Vai al contenuto

Cavalcature Esotiche per atipica avventura "in sella"


Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

sto organizzando un' avventura "in sella" ;-)

devo creare 2 PG che combattano usando cavalcature esotiche.

concept:

*un elfo (probabilmente dei boschi) guerriero basato sulle cariche e sulla forza invece che sulla destrezza, usa una cavalcatura "travolgente".

*una mezzelfa ranger basata sugli attacchi con l'arco mentre è sulla cavalcatura, usa una cavalcatura "con molta utility".

cerco di spiegare meglio i concept usando i dati che di solito si usano per creare un pg:

l'elfo guerriero

idea: carica e travolge e intanto mena fendeti, se si ritrova appiedato colpisce senza riserva alcuna, contro "orde" di nemici deboli si fa strada a fendenti.

*razza: elfo (magari dei boschi per maggior forza)

*classe: guerriero

*allineamento: caotico buono

*caratteristiche: forza-->costituzione-->destrezza-->intelligenza-->saggezza-->carisma

*abilità: principalmente addestrare animali e cavalcare

*talenti: combattere in sella, attacco in sella, carica devastante, travolgere e credo anche attacco poderoso, incalzare, incalzare potenziato

*equip: arma usa una spada a due mani (lama cortese elfica con tanto di lama da combattimento ravvicinato), armatura chiodata "mediopeso" :P.

*cavalcatura: mi piacerebbe "travolgente" ed esotica

vorrei usasse qualcosa come un bisonte e poi un rinoceronte, l'elefante mi sembra un pò troppo grosso e poi lui non potrebbe attaccare viste le dimensioni della cavalcatura.

vorrei che sin dai primi livelli fosse possibile poterlo giocare nella sua interezza di concept magari ripiegando sul classico cavallo inizialmente..(fino a lvl 5-8)

che cavalcature "travolgenti" mi consigliate? :-)

nota

se sono animali è preferibile ma non obbligatorio, se non sono "malvagi" (ad esempio evitare dinosauri carnivori avvelenatori) è preferibile ma non obbligatorio. ad esempio la variante crudele non mi ispira troppo ma è lecita se intesa solo come "più forte", so che si possono etichettare le cavalcature come leggendarie per ovviare al problema del flavor ma vorrei fosse un concept giocabile già dai primi livelli (che non vuol dire livello 1 ma anche 4 o 5)

mezzelfa ranger

idea: un cecchino che cerca spot favorevoli per colpire ma che può continuare a colpire durante gli spostamenti volontari o forzatiusa le spell, le abilità e la cavalcatura per riuscire a combattere nel suo stile.

*razza: mezzelfo

*classe: ranger

*allineamento: caotico buono

*caratteristiche: destrezza-->intelligenza-->saggezza-->carisma-->forza-->costituzione

*abilità: principalmente addestrare animali e cavalcareovviamente. osservare, nascondersi, muoversi silenziosamente, conoscenze. per tutto ciò che è forza (come saltare, nuotare, scalare) o non di classe (come acrobazia) ci dovrebbe pensare la cavalcatura

*talenti: combattere in sella, tirare in sella e credo anche arma accurata, tiro ravvicinato, tiro lontano, tiro preciso, tiro rapido, tiro in movimento,tiro multiplo, tiro preciso migliorato

*equip: arma - arco lungo composito esotico (per tirare senza problemi in sella), armature e altri oggetti - aiutano il camuffamento o lo spostamento su spot favorevoli o la fuga in caso di necessità e similari

*cavalcatura: mi piacerebbe qualcosa che si arrampica o che salta o nuota o scava per raggiungere luoghi poco accessibili da cui cecchinare e ovviamente che mi permetta di tirare mentre si arrampica salta o nuota ;)

ho visto animali come il ghiottone (serve crudele), il leopardo e il babbuino (troppo piccolo da taglia ma magari inventando :eek: la versione crudele..) e il serpente (mi paice di piuù costrittore ma arriva molto in la) e il gorilla.

il gorilla menzione speciale perchè al livello 8 potrebbe prenderlo come compagno animale di livello 1. si è un bel salto però il fatto che sia compagno animale permette parecchie cose no?

mi piacerebbe anche una rana o rospo di taglia grande..

non ho considerato cose come il pipistrello crudele e simili perchè il volare imho toglie flavor al tutto e diventa solo uno stare per aria a sparare..

che cavalcature "utility" mi consigliate?:-)

nota

se sono animali è preferibile ma non obbligatorio, se non sono "malvagi" (ad esempio ho evitato i ragni e anche il serpente non mi convince troppo) è preferibile ma non obbligatorio. ad esempio la variante crudele non mi ispira troppo ma è lecita se intesa solo come "più forte", so che si possono etichettare le cavalcature come leggendarie per ovviare al problema del flavor ma vorrei fosse un concept giocabile già dai primi livelli (che non vuol dire livello 1 ma anche 4 o 5)

Ps: si accettano volentieri suggerimenti anche sulla creazione dei personaggi a patto che non ne cambino in maniera tangibile l'idea.

pps: addestrare animale è l'abilità giusta no? o c'è altro da sapere?

