Vai al contenuto

meccaniche del pugno illuminato


smemolo

Messaggio consigliato

la classe di prestigio nel titolo (perfetto arcanista), per monaci/arcanisti, permette di rilasciare un incantesimo a contatto (o a raggio più avanti) con un colpo senz'armi.

ho le seguenti domande:

- 1 - è possibile, anche con l'attacco completo, trasmettere un solo incantesimo a contatto, indipendentemente dal numero di attacchi?

- 2 - vale quanto detto anche per la versione a raggio "trasformato" a contatto?

- 3 - nel caso di un incantesimo come dardo incantato, che permette di lanciare più raggi con un solo incantesimo, tutti i raggi verrebbero rilasciati con un sol colpo?

a seconda degli esempi sopra, facciamo un esempio.

monaco/stregone/pugno illuminato. accesso agli inc di 4° livello con LI totale per l'inc in questione 13. danni senz'armi 1d6, bab 8/3, forza 16 (+3)

talenti:

- sostituzione energetica (elettr)

- miscela energetica

- inc potenziati

- nato dai tre tuoni

- arcane thesis (dardo incantato)

(se ho fatto bene i conti dovrebbe essere uno slot di 4°, con un +2 complessivo, e ogni dardo dovrebbe fare 4d6(fuoco)+4d6(elettr e sonoro)+50%, per un totale di 3 dardi con un solo incantesimo)

quanti danni farebbe con un attacco semplice trasferendo l'incantesimo in questione? e con un attacco completo?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

la classe di prestigio nel titolo (perfetto arcanista), per monaci/arcanisti, permette di rilasciare un incantesimo a contatto (o a raggio più avanti) con un colpo senz'armi.

ho le seguenti domande:

- 1 - è possibile, anche con l'attacco completo, trasmettere un solo incantesimo a contatto, indipendentemente dal numero di attacchi?

- 2 - vale quanto detto anche per la versione a raggio "trasformato" a contatto?

- 3 - nel caso di un incantesimo come dardo incantato, che permette di lanciare più raggi con un solo incantesimo, tutti i raggi verrebbero rilasciati con un sol colpo?

1) La descrizione parla di UN incantesimo come parte di un'azione di attacco completo senz'armi.

2) Direi propro di sì

3) Dardo incantato non è un raggio, è un incantesimo a bersaglio (non necessita TPC), quindi non può essere combinato in alcun modo con pugno arcano.

a seconda degli esempi sopra, facciamo un esempio.

monaco/stregone/pugno illuminato. accesso agli inc di 4° livello con LI totale per l'inc in questione 13. danni senz'armi 1d6, bab 8/3, forza 16 (+3)

talenti:

- sostituzione energetica (elettr)

- miscela energetica

- inc potenziati

- nato dai tre tuoni

- arcane thesis (dardo incantato)

(se ho fatto bene i conti dovrebbe essere uno slot di 4°, con un +2 complessivo, e ogni dardo dovrebbe fare 4d6(fuoco)+4d6(elettr e sonoro)+50%, per un totale di 3 dardi con un solo incantesimo)

quanti danni farebbe con un attacco semplice trasferendo l'incantesimo in questione? e con un attacco completo?

Supponendo tu ti stia riferendo a raggio rovente mi pare tu abbia sbagliato il calcolo dello slot.

Miscela energetica e incantesimi potenziati aggiungono un totale di +6 allo slot, con arcane thesis diventa +5, quindi è un'incantesimo di 7° quel raggio rovente con tutti quei talenti.

Il danno comunque è corretto: [2d6 elettricità (sostituzione energetica) + 2d6 suono (nato dai tre tuoni) + 4d6 fuoco (miscela energetica)] x 1,5 (incantesimi potenziati) per un raggio. Idem gli altri due.

Gli altri attacchi invece fanno danni normali come detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece a me non tornano i tuoi conti, Klunk: arcane thesis da Errata riduce il costo di tutti i talenti di metamagia applicati, anche se le FAQ dicevano il contrario (ma erano precedenti, se non sbaglio, e le errata hanno precedenza secondo il Rules Compendium). Quindi:

Sostituzione Energetica=slot +0, Miscela Energetica=slot+4, Incantesimi Potenziati=slot+2, Nato dai tre Tuoni=slot +0. Tutti vengono diminuiti di 1 da Arcane Thesis (rispettando le errata e non le FAQ), quindi il totale è -1+3+1-1=+2. Lo slot da usare è di 4°.

