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Psion 3.5 Troppo forte?


Messaggio consigliato

Un mio amico che ci fa da DM mi ha chiesto di aprire un topic per lui.

Lui si è reso conto che lo Psion è in effetti piu forte del mago.Qualche esempio.

Lo psion lancia gli incantesimi senza componente somatica e materiale e può accultare la manifestazione con un tiro su concentrazione.

In piu con gli opportuni talenti può lanciare incantesimi massimizzati o rapidi ogni round.

Può aumentare i propri poteri e il sistema dei punti poteri permette anche di utilizzare tutte le proprie riserve solo per poteri di 9 (Quindi senza slot come il mago che ti impongono cmq di preparare un certo numero di incantesimi di 1°)

Le stesse cose le si possono dire per un combattente psionico quindi mi astengo da fare alcuni esempi.

Cosa ne pensate?Lui dice che a questo punto un giocatore che vuole farsi un incantatore ed è indeciso fra Psion e Mago si farà sicuro lo Psion (Certo sempre se non gli importa la differenza tra incantesimi e poteri psionici).

Cosa ne pensate?Se ho fatto qualche errore vi chiedo di farmelo notare grazie in anticipo!

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dico anchio che è forte, però tenete conto che se giocate in faerùn gli psion sono rari da vedersi in giro.

Poi naturlamente se un pg punta a fare la classe + forte è logico che vorrà fare lo psion rispetto al mago , ma se vuole fare un personaggio a lui caro perchè non potrebbe di fare il mago al posto di psion???

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mah. sicuramente è una delle classi migliori, ma non credo sia estremamente più forte di molte altre per quanto riguarda le ottimizzazioni (nonostante io sia un cane in questo campo).

ovvio che qui non si parla di interpretazione e stile del personaggio (purtroppo), ma della sua potenza latente. comunque rimango della mia: forti sì, ma non più di altri.

bye bye.....:-D

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Un mio amico che ci fa da DM mi ha chiesto di aprire un topic per lui.

Lui si è reso conto che lo Psion è in effetti piu forte del mago.Qualche esempio.

Lo psion lancia gli incantesimi senza componente somatica e materiale e può accultare la manifestazione con un tiro su concentrazione.

In piu con gli opportuni talenti può lanciare incantesimi massimizzati o rapidi ogni round.

Può aumentare i propri poteri e il sistema dei punti poteri permette anche di utilizzare tutte le proprie riserve solo per poteri di 9 (Quindi senza slot come il mago che ti impongono cmq di preparare un certo numero di incantesimi di 1°)

Le stesse cose le si possono dire per un combattente psionico quindi mi astengo da fare alcuni esempi.

Cosa ne pensate?Lui dice che a questo punto un giocatore che vuole farsi un incantatore ed è indeciso fra Psion e Mago si farà sicuro lo Psion (Certo sempre se non gli importa la differenza tra incantesimi e poteri psionici).

Cosa ne pensate?Se ho fatto qualche errore vi chiedo di farmelo notare grazie in anticipo!

Mi trovo costretto a contraddirti... innanzitutto tieni conto di una cosa: gli incantesimi con dadi di norma aumentano gratuitamente con l'avanzare del LI, mentre per quanto riguarda i poteri è vero che hanno effetti diversi, ma tutte queste aggiunte (o anche il semplice aumento dei dadi che altrimenti rimangono fissi) vanno pagate in PP...

Dici che con gli opportuni talenti può lanciare poteri massimizzati e rapidi ogni round... non direi proprio, se non a livelli epici... non dimenticare che normalmente uno psion può applicare UN SOLO talento di metapsionica alla volta, dato che tutti richiedono la spesa del focus (anche questo un punto dolente... praticamente anche con il talento con un potere metamagizzato si beccano due Attacchi di opportunità, uno per il focus, e uno per il potere)... solo a livelli epici è possibile spendere un focus solo per più talenti...

Tu dici poi che ha tanti punti potere per poteri di nono livello... beh, non dimenticare che con la storia degli aumenti uno psion furbo dovrebbe pagare praticamente la maggior parte dei suoi poteri come un potere di nono, se non di più, se vuole aumentarli efficacemente... e non dimenticare che i PP non servono solo per i poteri....

Infine non dimenticarti che ogni singolo talento che modifica un potere (come quello per i poteri focalizzati) o che aumenta il LI richiede o focus psionico, o addirittura danni di contraccolpo.... quindi a conti fatti direi che sono pari... :-D

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Un mio amico che ci fa da DM mi ha chiesto di aprire un topic per lui.

Lui si è reso conto che lo Psion è in effetti piu forte del mago.Qualche esempio.

