Vai al contenuto

Master Neofita


Messaggio consigliato

ciao...io occasionalmente faccio il master con un mio gruppo di amici e per natale dovremmo rivederci..volevo far loro vivere un'avventura caratterizzata come thriller-horror con molti colpi di scena e un pathos che gradualmente cresce fino a sfociare nella "paura" brrrrrr come potrei fare per far raggiungere questo clima?tutti i consigli son bene accetti:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

tanto per cominciare potresti creare l'atmosfera a livello di ambiente: luci soffuse o candele, stanza semi spoglia, tavolo di gioco coperto da un bel copritavola nero.

poi ovviamente l'avventura: aventure horror potrebbero essere sviluppate in una cripta o comunque un abiente angusto, coinvolgere una serie di delitti uno più cruento dell'altro, ecc. poi c'è ovviamente la tua capacità di rendere le immagini reali nella mente dei giocatori, attraverso descrizioni dettagliate, fatte con intonazioni di voce giuste, magari altalenante come potenza nei momenti in cui la scena risulta shockante. per concludere la giusta musica di sottofondo. insomma, un po come succede per una normale sessione di cthulhu :-p.

detto questo concludo dicendo che secondo me in D&D è difficile rendere il clima di terrore, anche perchè i giocatori sono abituati a trovarsi di fronte a cose schifose e comunque sono degli eroi.

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco questo cthulhu di cui parli.....dici che anche la musica può influire?quale genere mi consigli?

cthulhu è un altro gioco di ruolo:

- Call of Cthulhu

- Call of Cthulhu (d20)

comunque secondo me la musica è molto importante, ma non ti consiglio un genere di musica, bensì di trovare qualcosa con suoni adatti alle varie scene, oppure semplici sottofondi musicali, lugubri o meno a seconda del momento. se vuoi proprio musica cantata io ho utilizzato più di una volta i Gregorian, ovviamente dopo una bella cerca tra tutte le loro canzoni ;-).

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmh... I soliti indovinelli sono troppo "tranquilli" per creare un clima di tensione, ti ci vorrebbe qualcosa più alla Resident Evil: nemici decisamente in sovrannumero da cui dover scappare ma in mezzo ai quali occorre spostarsi di continuo.

O magari pochi ma che arrivano al momento giusto.

Per tenerli sul filo, puoi provare con una carta rischiosissima, ovvero l'avvventura a tempo: se non fanno qualcosa entro un determinato momento, iniziano ad accadere cose DAVVERO brutte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao allora alcuni consigli rapidi:

1) Si la musica fa molto ma anche gli effetti sonori non sono da poco.

Il mio consiglio è, se hai la possibilità, di recuperare un portatile da utilizzare come schermo del master e anche come impianto stereo. Il vantaggio è che potresti mettere tranquillamente come base della musica d'atmosfera, tipo gotoco o dark (qui sbizzarrisciti ma si va dal Grande Requiem di Mozzart sino alla roba dei nostri giorni, va molto a gusti). Il vantaggio di usare un PC è che nei momenti desiderati puoi improvvisamente sostituire alla musica effetti sonori come tuoni, esplosioni, urla lontane ecc...!

2) Il Gioco: se dovete reiniziare una campagna nuova io ti consiglierei di recuperare i manuali di Ravenloft (un'ambientazione per D&D) molto bella e estremamente adatta a quello che hai in mente, come atmosfera. In particolare quelli editi dalla White Weolf sono notevolissimi quanto a spunti ambientativi e avventura.

3) Indovinelli li escluderei abbastanza e opterei per sadici giochi mentali. L'esempio che ti porto è la "riedizione" preparata per una partita di Giochi di Ruolo dal Vivo, dell'indovinello iniziale di Baldur's Gate II.

Noi lo abbiamo reso così:

"Tu e il tuo compagno siete bendati e sospinti su un punte di corde sospeso su un baratro senza fondo. Sapete che tra pochi istanti il ponte si spezzerà sotto il vostro peso e morirete entrambi. L'unica speranza è che uno di voi si butti di sotto, permettendo all'altro di vivere. Non potete né vedervi né sentirvi ed ognuno deve decidere da solo: se vi buttate l'altro soppravviverà, poiché il ponte può reggere il peso di una singola persona ma se vi buttate entrambi morirete tutti e due, come accadrà se nessuno si butta ma se lui si butta e tu no allora sopravviverai. Cosa fai?"

Ovviamente l'indovinello è stato posto a due persone contemporaneamente e separatamente, lasciandogli solo una clessidra di tempo da 2 minuti, per rispondere.

Altrettanto ovviamente non esiste una risposta "giusta" o "sbagliata" ma tutte le soluzioni potrebbero comportare conseguenze differenti e potrebbero anche costituire il motivo di fondo dell'avventura: per risolvere una situazione potrebbe essere necessario sacrificare se stessi per gi altri ma se nessuno si sacrifica tutto è perduto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2) Il Gioco: se dovete reiniziare una campagna nuova io ti consiglierei di recuperare i manuali di Ravenloft (un'ambientazione per D&D) molto bella e estremamente adatta a quello che hai in mente, come atmosfera. In particolare quelli editi dalla White Weolf sono notevolissimi quanto a spunti ambientativi e avventura.

Solo nel caso l'inglese non ti spaventi... Sono manuali non tradotti in italiano (e che mai lo saranno, purtroppo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao allora alcuni consigli rapidi:

"Tu e il tuo compagno siete bendati e sospinti su un punte di corde sospeso su un baratro senza fondo. Sapete che tra pochi istanti il ponte si spezzerà sotto il vostro peso e morirete entrambi. L'unica speranza è che uno di voi si butti di sotto, permettendo all'altro di vivere. Non potete né vedervi né sentirvi ed ognuno deve decidere da solo: se vi buttate l'altro soppravviverà, poiché il ponte può reggere il peso di una singola persona ma se vi buttate entrambi morirete tutti e due, come accadrà se nessuno si butta ma se lui si butta e tu no allora sopravviverai. Cosa fai?"

Ovviamente l'indovinello è stato posto a due persone contemporaneamente e separatamente, lasciandogli solo una clessidra di tempo da 2 minuti, per rispondere.

Altrettanto ovviamente non esiste una risposta "giusta" o "sbagliata" ma tutte le soluzioni potrebbero comportare conseguenze differenti e potrebbero anche costituire il motivo di fondo dell'avventura: per risolvere una situazione potrebbe essere necessario sacrificare se stessi per gi altri ma se nessuno si sacrifica tutto è perduto.

purtroppo nn dispongo di un portatile,ma la cosa che mi ha suggerito è molto carino peccato che non posso usare nemmeno manuali poichè durerà poco l'avventura per mmotivi di tempo quindi ti chiedo se è possibile e se hai voglia di suggermi altre situazioni di questo tipo,ti ringrazio:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

La musica è un'arma a doppio taglio, se scelta bene e tenuta sotto controllo ha un ottimo effetto altrimenti può diventare un distrazione, bisogna stare attenti che coincida con la situazione altrimenti si perde l'atmosfera.

Per una breve avventura potresti intrappolarli nell'incubo di qualcuno, in questo modo non sanno cosa aspettarsi e l'irrazionale spaventa.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...io occasionalmente faccio il master con un mio gruppo di amici e per natale dovremmo rivederci..volevo far loro vivere un'avventura caratterizzata come thriller-horror con molti colpi di scena e un pathos che gradualmente cresce fino a sfociare nella "paura" brrrrrr come potrei fare per far raggiungere questo clima?tutti i consigli son bene accetti:bye:

ispirarsi ad un libro di lovecraft per esempio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...