Vai al contenuto

Guida al Barbaro [Beta]


Darakan

Messaggio consigliato


Non parlo di torto o ragione: sto dicendo che, se critichiamo il lavoro di altri, dovremmo essere pronti a farlo in modo garbato. Quelli che sottolineiamo all'autore possono essere sviste, refusi ed errori di battitura, opinioni, o anche palesi sbagli; ma, in tutti i casi, siccome noi stiamo parlando del lavoro di un altro (e non del nostro....che non abbiamo fatto, anche se ne capiamo così tanto di più ;-)), dovremmo rilevare queste osservazioni con considerazione e rispetto del lavoro altrui, oltre che con educazione. Possibile che sembri tanto strano o che ci si debba discutere?! :D

Non so, forse sono io che parto da presupposti diversi. Nel leggere un commento, parto sempre dall'idea che sia stato scritto in modo garbato. L'assenza o la presenza di educazione sta tutta nel tono con cui si legge un messaggio. Se qualche commento ti è sembrato sgarbato, ti assicuro che non era mia intenzione (e penso di poter parlare anche a nome di molti altri). Probabilmente l'incomprensione nasce dal mancato uso di faccine gialle, ma è che proprio non le sopporto. Poi finora mi sembra che gli autori della guida abbiano tranquillamente accettato la discussione, senza scandalizzarsi per presunti toni aggressivi.

Inoltre non capisco questi continui riferimenti al "capirne così tanto di più". Non mi sembra di aver letto da nessuna parte una cosa del genere. C'è poco da capire di più, quando quello che si fa notare è che "+12" è un valore maggiore di "+4" o che "60.000 monete d'oro" sono meno di "120.000 monete d'oro".

Link al commento
Condividi su altri siti

@RexCronos:

Non ho fatto la guida la barbaro, ma ho fatto quella sul martello di moradin, sul mago, sugli incantesimi di divinazione, ammaliamento, invocazione, necromanzia, illusione e sull'ultimate magus. Quindi forse non ho una grande esperienza di barbari (alla fine ho visto solo giocare barbari puri, berserke furiosi, berserker di dei e semidei, apostati, occhio di gruums e come dip per qualche altra build), ma ho l'arroganza e la presunzione di avere un'idea ben precisa di come debba essere fatta una guida, e imho, questa guida al barbaro non rispetta questo canoni. Sia perché le valutazioni sono state date senza un metro di giudizio che sia chiaro, sia perché non vedo alcun disclamer a inizio guida che mi spieghi come sono state fatte le suddette valutazioni.

Infine, mi sembra che nessuno abbia avuto dei toni eccessivi, ma qualorane fossi convinto, il tasto segnala messaggio è sempre a disposizione :)

Torno a ripetere che non stavo riferendomi ad una persona in particolare; e non dovresti sentirti tirato in causa da me, dato che non avevo davvero intenzione di riprenderti personalmente.

D'altra parte, se anche avessimo scritto l'enciclopedia universale dei giochi di ruolo o se ci fossimo laureati con lode all'università di D&D, ciò non toglierebbe una virgola a quello che sto dicendo; cioè che ogni osservazione o commento sul lavoro altrui dovrebbe essere proposto in modo rispettoso ed educato. Non sto dicendo che tu l'abbia fatto; e, d'altra parte, non mi piace punatre il dito contro nessuno; quindi ribadivo soltanto in modo generale, la necessità di utiizzare un tono appropriato. :-)

Non è che io voglia fare il difensore dei diritti di Zell; ne sono un fanatico frequentatore delle guide; ma solo che, quando ho letto che FINALMENTE qualcuno si era preso il disturbo di scriverne una sul barbaro (avendo notato da tempo che mancasse proprio quella), mi sono precipitato a leggerla; e trovare alcune critiche un po sopra le righe da chi non era stato altrettanto gentile ed operoso da fornirci quella guida, mi ha fatto saltare la mosca al naso. Ma comunque, sono sicuro che tu capisca queste cose meglio di me, dato che si da il caso tu sia un moderatore e un prolifico scrittore di guide. Anzi....io mi ritiro lascio a te il compito di vigilare sul tenore delle oservazioni che verranno fatte sul generoso lavoro di Zell ed alle discussioni accademiche che seguiranno sul contenuto della guida.

