Vai al contenuto

[PF/3.5] Psionici OverPowered o no? La lotta contro il pregiudizio.


7h39

Messaggio consigliato

Buonasera a tutti, sto per iniziare una nuova campagna con un master che non ha mai giocato con gli psionici.

Lui vorrebbe applicare un Level Adjustment (+1 o più O.o) alla classe perchè crede sia OverPowered (Anche se in realtà è tier 2), da parte mia, oltre assicurargli di non scadere nei classici trick (linked Sincronicity? Recharge Trick) e di limitarmi al Manuale completo delle Arti Psioniche, non so che altro dire ed ovviamente la mia opinione sembrerebbe di parte.

Ho linkato la mini guida for dummies alle arti psioniche [dalla guida dello psion sul sito] ed anche la parte finale.

Potreste aiutarmi a sostenere l'annosa causa contro il pregiudizio sugli psionici, condividendo le vostre impressioni ed esperienze?! (oppure il contrario se credete diversamente).

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre la solita storia. Prima di dare un'opinione vorrei sapere :

Da che pg formato il gruppo? Da che livello partite? Avrebbe, in caso, intenzione di usare la trasparenza?

Partiamo dal livello 1, il gruppo è formato da un mago, un Convocatore Sintesista ed un monaco (o stregone), trasparenza si

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli psionici hanno un "vantaggio" rispetto alle altre classi: possono andare in "nova", cioè possono bruciare molti pp in un brevissimo lasso di tempo per fare quantità insensate di danni (tramite anche le combo che dici).

Perchè la parola vantaggio è tra le virgolette? Perchè se fate uno scontro al giorno saresti veramente overpowered ma raramente è così e se tu sfrutti tutti i tuoi pp in uno/due scontri il resto del giorno sei inutile, ma veramente inutile. Per non incorrere in questo problema devi decidere bene come usare i tuoi pp e quindi non puoi andare in nova.

Fai queste considerazioni al tuo master e se è ragionevole ti lascerà giocare gli psionici (che io personalmente adoro) senza alcun problema.

Inoltre non lo vorrei dire ma il mago è un tier 1 (magari fa meno danni ma è molto più versatile) e il convocatore sintetista è molto forte se costruito bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto vedo giocano con Pathfinder (solo lì c'è il convocatore sintesista) e i tier non contano più un fico secco in quel caso (troppe variabili da tenere in conto e quindi impossibilità anche solo di stabilire come fare una graduatoria per tier)...

Ne deduco che vogliate usare gli psionici risistemati secondo le regole di Pathfinder della Dreamscarred Press, il che sarebbe alquanto auspicabile, visto che l'intero materiale è stato risistemato, ribilanciato e debitamente espanso con veramente un sacco di roba interessante... In questo caso, il tuo DM non dovrebbe preoccuparsi più di tanto... Il solo grosso problema potrebbe essere che lui possa mandare involontariamente in nova i suoi PNG psionici e farvi secchi tutti, ma basta un minimo di preparazione e controllo per gestire il tutto senza problemi...

Nel caso vogliate semplicemente importare il materiale 3.5 in Pathfinder, vi consiglio di soprassedere e procurarvi quello della Dreamscarred, che è assai migliore e ha già in se tutte le modifiche necessarie ad una corretta conversione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi faccio un esempio semplice che sembra scontato ma al quale nessuno pensa...

Già dal livello 1.

Lo psion parte praticamente con due talenti gratis...(incantesimi immobili e incantesimi silenziosi) di conseguenza casta da muto, da legato, in delle zone di silenzio, in città senza che nessuno se ne accorga. Senza contare che senza la trasparenza nessuno ha mai idea di cosa diavolo tu stia facendo. Sembrano sciocchezze ma in una campagna sono cose che possono determinare il successo o meno di una missione.

