Vai al contenuto

[TdG] Il male minore


Eru Iluvatar

Messaggio consigliato

Avadal

Dopo aver atteso scocciatamente la conclusione dell'introduzione esagerata del mio compagno, ascolto con attenzione il resoconto di Aleksi, tutti i pezzi comiciano ad incastrarsi, o quasi. Così Kort era uno Zentharim, è possibile, questo rende ancora più pericoloso andarlo ad incontrare, ma anche fondamentale per fare chiarezza: ancora non comprendo il nostro ruolo in tutto questo: se lavoravamo per loro, perché avevano dei sicari pronti per noi? E gli arpisti come facevano a sapere così tanto di noi? Tra l'altro ho il sospetto che quella cameriera sia una di loro; il suo comportamento non mi convince dalla prima volta che siamo venuti e suggerisco di fare dei turni di guardia stanotte.

Quindi mi concentro sulla lumaca hai ragione, mi piacerebbe molto sentire ciò che ha da dire. Ma cosa ne facciamo una volta interrogato?

Modificato da Athanatos
Link al commento
Condividi su altri siti


Daedhelon Nailo

"...così il nano è uno Zenth...ma allora perchè anche gli Zenth ci volevano morti?...dalla lettera sembra che ci sia una motivazione a monte, ma quale?..."
Hai trasformato un uomo in una lumaca?! Beh sentiamo che cosa ha da dire, dopo quello che gli hai fatto non credo ci sarà bisogno di intimidirlo ancora di più.
Magari saprà dirci anche come facevano a sapere di noi...per quanto riguarda fare i turni di guardi non è un problema, io non ho bisogno di molto sonno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre i compagno di avventura si scambiavano le informazioni, Aleksi si rese conto che l'effetto della sua magia stava per terminare. Senza perdere altro tempo, appoggiò a terra la lumaca, che dopo pochi attimi fu avvolta da un leggero alone dorato. L'animale prese a espandersi e a cambiare forma, fino a che un uomo dal volto bianco come un lenzuolo si ritrovò a carponi in mezzo ai quattro. Gerom fissò tutti con aria terrorizzata, rasentando l'isterismo quando i suoi occhi si posarono su Urghor. Le sue ossa sembrarono farsi di gelatina mentre l'uomo si accasciava tremante, piagnucolando in maniera incoerente.

Non uccidetemi... non voglio morire... biascicò con un tono di voce appena udibile, coperto dal frastuono del temporale che non accennava a diminuire di intensità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aleksi e'LaRouge

Sorrido a Daedhelon. Avrei potuto fare di peggio. Gli rispondo mentre appoggio la lumaca a terra. Avrei potuto trasformare una lumaca in uomo! Ridacchio allontanandomi di qualche passo e mentre Gerom torna ad essere se stesso il mio aspetto torna ad essere quello dell'elfo. Ben tornato tra noi amico! Gli dico con tono allegro vedendo il terrore nei suoi occhi. Da quel che mi hai detto conosci già i miei amici. Lui è quello del pugno all'orso. Continuo indicando Urghor e se tenterai di scappare ti spezzerà le ossa. Loro hanno competenze diverse invece: lui indico Daedhelon si assicurerà che i tuoi amici e parenti ti seguano nell'abisso se proverai a gridare mentre lui indico ora Avadal ti divorerà l'anima se ci mentirai. Il mio tono è gioviale, colloquiale, quasi fossimo vecchi amici che si sono ritrovati al bar. Sperando che l'esperienza lumacoide ti abbia aperto gli occhi sulle infinite possibilità della vita, sei ancora vivo perché potresti rivelarti una fonte di informazioni di tutto rispetto. Va da sé che se le informazioni non ci sono o non sono corrette la tua utilità calerebbe e da risorsa ti trasformeresti in problema... e tu non vuoi diventare un problema vero? 

Prendo un respiro guardando i miei compagni. Abbiamo tutta una serie di domande per te e fidati, se mentirai ce ne accorgeremo. Potresti iniziare a parlarci del nano e del tuo contatto alla Sirena di Mari per esempio. E senza tralasciare nessun dettaglio!

