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Salve a tutti, mi sono stancato del mio barbaro/combattente orso, perché la mischia non fa per me. Purtroppo il DM preferisce gli psionici agli arcanisti, e su questi ultimi girano una manciata di poco chiare house rules in cui non voglio incappare. Il gruppo però ha bisogno di una figura che faccia solo da incantatore.

Pensavo all'Innato, è una classe piuttosto rara da vedere giocata ma che sono dell'idea abbia delle grandi possibilità se buildata bene. Purtroppo non credo di esserne in grado da solo, ci sono davvero troppe cose che potrebbero andare storte. Innanzitutto usiamo la mappa del Faerun, il mio PG pensavo di farlo umano dal Tethyr, il DM concede qualsiasi cosa previa traduzione (sono in grado di farla da solo) e successiva accettazione. Per dire sono riuscito a fargli andare un talento di un Dragon Magazine per un altro PG, l'unica cosa non mi conviene esagerare.

Passando alla Build so che l'Innato dà il meglio di sè come gish o blaster. Sinceramente preferirei magari trovare il modo di renderlo più un debuffer se ci sono dei poteri adatti, è un ruolo che mi piace giocare veramente ma conosco poco di psionico. Prendo la variante Educato, quindi niente mente volubile, buongiorno Espandere Conoscenza gratuiti. Anche su questo all'inizio mi sembrava interessante giocarlo puro, però mi sembra che perda un po' di smalto dopo il 13, e più di 17 sono convinto che sia uno spreco.

Tra le opzioni che mi passano per la testa? Quick Recovery (da Lords Of Madness) per cercare di superare la debilitazione, mi piaceva anche l'Umano Esemplare, però mi scoccia perdere ML, eviterei cose con lo psicocristallo se possibile (questione in game di interpretazione) e piuttosto qualcosa di utile da farci con il focus psionico. Chiaramente vorrei giocarlo piuttosto SAD sul Carisma.
Spero di avervi dato abbastanza dati, vi ringrazio per ogni aiuto!

EDIT: Credo di partire a livello 13-14 e vorrei utilizzare qualcosina dalle Imprese Eroiche se c'è qualcosa di interessante, come Bacio della Ninfa.

Modificato da AndrosEnervation
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Salve a tutti, mi sono stancato del mio barbaro/combattente orso, perché la mischia non fa per me. Purtroppo il DM preferisce gli psionici agli arcanisti, e su questi ultimi girano una manciata di poco chiare house rules in cui non voglio incappare. Il gruppo però ha bisogno di una figura che faccia solo da incantatore.

Pensavo all'Innato, è una classe piuttosto rara da vedere giocata ma che sono dell'idea abbia delle grandi possibilità se buildata bene. Purtroppo non credo di esserne in grado da solo, ci sono davvero troppe cose che potrebbero andare storte. Innanzitutto usiamo la mappa del Faerun, il mio PG pensavo di farlo umano dal Tethyr, il DM concede qualsiasi cosa previa traduzione (sono in grado di farla da solo) e successiva accettazione. Per dire sono riuscito a fargli andare un talento di un Dragon Magazine per un altro PG, l'unica cosa non mi conviene esagerare.

Passando alla Build so che l'Innato dà il meglio di sè come gish o blaster. Sinceramente preferirei magari trovare il modo di renderlo più un debuffer se ci sono dei poteri adatti, è un ruolo che mi piace giocare veramente ma conosco poco di psionico. Prendo la variante Educato, quindi niente mente volubile, buongiorno Espandere Conoscenza gratuiti. Anche su questo all'inizio mi sembrava interessante giocarlo puro, però mi sembra che perda un po' di smalto dopo il 13, e più di 17 sono convinto che sia uno spreco.

