Vai al contenuto

Personaggio Stregone Pixie


Messaggio consigliato

Salve a tutti, vorrei avere alcune delucidazioni su un personaggio Pixie. Al momento con i miei amici stiamo ancora imparando per bene le regole e volevo avere delucidazioni su un personaggio del genere. Il personaggio vorrei farlo partire dalla prossima avventura quando il livello medio dei personaggi della squadra sarà 5 e siccomi la pixie ha un modificatore +4 abbiamo dedotto leggendo le regole dai manuali che al momento stiamo utilizzando che il personaggio per stare al pari degli altri deve partire dal livello 5 e poi al livello 6 partire con la classe (quandi starei per un livello senza incantesimi e famiglio). Ora arriva la parte un po' problematica. Sin da quando gioco su Gdr vari e su giochi online mi son sempre piaciuti i personaggi che hanno la possibilità di usare dei compagni che combattano al loro posto quindi mi sarebbe piaciuto multiclassare il mio PG con due classi: Maestro dell'Effige (il quale può usare e costruire "creature artefatto") e il Discepolo dei draghi (il quale ha alcuni bonus interessanti) ed intanto facevo crescere lo stregone come stregone evocatore. Come mi consigliate di costruire per bene questao personaggio? Un grazie a quanti risponderanno.

Manuali utilizzati: Creature I-II-III, Giocatore, Doungeon Master, Perfetto arcanista.

Squadra: Ladro Halfling(intenzione di multiclassare a Ombra danzante-Assassino), Monaco Umano (intenzionine di multiclassare a Pugno illuminato-Mago), Chierico Umano, Ladro Umano (Intenzione di Multiclassare a Guardia Nera-Assassino), Ranger Elfo, Barbaro Mezzorco.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

No.

Se non specificato, i dv non si contano.

Quindi un personaggio di 5o pixie, sarà classe1 e LEP 5.

Al 6 diventa classe due.

Se avesse più di 1 dv nella scheda, allora ha anche dv razziali. Ma non è il caso della pixie.

Consiglio:

Non fare lo stregone. Già hai pochi pf. E prima di lanciare incantesimi di secondo, sarai al livello 8.

Personalmente ti consiglio un ladro-sei sempre invisibile- a distanza. Questo ti dà più punti abilità. Perché ricorda, il tuo punteggio Max nelle pa sarà 4, contro ai 8 dei tuoi compagni. Questo ti blocca a fare molte cose all'inizio.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se partite dal 5° livello tu parti con Stregone 1° + il modificatore di livello +4: il dado vita razziale del pixie viene sostituito dal primo livello di classe. Il maestro dell'effige non la conosco bene come classe quindi non saprei consigliarti, ma il discepolo dei draghi lo eviterei (non è molto forte). Più che in una cdp, la forza dello stregone sta nell'oculata scelta degli incantesimi, che dovrebbero essere il più versatili possibile; vedo che hai molti combattenti in gruppo, quindi considera di prendere qualche buff ad area (come velocità).

Se vuoi far combattere delle creature al posto tuo, secondo me hai due opzioni:

- evocare mostri (prendi il talento o una verga con incantesimi veloci, mi pare sia proprio sul perfetto arcanista, altrimenti chiedi al master se te lo concede; ti avverto che non farai molti danni però)

- usare il famiglio: c'è il talento famiglio migliorato sulla guida del dm, e incantesimi vari per potenziarlo sul Perf. Arc. Ricorda che il famiglio condivide gli incantesimi che lanci su te stesso. Oppure, invece che mandarlo in mischia, puoi fargli lanciare incantesimi con bacchette o pergamene: prendi un imp, ottieni utilizzare oggetti magici (probabilmente multiclassando con il mago selvaggio, magari prendendo anche Practiced Spellcaster) e praticamente raddoppi le tue azioni per round.

EDIT: segnalo anche L'Angolo del Pixie, magari trovi qualche suggerimento interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ti consiglio un ladro-sei sempre invisibile- a distanza. Questo ti dà più punti abilità. Perché ricorda, il tuo punteggio Max nelle pa sarà 4, contro ai 8 dei tuoi compagni. Questo ti blocca a fare molte cose all'inizio.