Per completezza riporto le parti importanti dell' errata:

Substitution: should read: "When you apply any metamagic feat other than Heighten Spell". Thus, if you were to prepare an empowered maximized magic missile [...] it would be prepared as a 4th level spell [....]. A spell cannot be reduced to below its original level with the use of this feat
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche considerando l'errata non è possibile che riduci a meno di 0 lo slot. Non ha senso che applicando un talento da +0, riduci il livello totale derivato da altri talenti. È palese che sarebbe buggato così. Non ha senso né a livello logico né a livello di regole (quando mai qualcosa che riduce bonus/malus lo porta sotto zero?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece a me non tornano i tuoi conti, Klunk: arcane thesis da Errata riduce il costo di tutti i talenti di metamagia applicati, anche se le FAQ dicevano il contrario (ma erano precedenti, se non sbaglio, e le errata hanno precedenza secondo il Rules Compendium). Quindi:

Sostituzione Energetica=slot +0, Miscela Energetica=slot+4, Incantesimi Potenziati=slot+2, Nato dai tre Tuoni=slot +0. Tutti vengono diminuiti di 1 da Arcane Thesis (rispettando le errata e non le FAQ), quindi il totale è -1+3+1-1=+2. Lo slot da usare è di 4°.

Per completezza riporto le parti importanti dell' errata:

Le errata non dicono assolutamente che Arcane Thesis possa portare un +0 a -1. La contraddizione tra errata e FAQ è sul numero di volte in cui Arcane Thesis può incidere su di uno stesso incantesimo: stando alle FAQ, il costo totale è ridotto solo di 1 (a prescindere dal numero di talenti di metamagia applicato); stando alle errata, il costo è ridotto di 1 per ogni talento di metamagia applicato. L'esempio fatto nelle errata (che tu hai riportato) non parla di talenti il cui aumento sia già 0. Tale aumento, infatti, non può essere ridotto, perché non c'è. Arcane Thesis non va a diminuire il livello dell'incantesimo: il suo effetto è ridurre il costo di applicazione dei talenti. Se tale costo non c'è, non può essere ridotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

3) Dardo incantato non è un raggio, è un incantesimo a bersaglio (non necessita TPC), quindi non può essere combinato in alcun modo con pugno arcano.

Supponendo tu ti stia riferendo a raggio rovente

si era lui. lapsus.

comunque si, mi riferivo all'errata che abbassa il totale di -1 per ogni talento di metamagia applicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Arcane Thesis non va a diminuire il livello dell'incantesimo: il suo effetto è ridurre il costo di applicazione dei talenti. Se tale costo non c'è, non può essere ridotto.

Fermi tutti: nella descrizione del talento non si accenna mai al costo di metamagia, ma al livello dell'incantesimo, e basta. Non c'è scritto "riduce il costo di metamagia bla bla bla", ma "the spell uses up a spell slot one level lower than normal", l'incantesimo usa uno slot inferiore al normale. Punto.

Con le errata diventa: "ogni volta che applichi un qualsiasi talento di metamagia all'incantesimo, questo usa uno slot inferiore rispetto al normale. Non può essere ridotto sotto il suo livello originale." Non si parla di costi metamagici. Non c'è scritto che il talento metamagico da applicare deve avere un costo. Quello che scritto è: applichi un talento di metamagia --> allora usi uno slot inferiore (senza scendere sotto il livello originale, ovvio). Applichi due talenti di metamagia? Allora usa due slot inferiori. E così via.

E' un bug? Sicuro. Da Dm non lo permetterei mai. Ma qui siamo nella sezione regole, e dobbiamo dare l'interpretazione più RAW possibile, e secondo me è questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermi tutti: nella descrizione del talento non si accenna mai al costo di metamagia, ma al livello dell'incantesimo, e basta. Non c'è scritto "riduce il costo di metamagia bla bla bla", ma "the spell uses up a spell slot one level lower than normal", l'incantesimo usa uno slot inferiore al normale. Punto.

Con le errata diventa: "ogni volta che applichi un qualsiasi talento di metamagia all'incantesimo, questo usa uno slot inferiore rispetto al normale. Non può essere ridotto sotto il suo livello originale." Non si parla di costi metamagici. Non c'è scritto che il talento metamagico da applicare deve avere un costo. Quello che scritto è: applichi un talento di metamagia --> allora usi uno slot inferiore (senza scendere sotto il livello originale, ovvio). Applichi due talenti di metamagia? Allora usa due slot inferiori. E così via.

E' un bug? Sicuro. Da Dm non lo permetterei mai. Ma qui siamo nella sezione regole, e dobbiamo dare l'interpretazione più RAW possibile, e secondo me è questa.

