Vai al contenuto

Due diversi Malconvoker


Messaggio consigliato

qundi se ho capito bene:

druido 1/archivista 5/malkonvoker 5/taumaturgo 3/esorcista sacro 1/taumaturgo 2/melconvoker 3

un appunto: greenbound summoning richiede solo di saper lanciare gli evoca alleato naturale. non è come ashbound che ti richiede il lancio spontaneo e quindi devi essere druido per forza. quindi se rinunci ad ashbound potresti rinunciare al 1° livello da druido e fare archivista 5/malconvoker 5/taumaturgo 3/esorcista 1/taumaturgo 2/malconvoker 4 ottenendo il safe summoning del Malconvoker.

per il druido 1 ci sto pensando seriamente ma son indeciso. il 9° del malconvoker non mi interessa più di tanto..credo che tolga spessore ruolistico..:-)

poi ti ci vuole un modo per avere qualche evocazione come azione standard. una strada potrebbe essere incantesimi veloci + metamagic school focus (evocazione), un'altra potrebbe essere procarti una verga metamagica e un'altra ancora potrebbe essere fare una scorta di Desert Honey componente aggiuntiva per incantesimi su Sandstorm.

non basta incantesimi veloci per castare evocazioni come azione standard?

per gli oggetti "classici" che si ritrovano in molte campagne ok. per gli altri non ci farei affidamento

greenbound in ogni caso mi sembra d'obbligo al 1°. così come inc. foc. (evocazione) + aumentare evocazione (entrabi al 1° se sei umano coi difetti. uno al 1° e uno al 3° se sei senza difetti. uno al 3° e uno al 6° se non sei umano). al 9° incantesimi rapidi o raddoppiati (in vista di metamagia divina). rashemi elemental summoning lo metterei verso il 12°. al 15° metterei metamagia divina (incantesimi raddoppiati o rapidi). al 18° scacciare extra per avere qualche rapido o raddoppiato in più.

*razza: umano o halfling cuore forte per il talento (vediamo poi come piace di più)

1- greenbound - pg 9 e 166 Forgotten Realms - Lost Empire Of Faernum

1- (bonus razza) incantesimi focalizzati evocazione - pg 97 Manuale Giocatore

1- (difetto 1 “Vunerable” pg 92 Unearthed Arcana) aumentare evocazione - pg 92 Manuale Giocatore

1- incantesimi rapidi pg 98 Manuale Giocatore - (difetto 2 “Shaky” pg 92 Unearthed Arcana)

3- repeat spell [metamagic] – pg 82 Complete Arcane

6- Summon Elemental - pg 47 Complete Mage

9- twin spell [metamagic] – pg 84 complete arcane

12- rashemi elemental summoning - pg 45 Forgotten Realms Irraggiungibile Est

15- divine metamagic [twin spell] - pg 80 Complete divine

18- divine metamagic [repeat spell] – pg 80 Complete Divine

Vediamo se ho capito:

A) così casta standard le evocazioni non metamagizzate

B) così casta a 1 round completo le evocazioni metamagizzate giusto? (incantesimi rapidi + doppio + ripetuto ma aggiungo 7 lvl quindi al max tiro incantesimi di secondo livello) (solo di evocazione e basta? mmm.. credo di no..)

C) se voglio dal lvl 18 posso tirare un evoca mostri 9 rapido + doppio + ripetuto utilizzando praticamente tutti gli scacciare quotidiani per tirare un evocazione con tempo di casting standard davvero wow

altro: i difetti non sono sicuro. e magari aggiungo anche un tratto tipo Plucky.

aggiunta espicativa che se no non si capiscono le scelte fatte prima nella sezione talenti:

*il taumaturgo mi offre evocazione contingente. è per questo che non ho puntato sulla rapidità di casting quanto sulla quantità. cavolata?

*posso andare fino ad un max di lvl 6 per scegliere l'incantesimo di evocazione da lanciare.. meglio evocare un mostro buono o un alleato naturale o rischiare con uno (che poi son due) malvagi?

*quando finiamo coi talenti spulcio per mostri adatti a far da scudo/bodyguard magari con campi antimagia incorporati e utility varie tipo elementale dell'aria per respirare in acqua o simili.

come contingenza metterei una cosa tipo: "quando sto per essere danneggiato evoca X adiacente a me nella direzione della fonte del danno" (così si mette in mezzo a prendere il colpo/caduta/spell/trappola etc)

Link al commento
Condividi su altri siti


non basta incantesimi veloci per castare evocazioni come azione standard?

si che basta. ma ha uno costo: uno slot di 1 livello più alto. con metamgic school focus 3 volte al giorno è gratis: come la verga emtamagica solo che non ha limiti di livello.

