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Consiglio per personaggio moschettiere


Messaggio consigliato

Ciao a tutti. Morto un personaggio devo farne un altro. Questa volta sono un Mezzelfo figlio di un drago d'argento. Versione molto depotenziata: prende solo +1 armatura naturale, 5 resistenza al gelo. La campagna è su Dragonlance, gruppo costituito da guerriero- membro della legione d'acciaio, barda (senza incantesimi), mistico. Ambientato prima della guerra delle anime, quindi sarà abbastanza low magic. Pensavo ad una costruzione ladro 4/ rodomonte 3/ Schermitore 12 (variante guerriero su dragon magazine)/ Mezzelfo esemplare 1 (o  archetipo creatura draconica se  il master lo concederà più avanti). il  pg non ha assolutamente un aspetto draconico e quindi non è applicabile l'archetipo mezzo drago. Consigli per talenti o classi di prestigio interessanti? Ho a disposizione un po' tutti i manuali, non il tome of battle.  stat:fo 10,Des 18, Cos 15, Int 15, Sag 12, Car 14. Per ora sono di 4 livello un rodomonte3 ladro 1. Talenti ho arma accurata, arma focalizzata stocco, un  talento simile al colpo elegante del campione di corellon (solo con lo stocco aggiungo destrezza ai danni sui viventi). Grazie x l'aiuto.....

 

 

 

 

 

Modificato da Aranel
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Ciao. Fossi in te abbandonerei l'idea del mezzelfo esemplare, che non aggiunge nulla di significativo, specie al livello in cui lo prendi. Anche 12 livelli da guerriero mi sembrano un po' tanti, a meno che tu non voglia prendere tutte le opzioni dello schermitore (che non sono così eccelse, se devo essere sincero). Il Duellante (Guida DM) è una CdP molto adatta al concept che stai cercando di ottenere, anche se non è fortissima. Anche il Ladro Acrobata o il Ladro di Strada (Perfetto Avventuriero) possono essere un'opzione, se presi per 3-4 livelli. Per una migliore ottimizzazione, invece, puoi multiclassare semplicemente Rodomonte e Ladro, unendo le due classi con il talento Daring Outlaw (per ulteriori informazioni, ti rimando alla guida relativa).

Tra i talenti segnalo Einhander (PH2), che concede alcune manovre simpatiche finché si combatte con un'arma a una mano. Deadly Defense (Complete Scoundrel) è da considerare nel caso tu voglia sfruttare pesantemente la meccanica di Combattere con la Difensiva, in accoppiata con le capacità di Duellante/Einhander/Ladro Acrobata. Staggering Strike è un must have, visto che hai il furtivo.

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Per un moschettiere la classe ideale è il Rodomonte (Swashbuckler), specialmente nella sua variante Shield Of Blades (PHBII). Dex, Int &Car oriented, ha buoni punti skill e abilità particolari che lo rendono adattissimo per interpretare lo spadaccino di turno. La versione pompata come ha già detto Yaspis prevede l'unione delle 2 classi base (Rodomonte + ladro) con il talento Daring Outlaw (complete scoundrel), a cui va aggiunto per l'appunto Staggering Strike. Come cdp a mio parere andrebbero benissimo classi come il NightSong Enforcer che aumenta il bonus al fiancheggiamento e diminuisce le penalità di armature alla prova ma soprattutto mantiene la progressione dell'attacco furtivo fino ad un onestissimo 9D6 (calcola che al 20° livello da ladro non vai oltre il 10D6).

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A me piace parecchio l'abilità critico incoraggiante. So che dodici livelli da guerriero forse sono troppi ma non trovo classi di prestigio che mi piacciano. Se inizio una classe di prestigio, la devo portare avanti sino all'ultimo livello. Era carino il guerriero di strada. Ma non è una campagna urbana. So che l'ottimizzazione richiederebbe un ladro1/ guerriero 1(variante coi furtivi)/18 rodomonte ma solo 7 talenti e senza poter accedere ai difetti mi sembrano davvero pochi. Le non ho il player handbook 2. E non conosco la variante del rodomonte. Potreste spiegarla in breve  per favore?

