Vai al contenuto

Melee DEX-INT con poteri di sorta (non Gish usuale)


Messaggio consigliato

Salve!

Vorrei esporvi la mia idea, per una campagna futura che giocherò, con la speranza che sia possibile svilupparla in qualche modo decente :mrgreen:

Avevo in mente di fare un combattente basato sulla destrezza, con però qualche potere magico in aggiunta. Mi spiego: io faccio fatica a farmi piacere i caster, ma ho già giocato abbastanza melee da essere stanco del solito picchione, quindi ero alla ricerca di una via di mezzo che potesse interessarmi. Non propriamente un gish (quando sarà, per questo mi farò un duskblade e via), ma mi chiedevo se ci fosse qualcosa di più inusuale. Non vorrei semplicemente un picchione che ha anche accesso ad una parte degli incantesimi delle solite scuole.

Ad esempio, a me piaceva molto l'idea del warlock, perché potevo costruirlo melee e in più aveva le invocazioni che sono """incantesimi""" particolari, passivi/attivi, occasionalmente utili ecc ecc. Questo rende il lock unico nel suo genere (e abbastanza versatile) e per questo mi attirava, ma attualmente ancora non son convinto di farci un'intera build sopra.

La mia idea di base era quindi di prendere un rodomonte, farci i primi 3 livelli (per via delle sinergie con Dex e Int) e poi multiclassarlo (e/o magari prendere anche una cdp) con qualcosa che possa darmi qualche capacità magica in aggiunta. Non chiedo di essere mezzo incantatore (almeno al 75% voglio restare combattente), ma qualche potere di contorno che possa caratterizzarmi, potenziarmi, essermi utile in qualche caso o cose del genere.

Quindi vi chiedo: esiste una classe che potrebbe accontentarmi in tal senso? Un cugino del warlock? xD e, soprattutto, è possibile ottimizzare una build del genere? Sono un giocatore a cui piace caratterizzare i propri personaggi, ma che vuole anche che siano sempre effettivamente utili (non da pp, ma comunque buoni).

Ho accesso a tutti i manuali e non ci sono ban particolari da parte del master, a parte robe strettamente legate ai draghi o razze troppo "mostruose". E, a proposito della razza, sapete se ce ne sono con bonus a Des e Int? A parte gli gnomi tinker (sto ancora giocando un halfling ladro si fenomenale, ma non voglio più esser visto come il nanerottolo della situazione -__-).

Capisco che non sia una richiesta semplice, specialmente con i "paletti" che ho messo, ma sono comunque aperto a tutti i consigli, idee o stravolgimenti che vi vengono in mente (anche perché io sono tutto, ma non esperto!).

Inoltre, scusatemi per non esser dotato del dono della sintesi e vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte :)

P.S.

So che dovrei in primis presentarmi perché non son mai intervenuto finora, chiedo venia, ma cercherò di farlo presto (:liar:).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Effettivamente avevo letto qualcosa dello swiftblade ieri sera e aveva catturato la mia attenzione (grazie per avermelo ricordato, perché mi era passato di mente xD). In questo caso, penso mi converrebbe partire da bardo, vero?

Dovrei ragionarci un po' su, perché potrebbe risultare interessante, anche se forse stravolge un po' i piani (ma io non sono granché a fare le build, quindi le mie idee non contano poi molto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente avevo letto qualcosa dello swiftblade ieri sera e aveva catturato la mia attenzione (grazie per avermelo ricordato, perché mi era passato di mente xD). In questo caso, penso mi converrebbe partire da bardo, vero?

Dovrei ragionarci un po' su, perché potrebbe risultare interessante, anche se forse stravolge un po' i piani (ma io non sono granché a fare le build, quindi le mie idee non contano poi molto).

Che piani avevi? Puoi sempre partire da stregone variante da guerra.

Altrimenti altre idee:

Duskblade ottimo gish.

ranger variante mistico (con il talento sword of arcane order)

Prc chameleon (hai accesso a tutti lo scibile)

Runescarred berserker

Maestro delle molte forme (entrata ranger, ha poche spell però la wild shape ha tantissimi opzioni simil spell )

Link al commento
Condividi su altri siti

una lettura a questa può farti sicuraente bene

si una possibile entrata è da bardo. un'altra interessante è da stregone combattente. un'altra ancora guerriero 1/mago 5.

ci sono varie build proposte in quella guida. alcune potrebbero avvicinarsi a quello che cerchi come ad esempio queste:

Paladin 2 / Bard 4 / Fighter (or Swashbuckler) 1 / Suel Arcanamach 4 / Swiftblade 9

Paladin 4 / Cobra Strike Monk 2 / Fighter (or Swashbuckler) 1 / Suel Arcanamach 4 / Swiftblade 9

a me quella che ha colpito di più è questa:

Mystic Ranger 4/Swiftblade 3/Divine Crusader 1/Prestige Paladin 1/Swiftblade 4-9/Abjurant Champion 5

tuttavia sfrutta un sacco di trik per funzionare e quindi te la sconsiglio.

tuttavia si può sfruttare l'idea e fare:

Mystic Ranger 6/Swiftblade 9/Abjurant Champion 5

Link al commento
Condividi su altri siti

una lettura a questa può farti sicuraente bene

si una possibile entrata è da bardo. un'altra interessante è da stregone combattente. un'altra ancora guerriero 1/mago 5.

ci sono varie build proposte in quella guida. alcune potrebbero avvicinarsi a quello che cerchi come ad esempio queste:

a me quella che ha colpito di più è questa:

Mystic Ranger 4/Swiftblade 3/Divine Crusader 1/Prestige Paladin 1/Swiftblade 4-9/Abjurant Champion 5

tuttavia sfrutta un sacco di trik per funzionare e quindi te la sconsiglio.

tuttavia si può sfruttare l'idea e fare:

Mystic Ranger 6/Swiftblade 9/Abjurant Champion 5

Non fosse che il mistico ranger non è arcano. Casta con sword of arcane order, ma non lo aiuta a divenire un arcanista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Significa che lo Swiftblade fa aumentare come incantatore arcano e il Mystic Ranger non è una classe di incantatore arcano.

La build però rimane ottima anche se perdi quei sei livelli di incantatore, che per un Mystic Ranger sono poco significativi.

EDIT: bisognerebbe anche capire se "arcane spellcasting class" va tradotto "classe di incantatore arcana" o "classe che lancia incantesimi arcani". Nel secondo caso la faccenda è meno scontata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che piani avevi?

Intendevo il fatto che mi costringe comunque a dedicare gran parte della build per multiclass che (forse) potrebbero non interessarmi più di tanto.

Cioè, lo stile dello Swiftblade mi piace parecchio, perché è un rapido combattente con una specialità particolare (cioè lo sfruttamento di Velocità, più le altre cose) e questo va quasi a coincidere con quello che stavo cercando io, ma purtroppo devo per forza fare livelli da caster vero e proprio, o da gish, o da cose che non fanno proprio esattamente parte della mia idea.

Nel senso: io non sono un tipo da incantesimi, quindi mi pare uno spreco fare millemila giri per raggiungere lo Swift e giocare poi solo da Swift, quando in realtà le mie potenzialità non si fermerebbero lì.

Infatti, nel primo post dissi che pensavo di partire con 3 livelli da Swashbuckler, perché lo vedo come la base perfetta (per quanto riguarda lo stile e per via di Arma Accurata e Colpo Intuitivo) da sviluppare con qualcos'altro, ma sembra davvero difficile infilarlo in una build decente. Specie con lo Swiftblade, per via dei suoi requisiti. Mi costringerebbe a fare appunto troppi giri di multiclass che non gradirei. Preferirei qualcosa di più "straightforward", diciamo.

E poi, se dovessi fare un gish vero e proprio, andrei di Duskblade, perché comunque in passato mi ha intrigato parecchio.

Ma comunque non dobbiamo farne un problema di stato, eh xD mi interessava solo sapere se esisteva una classe ad hoc su cui potermi concentrare o girare attorno senza troppi impicci, considerando l'idea di fondo (che non deve essere per forza il rodomonte, ma perlomeno lo stile resta quello).

Molte delle classi che hai detto tu, primate, effettivamente non le conosco (quindi devo darci un'occhiata), ma se non trovo niente che mi convince, in ogni caso di alternative per quella campagna ancora ce l'ho (Warblade o Duskblade, appunto, fra le altre).

Swordsage/Assassino.

Warblade/Assassino.

Swordsage/Warmind.

Non avessi il ladro che sta per diventare Assassino, ci avrei pensato xD potreste pensare "allora il personaggio destrezza con gli incantesimi già ce l'hai", si, ma è appunto un ladro, mentre qua mi sarebbe piaciuto avere un "duellista" vero e proprio, e entrare di nuovo nella cdp dell'Assassino mi sa di monotonia, oltre a non essere proprio quello che pensavo, ma capisco di essere molto complicato da questo punto di vista xD perdonatemi.