E' ottimo come ladro con il talento deadeye + crosbow sniper MA:

1) hai già diversi ladri nel gruppo

2) i talenti citati non dovrebbero essere disponibili nei manuali che usi.

Se vuoi fare il pixie stregone potresti chiedere al DM se accetta di utilizzare la riduzione del LEP di arcani rivelati (chiedi a qualcun altro che non conosco come funziona).

Se non accetta come soluzione ti conviene ripiegare se un'altra classe (halfling cuore forte per esempio). Anche se questi spiritelli Mi stanno molto simpatici purtroppo perdere 4 LI per un incantatore é tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti piace il concetto del folletto, per limitare il MdL a +2 consiglio una razza qualsiasi da MdL +0 e l'archetipo "Mezzo Folletto", dal manuale Abissi e Inferi, che concede parecchie capacità interessanti, diverse dal pixie, ma comunque papabili. Prova a darci un'occhiata ;)

Probabilmente voleva fare il pixie per le caratteristiche sgrave e per ottenere "slot infiniti" di invisibilità migliorata

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pixie ha MdL +4(+6 se con una SLA che ora nn ricordo) e nessun dado vita...in ogni caso un pg stregone indietro di 4 livelli sia come incantesimi che come DV non la vedo per niente una buona idea per due motivi:

1- se per sbaglio qualcosa ti colpisce sei morto

2- al 5° livello casti come stregone di 1°...va da sé che i tuoi incantesimi saranno praticamente inefficaci o per nulla incisivi

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Già pensato e già fatto con pg di 20° (Ladro) e via con i furtivi

il pixie da +4 LEP + 1 dv di "fey" fata/folletto dovrebbe essere

quindi in totale con 1 lv stregone sei di 7°

hai fatto sbagliando le regole. la pixie non ha nessun dado vita. il primo dv da regole cambia in livello classe.

quindi una pixie livello 1 con 10 cos ha lep 5 e 4 pf.

un colpo di bastone for 14 ha d6+2. media 5.5 danni. e questi te li fa un png di livello 1.

Il pixie ha MdL +4(+6 se con una SLA che ora nn ricordo) e nessun dado vita...in ogni caso un pg stregone indietro di 4 livelli sia come incantesimi che come DV non la vedo per niente una buona idea per due motivi:

1- se per sbaglio qualcosa ti colpisce sei morto

2- al 5° livello casti come stregone di 1°...va da sé che i tuoi incantesimi saranno praticamente inefficaci o per nulla incisivi

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk

Esatto.

Fino al livello 7 casta di primo.

Come dicevo, o lo fai ladro, dove da invisibile hai tanta utilità anche in combat, o sei un peso morto finché non fai il 12, dove il lep si riduce a +3.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Imho rimani un peso morto...senza contare che non arrivi nemmeno a castare di 9° se non a livelli epici...se poi l'idea ti piace e l'essere praticamente unitile nei combattimenti non ti pesa fai pure lo stregone pixie..

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Imho rimani un peso morto...senza contare che non arrivi nemmeno a castare di 9° se non a livelli epici...se poi l'idea ti piace e l'essere praticamente unitile nei combattimenti non ti pesa fai pure lo stregone pixie..

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk

Per sapere, come funzionerebbe la riduzione di LEP di arcani rivelati per questo caso? Dovrebbe essere utile? No?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un mdl +4 il primo punto lo riduci al 12° arrivando a +3, la seconda riduzione ce l'hai al 21° arrivando a +2, la terza al 27° e l'ultima al 30°...rimane quindi un pg da livelli epici..

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un mdl +4 il primo punto lo riduci al 12° arrivando a +3, la seconda riduzione ce l'hai al 21° arrivando a +2, la terza al 27° e l'ultima al 30°...rimane quindi un pg da livelli epici..

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk

Visto che l'argomento interessa anche a me non c'è modo di ridurre il LEP? Non esisteva un archetipo con MDL -2 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso provare a proporre un'idea carina.

