Vai al contenuto

Mappa Piramide


Messaggio consigliato

Ciao a tutti.

Sto iniziando a preparare la prossima avventura per il mio gruppo, e vorrei ambientarla in una sorta di piramide o altra struttura dal sapore egizio, dispersa nel deserto.
Sarà un'avventura prevalentemente hack'n'slash, per variare un po' dal solito, con trappole, terreni particolari, sfide interessanti.

Per iniziare a mettere su carta tutto quello che mi frulla in testa ho bisogno di una bella mappa su cui iniziare a pontificare.
Ho provato a fare qualche ricerca ma non ho trovato nulla.

Qualcuno conosce qualche mappa online o in qualche avventura pubblicata che possa riutilizzare?

Caratteristiche: piramide o simile, multilivello, molte stanze.

Grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti mettere una stanza principale su ogni piano, quadrate e concentriche, sempre più piccole man mano che ci si avvicina alla punta della piramide. Queste saranno utilizzate per il grosso dei combattimenti (Statue/golem di sabbia/argilla) Intorno a queste stanze potresti inserire un intricato sistema di corridoi con trappole/mummie a guardia di stanze segrete utilizzate per i beni materiali messi lì come offerta agli dei. All'ultimo piano potrebbe esserci un altare su cui sono posizionate anfore piene d'oro e un pugnale sacrificale particolare. Propongo inoltre trappole a base di sciami (scarabei, scorpioni).

Ho utilizzato una struttura simile per un tempio Yuan-Ti nella giungla, molto simile ad una ziqqurat Maya. (Che però è stato completamente improvvisato, per cui mancavano i dettagli minori).

Modificato da Edheldui
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una vecchia avventura della prima edizione (o AD&D) che si chiama "La città perduta", questa per intenderci, ambientata proprio in una piramide su 4 livelli con numerose stanze e che sostanzialmente un EUMATE (anche se ha numerosi spunti che vengono quasi sprecati).

Se riesci a recuperarla potrebbe farti molto comodo per adattarla (come ho fatto io).

Link al commento
Condividi su altri siti

Deve essere fedele alla struttura di una vera piramide o basta che sia funzionale?

Basta che sia funzionale.
Preciso che non usiamo la mappa quadrettata nei combattimenti, quindi non occorre che sia una mappa di quel genere.

C'è una vecchia avventura della prima edizione (o AD&D) che si chiama "La città perduta", questa per intenderci, ambientata proprio in una piramide su 4 livelli con numerose stanze e che sostanzialmente un EUMATE (anche se ha numerosi spunti che vengono quasi sprecati).

Se riesci a recuperarla potrebbe farti molto comodo per adattarla (come ho fatto io).

Grazie a chi ha consigliato questa avventura, ora la cerco.

Potresti mettere una stanza principale su ogni piano, quadrate e concentriche, sempre più piccole man mano che ci si avvicina alla punta della piramide. Queste saranno utilizzate per il grosso dei combattimenti (Statue/golem di sabbia/argilla) Intorno a queste stanze potresti inserire un intricato sistema di corridoi con trappole/mummie a guardia di stanze segrete utilizzate per i beni materiali messi lì come offerta agli dei. All'ultimo piano potrebbe esserci un altare su cui sono posizionate anfore piene d'oro e un pugnale sacrificale particolare. Propongo inoltre trappole a base di sciami (scarabei, scorpioni).

Ho utilizzato una struttura simile per un tempio Yuan-Ti nella giungla, molto simile ad una ziqqurat Maya. (Che però è stato completamente improvvisato, per cui mancavano i dettagli minori).

Se non trovo nulla di pronto procederò così.
In realtà per le parti "dungeon" mi piace cercare mappe pronte, magari graficamente appaganti, e poi immaginare come popolarle.
Noto che spesso questa modalità mi dà un sacco di spunti che, se dovessi partire da zero, temo che non avrei.

Intanto grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

In alternativa puoi provare questo sito per generare dungeon casuali: 

http://donjon.bin.sh/d20/dungeon/

ne ho provati diversi e questo genera spesso cose fatte bene: è personalizzabile anche a seconda del gioco di ruolo (il link è d20 generico, ma puoi scegliere Pathfinder, 5 ed ecc).

Per la piramide ho settato i seguenti parametri:

Dungeon Motif: Desert

Map Style: Sandstone

Dungeon Layout: Square

Dungeon Size: Small (e i restanti livelli li fai via via pù piccoli: tieni presente che già medium viene una mappa gigantesca!)

Periphereal Egress: No (così non ci sono uscite laterali)

Corridor: Labyrinth

 

Gli altri li ho lasciati standard, ma puoi variarli e vedere di volta in volta cosa viene. La cosa carina è che popola le stanze di mostri e sparge trappole o elementi di caratterizzazione che danno parecchi spunti!

il brutto è che la mappa è stampabile in PDF ma non modificabile, quindi per apportare modifiche devi ricopiarla.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, conosci la bellissima avventura egizia "touch of death" per AD&D ravenloft?

E' ambientata in una tomba egizia e vi sono delle mappe niente male (era il 1991 TSR).

Io ce l'ho in word, se mi dai l'email (anche in forma privata) te la spedisco.

Non la condivido pubblicamente poiché non so come stiamo messi a copyrigth.

ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Alla fine ho visto le avventure e i tool consigliati ma sono finito sul ciclo Mummy's Mask di Pathfinder, che ha bellissime mappe.
In particolare quella della piramide ha 4 mini-dungeon separati a cui si accede da diverse entrate.
Completati questi 4 si può accedere all'ultima parte in profondità.

Grazie a tutti per i consigli, sono stati molto utili per arrivare alla soluzione :)

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Arrivo un po' tardi ma butto anche io un consiglio. Non è propriamente una mappa degli interni ma per qualche avventura molto complessa e magari con sviluppo epico si potrebbe usare una "piramide" come quella presentata nel manga di toriko

http://i.imgur.com/ih5LFJP.jpg

http://imgur.com/KUfL48D

http://i.imgur.com/W8m6IuQ.jpg

http://i.imgur.com/YQxtDSo.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...