata infinita, ha DV infiniti, ha velocità infinita, azioni infinite, e via dicendo. Ha anche "All beneficial feats" e tutte le robe che sto leggendo dalla tabella che ha postato il signore in questione. Ora, ammettendo che gli puoi togliere tutte ste cose con un campo anti-magia (cosa che per me non è vera, contando anche che molte capacità sono straordinarie e quindi non sopprimibili), spiegami un modo, uno solo, in cui ti avvicini a pochi metri da pun-pun e ti casti campo anti-magia.................

Per quanto riguarda invece giant size, non ci sono molti dubbi da parte mia...

Q: Size bonuses don't stack, so how do you get his ability scores so high?

A: Please read the description of Manipulate Form again (it is at the top of the page). The ability allows you to increase another creature's ability score up to a maximum of your own corresponding ability score. So, if I have a strength score of 20, I can increase someone's else strength score all the way up to 20. I am not giving this creature a bonus to his score, I am actually changing his strength score (permanently) to 20, as if he had started the game with a base strength score of 20.

inoltre faccio notare una giusta osservazione, sempre dal thread di Pun Pun

Beh questo fatto degli dei non fa parte di una discussione tecnica, ma di una discussione logica. Se scendiamo sul piano logico la prima osservazione che faccio è che qualsiasi DM dotato di buon senso fa morire di infarto pun-pun mentre si sta ancora potenziando :lol:

E' un PG ingiocabile, lo dice pure il creatore :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto di quotare questa frase e di fare una domanda...

Ma allora, perchè farlo? Sarebbe una dimostrazione di cosa? Conoscenza suprema delle regole e dei suoi bug? :confused:

La penso come Dark_Megres, non a caso a pagina uno avevo detto:

Per quanto forte puoi essere qualche punto debole lo devi pur avere, non a caso le COB Wizzy sono puri esercizi stilistici, dal mio punto di vista.

Anche a me capita di creare personaggi sbroccati (non a questi livelli si intende) che tanto son sicuro che non giocherò mai, non mi piacerebbe nemmeno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tendenzialmente è un esercizio di stile.

E bello "giocare" sulle regole di un sistema coerente e sviscerarne le incoerenze. Lo fanno i matematici, perchè non dovrebbero farlo i regolisti?

Anche a me capita di creare personaggi sbroccati (non a questi livelli si intende) che tanto son sicuro che non giocherò mai, non mi piacerebbe nemmeno...

Anche io ho creato ogni tanto un Pg "per divertimento", ma ho sempre seguito una certa logica nel farlo, i miei sono sempre stati giocabili pur se ottimizzati (anche se confrontati con questi delle boards in pratica sono delle nullità :rolleyes: ).

Sono proprio io che non capisco questo modo di fare allora... :-p

Grazie delle risposte ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

I personaggi "sbroccati" tutto sommato hanno un loro perché. Per chi gioca da tanto tempo a GdR diventa ripetitivo e noioso affrontare mostri dei quali si conoscono bene già i punti deboli... pertanto si preferisce avere pg molto forti per il gusto di affrontare situazioni più complicate. Ovviamente la sboronaggine dei pg deve essere commisurata alla difficoltà delle situazioni che si trovano ad affrontare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che mi chiedo se questo 3d è di discussione o di "verifica regolistica"
sto semplicemente cercando di dimostrare, come ho detto all' inizio, che il personaggio perfetto non esiste.

Pun Pun effettivamente è una dura sfida, ho l' impressione di arrampicarmi sugli specchi... :lol:

Il testo è puramente descrittivo e potrebbe essere riferito anche ad una cura. Anche le cure hanno effetto immediato e sono permanenti. Ad ogni modo ammettiamo pure che la durata sia "permanente", intendendo la permanenza regolisticamente parlando. Non è un gran problema.
dato che stiamo parlando di interpretazione letterale delle regole (che è ciò che consentirebbe a Pun Pun di usare il loop con giant size per accrescere la forza all' infinito), permanente è una cosa e istantanea un' altra, qui non si scappa.

Posto che, come descritto nel post pun-pun è immune a spell di 6° livello o inferiore, ricordiamo che è anche un dio. E che dio.