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La variante del Rodomonte descritta nel PHBII sostituisce il privilegio di classe del Dodge con quello della parata difensiva con 2 armi. In poche parole finchè il tuo personaggio impugna 2 armi, avrà un bonus di +2 alla CA che aumenterà di 1 ogni 5 livelli successi all'ottenimento di tale privilegio (lo ottieni al quinto livello mi sembra). Quindi vien da sè che il tuo moschettiere dovrà necessariamente combattere con 2 armi (anche se a mio parere non serve tutta la catena). Rodomonte 3 + ladro 3 sono 6 livelli e sbloccano sia la grazia che il 2D6 di furtivo, requisiti obbligatori per il talento Daring Outlaw. Dal settimo livello se vuoi puoi entrare nella classe del Nightsong Enforcer che a mio personalissimo parere è parecchio carina e sinergizza bene con il rodomonte/ladro sfruttandone e ampliandone i privilegi.

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Il problema è che nè il ladro nè il rodomonte sono competenti in alcuna tipologia di scudo, manco il buckler, quindi saresti costretto a spendere ben 2 talenti per poterlo utilizzare al meglio: competenza negli scudi (buckler) e difesa con buckler migliorata (perfetto combattente). Se il tuo master non ti fa problemi con il multiclassaggio eccessivo potresti pensare di prendere un paio di livelli da guerriero ma perderesti almeno 1D6 nella progressione del furtivo più qualche altra capacità di classe.. non so se il gioco può valere la candela (senza contare la possibile penalità ai px, non so come la gestirà il tuo DM).

I talenti imprescindibili sono essenzialmente 2: daring outlaw e staggering strike, per gli altri puoi regolarti in base a ciò che vuoi ottenere. Se vuoi sparare alto il carisma c'è il talento weapon panache che permette di sommare il modificatore bonus di carisma al posto di quello di forza per i danni dell'arma. La maestria in combattimento ti permette di sfruttare meglio il talento deadly defense (ti basta prendere un -2 invece del -4 per combattere sulla difensiva) ma se non usi qualche altro talento per sfruttarla (come ad esempio fintare migliorato) non so quanto convenga averla, ma non essendo propriamente esperto passo la palla a chi ne sa di più in questo caso.

Altrimenti, se sono cumulabili con i bonus derivanti dalla variante di classe del Rodomonte, potresti puntare sulla catena del difendere con 2 armi (base, migliorato e superiore).

Una cdp che ci azzecca poco in termini ruolistici ma che ha qualche abilità interessante è quella del dread-commando, presente sul manuale Heroes Of Battle. Bab pieno, alti riflessi, pesante riduzione delle penalità di armatura persino con le armature medie, bonus mostruoso all'iniziativa e progressione quasi piena del furtivo, il tutto in soli 5 livelli.

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Preciso. Non posso accedere a quella variante del Rodomonte. Ho già quei talenti assegnati sullo stocco, e lo stocco non è un arma leggera. Oppure volendo fare i pignoli, competenza nelle armi esotiche (lama leggera elfica) renderebbe utilizzabile la variante del rodomonte. Combattere con 2 armi, mi è stato sconsigliato dal master. Quindi insomma, un paio di talenti, li dovrei perdere. Tanto vale buttare nel calderone un paio di livelli da guerriero giusto per la competenza e combattere con 2 armi, serve pure a tirar su la tempra non usando i TS progressivi.

Modificato da Aranel
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Momento: lo stocco è arma da guerra a una mano, con la particolarità che può comunque essere utilizzato con il talento Weapon Finesse (Arma Accurata) sia nella mano primaria che in quella secondaria. Rimane il problema che, essendo comunque un'arma da guerra, puoi impugnarlo anche con la mano secondaria solo se hai il talento apposito che è Oversized Two-Weapon Fighting (combattere con armi sovrabbondanti), talento che trovi sul manuale del perfetto avventuriero. Occhio che ha come prerequisito il talento Two-Weapon Fighting.

