Vai al contenuto

Mi è arrivato il Manuale


Messaggio consigliato

Manuale di D&D Next preso.

Ad una prima occhiata è un ottimo prodotto: copertina, disegni ed impaginazione ottimi. Per ora mi sono letto guerriero, paladino e barbaro. Finalmente hanno dato quello che si meritano a queste classi, in senso positivo, in particolar modo al guerriero che è veramente interessante. Ho letto inoltre il multiclassamento che assomiglia un po' a quella della 3.5 ma con alcune limitazioni( finalmente non vedremo più guerriero1/monaco1/mago1 eccecc).

Per ora sono fiducioso, aspettando il manuale del DM per nuovi archetipi, background, talenti, incantesimi e regole agggiuntive.

post-11402-14347052836422_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Immagini inviate

Ti prego, dimmi qualcosa sul Ranger! Qualsiasi cosa! Non ho seguito i playtest quindi non ho idea di come sia strutturato, illuminami :cry:

l'immagine di base è bella assai (secondo il mio modesto parere ma son di parte perchè amo il ranger a prescindere), raffigura un elfa che tende l'arco.

Per quanto concerne quello che fa:

-ha il D10 come dado vita, proficiencies in forza e costituzione

-Prende gli incantesimi fin dal secondo livello di classe

-nemico prescelto al primo livello, puoi scegliere un tipo di mostro oppure due umanoidi; ottieni vantaggio per tutti i tiri di saggezza (sopravvivenza) per seguire tracce del nemico e su intelligenza per raccogliere informazioni; impari una lingua extra parlata dal tuo nemico, scegli un nemico presceltro extra ogni tot livelli

-possiedi un privilegio di classe che permette di evitare imprevisti vari nelle terre selvagge (non sto a elencarti tutte le varie cose che è lunghino)

-al livello 2 guadagni uno stile di combattimento che ti da determinati bonus (tipo arciere ti da +2 ai tiri per colpire con l'arco)

-al livello 3 scegli un archetipo

-sempre al livello 3 puoi sacrificare una spell per individuare le forme di vita di un determinato tipo di creatura in un raggio che varia in base allo slot speso

-la livello 5 fai un attacco in più

-al 10 puoi spendere un minuto usando foglie e altro per fare tipo SWARZ in predator per evitare di essere individuato

-al 14 puoi nasconderti come azione bonus

-al 18 puoi colpire anche ciò che non puoi vedere ma prendendo svantaggio al tiro

-al 20 aggiungi saggezza ai tiri per colpire e ai danni contro i tuoi nemici prescelti

gli archetipi sono l'HUNTER ed il BEAST MASTER, il primo ti bomba i danni e gli attacchi selezionando tra varie opzioni all'interno dell'archetipo, il secondo ti da il compagno animale e te lo bomba con altre capacità.

Una cosa che mi è piaciuta è che al druido hanno messo di base che può diventare qualsiasi animale (all'inizio non può prendere quelli che volano ecc..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivato anche a me, molto bello a una prima occhiata. Sia classi che razze mi sembrano abbastanza varie e interessanti. Già amo il barbaro berserker XD

Interessante l'idea di mettere un'appendice con i mostri alla fine del manuale utilizzabile dai personaggi che hanno classi che ne usufruiscono (il druido con la trasformazione, il mago con le evocazioni e simili)

Link al commento
Condividi su altri siti

-Prende gli incantesimi fin dal secondo livello di classe

No, il ranger con gli incantesimi no! :cry:

Ma sono l'unico a pensare che gli incantesimi "snaturino" il ranger?

gli archetipi sono l'HUNTER ed il BEAST MASTER, il primo ti bomba i danni e gli attacchi selezionando tra varie opzioni all'interno dell'archetipo, il secondo ti da il compagno animale e te lo bomba con altre capacità.

I due archetipi, invece, mi piacciono un sacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il ranger con gli incantesimi no! :cry:

Ma sono l'unico a pensare che gli incantesimi "snaturino" il ranger?

I due archetipi, invece, mi piacciono un sacco.

Anche a me non emozionano tantissimo, comunque ha gli stessi del druido, ma non ha cantrips e si fermano al 5° livello gli incantesimi.

Comunque leggendo il manuale hanno cambiato un po di cose che avevo indigeste, ad esempio il druido che può trasformarsi in quello che vuole di base, il barbaro adesso non ha bisogno di essere colpito o colpire per mantenere l'ira (mi pare fosse così nel playtest), il bardo mi sembra abbastanza figo, gli hanno tolto il dado di danno fisso mentre canta, adesso quando ispira lo può fare tot volte per riposo lungo (poi diventa breve) e ti dà un dado che puoi spendere entro tot minuti da aggiungere a qualsiasi TS, tiro per colpire o prova di abilità (per cui deve gestirsi meglio la capacità), al 10° e ad altri livelli si prende in lista degli incantesimi degli altri incantatori a sua scelta (che non è male).