@DM

Insight +6 se ci risponde per scoprire se mente. Inoltre, finché parla, lancio un Detect Thoughts su di lui (CD 17) cercando di andare il più in profondità possibile. Se serve per convincerlo a parlare Persuasion +7

Link al commento
Condividi su altri siti

Urghor

Quando Aleksi ci spiega che la lumaca è in realtà un uomo, scoppio in una grassa risata, per poi dire divertito: Siii!!! Che bello!!! Mi diverte spaventare la gente per farla parlare!!! E comincio a scrocchiarmi le nocche con aria minacciosa mentre la lumaca si trasforma in un verme tremante, facendo scemare tutto il divertimento: Ma che scatole, è già spaventato... Perciò mi limito a sedermi vicino a lui, pronto a scattare con un pugno sulla nuca per stordirlo se dovesse fare qualche mossa azzardata.

Spoiler

Preparo il pugnozzo non letale, dovrebbe essere +9 e 1d3+5 danni, se non ricordo male.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gerom strisciò verso Aleksi, cercando di allontanarsi per quanto possibile da Urghor. Le dimensioni della stanza e la presenza di tutti e quattro gli avventurieri non gli permetteva però un grande spazio di manovra.

Informazioni? disse speranzoso, leccandosi le labbra secche Sì, sì certo... so molte cose, sono un novizio ma tengo le orecchie bene aperte... Kort è un agente degli Zentharim, già, c'è gran fermento a Zenthil Keep, qualcosa di grosso è successo nelle alte sfere... un riorganizzazione pare! E ci sono....fazioni, ecco sì, si fanno la guerra tra di loro! Meglio per noi, no? Cioè non arpisti, non voi... non che io sia ancora arpista del tutto ma... Oh! So che Kort era qua da anni, trafficava in armi... e c'è una donna... non so chi sia... non ancora, lo posso scoprire! Una donna, sì, pare sia la chiave per risolvere i problemi degli Zenth, per questo la cercano. Noi... cioè gli arpisti la stanno cercando per metterla al sicuro, ma non sanno chi sia... Kort lo sa... cercavamo Kort! Cercate il nano, lui sa tutto! Però Saelian... 

Gerom si interruppe un attimo per guardare con aria confusa il camuffamento di Aleksi.

Ha voluto fare di testa sua, con dei mercenari... Comunque la Sirena dei Mari è una taverna del porto, pare famosa per la qualità della birra. Lì alloggia un pezzo grosso degli arpisti, quello a capo degli arpisti mandati qua... gli arpisti veri dico, non io... Ecco, non so come si chiami, non ci ho proprio parlato di persona... diciamo che l'ho visto una paio di volte... è un halfling, piuttosto ricco da come si agghinda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Urghor

Continuo a fissare con sguardo vacuo il tizio che si dimena, anche se quando cerca di allontanarsi lo afferro per il colletto, rimettendolo a sedere vicino a me e dicendo solo: Rimani pure qui.

Non mi interessa granché di quel che ha da dire, anche se quando parla dell'halfling faccio un sorrisetto e dico: Lo sentivo che dovevo schiacciarla quella mosca fastidiosa. Evidentemente non mi passa nemmeno per la testa l'idea che possa esistere più di un halfling ricco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avadal

Tento di non ridere appena Aleksi informa l'allievo arpista dei nostri ruoli nella sua tortura "Per fortuna la paura rende tutto più credibile, anche un bambino non si bevrebbe minacce simili".

Mi piazzo di fronte a Gerom, pronto a tirare fuori le mie lenti se le minacce fossero inefficaci, ma per ora funzionano egregiamente.

Le sue rivelazioni mi lasciano perplesso, altri pezzi si incastrano nell'intricato quadro della nostra situazione ma, sfortunatamente, non sembrano a nostro favore.

Prima di cominciare ad interrogarlo lo ammonisco sulla sua noiosa parlantina con un tono perentorio e spazientito rispondi direttamente alle domande sensa divagare o tentennare! Se ti sento un'altra volta dire che sei un "quasi-arpista" o sei fai un'altro stupido commento ti pentirai di non essere rimasto una lumaca!

Ora veniamo a noi, per caso questo halfling si chiama Nimno? chiedo, in modo più gentile dopo la sfuriata, sapendo di non ottenere risposta ma per esprimere ciò che il mio intuito suggerisce ai miei compagni.

