Vai al contenuto

Cerco sistema gdr semplice per giocare potenziale campagna sci-fi


Messaggio consigliato

Ciao a tutti! Chiedo a voi luminari, magari conoscete qualcosa che faccia al caso mio...

Io e il mio gruppo ventiliamo da parecchio la possibilità di giocare una campagna nello spazio, pseudo-realistica, con la scoperta di nuovi mondi, nuove razze aliene e quant'altro.

Cercavo quindi un sistema piuttosto semplice che possa fare al caso nostro... ho provato cyberpunk2020, ma è pesantissimo. Tempo fa avevo giocato a Mass Effect col d20 modern, ma anche quello ha meccaniche piuttosto lente (e lo dico da giocare frequente di dnd3.5 :D )

Sto provando sia Numenera che DungeonWorld, ultimamente, e sistemi così "semplici" e più narrativi mi aggradano! Esiste qualcosa per uno scifi? O che sarebbe adattabile?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Siete dei fighi :D

Per DW un adattamento a Mass Effect c'è:

https://img.4plebs.org/boards/tg/image/1402/32/1402329582234.pdf

Inoltre qui:

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1whsN3C5e31CZfo8hqlJbiKTPBX9kkCDSEG_An9FlP5s/edit#gid=0

Ci sono tutti o quasi gli hack di Apocalypse World con relativo genere

Magari può esseri utile :)

Questo link è incredibile! E' un elenco enorme XD ora cerco di dare un'occhiata bene o male a tutti XD

Ciao!

Fate? Provato? Esiste persino il Mass Effect. ;)

Un'alternativa da non sottovalutare sarebbe un adattamento dei sistemi di 13th Age: è un gioco fantasy, ma sul serio, creare materiale una volta compresa la ratio ci vogliono 3 secondi. ;)

DB

Fate ne ho sentito parlare moltissimo! Com'è la curva di apprendimento? E' un sistema complesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova con il gdr di Serenity: le regole sono molto semplici (si basa tutto sul tirare coppie di dadi, un tiro ad azione).

L'apprendimento è molto veloce, ed in una giornata riesci a leggerti senza problemi il manuale base; ma l'unico difetto è che non ci sono razze aliene (nulla che non si possa creare in velocità).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il D6 system non è una cattiva scelta altrimenti se vuoi un sistema davvero leggero c'è GURPS, no scherzavo ovviamente.

Savage worlds fa per te.

Il sistema è semplicissimo, in breve i PG hanno delle caratteristiche a cui è associato un dado, più grande è il dado più sei bravo nelle abilità legate a quella caratteristica.

Il numero da raggiungere è sempre 4 con modificatori dovuti alle condizioni particolari delle azioni che compi.

Alla creazione e durante lo sviluppo del PG non devi fare altro che aumentare il tipo di dado della caratteristica pagando i punti necessari o quelli della skill.

Per esempio se hai 1d8 in destrezza e vuoi aumentare armi da fuoco puoi aumentare la caratteristica ad 1d10 ad un pezzo altissimo o l'abilità ad un prezzo contenuto.

Le altre meccaniche sono semplici, se non sbaglio c'è anche un supplemento per le campagne Sci-Fi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...