Se il tuo master non ti permette l'accesso alla variante del Rodomonte non è un problema e non è necessario prendere i 2 livelli da guerriero. Ti faccio un piccolo esempio di sviluppo talenti contando un personaggio umano rodomonte che al terzo multiclassa con il ladro:

1° livello: weapon finesse (bonus Rodomonte), two-weapon fighting (bonus razziale), improved iniziative (talento personaggio);

3° livello: oversized two-weapon fighting (talento personaggio);

6° livello: daring outlaw (talento personaggio);

9° livello: staggering strike (talento personaggio);

Dal primo al terzo livello puoi tenere il Rodomonte, poi dal quarto al sesto livello multiclassi con il ladro. Se hai almeno un +1 di intelligenza al sesto livello riesci ad avere i 10 gradi sia nel nascondersi che nel muoversi silenziosamente, inoltre avrai pure la capacità di classe evasion (eludere) che con il talento improved iniziative completano i prerequisiti per il NightSong Enforcer.

Ci sono tutti i talenti "imprescindibili", puoi impugnare gli stocchi con entrambe le mani mantenendo solo il -2 come malus per il combattimento con 2 armi. A mio parere impugnare lo stocco anche con la mano secondaria implica uno spreco di talenti, tanto vale tenere una spada corta che fa comunque gli stessi danni. In questo modo al terzo livello puoi mettere il talento che ti pare. Tieni conto che comunque Daring Outlaw non puoi averlo prima del 6° livello mentre Staggering Strike non puoi averlo prima del 9°.

Se invece vuoi fare il Dread Commando dovrai rinunciare allo stocco come arma secondaria (ma io non lo metterei manco nella primaria, questione di flavour) e fare una cosa del genere:

1° livello: weapon finesse (bonus Rodomonte), two-weapon fighting (bonus razziale), dodge (talento personaggio);

3° livello: mobility (talento personaggio);

6° livello: daring outlaw (talento personaggio);

9° livello: staggering strike (talento personaggio);

Al settimo livello puoi tranquillamente passare al dread-commando per completarlo all'11° livello. Da lì in poi prosegui con il Rodomonte. In questo modo al 20° livello il tuo attacco furtivo raggiungerà gli 11D6, un D6 in più della normale progressione del ladro, e mantieni comunque i bonus del rodomonte (bonus al dodge, fiancheggiamento migliorato, grazia, etc, etc).

 

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Devo ringraziarti per la classe suggerita del Dreed Commando,mi piace parecchio, la prenderò certamente... Purtroppo sono in una campagna con poca magia, e Combattere con 2 armi sovrabbondanti non lo posso prendere (Requisito 13 forza, ho solo 10). Con la specializzazione che ho o mi butto sulle lame elfiche o mi scordo il combattere a 2 armi. Sottolineo, non ho talenti bonus (non sono umano, odio la razza, piuttosto, gioco uno gnomo). Gioco un mezzelfo. Il personaggio è già nel gruppo e non posso più cambiare le caratteristiche. Non posso oltretutto ripeto prendere dei talenti bonus neppure coi difetti. 

Evidenzio meglio le stats (già inserite in scheda)

Forza 10 (che potrebbe passare a 12 solo se nel corso della campagna il master mi fa acquisire l'archetipo creatura draconica)

Destrezza 18

Costituzione 15 (eventuale +2, sempre se riesco a prendere l'archetipo)

Intelligenza 16 (+1 aumento del 4)

Saggezza 12

Carisma 14 (+2 eventuale come sopra).

Ho preso questa progressione di talenti:

-Arma focalizzata stocco (livello 1 ladro)

-Arma accurata (Bonus Rodomonte)

-Talento creato dal master Arma precisa( stocco): se possiedi arma focalizzata su un'arma che sia utilizzabile con arma accurata sommi il mod di destrezza, assieme alla forza, al danno con l'arma in questione (funziona come i furtivi, quindi su creature vulnerabili ai critici) , il talento lo puoi prendere più volte, si applica solo su un arma specifica. 

Livello complessivo 3 rodomonte/Ladro 1...

Volendo proseguire così 

lv 6 Schivare

lv 9 Mobilità

12 Combattere con armi, 

.....

Entro nel dreed commando a fine campagna... :D

 

 

 

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Hmm.. se hai già i talenti bloccati e tutto il resto a questo punto ti conviene lasciar perdere il Dread Commando e proseguire l'alternanza rodomonte/ladro sfruttando il talento Daring Outlaw. Arrivi comunque ai 10D6 di attacco furtivo.