In ogni caso, grazie per l'aiuto (e per la pazienza, perché sono un nabbaccio)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avessi il ladro che sta per diventare Assassino, ci avrei pensato xD potreste pensare "allora il personaggio destrezza con gli incantesimi già ce l'hai", si, ma è appunto un ladro, mentre qua mi sarebbe piaciuto avere un "duellista" vero e proprio, e entrare di nuovo nella cdp dell'Assassino mi sa di monotonia, oltre a non essere proprio quello che pensavo, ma capisco di essere molto complicato da questo punto di vista xD perdonatemi.

In questo caso terrei in considerazione comunque lo Swordsage/Warmind, è proprio il PG che hai in mente. Combattente basato su Des, molto mobile. Il Warmind ti dà sia dei poteri di combattimento fortissimi, sia alcuni poteri di utilità (se ti interessa), sia delle capacità di classe uniche per spaccare tutto in mischia.

Un'altra idea è Swordsage (o Warblade)/Warlock con gli Eldritch Claws. Un cosiddetto "Clawlock" con aggiunta di manovre. E' un concept pochissimo sfruttato perché Eldritch Claws è un talento pubblicato sull'ultimo numero di Dragon Magazine prima del passaggio alla quarta edizione - quindi fuori dall'epoca d'oro delle build e delle guide alle classi. Ma è una costruzione grandiosa: gli Eldritch Claws sono l'unico modo di coniugare manovre e warlock, ovvero due delle cose più fighe della 3.5 ;-)

non ne capisco molto di "mundane" ma rodomonte/swordsage/telflammar shadowlord potrebbe avere senso?

Avrebbe ancora più senso eliminando il Rodomonte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Significa che lo Swiftblade fa aumentare come incantatore arcano e il Mystic Ranger non è una classe di incantatore arcano.

La build però rimane ottima anche se perdi quei sei livelli di incantatore, che per un Mystic Ranger sono poco significativi.

EDIT: bisognerebbe anche capire se "arcane spellcasting class" va tradotto "classe di incantatore arcana" o "classe che lancia incantesimi arcani". Nel secondo caso la faccenda è meno scontata.

OT: sword of arcane order

Suppongo che sia da tradurre come tutto il resto. L'idea l'avevo messa là pure io (suggerito il mistic appena prima del mio collega) però senza un livello da mago sei costretto ogni giorno a dover fare prove spellcraft.

Haste dura 6turni (diciamo che bastano, ma dubito), hai un solo slot (diventano 2 max4 con altissima sag) e non sfrutti time stop.

Se anche si traducesse in modo diverso, tu hai 0 livelli arcani, per cui dovresti sindacare col master anche per castare quei pochi che prendi ( a che LI?)

Supponendo che se i livelli da mago si sommano a quello da ranger per le spell arcane, si può considerare il LI mago=livelli classe, almeno RAI.

Ora "+1 arcane spellcasting class" significa poco, la dicitura "spellcasting " è la stessa di sempre (esempio mago ordine arcano). Tu non avendo una classe incantatrice arcana, non sali di 6LI e tanto meno guadagni slot.

Motivo in più per non capire la presenza del abj champ.

/OT

Una soluzione molto più facile è :

Mystic ranger10/swiftblade10.

L'unica capacità che si perde è time stop, ma pace.

Il rodomonte in una costruzione gish non centra nulla. È già abbastanza triste come classe per venir multiclassata a gogo.

Ma rodomonte/ladro? Hai tanti furtivi.

Magari con due livelli da guerriero variante furtiva per entrare subito:

Rodomonte3/guerriero(furtivo)2 /rodomonte+1

Avrebbe al livello 6 ben +4d6 danno furtivo. Al 20 +11d6.

Ma non è un gish.

Un alternativa rodomonte 3/guerriero2(variante furtivo)/assassino10

Rinunci ad un po' di pa, ma guadagni di bab/pf.

Da controllare se soddisfa i rank richiesti.

Build che puoi finire con tief shadowlord(il death attack stacka con l'assassino)

Quindi

qualcosa5/assassino9/tief shadow lord 6

Il qualcosa può essere

Ladro1/guerriero1(variante)/rodomonte3

Oppure ladro 3/guerriero2

Etc

Link al commento
Condividi su altri siti

Arcane Duelist?