Ho trovato invece alcuni dei talenti un po smunti, nel senso che non danno cose molto carine e probabilmente non se li prenderà nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto inoltre il multiclassamento che assomiglia un po' a quella della 3.5 ma con alcune limitazioni( finalmente non vedremo più guerriero1/monaco1/mago1 eccecc)

Veramente è ancora fattibilissimo :|

Certo, ora hai da soddisfare dei prerequisiti di punteggio delle statistiche, ma considerando che questo punteggio è 13, i modificatori razziali, i talenti, il punteggio base delle stat e gli incrementi (ricordo che ora è possibile aumentare due caratteristiche di un punto o una caratteristica di due punti) la cosa quasi non la considererei una limitazione.

Prendendo il tuo esempio (guerriero 1/monaco 1/mago 1) e ipotizzando di voler ottimizzare i punteggi, basterebbe avere Destrezza 13, Intelligenza 13 e Saggezza 13... Nulla di così difficile.

Oltre a questo, il guerriero continuerà a portarsi dietro il famoso dip da due livelli: mentre in 3.5 lo si faceva per i due talenti bonus, in 5° lo si farà per avere accesso all'action surge, ossia azioni bonus gratuite.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Ricordo che l'aumento di caratteristica è basato sul livello della singola classe e non sul totale.

Un guerriero di 4° ha 1 aumento di caratteristica, un guerriero di 3°/mago di 1° NON ha ancora nessun aumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Il barbaro deve ancora colpire o essere colpito per rimanere in ira. Primo o secondo paragrafo dell'ira ora nn ricordo. Sicuro ch le non sia il livello totale del pg ma quello di classe ad aumentare i punti caratteristica?!

Si, sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro ch le non sia il livello totale del pg ma quello di classe ad aumentare i punti caratteristica?!

L'incremento delle caratteristiche è ora una capacità di classe, se così vogliamo chiamarla.

Così come un paladino al secondo livello sblocca lo stile di combattimento, un mago al quarto livello di classe sblocca un incremento di caratteristica che può poi usare per aumentare due caratteristiche di un punto, una di due punti o prendere un talento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente è ancora fattibilissimo :|

Certo, ora hai da soddisfare dei prerequisiti di punteggio delle statistiche, ma considerando che questo punteggio è 13, i modificatori razziali, i talenti, il punteggio base delle stat e gli incrementi (ricordo che ora è possibile aumentare due caratteristiche di un punto o una caratteristica di due punti) la cosa quasi non la considererei una limitazione.

Prendendo il tuo esempio (guerriero 1/monaco 1/mago 1) e ipotizzando di voler ottimizzare i punteggi, basterebbe avere Destrezza 13, Intelligenza 13 e Saggezza 13... Nulla di così difficile.

Oltre a questo, il guerriero continuerà a portarsi dietro il famoso dip da due livelli: mentre in 3.5 lo si faceva per i due talenti bonus, in 5° lo si farà per avere accesso all'action surge, ossia azioni bonus gratuite.

Non avevo fatto caso a questa cosa, interessante ;)

In effetti il ranger è quella meno particolareggiata di classe, con l'abilità principale (il nemico prescelto) un po' più fiacchino rispetto a quelle delle altre classi

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non vedo l'utilità di multiclassare in tre classi, considerando che significa tenere 3 caratteristiche mediamente alte. Forse ci può riuscire un umano mettendo i punteggi strategicamente, ma se fa le classi a balzelli perde non solo gli incrementi di caratteristica, ma anche i poteri di alto livello. E' davvero uno scambio equo? Come in PF, qui le classi prendono capacità ma mano che salgono, non sono sicuro che valga la pena. Forse solo nel caso del Cavaliere Mistico, fatto come dip per un mago allo scopo di prendere armature e armi, e solo perchè (a quanto ho capito) il Cavaliere Mistico soma i suoi livelli a quelli del mago per quanto riguarda gli incantesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ranger in realtà è una delle classi più "meh" del manuale.

A breve la Queen's review ;)

E' meh dal punto di vista della strutturazione dei poteri oppure dall'efficacia in combattimento? Da quello che hanno scritto qui sembra abbastanza forte, forse non tanto quanto il guerriero in mischia, ma ha incantesimi e varie capacità speciali.

Se invece parliamo del fatto che non ha poteri particolari a parte il "banale" nemico prescelto allora si può discutere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...