Un semplice Pixie stregone, poi prestigizzandolo più o meno come si preferisce. Come famiglio un bel pseudodrago (col talento appropriato), che fa sempre molto stile, e per sopperire alla mancanza di forza bruta suggerirei "Gregario draconico", un talento che dà un alleato drago come per autorità, ma con un bonus di +3 al livello. Sarebbe senza dubbio un PG molto caratterizzato, particolare, magari non fortissimo, ma interessante.

Altrimenti ancora punterei sul mezzo folletto, per la sinergia in Carisma delle capacità magiche, gli incantesimi da stregone, ed il bonus di carisma dell'archetipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso provare a proporre un'idea carina.

Un semplice Pixie stregone, poi prestigizzandolo più o meno come si preferisce. Come famiglio un bel pseudodrago (col talento appropriato), che fa sempre molto stile, e per sopperire alla mancanza di forza bruta suggerirei "Gregario draconico", un talento che dà un alleato drago come per autorità, ma con un bonus di +3 al livello. Sarebbe senza dubbio un PG molto caratterizzato, particolare, magari non fortissimo, ma interessante.

Carino, non ottimizzato, ma veramente carino! Però come potresti usarlo in combattimento? Il drago combatte e te lo supporti con buff e cure?

Comunque se decidi di prendere un famiglio diverso dal dagro valuta questo visto che il d4 è basso:

Divine Companion(CC):Un famiglio praticamente difensivo che è inattaccabile,ti cura o ti fa da scudo.Perdi le abilità del famiglio

Se invece non vuoi prendere il famiglio potresti sostituirlo con la variante dello stregone del PH2 così da poter lanciare (in un futuro) incantesimi rapidi 3+INT volte al giorno.

Un'altra alternativa è chiedere al DM se ti concede un pixie "rimodellato" con MDL diverso dal +4. Logicamente con bonus alle caratteristiche più basse. Provo a buttarti lì una possibile rielaborazione fatta su 2 piedi:

MDL +4:

-4 For, +8 Des, +6 Int, +4 Sag, +6 Car. Taglia Piccola. Velocità 6m, Volare 18m. +2 ascoltare, cercare, osservare, schivare come talent bonus, armatura naturale +1, capacità magiche, riduzione del danno 10/ferro freddo, invisibilità superiore, RI 15+livello classe.

1) MDL +2:

-4 For, +6 Car. Taglia Piccola. Velocità 6m, Volare 18m. armatura naturale +1, invisibilità superiore X volte al giorno, RI 12+livello classe

2) MDL +2:

-4 For, +4 Des, +2 Int, +2 Car. Taglia Piccola. Velocità 6m, Volare 18m. +2 ascoltare, cercare, osservare, invisibilità superiore X volte al giorno, RI 12+livello classe

E' solo una idea fatta di fretta (probabilmente anche sbilanciata)
Link al commento
Condividi su altri siti

Il discepolo dei draghi è abbastanza infima come classe di prestigio. Per uno stregone che vuole enfatizzare il lato "draconico" trovo sia molto meglio il dragonheart mage descritto in Races of the Dragon.

Per un pixie però, penso anch'io che sia meglio un ladro basato su armi a distanza (l'invisibilità e il volo ti facilitano enormemente le possibilità di infliggere attacchi furtivi senza dover arrivar a portata di spada). Quel MDL di +4 temo ti rallenterebbe troppo per la progressione degli incantesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con ladro. Con un +4 di lep NESSUN incantatore.

Il pixie ha molte capacità magiche carine da utilizzare (anche se non aggiungi la capacità di "danza irresistibile di otto" dato che il lep passa a +6), e l'invisibilità naturale, ovvero lo vedi quando il pixie vuol farsi vedere. Se prendi il talento riflessi in cobattimento e schermidore spettrale (che come prerequisito ha la appunto l'invisibilità), puoi fare un numero di attacchi di opportunità pari al modificatore di destrezza per ogni tentativo di essere colpito. La mia pixie la mandavo in mischia in mezzo ad almeno 8/10 avversari e la facevo "lampeggiare" (mi vedi, ora non mi vedi più, mi vedi ora non mi vedi più...ecc ecc) per ogni tentativo di essere colpita aveva un ado, più quelli da riflessi in combattimento per altri eventuali ado dati da altri motivi.