*razza: umano o halfling cuore forte per il talento (vediamo poi come piace di più)

1- greenbound - pg 9 e 166 Forgotten Realms - Lost Empire Of Faernum

1- (bonus razza) incantesimi focalizzati evocazione - pg 97 Manuale Giocatore

1- (difetto 1 “Vunerable” pg 92 Unearthed Arcana) aumentare evocazione - pg 92 Manuale Giocatore

1- incantesimi rapidi pg 98 Manuale Giocatore - (difetto 2 “Shaky” pg 92 Unearthed Arcana)

3- repeat spell [metamagic] – pg 82 Complete Arcane

6- Summon Elemental - pg 47 Complete Mage

9- twin spell [metamagic] – pg 84 complete arcane

12- rashemi elemental summoning - pg 45 Forgotten Realms Irraggiungibile Est

15- divine metamagic [twin spell] - pg 80 Complete divine

18- divine metamagic [repeat spell] – pg 80 Complete Divine

Vediamo se ho capito:

A) così casta standard le evocazioni non metamagizzate

B) così casta a 1 round completo le evocazioni metamagizzate giusto? (incantesimi rapidi + doppio + ripetuto ma aggiungo 7 lvl quindi al max tiro incantesimi di secondo livello) (solo di evocazione e basta? mmm.. credo di no..)

C) se voglio dal lvl 18 posso tirare un evoca mostri 9 rapido + doppio + ripetuto utilizzando praticamente tutti gli scacciare quotidiani per tirare un evocazione con tempo di casting standard davvero wow

A) si! ma se usi incantesimi rapidi per lanciarli come azione standard per lanciare un evoca mostri di 1° lovello dovrai usare un incantesimo di 5°. che è uno spreco assurdo. per quello ti suggerivo incantesimi veloci unito a metamagic school focus.

B) non ha senso applicare tutta quella metamagia. il risultato come dici te stesso è un aumento di slot pazesco che alla fine rende l'incantesimo che lanci più debole invece che più forte.

c) riptuto si, raddoppiato si, rapido no. o almeno non di 9°. al massimo di 5°. e 1 una sola volta al giorno. non è gra che...

1 greenbound - inc. foc. (evocazione) [umano/cuoreforte] - aumentare evocazione [difetto] - inc. veloci [difetto]

3 metamgic school focus (evocazione)

6 summon elemental

9 rashemi elemental summoning

12 inc. rapidi

15 metamgia divina (inc. rapidi)

18 scacciare extra

così a livelli bassi lanci gli evoca mostri come azione standard 3 volte al giorno e senza che lo slot ti costi nemmeno 1 slot in più.

invece di mettere tanti talenti di metamagia (che poi visti i pochi scacciare potrai usare 1 sola vola al giorno a meno di non beccarti un aumento di slot pazzesco) meglio puntare su un solo talento di metamagia (oltre a incantesimi veloci) e dovendo scegliere tra rapidi, ripetuti o raddoppiati il migliore è rapidi secondo me; rapidi è i più versatile perchè ti permette di lanciare 2 incatesimi a round e quindi se lanci due evoca mostri o alleato naturale evochi il doppio delle creature come raddoppiati o ripetuti però rapidi ha il vantaggio che lo puoi usare anche su altri incantesimi mentre raddoppiati e ripetuti oltre che con le evocazioni li usi bene solo sui blast.

scacciare extra per aumentare i num. di scacciare e quindi il n° di volte che puoi usare inc. rapidi senza aumento di slot. ogni uso di inc. rapidi costa 5 scacciare. tu ne avresti 3+4(scacciare)+4(se ti compri un "verga della notte" Liber Mortis)+3(Raliquary Holy Simbol sul Magic Item Compendium)+Car. Se hai almeno carisma 12 sono 15 scacciare ovvero 3 rapid al giorno gratis.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ragazzi ho fatto confusione! pensavo che Rapid spell - pg 84 Complete Divine

Spoiler:  
RAPID SPELL [METAMAGIC]

You can cast spells with long casting times more quickly.