Stammi a sentire, per caso conosci una certa donna? Ha i capelli castani, raccolti in una corta treccia dietro la schiena. Di solito indossa abiti comuni e alla cintura porta una spada corta e due borselli di cuoio.

Infine chiedo, sperando di chiarire del tutto il ruolo di Kort dici che ci sono varie fazioni Zentharim, allora dicci: a quale fazione appartiene Kort? è nemico di Verblen o è un suo alleato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Daedhelon Nailo

Rimango in silenzio ad ascoltare le parole di Gerom, che in modo un po' confusionario ci dice cose che più o meno sappiamo già.
"...mi sa che questo non sa molto di più di quel che abbiamo già scoperto..."
I miei pensieri però vengo interrotti, quando l'uomo accenna ad un uomo o meglio un halfling, che a quanto pare è un pezzo grosso degli arpisti.
"...se fosse Nimno si spiegherebbe come mai gli arpisti siano sulle nostre tracce...senza rendercene conto ci siamo smascherati da soli..."
"...la questione delle fazioni invece spiega perchè gli Zenth ci volgiano morti, o almeno una delle loro fazioni..."

Avadal prontamente chiede a Gerom di chiarire quelli che sono anche miei dubbi. Non avendo quindi altro da chiedere aspetto che l'uomo risponda, sperando che ne sappia abbastanza da chiarirci la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aleksi de'LaRouge

Faccio un passo indietro quando Gerom si avvicina a me. Fondamentalmente ripete quasi le stesse cose che aveva detto a me. Solo quando nomina l'halfling inarco un sopracciglio: mi avevi detto di non sapere nulla di nessun halfling Gerom. Veramente vuoi incrinare in questo modo la mia fiducia? Mentre parlo estraggo una carta dal mazzo e la lancio in aria. Arrivata a metà della sua traiettoria la carta svanisce, trasformandosi in un'illusione raffigurante il volto di Ninmo. È questo?  Chiedo lasciando l'immagine svolazzante per aria. Inoltre quanti arpisti siete a Reth? Quanti sono assegnati a questa missione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gerom strabuzzò gli occhi quando Urghor lo afferrò per il colletto della tunica per ributtarlo indietro. Deglutì rumorosamente, non osando neanche voltarsi verso il mezzorco e cercò di rispondere alla valanga di domande che gli erano state rovesciate addosso.

Ah quella ragazza! Si l'ho vista un paio di volte è una quas... cioè è... si insomma la conosco di vista, faceva parte del nostro gruppo di Baldur's Gate. Adesso mi sfugge il nome... Rebecca? Forse... Ah degli Zenth non so molto, nessuno sa molto di loro... ma da quanto ho capito Kort era qui a Reth da parecchi anni quindi... immagino che faccia capo ai leader storici? Manshoon forse? Sono misteriosi gli Zenth... ah l'halfling! disse poi rivolgendosi di scatto ad Aleksi Non volevo mentire, giuro! Una dimenticanza, sì, l'ho visto solo un paio di volte di sfuggita e non avevo capito subito che fosse una specie di capo... 

Gerom fissò quindi intensamente l'immagine creata da Aleksi.

Ecco s...sì forse... credo...

L'espressione dell'uomo era alquanto dubbiosa.

E noi arpisti a Reth, dici? Intendi arpisti o qu... ah ehm... un dozzina, sì, sono quelli che intravisto una sera alla Sirena dei Mari.

Aleksi

Spoiler

Con detect thoughts entri nella mente dell'uomo che è in totale sobbuglio per la paura di morire. Comunque quello che vi dice è vero, nel senso che è quello che sa e non vi nasconde nulla

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avadal

Sorrido alle rivelazioni di Gerom finalmente un po' di chiarezza! Non resta che capire quanto sia coinvolto Kort e cosa possiamo ottenere da questa situazione: ricattare una fazione? Prenderci ciò che gli serve? Aiutarne una a vincere la guerra e pretendere ricompense? Tutto dipende da cosa saprà rivelarci il nano...

Dici che Rebecca è di Baldur's Gate, pensi che sia possibile che venga qui a Reth per motivi suoi o che venga inviata da queste parti? Chiedo cercando di capire quanto veramente è affidabile come fonte.