Se sta a distanza può tirare frecce con sonno (Senza limite DV) o perdita di memoria....ottimo contro incantatori.

Se invece vuoi fare proprio lo stregone malgrado il lep...vai tranquillo. Se il master e/o la campagna non sono "pompati" al limite ma fatti per divertirsi senza che ogni pg debba essere ottimizzato al massimo...allora non vedo problemi.

Per ovviare, a certi livelli più alti, di eventuali png/mostri con vedere invisibilità e/o visione del vero...ti consiglio ad un certo punto di andare sul percorso dell'ombra danzante, che con nascondersi in piena vista, ovvia al problema del pixie di essere visto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto, il MdL +4 ti rende difficile giocare un incantatore se non giocate a livelli molto alti... insomma, può essere divertente (io ho giocato una maga pixie e mi sono divertita tantissimo!) però non sarai molto incisivo, quasi per nulla. Quando l'ho giocata io alla fine abbiamo optato, ma era una trama particolare e soprattutto non giocavo a pieno regime nel party (ero più un png, storia lunga) per modifiche sostanziali alla pixie che ne abbassavano i poteri, permettendo di ridurre il LEP. Principalmente, ma era per divertirsi e basta, non controllavo i poteri "innati" della pixie, come l'invisibilità (da qualche parte lessi che le pixie nascono invisibili e imparano loro a farsi vedere quando lo desiderano, cosa che è piaciuta parecchio al DM: la mia pixie non poteva diventare visibile quando lo desiderava, con il risultato di essere parecchio intermittente, soprattutto se si agitava. E lo faceva spesso.)

Ma se è bellissimo in una campagna for teh lulz come si dice, non è fattibile per fare le cose come si deve.

I pochi pf sono un problema, ma con invisibilità naturale il tuo punto di forza sarà proprio non farti colpire mai. Mai.

Ladro/ombra danzante sono divertentissimi come pixie, ma proprio tanto. Adoro questi follettini e secondo me è la strada migliore, sia in combattimento (puntando tutto su Ado, furtivi e riflessi, ma pensandolo nato per fare l'arciere è meglio) sia fuori (un ladro invisibile è per forza di cose fantastico).

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con ladro. Con un +4 di lep NESSUN incantatore.

Il pixie ha molte capacità magiche carine da utilizzare (anche se non aggiungi la capacità di "danza irresistibile di otto" dato che il lep passa a +6), e l'invisibilità naturale, ovvero lo vedi quando il pixie vuol farsi vedere. Se prendi il talento riflessi in cobattimento e schermidore spettrale (che come prerequisito ha la appunto l'invisibilità), puoi fare un numero di attacchi di opportunità pari al modificatore di destrezza per ogni tentativo di essere colpito. La mia pixie la mandavo in mischia in mezzo ad almeno 8/10 avversari e la facevo "lampeggiare" (mi vedi, ora non mi vedi più, mi vedi ora non mi vedi più...ecc ecc) per ogni tentativo di essere colpita aveva un ado, più quelli da riflessi in combattimento per altri eventuali ado dati da altri motivi.

Se sta a distanza può tirare frecce con sonno (Senza limite DV) o perdita di memoria....ottimo contro incantatori.

Se invece vuoi fare proprio lo stregone malgrado il lep...vai tranquillo. Se il master e/o la campagna non sono "pompati" al limite ma fatti per divertirsi senza che ogni pg debba essere ottimizzato al massimo...allora non vedo problemi.

Per ovviare, a certi livelli più alti, di eventuali png/mostri con vedere invisibilità e/o visione del vero...ti consiglio ad un certo punto di andare sul percorso dell'ombra danzante, che con nascondersi in piena vista, ovvia al problema del pixie di essere visto.

Non conoscevo questa cdp/talento. dove si trova? nome eng? sembrano un sago ganzi :D

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...