Lo psion lancia gli incantesimi senza componente somatica e materiale e può accultare la manifestazione con un tiro su concentrazione.

In piu con gli opportuni talenti può lanciare incantesimi massimizzati o rapidi ogni round.

Può aumentare i propri poteri e il sistema dei punti poteri permette anche di utilizzare tutte le proprie riserve solo per poteri di 9 (Quindi senza slot come il mago che ti impongono cmq di preparare un certo numero di incantesimi di 1°)

Le stesse cose le si possono dire per un combattente psionico quindi mi astengo da fare alcuni esempi.

Cosa ne pensate?Lui dice che a questo punto un giocatore che vuole farsi un incantatore ed è indeciso fra Psion e Mago si farà sicuro lo Psion (Certo sempre se non gli importa la differenza tra incantesimi e poteri psionici).

Cosa ne pensate?Se ho fatto qualche errore vi chiedo di farmelo notare grazie in anticipo!

Credo il tuo DM possa trovare interessante questo 3d sulle boards della Wizards... spero sia anglofono ;-)

Il titolo dice tutto: Myth: The XPH is overpowered (XPH = Expanded Psionic Handbook, ndAzar)

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Non ha senso parlare di forza tra 2 classi diverse.

Ogni classe è studiata per avere un ruolo particolare, sia a livello di interpretazione sia a livello di combattimento. Visto che anche le classi che si somigliano di più sono in generale non equiparabili (mago e stregone , guerriero e barbaro) ha pochissimo senso dire se è più forte un mago di uno psion. La domanda che il ogni giocatore dovrebbe farsi è "come mi piace giocare?", "come mi piace combattere?".

Quando giocavo 3.0 avevo creato "il predicatore" un telepate fortissimo perchè adottava uno stile di gioco che a me faceva impazzire. Poi ultimamente ho giocato "Caino" un guerriero con una spada enorme rozzo e brutale. Ho giocato anche un paladino/kensai che oltre ad essere molto forte in combattimento aveva numerosi poteri curativi.

Nessuno di questi pg è + forte degli altri, se un pg è costruito bene anche un bardo le può suonare ad un barbaro in ira.

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  • 7 mesi dopo...

lo psion 3.5 è sgravato.

Considerate che puo fare 130d6 di danni al 13imo livello oppure lanciare 4 disintegrazioni a round.....:banghead:

Sto litigando con i miei giocatori appunto su questo...

Eccola li... sempre con ste storie. Si citano tre o quattro casi isolati, apparentemente (mooolto apparentemente) sgravati e si pretende di dimostrare che le classi psioniche, nel loro complesso, sono sgravate.

Prima di pronunciarmi così in leggerezza leggerei il topic riportato dal buon Azar.

Perchè? lo psion è l'unica classe con la quale al 13° livello si possono tirar fuori combinazioni apocalittiche? ma va la...

Se lo si gioca con un minimo di criterio (e questo vale per ogni singola classe) lo psion è una classe bilanciata e godibile.

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se trovi uno che fa un PG psion 3.5 di 13imo

e ci studia sopra per fare le combo...

vedrai che è esageratamente forte.

Voglio dire: isso addirittura SCEGLIE il tipo di energia al momento del cast.

Mi pare che un mago non possa tirare una palla di ghiaccio, fuoco o acido a sua scelta ma la tira di default come fuoco.

Non trovo accettabile che un Pg di 13imo livello lanci 4 disintegrazioni a round (se sta fermo):banghead:

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se trovi uno che fa un PG psion 3.5 di 13imo

e ci studia sopra per fare le combo...

vedrai che è esageratamente forte.

Voglio dire: isso addirittura SCEGLIE il tipo di energia al momento del cast.

Mi pare che un mago non possa tirare una palla di ghiaccio, fuoco o acido a sua scelta ma la tira di default come fuoco.

Non trovo accettabile che un Pg di 13imo livello lanci 4 disintegrazioni a round (se sta fermo):banghead:

Pun-pun è di settimo, ed è invincibile. Se un giocatore studia per fare le combo non gli serve uno psion per creare personaggi inaccettabili.

Lo psion è un classe che, se giocata con criterio, è assolutamente bilanciata. Ci si possono fare le combo? E con quale classe non puoi farne? :ka:

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  • Amministratore

se trovi uno che fa un PG psion 3.5 di 13imo

e ci studia sopra per fare le combo...

vedrai che è esageratamente forte.

Voglio dire: isso addirittura SCEGLIE il tipo di energia al momento del cast.

Mi pare che un mago non possa tirare una palla di ghiaccio, fuoco o acido a sua scelta ma la tira di default come fuoco.

