Vai al contenuto

Aiuto creazione Chierico furtivo


Messaggio consigliato

Come da titolo, devo creare un Chierico cenobita CN, abbiamo a disposizione i manuali base e i perfetti, per il resto devo chiedere se c'è qualche modifica o obiezione, ma in genere è concesso.

Per la creazione dei personaggi verrà usato il point buy sistem da 32 pti, si parte dal primo livello con equipaggiamento medio della classe.

Cerco aiuto e idee, sono abituata a giocare come personaggio furtivo ma pochissimo come incantatore, volevo provare una via di mezzo. :-)+

Grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Il chierico si presta molto bene ad un personaggio furtivo. Se lo fai umano potresti pensare ad una progressione tipo umano esemplare 1/cenobita 1/umano esemplare +2/cenobita a salire se vuoi avere molti PA o sostituire i livelli da cenobita con livelli in qualche CdP interessante (contemplativo su tutte). Potresti anche chiedere al DM di rifuffare il cacciatore anatema delle ombre (perfetto sacerdote) che sarebbe tematico per quanto non performantissimo (in caso cenobita 4/ladro 1/cacciatore 10). Domanda: vuoi avere dadi da furtivo o semplicemente il concept del PG furtivo (quindi alta mobilità, nascondersi/muoversi silenziosamente e via dicendo)? Perché in caso (sempre in ottica rifuffare) un cenobita 4/ladro 1/cacciatore 3/cenobita a salire con il talento sacred outlaw (DR#nonricordo, se cerchi nella guida al chierico nella sezione talenti è menzionato) avrebbe il furtivo di un ladro pari al tuo livello-3 +1d6 del cacciatore anatema delle ombre, cosa decisamente rispettabile. Anche senza cacciatore (che ci risparmia la perdita di 2 LI), un ladro 3/cenobita x con sacred outlaw avrebbe il furtivo di un ladro di pari livello, o ancora meglio potresti fare ladro 1/guerriero con attacco furtivo 1/cenobita a salire per risparmiarti la perdita di un LI. Con PB 32 io farei For 8 Des 16 Cos 14 Int 12 Sag 16 Car 10 se vuoi privilegiare il lato skillmonkey, 8-18-14-10-15-8 se punti più al combattente furtivo. Ovviamente penso sia superfluo dire che in ogni caso arma accurata è il tuo migliore amico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, mi basta essere furtivo e concentrami su support-skillmonkey-healer, mi pare sia meglio per il gruppo, darò un'occhiata all'umano esemplare oggi, il contemplativo si potrebbe adattare molto bene alla storia e alla personalità del personaggio che avevo in mente.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'umano esemplare ha il grosso vantaggio che a livello 1 prendi 10 abilità e le rendi di classe per tutto il tuo avanzamento, oltre a fornire in 3 livelli +2 ad una caratteristica, talento bonus e progressione 2/3 degli incantesimi. Diciamo che se vuoi semplicemente un chierico skill monkey è probabilmente la soluzione migliore. Da umana avresti 6+2 PA per livello ed il dominio della conoscenza come dominio bonus che è estremamente utile. Se fossero concessi i complete (non ho capito se con perfetti intendi solo quelli italiani), l'incantesimo lore of the gods è meraviglioso, da notare ovviamente anche divine insight presente sul perfetto avventuriero che equivale quasi alla riuscita automatica di una prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'umano esemplare ha il grosso vantaggio che a livello 1 prendi 10 abilità e le rendi di classe per tutto il tuo avanzamento, ...

Nella versione italiana di Arcani Rivelati Apprendimento Adattabile dice che si può rendere una sola abilità di classe dell'umano esemplare come abilità adattabile, ovvero di classe anche per tutte le altre classi.

Quindi non 10, anche se con Able Learner in pratica si ha lo stesso risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse concesso anche il ToB ( dove mi pare sia scritta la possibilità di convertire i domini in talenti "devotion". Potrei sbagliarmi), si potrebbe trasformare tutti quei Domini in talenti Devotion! Travel devotion tra tutti e Knowledge devotion in seconda. Sarebbe ottimo anche un Trickery devotion per creare un tuo clone in grado di destreggiarsi nel campo e curare diversi compagni lasciandoti ben nascosta.

L'Human Paragon sarebbe utile portarlo fino al 3° per avere un +2 ad una Caratteristica ...... Diciamo che in realtà è quasi una scelta d'obbligo. Tanti punti Abilità, un talento bonus, +2 ad una stats e 2 LI. DV8 ..... Pazzesco.