Tra le opzioni che mi passano per la testa? Quick Recovery (da Lords Of Madness) per cercare di superare la debilitazione, mi piaceva anche l'Umano Esemplare, però mi scoccia perdere ML, eviterei cose con lo psicocristallo se possibile (questione in game di interpretazione) e piuttosto qualcosa di utile da farci con il focus psionico. Chiaramente vorrei giocarlo piuttosto SAD sul Carisma.
Spero di avervi dato abbastanza dati, vi ringrazio per ogni aiuto!

EDIT: Credo di partire a livello 13-14 e vorrei utilizzare qualcosina dalle Imprese Eroiche se c'è qualcosa di interessante, come Bacio della Ninfa.

 

Visto che l'hai scritto anche tu, perchè l'innato? Se vi serve un incantatore, suppongo che vi serva uno che abbia capacità di utility e di controllo. Volendo puntare al costrutto astrale, sei in grado di chiamarne uno più forte. Però la tua flessibilità finisce qui. Le alternative me sembra che siano solo il danno , proprio perchè siete ad un livello troppo alto per puntare su ts VOL con efficienza. Imho, se il tuo obiettivo non è il danno, pensa allo psion. Le sue sostituzioni al livello 5 sono incredibili. 
Oppure, se il tuo master lo permette, puoi fare un vero incantatore psionico, puntando all'erudito spell-to-power. Se il master è fissato con gli psionici, suppongo lo conosca.

 

proposta:

Proposta: wilder X-11(wild surge +3)/costructor5-9 http://archive.wizards.com/default.asp?x=dnd/psm/20040625b

Extended Construction: At 5th level, astral constructs manifested by the constructor have a duration of 1 minute per manifester level instead of their normal duration. This ability is active only when the constructor has psionic focus.

Grazie a questa capacità puoi fregartene dello stun. 

Enhanced Construction: At 9th level, the constructor gains added flexibility and greater efficiency when manifesting astral construct. When manifesting astral construct, she can add the following augmentation to the power.

Questa è la vera capstone. Peccato che uno psion possa fare le stesse cose(il costo massimo sarà infatti 1+16+6=23), rendendo la scelta dell'innato inutile.
Molto meglio un innato15/costructor5, visto che l'unica ragione per fare l'innato è proprio la wild surge...


P.S. Ma siete su Darksun? O comunque un mondo ispirato a Darksun?

Modificato da primate
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Visto che l'hai scritto anche tu, perchè l'innato? Se vi serve un incantatore, suppongo che vi serva uno che abbia capacità di utility e di controllo. Volendo puntare al costrutto astrale, sei in grado di chiamarne uno più forte. Però la tua flessibilità finisce qui. Le alternative me sembra che siano solo il danno , proprio perchè siete ad un livello troppo alto per puntare su ts VOL con efficienza. Imho, se il tuo obiettivo non è il danno, pensa allo psion. Le sue sostituzioni al livello 5 sono incredibili. 
Oppure, se il tuo master lo permette, puoi fare un vero incantatore psionico, puntando all'erudito spell-to-power. Se il master è fissato con gli psionici, suppongo lo conosca.

 

proposta:

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P.S. Ma siete su Darksun? O comunque un mondo ispirato a Darksun?

No, non siamo su Darksun, l'ambientazione dovrebbe essere Forgotten Realms. Magagne del DM.

Sono pienamente conscio che lo psion sia molto meglio (36 poteri contro 14? Basta questo no?) specialmente se voglio variare. Però è una questione che l'Innato è più caratteristico e ha quei privilegi di classe che mi piacerebbe giocare. D'altro canto è anche vero che su quei quattordici poteri ne posso tranquillamente prenderne 2 di danno e stare a posto come blaster (Spinta di Energia e Disintegrazione Psionica) e avere il resto per altre cose più interessanti. Ha senso prendere entrambi Fretta e Scisma via EK?

L'altro mio problema è che nel gruppo ci sono 2 waste of space che già si lamentavano della troppa efficacia del mio Barbaro/Guerriero/Pugno della Foresta/Combattente Orso/Mutaforma Combattente, se facevo lo Psion Modellatore con i costrutti li eclissavo in maniera devastante.