Link al commento
Condividi su altri siti


In base a cosa puoi scegliere le cavalcature? Cioè, un rinoceronte è sicuramente meglio di un cavallo, a che livello sono accessibili i vari animali?

Un buon talento da cui partire è Wild Cohort, che ti dà un compagno animale un po' più debole di quello del druido. In alternativa, potresti chiedere al master se ti concede proprio il compagno animale come capacità di classe (o la cavalcatura speciale del paladino).

Per quanto riguarda gli animali crudeli, "crudele" non vuol dire "malvagio". Gli animali crudeli sono delle versioni "primitive" e misteriose dei normali animali. Per farti un esempio, i metalupi degli Stark sono dei "dire wolf".

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che non si possano usare armi a 2 mani in sella (eccetto quelle a distanza), per cui niente spadoni credo:yes:

In alternativa, una bella lancia da cavalleria? danni raddoppiati in carica e può colpire nel quadretto davanti al naso della tua bestiola (e quindi non devi aspettare di arrivare a contatto)

come creatura, il lupo crudele (e mi appoggio a Nathaniel, crudele significa grosso, primitivo, ferino, preistorico, ma senza alcuna accezione malvagia. quello è l'immondo).

la possibilità di sbilanciare gratuitamente è oro colato, sempre e comunque.

EDIT: la cdp cavaliere del vento sul signori terre selvagge 3.0 mi par di ricordare che fosse interessante

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che non si possano usare armi a 2 mani in sella (eccetto quelle a distanza), per cui niente spadoni credo:yes:

In alternativa, una bella lancia da cavalleria? danni raddoppiati in carica e può colpire nel quadretto davanti al naso della tua bestiola (e quindi non devi aspettare di arrivare a contatto)

come creatura, il lupo crudele (e mi appoggio a Nathaniel, crudele significa grosso, primitivo, ferino, preistorico, ma senza alcuna accezione malvagia. quello è l'immondo).

la possibilità di sbilanciare gratuitamente è oro colato, sempre e comunque.

EDIT: la cdp cavaliere del vento sul signori terre selvagge 3.0 mi par di ricordare che fosse interessante

Con una prova di cavalcare con CD 5 si mantiene il controllo sulla cavalcatura con le ginocchia e si hanno entrambe le mani libere. Non c'è nessuna regola che impedisca l'uso di un'arma a due mani (che io ricordi).

Detto questo, la lancia da cavaliere sarebbe un'ottima arma, soprattutto accoppiata ai vari modi per raddoppiare i danni in carica (talenti, potenziamenti e classi di prestigio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la butto lì.

Paladino (se puoi), poi cavaliere vero e proprio. L'importante è avere accesso all'incantesimo "Rhino's rush" e uno o due Punire.

Lancia da cavaliere + Punire + Carica del cavaliere (la cdp intendo) + Attacco Poderoso = fa male.

Rhino's Rush ha la bellezza di duplicare tutti i danni della carica, da quanto ricordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà è storicamente accurato.

Qualsiasi cavaliere decente è in grado di controllare con solo le ginocchia un cavallo addestrato come si deve.

Pensa agli arcieri a cavallo di Gengis Khan o del Giappone feudale, o al fatto che i cavalli di epoca napoleonica erano addestrati al punto da non spaventarsi sentendo le cannonate.

che cavalcature "utility" mi consigliate?

In realtà l'unico requisito è che abbia un portabicchieri, se ha quello, sei più o meno a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oui, lo so che gli arcieri a cavallo sono esistiti (e hanno scorrazzato nei vari eserciti del mondo per più di 2000 anni: persiani, sarmati, impero bizantino, unni, arabi, turchi, mongoli, giapponesi e chi più ne ha più ne metta), e so anche che sono un'arma formidabile in campo aperto. :lol:

E nulla mi vieta di pensare che un buon cavaliere possa, come dici tu, controllare la cavalcatura senza ricorrere continuamente al morso.