Vorrei ricordare che pun-pun ottiene facilmente una portata infinita, ha DV infiniti, ha velocità infinita, azioni infinite, e via dicendo. Ha anche "All beneficial feats" e tutte le robe che sto leggendo dalla tabella che ha postato il signore in questione. Ora, ammettendo che gli puoi togliere tutte ste cose con un campo anti-magia (cosa che per me non è vera, contando anche che molte capacità sono straordinarie e quindi non sopprimibili), spiegami un modo, uno solo, in cui ti avvicini a pochi metri da pun-pun e ti casti campo anti-magia...

l' immunità agli incantesimi non influenza il campo anti magia, ed essendo garantita da una abilità soprannaturale (come tutto il resto) scompare dentro di esso (sempre dando per vero che la durata di Manipulate Form sia permanente e non istantanea). come giustamente dici il problema è avvicinarsi a Pun Pun fino ad includerlo dentro un campo anti magia. vero.

ma questo, per quanto difficile da sfruttare, rimane un punto debole, stando così le cose.

nonostante questo Pun Pun sembrerebbe onnipotente, dato il tempo a sufficienza per potenziarsi...

è anche vero che in linea di principio un personaggio così non esiste e non può esistere, quindi letteralmente "non esiste un personaggio perfetto in dnd".

ah ah, retoricamente Nemo batte Pun Pun!!!:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, imho che un personaggio tipo pun pun potrebe essere un ottimo PNG, da far affrontare ad un party di livello epico dove paladini e chierici di 40esimo si presentano davanti a lui con centinaia di seguaci e lo scontro diventa una gigantesca battaglia ultraepica O_o

buono per consacrare nuovi pg come semidei in ambientazioni personalizzate, o inventate come conseguenza di ambientazioni già esistenti dai vari DM, no?

posto perchè la discussione mi interessa.... ;) e ora ce l'ho tra le preferite...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche mettendolo PNG uno si chiede perchè quel PUN-PUN ??

Che ci sono dei bug si sa, specie nella 3.0 non era difficile essere sgravanti(avere un critico 10-20 non ci voleva nulla).

La 3.5 ha revisionato radicalmente le cose..

Comunque ripeto, un punto debole l'hanno tutti e il master lo conosce

Sarebbe carino che qualcuno traducesse il PUN-PUN e le altre powerate, tanto per ridere

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche mettendolo PNG uno si chiede perchè quel PUN-PUN ??

Che ci sono dei bug si sa, specie nella 3.0 non era difficile essere sgravanti(avere un critico 10-20 non ci voleva nulla).

La 3.5 ha revisionato radicalmente le cose..

Comunque ripeto, un punto debole l'hanno tutti e il master lo conosce

Sarebbe carino che qualcuno traducesse il PUN-PUN e le altre powerate, tanto per ridere

il punto è che per quanto si tratti di un personaggio 3.0 Pun Pun è fattibile anche in 3.5.

l' autore utilizza un talento di Specie Selvagge che permette ad un personaggio in forma selvatica di assumere anche le capacità soprannaturali della creatura: se in 3.5 non si può (e non ne sono certo) basta l' incantesimo trasformazione, del 9° livello.

il vero discriminante di Pun Pun è il Sarrukh, il mostro da cui ottiene Manipulate Form, che si trova su Serpent Kingdoms.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe carino che qualcuno traducesse il PUN-PUN e le altre powerate, tanto per ridere

Già, ci avevo pensato, ma per mancanza di tempo non l'ho più fatto. Nulla esclude che possa riprendere in mano il progetto :-p

il vero discriminante di Pun Pun è il Sarrukh, il mostro da cui ottiene Manipulate Form, che si trova su Serpent Kingdoms.

Esattamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta che Serpent Kingdoms sia della 3.0 senza appendici assurde (come Savage species) che ne consentano l'uso in 3.5 e il pun pun in 3.5 non lo fai....tutto dipende da quello.