Benefit: Only spells with a casting time greater than 1 standard action can be made rapid. A rapid spell with a casting time of 1 full round can be cast as a standard action. A rapid spell with a casting time measured in rounds can be

cast in 1 full round. Rapid spells with casting times measured in minutes can be cast in 1 minute, and rapid spells with casting times measured in hours can be cast in 1 hour.

A rapid spell uses up a spell slot one level higher than the spell’s actual level.

Special: A spell can be made rapid and quickened only if its original casting time was 1 full round. This feat can be applied to a spell cast spontaneously as long as its original casting time was longer than 1 full round.

fosse uguale a Incantesimi Rapidi - pg 98 Manuale del Giocatore

Spoiler:  
INCANTESIMI RAPIDI [METAMAGIA]

Il personaggio può lanciare un incantesimo alla velocità del pensiero .

Beneficio: il lancio di un incantesimo rapido è un'azione gratuita . Il personaggio può compiere un'altra azione, persino lanciare un altro incantesimo, nello stesso round in cui lancia un incantesimo rapido. Il personaggio può lanciare soltanto un incantesimo rapid o per round . Un incantesimo il cui tempo di lancio sia più lungo di 1 azione di round completo non si può rapidizzare .

Un incantesimo rapido occupa uno slot incantesimo di quattro livelli superiore a quello effettivo dell'incantesimo. Lanciare un incantesimo rapid o non provoca alcun attacco di opportunità .

Speciale: Questo talento non può essere applicato agli incantesimi lanciati spontaneamente (compresi quelli di bardi, chierici ,druidi e stregoni), poiché usare un talento di metamagia per lanciare un incantesimo in questo modo aumenta automaticamente il tempo di lancio a un'azione di round completo .

io intendevo rapid spell [metamagic] che sinceramente non capisco perchè uno fa 4 lvl in più e un altro solo uno che mi sembrano uguali come effetti :confused: ah forse ho capito!

incantesimi rapidi ne posso tirare un altro nello stesso turno rapid spell no! ci ho preso?

questo è quello che intendevo prima:

A) è rapid spell che prendo al livello 1 al posto di incantesimi rapidi - scusate ancora ma i nomi e gli effetti mi sembravano uguali :-p

B) rapid spell (1) + twin spell (4) + repeat spell (3) = 8 lvl in più troppi. allora tolgo il rapid e arrivo a 7. se per caso ho la verga metamagica arrivo a 6. se avessi il talento metamagic school focus arrivo a 5. ma facciamo che è 7 ok?

io l'ho immaginata per situazioni con orde di nemici di basso livello - i soliti goblin - e come levarmeli dalle scatole. quindi ho detto gli tiro 4 mostri ogni turno. non saranno così forti (lvl2) ma contro un goblin in 1v1 lo dovrebbero aprire.

e lanciandone così tanti sono

*4 al turno 1 = doppia evocazione malconvoker + twin spell

*12 al turno 2 = 4 turno 1 + 4 repeat spell del turno 1 + 4 questo turno

*20 = 12 turno due + 4 repat spell turno 2 + 4 questo turno

insomma finchè ho slot alti disponibili è un +8. e se mi stufo o sto esagerando tolgo la metamagia per concludere coi soliti due bestioni (dando per scontato che non sto girando con alleati planari o legami planari o gregari planari).

facendo così blocco fisicamente pure l'accesso a ponti/corridoi/entrate etc.. e concedo al mio party un eventuale fuga rocambolesca :lol:

C) rapid spell (1) + twin spell (4) + repeat spell (3) = 8 lvl io uso scacciare 3+ car. a lvl 18 avrò sicuramente +5 al carisma no? quindi utilizzo tutti gli scacciare subito e faccio 4 mostroni lvl 9 turno 1 per matamagizzare e 4 mostroni turno 2 godendomi i benefici del turno di prima. finito lo show :D una specie di panic mode anti big-bad-boss :oops:

avevo fatto i conti male? richiedo perchè avevo sbagliato a comunicare giusto giusto le basi.. sorry. spero di aver fatto meglio ora!

quel che ho capito ora:

così a livelli bassi lanci gli evoca mostri come azione standard 3 volte al giorno e senza che lo slot ti costi nemmeno 1 slot in più.