Ma sfido chiunque a dire che sia storicamente accurato che la gente impugnasse gli spadoni a 2 mani a cavallo (o ancor peggio, la lancia a 2 mani) :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Nota - %2$s Per aggiungere informazioni ad un messaggio lasciato entro 24 ore utilizzate l'apposita funzione Modifica messaggio.

Doppi post e Up alle discussioni sono vietati dal punto 2.23 del Regolamento.

allora come livelli per poter ottenere una tal cavalcatura mi rifaccio al Player Handbook 2 in cui a pg 41 mostra gli animal companion vari ed eventuali corretti. (come visto sulla tua guida al druido Nathaniel Joseph Claw per la quale ti ringrazio :) )

se non animal companion penso:

domanda1 - *che basti addestrare animali per fargli imparare le dovute manovre.. giusto? (se si non so come procedere per i livelli.. mi devo rifare sempre alla tabella dell'animal companion?)

domanda2 -*anche se non ho ben capito come farlo upgradare a da guerra.. come si fa?

per il wild cohort non lo conoscevo ma non apprezzando molto ciò che si discosta dal manuale del giocatore in termini di flavor non credo lo userò. ad esempio in party c'è un druido che probabilmente andrà per il maestro delle molte forme (un altra guida di Nathaniel Joseph Claw ovviamente :P ) ma è un druido e "lo può fare" la variante del ranger con forma selvatica è stata bocciata dal master.. per avere un idea di come ragiona e io mi adeguo (in quanto sono "assistente master" ;-) per queste cose ma non per la storia se no non mi gusto le sorprese ;) )

per il crudele si l'ho letto successivamente sul MM1 ma così ho la conferma se avevo capito giusto perchè vedendo il disegno dell' alce crudele sul MM2 pg28 mi è venuto un dubbio mica da poco.. brrr...

per l'alce crudele si veda sopra ma comunque alce e megaloceros pur essendo ottimi corrono il rischio di far giocare http://img1.wikia.nocookie.net/__cb20130803231105/lotr/images/8/8e/Thranduil_in_Elk.png - Thranduil in lo Hobbit. vista anche la spada poi..

tra l'altro il megaloceros e il bisonte hanno questa dicitura

Stampede (Ex): A frightened herd of megaloceroses may flee as a group in a random direction (but always away from the perceived source of danger). They literally run over anything of Large or smaller size that gets in their way, dealing 1d12 points of damage for each fi ve megaloceroses in the herd (DC 18 Refl ex save half).
in italiano si chiama fuga precipitosa che è diversa da carica poderosa del rinoceronte o del travolgere dell'elefante..

quindi non credo che il megaloceros o il bisonte carichino/travolgano..no?

buono il bradipo della foresta che in realtà è tipo un orso cattivissimo con scalare e brachiazione (che non so minimamente cosa sia..?) ed è rimasto "vivo" solo lui dopo il primo giro di risposte (per le quali ringrazio ovviamente, oltre che per il tempo dedicato e la gentilezza e la competenza <3)

non c'è un ranone gigante?

perchè avevo pensato anche ad un camaleonte ma credo sia super lento.. anche se avrebbe grapple con la lingua e la coda + swallow + nascondersi ai massimi livelli + scalare altissimo..ma che lento lento..e chissà a che livello per averlo di taglia grande..e come averlo..

quindi.. altre cavalcature papabili per i due ruoli?

aggiunta: sto anche cercando capre o montoni o stambecchi o mufloni o similari ma non ne trovo... per assurdo potrebbero essere sia charger che climber.. anche se non sono il top forse. idea venuta fuori dagli oggetti meravigliosi. le statuine fatte a forma di animale.. che ne dite? io non ne trovo.. voi?

scusate se ci metto un pò a rispondere ma cerco di capire anche quel che mi suggerite visto che non sono ferrato sull'argomento (e manco su d&d in generale :D ) e perciò chiedo.

Temo che non si possano usare armi a 2 mani in sella (eccetto quelle a distanza), per cui niente spadoni credo:yes:

In alternativa, una bella lancia da cavalleria? danni raddoppiati in carica e può colpire nel quadretto davanti al naso della tua bestiola (e quindi non devi aspettare di arrivare a contatto)

come creatura, il lupo crudele (e mi appoggio a Nathaniel, crudele significa grosso, primitivo, ferino, preistorico, ma senza alcuna accezione malvagia. quello è l'immondo).

la possibilità di sbilanciare gratuitamente è oro colato, sempre e comunque.

ho visto che ti hanno risposto a tutto tranne:

*lupo: non travolge o carica quindi mi va a cambiare il pg quindi è bocciato. ci avevo pensatoa nche io insieme all'orso ma me li sono autobocciati XD

*lancia: l'arma purtroppo è quella e a quanto pare parlando col master mi ha detto che "più in la" (cit) diventerà un arma simile ad uno spadone mercuriale speciale allungabile fino a quasi due volte la sua lunghezza quindi potrà attaccare anche in carica sfruttando la lunghezza e sfruttando la sua forza + uso di talenti appositi per quell'arma strana.

