Vai al contenuto

cavaliere con lancia taglia grande?


elajjaj

Messaggio consigliato


Tip: La taglia dell'arma non c'entra nulla. Non da nemmeno portata.

Usando poderoso hai pure più danno.

Nel tuo caso specifico, la lancia è un arma a due mani, e quindi non può essere presa a priori.(infatti parla del tipo di arma, non di come la si può portare) ma esiste monkey grip

Link al commento
Condividi su altri siti

Strettamente RAW non puoi utilizzare una lancia da cavaliere grande in nessun modo: essendo un'arma nella categoria "a due mani" (a prescindere come poi la impugni effettivamente) è inappropriata all'uso per una creatura di taglia media.

Inappropriately Sized Weapons

A creature can’t make optimum use of a weapon that isn’t properly sized for it. A cumulative -2 penalty applies on attack rolls for each size category of difference between the size of its intended wielder and the size of its actual wielder. If the creature isn’t proficient with the weapon a -4 nonproficiency penalty also applies.

The measure of how much effort it takes to use a weapon (whether the weapon is designated as a light, one-handed, or two-handed weapon for a particular wielder) is altered by one step for each size category of difference between the wielder’s size and the size of the creature for which the weapon was designed. If a weapon’s designation would be changed to something other than light, one-handed, or two-handed by this alteration, the creature can’t wield the weapon at all.

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco, quindi se è un arma del tipo 'a 2 mani' non posso prenderla grande a prescindere. Pero' posso, per esempio, impugnare uno scudo nell altra mano (che sarebbe libera a cavallo) e usufruire del beneficio dell' attacco poderoso come se la stessi usando a 2 mani (visto che a quanto dite, è il tipo di arma che determina quel fattore, non l'effettivo utilizzo di un'arma con 2 mani)? Mi scuso in anticipo per i miei ragionamenti contorti!

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco, quindi se è un arma del tipo 'a 2 mani' non posso prenderla grande a prescindere. Pero' posso, per esempio, impugnare uno scudo nell altra mano (che sarebbe libera a cavallo) e usufruire del beneficio dell' attacco poderoso come se la stessi usando a 2 mani (visto che a quanto dite, è il tipo di arma che determina quel fattore, non l'effettivo utilizzo di un'arma con 2 mani)? Mi scuso in anticipo per i miei ragionamenti contorti!

Sì, RAW il funzionamento è questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, puoi impugnare uno scudo nell'altra mano, visto che è libera. E, sempre Rules As Written, usi l'Attacco Poderoso tipico di un'arma a due mani, anche se la stai impugnando a una mano sola.

If you attack with a two-handed weapon, or with a one-handed weapon wielded in two hands, instead add twice the number subtracted from your attack rolls.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, puoi impugnare uno scudo nell'altra mano, visto che è libera. E, sempre Rules As Written, usi l'Attacco Poderoso tipico di un'arma a due mani, anche se la stai impugnando a una mano sola.

È corretto pensarla anche RAI così. Infatti si usa ad una mano perché chiede meno fatica/perché la posizione a cavallo aiuta, quindi porta lo stesso risultato a metà fatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...