Non trovo accettabile che un Pg di 13imo livello lanci 4 disintegrazioni a round (se sta fermo):banghead:

1. dimostrami come fa a fare 4 poteri in un round, probabilmente ti manca un qualche pezzo.

2. Come è scritto nel topic citato da azar, è veroc he sceglie l'energia al momento, ma ha molti meno poteri tra cui scegliere, per cui la cosa tutto sommato è bilanciata.

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Lo Psionico è molto forte indubbiamente, in quanto il suo punto forza secondo me sta proprio nel fatto di disporre di punti potere.

Mentre con altre classi, ti devi scervellare di più per creare combo devastanti, lo psion avendo una potenza di fuoco a taratura variabile lo rendi forte con una serie di accorgimenti più mirati.

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molto semplice:

- usa il focus per lanciare un potere come se fosse gratuito / immediato

- carica il focus stando fermo come da talento (c'è)

- pertanto lancia due poteri a round stando fermo

- Con il talento dividere raggio biforca DISINTEGRAZIONE e lanciandone due praticamente tira due disintegrazione biforcati ( mi ricorda MAgic :banghead: )

4 soggetti sotto TS. disintegrazione con 26 PP ( direte voi.. è molto... considerando che lancia disintegrazione e che è al 13imo e che ha 180 PP no.... )

oppure stessa cosa:

- 2 poteri in uno: lancia dardi di energia di secondo livello e li pompa. Il danno da 3d6 diventa 13d6, la CD base diventa 22 + bonus int (sgravo), e il TS. cambio a seconda dell'energia scelta. Puo scegliere fino a 5 soggetti.

Lanciando sue di questi poteri puo lanciare 10 dardi da 13d6, il che vuol dire 130d6 TS. CD 27....

ammazza tranquillissimamente 10 ogre guerrieri in un round.

Per non parlare che puo attaccare 4 draghi e di sicuro in pochiround li disintegra.....

Non è sgravo?

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  • Amministratore

molto semplice:

- usa il focus per lanciare un potere come se fosse gratuito / immediato

- carica il focus stando fermo come da talento (c'è)

- pertanto lancia due poteri a round stando fermo

- Con il talento dividere raggio biforca DISINTEGRAZIONE e lanciandone due praticamente tira due disintegrazione biforcati ( mi ricorda MAgic :banghead: )

4 soggetti sotto TS. disintegrazione con 26 PP ( direte voi.. è molto... considerando che lancia disintegrazione e che è al 13imo e che ha 180 PP no.... )

Allora: per biforcare devi spendere il focus, per cui o lo spendi per uno o lo spendi per l'altro, e così arriviamo a 3 raggi. Poi, in totale il primo raggio di costa 17 punti (cioè devi essere di 17°) e il secondo 13...

- 2 poteri in uno: lancia dardi di energia di secondo livello e li pompa. Il danno da 3d6 diventa 13d6, la CD base diventa 22 + bonus int (sgravo), e il TS. cambio a seconda dell'energia scelta. Puo scegliere fino a 5 soggetti.

Lanciando sue di questi poteri puo lanciare 10 dardi da 13d6, il che vuol dire 130d6 TS. CD 27....

Non è sgravo?

Se lo aumenta di 10 e lo splitta andiamo a un costo totale di 15 punti (manifester di 15°), e i bersagli devono comunque essere in un raggio di 4,5 m. I danni sono tanti, ok, ma stai spendendo punti come per un potere di 7°.

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Per quel che mi riguarda siamo alle solite.

Chi ha voglia di leggersi il topic che ho linkato (che è sicuramente la cosa più completa in circolazione) allora può dirsi informato e magari si discute su quello... sui casi generali, non sui casi specifici.

Se altri invece vogliono venire qui a dire quante disintegrazioni lancia in un round il PG tale, allora la discussione non ha proprio senso.

Volete che inizi a linkare tutte le cose che può fare un mago? Siamo sicuri? :rolleyes:

Non inizio nemmeno con la solfa dei chierici che poi divento noioso...

Dai più contenuti, meno slogan da adesivi.

  • Mi piace 1
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- 2 poteri in uno: lancia dardi di energia di secondo livello e li pompa. Il danno da 3d6 diventa 13d6, la CD base diventa 22 + bonus int (sgravo), e il TS. cambio a seconda dell'energia scelta. Puo scegliere fino a 5 soggetti.
Qui effettivamente hai trovato un errore. Nel CPsi questi poteri sono stati corretti facendo aumentare la CD di +1 ogni 2 pp e non più ogni pp speso.

Inoltre leggetevi il link che ha postato Azar, risolve molti dubbi ;)

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