Ma poi in 3.5 con le nuove errata non erano stata rivoluzionate le regole delle metamorfosi e trasformazioni?....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Dunque sul "personaggio-superman" vi dico la mia, raccontandovi il mio "triste incontro con un personaggio superman" (tra l'altro visto che il termine personaggio-superman penso di averlo coniato io nel topic sulle CdP, credo che un mio interventino anche qui ci sta tutto). Allora, fino a un anno e mezzo fa giocavo con un bel gruppetto di giocatori, c'erano anche due ragazze, era carino perchè potevo creare delle romance tra PG e PG, o tra PG e PNG, e il fatto che c'erano sia giocatori che giocatrici faceva si che questo funzionasse alla grande. Una di queste ragazze, a un certo punto si fidanza con un tizio nuovo che giàda due anni giocava a D&D 3.5. Questro viene a saper che anche noi giochiamo e si vuole inserire. OK faccio io, è benvenuto. Noi giocavamo 2 volte alla settimana, una volta con Ad&D, e una volta con 3.5. Per 3.5 avevo ripescato e convertito vecchissimi PG che utilizzavo al liceo col D&D originale (scatola rossa, expert, companion, quelòlo li insomma), visto che alcuni di quei giocatori erano con me dal liceo, quei PG li avevano condotti in arte loro dal 3° al 10° livello, e quindi io li avevo convertiti direttamente in PG 3.5 di 10é livello, più altri nuovi che avevo dato alle giocatrici nuove. Bene loro avevano classi normali: un paladino (Cormac, un vero mito), un mago (Therion), un ladro (Will Bunyan), poi una druida (Seephiraa), e una sacerdotessa/maga di Mystra (Ariel) erano le due aggiunte per le ragazze. Ora la sacerdotessa/maga era 4°(sac.) / 6° (maga) e mezzelfa, devo dire che era un tantino più potente rispetto agli altri (anche se a metterla da sola contro Cormac, in fondo erea lei a rimetterci), ma tutto sommato erano comunque classi piuttosto bilanciate nel loro insieme. Poi come vi dicevo vuole giocare il fidanzato di quella che regge la druida, bene. Arriva con un suo PG già pronto che diceva di giocare da quasi un anno e di esserci affezzionato. Tra l'altro dice pure che come livelli siamo li, era un barbaro di 11°. E va bene un altro combattente in più fa sempre comodo. Se non che che questo era un barbaro un pò particolare: BARBARO-GIGANTE DEL FUOCO-MEZZO DRAGO, con FORZA 80!!! con Talenti del tipo Incalzare, Attacco Poderoso, Attacco turbinante, Attaccare con due armi ... aveva un BOATO di punti-ferita!! :banghead: Appena me l'ha messo sotto gli occhi, ho detto (credo come plausibilmente avrebbero fatto tutti) ehm... scusa, ma io credo che il tuo PG mi possa un pochino creare qualche problemino durante le partite e anche praticamente oscurare gli altri personaggi... Niente ha voluto provare, risultati disastrosi, ancor di più se si pensa che questo tizio era un gran rompico***oni che ti giusticava ogni eccesso col fatto che le regole sui manuali non lo impedivano, e purtroppo era vero. Però direte voi perchè non l'hai escluso? Doimanda ragionevole, in effetti ci ho provato subito, ma si da il caso che la tizia che faceva la druida me l'ha impedito, perchè era stracotta di questo tipo e s'inca**ava del fatto che non volessi farlo giocare per il fatto che lui non voleva cambiare quel mostro di PG cha aveva. Risultato finale: abbiamo giocato le ultime 5 partite con qel gruppo, alla 5 quando quel "personaggio-superman" mi ha fatto fuori un drago rosso enorme in 2 ROUND!!!, e senza nemmeno riportare gravi danni (sai Gigante del Fuoco- Mezzo Drago, con fuoco ci si fa la doccia...), ho detto basta e ho sciolto il gruppo. Sai com'è andata? Loro giocano ancora, e il DM ora lo fa quello che reggeva il Brabaro-Gigante-Mezzo Drago, e tutti stanno giocando con PG che sono delle combo di CdP e Razze fatte a posta per "Spakkare tutto" (Guerriero/Stregone/Guardia Nera Drow per esempio).

Ora ti assicuro che questo Barbaro-Gigante del Fuoco-Mezzodrago se prorpio vogliamo dire che non era un "personaggio-superman", allora lasciami assicurare che era almeno un "personaggio-Hulk" :greenblob