 A questo punto ti converrebbe senza dubbio prendere il talento Daring Outlaw al sesto livello e da lì continuare con il Rodomonte. Al nono livello andrei sul two-weapon fighting.

Con le tue statistiche al 12° livello prenderei il talento Weapon Panache, così al danno complessivo puoi aggiungere sia il bonus di intelligenza (capacità speciale del Rodomonte) che il bonus di carisma (talento Weapon Panache). E' come se tu disponessi di +5 alla forza. Al 15° Staggering Strike e al 18° vedi tu XD

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17 minuti fa, Principe Arthas ha scritto:

Con le tue statistiche al 12° livello prenderei il talento Weapon Panache, così al danno complessivo puoi aggiungere sia il bonus di intelligenza (capacità speciale del Rodomonte) che il bonus di carisma (talento Weapon Panache). E' come se tu disponessi di +5 alla forza. Al 15° Staggering Strike e al 18° vedi tu XD

Mi sa che ti confondi, Combat Panache non fa quello che dici. Forse intendi Snowflake Wardance, che però si attiva con la musica bardica e necessita di armi taglienti e a una mano.

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Boh.. sul "The Assassin's Handbook" c'è questo talento, chiamato proprio Weapon Panache, assieme ad un altro talento interessante che è l'improved dodge. Quello che mi dici tu lo conosco, è sul PHBII ma è una cosa differente.

Ti riporto la descrizione, pag.20 del manuale:

Weapon Panache [general]:

Choose one type of light melee weapon, such as a short sword. You are so brash and self-confident when wielding this weapon that you gain a bonus on attack rolls.

Prerequisites:

Proficient with weapon, base attack bonus +1 or higher

Benefit:

With the selected weapon, you may add your charisma modifier instead of your strenght modifier on attack rolls.

Ovviamente da pirla dimentico sempre che c'è la distinzione netta tra attack rolls e damage rolls. :P Questo fa usare il carisma per colpire, ma avendo lui già il talento arma accurata è inutile. XD

Da notare la contraddizione tra il testo introduttivo (che parla specificamente di armi da mischia leggere) e i prerequisiti che invece parlano solo di arma e bab.:think: Sul manuale non ho trovato la versione a cui si riferisce, è del 2002 e non ricordo più se è ancora terza edizione o già 3.5..

Modificato da Principe Arthas
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53 minuti fa, Principe Arthas ha scritto:

sul "The Assassin's Handbook" c'è questo talento, chiamato proprio Weapon Panache, assieme ad un altro talento interessante che è l'improved dodge. [...] Sul manuale non ho trovato la versione a cui si riferisce, è del 2002 e non ricordo più se è ancora terza edizione o già 3.5..

Non è un manuale pubblicato dalla WotC, ma dalla Green Ronin, quindi non è un manuale "ufficiale". Bisognerebbe vedere se il master glielo accetta e se ce l'hanno. Inoltre, dovrebbe essere per l'edizione 3.0.

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Escludo il fatto di poter prendere talenti fuori dai manuali ufficiali. Arma precisa è un compromesso visto che mi piaceva shadow blade o il colpo elegante ma il tob non è tra i manuali consentiti, e il campione di corellon è out. No dei, no paladini... Ancora il mio ruolo nel gruppo è quello di guerriero secondario... Con mistico e barda che in mischia li vedi col binocolo, devo essere principalmente versatile, devo fare da ladro, da secondo guerriero, devo avere un buon massimale di danni pure senza fiancheggiare, non posso focalizzarmi sul solo furtivo. Devo essere un po' ladro, un pò guerriero, un pò tank, un pò dps. So che questi tipi di personaggi sono abbastanza sotto tono, e del resto non sarà mai all'altezza di un guerriero puro o di un ladro puro. Ma ciò che perdo con la specializzazione posso guadagnarlo in mobilità e poliedricità in gioco.

Comunque

la build rodomonte 3/ladro 4 fa accedere a 4d6 di furtivo (darling outlow), più schivare prodigioso

rodomonte 3/ guerriero 12 (significa, se prendo la doppia lama leggera elfica un bonus di scudo di +4, oppure +3 di bonus di schivata e soprattutto sono 7 talenti, che possono essere limitati come vi pare ma sono 7 talenti). Credo che non sia una scelta tanto male... 