Comunque molto bella la build con il Costructor grazie per la segnalazione, provo a vedere se riesco ad ottenere un risultato che mi piace.

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No, non siamo su Darksun, l'ambientazione dovrebbe essere Forgotten Realms. Magagne del DM.
Sono pienamente conscio che lo psion sia molto meglio (36 poteri contro 14? Basta questo no?) specialmente se voglio variare. Però è una questione che l'Innato è più caratteristico e ha quei privilegi di classe che mi piacerebbe giocare. D'altro canto è anche vero che su quei quattordici poteri ne posso tranquillamente prenderne 2 di danno e stare a posto come blaster (Spinta di Energia e Disintegrazione Psionica) e avere il resto per altre cose più interessanti. Ha senso prendere entrambi Fretta e Scisma via EK?

L'altro mio problema è che nel gruppo ci sono 2 waste of space che già si lamentavano della troppa efficacia del mio Barbaro/Guerriero/Pugno della Foresta/Combattente Orso/Mutaforma Combattente, se facevo lo Psion Modellatore con i costrutti li eclissavo in maniera devastante.

Comunque molto bella la build con il Costructor grazie per la segnalazione, provo a vedere se riesco ad ottenere un risultato che mi piace.

Beh, se nel tuo gruppo una build ottimizzata fisica non piace, figurati magica.
Poi, direi che un innato con schism sia ben più sgravo di un modellatore. Anche perchè si può avere 1 solo costrutto. Ho anche dei dubbi sul tuo "caratteristico", visto che prendi la variante...
Io ti suggerisco di volare basso, o facilmente ti suggeriranno di cambiare personaggio.
Imho uno psion puro, con 1 solo focus, poca metapsionica, e niente trick/combo di poteri sgravi, può andare bene.
Comunque, sarebbe utile se tu ci dicessi con chi sei in party..

Modificato da primate
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Il problema dei debuff è che la maggior parte dei poteri di questo tipo ha Volontà nega o è di influenza mentale.

Se l'avventura è a basso livello di potere e non incontrare molti mostri immuni alle capacità di influenza mentale, però, hai diverse opzioni a disposizione. Dei poteri che potresti considerare sono:
1°- Demoralizzare, Ectoplasma Intralciante.
2°- Distruzione Mentale, Stordimento da Energia.
3°- Flagello Psionico.
4°- Cancellazione Mentale, Personalità Parassitica, Istinto di Morte.
5°- Catapsi.
6°- Stygian Bolt (Complete Psionic).

Come potere da danno, considera Stordimento da Energia. Fa 2d6 in meno degli altri, ma la CD sale più velocemente e la possibilità di stordire non è da trascurare.

Se sei disposto a perdere un LM, nel Races of Eberron c'è il Quori Nightmare, una classe di prestigio per kalashtar (che è comunque una delle razze migliori per un personaggio psionico) da 5 livelli che dà una serie di capacità per spaventare l'avversario. Tra i suoi privilegi, Demoralizzare e l'uso di Intimidire (che puoi ottimizzare con il talento Imperious Command e lo skill trick Never Outnumbered) dovresti essere in grado di alzare i livelli di paura molto velocemente.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
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Sottoscrivo anche io per il Kalashtar vista anche la poissibilità di poter usare i Quori Shard che penso siano gli items più potenti chhe si possano avere per un personaggio psionico. Aggiungo alla lista di poteri di nathaniel anche:

2°- Frusta dell'Ego, Insinuazione del Sè

5°- Cumulo Ectoplasmico

Con il constructor diventeresti uno swiss-army-knife e rischi di rendere inutile il resto del party se esageri. Se vuoi provare qualcosa di nuovo potresti valutare la classe di prestigio del Sangehirn ch è una sorta di healer psionico molto resistente, riduce la lista di poteri da cui puoi scegliere, al primo livello perderesti un caster level, ma mano a mano che sali nella classe guadagni damage reduction e fast healing fino ad avere DR 5/- e Fast Healing 3. Inoltre ti permette di usare alcuni poteri che avrebbero raggio personale come poteri a contatto: vigore, bioreazione, aggiustamento corporeo, sostentamento, purificazione corporea.

