Vai al contenuto

Guida al Barbaro [Beta]


Darakan

Messaggio consigliato

non inerenti significa che ci sono almeno una ventina di posts con cose che non c entravano niente con gli errori commessi, ma con critiche negative quali il modo di esprimersi, la differenza tra guida obbiettiva e soggettiva..

Trattandosi di una guida, discutere di obiettività e soggettività delle valutazioni mi sembra più che inerente. Se faccio una guida agli animali e scrivo che il lupo è più forte del lupo crudele perché è più bello, è necessario che qualcuno faccia notare che non funziona così.

insomma, dopo averlo letto tutto penso che siate stati un po' duri..

Non mi sembra di ricordare interventi eccessivamente duri. Anche perché, spesso, un messaggio assume un tono aggressivo solo se il lettore lo legge con tono aggressivo.

Capisco che c'è chi ha più esperienza ma è stato comunque un bel lavoro ( da migliorare?? sicuramente, ma non da rifare)

Nessuno dice il contrario. Infatti la guida non è stata cancellata dall'universo: è rimasta qui in attesa di essere migliorata.

Magari avendo indirizzato la discussione in una direzione più costruttiva, la guida sarebbe uscita dalla beta con un buon voto

Come si può dare alla discussione una direzione più costruttiva (e, allo stesso tempo, utile) se non si possono esprimere pareri contrari a quelli espressi nella guida perché altrimenti si sta solo criticando?

Link al commento
Condividi su altri siti


perdonami, forse ho mal interpretato alcuni commenti

comunque il punto era proprio che "questi" tipi di interventi andrebbero evitati.. non portano nulla e allungano il brodo ( su 7 pagine ce ne sono 2 utili )

di certo se l'autore ha dichiarato di non voler continuare ulteriormente un motivo c'è, non credi? :)

comunque non vorrei passare per bastian contrario, nè per l'avvocato del diavolo. Mi è solo discpiaciuto perchè il lavoro non era fatto male, e l'impegno c è ed è evidente. Ad ogni modo penso sia ora di chiudere l'OT :D tutto qui

P.S.: non vorrei dare l'impressione di prenderla sul personale, sia chiaro!! Però cercavo una build ad hoc sul barby ed ero curioso di trovare una soluzione alla mia idea. E ci sono andato vicino

Link al commento
Condividi su altri siti

Intervengo solo per dire un paio di cose: nessuno ha criticato l'impegno profuso nella stesura, semplicemente la guida non ricalcava alcuni standard necessari per farla uscire dal beta, tra cui anche la formattazione e l'utilizzo di un italiano pulito. Mi sono preso il compito di apportare correzioni alla guida e mi sono ritrovato a correggere una caterva di errori di formattazione che avrebbero richiesto diverse ore per per portare tutto ad un livello normale, senza contare le correzioni grammaticali e soprattutto le valutazioni cromatiche. A metà del paragrafo sulle razze ho fatto un confronto e stavo facendo una guida nuova, quindi ho scritto a zell che la guida per quanto mi riguardava andava rifatta usando magari questa come base, perché era maggiore il tempo che si sarebbe speso in modifiche di quello necessario a rifare il lavoro (e soprattutto nel correggerla mi sarei trovato in pratica a stendere una nuova guida che sarebbe stata pubblicata a nome suo). Legittimamente è stato detto che non c'era il tempo e la voglia di rifarla e quindi sto portando avanti io la cosa (con tempi un po' lunghi).

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonami, forse ho mal interpretato alcuni commenti

comunque il punto era proprio che "questi" tipi di interventi andrebbero evitati.. non portano nulla e allungano il brodo ( su 7 pagine ce ne sono 2 utili )

Potresti farmi un esempio di intervento inutile (che non sia in risposta ad un altro intervento inutile del tipo "non criticate se non siete disposti a rifare la guida")?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ci sono 7 pagine e ne troverai diversi, non c'è bisogno che li linki, basta rileggere una pagina random e li troverai

rispondendo a distortion: io ho letto la guida così com'è, dunque sono portato a pensare che sia già stata "rivista e corretta", e spiegherebbe il mio punto di vista

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ci sono 7 pagine e ne troverai diversi, non c'è bisogno che li linki, basta rileggere una pagina random e li troverai

Scorrendo le pagine, ho trovato quattro tipi di commenti:

- Commenti in cui un utente fa i complimenti all'autore della guida.