PER CHI RISPONDE

Ogni topic in questa sezione è considerato una discussione aperta, e in essa possono essere espressi dubbi, pareri o consigli sull'argomento trattato (pur rimanendo nei limiti della conversazione civile, e senza fomentare guerre di opinione).

Io,da ignorante, mi ritiro e tornerò a lavori conclusi per ringraziare e godere del lavoro finito. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Torno a ripetere che non stavo riferendomi ad una persona in particolare; e non dovresti sentirti tirato in causa da me, dato che non avevo davvero intenzione di riprenderti personalmente.

D'altra parte, se anche avessimo scritto l'enciclopedia universale dei giochi di ruolo o se ci fossimo laureati con lode all'università di D&D, ciò non toglierebbe una virgola a quello che sto dicendo; cioè che ogni osservazione o commento sul lavoro altrui dovrebbe essere proposto in modo rispettoso ed educato. Non sto dicendo che tu l'abbia fatto; e, d'altra parte, non mi piace punatre il dito contro nessuno; quindi ribadivo soltanto in modo generale, la necessità di utiizzare un tono appropriato. :-)

Non è che io voglia fare il difensore dei diritti di Zell; ne sono un fanatico frequentatore delle guide; ma solo che, quando ho letto che FINALMENTE qualcuno si era preso il disturbo di scriverne una sul barbaro (avendo notato da tempo che mancasse proprio quella), mi sono precipitato a leggerla; e trovare alcune critiche un po sopra le righe da chi non era stato altrettanto gentile ed operoso da fornirci quella guida, mi ha fatto saltare la mosca al naso. Ma comunque, sono sicuro che tu capisca queste cose meglio di me, dato che si da il caso tu sia un moderatore e un prolifico scrittore di guide. Anzi....io mi ritiro lascio a te il compito di vigilare sul tenore delle oservazioni che verranno fatte sul generoso lavoro di Zell ed alle discussioni accademiche che seguiranno sul contenuto della guida.

No ma aspetta, non ti seguo più. Sostieni che i toni delle critiche mosse alla guida sono stati, a tuo parere, fuoriluogo. Quindi a questo punto ti chiedo, da moderatore, di dirmi quali sono stati esattamente secondo te i post con un tono irrispettoso e maleducato.

Perchè sono tutti capaci di scagliare la pietra a poi nascondere la mano, per cui ti pregerei quantomeno di essere onesto con l'utenza.

Infine, dire che FINALMENTE è stata fatta una guida al barbaro mi pare un po' eccessivo, visto che nelle board inglesi ne sono già state fatte in quantità. E dire che FINALMENTE è stata fatta la guida in italiano mi sembra un po' troppo, perchè se si legge il materiale in inglese per buildare il personaggio non vedo perchè non si debbano avere le conoscenze/capacità/competenze di leggersi la guida ni inglese. Nel 2015, oltretutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

No ma aspetta, non ti seguo più. Sostieni che i toni delle critiche mosse alla guida sono stati, a tuo parere, fuoriluogo. Quindi a questo punto ti chiedo, da moderatore, di dirmi quali sono stati esattamente secondo te i post con un tono irrispettoso e maleducato.

Perchè sono tutti capaci di scagliare la pietra a poi nascondere la mano, per cui ti pregerei quantomeno di essere onesto con l'utenza.

Io ho scritto commenti "sopra le righe": purtroppo il regolamento non le vieta (seppure, probabilmente, il citato "senza fomentare guerre di opinione" possa essere un indicazione interessante); ma la cortesia imporrebbe che si rispettasse il lavoro altrui. Tu non pensi che sia così? :-)

In ogni caso, se mi mettessi a puntare il dito contro le singole critiche che sono state portate in modo diretto e con il tono della stroncatura (invece che non con con quello del garbato suggerimento), darei adito a flame e discussioni che non sono davvero fra i miei obbiettivi (e sicuramente non fra le cose che tu vuoi sul forum, penso). :D

Infine, dire che FINALMENTE è stata fatta una guida al barbaro mi pare un po' eccessivo, visto che nelle board inglesi ne sono già state fatte in quantità. E dire che FINALMENTE è stata fatta la guida in italiano mi sembra un po' troppo, perchè se si legge il materiale in inglese per buildare il personaggio non vedo perchè non si debbano avere le conoscenze/capacità/competenze di leggersi la guida ni inglese. Nel 2015, oltretutto.

