Vai al contenuto

Dubbio interpretazione Strongarm Bracers


alkzx

Messaggio consigliato

Buongiorno ragazzi, sto buildando un pg prettamente incentrato sullo stile di combattimento a due spade.
Ora mi era venuto un dubbio sul funzionamento di questi Strongarm Bracers(MiC p.139) i quali citano:
 

When wearing strongarm bracers, you can
wield weapons as if you were one size
category larger than normal. (You don’t
take any penalty when using weapons
as normal for your size.)


Il mio pg e' un umano, ergo taglia media ed impugna uno spadone a due mani di taglia media.
Quel che mi chiedo io, se questi bracciali workano come dico io, allora, essendo considerato di taglia grande, quello spadone viene impugnato non piu' a due mani, bensi' ad una,
come detto anche dal Manuale del giocatore p.113:
 

Per esempio, uno spadone Piccolo (un'arma a due mani per una creatura Piccola) costituisce
un'arma a una mano per una creatura Media, o un'arma leggera per una creatura Grande.


Quindi io dovrei poter impugnare 2 spadoni medi ognuno per mano, o sbaglio qualcosa?

Vi ringrazio anticipatamente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Prima di tutto, una specifica sulla taglia delle armi (dal capitolo sull'equipaggiamento del Manuale del Giocatore, o da qui):

Inappropriately Sized Weapons

A creature can’t make optimum use of a weapon that isn’t properly sized for it. A cumulative -2 penalty applies on attack rolls for each size category of difference between the size of its intended wielder and the size of its actual wielder. If the creature isn’t proficient with the weapon a -4 nonproficiency penalty also applies.

Quindi potresti impugnare uno spadone fatto per creature di taglia media con una mano? Sì, ma avresti -2 al TxC, oltre a quelli associati al combattere con due armi.

A questo punto, però, ti conviene acquistare una spada lunga fatta per creature di taglia grande, il cui danno è comunque di 2d6, 19-20/x2. Ma se tu volessi usare questa spada lunga come se fosse uno spadone per creature di taglia media, avresti -2 al TxC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta :).

Per quanto riguarda il combattimento a due mani ho preso i talenti per ridurre i malus al TxC, ma per quanto riguarda il malus per Inappropriately Sized Weapons non credo venga applicato.

Non ho postato il continuo dei Bracers dal MiC:

When wearing strongarm bracers, you can

wield weapons as if you were one size

category larger than normal. (You don’t

take any penalty when using weapons

as normal for your size.). For example, a human wearing

these bracers could wield Large or Medium weapons without

penalty.

Mi sembra di aver capito che una creatura di taglia media, non subisce la penalita' ad equippare un'arma large.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Mi sembra di aver capito che una creatura di taglia media, non subisce la penalita' ad equippare un'arma large.

Ciao! Dato che gioco un pg di taglia media che utilizza un'ascia bipenne grande indossando gli strongarm bracers, concordo con quello che dici. RAW effettivamente l'oggetto serve ad utilizzare armi essendo considerati di una taglia più grandi. Inoltre specifica che se utilizzi un'arma di taglia media non incorri nella penalità di Inappropriately sized Weapons. Infine l'esempio dell'umano chiarisce ogni dubbio.

For example, a human wearing

these bracers could wield Large or Medium weapons without

penalty.

Spero di averti aiutato! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel Large or Medium si riferisce ovviamente alla taglia delle armi, non a quella della creatura che indossa i bracciali (una spada lunga è di taglia piccola, uno spadone o una spada lunga grande è di taglia media e uno spadone grande è di taglia grande). L'oggetto specifica chiaramente che sei considerato di una categoria di taglia più grande allo scopo di stabilire le penalità derivate dalla taglia delle armi, ergo siccome un Ogre che usa uno spadone medio a mo' di spada lunga subisce il canonico -2 esso si applica anche ad un umano strongarm che tenta di fare lo stesso.

La penalità per la taglia inappropriata riflette tutti quei dettagli (larghezza e lunghezza dell'impugnatura, bilanciamento della lama ecc) che il costruttore calibra appositamente per la taglia della creatura che dovrà utilizzare l'arma, quindi lo spadone di un umano e la spada lunga di un gigante avranno differenze strutturali tali da rendere più scomodo impugnarle alle creature di taglia diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...