- Commenti in cui un utente rileva un errore o un'imprecisione della guida.

- Commenti in cui un utente fa domande o riceve risposte sull'argomento "costruzione di un personaggio barbaro".

- Commenti in cui un utente dice che non va criticato il lavoro degli altri.

Onestamente, gli unici commenti inutili mi sembrano quelli che ricadono nell'ultima categoria, dato che, inevitabilmente, si trascinano dietro l'inutile serie di botta e risposta in cui siamo caduti ora.

Detto questo, smetto di portare avanti questo inutile OT. Se si volesse discutere nel merito delle valutazioni e delle critiche, invece, si potrebbe fare qualcosa di utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Scusate la mia ignoranza, siccome sto portando avanti un barbaro sono sempre bendisposto alla lettura di varie guide per trarre spunto da alcuni aspetti che potrebbero essermi sfuggiti. Ora vado al punto: nella lista dei talenti "estremamente consigliati" (marcati in celeste) c'è il talento "Combattimento Brutale", secondo l'autore presente sul Complete Warrior. Ora, io ho tale manuale sotto gli occhi (sia in inglese che in italiano) ma questo talento in lista non è presente, il che mi porta a 3 ipotesi:

- sono ciecato io e devo procurarmi un buon paio di occhiali?

- è un talento collegato ad una particolare CdP presente nel Complete Warrior?

- è un talento presente su un altro manuale?

Ringrazio sentitamente chiunque avrà la pazienza di indirizzarmi sul manuale giusto:yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la mia ignoranza, siccome sto portando avanti un barbaro sono sempre bendisposto alla lettura di varie guide per trarre spunto da alcuni aspetti che potrebbero essermi sfuggiti. Ora vado al punto: nella lista dei talenti "estremamente consigliati" (marcati in celeste) c'è il talento "Combattimento Brutale", secondo l'autore presente sul Complete Warrior. Ora, io ho tale manuale sotto gli occhi (sia in inglese che in italiano) ma questo talento in lista non è presente, il che mi porta a 3 ipotesi:

- sono ciecato io e devo procurarmi un buon paio di occhiali?

- è un talento collegato ad una particolare CdP presente nel Complete Warrior?

- è un talento presente su un altro manuale?

Ringrazio sentitamente chiunque avrà la pazienza di indirizzarmi sul manuale giusto:yes:

ECCOLO

http://archive.wizards.com/default.asp?x=dnd/ex/20031205a

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!:yes: Poi più tardi prenderò appuntamento dall'oculista..

Mi permetto una piccola constatazione personale sulla "via" del Berserker Furioso, tenete conto che è un parere da profano:

so che per molti giocatori potrebbe sembrare un'eresia, ma è del tutto fuori luogo "interrompere" la progressione completa nella CdP del Berserker Furioso al 5° livello per sviluppare l'ira del barbaro da unire alla furia? Spiego meglio:

ora come ora sto provando una mia versione del Berserker Furioso ma invece di completare la CdP l'ho fermata al quinto livello (in cui si ottiengono furia immortale e i talenti di classe duro a morire, incalzare supremo e attacco poderoso migliorato) per concentrarmi sullo sviluppo dell'ira fino al livello "Ira superiore".

In poche parole la progressione che sto utilizzando è questa: 5 lvl barbaro - 4 lvl guerriero - 5 lvl berserker furioso - 6 lvl barbaro. In questo modo a build completa si ha comunque un +12 alla Fo unito però ad un +6 alla Cos (quindi PF aggiuntivi, round di ira/furia aggiuntivo e bonus al TS su tempra), rinunciando ad un modificatore di +1 ai danni (che dovrebbe essere un +6 per la combo combattimento brutale + attacco poderoso migliorato e un +12 se si utilizza l'attacco in salto).

Considerando che le "travate" che arrivano sono comunque di notevole entità (e calcolando che difficilmente si gioca da soli e in party nel 90% dei casi c'è un pg buffer che casterà forza del toro/potere divino/giusto potere), credo che un anche un singolo PF in più per livello e un round in più di ira e furia potrebbero valere la pena.. o no?