Personalmente non lo ritengo sgravo, non mi piacciono i suoi incantesimi però non posso non ammettere che specialmente ai primi livelli abbia delle marce in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo psion non parte con talenti gratis. Non ha incantesimi silenziosi o immobili, ha poteri. Altrimenti possiamo dire che i maghi (e gli stregoni, i druidi, i chierici, gli archivisti e tutte le altre classi sgrave) hanno infiniti focus psionici gratis, visto che non incorrono mai in nessuna delle pesantissime limitazioni date dal focus. E questo è un vantaggio superiore a qualsiasi incantesimo silenzioso e immobile.

Gli psionici non possono "andare in nova" più di qualsiasi altro caster. Il numero di pp spendibili in un'azione è limitato, e il numero di azioni è anch'esso limitato. Uno psionico può spendere esclusivamente il numero limitato di pp permesso da questi vincoli. L'unica eccezione sono particolari combo di poteri che permettono di moltiplicare le azioni. Sono un paio di gabole equivalenti ad altre gabole da caster (come quelle dello Shadowcraft Mage o la metamagia divina sui persistenti o la metamorfosi in Chronotyrin/Choker o quella in War Troll con immunità all'acido e ai danni non letali o il Dweomerkeeper con desiderio gratis), e da non caster (come White Raven Tactics). E' sufficiente eliminare Synchronicity, che peraltro in PF non esiste perché non è OGL, e poco altro. Molto più semplice che nerfare tutte le oscenità dei caster magici, eppure non sento mai parlare di DM che vietano maghi e druidi perché "troppo sgravi".

Il sistema psionico è molto migliore, più equilibrato e playtestato di quello magico ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo psion non parte con talenti gratis. Non ha incantesimi silenziosi o immobili, ha poteri. Altrimenti possiamo dire che i maghi (e gli stregoni, i druidi, i chierici, gli archivisti e tutte le altre classi sgrave) hanno infiniti focus psionici gratis, visto che non incorrono mai in nessuna delle pesantissime limitazioni date dal focus. E questo è un vantaggio superiore a qualsiasi incantesimo silenzioso e immobile.

Gli psionici non possono "andare in nova" più di qualsiasi altro caster. Il numero di pp spendibili in un'azione è limitato, e il numero di azioni è anch'esso limitato. Uno psionico può spendere esclusivamente il numero limitato di pp permesso da questi vincoli. L'unica eccezione sono particolari combo di poteri che permettono di moltiplicare le azioni. Sono un paio di gabole equivalenti ad altre gabole da caster (come quelle dello Shadowcraft Mage o la metamagia divina sui persistenti o la metamorfosi in Chronotyrin/Choker o quella in War Troll con immunità all'acido e ai danni non letali o il Dweomerkeeper con desiderio gratis), e da non caster (come White Raven Tactics). E' sufficiente eliminare Synchronicity, che peraltro in PF non esiste perché non è OGL, e poco altro. Molto più semplice che nerfare tutte le oscenità dei caster magici, eppure non sento mai parlare di DM che vietano maghi e druidi perché "troppo sgravi".

Il sistema psionico è molto migliore, più equilibrato e playtestato di quello magico ;)

concordo in toto! Come si possa ritenere gli psionici sgravi se si hanno dei maghi nel gruppo, mi è ignoto!! Io ho giocato sia psion che maghi che druidi e mi sento di dire con tutta tranquillità che con il mago si possono fare una miriade incalcolabile di schifezze!!

Definire gli psion broker è sensato solo se maghi, druidi e chierici sono stati bannati o pesantemente rivisti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sgravi no, ma la questione immobili e silenziosi può essere un grossissimo vantaggio in certe situazioni. Nella campagna che stiamo giocando è capitato in più di una situazione che questa caratteristica risultasse vitale per lo psion del gruppo in seguito a paralisi/altro.

Detto ciò un mago, se ben gestito, è superiore, soprattutto perché supportato da ogni manuale stampato, o quasi.

Questione trasparenza: non ha senso non considerarla perché la trasparenza è la regola base.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente se il tuo DM non si è convinto con il finale della guida non so cosa farci...