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Dunque sul "personaggio-superman" vi dico la mia, raccontandovi il mio "triste incontro con un personaggio superman" (tra l'altro visto che il termine personaggio-superman penso di averlo coniato io nel topic sulle CdP, credo che un mio interventino anche qui ci sta tutto). Allora, fino a un anno e mezzo fa giocavo con un bel gruppetto di giocatori, c'erano anche due ragazze, era carino perchè potevo creare delle romance tra PG e PG, o tra PG e PNG, e il fatto che c'erano sia giocatori che giocatrici faceva si che questo funzionasse alla grande. Una di queste ragazze, a un certo punto si fidanza con un tizio nuovo che giàda due anni giocava a D&D 3.5. Questro viene a saper che anche noi giochiamo e si vuole inserire. OK faccio io, è benvenuto. Noi giocavamo 2 volte alla settimana, una volta con Ad&D, e una volta con 3.5. Per 3.5 avevo ripescato e convertito vecchissimi PG che utilizzavo al liceo col D&D originale (scatola rossa, expert, companion, quelòlo li insomma), visto che alcuni di quei giocatori erano con me dal liceo, quei PG li avevano condotti in arte loro dal 3° al 10° livello, e quindi io li avevo convertiti direttamente in PG 3.5 di 10é livello, più altri nuovi che avevo dato alle giocatrici nuove. Bene loro avevano classi normali: un paladino (Cormac, un vero mito), un mago (Therion), un ladro (Will Bunyan), poi una druida (Seephiraa), e una sacerdotessa/maga di Mystra (Ariel) erano le due aggiunte per le ragazze. Ora la sacerdotessa/maga era 4°(sac.) / 6° (maga) e mezzelfa, devo dire che era un tantino più potente rispetto agli altri (anche se a metterla da sola contro Cormac, in fondo erea lei a rimetterci), ma tutto sommato erano comunque classi piuttosto bilanciate nel loro insieme. Poi come vi dicevo vuole giocare il fidanzato di quella che regge la druida, bene. Arriva con un suo PG già pronto che diceva di giocare da quasi un anno e di esserci affezzionato. Tra l'altro dice pure che come livelli siamo li, era un barbaro di 11°. E va bene un altro combattente in più fa sempre comodo. Se non che che questo era un barbaro un pò particolare: BARBARO-GIGANTE DEL FUOCO-MEZZO DRAGO, con FORZA 80!!! con Talenti del tipo Incalzare, Attacco Poderoso, Attacco turbinante, Attaccare con due armi ... aveva un BOATO di punti-ferita!! :banghead: Appena me l'ha messo sotto gli occhi, ho detto (credo come plausibilmente avrebbero fatto tutti) ehm... scusa, ma io credo che il tuo PG mi possa un pochino creare qualche problemino durante le partite e anche praticamente oscurare gli altri personaggi... Niente ha voluto provare, risultati disastrosi, ancor di più se si pensa che questo tizio era un gran rompicoglioni che ti giusticava ogni eccesso col fatto che le regole sui manuali non lo impedivano, e purtroppo era vero. Però direte voi perchè non l'hai escluso? Doimanda ragionevole, in effetti ci ho provato subito, ma si da il caso che la tizia che faceva la druida me l'ha impedito, perchè era stracotta di questo tipo e s'incazzava del fatto che non volessi farlo giocare per il fatto che lui non voleva cambiare quel mostro di PG cha aveva. Risultato finale: abbiamo giocato le ultime 5 partite con qel gruppo, alla 5 quando quel "personaggio-superman" mi ha fatto fuori un drago rosso enorme in 2 ROUND!!!, e senza nemmeno riportare gravi danni (sai Gigante del Fuoco- Mezzo Drago, con fuoco ci si fa la doccia...), ho detto basta e ho sciolto il gruppo. Sai com'è andata? Loro giocano ancora, e il DM ora lo fa quello che reggeva il Brabaro-Gigante-Mezzo Drago, e tutti stanno giocando con PG che sono delle combo di CdP e Razze fatte a posta per "Spakkare tutto" (Guerriero/Stregone/Guardia Nera Drow per esempio).

Ora ti assicuro che questo Barbaro-Gigante del Fuoco-Mezzodrago se prorpio vogliamo dire che non era un "personaggio-superman", allora lasciami assicurare che era almeno un "personaggio-Hulk" :greenblob

comincio a comprendere questa tua avversione per la terza edizione... se le esperienze sono state queste è ovvio che sei rimasto scottato ^_^