Intanto continuo a riflettere su Nimno qualcosa non è chiara...  perché l'halfling ha detto a Rebecca che noi abbiamo ucciso gli elfi? C'era anche lui quando li abbiamo visti la prima volta. E ancora, ci siamo incontrati per caso o era venuto alla locanda proprio per incastrarci?

Sapevi già chi eravamo prima di incontrare lui? Chiedo indicando Aleksi Voi arpisti avevate ricevuto informazioni su di noi? Da chi? Da quanto?

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, Rebecca era qui per una missione, con me e Saelian... dovevamo solo fare i messaggeri, niente di troppo pericoloso... ma lei e Saelian volevano fare bella figura, volevano dimostrare di essere già degni di avere la spilla degli arpisti e... ma sapete che fine hanno fatto?

Una sola occhiata alle facce degli avventurieri bastò a Gerom per avere la sua risposta. Deglutì rumorosamente e proseguì.

Girano le vostre descrizioni nel gruppo di Reth, ma non so da chi arrivi questa informazione... a me ne parlò Saelian. Comunque sì, gli arpisti sanno chi siete e che dovevate venire qui a rapire qualcuno, una donna gladiatore, una di quelle che si esibisce nelle arene. Non so chi sia però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aleksi de'LaRouge

Ascolto quasi divertito le parole di Gerom, la paura nella sua voce, la goffaggine dei suoi discorsi ed il desiderio di compiacerci quasi mi inteneriscono. Devo ammettere che siamo bravi a spaventare le persone. L'uomo si rivela pieno di informazioni, seppur niente di eclatante rispetto a quello che già sapevamo, ma ci ha fornito una buona quantità di dettagli. E come si sa il diavolo sta nei dettagli. Vorresti scusarci un momento? Dico a Gerom con tutta la gentilezza di cui sono capace, quasi in una pantomima. E mi raccomando ricorda che ci allontaniamo solo di qualche passo e se cerchi di approfittarne il diventare lumaca per un'oretta ti sembrerà una vacanza rispetto a ciò che ti aspetta. Dico tutto con il sorriso sulle labbra, trasformando l'illusione del volto di Ninmo in quella del volto di Gerom, orribilmente tumefatto e  ricoperto di sangue, giusto per sottolineare il concetto. 

Mi sposto quindi di un paio di passi, rimanendo comunque tra Gerom e la porta, giusto il necessario per non farci sentire se bisbigliamo, facendo cenno con la testa agli altri di seguirmi. Non so quanto altro tireremo fuori da lui. Siamo comunque riusciti ad ottenere una sorta di vantaggio. Ne gli arpisti ne gli zenth sanno che noi sappiamo, e questo va a nostro vantaggio. Ora rimane la questione di cosa fare di lui. Mentre parlo continuo a lanciare occhiate al prigioniero per essere pronto a reagire in caso di brutti scherzi. La soluzione più semplice è tagliargli la gola e disfarsi del cadavere tramite la magia ed io voto per quest'opzione. Meglio un morto in più che un idiota che va a spifferare in giro informazioni su di noi. Altrimenti, se avete altri piani per lui, sono tutt'orecchie.

DM:

Ovviamente parlo a bassa voce per evitare di essere sentito da Gerom. Ed in tutto ciò continuo a tenerlo sotto tiro. Se tenta qualcosa preparo un'azione e gli lancio contro un suggestion (CD17) per fermarlo e farlo stare buono, ordinandogli di sedersi su un letto e stare fermo ed in silenzio finchè non gli ordino diversamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Urghor

Seguo Aleksi, ascoltandolo ma senza mai voltarmi verso di loro, in modo che lo sguardo rimanga fisso sull'uomo, i muscoli tesi e pronti a scattare. Alle parole del mio amico, compio un cenno affermativo del capo, borbottando: Decisamente meglio. Tanto è comunque troppo un verme per essere utile. Non credo di essere stato abbastanza silenzioso da non farmi sentire, ma come al solito mi importa relativamente.

Spoiler

Sono pronto a scattare e a mollare un mega pugno in testa al tizio se fa cose che non dovrebbe fare. Tipo gridare o correre da qualche parte.

