Vai al contenuto

The Order of the Stick


Messaggio consigliato


Ieri sera mi sono letto per intero sia On the Origins of PCs sia Start of Darkness.

Entrambi molto belli, anche se si sente che sono stati scritti in due momenti diversi. Il primo è più in linea con le prime strip, in cui la comicità ancora riveste un ruolo chiave, mentre il secondo è molto una lettura avvicente. Ma mi son piaciuti tutti e due molto.

In particolare:

Spoiler:  
La morte di Right-Eye e le sue ultime parole mi hanno ucciso.

Però ci sono anche un paio di cose che non mi è piaciuto di Start of Darkness.

Spoiler:  
Il combattimento tra Xykon e Lirian è veramente terribile.

Passi che Lirian non sappia che i lich sono immuni all'elettricità (dopotutto Conoscenze [religioni] è di classe incrociata per i druidi). Passi che decida di attaccarlo con l'arma a soffio piuttosto che fare un bell'attacco completo. Ma che un druido di livello epico non sappia nemmeno che i non morti sono immuni al veleno e che la prima mossa contro di lui sia veleno (un incantesimo di 3º livello?!) è un insulto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

A me interessa moltissimo il personaggio di Tarquin.

Un cattivo strafigo ma senza poteri magici? Non vedo l'ora di vederlo in azione.

Spero solo che non finisca per combattere solo contro Roy, ma che dimostri di saper tener testa anche agli incantatori!

Sembra che il momento sia finalmente arrivato http://www.giantitp.com/comics/oots0850.html

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 5 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Cavolo, ma avete visto l'ultima puntata! Mannaggia!!

Non leggete se non l'avete ancora guardata!!

Spoiler:  

Ma Belkar non deve morire! Comunque c'è una cosa che non ho capito: Malack prima di azzannare l'halfling dice che vuole rimettere al mondo dei figli. C'è forse qualche regola in 3.5 che io non conosco sui lucertoloidi per cui essi si riproducono mangiando altri umanoidi (o impiantando uova o che so io) o la frase che dice in quel momento non ci incastra nulla col fatto che sta ammazzando Belkar a morsi?

Forse mi sto preoccupando troppo, qualche spiegazione caritatevole? :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gromund, quello a cui hai assistito è stato, semplicemente,

Spoiler:  
la più fantastica citazione da Batman mai vista in un altro fumetto.

Andiamo con ordine e chiariamo una cosa. Malack, come il nome pseudoangelico, la dieta particolare, l'andare in giro con cappuccio e l'avere la carnagione pallida dovevano farci capire, è un *vampiro*. ^__^

Perciò, Belkar morirà solo per ritornare in non-vita come psicopatico assassino succhiasangue.

La cosa fantastica di quella vignetta, però, è il modo in cui cita una delle storie più "forti" di Batman. Devi sapere che sono esistite, nella storia fumettistica del Crociato col Mantello, cinque incarnazioni di Robin. La seconda era Jason Tod, un personaggio alquanto scialbo e banalotto, al quale in qualche modo un reboot restituì qualcosa in termini di personalità (prima sembrava quasi il clone del vecchio Robin) ma non in termini di gradimento. Tanto che la DC chiese ai lettori se volessero farlo morire, e per sondaggio telefonico si decise che sì, Jason Tod doveva morire.

E così accadde: in una storia certamente figlia dei suoi tempi (era l'epoca in cui Batman collaborava con la CIA per salvare Raegan dall'improbabile "KGBeast", dopotutto) ma comunque ricca di pathos, Joker catturava e pestava a morte il povero Jason. E' stata una delle rare storie in cui per poco Batman non è venuto meno al suo voto di non uccidere nessuno, tanto era inviperito. Ed è stata anche una delle storie, assieme a The Killing Joke (la storia in cui Joker spara a Barbara, la figlia del commissario Gordon, spappolandole una vertebra e rendendola paraplegica), che hanno contribuito a ridare lustro al Joker, la vera antitesi oscura di Batman. Il titolo della storia in cui Jason moriva è A Death in the Family.

Ma negli ultimi anni è saltata fuori una novità: Jason Tod, pur essendo morto, è resuscitato grazie a uno dei vari reboot DC, ma a causa delle sofferenze patite (prima fra tutte l'aver visto che Batman non l'ha vendicato tirando il collo a Joker) è attualmente un mezzo criminale, un ladro che ruba ai ladri avendo cura di usare la massima dose di letalità possibile.

Ed ecco perché la citazione è fantastica. Primo, il titolo (A Death in the Family/Death in the Family); secondo, si sapeva già che il personaggio sarebbe morto (sondaggio/profezia); terzo, il personaggio morto è il più violento del gruppo; quarto, il suo assassino è un individuo dalla carnagione bianca; quinto e ultimo, il personaggio torna dalla morte ancor più violento e cattivo di prima.

Tanto di cappello.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Man, this is awesome! Grazie della magnifica spiegazione :-)

Ora però

Spoiler:  
Da tutto quello che hai detto sembra proprio che Malack sia un vampiro (e io giuro che non l'avevo capito!). Questo spiega molte cose ed è molto coerente con la storia, anzi andrò a rileggermi i passati episodi per vedere se ci sono altri riferimenti che non ho colto alla sua natura di non morto :)

Volevo solo andare OT per metà: immagino che Malack abbia un qualche oggetto magico, è molto strano che un semplice cappuccio lo ripari completamente dai raggi del sole! Oppure regolisticamente parlando è suffciente nella 3.5?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...