Detto questo, la lancia da cavaliere sarebbe un'ottima arma, soprattutto accoppiata ai vari modi per raddoppiare i danni in carica (talenti, potenziamenti e classi di prestigio).

per la lancia vedi sopra. per talenti potenziamenti e cdp ho le orecchie apertissime ;)

Io la butto lì.

Paladino (se puoi), poi cavaliere vero e proprio. L'importante è avere accesso all'incantesimo "Rhino's rush" e uno o due Punire.

Lancia da cavaliere + Punire + Carica del cavaliere (la cdp intendo) + Attacco Poderoso = fa male.

Rhino's Rush ha la bellezza di duplicare tutti i danni della carica, da quanto ricordo.

vedi sopra. è un elfo guerriero con spadone. se si tratta di multiclassare/cdp/talenti/abilità ok.

rhino's rush è un talento? se si vale ciò che ho detto poco sopra cioè per la build dei pg accolgo volentieri le vostre idee! (e come sempre ringrazio)

In realtà l'unico requisito è che abbia un portabicchieri, se ha quello, sei più o meno a posto.

e la retrocamera per i parcheggi no? :lol: anche se un bell'impianto audio per dare paura ai nemici mentre carichi glielo metterei. più utility di così :D

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi sopra. è un elfo guerriero con spadone. se si tratta di multiclassare/cdp/talenti/abilità ok.

rhino's rush è un talento? se si vale ciò che ho detto poco sopra cioè per la build dei pg accolgo volentieri le vostre idee! (e come sempre ringrazio)

Sono stordito io xD

No, è una spell di livello uno della lista del Paladino, uscito dallo SPell Compedium

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda1 - *che basti addestrare animali per fargli imparare le dovute manovre.. giusto? (se si non so come procedere per i livelli.. mi devo rifare sempre alla tabella dell'animal companion?)

Che intendi con "dovute manovre" e "procedere per i livelli"?

Il funzionamento di Addestrare Animali è spiegato qui. Ogni animale può imparare un certo numero di comandi (in base al proprio punteggio di Intelligenza) e può eseguire altri comandi se "spinto" con una prova con cd 25.

domanda2 -*anche se non ho ben capito come farlo upgradare a da guerra.. come si fa?

Che intendi con "upgradare a da guerra"? Il funzionamento dell'abilità per insegnare nuovi comandi è spiegato nella pagina dell'SRD che ti ho linkato.

Se ti riferivi all'archetipo Warbeast, si applica sempre con delle prove di Addestrare Animali.

per il wild cohort non lo conoscevo ma non apprezzando molto ciò che si discosta dal manuale del giocatore in termini di flavor non credo lo userò

In termini di flavour, Wild Cohort ti dà un animale che risponde ai tuoi comandi. Non è quello che cercavi? Senza i benefici del compagno animale o della cavalcatura del paladino, la cavalcatura di questi personaggi sarà destinata a morire ad ogni scontro (a meno di cavalcature palesemente sbilanciate per il livello dei personaggi, ma questo solleverebbe altri problemi).

In alternativa, il talento Autorità sarebbe la scelta migliore, ma così ci si allontana dalle cavalcature standard.

in italiano si chiama fuga precipitosa che è diversa da carica poderosa del rinoceronte o del travolgere dell'elefante..

quindi non credo che il megaloceros o il bisonte carichino/travolgano..no?

Sì, Stampede è diverso da Trample.

non c'è un ranone gigante?

Cerchi un "ragnone" o proprio un "ranone"? Sul Manuale dei Mostri 2 c'è la Dire Toad, ma è di taglia media. Le altre versioni (con archetipi tipo "Leggendario") hanno dei gradi di sfida improponibili.

vedi sopra. è un elfo guerriero con spadone. se si tratta di multiclassare/cdp/talenti/abilità ok.

rhino's rush è un talento? se si vale ciò che ho detto poco sopra cioè per la build dei pg accolgo volentieri le vostre idee! (e come sempre ringrazio)

Per farti un'idea delle possibilità, ti consiglio di leggere questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che intendi con "dovute manovre" e "procedere per i livelli"?