Per le abilità considera il talento Able lerner che mantiene di classe tutte quelle che prendi dai vari livelli/CDP. ( anche le 10 a scelta dell'Human paragon)

Io cito ( e @social mi manderà a quel paese un'altra volta :-p ) l'illumian se ti viene concesso. E' "umano" percui ci puoi adattare tutte queste chicche per soli umani, ed è in grado di aiutare moltissimo un incantatore come il tuo.

Con questa "razza" potresti metamagizzare spell un certo numero di volte al giorno gratis (ovviamente censendo le metamagie), ottenere più danni da furtivo se lo hai e scambiare vari bonus. Considerando la tua propensione al "guaritore" massimizzare, potenziare o dare gittata ad un "cura" è tanta cosa ......

Ti cito anche la classe Archivista, se non è d'obbligo il Cenobita. Ti aiuterebbe con una più ambia scelta di spell, truccheti ottimi di supprt ( le varie conoscenze oscure ) e buoni punti abilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un dubbio, partendo dal 1° livello, non sarò un peso all'inizio? Dico iniziando da umano esemplare, e dovendo essere unico healer del party, senza livelli da incantatore non credo di potermela cavare in quel ruolo XD

Se iniziassi come chierico perderei qualcosa oltre a un paio di pf certi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti partire come detto da Mordha con un livello da chierico e poi fare umano esemplare 3, la perdita di un singolo LI la senti nel breve, ma già dai livelli 6-7 risulta piuttosto mitigata. Dipende molto da quanto presto vuoi ottenere le capacità furtive, perché se le vuoi avere subito sei obbligata a fare quel livello da umano esemplare ai livelli 1 o 2, altrimenti puoi provare anche a rimediare alla questione delle abilità tramite talenti/CdP.

L'illumian è carino, ma anche qui non mi convince: Koraen ha detto di non puntare al furtivo, ma di volere le abilità, quindi quel lat diventerebbe inutile. Impedirebbe l'accesso all'umano esemplare e la capacità di metamagia (per quanto carina) non risulterebbe granché interessante su questo personaggio. Mi spiego: se Koraen punta principalmente alla cura (tattica che comunque sconsiglio, dato che può funzionare a livello 1-5, ma non oltre, finché non si ottiene guarigione) non ha grosso bisogno i metamagia. Massimizzati risulta davvero brutto (e in caso potresti chiedere di importare mastery of day and night dalplayer's guide to Eberron), potenziati è migliore per via della parte di cura "fissa" (ma a quel punto tanto vale metamagia divina+scacciare extra) e incantesimi lontani è rimpiazzabile in maniera molto migliore con divine ward (player's handbook 2) che per le cure risulta notevolmente superiore. Risulterebbe invece interessante l'utilizzo della riduzione della metamagia nel caso avessimo già divine ward e puntassimo a incantesimi concatenati, dato che non potremmo ridurne il costo tramite metamagia divina (per via del limite di un talento "divine" utilizzabile per turno).

Per precisazione la conversione dei domini in talenti devotion viene riportata nel complete champion (dove tra l'altro vengono introdotti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me per il tipo di pg gli converrebbe fare il primo livello da Umano esemplare e il secondo da chierico, quindi gli altri due da umano esemplare. Dopo, se davvero si vuole focalizzare solo sulle cure, c'é la cdp ospedaliere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me per il tipo di pg gli converrebbe fare il primo livello da Umano esemplare e il secondo da chierico, quindi gli altri due da umano esemplare. Dopo, se davvero si vuole focalizzare solo sulle cure, c'é la cdp ospedaliere...

Non per essere pignolo, ma l'ospedaliere è uno dei bidoni più grossi concepiti in 3.5, non fa letteralmente nulla oltre a far perdere livelli da incantatore. Cosa diversa è il combat medic che fa cose interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

dovendo essere unico healer del party, senza livelli da incantatore non credo di potermela cavare in quel ruolo XD

Puoi anche pensare a un bardo come curatore. Oppure a un lurk (o a uno Psychic Rogue) con i poteri per curare. Oppure Ardent/Ladro con Healing mantle e Able Learner, forse la soluzione più solida grazie al grande numero di pp. O persino uno Swordsage che prenda delle manovre Devoted Spirit che curano tramite Martial Study/Martial Stance. Il chierico non è l'unica possibilità per un curatore furtivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...