In questo gioco ci sono delle FAQ che hanno lo scopo di risolvere univocamente delle questioni spinose. Le FAQ affermano che applicare talenti come Energy Substitution non riduce il livello dell'incantesimo e le errata non contraddicono questo punto (modificano il talento, ma non affermano nulla contrario alle FAQ).

Link al commento
Condividi su altri siti

La chiave è "riduce il costo di ogni talento metamagico applicato di 1"... Questo è il beneficio...

Se si considerasse il modificatore negativo per i talenti che richiedono uno slot +0, qualche altro talento riceverebbe il modificatore due volte, cosa impossibile per le regole di cumulazione dei talenti... Questo impedisce di sfruttare il bug dei talenti con costo negativo per abbassare il costo generale dell'incantesimo metamagico, per cui per semplicità considerate che nessuno dei talenti modificati da Arcane Thesis può costare meno di +0, anche se il valore ottenuto fosse inferiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

La chiave è "riduce il costo di ogni talento metamagico applicato di 1"... Questo è il beneficio...

@Mad: evidentemente non hai letto il mio post precedente, o non ho capito io cosa intendi :-). La chiave è nel fatto che non si parla di costo. Arcane Thesis, come ho già detto, non dice "riduci il costo di metamagia", ma (parafrasando dopo le errata) dice "lo slot utilizzato diminuisce di uno per ogni talento di metamagia applicato". Sono cose decisamente diverse.

@NJC: guarda, non ho dubbi che le intenzioni degli sviluppatori fossero non farlo funzionare con talenti da costo +0, e sono altrettanto sicuro che comunque nessun DM lo concederebbe mai. Quello che mi premeva far notare era semplicemente che da manuali il bug esiste, e che parlare di costo metamagico è scorretto, in quanto non citato dal manuale. Peraltro, la FAQ di cui parli non è comunque chiarissima, visto che si limita a suggerire di "non far scendere l'incantesimo sotto il suo livello originario", e non di "non usarlo con incantesimi a costo +0" :-).

Link al commento
Condividi su altri siti

@NJC: guarda, non ho dubbi che le intenzioni degli sviluppatori fossero non farlo funzionare con talenti da costo +0, e sono altrettanto sicuro che comunque nessun DM lo concederebbe mai. Quello che mi premeva far notare era semplicemente che da manuali il bug esiste, e che parlare di costo metamagico è scorretto, in quanto non citato dal manuale. Peraltro, la FAQ di cui parli non è comunque chiarissima, visto che si limita a suggerire di "non far scendere l'incantesimo sotto il suo livello originario", e non di "non usarlo con incantesimi a costo +0" :-).

La FAQ parla esattamente di quello e prende come esempio proprio un talento con aumento di livello +0. Se non ci fossero le FAQ, sarei perfettamente d'accordo con te.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Mad: evidentemente non hai letto il mio post precedente, o non ho capito io cosa intendi :-). La chiave è nel fatto che non si parla di costo. Arcane Thesis, come ho già detto, non dice "riduci il costo di metamagia", ma (parafrasando dopo le errata) dice "lo slot utilizzato diminuisce di uno per ogni talento di metamagia applicato". Sono cose decisamente diverse.

Se leggi bene le errata, la riduzione di costo si applica talento per talento... C'è tanto di esempio... Quindi applichi un talento di metamagia e calcoli SUBITO il costo, poi ne applichi un altro e calcoli subito il costo... Quelli che hai già ridotto prima dell'ultimo non puoi ridurli ulteriormente perchè sarebbe come applicare due volte lo stesso talento, cosa che non si può fare per le regole generali dei talenti, appunto...

Mettiamo che tu voglia applicare tre talenti, uno da +2, uno da +0 e uno da +3, in questo ordine...

Il primo passa da +2 a +1...

Il secondo rimane +0, perché se diventasse -1, andrebbe a ridurre ulteriormente il costo del talento precedente, che è già stato ridotto da Arcane Thesis e quindi non può beneficiarne due volte...

Il terzo passa da +3 a +2...

Costo finale +3...

Se mettessi quello da +0 per primo, entrerebbe in scena la seconda parte dell'errata, ovvero l'impossibilità di mandare il costo sotto lo slot iniziale dell'incantesimo...

In pratica, semplicemente non puoi ridurre di 2 o più il costo di un talento di metamagia con Arcane Thesis in nessun caso, nemmeno con i riporti o in maniera indiretta... Ogni singolo talento beneficia della riduzione solo una volta, solo per un +1 e non può trasferire questo beneficio ad altri talenti che ne abbiano già goduto...

N.B. Questo discorso sulla non cumulabilità dei talenti vale sempre, a meno che non sia esplicitamente scritto altrimenti, come nel caso di Scacciare Extra, ad esempio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...