Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, domenica 26 farò una one shot col mio gruppo con cui giocavo qualche anno fa, e tocca a me fare il DM.

I personaggi saranno di livello 15, non so ancora i ruoli di tutti, di certo per ora c'è solamente un mezzogre barbaro. In tutto sono cinque giocatori.
Pensavo di strutturare il tutto così:
I personaggi viaggiano insieme da molti anni e sono conosciuti in tutte le terre per le imprese compiute. Ora stanno tornando da un continente lontano dopo un'altra vittoria contro il male, ricoperti di tesori e gloria. Un loro vecchio nemico che pensavano di aver sconfitto in passato si è rafforzato col passare del tempo (pensavo ad un incantatore per questo png) e per vendicarsi di loro per la sconfitta passata li spedisce su un altro piano (qui mi serve un aiutino su come può fare a mandarli sull'altro piano).
Il piano su cui giungeranno è il Piano degli Specchi, con qualche variante. La magia non funziona perfettamente (teletrasporti, viaggi planari ecc non funzionano), al loro arrivo sul piano si creano dei loro cloni opposti, e l'unico modo per andarsene è prima riuscire a sconfiggerli, per poi trovare uno degli specchi di trasporto per il Piano Materiale.
A disturbare queste ricerche vi saranno gli abitanti del piano, i Nerra, che li vedranno come intrusi e cercheranno di catturarli o ucciderli. 
Ovviamente riusciranno poi a tornare al loro piano, su cui li aspetterà il loro vecchio nemico con i suoi discepoli (combattenti direi, accetto suggerimenti per le classi), non so se far giungere sul Piano Materiale anche dei Nerra insieme a loro.

E qui vi chiedo, aiuti, suggerimenti, idee, critiche, qualunque cosa è ben accetta, ho una decina di giorni per sistemare tutto e confido in voi!
Grazie mille a tutti! 

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Aggiunta prefisso
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Solo un appunto, l'acerrimo nemico dei Pg deve avere un motivo se si limita a spedirli in un altro piano e non a ucciderli e basta, di solito è meglio finire il lavoro che lasciare gli eroi ancora in grado di cavarsela, specialmente se ha avuto molto tempo per prepararsi e elaborare una strategia.
Un motivo, per esempio, potrebbe essere che teme di non essere abbastanza potente da finire tutti i Pg in un colpo solo e progetta di sacrificare un gran numero di persone (tra cui, incidentalmente, i loro familiari) in un rituale per evocare un potente essere e assoggettarlo al suo potere, per poi usarlo per uccidere gli eroi. In questo caso il piano degli specchi è una distrazione e i Pg devono lottare contro il tempo per tornare nel piano materiale e uccidere il nemico prima che termini il rituale.

Per spedirli in un altro piano si può piazzare un portale sul soffitto di una stanza, mascherato con un'illusione, e con Inversione della gravità puoi lanciarceli dentro senza Tiro Salvezza, a patto che non abbiano niente a cui reggersi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me in una one shot la motivazione del cattivo non è così rilevante. A meno di non essere collegate a una campagna più grande, in genere le one shot sono occasioni per ritrovarsi e passare una serata giocando, certi espedienti e pretesti sono accettabili.
Ad ogni modo, l'idea che il cattivo abbia spedito i PG sul Piano perché non può affrontarli tutti ha senso, anche senza troppi giri: non è abbastanza potente da sconfiggerli tutti in contemporanea, quindi li spara sul Piano e aspetta che i loro cloni ne eliminino un po', per poi affrontare il gruppo indebolito.

L'unica obiezione che ti faccio, per ora, è di carattere logistico: gli scontri a livello 15 durano parecchio e il materiale è tanto. Secondo me, rischi di non riuscire a finire tutto in una singola sessione.
Quello che ti consiglio è di tenere stretti i tempi e concentrati i giocatori, e limitare il materiale all'essenziale, vale a dire:
- introduzione non giocata in cui il BBEG spedisce i PG sul Piano degli Specchi
- un singolo incontro con i nerra (combattimento o meno, vedi tu)
- scontro con gli antagonisti
- scontro con il BBEG
Di più potrebbe essere di troppo.

Modificato da The Stroy
Link al commento
Condividi su altri siti

Vista la capacità di spedire i PG su un altro Piano, la scelta più ovvia probabilmente è un caster di qualche tipo, anche perché a quei livelli i PG che non sanno lanciare incantesimi faticano a dire la loro. Potresti farlo specializzato proprio nell'evocazione, in modo che abbia una scusa valida per avere con sé qualche servitore durante lo scontro, trucco sempre valido per rendere il combattimento più movimentato, magari un chierico, giusto per dargli un po' di robustezza in più rispetto al classico mago.
Sono un po' fuori allenamento, però, e non ricordo benissimo le build. Mi pare che il Taumaturgo sia ritenuto forte, ma non ricordo se perché lo è davvero o perché ha qualche privilegio rotto, che però RAI è poco efficace. Il Malconvoker è un'ottima classe da evocatore, ma forse è solo per arcanisti. Se l'idea non ti dispiace, potresti usare il Summoner di Pathfinder, o magari la sua versione Unchained, che pare sia più bilanciata rispetto a quello base.

Per il luogo, non saprei darti un'idea precisa, ma tieni conto che a quei livelli e in questa edizione, difficilmente sarà una parte significativa dello scontro. I PG probabilmente sapranno volare, rendendo inutili gli ostacoli a terra, e teletrasportarsi, trasformando le pareti in seccature. Avranno tanta vita da guardare alla maggior parte delle naturali fonti di danno come fiamme aperte e lame rotanti come a semplici disturbi e il terreno difficile sarà l'ultima delle loro preoccupazioni (salvo ubercharger).
Se vuoi che il territorio sia significativo, puoi farlo in uno di due modi: come semplice scenografia, oppure esagerando. Perfino dei PG di 15° livello devono stare attenti a non precipitare nella lava, non finire dentro una sfera dell'annientamento ed evitare le zone di magia morta o dissoluzione. Per PG sopra le righe, usa ostacoli sopra le righe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...