invece di mettere tanti talenti di metamagia (che poi visti i pochi scacciare potrai usare 1 sola vola al giorno a meno di non beccarti un aumento di slot pazzesco) meglio puntare su un solo talento di metamagia (oltre a incantesimi veloci) e dovendo scegliere tra rapidi, ripetuti o raddoppiati il migliore è rapidi secondo me; rapidi è i più versatile perchè ti permette di lanciare 2 incatesimi a round e quindi se lanci due evoca mostri o alleato naturale evochi il doppio delle creature come raddoppiati o ripetuti però rapidi ha il vantaggio che lo puoi usare anche su altri incantesimi mentre raddoppiati e ripetuti oltre che con le evocazioni li usi bene solo sui blast.

scacciare extra per aumentare i num. di scacciare e quindi il n° di volte che puoi usare inc. rapidi senza aumento di slot. ogni uso di inc. rapidi costa 5 scacciare. tu ne avresti 3+4(scacciare)+4(se ti compri un "verga della notte" Liber Mortis)+3(Raliquary Holy Simbol sul Magic Item Compendium)+Car. Se hai almeno carisma 12 sono 15 scacciare ovvero 3 rapid al giorno gratis.

capito. incantesimi rapidi costa uguale a twin spell (+4) ma posso usarlo per:

*lancio rapido di una spell (al posto che solito round completo se non uso altra metamagia)

*lancio nella stesso turno di una spell che non può essere resa rapida ma del tipo che voglio io quindi anche diversa da quella di prima o da evoca mostri e che posso metamagizzare a piacere

quindi in un round posso fare spell qualunque (rapida) + evoca mostri (come round completo) ?

se sono due evoca mostri mi farebbe quindi evocare i soliti 4. il turno successivo non c'è niente in automatico ma posso sempre rifare la combo di prima.

quindi potrei evocare fino a 4 mostri a turno spendendo + 4 di metamagia a turno contro il +7 per due turni della build di prima.

in quel +1 c'è però la possibilità di 2 evocazioni rapide (1 turno 1 + 1 turno 2) più la possibilità di scegliere una spell per turno del tipo che voglio quindi non per forza evoca mostri, in più scelgo io quale delle due spell che lancio rendere rapida.

se ho capito bene (?) quel +1 da un bel pò di versatilità!

Io personalmente eliminerei proprio per incantesimi rapidi in favore di un altro scacciare extra

scusa ma io ho capito che tu sei molto ferrato sull'argomento! come Velsh del resto. ma io - che non lo sono affatto - se parli così "ermeneutico" non capisco quel che intendi.

toglieresti incantesimi rapidi per uno scacciare extra?

Link al commento
Condividi su altri siti

io intendevo rapid spell [metamagic] che sinceramente non capisco perchè uno fa 4 lvl in più e un altro solo uno che mi sembrano uguali come effetti :confused: ah forse ho capito!

incantesimi rapidi ne posso tirare un altro nello stesso turno rapid spell no! ci ho preso?

si c'hai preso :)

capito. incantesimi rapidi costa uguale a twin spell (+4) ma posso usarlo per:

*lancio rapido di una spell (al posto che solito round completo se non uso altra metamagia)

*lancio nella stesso turno di una spell che non può essere resa rapida ma del tipo che voglio io quindi anche diversa da quella di prima o da evoca mostri e che posso metamagizzare a piacere

quindi in un round posso fare spell qualunque (rapida) + evoca mostri (come round completo) ?

se sono due evoca mostri mi farebbe quindi evocare i soliti 4. il turno successivo non c'è niente in automatico ma posso sempre rifare la combo di prima.

quindi potrei evocare fino a 4 mostri a turno spendendo + 4 di metamagia a turno contro il +7 per due turni della build di prima.

in quel +1 c'è però la possibilità di 2 evocazioni rapide (1 turno 1 + 1 turno 2) più la possibilità di scegliere una spell per turno del tipo che voglio quindi non per forza evoca mostri, in più scelgo io quale delle due spell che lancio rendere rapida.

se ho capito bene (?) quel +1 da un bel pò di versatilità!

in realtà se segui la build che ti davo prima non hai nessun aumento di metamagia. ai livelli bassi hai inc. veloci + metamgic scool focus che ti permette di castare 3 volte al giorno senza aumento un evoca mostri come azione standard. ai livelli alti hai metamgia divina e incantesimi rapidi almeno per 3 volte al giorno se hai capito come funziona metamgia divina. Questo significa che in un round completo (contando che sei malkonvoker) puoi:

1) usare un evoca mostri anche di 9° per evocare 2 mostri come azione gratuita grazie a inc. rapidi e poi come round completo altri 2 volndo di nuovo di 9° (oppure anche come azione standard visto che inc. veloci + metamgic scool focus ce l'hai sempre. ti resta pure il movimento.)

oppure

2) evoca mostri come azione gratuita ed evochi 2 mostri (inc. rapidi), azione standard fai un incantesimo che vuoi e movimento.

e il bello è che gli slot non aumentano!! non dovrai fare un evoca mostri di 2° livello in uno slot di 9° con un sacco di metamagia come proponi tu. i mostri dell'evoca mostri di 2° sono debolissimi. tra quelli e quelli di 9° c'è una bella differenza non credi?? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

si c'hai preso :)

e una la porto a casa! evvai :D

in realtà se segui la build che ti davo prima non hai nessun aumento di metamagia. ai livelli bassi hai inc. veloci + metamgic scool focus che ti permette di castare 3 volte al giorno senza aumento un evoca mostri come azione standard.

anche questo l'avevo capito e siamo a due :lol:

ai livelli alti hai metamgia divina e incantesimi rapidi almeno per 3 volte al giorno se hai capito come funziona metamgia divina.

si ho capito che uso uno scacciare per togliere un aumento di un livello.

quindi contando che avrò 8 scacciare (3+carisma diciamo 11) + il talento aumentare scacciare (altri 4) = 18 scacciare per un utilizzo di 4 volte di incantesimi rapidi a gratis e due scacciare di resto

e nello stesso turno potrò castare qualcosa come round completo.

se ci aggiungo il fatto di velocizzarlo ad azione standard grazie a incantesimi veloci dovrei aggiungerci un +1 che però posso togliere fino a 3 volte al giorno grazie a metamagic school focus.

anche qua ci dovrei essere no? la conferma infatti è qua sotto

Questo significa che in un round completo (contando che sei malkonvoker) puoi:

1) usare un evoca mostri anche di 9° per evocare 2 mostri come azione gratuita grazie a inc. rapidi e poi come round completo altri 2 volndo di nuovo di 9° (oppure anche come azione standard visto che inc. veloci + metamgic scool focus ce l'hai sempre. ti resta pure il movimento.)

oppure

2) evoca mostri come azione gratuita ed evochi 2 mostri (inc. rapidi), azione standard fai un incantesimo che vuoi e movimento.

e il bello è che gli slot non aumentano!! non dovrai fare un evoca mostri di 2° livello in uno slot di 9° con un sacco di metamagia come proponi tu. i mostri dell'evoca mostri di 2° sono debolissimi. tra quelli e quelli di 9° c'è una bella differenza non credi?? ;)

ecco qui non ci siamo capiti.

Velsh propone:

*turno 1 casto fino 4 mostri - "divine metamagic + incantesimi rapidi" dando dentro 4 scacciare (volendo posso anche aggiungere +1 incantesimi veloci e -1 metamagic scholl conjuration) per avere un azione di movimento = tot mostri 4

*turno 2 casto altri 4 mostri - "divine metamagic + incantesimi rapidi" dando dentro 4 scacciare (volendo posso anche aggiungere +1 incantesimi veloci e -1 metamagic scholl conjuration) per avere un azione di movimento = tot mostri 4 + 4 =8

*turno 3 casto altri 4 mostri - "divine metamagic + incantesimi rapidi" dando dentro 4 scacciare (volendo posso anche aggiungere +1 incantesimi veloci e -1 metamagic scholl conjuration) per avere un azione di movimento = tot mostri 8 +4 = 12

*turno 4 casto 2 spell come azione standard usando i due scacciare di restocon metamagia divina per usare incantesimi veloci +1

NB:ho detto mostri ma volendo posso rapidizzare uno dei due incantesimi a scelta e non sono obbligato ad usare evoca mostro (anche se almeno uno dei due è d'obbligo secondo me)

tutte e 6 le evocazioni dei primi 3 turni sono sicuramente di lvl 9 al 20° livello

Melting Blaze prova a spiegarsi per vedere se non ha capito ancora un altra cosa - as always:

*turno 1 - evoca mostri twin spell (+4) più repeated spell (+3) = +7 azione di round completo

dei 18 scacciare del conteggio di prima ne tolgo 4 perchè non ho il talento aumentare scacchiare quindi totale scacciare =14

quindi uso 7 scacciare con metamagia divina e abbasso di 7 il costo di metamagia

tot mostri = 4

*turno 2 - entra repeated spell e uso evoca mostro twin spell (+4) più repeated spell (+3) = +7 azione di round completo

uso tutti i restanti 7 scacciare per abbassare il costo

tot mostri = 4 turno 1 + 4 turno 2 + 4 repeated spell (2 della spell base + 2 della spell modificata con twin spell) =12

*turno 3 - entra repeated spell e uso una evocazione normalmente come round completo

tot mostri = 12 + 4 repeat spell + 2 evocazione standard =18

NB: ho usato solo 3 spell di lvl 9 che sicuramente ho al lvl 17. ma sono per forza evoca mostri e le azioni sono tutte da round completo. e i round " che contano" sono solo i primi due dei quali si godono i frutti anche nel terzo turno. da li in poi ci si aggiusta come capita

discorso diverso per i mostri di lvl 2

*ai conti di prima posso tranquillamente prendermi un + 8 e farmi X livelli dove X è pari alle mie spell di 9°livello aggiungendo in tavola 8 creature a round oltre al primo! (il primo son sempre e solo 4)

tenendo buono solo 3 incantesimi a lvl 17 ne tiro 20 di mostriciattoli lvl 2 e a livello 20 con 6 spell ne tiro 44! (troppo fun :D anche se utilità.. poca. a parte vs mille milla goblin o tappini da fuga come detto prima)

*senza usare divine metamagic e consumando gli scacciare quindi

*se non voglio strafare coi piccoletti mi tengo 3 slot di 9° livello e li uso con la metamagia divina come illustrato poco sopra aggiungendoci 18 mostri di lvl 9 come visto prima

spero di non aver fatto caciane madornali! e anzi spero di aver reso il mio contortissimo pensiero! e anche se risultasse essere una ca++ata pazzesca e da abbandonare come idea di avervi fatto sorridere pensando una stanza piena di mostriciattoli che esplodono stile spuma di bottiglia di champgne dalla porta.. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto giusto solo che ogni uso di metamagia divina costa 1+l'aumento di slot del talento di metamgia. se usi metamagia divina su inc. rapidi ti costa dunque 5 scacciare.

incredibile. nonostante li legga. perchè spero si capisca che li cerco li leggo etc..c'è sempre qualcosa di grosso che sfugge.. :sorry:

cmq ora che ci siamo capiti: è una boiata la "mia build"?:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, questo personaggio intendi giocarlo in qualche modo?

come sai vorrei partecipare ad una campagna "in sella" per la quale c'è già un ranger e un guerriero (tnx for your help again)

poi uno voleva fare un barbaro intimidente e visto che da aiuto del master son diventato vice master ;-) ho deciso di aiutare con la creazione dei pg

la campagna sarà online su teamspeak con l'aiuto di roll20.

dovremmo essere 6 col master e 3 di loro master compreso sono veterani di D&D ma non ci giocano da tipo 10 anni..però due di loro giocano a un altro gioco di ruolo tipo steampunk, tipo fallout per capirsi. non ricordo il nome.

per stare assieme e far qualcosa con loro mi sono unito ma in pratica o perchè ci si è scordati o perchè non si è mai giocato siamo tutti nubbi.

il master che è molto più ferrato su quel gioco li vuole fare un pò di pratica online masterando quel gioco e intanto io faccio i pg per tutti seguendo spunti e idee.

poi non è detto che piacciano o che non cambino idee etc..

però visto che io ci ho giocato ben 6 volte a D&D ho vinto l'onere e l'onore :D

sperando che poi si riesca davvero a giocare un pò e non le solite 2 sessioni e poi "ci si becca più in la"..

per la seconda domanda

Quanti incantesimi di evocazione conti di lanciare durante ogni scontro?

io ho fatto solo due scontri in vita mia su D&D. contro un gruppetto di coboldi che ci hanno attaccato in tenda durante la notte e contro degli scheletri in un cimitero. con due gruppi diversi incontrati qui su questo sito.

poi per miei problemi personali ho dovuto lasciare tutto per lungo tempo e me ne scuso con loro (se qualcuno di loro sta leggendo) e ora ho rispreso.

per chi fosse interessato ai pg che sto facendo:

* Barbaro-Intimidente

* Cavalcature-Esotiche

ovviamente sono ancora tutti da costruire e questo archivista/malconvoker è il primo!

quindi so che può sembrare a prima vista che ne so qualcosa ma in realtà -come si è visto- appena si va nello specifico ho delle lacune che con impegno sto cercando di colmare col vostro aiuto!

per rispondere al numero di evocazioni. non ne ho mai evocata più di una per fight. anzi in 50% dei miei incontri non ne ho mai evocate :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se te lo domando, non sarà un po' troppo per una campagna da novizi?