Inoltre nelle varianti multiclasse non ho visto l'incrocio con il chierico:

Con i giusti incantesimi ed i talenti (su tutti metamagia divina e incantesimi persistenti) si potrebbe avere un barbaro con un incremento delle statistiche di fo e cos paragonabili a quelle del berserker furioso. Tra ira superiore e resistenza dell'orso si arriverebbe ad un +10 alla cos (già molto prima del livello 20), mica noccioline, il potere divino annulla il malus al TxC portandolo al massimo, senza contare che i buff alla CA potrebbero consentire un utilizzo più indiscriminato del talento tattico "truppa d'assalto". O è una mia personale follia mentale anche questa (probabilmente si)?:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltretutto, una build al 20° livello avrà quasi sicuramente accesso a oggetti come la cintura della forza +6 o i bracciali della salute +6 (o la belt of magnificence o come si chiama) che danno bonus di potenziamento superiori rispetto ai +4 di forza del toro e resistenza dell'orso, per cui non considererei proprio quei due incantesimi (fra due bonus identici si tiene solo il migliore, in questo caso l'oggetto magico).

E i buff alla CA servono poco con Truppa d'Assalto, visto che in genere la strategia prevede di prendere sempre il malus massimo, e fra avere CA 0 e CA 6 a livello 20 non è che cambi molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Questa è la progressione proposta sulla guida per il Berserker Furioso...ed è quella che sto seguendo giusto ora: 

 

BARBARO 4 /GUERRIERO 6/ BERSERKER FURIOSO 10 - UMANO

Attacco poderoso

Incalzare

Ira intimidatoria

Ira distruttiva

Attacco in salto

Mad Foam Rager

Ira extra (ira del barbaro)

Maestria in Combattimento

Spezzare migliorato

Combattimento brutale

Truppa d’assalto

Balzo in Battaglia

 

Però avrei un paio di domande: perché non è presente il talento Spingere Migliorato che è un prerequisito per prendere Truppa d'Assalto? Essendo Mezzorco e avendo quindi un talento in meno rispetto all'umano, a quale dei talenti dell'elenco rinuncereste?

Grazie per l'attenzione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La Guida è in fase di Beta, la mancanza di Spingere Migliorato nella build è uno degli errori presenti (forse ha confuso con Spezzare Migliorato) e che sarà corretto nella stesura definitiva (non so più a opera di chi).

Tra i talenti, eliminerei Maestria in Combattimento: bel talento, ma non c'entra molto con il resto.

Toglierei anche Balzo in Battaglia (devi togliere due talenti: uno per mettere Spingere Migliorato e uno perché non sei umano).

Modificato da Yaspis
Link al commento
Condividi su altri siti

Però avrei un paio di domande: perché non è presente il talento Spingere Migliorato che è un prerequisito per prendere Truppa d'Assalto? Essendo Mezzorco e avendo quindi un talento in meno rispetto all'umano, a quale dei talenti dell'elenco rinuncereste?

Grazie per l'attenzione :)

Come ha detto Yaspis, la guida è in beta. Dopo averla pubblicata, Darakan non aveva il tempo di correggere gli errori e le imprecisioni, quindi ora social.distortion si sta occupando della revisione.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

La Guida è in fase di Beta, la mancanza di Spingere Migliorato nella build è uno degli errori presenti (forse ha confuso con Spezzare Migliorato) e che sarà corretto nella stesura definitiva (non so più a opera di chi).

Tra i talenti, eliminerei Maestria in Combattimento: bel talento, ma non c'entra molto con il resto.

Toglierei anche Balzo in Battaglia (devi togliere due talenti: uno per mettere Spingere Migliorato e uno perché non sei umano).

Bé...devo solo togliere Maestria in combattimento allora...perché al posto di Spezzare metto Spingere...e ne perdo uno perché non sono umano :)

Poi bisogna sempre vedere come si combinano Balzo in Battaglia con Attacco in Salto, ma sto già leggendo un post apposito...

Come ha detto Yaspis, la guida è in beta. Dopo averla pubblicata, Darakan non aveva il tempo di correggere gli errori e le imprecisioni, quindi ora social.distortion si sta occupando della revisione.

