Vai al contenuto

Variante Punti Incantesimo


LuigiTheWall

Messaggio consigliato

Secondo voi questa variante presente su Arcani Rivelati è equilibrata?

Mi spiego meglio: leggendo il manuale ho visto che a Maghi, Chierici e Druidi sono concessi 232 punti incantesimo e agli Stregoni 249 (senza contare ovviamente quelli per caratteristiche alte). A me sinceramente sembrano un po' pochi in quanto, considerando gli incantesimi disponibili al giorno sul manuale del giocatore dovrebbero essere di più, in particolare:

Chierico: 349

Druido: 349

Mago: 324

Stregone: 486

Premetto che per questi calcoli non ho considerato eventuali incantesimi bonus dati da caratteristiche alte o da capacità di classe (es. domini del chierico).

Ora so benissimo che con una tale quantità di punti si rischia che gli incantatori vadano facilmente in nova, ma quelli dati dalla variante originale mi sembrano pochi, in particolare per lo Stregone, che come classe rinuncia ad una maggiore versatilità per una quantità maggiore di incantesimi.

Voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Onestamente i punti incantesimo che proponi tu mi sembrano un po' troppi.

Per quanto non sia la stessa cosa uno psion al 20 ne ha 343.

Capisco uno stregone, ma oltre ai 300 punti potere non lo porterei,

così come non porterei mago/chierico/druido sopra i 250.

Per domini e specializzazioni non sono concessi Punti extra.

Gli incantesimi derivanti da essi vengono semplicemente contati tra quelli conosciuti/preparati per la giornata.

Vorrei infine farti un piccolo appunto.

La variante dei punti incantesimo dona una flessibilità non indifferente, soprattutto per quanto riguarda l'utilizzo della metamagia;

come controparte quindi avere forse (e dico forse) qualche incantesimo in meno non è poi così un male.

Inoltre con una tale variante, come fatto notare da Blackstorm, si possono lanciare una quantità di incantesimi di alto livello maggiore

rispetto al normale, cosa per nulla indifferente.

Personalmente quindi non andrei a modificare il sistema, se non dopo una prima prova in gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente i punti incantesimo che proponi tu mi sembrano un po' troppi.

Per quanto non sia la stessa cosa uno psion al 20 ne ha 343.

Capisco uno stregone, ma oltre ai 300 punti potere non lo porterei,

così come non porterei mago/chierico/druido sopra i 250.

Per domini e specializzazioni non sono concessi Punti extra.

Gli incantesimi derivanti da essi vengono semplicemente contati tra quelli conosciuti/preparati per la giornata.

Vorrei infine farti un piccolo appunto.

La variante dei punti incantesimo dona una flessibilità non indifferente, soprattutto per quanto riguarda l'utilizzo della metamagia;

come controparte quindi avere forse (e dico forse) qualche incantesimo in meno non è poi così un male.

Inoltre con una tale variante, come fatto notare da Blackstorm, si possono lanciare una quantità di incantesimi di alto livello maggiore

rispetto al normale, cosa per nulla indifferente.

Personalmente quindi non andrei a modificare il sistema, se non dopo una prima prova in gioco.

Non metto in dubbio che doni una maggiore flessibilità agli incantatori, sto solo dicendo che forse sono stati tirchi nell'assegnazione dei punti, in particolare con lo stregone (con soli 17 punti di vantaggio). Quelli che ho elencato sono i punti corrispondenti alla classe convertendo gli slot disponibili in punti incantesimo, non penserei minimamente di dare 486 punti ad uno stregone (con la possibilità che lanci 24 incantesimi di 9) ma volevo trovare una quantità di punti più equilibrata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io solitamente adotto il metodo solo limitatamente agli incantatori spontanei, ti assicuro che diventano comunque più forti (almeno nella mia esperienza), non devi preoccuparti dell'esponenziale aumento di potere delle classi preparate e la meccanica è molto più sensata per loro rispetto agli slot.

Link al commento
Condividi su altri siti

Calcola che non spendi più per alzare il LI dell'incantesimo. Lo psion per fare quei 10d6 con un incantesimo di 3o livello, deve spendere non 5 ma 15 punti potere. Ovvero quanto un inc di 7o. Il mago di settimo ha palla di fuoco ritardata che ne fa già 14 di d6 al 7o.

Aggiungi che con il sistema a punti, diventano tutte PIU' forti di prima. Insomma, fallo se nel tuo gruppo giocano solo maghi/chierici/druidi.

Altrimenti no, E' IL MALE.

ps.

non penserei minimamente di dare 486 punti ad uno stregone (con la possibilità che lanci 24 incantesimi di 9) ma volevo trovare una quantità di punti più equilibrata...

cosa c'è di equilibrato in una classe che può lanciare 15 incantesimi di 9o livello in un giorno/scontro?

Vincere 15 volte la stessa sfida? xD

p.p.s.

il vantaggio dello stregone sta nel fatto che oltre quei 17 punti, ha anche la facoltà di castare come uno psion.

Mentre il mago DEVE ancora preparare gli incantesimi che vuole lanciare. Non avrà la necessità di preparare più copie dello stesso incantesimo, ma la lista è cmq breve.

In ogni caso io trovo questo sistema squilibrato, se tu permetti psion nel gruppo.

With this variant, spellcasters still prepare spells as normal (assuming they normally prepare spells). In effect, casters who prepare spells are setting their list of “spells known” for the day. They need not prepare multiple copies of the same spell, since they can cast any combination of their prepared spells each day (up to the limit of their spell points).

For example, Boredflak the 4th-level wizard has an Intelligence score of 16. When using the spell point system, he would prepare four 0-level spells, four 1st-level spells (three plus his bonus spell for high Int), and three 2nd-level spells (two plus his bonus spell for high Int). These spells make up his entire list of spells that he can cast during the day, though he can cast any combination of them, as long as he has sufficient spell points.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Oggi a quanto pare mi capita di scrivere su topic vecchi, ma per non aprirne uno nuovo chiedo qui.

Usando la variante dei punti incantesimo l'incantesimo viene lanciato con il LI minimo e bisogna spendere punti ulteriori per aumentarlo.

Usando oggetti / talenti / boh che aumentano il LI come viene considerato?

Prendendo l'esempio che fa nel manuale:

Al 7° livello il fulmine di Mialee infligge solo 5d6 danni (proprio come un mago di 5° livello) a meno che non spenda punti incantesimo extra. Se spende 1 punto incantesimo extra (facendo costare il fulmine 6 anzichè 5), l'incantesimo infligge 6d6 danni. Un secondo punto incantesimo extra incrementerebbe il danno a 7d6 ma non può spendere ulteriori punti, dato che il proprio livello dell'incantatore è il 7°.

Se Mialee prendesse l'anello sminchiettante che da +1 LI allora quel fulmine di base costerebbe sempre 5 punti ma farebbe 6d6?

Oppure costerebbe sempre 5 di base, farebbe sempre 5d6, dovrebbe sempre spendere un punto extra per aumentare di 1d6 il danno ma potrebbe arrivare a 8d6?

Oppure costerebbe sempre 5 di base, farebbe sempre 5d6, dovrebbe sempre spendere un punto extra per aumentare di 1d6 il danno, il limite sarebbe sempre 7d6 ma per tutto il resto il mio LI viene considerato +1?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...