Non è forse meglio prendere mano con il gioco prima? Rischiate, bilanciamenti mandati a quel paese a parte, di perdere 20 minuti a giocatore, a turno di combattimento solo per decidere/capire/spiegare cosa fate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se te lo domando, non sarà un po' troppo per una campagna da novizi?

Non è forse meglio prendere mano con il gioco prima? Rischiate, bilanciamenti mandati a quel paese a parte, di perdere 20 minuti a giocatore, a turno di combattimento solo per decidere/capire/spiegare cosa fate.

si si questo è sicuro. ma visto che mi son preso la briga lameno ne approfitto per capire come si builda un pg fatto bene e perchè e come funzionano i talenti e le cdp etc etc..

insomma per capirci qualcosa ;-)

e sperando che poi serva anche per rispiegarlo a mia volta :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè di base incantesimi rapidi non si può applicare su incantesimi che richiedono un tempo di lancio superiore all'azione standard, quindi bisogna rendere il tempo di lancio degli evoca mostri un'azione standard (incantesimi veloci, o gli altri modi per ridurre il loro tempo di lancio) e poi si può applicare incantesimi rapidi per lanciarli come azione swift.

Che poi il gioco valga la candela è un altro paio di maniche :D Personalmenet se si vuole putnare ad avere le evocazioni rapide preferisco usare la variante che permette di avere le evocazioni come azione standard e poi magari andaer di master specialist per avere (anche se solo 3 volte al giorno) degli evoca mostri lancibili ocme azione swift, ma senza alcun aumento di slot ^ ^

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma che non si possano rapidizzare gli incantesimi con tempo di lancio 1 round che poi è 1round completo mi giunge nuova...

Ho controllato PHB e SRD e dicono "A spell whose casting time is more than 1 full round action cannot be quickened" quindi fino ad 1 round completo va bene. E' sopra il round completo che non si può.

Mi sono perso qualcosa??

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

Se sei ancora alle "prime armi", ci stai mettendo davvero una grande passione, complimenti!

Allora, visto che in un certo senso sei ancora "inesperto", provo a metterti in guardia sulle difficoltà che un gruppo potrebbe incontrare inserendo un personaggio del genere:

- Questo personaggio ha una marea di opzioni. Mentre le liste di Evoca Alleato Naturale comprendono soprattutto grosse sacche di punti ferita con tre attacchi e sono piuttosto facili da gestire (basta evocare gli animali i vegetali in grado di fare più male possibile), Evoca Mostri è forte soprattutto per la sua versatilità: ogni creatura è particolare e va usata in determinate circostanze, considerandone le debolezze, i punti di forza e le capacità speciali. Gestire la varietà di questi tipi di incantesimi, per un giocatore che si ritrova per la prima volta un dado in mano, può essere un problema.

- Le creature evocate sono MOLTO forti. Evoca Servitore Arboreo è sbilanciato. Un coccodrillo (Evoca Alleato Naturale 2) è in grado di tenere testa ad un guerriero di 3° livello; un coccodrillo servitore arboreo se lo mangia in cinque secondi: colpisce meglio, ha più attacchi, fa più danni, ha difese più alte, è virtualmente immortale per la guarigione rapida e ha un bonus alla lotta esagerato (e questo partendo dal presupposto di non usare le capacità magiche: Intralciare è sempre utile, mentre Muro di Spine è semplicemente inaccettabile in troppe situazioni). Inoltre, quando il guerriero deve allontanarsi dallo scontro per non rischiare di morire, il coccodrillo può tranquillamente combattere fino all'ultimo punto ferita, perché nel preciso momento della sua scomparsa l'incantatore ne potrà evocare un altro e, sostanzialmente, le sue risorse resteranno invariate.

- Oltre a rubare spazio, le evocazioni rubano tempo. Anche nel caso di un giocatore esperto, gestire una creatura evocata richiede almeno il doppio dei tiri di dado (tiri per colpire, danni, TS). Nelle mani di un giocatore inesperto, bisogna anche aggiungere i tempi per calcolare i bonus, per trovare le indicazioni, per capire cosa fanno gli attacchi speciali.