I danni sono non letali

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Daedhelon Nailo

Per tutto il tempo in cui Aleksi e Avadal interrogano Gerom, rimango in silenzio ad ascoltare cercando di capire come tirarci fuori da questo impiccio.
"...se vogliamo evitare che entrambe le fazioni ci vengano a cercare dovremmo recuperare la spilla e cercare di fare un accordo con una delle due...in questo modo finita la missione dovremmo essere tranquilli e non aver più problemi...ma con chi fare un patto?..."

Non lo so...magari potrebbe esserci ancora utile in qualche modo. Non possiamo semplicemente tenerlo prigioniero? Ad ucciderlo si fa sempre in tempo. - rispondo a bassa voce alle parole di Aleksi

Modificato da Von
Link al commento
Condividi su altri siti

Avadal

Seguo Aleksi lontano da Gerom, ascolto cosa hanno da dire gli altri, poi affermo non credo che potremo usarlo ancora, e se lo tenessimo potrebbe diventare un rischio: se lo portiamo con noi ci sarà d'intralcio, se lo teniamo qualcuno potrebbe trovarlo e liberarlo.

Infine sussurro con totale indifferenza se abbiamo un modo rapido e sicuro di sbarazzarcene mi sembra la cosa più conveniente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Daedhelon Nailo

Va bene, allora facciamolo fuori, ma evitiamo inutili risse e spargimenti di sangue. -rispondo a bassa voce agli altri
Senza aggiungere altro mi volto verso Gerom e comincio a parlare - Abbiamo deciso di tenerti in vita, ma capirai anche tu che finchè non avremo concluso i nostri affari non possiamo permetterti di andare in giro a far quel che vuoi. Quindi ora ti legheremo in modo che tu rimanga qui, evitando di fare sciocchezze. -mentre parlo comincio a tirar fuori la corda dal mio zaino- Ora mettiti in ginocchio e fai il bravo - una volta assicuratomi che non si ribelli comincio a legarlo. 
Portandogli entrambe le braccia dietro la schiena mi assicuro con qualche giro di corda che non possa allargare le braccia, dopo di chè passo ai polsi.
Una volta legategli le braccia estraggo silenziosamente il mio pugnale, pronto a piantarglielo nel cranio colpendolo alla nuca.

@DM

Spoiler

 

Deception +5 per la balla iniziale del "ti risparmiamo la vita, ma dobbiamo legarti" 

Non so come ti vuoi regolare, quindi tutti i dati dell'attacco te li do.

Attacco +8 ; Danni 1d4+4. Se si considera che è preso alla sprovvista grazie ad Assassinate ho vantaggio al TxC e il colpo è un critico automantico, quindi i danni diventano 2d4+8d6+4

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gerom rimase tremante e in silenzio mentre gli avventurieri discutevano tra di loro a bassa voce. Quando udì che la sua vita sarebbe stata risparmiata, si prodigò in una sequenza patetica di ringraziamenti piagnucolati, e si lasciò legare senza opporre la minima resistenza. L'uomo alzò lo sguardo verso la finestra e un piccolo sorriso affiorò sul suo volto al pensiero che tra poco il temporale sarebbe passato e l'indomani avrebbe rivisto il sole. Appena libero, avrebbe preso un cavallo e sarebbe partito per il lungo viaggio di ritorno verso Baldur's Gate, verso casa.

I suoi pensieri si interruppero di colpo e Gerom non seppe mai il perchè. Il cadavere scivolò sul pavimento senza fare rumore, mentre nella stanza calò il silenzio, interrotto dalle risate della sala sottostante e dalla pioggia battente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avadal

guardo in silenzio Daedhelon che prende la vita di Gerom, la rapidità e l'ineluttabilità dell'atto mi ricordano quanto è difficile restare attaccati alla vita, specialmente quando si è circondati da persone pericolose.

Gerom aveva fatto un solo errore: schierarsi dalla parte dei perdenti, e questo gli è costato la vita; non potrò mai sapere se mi troverò dalla parte giusta. L'importante è stare sempre all'erta ed essere pronti a lasciarsi tutto alle spalle quando il pericolo si fa imponente.

Ho sonno, liberiamoci di questo corpo e andiamo a dormire. Domani ci attende una giornata faticosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...