Grazie mille del chiarimento! Sono tornato a scrivere sul forum dopo anni di inattività...ringrazio per la pazienza :D 

Modificato da Morlas
Link al commento
Condividi su altri siti

Bé...devo solo togliere Maestria in combattimento allora...perché al posto di Spezzare metto Spingere...e ne perdo uno perché non sono umano :)

Però Spezzare Migliorato ti serve come prerequisito per Combattimento Brutale: se lo togli, devi eliminare anche quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però Spezzare Migliorato ti serve come prerequisito per Combattimento Brutale: se lo togli, devi eliminare anche quello.

Hai ragione! A questo punto tolgo Maestria e Balzo, come hai suggerito inizialmente tu! 

Io procedo così (Sono a livello 4 - Barbaro 2/Guerriero 2)...

Ira Intimidatoria 
Ira Distruttiva
Attacco Poderoso 
Spingere Migliorato 
Incalzare
Attacco in Salto
Truppa d'Assalto

Tu in quale ordine prenderesti i mancanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scartabellando un pò su vari numeri di Dragon e di Dungeon in sti giorni, trovato qualche opzione interessante che si potrebbe aggiungere alla guida.

- Torque of Lucid Raging (Dungeon #126,p95): collare magico che, per 9.000 mo, vi rimuove tutte le limitazioni dell'ira. Indossandolo, quando usate l'ira potete usare qualsiasi talento, qualsiasi abilità comprese quelle che richiedono concentrazione, lanciare incantesimi o attivare oggetti magici. Attenzione, funziona solo per l'Ira del barbaro, non per la Furia del Berserker Furioso o la Furia da Battaglia del Berserk.

- Mask of Fury (Dragon #324,p76): maschera magica che vi concede 2 utilizzi dell'ira al giorno, alla modica cifra di 12.000 mo. Sebbene sia utilizzabile da qualsiasi personaggio, per un barbaro penso che torni particolarmente utile.

- Demonhair Shirt (Dragon #356,p69): oggetto magico da 26.000 mo che occupa lo slot torso (che NON è quello per le armature). Nonostante il nome, può essere indossato da qualsiasi personaggio di qualsiasi allineamento, purchè non abbia un codice di condotta (tipo il paladino). Indossandola si ottiene l'immunità alla paura, in più si possono spendere 2 utilizzi di ira o di furia giornalieri per ottenere la Demonic Fury: +6 bonus profano alla Forza, +2 bonus profano alla CA, +3 metri bonus profano alla velocità, armi da mischia (manufatte o naturali) contano come caotiche per superare la riduzione del danno. Si subiscono però 2 danni non letali per round. Questi effetti durano per un numero di round pari al modificatore di costituzione, dopo il quale si è affaticati per 1 ora (la Demonic Fury si somma con l'Ira e la Furia, c'è specificatamente scritto).

- Chaos Rage (Dragon #326,p80): questo talento funziona basilarmente come il talento Incantatore Esperto, ma aumenta l'ira. In pratica vi aumenta di 4 il livello effettivo da barbaro per calcolare il numero di utilizzi di ira al giorno e gli effetti di ira superiore o simile, ma il cap è pare ai DV. Con 7 livelli da barbaro più questo talento vi beccate l'ira superiore, da tenere a mente se vi scappa un talento.

- Khyber's Fury (Dragon #332,p45): talento che aumenta di +2 il bonus di forza conferito dall'ira e/o dalla furia, ma aumenta di -2 il malus alla CA. Dovete essere fedeli al culto del drago sotterraneo, quindi basilarmente è un talento per barbari malvagi (o al limite neutrali), e fa parte dell'ambientazione di Eberron, tuttavia i suoi effetti dovrebbero sommarsi tra ira + furia.

- Unnatural Aura (Dragon #356,p89): tratto che da un bonus di +2 alle prove di Intimidire, e che si somma con il tratto di Arcani Rivelati. Carino per le build con intimidire.

- Ritual Markings (Dragon #340,p92): cicatrici runiche che vi danno un ulteriore bonus ad intimidire, vedi sopra. Molto tematico soprattutto per le build da Berserker delle Cicatrici Runiche.

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...