Se i tuoi compagni condividono la tua passione per il gioco, questi non saranno dei problemi: presto sarete abbastanza esperti da gestire tutto in scioltezza. Tuttavia, se vogliono giocare giusto per passare del tempo, senza perderci troppo la testa, forse non ti conviene proporgli qualcosa di così complesso.

Scusate ma che non si possano rapidizzare gli incantesimi con tempo di lancio 1 round che poi è 1round completo mi giunge nuova...

Ho controllato PHB e SRD e dicono "A spell whose casting time is more than 1 full round action cannot be quickened" quindi fino ad 1 round completo va bene. E' sopra il round completo che non si può.

Mi sono perso qualcosa??

Tutta la questione non mi ha mai convinto, quindi mi limito a riportare le argomentazioni:

- Quicken Spell dice che "A spell whose casting time is more than 1 full round action cannot be quickened". Impone un limite sul tempo di lancio, non sull'azione usata per lanciare l'incantesimo: il "casting time" deve essere "1 full round action".

- Gli incantesimi riportano la dicitura "Casting Time: 1 round", non "Casting Time: 1 full-round action".

- Andando a vedere le regole sul tempo di lancio, si ha che "A spell that takes 1 round to cast is a full-round action. It comes into effect just before the beginning of your turn in the round after you began casting the spell". Per lanciare un incantesimo con tempo di lancio 1 round, quindi, bisogna usare un'azione di round completo (1 full-round action), ma, a differenza delle normali azioni di round completo, il lancio dell'incantesimo termina all'inizio del prossimo turno, non alla fine del turno attuale.

In sostanza, il tempo di lancio "1 round" è maggiore del tempo di lancio "1 full-round action", infatti gli incantesimi con tempo di lancio "1 full-round action" (come, ad esempio, un incantesimo lanciato spontaneamente modificato da un talento di metamagia) hanno effetto al termine del round attuale.

C'è anche una FAQ che distingue i due tempi di lancio, che non fa altro che ribadire quanto detto in questo paragrafo:

Casting a Metamagic Spell

Sorcerers and bards must take more time to cast a metamagic spell (one enhanced by a metamagic feat) than a regular spell. If a spell’s normal casting time is 1 standard action, casting a metamagic version of the spell is a full-round action for a sorcerer or bard. Note that this isn’t the same as a spell with a 1-round casting time—the spell takes effect in the same round that you begin casting, and you aren’t required to continue the invocations, gestures, and concentration until your next turn. For spells with a longer casting time, it takes an extra full-round action to cast the metamagic spell.]

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutta la questione non mi ha mai convinto, quindi mi limito a riportare le argomentazioni:

- Quicken Spell dice che "A spell whose casting time is more than 1 full round action cannot be quickened". Impone un limite sul tempo di lancio, non sull'azione usata per lanciare l'incantesimo: il "casting time" deve essere "1 full round action".

- Gli incantesimi riportano la dicitura "Casting Time: 1 round", non "Casting Time: 1 full-round action".

- Andando a vedere le regole sul tempo di lancio, si ha che "A spell that takes 1 round to cast is a full-round action. It comes into effect just before the beginning of your turn in the round after you began casting the spell". Per lanciare un incantesimo con tempo di lancio 1 round, quindi, bisogna usare un'azione di round completo (1 full-round action), ma, a differenza delle normali azioni di round completo, il lancio dell'incantesimo termina all'inizio del prossimo turno, non alla fine del turno attuale.

In sostanza, il tempo di lancio "1 round" è maggiore del tempo di lancio "1 full-round action", infatti gli incantesimi con tempo di lancio "1 full-round action" (come, ad esempio, un incantesimo lanciato spontaneamente modificato da un talento di metamagia) hanno effetto al termine del round attuale.

C'è anche una FAQ che distingue i due tempi di lancio, che non fa altro che ribadire quanto detto in questo paragrafo:

Grazie della spiegazione :) E dunque da queste argomentazioni c'è chi ne deduce che incantesimi rapidi si possa usare solo su incantesimi il cui tempo di lancio è azione standard o se in qualche modo fosse possibile su incantesimi il cui tempo di lancio è 1 round completo, ma non su incantesimi il cui tempo di lancio è 1 round??

Non mi convince molto nemmeno a me... XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...