Questa è la tua opinione. Io vivo nel Regno Unito e l'inglese, per fortuna, lo so; ma ci sono molte persone che l'inglese non lo parlano ed hanno difficoltà a seguire le guide scritte in altre lingue dall'italiano. Siccome mi piace l'idea che alcuni impieghino il loro tempo e le loro energie a beneficio degli altri e che si pensi a tutti (che è probabilmente il motivo che ha portato a tradurre molte guide, anche su questo forum), direi che il "finalmente" sia davvero opprtuno, in questo caso. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

RexCronos, tra me e Tamriel abbiamo preso chissà quante critiche per le nostre guide, fa parte del gioco quando scrivi qualcosa di pubblico. Io ho letto le critiche mosse a questa guida, e sono le più obiettive possibili, capirei le tue lamentele se ci fossero stati messaggi del tipo "questa guida è inutile perché il Barbaro fa schifo", ma questo non è il caso.

Capita di sbagliare a valutare qualcosa, e le guide in beta hanno proprio il senso di farle crescere con l'aiuto della community, con consigli, per ampliare il materiale, e critiche, per migliorare le valutazioni.

Zell e Darteo pubblicando questa guida si sono messi in gioco, e apprezzo questo sforzo, però anche loro devono accettare di non essere infallibili, ma soprattutto dovrebbero recepire (come mi sembra abbiano fatto) con umiltà le critiche, a fortiori se mosse da persone di indubbia competenza e esperienza.

Non è che perché nessuno avesse scritto una guida al Barbaro allora se ne si fa una si può scrivere tutto e il contrario di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque vorrei molto garbatamente far notare a RexCronos (il quale ha aggirato una esplicita richiesta da parte di un moderatore) che le critiche alla guida sono state mosse per la maggior o da utenti che di guide sul groppone ne hanno ben più di una (tra tamriel, NJC e me le guide sono solamente 18, di cui buona parte di tam, nonché se non sbaglio le 3 guide con più visualizzazioni di tutta DL) oppure da utenti la cui competenza dovrebbe essere fuori discussione. Quindi magari sai, un minimo di cognizione di causa ce l'abbiamo e non critichiamo perché non abbiamo di meglio da fare nella vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo da capo: in una guida all'ottimizzazione bisogna menzionare che è facile uscire dalla furia con semplici accorgimenti; se poi si desidera evitarli, sono scelte personali.

Hai ragione, ma parliamo pur sempre di un Gioco di Ruolo, dove il ruolo è oggettivamente il centro dove gira l'intero game. Ma queste cose centrano poco.

Ho notato che manca la variante "Ferocity"....

Poi.

Non parliamo di flevour per quella Cdp, un barbaro che lancia incantesimi non perde flevour?

Verissimo!

In realtà però dobbiamo mettere il barbaro nel ruolo che gli conviene, nel senso. Un barbaro va considerato anche, non solo come Personaggio solitario, ma inserito in un Team "x". L'utilità, come potrebbe essere in relazione alle valutazioni Tier, non è solo prettamente oggettiva e fine a delle regole, è invece "insieme" di tutto quello che potrebbe essere "il Barbaro" in una sessione-combattimento......

Spiego meglio. Quando si deve dedurre una valutazione cromatica,secondo me, a prescindere da scelte soggettive o numeriche, dovrebbe essere messo in considerazione tutto il bagaglio di informazioni che può "possedere" la classe-CDP in questione. Se noi mettiamo un berserker contro un mago, sappiamo già chi vince. Questo potrebbe influenzare in maniera sbagliata un valutazione. Ma se noi mettiamo un Team X vs Team x, il ruolo del barbaro ha immediatamente più valore...... Mi sembra di aver notato che la questione Champion di Gwywyrtaswy e Berserk è stata presa in esempio, vorrei quindi aggiungere, che è vero si che una classe con la possibilità di lanciare spell sia un gradino sopra ad una che invece non ne possiede. Ma l'ammontare di danni + furia immortale che scaturisce il berserker non ha eguali, se noi prendiamo singolarmente questi esempi e li mettiamo in relazione ad un singolo metodo di paragone, ecco che potrebbe uscirne un errore, ma se noi mettiamo i suddetti esempi di fronte a un numero più vasto e corretto di dati, le cose cambiano! Il berserk se il team lo lascia giocare uccide QUALSIASI cosa abbia davanti ( ... è per dire eh...) .... Ecco che, a mio parere, diventa una valutazione "ciano" nonostante il campione abbia incantesimi e possa "evitare" più imprevisti del primo. Una valutazione è, sì fatta di regole oggettive. Ma deve rispecchiare un intero mondo di gioco, che è vastissimo! Non credo sia esatto "striminzire" il discorso su: Il mago con unto lo spacca subito.