Il funzionamento di Addestrare Animali è spiegato qui. Ogni animale può imparare un certo numero di comandi (in base al proprio punteggio di Intelligenza) e può eseguire altri comandi se "spinto" con una prova con cd 25.

che intendi con "upgradare a da guerra"? Il funzionamento dell'abilità per insegnare nuovi comandi è spiegato nella pagina dell'SRD che ti ho linkato.

Se ti riferivi all'archetipo Warbeast, si applica sempre con delle prove di Addestrare Animali.

ok. tutto chiaro. basta che addestro il compagno animale in combat riding mettendoci 6 settimane ;-)

oppure devo fare "rear animal" + "train animal". e inoltre lo posso fare anche con bestie magiche con cd elevatissime.

posso fare "handle animal" + "train animal" (nel senso incontro una bestia, la ammansisco e la addestro. ha cd più elevate in base al tipo e all'età della bestiola e per certe richiede anche del tempo di addomesticamento.ma domanda* non ho capito se durante il tempo di adomesticamento -mentre gli insegno ad esempio warbeast- posso comunque usarla se gli ho insegnato una cosa semplice come ride..)

GRAZIE PER I LINK letti quelli più altri correlati

leggendo un bel pò (sperendo di averci capito qualcosa :P ) la mezzelfa ranger userà il compagno animale e il guerriero elfo lo comprerà.

tanto prima del lvl 4 o 5 non hanno quasi talenti per poter sfruttare le loro cavalcature adeguatamente.

l'elfo guerriero:

avrà un rinoceronte warmount verso il lvl 8-9 e poi forse verso i lvl 13-14 o un elefante o una dire tortoise (anche se sono troppo grossi per lui essendo di taglia enorme e quindi sono indeciso ma tendente al no).

vediamo se trovo altro.. alche se ho già spulciato diverse guide online e manuali e non ho trovato nulla..

help1: non trovo charger/trampler di taglia grande a livelli avanzati..

il problema è anche il prima!

il rhyno è fighissimo e adattissimo ma arriva molto in la, prob verso il lvl 8-9.

help2: mi serve qualcosa per il prima che sia diverso dal cervo/alce normale o presistorico o simil preistorico.. il bisonte è ottimo come flavor ma fa pietà come pg. devo ripiegare sul classico cavallo pesante? che mi lascia molto "meh"..

mezzelfa ranger:

a lvl 4 arriva il compagno animale.

tra cui il PHYNXKIN (pg 116-117 di dragon magic) fighissimo, ha tutto tranne la taglia e quindi per lei non va bene. senza contare che è il classico gattone anche se esotico e ha stufato il concept.

a lvl 8 arriva il gorilla che ci piace, taglia grande, arrampica bene, segue tracce etc etc..

Help3: stesso problema del warrior. dove trovo uno scalatore figo per prima e dopo? qua la taglia importa meno se diventa superiore a grande. ovvio che grande è sempre preferibile!

inoltre mi piacerebbe una rana/rospo ma come te non ne ho trovati. e nessuno con velocità di scalare ovviamente.

per assurdo il più completo è il topo. ovvio che non c'è un topo di taglia grande. ma scala, nuota e corre..ha olfatto acuto, visione crepuscolare e si nasconde bene. non si potrebbe adattare alla taglia grande?

mi spiego. livello sfida del topo 1/8, gorilla 2 (ma è compagno animale quindi ha più bonus e quindi è giusto per il lvl 8 come da manuale), rinoceronte 4 (e il guerriero lo prenderà verso il lvl 8 o anche 9 visto che è warmount quindi ci dovrebbe stare).

se chiedessi di fare un topo di taglia grande da prendere al lvl 4? ma non un rattone grigio di fogna. un topino di campagna ma BIG. o idem per rana/rospo/raganella..

cazzata?

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine è stato così deciso:

guerriero

cervo da lvl 1-3, bisonte lvl 4-7, rhyno lvl 7-da definirsi

arciera

lvl 1-3 nulla, lvl 4-7 stambecco (adattato bilanciando "indicazioni" pathfinder + animale cavallo d&d 3.5), gorilla lvl 8-13, lvl 14-19 topo o più probabilmente rana modificati (seguendo "indicazioni" di pathfinder per evitare di far super casini esageratissimi), lvl 20 sicuramente sarà la rana in ogni caso.

googlando di rane arrampicatrici, saltatrici e nuotatrici ce n'è davvero tante e addirittura ci sono le rane "volanti" che in realtà planano buttandosi giù.. lvl 20 sicuro sarà questa :D

richiederà di essere bagnata sovente ma con una brocca dell'acqua infinita, che costa poco ed è un oggetto meraviglioso molto carino imho, si risolve il problema.

ringrazio tutti per l'aiuto e per il tempo dedicatomi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...