Io personalmente gli psion li vieto a prescindere in ogni campagna se gli altri PG non sono ottimizzati o powa, perché diventa secondo me "noioso" che un giocatore debba auto-limitare il proprio PG per non surclassarli. Ha le abilità giuste per andare in nova e distruggermi il boss che per gli altri sarebbe ostico? Dovrebbe usarle. Trovo molto troppo triste che "no non prendo quel talento o sono troppo forte", preferisco quindi levare gli psion dal gioco e ognuno fa il meglio che può o quello che vuole ecco.

Ma è lo stesso motivo per cui se 3 neofiti mi fanno ranger/barbaro/guerriero dal manuale del giocatore chiedo cortesemente al mago di non prendere il meglio di tutti i manuali mai scritti...

Se però gli altri PG possono tranquillamente stare "al suo livello" non ci vedo problemi effettivamente, sempre cercando di evitare i soliti trick esageratissimi. Un mago può essere superiore, se lo psion va in nova per essere uber powa in un combattimento basta organizzarsi perché non sia l'unico della giornata ecco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei ricordare che la manifestazione causa alterazione dell'ambiente circostante (almeno nella 3.5) quindi si vede se un potere psionici sta venendo manifestato.

L'aria può diventare più densa, si possono emettere rumori strani, etc. Quindi incantesimi silenziosi e immobili ok, ma sicuramente facilmente riconoscibili da qualcuno con un minimo di addestramento magico/psionico

Inviato dal mio SM-P605 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche senza addestramento magico/psionico... Se al tizio che mi guarda strano cominciano a brillare gli occhi o inizia a emettere fumo, non è certo un fattore trascurabile, soprattutto se poi comincia a capitarmi qualcosa di brutto...

Ogni potere psionico ha chiaramente indicati gli effetti di manifestazione che produce...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente se il tuo DM non si è convinto con il finale della guida non so cosa farci...

Io personalmente gli psion li vieto a prescindere in ogni campagna se gli altri PG non sono ottimizzati o powa, perché diventa secondo me "noioso" che un giocatore debba auto-limitare il proprio PG per non surclassarli. Ha le abilità giuste per andare in nova e distruggermi il boss che per gli altri sarebbe ostico? Dovrebbe usarle. Trovo molto troppo triste che "no non prendo quel talento o sono troppo forte", preferisco quindi levare gli psion dal gioco e ognuno fa il meglio che può o quello che vuole ecco.

Ma è lo stesso motivo per cui se 3 neofiti mi fanno ranger/barbaro/guerriero dal manuale del giocatore chiedo cortesemente al mago di non prendere il meglio di tutti i manuali mai scritti...

Se però gli altri PG possono tranquillamente stare "al suo livello" non ci vedo problemi effettivamente, sempre cercando di evitare i soliti trick esageratissimi. Un mago può essere superiore, se lo psion va in nova per essere uber powa in un combattimento basta organizzarsi perché non sia l'unico della giornata ecco...

Vorrei capire quale talento renda uno psion troppo forte rispetto a un mago o a un druido e cosa tu intenda quando scrivi "andare in nova". Mi incuriosisce soprattutto questa seconda cosa, perché ne leggo sempre come di una caratteristica intrinseca della classi psioniche, mentre a me non risulta che sia così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sgravi no, ma la questione immobili e silenziosi può essere un grossissimo vantaggio in certe situazioni. Nella campagna che stiamo giocando è capitato in più di una situazione che questa caratteristica risultasse vitale per lo psion del gruppo in seguito a paralisi/altro.

Detto ciò un mago, se ben gestito, è superiore, soprattutto perché supportato da ogni manuale stampato, o quasi.

Questione trasparenza: non ha senso non considerarla perché la trasparenza è la regola base.

Emmh...i poteri psionici non sono invisibili. Ogni potere ha la sua manifestazione, sia essa uditiva, materiale, visiva, mentale, ecc.

E' possibile "annullare" la componente di manifestazione con una prova di Concetrazione (Expanded Psionic Handbook pagina 58), ma anche un incantatore può fare una cosa similare con una prova di Rapidità di Mano (Races of Stone pagina 133). Daccordo, Concentrazione è un must per un caster e Rapidità di Mano praticamente uno spreco di punti, ma entrambi hanno questa opzione.