Altrimenti sottraendo 4 livelli al guerriero si potrebbe fare Dread Commando 4/guerriero 8/ladro 4/rodomonte 3... che ne pensate?

 

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Hai 3 classi base e non hai un pg umano, come ti ha detto che gestirà la questione della penalità ai px il tuo Master? Perchè altrimenti rischi di passare di livello quando gli altri ne faranno 2 XD

I prerequisiti per il talento Daring Outlaw sono Grace +1 (quindi Rodomonte di almeno secondo livello) e furtivo da almeno 2D6 (quindi minimo 3 livelli da ladro). Perciò con Rodomonte 2/ladro3/rodomonte1 al sesto livello puoi tranquillamente prendere il talento Daring Outlaw. Ti consiglio questo tipo di progressione in quanto al terzo livello il Rodomonte acquisisce la capacità straordinaria Insightful Strike, ossia aggiunge il modificatore di intelligenza ai danni (e tu hai un +3 a cui sommi pure il mod di destrezza dato dal talento particolare che ti ha concesso il master).

Ora, per accedere al Dread Commando devi per forza avere sia Dodge che Mobility, il che significa che non puoi entrarci prima del 13 livello. A sto punto avanza col Rodomonte fino al 12° e poi al 13 vai col Commando.

Il problema è che andando a livelli sempre più alti la versatilità non è un fattore determinante, anzi, ti ritroverai a saper fare mediocremente un sacco di cose senza eccellere in nessuna. Di base il Rodomonte non è un tank e non può esserlo, specialmente se multiclassa con ladro e Commando (che sono classi furtive). Non puoi indossare scudi, non puoi indossare corazze medie, non hai un D12 come dado vita, l'unico tuo bonus alla CA è dato dalla destrezza e dal dodge del Rodomonte. Perciò il ruolo di tank devi lasciarlo a qualcun altro, non puoi farlo tu. Puoi provarci, ma il tuo pg verrà sicuramente polverizzato.

Focalizzarti sui furtivi è la soluzione che ti darà il maggior output di danni, alla fine lo stocco fa 1D6, ma se a quel singolo D6 ne aggiungi altri 10 allora le cose cambiano.

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Guardate che anche il Mezzelfo ha classe preferita qualsiasi. Favored Class: Any. When determining whether a multiclass halfelf takes an experience point penalty, her highest-level class does not count (see XP for Multiclass Characters, page 60). Purché ladro e rodomonte (o guerriero) restino a un solo livello di differenza posso multiclassare selvaggiamente come l'umano. Capisco che specializzarsi è meglio, ma purtroppo col gruppo che ho non posso permettermi di nascondermi tirare secchiate di dadi di furtivo lasciando tutto il lavoro a un solo guerriero. Se poi entrasse in gruppo un secondo ladro, o secondo guerriero mi adatterò alle circostanze, chiedendo al master di poter modificare le scelte infelici  fatte per il gruppo.

Creven èper una diversa ambientazione, e sono di allineamento buono... Nb tendente al LB

Modificato da Aranel
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7 ore fa, Aranel ha scritto:

Creven èper una diversa ambientazione, e sono di allineamento buono... Nb tendente al LB

Vero proviene da un manuale di Faerun, ma non ha prerequisiti o altro che lo leghino a quella ambientazione.
La questione dell'allineamento poi non vedo che centri, il talento ti rende più suscettibile alla paura e più abile nel colpire il punto giusto.
Se però non vuoi/puoi usarlo niente...

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Ho già un TS sulla volontà basso, non vorrei ritrovarmi col primo draghetto cromatico a dover scappare via in preda al panico. Già la cosa è molto probabile, senza prendere un'ulteriore penalità. Oltremodo 4 danni in più non fanno la differenza, non valgono il talento speso. Poi decidessi di specializzarmi solo da ladro allora avrebbe qualche senso (7/8 danni in più sarebbe interessante). Con questa costruzione ho TS 12 tempra, 9 (o 11 se prendo il livello da Mezzelfo esemplare) riflessi, 6 volontà. E bab 18. Usiamo gli aumenti aritmetici, non progressivi.

Modificato da Aranel
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