Vai al contenuto

L'ignoranza di un incantatore


Messaggio consigliato

Per la serie "1 Build a Day" inaugurata da DB_Cooper, vi propongo un multiclasse che da un po' vorrei giocare, ma purtroppo mi tocca fare il DM: un Barbaro/Warlock.

Storia: mezzorco cresciuto tra gli orchi, si è fatto strada nel suo piccolo clan fino a divenirne il capo. La sua fortuna però non dura a lungo, infatti il suo clan viene sterminato da un conte dopo un epico combattimento. Sopravvissuto allo sterminio e fatto prigioniero, incontra in prigione una strega che ne fa il suo complice in un piano d'evasione, in cambio della sua fedeltà al suo arcano patrono, cui egli deve la libertà e la vita. Ora lotta per vendetta e per tornare a onorare i caduti di quella battaglia.

Concept tecnico: un personaggio che picchia pesante, con un po' di utility per arrivare dove altri combattenti non arriverebbero e qualche incantesimo più scenografico per uscire a comandare.

Razza: Mezzorco

Classe: Barbaro 5 (Path of the Totem Warrior - Eagle)/Warlock 5 (Great Old One; Pact of the Blade)

Livello: 10

Background: Soldier

Caratteristiche: STR 18 (+4); DEX 12 (+1); CON 14 (+2); INT 10 (0); WIS 10 (0); CHA 16 (+3)

Spiegazione: è grosso, forte, cattivo, veloce. È aggressivo e severo quel tanto che basta (forse un pochino in più) per farsi obbedire, leale e riconoscente il giusto (forse poco meno) per farsi rispettare e stimare. La matematica non sarà mai il suo mestiere, ma ha buon senso e intuito.

Skill Proficiencies: Athletics; Intimidation; Nature; Perception

TS Proficiencies: STR; CON

Ability Score Improvements (già assegnati): +2 STR; +2 CAR

AC: 13

Iniziativa: +1

HP: 4d12+5d8+32

No armor

Weapons: Longsword

Eldritch Invocations: Armor of Shadows; Devil's Sight; One with Shadows

Spellcasting: 6 spell; 2 slot di terzo

True Strike (per avvantaggiarsi in mischia); Mage Hand (può tornare utile in molte situazioni, e fa scena); Eldritch Blast (boom)

Hex (per menare più forte); Hellish Rebuke (qua meno solo io); Armor of Agathys (più resistenza, visto che abbiamo poca AC e non molti HP - per essere un barbaro, s'intende)

Darkness (boo!); Invisibility (troppi boo?)

Vampiric Touch (puliamo un nemico e ci curiamo per picchiarne altri)

Link al commento
Condividi su altri siti


Storia: mezzorco cresciuto tra gli orchi, si è fatto strada nel suo piccolo clan fino a divenirne il capo. La sua fortuna però non dura a lungo, infatti il suo clan viene sterminato da un conte dopo un epico combattimento. Sopravvissuto allo sterminio e fatto prigioniero, incontra in prigione una strega che ne fa il suo complice in un piano d'evasione, in cambio della sua fedeltà al suo arcano patrono, cui egli deve la libertà e la vita. Ora lotta per vendetta e per tornare a onorare i caduti di quella battaglia.

Niente da dire sull'aspetto meccanico, sembra divertente da giocare. L'unica cosa che cambierei è questa qui sopra (è una cosa fuffosa, eh).

"Il personaggio è l'ultimo membro della ${RAZZA | STIRPE | TRIBU' | POPOLO | CASATA}, unico sopravvissuto dopo una ${CATASTROFE | SCONTRO | AGGUATO | ATTACCO DI MOSTRI} che ha sterminato tutti. Adesso cerca vendetta".

Questo background è inflazionato. Praticamente il 70% dei giocatori che ho visto in tutta la mia carriera usano una variante di questo o comunque sono orfani. Per cui suggerisco un background con un twist originale sulla cosa. Tipo (letteralmente la prima cosa che mi viene in mente): il personaggio non cerca vendetta. Sul serio. Non gliene frega niente. Vuole semplicemente farsi i c*zzi suoi. Vuole voltare pagina. Ricominciare. Di trovare quelli che hanno ammazzato il suo clan, f*ttesega. Vuole accumulare ricchezze e un giorno comprarsi una casetta con un orto e allevare galline.