Aggiungerei che, se lo Psion è sgravo perchè può lanciare De Ja Vu in una taverna senza farsi beccare per farsi servire due birre al prezzo di una, un mago può prendersi Incantesimi Invisibili e fare molto peggio.

Ad ogni modo, come puntualizzato da social.distorsion, un mago può fare molto mooooolto peggio di uno Psion. A livello pratico, ti assicuro che uno Psion senza il trick per ricaricare i pp è di molto inferiore ad un mago, salvo combo strane per avere azioni extra (che comunque anche il mago può avere...).

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il problema non è se uno psionico sia o meno alla pari di un mago, quanto il fatto che il tuo master non li conosca...e gestire da master una campagna senza conoscere le potenzialità di uno dei personaggi del gruppo è un'ottima premessa per mandare in vacca la campagna intera XD

Link al commento
Condividi su altri siti

diventa secondo me "noioso" che un giocatore debba auto-limitare il proprio PG per non surclassarli.

Faccio un altro appunto (poi puoi denunciarmi per stalking :D): anche un mago/druido/chierico/archivista surclassa spesso le altre classi, a meno che non si limiti. Ma non deve per forza autolimitarsi.

Nelle campagne 3.5 che ho amministrato come DM, ho sempre messo certi paletti; per esempio, niente Metamorfosi e Trasformazione, niente Metamagia Divina + Incantesimi Persistenti, niente forma selvatica, niente Celerity, niente... va beh, un mucchio di roba eliminata. Sia perché alcune cose non mi piacciono/non si adattano all'ambientazione, sia perché sono sbroccate. I giocatori non si autolimitano, decidiamo prima cosa escludere.

Lo stesso si fa con gli psionici. Però farlo con gli psionici è più semplice, perché la roba sgrava e le possibili combo assurde sono molte meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Emmh...i poteri psionici non sono invisibili. Ogni potere ha la sua manifestazione, sia essa uditiva, materiale, visiva, mentale, ecc.

E' possibile "annullare" la componente di manifestazione con una prova di Concetrazione (Expanded Psionic Handbook pagina 58), ma anche un incantatore può fare una cosa similare con una prova di Rapidità di Mano (Races of Stone pagina 133). Daccordo, Concentrazione è un must per un caster e Rapidità di Mano praticamente uno spreco di punti, ma entrambi hanno questa opzione.

Questo non c'entra molto con quello che voleva dire social.dischifo. Nonostante i vari tipi di manifestazione, manifestare un potere rimane un'azione puramente mentale; quindi, per esempio, è molto più facile manifestare un potere che lanciare un incantesimo durante una lotta. Con questo non voglio dire che un mago non abbia modo di liberarsi, ovvio.

In ogni caso, mi accodo alla tesi generale: se si evitano un paio di combo ridicole, uno psion non crea nessun problema. Solo una cosa non è ancora stata tirata fuori: Dispel Psionics.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non c'entra molto con quello che voleva dire social.dischifo. Nonostante i vari tipi di manifestazione, manifestare un potere rimane un'azione puramente mentale; quindi, per esempio, è molto più facile manifestare un potere che lanciare un incantesimo durante una lotta. Con questo non voglio dire che un mago non abbia modo di liberarsi, ovvio.

In ogni caso, mi accodo alla tesi generale: se si evitano un paio di combo ridicole, uno psion non crea nessun problema. Solo una cosa non è ancora stata tirata fuori: Dispel Psionics.

Beh, uno psion in lotta deve comunque tirare concentrazione. Il mago può salvarsi con un semplice Whispercast, lo psion mi sa che non ha teleport come azioni swift (devo controllare).

Concordo comunque con te: basta limitare un paio di combo e lo psion è gestibilissimo, mentre nel caso del mago/stregone ci sono un sacco di cose in più da tenere sotto controllo.

Non capisco però il tuo dubbio su Dispel Psionics. E' basilarmente un dissolvi magie, ma versione psionica, che genere di problemi dovrebbe dare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...