( faccio un es per capirci meglio. Elfo, valutato rosso. E' vero che il -2 alla COS è una martellata sul sesso, però ci sono razze di elfi che non hanno questa penalità, vedi elfi della neve. Inolre, come nella build che ho postato in precedenza, puoi notare che assime ad una CDP per soli elfi, un barbaro può essere ottimizzato molto meglio magari che con altre razze. Non è una critica questa, ma è un modo per dire che va presa in relazione davvero tanta roba per essere precisi. E non è facile.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque vorrei molto garbatamente far notare a RexCronos (il quale ha aggirato una esplicita richiesta da parte di un moderatore) che le critiche alla guida sono state mosse per la maggior o da utenti che di guide sul groppone ne hanno ben più di una (tra tamriel, NJC e me le guide sono solamente 18, di cui buona parte di tam, nonché se non sbaglio le 3 guide con più visualizzazioni di tutta DL) oppure da utenti la cui competenza dovrebbe essere fuori discussione. Quindi magari sai, un minimo di cognizione di causa ce l'abbiamo e non critichiamo perché non abbiamo di meglio da fare nella vita.

Lungi da me l'avere la pretesa di stabilire se abbiate da fare di meglio nella vita o meno (non mi permetterei mai!); ma, come dicevo, la cortesia prescinde dalla (ed è anche piu importante della) competenza. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

Io ho scritto commenti "sopra le righe": purtroppo il regolamento non le vieta (seppure, probabilmente, il citato "senza fomentare guerre di opinione" possa essere un indicazione interessante); ma la cortesia imporrebbe che si rispettasse il lavoro altrui. Tu non pensi che sia così?

Per quanto riguarda gli altri forse ho mancato qualche passaggio o non ho letto abbastanza bene, ma non mi è sembrato che a te o a zell abbiano gettato manciate di pietra.

Se poi fra questi rientra pure il sottoscritto, non mi sembra di avervi insultato o che ma se vi ho dato questa impressione dal tono dei miei commenti mi dispiace, non era mia intenzione...

Ad ogni modo: mezzo-minotauro goliath powa un sacco xD Un'altra cosa abbastanza idiota che mi viene in mente è: mezzo-minotauro nano, barbaro12 (con spell sense del Complete Mage)/uccisore dell'occulto5/fist of forest3... la prima combo balorda che mi è venuta in mente, avere CA schivare +4 e bonus TS +5 contro incantesimi e capacità magiche, colpi senz'armi con danno 2d8 (magari le armi naturali le usa come armi secondarie), velocità totale 15 m (6 base, +3 m per aumento di taglia, +6 m per velocità da barbaro e fist of forest), e il bonus di Costituzione come bonus alla CA. L'unica fuffa è che non si può usare weapon bond sui colpi senz'armi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che nella guida se ne parlava, segnalo questa mia considerazione matematica per valutare il rapporto spesa/vantaggi dato da Uncanny Blow del Maestro delle Armi Esotiche:

http://www.dragonslair.it/forum/threads/74806-3-5-Spadone-o-spada-bastarda?p=1472620&viewfull=1#post1472620

Nel caso di un Berserker Furioso probabilmente parliamo di FOR46 se ben massimizzata e utilizzando assieme Ira e Furia e quindi il bonus ai danni ottenuto è di 9 con Uncanny Blow, che diventano 7.5 effettivi se includiamo il danno sprecato usando una Spada Bastarda al posto di uno Spadone.

Anche in questo caso però il singolo livello da Warblade (o un singolo talento per prendere soltanto Leading the Charge) rimane superiore in quanto andiamo ad aggiungere facilmente 10 danni a tutti gli attacchi in carica, e ci avanzano un sacco di risorse

(oltre eventualmente al fatto che dal warblade potremmo prendere Iron Heart Surge, Wall of Blades e Moment of Perfect Mind)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...