Comunque la cosa migliore sarebbe che il suo clan non fosse stato sterminato - insomma, un personaggio con un clan sterminato è un personaggio che di fatto non ha legami col mondo di gioco: non ha famiglia, amici, mogli, figli etc. etc. As a fellow DM, certamente sai quanto questo tipo di legami sono importanti come hook.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Greymatter... è più interessante una cosa tipo questa:

E'stato catturato solo lui e i suoi fedelissimi, a causa del tradimento di uno dei suoi luogotenenti, un'orco che non sopportava di prendere ordini da "uno sporco mezzosangue"; ora la sua ex-tribù, sotto il comando del traditore, lavora per lo stesso conte che lo ha catturato; nella fuga sono sopravvissuti solo lui e la strega, per cui in quel momento il mezzorco non aveva modo di tornare in possesso del comando... oltre al fatto che, disgustato dal tradimento della sua tribù, ora ha intenzione di essere lui a sterminarli (gli orchi e il conte).

Questa storia c'ho messo di più a scriverla che a idearla! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente non mi sono messo a cercare l'originalità scrivendo la storia, vi do ragione. Più che altro concordo con greymatter visto che la variante di MattoMatteo non è proprio povera di stereotipi. Si potrebbe rifare così:

Quando era capoclan ha iniziato lui stesso la guerra col conte , nel tentativo di rendere il suo nome immortale. Ovviamente viene sconfitto, un bel po' di gente muore, altri fuggono o sono catturati come lui. A questo punto incontra comunque la strega, che lo aiuta a fuggire e lo vincola al suo patrono. Finalmente libero di nuovo (più o meno), deve allontanarsi al più presto dalla contea, essendo riconosciuto come bandito e ricercato per quello e per l'evasione, ma prima deve placare la sua coscienza, rendendo ai suoi compagni gli onori funebri che meritano anche a costo della vita (dopotutto è colpa sua se sono morti).

Come appigli direi che tra la taglia sulla sua testa, dovere la vita a una strega e qualche membro del clan che adesso potrebbe essere un esule/barbone/ausiliario nell'esercito del conte per comprarsi la libertà/in ogni caso molto arrabbiato, ce ne sono un po', e un buon DM ancora ci potrebbe lavorare, con cose più o meno scontate (un vecchio amore da riportare in vita alla Conan? Magari un figlio? Il famigliare di qualche guardia che cerca, lui si, vendetta sul mezzorco?)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Il pg è bello e propongo una variante "negativa" (giusto per dare uno spunto ai posteri, naturalmente è lontano dal tuo concept storico :) ): il personaggio è colui che ha massacrato la sua tribù e non è l'unico sopravvissuto. Ha risparmiato una piccola ragazzina, che destino vuole, è muta. Questa lo guarda con accusa e in qualche modo lo perdona con lo sguardo, cosa che spezza il cuore al nostro barbaro... I due iniziano il viaggio insieme, con la ragazzina a fungere da silenziosa coscienza, rivelando capacità speciali (potrebbe essere un png utility senza una scheda precisa, trattato a mo di mostro, che ogni tanto lancia qualche incatesimo misterioso).

La ragione del massacro è un sogno catartico/inquietante o un incubo in cui il barbaro vedeva la disfatta di una dinastia barbarica per mano di una pericolosa influenza/entità... Il massacro era un passo necessario per salvare altre vite. Ora l'entità, che si è vista privare della sua carne, dovrà cercare altro terreno fertile e, perché no, tenterà di perseguitare il barbaro e di spingerlo a servirla sotto ricatto, minacciandolo di impadronirsi della bambina.

Il barbaro inizia così un terribile percorso sul confine tra bene e male, dove cerca di combattere il suo conflitto interiore mentre da la caccia a ogni forma di spirito malevolo e si mette al servizio di coloro che ne sono vittime (in questo c'è lo spirito di redenzione, ma non più per vendetta diretta, quanto per la voglia di accrescere il suo onore al fine di allontanare le possibilità di influenza dell'entità).

Boh, l'ho buttata giù così, di norma tendo a creare background "arricchiti" di questo tipo, mi sembrano meno stereotipati e più avvincenti da ruolare. ;)

Non dico che è un'idea definitiva, ma è la concezione che suggerisco per creare background che esulino dal cliché sequenziale (in certi casi ci sta e non sempre metto dei twist), ma in linea di principio penso che con personaggi tecnicamente così articolati ci si possa anche permettere qualche piccolo giro narrativo.

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho detto, era un esempio e soprattutto una questione di gusti. Ma la base non erano quei dettagli, quanto che fosse stato lui a massacrare la sua gente, cosa che rigira non poco le possibilità narrative. :)

Poi tutto è stato fatto: una buona idea è originale, ma geniale è colui che copia al meglio. :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...