 

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Con il constructor diventeresti uno swiss-army-knife e rischi di rendere inutile il resto del party se esageri. Se vuoi provare qualcosa di nuovo potresti valutare la classe di prestigio del Sangehirn ch è una sorta di healer psionico molto resistente, riduce la lista di poteri da cui puoi scegliere, al primo livello perderesti un caster level, ma mano a mano che sali nella classe guadagni damage reduction e fast healing fino ad avere DR 5/- e Fast Healing 3. Inoltre ti permette di usare alcuni poteri che avrebbero raggio personale come poteri a contatto: vigore, bioreazione, aggiustamento corporeo, sostentamento, purificazione corporea.

Non è un healer psionico molto resistente, è una castrazione indecente. RD 5 non serve a niente e Guarigione Rapida 3 non è meglio di Guarigione Rapida 1. L'unico vantaggio degno di nota è la possibilità di manifestare Vigore su un compagno.

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Il problema dei debuff è che la maggior parte dei poteri di questo tipo ha Volontà nega o è di influenza mentale.

Se l'avventura è a basso livello di potere e non incontrare molti mostri immuni alle capacità di influenza mentale, però, hai diverse opzioni a disposizione. Dei poteri che potresti considerare sono:
1°- Demoralizzare, Ectoplasma Intralciante.
2°- Distruzione Mentale, Stordimento da Energia.
3°- Flagello Psionico.
4°- Cancellazione Mentale, Personalità Parassitica, Istinto di Morte.
5°- Catapsi.
6°- Stygian Bolt (Complete Psionic).

Come potere da danno, considera Stordimento da Energia. Fa 2d6 in meno degli altri, ma la CD sale più velocemente e la possibilità di stordire non è da trascurare.

Se sei disposto a perdere un LM, nel Races of Eberron c'è il Quori Nightmare, una classe di prestigio per kalashtar (che è comunque una delle razze migliori per un personaggio psionico) da 5 livelli che dà una serie di capacità per spaventare l'avversario. Tra i suoi privilegi, Demoralizzare e l'uso di Intimidire (che puoi ottimizzare con il talento Imperious Command e lo skill trick Never Outnumbered) dovresti essere in grado di alzare i livelli di paura molto velocemente.

Purtroppo partono dal 13. Infatti avevo escluso i poteri a ts VOL per questa ragione.
In alternativa un telepate con la variante telepatia(e
http://dndtools.pw/feats/lords-of-madness--72/mindsight--1960/ mindsight), dovrebbe essere divertentissimo ugualmente :D

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io in una campagna sto appunto giocando il pg che hai descritto tu: telepate con telepatia e mindsight. Giusto epr aumentare un po la caraterizzazione lo ho fatto pure muto e quindi comunica solo con la telepatia. Ho preso poteri abbastanza vari, oltre agli charme, suggestione, dominazione, attrazione ti consiglio vivamente stordimento energetico che per ogni pp di aumento che gli dai alza di 1 la cd (se poi usi la variante elettrica ottieni un unlteriore 2 di cd bonus). Telecinesi ha un sacco di utilizzi, deja vu credo sia uno dei poteri più divertenti che abbiano creato e balzo temporale ha una infinita di usi. In ogni caso, se andate molto contro mostri i TS sulla volotà sono quelli più facili da hittare, secondi ci sono quelli sulla tempra e infine i riflessi, se invece il master è solito mandarvi contro dei png quelli sulla costituzione sono abbastanza sicuri.

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