E' simile a quello che chiedi, capacità uniche e collegate in qualche modo alla magia, ma ha il difetto di non avanzare con gli incantesimi. Non la conosco molto bene come classe, l'ho incontrata qualche sera fa spulciando negli archivi wotc, si apre a diversi abusi con Attacco Poderoso grazie alla possibilità di sottrarre un valore dai danni (pari al massimo ai danni dell'arma-1) e ottenerlo come bonus al tiro per colpire. A fronte di almeno tre caratteristiche alte (Destrezza, Costituzione e Intellgenza) e Forza almeno a 13 si può pensare a Rodomonte3/DuskbladeX/Arcane Duelist con catena chiodata, oppure sfruttare il mago dal lato incantatore e una classe a pieno BaB. In alternativa si può sfruttare la sinergia sul Carisma (duellante carismatico? Ci sta ;-)) per tirare fuori qualcosa di carino. In ogni caso qui c'è una guida in inglese

Per rimanere nelle classi proposte, una possibilità per un Warlock da mischia è costituita dall'invocazione Eldritch Glaive, che rende la deflagrazione un'arma da mischia con portata che permette attacchi iterativi e colpisce a contatto. Puoi aggiungere le invocazioni a modifica essenza, rendendoti un ottimo debuffer, ma saresti più gracile degli altri combattenti in mischia e non potresti usufruire di Attacco Poderoso per aumentare i danni. In compenso l'Hellfire Warlock diventa oro puro una volta che si è in grado di recuperare velocemente i danni alla Costituzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Swordsage (o Warblade)/Warlock con gli Eldritch Claws. Un cosiddetto "Clawlock" con aggiunta di manovre

Ok, l'idea mi prende non poco xD perché, come ho detto oggi, il Lock l'ho sempre trovato interessante e unirlo alle maestrie mi incuriosisce parecchio, per quanto il Tome of Battle sia una cosa ancora del tutto nuova per me (e infatti mi fa sentire un po' spaesato).

Secondo te potrebbe uscire quindi una bella accoppiata? E nel dettaglio come si potrebbe sviluppare? In realtà non saprei neanche quale, fra swordsage e warblade, sarebbe più adatto per una cosa del genere (ma mi sa il primo). Sono aperto a qualsiasi illuminazione!

Per quanto riguarda Sword/Warmind e Arcane Duelist, entrambe le vie sembrano interessanti (per quanto sia abbastanza sicuro che per il Warmind bisogni multiclassare anche con qualche psion), quindi me le segno comunque, in eventualità :)

E, per rispondere anche a primate, il rodomonte/ladro/assassino lo sto giocando proprio in questo periodo :) e lo Swiftblade facciamo che lo metto da parte, per adesso. Magari in futuro, quando avrò voglia di sperimentare un po' di più, cercherò di farci una build fatta bene per sfruttarlo al 100%!

E grazie ancora a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, l'idea mi prende non poco xD perché, come ho detto oggi, il Lock l'ho sempre trovato interessante e unirlo alle maestrie mi incuriosisce parecchio, per quanto il Tome of Battle sia una cosa ancora del tutto nuova per me (e infatti mi fa sentire un po' spaesato).

Secondo te potrebbe uscire quindi una bella accoppiata? E nel dettaglio come si potrebbe sviluppare? In realtà non saprei neanche quale, fra swordsage e warblade, sarebbe più adatto per una cosa del genere (ma mi sa il primo). Sono aperto a qualsiasi illuminazione!

Per quanto riguarda Sword/Warmind e Arcane Duelist, entrambe le vie sembrano interessanti (per quanto sia abbastanza sicuro che per il Warmind bisogni multiclassare anche con qualche psion), quindi me le segno comunque, in eventualità :)

E, per rispondere anche a primate, il rodomonte/ladro/assassino lo sto giocando proprio in questo periodo :) e lo Swiftblade facciamo che lo metto da parte, per adesso. Magari in futuro, quando avrò voglia di sperimentare un po' di più, cercherò di farci una build fatta bene per sfruttarlo al 100%!

E grazie ancora a tutti :)

Warmind non serve multiclassare, basta 1 talento (wild talent e versione gemella con 1 potere)

Non psicraft(che richiederebbe davvero un multiclasse con psionici, cosa contro la natura della cdp) ma conoscenze(psioniche).

basta prendere un talento apposito anche qui (ne trovi molti a dire il vero, sia per umani che non)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bab +3, conoscenze storia 2, conoscenze psioniche 8, 1 punto potere, non caotico.

Sono requisiti molto cretini perché palesemente pensati per un'entrata da Guerriero Psichico, probabilmente l'entrata meno logica esistente.

Comunque è sufficiente scegliere una razza psionica e usare il talento Education.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...