Posso assicurarti comunque che il D&D 3.5 di rado è giocato così, e probabilmente un giocatore del genere sarebbe stato seccante a prescindere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Dunque sul "personaggio-superman" vi dico la mia, raccontandovi il mio "triste incontro con un personaggio superman" (tra l'altro visto che il termine personaggio-superman penso di averlo coniato io nel topic sulle CdP, credo che un mio interventino anche qui ci sta tutto). Allora, fino a un anno e mezzo fa giocavo con un bel gruppetto di giocatori, c'erano anche due ragazze, era carino perchè potevo creare delle romance tra PG e PG, o tra PG e PNG, e il fatto che c'erano sia giocatori che giocatrici faceva si che questo funzionasse alla grande. Una di queste ragazze, a un certo punto si fidanza con un tizio nuovo che giàda due anni giocava a D&D 3.5. Questro viene a saper che anche noi giochiamo e si vuole inserire. OK faccio io, è benvenuto. Noi giocavamo 2 volte alla settimana, una volta con Ad&D, e una volta con 3.5. Per 3.5 avevo ripescato e convertito vecchissimi PG che utilizzavo al liceo col D&D originale (scatola rossa, expert, companion, quelòlo li insomma), visto che alcuni di quei giocatori erano con me dal liceo, quei PG li avevano condotti in arte loro dal 3° al 10° livello, e quindi io li avevo convertiti direttamente in PG 3.5 di 10é livello, più altri nuovi che avevo dato alle giocatrici nuove. Bene loro avevano classi normali: un paladino (Cormac, un vero mito), un mago (Therion), un ladro (Will Bunyan), poi una druida (Seephiraa), e una sacerdotessa/maga di Mystra (Ariel) erano le due aggiunte per le ragazze. Ora la sacerdotessa/maga era 4°(sac.) / 6° (maga) e mezzelfa, devo dire che era un tantino più potente rispetto agli altri (anche se a metterla da sola contro Cormac, in fondo erea lei a rimetterci), ma tutto sommato erano comunque classi piuttosto bilanciate nel loro insieme. Poi come vi dicevo vuole giocare il fidanzato di quella che regge la druida, bene. Arriva con un suo PG già pronto che diceva di giocare da quasi un anno e di esserci affezzionato. Tra l'altro dice pure che come livelli siamo li, era un barbaro di 11°. E va bene un altro combattente in più fa sempre comodo. Se non che che questo era un barbaro un pò particolare: BARBARO-GIGANTE DEL FUOCO-MEZZO DRAGO, con FORZA 80!!! con Talenti del tipo Incalzare, Attacco Poderoso, Attacco turbinante, Attaccare con due armi ... aveva un BOATO di punti-ferita!! :banghead: Appena me l'ha messo sotto gli occhi, ho detto (credo come plausibilmente avrebbero fatto tutti) ehm... scusa, ma io credo che il tuo PG mi possa un pochino creare qualche problemino durante le partite e anche praticamente oscurare gli altri personaggi... Niente ha voluto provare, risultati disastrosi, ancor di più se si pensa che questo tizio era un gran rompicoglioni che ti giusticava ogni eccesso col fatto che le regole sui manuali non lo impedivano, e purtroppo era vero. Però direte voi perchè non l'hai escluso? Doimanda ragionevole, in effetti ci ho provato subito, ma si da il caso che la tizia che faceva la druida me l'ha impedito, perchè era stracotta di questo tipo e s'incazzava del fatto che non volessi farlo giocare per il fatto che lui non voleva cambiare quel mostro di PG cha aveva. Risultato finale: abbiamo giocato le ultime 5 partite con qel gruppo, alla 5 quando quel "personaggio-superman" mi ha fatto fuori un drago rosso enorme in 2 ROUND!!!, e senza nemmeno riportare gravi danni (sai Gigante del Fuoco- Mezzo Drago, con fuoco ci si fa la doccia...), ho detto basta e ho sciolto il gruppo. Sai com'è andata? Loro giocano ancora, e il DM ora lo fa quello che reggeva il Brabaro-Gigante-Mezzo Drago, e tutti stanno giocando con PG che sono delle combo di CdP e Razze fatte a posta per "Spakkare tutto" (Guerriero/Stregone/Guardia Nera Drow per esempio).

Ora ti assicuro che questo Barbaro-Gigante del Fuoco-Mezzodrago se prorpio vogliamo dire che non era un "personaggio-superman", allora lasciami assicurare che era almeno un "personaggio-Hulk" :greenblob

se permetti, e senza offesa, sei stato potentemente ingenuo, perché un gigante del fuoco mezzo drago barbaro di 11° livello ha un livello effettivo di personaggio (LEP) di 33, ovvero che sarebbe stato alla pari in un gruppo di livello mediamente 33. ti mangia a colazione un drago rosso adulto, ma anche uno grande wyrm, se è per quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Maxim_one: ti capisco perfettamente, io ho preso una campagna 2 anni e passa fa, dal 3 sono arrivati al 13. Faccio usare solo il MdG e del Master, possono prendere roba da altri manuali solo su richiesta, ma fino ad ora hanno preso ben poco... (ad esempio ho detto ciupa al drd che voleva il talento di Sts che ti da il radar come i pipistrelli ^^ ecc.. non ho fatto prende nemmeno "colpo di polso") spesso alcuni se ne escono fantasticando su mezzi-giganti ed altri mostri, specie quando gli muoiono i PG(ma tanto li ressano) ed io ferreo continuo a ripetere di non voler trasformare il Party nei "lordi" (gruppo musicale). E loro mi dicono che sono conservatore e chiuso, in realtà la mia paura è che si vada a finire come negli esempi da te citati..è un orrore.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, i contenuti dei post rimangono esclusivamente di proprietà dell'autore. Dubito che un qualcuno che posta pubblicamente la build sia restio a diffonderla nel mondo ;-)

Non si può mai sapere... vado a rileggermi la tanica di frescacce nella risposta di Rich Burlew (del genere i miei doppi sensi tradotti in Italiano non rendono)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...